I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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I.C.“XX” SETTEMBRE”
CURRICOLO VERTICALE SCUOLA DELL’INFANZIA
A.S. 2015/2016
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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Corrispondenza tra Competenze e Campi di Esperienza
SCUOLA DELL’INFANZIA
LE ABILITÀ DI VITA
(Life Skills– OMS, 1993)
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (Raccomandazione del Parlamento Europeo
e del Consiglio -2006/962/CE)
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
(D.M. 139/2007) CAMPI DI ESPERIENZA
(prevalenti e concorrenti)
Comunicazione efficace.
Capacità di relazioni interpersonali.
Gestione delle emozioni.
Empatia/Pensiero critico/Pensiero creativo/
Autoconsapevolezza.
1 La comunicazione nella madrelingua Comunicare (comprendere, rappresentare) I discorsi e le parole.
Comunicazione efficace.
Capacità di relazioni interpersonali.
Gestione delle emozioni.
Empatia/Pensiero critico/Pensiero creativo/
Autoconsapevolezza.
2 La comunicazione nelle lingue
straniere Comunicare (comprendere, rappresentare) I discorsi e le parole.
Problemsolving.
3
La competenza matematica Acquisire ed interpretare l’informazione.
Individuare collegamenti e relazioni.
Risolvere problemi.
La conoscenza del
mondo (Numero e spazio.
Oggetti, fenomeni,
viventi).
Le competenze di base in campo
scientifico /tecnologico
Problemsolving/Comunicazione efficace. 4 La competenza digitale Comunicare (comprendere, rappresentare)
Immagini, suoni, colori –
tutti.
Problemsolving/Autoconsapevolezza/Pensiero
critico/Gestione dello stress. 5 Imparare a imparare
Imparare ad imparare.
Individuare collegamenti e relazioni.
Acquisire ed interpretare l’informazione. Tutti.
Autoconsapevolezza/ Pensiero critico
Gestione delle emozioni/ Empatia
Gestione dello stress.
Capacità di relazioni interpersonali.
6 Le competenze sociali e civiche
Agire in modo autonomo e responsabile.
Collaborare e partecipare.
Comunicare. Il sé e l’altro - tutti.
Pensiero critico/ Pensiero creativo.
ProblemSolving/ DecisionMaking.
Gestione delle emozioni/ Gestione dello
stress/ Autoconsapevolezza.
7 Il senso d’iniziativa e
l’imprenditorialità
Progettare.
Risolvere problemi.
Tutti.
Comunicazione efficace/ Empatia/Pensiero
creativo.
Autoconsapevolezza/ Pensiero critico. 8
Consapevolezza ed espressione
culturali Comunicare (comprendere, rappresentare)
Il corpo e il movimento.
Immagini, suoni, colori.
Il sé e l’altro.
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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SCUOLA DELL’INFANZIA
CAMPO DI ESPERIENZA
IL SE’ E L’ALTRO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:
Consapevolezza ed espressione culturali
Le competenze sociali e civiche
E’ l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di
comunicazione
CAPACITÀ DI PARTECIPARE IN MODO EFFICACE E COSTRUTTIVO ALLA VITA SOCIALE
COMPETENZE CHIAVE DI
CITTADINANZA: Comunicare
(comprendere, rappresentare).
Imparare ad imparare.
Individuare collegamenti e relazioni.
Acquisire ed interpretare
l’informazione
Comprendere:messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa,
trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi
supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare: eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,
ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze
disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE
COMPETENZE (Indicazioni nazionali per il curricolo - 2012)
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:
Le Competenze sociali e civiche
Imparare a imparare
Capacità di partecipare in modo efficace
e costruttivo alla vita sociale
Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le
proprie ragioni con adulti e bambini.
Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli
in modo sempre più adeguato.
Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette
a confronto con altre.
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità
di attenzione tra chi parla e chi ascolta
Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla
giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere
insieme.
Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e
autonomia negli spazi che gli sono familiari modulando progressivamente voce e movimento anche in
rapporto con gli altri e con le regole condivise
Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il
funzionamento delle piccole comunità e delle città
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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SCUOLA DELL’INFANZIA IL S È E L’ALTRO
COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
EVIDENZE (descrittori) COMPITI SIGNIFICATIVI ABILITÀ ATTIVITÀ
L’alunno:
3ANNI
1.Riconosce sé stesso in rapporto
agli altri
2.Condivide i giochi e i materiali
scolastici
2.Riconosce le espressioni
emotive rappresentate
3.Percepisce lo spazio sezione
come luogo scolastico di
appartenenza muovendosi
autonomamente nello stesso
L’alunno è in grado di:
3 ANNI
1 a. Riconoscere il proprio corpo
2 a. Interagire con i compagni condividendo i
giochi
2 b. Riconoscere il proprio turno nel gioco
2 c. Interagire correttamente con le figure adulte
di riferimento
2 a. Osservare l’immagine di un volto cogliendo
lo stato emotivo rappresentato
2 b. Riprodurre un’espressione, drammatizzare,
interpretare un ruolo
3 a. Vivere DENTRO lo spazio sezione
scegliendo spontaneamente giochi, utilizzando i
materiali a disposizione
3 b. Partecipare alle attività della sezione
3 ANNI
1. Giochi allo specchio
Giochi motori
Filastrocche, Canzoncine a tema
Comportamenti si, Comportamenti no.
