Date post: | 18-Feb-2019 |
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High Intensity Training:allenamento fisico e cognitivo
Relatori:Prof. Castagna C.Prof. Ferretti F.Prof. Perondi F.
Tesina di: Gabriele Boccolini
Settore Tecnico F.I.G.C.
Corso Preparatore Atletico 2012
INTRODUZIONE
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
RICHIESTE FISIOLOGICHE DELLA PERFORMANCE
Circa 1200 diversi tipi di attività (un cambio ogni 3-5 s) di
cui circa 200 ad alta intensità. (Mohr et al., 2003)
Distanza percorsa: 10-12 km; minore del 5-10% nel secondo
tempo. (Bangsbo J., 1994)
Circa 2 - 3 km percorsi ad alta intensità (velocità > 15 km/h) (Rampinini et al., 2007)
Circa 600 - 700 m percorsi in sprint (velocità > 20 km/h) (Rampinini et al., 2007)
Calo delle performance nel 2° tempo tanto maggiore quanto
maggiore è stata l’attività fisica nel 1° tempo. (Mohr et al., 2003;
Rampinini et al., 2007)
INTRODUZIONE
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
INTENSITA’ DI GIOCO
Intensità metabolica media è circa il 70% V02 max. (Mohr et al., 2003)
V02 max circa 55-75 ml/kg/min (Stolen T et al., 2005)
Il 90% dell’energia totale necessaria viene fornita dal
meccanismo aerobico (Bangsbo J., 1994)
HR durante la partita: 75-90% HRmax (Stolen T et al., 2005)
INTENSITA’ COGNITIVA?
INTRODUZIONE
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Fattori cognitivi di gara
Velocità percettiva
Velocità di reazione
Velocità d’anticipazione
Velocità di decisione
Velocità d’intervento
Per capacità cognitive s’intendono quelle capacità di raccogliere, interpretare ed
elaborare le informazioni presenti nell’ambiente in cui si sta svolgendo la gara.(Sannicandro I.)
RICHIESTE COGNITIVE DELLA PRESTAZIONE
INTRODUZIONE
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
RICHIESTE COGNITIVE DELLA PRESTAZIONE
Velocità percettivaLa capacità di percepire tramite l’utilizzo dei sensi, in particolare vista e udito, le informazioni più importanti riguardanti lo sviluppo del gioco.
Velocità di reazioneLa capacità, a livello cognitivo, di reagire nel minor tempo possibile alle condizioni specifiche di gioco, per poter sviluppare i processi di decisione e d’intervento.
Velocità di anticipazioneLa capac i t à i n tu i r e a z ion i dell’avversario e del compagno, in diverse situazioni, nel minor tempo possibile e con il giusto scopo.
Velocità di decisioneLa capacità di scegliere nel minor tempo possibile l’obiettivo della situazione di gioco e prendere una decisione di come e quando intervenire.
Velocità d’interventoLa capacità di agire nel minor tempo possibile alle condizioni specifiche di gioco con il giusto obiettivo.
INTRODUZIONE
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
RICHIESTE COGNITIVE DELLA PRESTAZIONE
Alta numerosità di stimoli durante la partita
Capacità di interpretare le situazioni di gioco
Differenze tra giocatori di alto e basso livello
Attraverso una telecamera legata ai movimenti degli occhi si è potuto verificare come un giocatore veloce nel processo di decisione, necessità di 2 movimenti degli occhi (1,550 sec.) per analizzare una semplice situazione di gol, mentre il giocatore che decide più lentamente risolve la stessa situazione dopo 8 movimenti oculari e dopo ben 3,750 sec. (Schulbert e Zehl, 1984)
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
SCOPO
SCOPOProporre esercitazioni ad alta intensità fisica e cognitiva, con lo scopo di riproporre situazioni, movimenti e caratteristiche di gioco dal punto di vista fisico-motorio, biomeccanico e cognitivo.
PREMESSAIn gara c’è un grandissimo numero di stimoli sensoriali. Il calciatore deve filtrare tali informazioni e capire quali sono quelle importanti per il compimento tattico del gioco
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
LEGENDA
Squadra rossa
Squadra blu
Portiere
Pallone
Paletto
Cinesino
Conetto
Prep. Atletico
Porta reg.
