+ All Categories
Home > Documents > DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

Date post: 18-Mar-2016
Category:
Upload: anna-piratti
View: 219 times
Download: 3 times
Share this document with a friend
Description:
This is a PEER DISCUSSION captured at the backstage of  Venezia Jazz Festival 2011
34
D ISCORSO A LLA PARI / BACKSTAGE @ VENEZIA JAZZ FESTIVAL 2011
Transcript
Page 1: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

DISCORSO ALLA PARI /  BACKSTAGE

@ VENEZIA JAZZ FESTIVAL 2011

Page 2: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

DAP / BACKSTAGE

Page 3: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

DAP / BACKSTAGEun progetto di  ANNA PIRATTI

@

Teatro La Fenice / 

Fondazione Peggy Guggenheim / 

Erbaria / 

dal 23 al 31 luglio 2011

foto di LORENZO SCALDAFERRO www.looo.it

in collaborazione con

VENETOJAZZ www.venetojazz.com

Associazione Culturale MILES www.padovajazz.com

!"#$%%&'()*$+,#("'-#./(01"'+23242'555267489:;3;7<==>2?@

©www.annapiratti.com

Page 4: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

(...)È questa  l’idea di  fondo,  profondamente  contemporanea,  del DAP: 

la creazione di un’opera d’arte da realizzare non dipingendo un quadro, 

3A4BC4DE>'<D4'B9<A@<74'>'B94@@4DE>'<D4'F>@>67484G'C4'4F8E4DE>B?'4AA4'persona stessa come “materia” narrativa.(...)

(...)This is the basic and profoundly contemporary concept of the PD: cre­

ating a work of art, not by painting a picture, carving a sculpture or taking 

a picture, but by turning to people themselves as narrative “material”.(...)

Marco Bevilacqua

è un DISCORSO ALLA PARI realizzato nel backstage del 

Venezia Jazz Festival 2011

DAP / BACKSTAGE

it is a PEER DISCUSSION captured at the backstage of 

Venezia Jazz Festival 2011

Page 5: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

L’individuo è e si caratterizza anche per gli oggetti di cui si circonda per necessità, per vanità, per piacere, per scelta, ma 

E?F89?AC;D@;'?CC46?D4'E?'3>@;7'B@4H?A?7;'9>D';BB?'<D'E?4A>6>';'E?'9>C<D?947;'B;D=4'8A@7?';'?D?H?=?>D?G'4AA4'347?2'Attraverso  la relazione che si  instaura tra  la persona e  l’oggetto scelto e grazie alla sensibilità dell’artista, un mondo di 

esseri apparentemente inanimati si appropria di uno spazio vitale ed attraverso insondabili canali comunicativi si rivela e ci 

svela nuove possibilità di interazione e lettura della realtà.

('37>@46>D?B@?'E;AAI;B3;7?;D=4'47@?B@?94G';D@74DE>' ?D'<D4'E?C;DB?>D;'C;@4J8B?94'9:;'@74B9;DE;' A4'C4@;7?4A?@K'E;AAI>66;@@>G'B9>37>D>'<DI4F8D?@K';'<D4'B?D@>D?4'G'4LL?4D>'<D'E?4A>6>'?D@?C>'B<?'@;C?'3?M'E?L;7B?';'?D4B3;@@4@?2&6D?'E?4A>6>'N'B@4@>'E>9<C;D@4@>'F>@>674894C;D@;';'7;B@?@<?@>'?D'<D4'B;O<;D=4'E?'B94@@?'9:;'7?37>E<9;G'4'E?B@4D=4'E?'@;C3>G'lo sviluppo e il distendersi di questa relazione.