Partecipazione a conversazioni guidate e alla
costruzione di Cartelloni
2. Lettura di immagini e interpretazione mimata
dello stato emotivo
Ascolto di storie a tema
Giochi di ruolo
3. Giochi, percorsi per esplorare l’ambiente
scolastico e acquisire le routine
-Si è adattato alla vita della
scuola
-Sa relazionarsi con i compagni
-Si è inserito serenamente nel
gruppo
-E’ sufficientemente autonomo
-E’ Timido
-E’ Aggressivo
-E’ Collaborativo
-E’ Generoso
-E’ Egocentrico
-Rispetta le regole nelle diverse
situazioni
-Svolge un gioco rispettando gli
altri
-Tende a sopraffare gli altri
-Accetta il proprio turno nelle
conversazioni
-Partecipa attivamente alle
attività di gruppo
-Porta a termine un compito
assegnato
-Conosce e comprende le prime
regole di vita quotidiana
-Ascolta le spiegazioni
dell’insegnante relativamente
all’assunzione di un
comportamento
Esempi:
Data una situazione
come ci si comporta:
Al Ristorante ….
Simulazione
4ANNI
1.Conosce la propria storia
personale
2.Conosce le prime regole del
vivere sociale
3.Rispetta il proprio turno nelle
conversazioni
4.Comprende la scansione della
giornata e della giornata
scolastica
4 ANNI 1a. Riconoscere i passaggi significativi della
propria storia personale
Sviluppare il senso di cambiamento in rapporto
al tempo
2 a. Collaborare alla elaborazione delle regole
della classe
2 b. Mettere in atto comportamenti corretti nel
gioco e nell’interazione sociale
2 c. Autoregola le proprie emozioni
riconoscendo l’altro
2 d. Avere consapevolezza che gli arredi, i
giochi scolastici sono un bene comune e vanno
tenuti con cura
3a.Prendere la parola durante le conversazioni
senza sovrapporsi ai compagni o interrompendo
l’insegnante
4a.Orientarsi nel tempo della giornata
4b. Orientarsi nel tempo della giornata
scolastica e vivere serenamente il distacco dalle
figure genitoriali.
4 ANNI
1. La mia storia: come ero, come sono, come
sarò (individuazione delle relazioni fra ogni età
e gli oggetti che la caratterizzano)
Disegni, schede operative
La mia famiglia: Disegni, conversazioni, letture
a tema
Costruzione di un albero genealogico
2. Conversazioni: Perché le regole sono
importanti
Costruzione di un cartellone sulle regole
Giochi per favorire relazioni e applicare le
regole
Costruiamo un “orologio delle emozioni”
3. Conversazioni per riconoscere il proprio ruolo
e quello delle figure adulte di riferimento
4. Costruzione di un tabellone delle attività della
giornata scolastica
Conversazioni guidate a fine giornata per
sintetizzare quanto fatto.
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5ANNI
1.Riesce ad interagire
correttamente con gli altri
2.E’ in grado di assumere
atteggiamenti di tipo collaborativo
e partecipativo
3.Riesce a distinguere ciò che è
bene da ciò che è male
4. Dialoga e riflette con gli adulti
sulle conseguenze delle proprie
azioni
5ANNI
1a.Rispettare le regole della classe dimostrando
di cogliere il significato delle stesse
1b. Riconoscere le diversità di cui ciascuno è
portatore
1c. Esprimere con fiducia il proprio pensiero
1d. Avere consapevolezza delle proprie capacità
2a.Mettere in atto comportamenti di tutoring
2b.Applicare strategie di mediazione e soluzione
dei conflitti
2c.Riconoscersi come cittadino e come cittadino
del mondo
2 d. Partecipare con consapevolezza ad
iniziative di solidarietà
3a. Comprendere l’adeguatezza del
comportamento proprio e altrui, condividendo
con i coetanei gli atteggiamenti che fanno stare
bene insieme
4a. Riconoscere gli errori commessi assumendo
un atteggiamento più responsabile
5 ANNI
1.Conversazioni a tema
Schede operative
Lettura di storie a tema, filastrocche, canzoncine
2.Attività di supporto ai compagni più piccoli o
bisognosi di aiuto.
Costruiamo un plastico del quartiere
I diritti e i doveri,: Conversazioni guidate,
Cartelloni
Canzoncine;
Favole da tutto il mondo
Individuazioni di simboli rappresentativi di
diverse realtà geografiche e culturali
3. Le parole gentili che fanno stare bene (letture,
filastrocche, cartelloni, disegni di gesti
affettuosi, accoglienti)
4. Conversazioni guidate relative ai
comportamenti assunti per promuovere momenti
di riflessione
-Partecipa alle attività
assumendo iniziative
-Riconosce e accetta la diversità
-Comunica contenuti emotivi-
affettivi
-Riconosce autorevolezza
nell’adulto
-Sa assumersi responsabilità
davanti agli errori commessi
( 5 anni)
-Accetta i cambiamenti
dimostrandosi curioso di fronte
a oggetti, situazioni nuovi e/o
imprevisti
-Si relaziona anche con bambini
in difficoltà
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CAMPO DI ESPERIENZA
IL CORPO IN MOVIMENTO
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:
Consapevolezza ed espressione culturali
Le competenze sociali e civiche
E’ l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di
comunicazione
CAPACITÀ DI PARTECIPARE IN MODO EFFICACE E COSTRUTTIVO ALLA VITA SOCIALE
COMPETENZE CHIAVE DI
CITTADINANZA: Comunicare
(comprendere, rappresentare)
Comprendere:messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa,
trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi
supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare: eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,
ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze
disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE
COMPETENZE
(Indicazioni nazionali per il curricolo - 2012)
Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo,
matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.
Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche
corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di
gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli anche alle situazioni ambientali
all’interno della scuola e all’aperto
Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella
musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.
Riconosce il proprio corpo, le diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.
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SCUOLA DELL’INFANZIA IL CORPO IN MOVIMENTO
COMPETENZE
SPECIFICHE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO EVIDENZE (descrittori)
COMPITI
SIGNIFICATIVI Abilità Attività
3ANNI
1.Trae piacere nel
muoversi autonomamente
nello spazio scolastico
comunicando con l’altro
2.Possiede una buona
capacità di coordinazione
globale
3.Riconosce le regole di
base per l’igiene
personale
L’alunno è in grado di:
3 ANNI
1a. Interagire correttamente e
autonomamente nello spazio sezione
utilizzando i gesti per comunicare
1b.Trarre piacere dal movimento
spontaneo
1 c.Partecipare a giochi motori
2a. Riconoscere i messaggi del corpo
durante il movimento
3a. Comprendere e mettere in atto
comportamenti necessari per la propria
salute
3 ANNI
1. Giochi di esplorazione dello spazio sezione.
Giochi di interazione mediante l’uso della mimica
2. Giochiamo a dondolare, cullare, saltellare, strisciare per
conoscere i ritmi del corpo
Giochi con oggetti rotondi per sperimentare le possibilità
offerte dal movimento.
3. Scopriamo e percepiamo il nostro respiro. Giochi di
rilassamento anche con sottofondo musicale
Ascolto di brevi storie che rimandano a comportamenti
corretti da tenere per imparare ad avere cura della nostra
salute
-Sa camminare e marciare a
comando
-Sa correre a comando
-Sale le scale
-Scende le scale
-Saltella a piedi uniti
-Striscia su un percorso
-Rotola su un percorso
-Coordina i movimenti con un
compagno
-Riconosce e sa denominare i
segmenti del corpo
-Rispetta il proprio turno nel
gioco
-Lancia la palla
-Distribuisce carte e altri
oggetti
-Va in bagno da solo
-Riconosce i propri stati
fisiologici
-Si orienta negli ambienti
scolastici
-Riesce a fare le capriole
-Disegna correttamente la
figura umana
-Distingue le posizioni del
corpo rispetto agli oggetti:
vicino-lontano – Davanti/dietro
– Sopra/sotto
-Spezzetta la carta
Esempi:
Data una situazione
come ci si comporta
….
Simulazioni
4ANNI
1.Riproduce azioni,
simula situazioni che
prevedono un buon
controllo motorio
2.Padroneggia le varie
possibilità di movimento
in maniera contestuale e
finalizzata armonizzando
i propri movimenti con
quelli degli altri
3.Riconosce e
rappresenta graficamente
il proprio corpo
4 ANNI
1a. Eseguire gesti su imitazione
riconoscendo le possibilità e i limiti della
propria corporeità
2a. Controllare i propri movimenti anche
in relazione agli altri e per esplorare
movimenti diversi: lenti/ veloci;
fluidi/rigidi
2 b. Eseguire correttamente percorsi
3a. Avere consapevolezza della
simmetricità del proprio corpo
4 ANNI
1. Giochi motori in piccoli gruppi spontanei o strutturati
dall’insegnante. Giochi di espressione corporea attraverso la
danza e la mimica
2. Giochi di equilibrio
Conversazioni guidate finalizzate a comprendere la necessità
di condivisione di spazi nel rispetto di regole necessarie per
evitare di farsi male
Giochi motori per sperimentare la direzionalità
Rappresentazione grafica di percorsi
3. Giochi allo specchio e attività grafico- pittorica finalizzata
alla scoperta della simmetria ( bilaterale)
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5ANNI
1.Coordina i movimenti
con i compagni
controllando l’intensità
dei movimenti
nell’interazione con gli
altri
2.Mette in relazione il
gesto e la musica, la
drammatizzazione
3.Controlla schemi
posturali e motori.
4.Conosce le regole per
una sana alimentazione
5 ANNI
1 a. Controllare i propri movimenti anche
in relazione agli altri e per esplorare
movimenti diversi
1 b. Conoscere comportamenti idonei a
prevenire incidenti
2 a. Esprimere emozioni, vissuti
attraverso il corpo
3 a. Avere consapevolezza del proprio
corpo a livello segmentario riuscendo a
rappresentarlo graficamente
3 b. Avere un buon orientamento spaziale
3 c. Possedere una buona coordinazione
oculo-manuale
3 d. Orientarsi correttamente nel foglio
4a. Conoscere gli alimenti e la funzione
dei nutrienti
5 ANNI
1. Conversazioni guidate finalizzate a comprendere la
necessità di condivisione di spazi nel rispetto di regole
necessarie per evitare di farsi male
Costruzione di un percorso “accidentato” da fare in coppia
per imparare a coordinarsi.