Porticina
Corsa senza palla
Corsa con palla
Passaggio
Corsa recupero
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 5 vs 5 - Dimensioni campo: 25x35m - 4x4’ r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: 20
25m
35m
10m
5m
5m
4’ possesso palla ad alta intensità
Dopo ogni 1’ i giocatori devono
cambiare il campo di gioco effettuando
una navetta nella zona neutra
Navetta 0 - 15 - 5 - 20m
Recupero: 2’
zona neutra
Nome: Possesso navetta
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 5 vs 5 - Dimensioni campo: 20x28m - 4x4’ r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: 20
20m
28m
4’ possesso palla ad alta intensità
A turno, un giocatore deve effettuare uno
sprint verso un paletto e tornare in sprint
all’interno del quadrato
Appena rientra il giocatore, deve uscire
in sprint un giocatore dell’altra squadra
Si alternano le uscite di un giocatore blu
a quelle di un giocatore rosso
Il giocatore che esce, non può andare
verso lo stesso paletto del giocatore
precedente
Nome: Possesso in inferiorità
12m
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 5 vs 5 - Dimensioni campo: 30x42m + 20x28m- 4x4’ r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: 20
30m
42m
20m
15m
Nome: Possesso differenziato
28m
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
Dopo 1’, tutti i giocatori devono cambiare il
campo in sprint
4 serie (giri) in totale
Recupero: 2’ al termine di ogni serie
REGOLE:
Possesso palla massimo 3 tocchi
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 3 vs 3 - Dimensioni campo: 12x20m - 4x1’ per campo r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: 24
12m
20m
10m
10m
Campo A
Campo B Campo C
Campo D
Dopo 1’, tutti i giocatori devono cambiare il
campo in sprint
4 serie (giri) in totale
Recupero: 2’ al termine di ogni serie
REGOLE:
Campo A: Possesso palla
Campo B: Gol-meta sulla linea dei cinesini
dello stesso colore della squadra
Campo C: Gol-meta negli angoli dei cinesini
dello stesso colore della squadra
Campo D: Gol nelle porticine
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
Nome: Cambio campo
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 5 vs 5 - Dimensioni campo: 25x35m - 5x3’ r: 3’ (tot: 24’) - Numero giocatori: 20+2
35m
25m
Dopo 3’ si esce in sprint - i giocatori fuori dal
campo entrano in sprint
Richiedere il pressing continuo durante i 3’
Fuori dal campo, posizionare i giocatori in
modo sfalsato, con 2 compagni vicino la porta
avversaria
REGOLE:
In campo: massimo 3 tocchi
Fuori dal campo: 1 tocco
Al gol, riparte il portiere della squadra che ha
segnato
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
Nome: Partita a pressione A
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 5 vs 5 - Dimensioni campo: 25x35m - 5x3’ r: 3’ (tot: 24’) - Numero giocatori: 20+2
35m
25m
Dopo 3’ si esce in sprint - i giocatori fuori dal
campo entrano in sprint
Richiedere il pressing continuo durante i 3’
Fuori dal campo, posizionare tutti i compagni
vicino la porta avversaria
REGOLE:
In campo: massimo 3 tocchi
Fuori dal campo: 1 tocco
Al gol, riparte il portiere della squadra che ha
segnato
Al gol, la squadra che ha subito il gol, in sprint,
deve toccare una linea laterale o di fondo campo
- tutti i componenti della squadra che riparte
devono toccare la palla prima di fare gol
Nome: Partita a pressione B
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 5 vs 5 - Dimensioni campo: 20x30m - 4x4’ r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: 20
4 serie da 4’
Recupero: 2’ al termine di ogni serie
REGOLE:
Massimo 3 tocchi
Ogni 5 passaggi: 1 punto
Ogni 5 passaggi cambiare campo con un
passaggio al compagno nello spazio
Nella zona neutra non si può toccare la palla
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
Nome: Deep
20m
30m
10m zona neutra
zona neutra
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Squadre: 5 vs 5 - Dimensioni campo: 25x35m - 4x4’ r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: 20+2
35m
25m
Dopo 4’ si esce in sprint - i giocatori fuori dal