Discorso Alla Pari è dunque una produzione e insieme un’esperienza artistica, è una pluralità di voci ricomposte dall’intui­

=?>D;'E;AAI47@?B@4';E'N'?D8D;'<DI>3;74'?D'E?L;D?7;G'43;7@4'4'D<>L?'9>D@7?H<@?2

Individuals are also characterised by the objects they choose to surround themselves with, as a matter of necessity, becau­

se of their vanity, or as a matter of pleasure, but they hardly imagine they could establish a dialogue with these objects, and 

9>CC<D?94@;'5?@:'@:;C'?D'4'3;;7J@>J3;;7'E?B9<BB?>DG'5?@:><@'8A@;7B'4DE'?D:?H?@?>DB2Through the relationship that is instilled between the person and object chosen and thanks to the sensitivity of the artist, a 

world of apparently inanimate beings has appropriated a vital space for itself, has revealed itself and brought new possibili­

ties for interaction with and interpretation of reality to the fore, through unfathomable channels of communication.

The protagonists of the artistic experience enter a metaphysical dimension, which transcends the material nature of the 

>HP;9@G'E?B9>L;7?D6'4F8D?@?;B'4DE'4'9>CC>D'54L;A;D6@:G' ?D?@?4@?D6'4D'?D@?C4@;'E?4A>6<;'>D'@:;'C>B@'E?B3474@;'4DE'<D;Q­pected themes.

Every dialogue has been documented photographically and displayed in a sequence of snapshots, which reproduce, over 

a period of time, the development and unfolding of this relationship.

Peer Discussion is therefore a production, as well as a set of artistic experiences, and a plurality of voices, brought together 

@:7><6:'@:;'?D@<?@?>D'>F'@:;'47@?B@'4DEG'8D4AARG'4'5>7S'>F'47@';Q3;7?;D9?D6'?@B'>5D'6;B@4A@G'>3;D'@>'D;5'9>D@7?H<@?>DB2

more: http://issuu.com/annapiratti/docs/volume_dap

Page 6: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

Choose an objetc

with no sense of superiority or inferiority

with no embarassment or suspicion

be on equal terms with it. And talk with it!

Enjoy the experiment (...)

Scegli un oggetto

senza sentirti superiore o inferiore

senza imbarazzo o sospetto

semplicemente alla pari. E parla con lui!

Buon esperimento (...)

Page 7: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 8: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 9: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

DAP su l’indomani

Discorso Alla Pari su l’indomani / Cesaria Evora ­ cantante

Peer Discussion on the next day / Cesaria Evora ­ singer

Mi sono sempre piaciuti i gioielli, è importante averne qualcuno perché è come un investimento, puoi sempre rivenderlo in caso di 

bisogno. Non sai mai quello che ti può succedere in futuro. Tre cose sono importanti: la salute, i soldi, l’amore...(...)

I’ve always loved jewellery, such as rings. They make me feel good and charming. I consider important to have, let’s say, more than one 

of them, because they are like an investment: they can be sold in case of need. And you never know what the future holds. Three things 

are important: health, money and love...(...)

Page 10: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 11: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 12: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 13: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

DAP sulla Natura

Discorso Alla Pari sulla Natura / Daniele di Bonaventura ­ bandoneonista

Peer Discussion on Nature / Daniele di Bonaventura ­ bandoneonist

Se potessi, qui parlerei con un intero albero. Mi guardo intorno e respiro. Assaporo la bellezza e la quiete di queste fronde, di quest’om­

bra. La natura è come una musica.

If I could I would speak with this entire tree here. I look around me and I take a breath. I enjoy the beauty and the silence of these fronds, 

of these shadows. Nature is like music...(...)

Page 14: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 15: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 16: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 17: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

Discorso Alla Pari su l’Ochún / Omar Sosa ­ pianista

Peerr Discussion on Ochún / Omar Sosa ­ pianist

+;':>'O<;B@>'347@?9>A47;'8>7;'@74'A;'C4D?'N'3;79:N'B>D>'O<?';'D>D'E4'<D'4A@74'347@;G'E>L;'O<;B@>'8>7;'D>D'97;B9;2'T?'E?9;'E>L;'C?'@7>L>2'Esprime l’identità del luogo, l’appartenenza e la nazionalità. Esiste in Natura, non è opera dell’uomo. É così delicato e potente...(...)

(F'(':4L;'@:?B'347@?9<A47'U>5;7'?D'CR':4DEB'?@'?B'H;94<B;'('4C':;7;G'?D'@:?B'3A49;'4DE'D>@'5:;7;'@:?B'U>5;7'E>;B'D>@'D4@<74AAR'67>52'(@'@;AAB'C;'5:;7;'@>'8DE'CRB;AF'464?D2'(@';Q37;BB;B'@:;'?E;D@?@R'>F'@:4@'3A49;G'@:;'B;DB;'>F'H;A>D6?D6'4DE'?@B'D4@?>D4A?@R2'(@';Q?B@B'?D'D4@<7;2'?@'?B'D>@'created by man. It is so delicate and yet powerful.

*Ochún: Dea patrona di Cuba / Goddess patron of  Cuba

DAP su l’Ochún*

Page 18: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 19: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 20: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 21: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 22: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 23: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 24: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 25: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

*?B9>7B>'.AA4'!47?'B<AA4'C<B?94'V'/74DS'T47>99>'J'8B47C>D?9?B@4Peer Discussion on music / Frank Marocco ­  accordionist

Non sono un musicista perchè suono sul palco. Sono un musicista quando cammino, quando dormo, quando mangio, perchè la musica 

N'B;C37;'9>D'C;'N'A4'3?M'674DE;'34BB?>D;'E;AA4'C?4'?D@;74'L?@4222W222XI’m not a musician just because I’m on the stage. I’m a musician when I walk, when I sleep, when I eat, because music is always with me, 

it is the greatest passion of my entire life...(...)

DAP sulla musica

Page 26: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 27: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 28: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 29: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

Discorso Alla Pari sul limite / Ruggero Robin ­ chitarrista

Peer Discussion on the limit / Ruggero Robin ­ guitarist

1>'H?B>6D>'E;6A?'>99:?4A?G'B;DDY'B>D>'3;7B>222.AAI?D?=?>'N'B@4@>'E?F89?A;'4CC;@@;7;'9:;'D>D'3>@;L>'3?M'F47;'ZE4'B>A>IG'>74'9?'A?@?6>'H>D47?4­mente. Stiamo crescendo insieme. Non è così male...(...)

('D;;E'6A4BB;BG'>@:;75?B;G'('F;;A'A>B@222.@'@:;'H;6?DD?D6'?@'54B'E?F89<A@'@>'499;3@'@:4@'('9><AE'D>@'E>';L;7R@:?D6'Z4A>D;IG'D>5'5;'47;'>DAR'squabbling. We are aging together. It is not so bad...(...)

DAP sul limite

Page 30: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 31: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 32: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011
Page 33: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

Discorso Alla Pari sullo spazio / Trilok Gortu ­ percussionista

Peer Discussion on space / Trilok Gortu ­  drummer

Lo spazio è pulito. Non lo tocchi, non lo vedi, non lo sporchi, non ti sporca. Non lo puoi annusare, non ha odore, c’è, ma non c’è.

É niente, ma c’è...(...)

Space is clean. You can not touch it, you can not see it, you can not make it dirty, it does not make you dirty. You can sniff it, it has no 

smell, it exists, but it does not exist. It is nothing, but it is there...(...)

DAP sullo spazio

Page 34: DISCORSO ALLA PARI / BACKSTAGE + VENEZIAJAZZFESTIVAL 2011

Z#?@;D6>'9:;'A4'H;AA;==4'4A=?'A;'E?F;B;'?CC<D?@47?;IZ('@:?DS'@:4@'H;4<@R'H>>B@B'><7'?CC<D;'BRB@;CI

Anna


Recommended