Giochi di equilibrio
2. Giochi allo specchio
Riproduzione mimica di un brano ascoltato.
Rappresentazione di una storia
3. Giochi motori e balli finalizzati a conoscere i diversi
segmenti del corpo rappresentazione grafica del proprio
corpo
Puzzle del corpo umano/ Giochi di scomposizione e
ricomposizione di una sagoma corporea/ Costruzione di una
marionetta. Lettura di mappe.
Rappresentazione grafica di un percorso
Riproduzione grafica di un percorso effettuato e riproduzione
attraverso indicazioni fornite in legenda.
Tabelle a doppia entrata.
Giochi al computer di orientamento spaziale. Attività grafico
pittoriche e di pregrafismo. Attività motorie per orientarsi
correttamente nel foglio
4. Canzoncine. Cartelloni realizzati con immagini di alimenti
suddivisi in base alla loro funzione. La Piramide alimentare.
-Utilizza correttamente gli
strumenti grafici
-Utilizza correttamente le
forbici
-Manipola con sicurezza oggetti
e materiali
-Riesce a tracciare linee, punti,
tratteggi
-Riconosce e sa denominare i
segmenti del suo corpo
-Osserva e completa gli
elementi mancanti nella figura
umana
-Ritaglia una figura seguendo il
contorno
-Distingue la destra dalla
sinistra ( 5 anni)
-Data una figura la ricopia
correttamente
-Controlla la forza del proprio
corpo
-Rispetta il proprio turno nel
gioco
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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CAMPO DI ESPERIENZA
IMMAGINI, SUONI, COLORI
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:
La competenza digitale
Consapevolezza ed espressione culturali
Capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI)
per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione
E’ l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di
comunicazione
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA:
Comunicare (comprendere, rappresentare).
Comprendere:messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa,
trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi
supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare: eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,
ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze
disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE
COMPETENZE
(Indicazioni nazionali per il curricolo - 2012)
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo
consente.
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e le altre attività
manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte
dalle tecnologie
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa
interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e
oggetti.
Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando eventualmente i simboli di una notazione informale per
codificare i suoni percepiti e riprodurli.
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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SCUOLA DELL’INFANZIA IMMAGINI, SUONI, COLORI
COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
EVIDENZE (descrittori) COMPITI
SIGNIFICATIVI Abilità Attività
3ANNI
1.Osserva e legge immagini
2.Interpreta stati d’animo
3.Utilizza materiali e
strumenti grafico- pittorici per
esprimersi e comunicare
4.Partecipa a canti mimati
L’alunno è in grado di:
3 ANNI
1a.Leggere le immagini anche di opere
d’arte
1 b. Cogliere associazioni logiche
1 c. Partecipare alla drammatizzazione di
una storia
2a. Associare ai colori primari le principali
emozioni
2 b. Utilizzare tecniche diverse per
rappresentare sentimenti
3 a. Realizzare oggetti personali per
ricordare eventi
4a. Ripetere canti
4 b. Riprodurre semplici ritmi
4 c. Muoversi ascoltando brani musicali
3 ANNI
1. Lettura di immagini. Lettura di opere d’arte con riconoscimento di
particolari;
Letture di storie e rappresentazione drammatizzata delle stesse. Attività
grafico-pittoriche per il riconoscimento dei colori primari. Filastrocche;
Canzoncine a tema
Individuazione di nessi logici.
2. In natura trovo e osservo : foglie, rametti, ortaggi,
sassi…..Sperimentazione delle tecniche del collage, del frottage, degli
stampini…..Composizioni tridimensionali: Es.: Quadretti materici;
Cornicette…
3. Utilizzo di materiali plastici: Plastilina, DAS, Pasta di sale… per
realizzare piccoli lavori
Utilizzo di oggetti riciclati
Ascolto di musiche/ Canzoncine…
-Conosce i colori primari
-Conosce i colori binari
-Conversa con i compagni
-Collabora con i compagni per la
realizzazione di una attività data
-Con il corpo mima stati
d’animo, interpreta brevi storie
-Disegna utilizzando materiali
diversi
-Dipinge con le tempere
-Riesce a muoversi a ritmo di
musica
-Sperimenta il paesaggio sonoro
attraverso la percezione musicale
-Riconosce ed usa alcuni simboli
sulla tastiera
-Conosce ed esegue
correttamente le procedure di
accensione e spegnimento di un
computer
Esempi:
Data una situazione
come ci si comporta
….
Simulazioni
4/ 5 ANNI
1.Individua e riproduce
tonalità cromatiche
2.Esplora e sperimenta
tecniche per comporre
3.Manipola materiali
4.Segue spettacoli teatrali….
5.Ascolta brani musicali
6.Realizza semplici strumenti
musicali
4/5 ANNI
1a. Sperimentare la formazione di colori
derivati
1 b. Sperimentare l’uso del bianco e del
nero anche per la realizzazione di scale
cromatiche
2a. Leggere e completare immagini con
l’uso di varie tecniche
2b. Sapere raccontare e rappresentare
esperienze vissute
2 c. Potenziare la coordinazione grafo-
motoria
3a. Utilizzare materiali plastici per
riprodurre le forme osservate in natura
(alberi, foglie..) e realizzare semplici doni.
3b. Assemblare materiali per creare una
composizione tridimensionale
4a. Partecipa con interesse a spettacoli
teatrali, mostrando di comprendere la storia
rappresentata
4/5 ANNI
Le opere d’arte per es. per ricordare i colori primari
Dato un colore cosa succede se si aggiunge una maggiore quantità di
colore bianco o nero:
-Sperimentazione e coloriamo
-Mescoliamo due colori primari. Cosa otteniamo? Coloriamo
-Giochiamo ai DADI COLORATI per memorizzare la combinazione dei
colori
-Costruiamo cartelloni di sintesi relativi alla realizzazione dei colori
derivati
-Giochiamo con le associazioni logiche
-Miscugli di colore: Gioco con acqua e carte colorate
-Storia di - Piccolo blu e piccolo giallo -
-In natura trovo e osservo: foglie, rametti, ortaggi, sassi…..
-Sperimentazione delle tecniche del collage, del frottage, degli stampini…..
-Composizioni tridimensionali: Es.: Quadretti materici; Cornicette…
- Utilizzo di materiali plastici: Plastilina, DAS, Pasta di sale… per
realizzare piccoli lavori
-Utilizzo di oggetti riciclati
Realizzazione di addobbi per la classe
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11
5a. Ascoltare brani musicali verbalizzando
le sensazioni/emozioni evocate
6a. Sapere completare e riprodurre
semplici sequenze ritmiche
Piccoli mobile
Realizziamo al computer composizioni cromatiche
Giochiamo con i puzzle virtuali
Fruizione di spettacoli teatrali
Conversazioni guidate per supportare la decodifica della storia
rappresentata
Fruizione di libri sonori per ascoltare la voce degli strumenti musicali.
Con il corpo e con piccoli strumenti riproduciamo sequenze ritmiche
5 ANNI
-Osservare e descrivere immagini e opere
d’arte esprimendo opinioni
-Leggere un’opera d’arte e la confronta con
la realtà
-Osservare e scoprire elementi compositivi
di alcune opere
-Sperimentare nuove tecniche
5 ANNI
-Osserviamo alcune opere d’arte e proviamo a dare un titolo individuando
alcuni particolari
-Osservazione riproduzione di alcune opere d’arte ( Mirò, Klee, Modrian
…..) per acquisire e/o consolidare concetti. Es.:Il punto e la linea, le forme
geometriche nell’arte/ Le stagioni nell’arte/I colori nell’arte/ Il volto
nell’arte….
-Il mosaico: Realizziamo le tessere e utilizziamole in semplici composizioni
-TEATRANDO : Costruzione di sagome per raccontare una storia con la
tecnica delle ombre.
-Ascolto di brani, di favole musicate: Es.: Pierino e il lupo; Lo
Schiaccianoci; Il Flauto magico …
-Realizzazione di piccoli strumenti musicali
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CAMPO DI ESPERIENZA I DISCORSI E LE PAROLE
COMPETENZE CHIAVE
EUROPEE:
La comunicazione nelle lingue straniere
Le competenze sociali e civiche
Comunicare (comprendere, rappresentare)
E’ la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia
scritta e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti
culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.
La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione
interculturale.
Capacità di partecipare in modo costruttivo ed efficace alla vita sociale
COMPETENZE CHIAVE CITTADINANZA:
Comunicare (comprendere, rappresentare).
Agire in modo autonomo e responsabile.
Collaborare e partecipare.
Comunicare.
Comprendere:messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa,
trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi
supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare: eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,
ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze
disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE
COMPETENZE
(Indicazioni nazionali per il curricolo - 2012)
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi
sui significati.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che
utilizza in differenti situazioni comunicative.
Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni
e i significati.
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per
progettare attività e per definirne regole.
Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si
misura con la creatività e la fantasia.
Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura,
incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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SCUOLA DELL’INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE
COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
EVIDENZE (descrittori) COMPITI
SIGNIFICATIVI Abilità Attività
3 ANNI
1.Interagisce in modo
chiaro comunicando ciò di
cui ha bisogno
2.Ascolta e comprende
l’insegnante
L’alunno è in grado di:
3 ANNI
1a. Rapportarsi correttamente con i compagni e
le figure adulte di riferimento
1 b. Esprimere le proprie esigenze
2a. Ascoltare le storie e le filastrocche proposte
2 b. Partecipare ai giochi mimico gestuali e
verbali
2 c. Comprendere e memorizzare quanto
proposto
2 d. Leggere le immagini
2 e. Cogliere eventuali incongruenze
3 ANNI
1 Salve, mi presento…e tu chi sei?
Conversazioni libere e guidate
2 Filastrocche, brevi storie illustrate
Attività di drammatizzazione
Canzoncine
Data un’immagine dire il nome degli oggetti indicati
Ascolto di una storia suddivisa in 2/3 sequenze
Individuazione di eventuali errori e/o incongruenze nelle
stesse
-Mostra di ascoltare e
comprendere le insegnanti
-Sa avviare una conversazione
con i compagni
-Sa porre domande pertinenti
-Sa raccontare una breve
esperienza
-Denomina correttamente ciò
che viene indicato
-Ascolta la lettura di una storia
(fiaba- racconto)
-Ne comprende il significato
-Memorizza brevi racconti,
filastrocche, canzoncine
-Racconta, mostrando una certa
sicurezza, una propria
esperienza
-Legge correttamente le
immagini
-Individua in un’immagine
elementi noti
-Evoca spontaneamente il
contesto di rimando
dell’elemento noto individuato
-Riesce a ordinare
correttamente 2/3 sequenze di
un racconto conosciuto
-Cogliere errori, situazioni
insolite in un racconto familiare
-Riesce a raccontare la sua
giornata scolastica
Esempi:
Data una
situazione
comunicativa, es.
al ristorante..come
si interagisce
Simulazione
4ANNI
1.Comprende l’argomento
e le informazioni principali
nelle conversazioni guidate
2.Decodifica una breve
storia
3.Sperimenta brevi rime
4.Ricostruisce verbalmente
un’esperienza vissuta a
scuola.
4 ANNI
1a. Partecipare attivamente alle conversazioni
chiedendo spiegazioni
2 a. Avere familiarità con i libri e li rispetta
2b.Denominare correttamente ciò che viene
indicato
2 c. Comprendere il significato di una storia
letta dall’insegnante
2d.Riuscire a ordinare correttamente 2/3
sequenze di un racconto conosciuto secondo la
schema temporale PRIMA/DOPO
PRIMA/DOPO/INFINE
2 e. Riconoscere i personaggi principali di una
storia
2 f. Cogliere errori, situazioni insolite in un
racconto familiare.
3 a. Cimentarsi nella ripetizione e invenzione
di rime
4 4 a. Raccontare in modo chiaro quanto
proposto durante la giornata scolastica.
4 b. Ipotizzare nuove attività
4 ANNI
1Conversazioni guidate relative ad un dato argomento
2 Libera fruizione di libri di: favole, animali…..
Data un’immagine denomina correttamente ciò che viene
indicato
Date quattro immagini simili individua l’immagine
indicata
Riesce a descrivere ciò che vede illustrato
Ascolto di storie proposte
Decodifica delle stesse attraverso:
Attività di drammatizzazione
Riordino delle sequenze:
-Individuazione della sequenza iniziale e finale
-Individuazione di eventuali errori, incongruenze…
relativi alla narrazione
3 Ripetizione / Memorizzazione di filastrocche
4 Conversazioni guidate finalizzate a ricostruire insieme
le attività svolte durante la giornata scolastica e gli eventi
significativi
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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5 ANNI
1.Racconta situazioni ed
esperienze vissute.
2.Decodifica correttamente
una storia proposta
3.Distingue le lettere da
altri segni
4.Dimostra curiosità nei
confronti della scrittura
5.E’ consapevole di altri
contesti linguistici e
culturali
5 ANNI
1a. Raccontare storie personali o fantastiche
rispettando l’ordine cronologico.
1 b. Porre domande e/o intervenire in modo
pertinente durante una conversazione
1 c. Ipotizzare nuove attività partecipando
attivamente ad una conversazione, progettarle,
condurle insieme ai compagni
2a.Comprendere un testo figurato e orale
cogliendo nessi di causa/effetto
2 b. Giocare con le parole, ipotizzando
significati
2 c. ricostruisce verbalmente una storia
3a.Discriminazione di fonemi/ sillabe
3 b. Cogliere la differenza di suono e
significato
3c. Riconoscere i grafemi
4a. Copiare brevi parole
4b. Sperimentare creativamente la scrittura
realizzando spontaneamente brevi testi
4c. Utilizzare strumenti multimediali
4d. Comprendere il significato di parole di uso
quotidiano che rimandano a contesti linguistici
e culturali diversi
5a. Comprendere il significato di parole di uso
quotidiano che rimandano a contesti linguistici
e culturali diversi.
5 ANNI 1. Conversazioni libere
Conversazioni guidate nel rispetto dell’argomento
individuato e della dimensione temporale: Ieri- Oggi-
Domani; una volta.
2. Osservazione e comprensione di immagini
Individuazione dell’immagine /particolare estraneo alla
storia letta.
Individuazione del o dei protagonisti / del numero dei
personaggi/ del personaggio intruso
Del contesto in cui la storia è ambientata
Di ciò che è accaduto/ del perché
Ascoltiamo, durante la lettura, parole nuove. Cosa
possono significare? Dove le abbiamo incontrate?
Giochi di parole:
Parole calde, fredde, paurose, gioiose…
Parole in rima, Parole simili
Indovinelli, filastrocche, scioglilingua, Lettura di
immagini per pronunciare correttamente i fonemi
3. Le vocali - Le consonanti
Cerchiamo e ritagliamo nei giornali e nelle riviste vocali,
consonanti….
Le vocali all’inizio/alla fine /dentro le parole
La tombola delle lettere per costruire le parole
Parole lunghe, parole corte
Attività motoria per l’apprendimento delle sillabe
Ripassa le lettere/le parole tratteggiate
Lettura di testi con ideogrammi. Parole a metà.
4. Costruzione di messaggi, letterine
Giochi didattici al computer per rinforzare le abilità di
letto/scrittura
5. Vocaboli, istruzioni,espressioni e frasi di uso
quotidiano,pronunciati chiaramente e lentamente relativi
a se stesso, ai compagni, alla famiglia. Ascolto di piccoli
racconti / Canzoncine
-Articola i suoni correttamente
(4-5)
-Distingue le lettere dagli altri
segni ( 5 ANNI)
-Coglie la differenza di suono e
significato tra parole simili (es.:
MELA-VELA; LANA-RANA)
(4-5 )
-Distingue le lettere dagli altri
segni (5 ANNI)
-Distingue i numeri dalle lettere
(5 ANNI)
-Riconosce le vocali maiuscole-
minuscole (5 ANNI)
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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CAMPO DI ESPERIENZA LA CONOSCENZA DEL MONDO
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:
- Competenze di base in campo scientifico/
tecnologico Competenza matematica
Capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società
dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
L’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in
situazioni quotidiane
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA:
- Comunicare comprendere, rappresentare).
- Acquisire ed interpretare l’informazione.
Individuare collegamenti e relazioni.
Risolvere problemi.
Comprendere:messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di
complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico,
simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare: eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati
d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico,
ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e
multimediali).
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
(Indicazioni nazionali per il curricolo - 2012)
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune
proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando
strumenti alla sua portata.
Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro
immediato e prossimo
Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali,
accorgendosi dei loro cambiamenti.
Si interessa a macchine ed a strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
Ha familiarità sia le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia quelle necessarie per
eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro,
sopra/sotto, destra/sinistra ecc., segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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SCUOLA DELL’INFANZIA LA CONOSCENZA DEL MONDO
COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
EVIDENZE (descrittori) COMPITI
SIGNIFICATIVI Abilità Attività
3ANNI
1.Raggruppa oggetti in base
ad un criterio
2.Riconosce la quantità
3.Distingue gli opposti
4.Si orienta nello spazio
sezione e scolastico individuando la propria
posizione e la posizione di
oggetti o arredi indicati
5.Si interessa a materiali e
strumenti utilizzati
L’alunno è in grado di:
3 ANNI
1a. Effettuare raggruppamenti in base alla forma, al
colore…
1 b. Individuare l’elemento estraneo ( intruso ) in un insieme di oggetti raggruppati in base ad un criterio
dato
2a. Cominciare a ragionare sulla quantità distinguendo: POCHI elementi/ TANTI/ UNO/NESSUNO
3a. Confrontare due oggetti uguali cogliendo
somiglianze e differenze 4a. Muoversi correttamente nello spazio sezione e nello
spazio scolastico anche partendo da indicazioni verbali
4 b. Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre
persone o oggetti, usando i concetti topologici
(sopra/sotto, davanti/dietro) 4 c .Usare i sensi per esplorare l’ambiente
4 d .Cogliere il passaggio delle stagioni riferito al
proprio vissut 4 e. Orientarsi nella dimensione temporale:
PRIMA/DOPO
5 Cogliere le caratteristiche dei materiali utilizzati
3 ANNI
1. Giochi di discriminazione: es.: “Metti dentro un contenitore tutte le
costruzioni e in un altro tutte le macchinine”. Riordiniamo la sezione
Linee aperte/Linee chiuse
L’insieme e scoperta del principio di appartenenza
2. Conti, giochi con materiale non strutturato, schede operative per
avviare al concetto di quantità. Usiamo la mano come “strumento” di
conoscenza matematica: spostiamo, raggruppiamo, contiamo.
3. Realizziamo, mediante l’utilizzo di materiale non strutturato e
confrontiamo due oggetti uguali, scopriamo le differenze: Gli opposti.
4. Percorsi motori. Schede operative
Conosciamo alcuni elementi rappresentativi della stagione mediante i 5
sensi. Utilizzo di materiali non strutturati: terre, farine….
Prestiamo attenzione ai movimenti effettuati. Attività di piantumazione e
osservazione dello sviluppo di un seme.
I percorsi tattili con “le scatole misteriose”.
L’olfatto e il gusto per il riconoscimento della frutta di stagione.
5. Osservazione dei materiali e degli strumenti utilizzati nelle diverse
esperienze di: es.: semina, trasformazione ….
-Raggruppa secondo un
criterio
-Riconosce l’elemento
estraneo in un insieme
-Distingue le coppie:
GRANDE-PICCOLO
LUNGO-CORTO-ALTO-
BASSO-DENTRO-FUORI
SOPRA-SOTTO
AVANTI-DIETRO
-Riconosce:
CALDO-FREDDO
PESANTE-LEGGERO
-Distingue:
UNO-POCHI-TANTI
-Dimostra dimestichezza
con i materiali utilizzati
-Riconosce il nesso causa-
effetto
-Comprende la scansione
della giornata
-Comprende la scansione
settimanale
-Comprende il ciclo
stagionale
-Riesce a seriare in orine di
altezza
-Riesce a seriare in ordine
di grandezza
Esempi:
Simulazione:
Al ristorante…. Al Supermercato …
4ANNI
1.Comprende la scansione
della giornata
2.Compie Seriazioni
3.Riconosce la relazione numero e quantità
4.Riconosce e sa descrivere le forme euclidee: Quadrato
Cerchio, Triangolo
5.Riconosce elementi
naturali e artificiali
4 ANNI
1a. Riconoscere i diversi momenti della giornata e della
giornata scolastica
2b. Riconoscere e confrontare dimensioni diverse 3a. Sapere rappresentare e confrontare quantità
3 b. Sapere confrontare lunghezze, pesi …
3 c. Sapere contare fino a 10 4a. Riconoscere e denominare forme fondamentali e
associare forme uguali
5a.Sapere percepire somiglianze e differenze in un’immagine
5 b. Sapere stabilire relazioni logiche 5 c. Riconoscere oggetti della vita quotidiana, il loro
utilizzo
5 d. Cogliere e registrare le caratteristiche di un ambiente individuando possibili cambiamenti avvenuti
5 e. Sapere distinguere ciò che appartiene ad un
ambiente da ciò che non gli appartiene 5 f. Sapere osservare e descrivere un fenomeno naturale
5 g. Riconoscere il concetto di ciclicità
4 ANNI 1. Costruiamo un tabellone con i momenti rappresentativi della giornata e
delle attività scolastiche.
2. Mettere oggetti uguali in ordine crescente/decrescente di grandezza, altezza
3. Giochi e attività pratiche per acquisire
quantificatori:TUTTI/ALCUNI/NESSUNO 4. Osserviamo l’ambiente che ci circonda e ricerchiamo le forme
fondamentali
Ritaglia e incolla negli insiemi corrispondenti le forme uguali Costruiamo le forme con materiale non strutturato: strisce di cartoncino,
bastoncini, piatti 5. Lettura di immagini
Associazioni logiche; Assurdi logici
Dettato topologico Sapere stabilire relazioni temporali
Scopriamo l’ambiente che ci circonda attraverso la vista/l’udito/il tatto…
La Città, La Campagna. Conoscenza degli Gli habitat: Il bosco, Il mare … mediante: Libri,
puzzle, materiale fotografico, Musiche, elementi caratteristici.
Realizzazione/ riproduzione di alcuni habitat. Giorno/notte; il ciclo dell’acqua; Il ciclo della vita (la farfalla, La rana …)
I.C. “XX SETTEMBRE” - CATANIA
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5ANNI
1.Classifica e descrive
proprietà
2.Associa simboli ad
immagini
3.Conta, confronta,
quantifica operando adeguatamente
4.Comprende ciò che accade percependo il cambiamento,
facendo semplici inferenze
5 ANNI
1a. Forma insiemi dato un criterio
1 b. Classificare e riconoscere l’appartenenza e la non
appartenenza ad un insieme
1 c . Confrontare insiemi
2a.Sapere riconoscere forme uguali di diversa
dimensione e posizione.
Individuare la direzione destra/sinistra
3a. Sapere riconoscere e rappresentare quantità
3 b. Enumerare quantità e scrivere i corrispondenti
simboli numerici
3c. Sapere contare fino a 10
3 d. Sapere leggere una sequenza numerica
3 e. Eseguire semplici addizioni/sottrazione
4a. Cogliere i nessi di causa- effetto
4 b. Sapere formulare ipotesi intuire probabilità, fare
previsioni
Distinguere i fenomeni reversibili dai fenomeni
irreversibili
4 c. Raccogliere dati, registrare fatti
4 d. Mettere in successione temporale gli eventi
osservati, costruendo e rappresentando procedimenti
algoritmici
5 ANNI
1. Giochi di classificazione con materiale non strutturato. Schede
operative Riconoscere insiemi equipotenti e stabilire corrispondenze biunivoche.
Riconoscere e utilizzare i simboli di =, >, <
2. Giochiamo con la dimensione e posizione di forme geometriche uguali. Cartelloni
Osservare e Ricopiare una forma geometrica. Percorsi motori per
acquisire e/o affinare la lateralità. Usa le frecce di colore diverso per individuare, in un’immagine data, gli elementi orientati verso dx e verso
sx
3. Corrispondenze quantità e simboli: -Conta gli elementi in un insieme e registra la quantità corrispondente
-Osserva un’immagine e conta gli elementi indicati registrando la
quantità e confronta quanto hai rilevato -Data una quantità costruisci l’insieme corrispondente
Giochi per riconoscere il simbolo numerico
Filastrocche per favorire o consolidare l’apprendimento del simbolo numerico
Giochi per acquisire i concetti di : aggiungere/ togliere
Giochi sulla linea dei numeri Numero Precedente e successivo: Costruiamo la ruota dei numeri.
Giochi didattici al computer per potenziare i concetti matematici
4.Osserviamo eventi, fenomeni naturali descriviamoli collocandoli in una dimensione temporale ipotizzando cosa è accaduto prima, cosa potrebbe
accadere in un futuro prossimo. Utilizziamo strumenti di registrazione delle esperienze
Conversazioni guidate per distinguere i fenomeni reversibili dai fenomeni
irreversibili Costruire e leggere un diagramma di flusso.
-Riconosce il significato di
TUTTI/ALCUNI
DI PIU’/DI MENO
/UGUALE
-Riesce a contare fino a 10
-Riesce a contare da 10 a 1
-Riproduce graficamente le
forme euclidee: cerchio,
quadrato, triangolo
-Utilizza istogrammi per
registrare dati