campo entrano in sprint
Richiedere il pressing continuo durante i 4’
REGOLE:
In campo: massimo 3 tocchi
Fuori dal campo: 1 tocco
Al gol, riparte il portiere della squadra che ha
subito gol
Nome: Back to Back
zona neutra
zona neutra
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Lavoro Intermittente 3 x 6’ x (10’’:20’’) r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: Tutti
Lavoro intermittente 10’’:20’’
Dopo 10’’, chi lavora di ferma e parte il
successivo
Alternare lavoro 10m al lavoro 15m
REGOLE:
Sprint metri 0 - 10 - 0 - 15 - 0
Dopo il CdS sui 10 m effettuare lo scambio
della palla
Dopo il CdS sui 15 m effettuare lo scambio
della palla dopo che il giocatore ha superato il
cono dei 10 m
Nome: Navetta palla
5m
10m
1° CdS
2° CdS
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Lavoro Intermittente (4 x circa 5’) 1:3 r: 2’ (tot: 26’) - Numero giocatori: Tutti
Lavoro intermittente 1:3
4 giri totali aumentando la distanza del vertice
alto (cono arancio, giallo, arancio, giallo)
La serie termina quando tutti hanno completato
il percorso
Recupero: 2’ al termine di ogni serie
REGOLE:
CdD nei vertici laterali
Giro dorsale nei vertici alti
Passaggio 5 di prima
Passaggio 11 di prima
Dopo il passaggio 10 parte il giocatore dal
vertice basso e il passaggio 11 lo riceve il terzo
giocatore
Nome: Rombo palla
2m
10m
5m
2m
2m
2m
Giro Dorsale
1
23
4,5,6
7
89
10,11
CdD CdD
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
RSA situazionale (4 x 8 rip) 1:3 r: 2’ (tot: circa 25’) - Numero giocatori: ES + CC
Lavoro RSA 1:3 con CdD situazionale
Lavoro a coppie (4 x 8 ripetizioni per coppia)
Recupero: 2’ tra le serie
2 serie sulla fascia destra + 2 serie sulla fascia
sinistra
REGOLE:
CdD per i CC
Ricercare il tempo giusto tra i movimenti 2 e 3
Nome: RSA ES+CC
10m40m
5m
5m
1
2
2
3
3
4
4
5
5
10m
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
RSA situazionale (4 x 8 rip) 1:3 r: 2’ (tot: circa 25’) - Numero giocatori: AT + CC
Lavoro RSA 1:3 con CdD situazionale
Lavoro a coppie (4 x 8 ripetizioni per coppia)
Recupero: 2’ tra le serie
AT: 2 serie partendo dalla zona sinistra + 2 serie
dalla zona destra; CC: 2 serie partendo dalla
zona destra + 2 serie dalla zona sinistra
REGOLE:
CdD per i CC
Lungo-Corto per AT + Giro Dorsale
Ricercare il tempo nel movimento 2
Nome: RSA ES+CC
15m
15m
1
34 4
5
15m
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
Giro Dorsale
15m
2
23
6
7
PROPOSTA METODOLOGICA
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
RSA 1vs1 (3 x 6 rip) 15’’:45’’ r: 2’ (tot: 22’) - Numero giocatori: 8 per figura
Lavoro RSA 1vs1 con CdD situazionale
Lavoro a coppie (3 x 6 ripetizioni per coppia)
Recupero: 2’ tra le serie
REGOLE:
Nella serie, alternare chi “comanda2 (rosso 1°
rip. - blu 2° rip. - rosso 3° rip. ecc)
Passare sempre dal cono centrale
1° serie: chi “segue” va nello stesso cono di chi
“comanda”
2° serie: chi “segue” va nel cono opposto di chi
“comanda”
3° serie: chi “segue” va in uno dei due coni
adiacenti al cono di chi “comanda”
Nome: RSA 1vs1
8m
Importante: incitamento continuo e
palloni sempre disponibili
CONCLUSIONI
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Le esercitazioni proposte si basano sull’evidenza scientifica che
ha dimostrato come lo stesso movimento, effettuato per due
diversi scopi, fa si che, a livello cognitivo, l’attività neuronale sia
differente (neuroni specchio).
L’obiettivo delle esercitazioni proposte è quello di permettere al
giocatore di allenarsi e allenare tutte le componenti condizionali,
coordinative e cognitive in un contesto scopo-specifico di gara.
In conclusione, lo scopo delle esercitazioni proposte è:
Allenare il giocatore in un sistema specifico integrato
Allenare le capacità cognitive del giocatore, intese come
velocità percettiva, di reazione, di anticipazione, di decisione e
di intervento
Allenare la capacità di comprendere le azioni altrui
GRAZIE!!!
Tesina di: Gabriele Boccolini - Coverciano 2012High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo