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Il canto della seconda parabasi dei "Cavalieri" di Aristofane: Manoscritti e scolî metrici (Equ.1264-1273=1290-1299)Author(s): Luigi BraviSource: Quaderni Urbinati di Cultura Classica, New Series, Vol. 70, No. 1 (2002), pp. 41-46Published by: Fabrizio Serra editoreStable URL: http://www.jstor.org/stable/20546713 .
Accessed: 03/08/2014 05:19
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Il canto della seconda parabasi dei Cavalieri di Aristofane: manoscritti e scol? metrici (E?u. 1264-1273=1290-1299)
Luigi Bravi
La tradizione manoscritta dei Cavalieri si presenta piuttosto uni
taria, nel testo come nella colometrial. Una revisione dei codici prin
cipali (R, V, E, T, A, M, B, X, G) induce a ritenere che la fonte comune
da cui essi discendono, indicata convenzionalmente con x, doveva
presentare la sezione lirica della seconda parabasi disposta su 12 cola
nella strofe ed 11 nelFantistrofe, come segue:
w. 1264-1273a {cola 1-12)
1264 t? n?Xkiov ?o/ou?voioiv u-uu-uu-u| en
1265 f\ xaxajiouou?voioiv -uu-uu-u| hem
1266 r\ do?v ?jtJtarv eXxxtfjoac ?ei?eiv -u?uu-uu?| tr hemf 1267 |ir]??v ei? Avoiaxoaxov, -u-u-u-| 2tr?
1268 ui]?? ?ouuavxiv -u?| hypodo 1268a x?v ?v?oxiov ai uu-uu-| an
1269 )ametv ?xo?on xao?ta; u-u-u-| 2ia
1270 xai y??y ovxooi, d) (piX,5 "AjioXXov, -u-u?uu?| tr reiz
1271 Jieivf), daXe?jo?? ?axouoi? ?uu-uu-| pros 1272 a?? cbtxou8vo? (pap?xpa? ?uu-uu-| pros 1273 ITufrarvi ?v ?ia ?u?| pros 1273a xax ? Ji?vea9ai. u-u?1|| reiz
cui corrispondono i w. 1290-1299a {cola 1-11)
1290 fj KolX?ni? ?vvvxiaioi ?uu-uu-u| en
1291 (pQOvxioi ovyyEy?vr)\iai, -uu-uu?| hem 1292 xai ?t8^f]xrjx5 ?jtodev jtox? (pautao?-u?uu-uu?| tr hemf
1 D. M. Jones, The Manuscripts of Aristophanes, Knights F, Class. Quart. 46, 1952, pp. 168-185; The Manuscripts of Aristophanes, Knights IT, Class. Quart. 49, 1955, pp. 39-48; L. Bravi, 'Aristofane, Cavalieri 303-311; 382-388: manoscritti e scoli
metrici', in La colometria antica dei testi poetici gred, a cura di B. Gentili-F. Perusino,
Pisa-Roma 1999, pp. 197-204.
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1293 ?oOiei KXecdvvuo?- -u-u-u-| tr?
1294 ??aoi y?g oux?v ?Qejtxo^ievov -uu-uu-uu-| alcm^
1295 x? x v ?xovxcov ?v?pcov u-u?uu-| ia cho
1296 o?x ?v ?^e^deiv ?jt? xfj? aurun?- -u?uu-uu-| tr hemm
1297 xo?? ?' avxi?oXetv ?v ofxoica?* ?uu-uu?| en
1298 ?0S, (o ?va, jiq?? yovax v, u-uu-uu-| pros
1299 ?^eX?e xai ?u-| ia
1299a ovyyvwi?i xf) xoajt??n. ?u-u?1|| 2ia>v
La corrispondenza tra strofe ed antistrofe ?, come si vede, per fetta solamente nei primi quattro cola e nei terzultimo.
Rispetto alPanalisi m?trica eliodorea conservatasi negli scol?2, x
rappresenta, come ho gi? mostrato altrove3, una fase successiva in cui
si sono gi? prodotti certi guasti. Al tempo di Eliodoro (I d. C.) il canto
risultava, a quanto pare, articolato in dieci sequenze, come se
gue4:
(1) 0-uu-uu-u| [hephth ia] en
(2) -uu-uu-OI [3da in disyll] hemf
(3) -u?uu-uu?| [...] tr hem
(4) -u-u-u-l [hephth tr] 2tr,
(5) -u-u-uu-uu-l [basis tr-fpenth da] tr hemm
(6) u-u?uu-l [2ia] 2ia~ia cho
(7) -u-?-uu-uu-l [=(5)] tr hemm
(8) 1271 ?uu-uu-l [pros dodecasem ?icKpoooo?] pros~en 1297 ?uu-uu?|
(9) u-uu-uu-l [an] pros (10) ?u?U-U--IH [3ia?] 3ia.
Merita qualche osservazione Tuso di certi termini:
1. o-uu-uu-u hephth ia; Fenoplio ? qui descritto corne eftemi
mere giambico, una xo\ii] del tr?metro, precisamente quella che pre cede la cesura eftemimere; la presenza di piedi anapestici non invalida
2 Schol. 1264a, p. 258 Jones-Wilson: xoqcov?c ??, e^i??i y?g o? ?moxQixa?, xai eoxi
ovt,vy?a EJtiQQTmaxixT], fj? ai \i?v ^eXixai j?eq?o?oi OEx?xcoXo? e?oi, xai a?xcov x? ?lev jtQc?xov
ia^?ixov ?(pdr|[ii(Li?Q??, x? ?? ?etjxeqov ?axxvAxx?v tq?jiovv ei? oiavAAa?iav, ... x? ?? x?xaQ
xov iQoxa?x?v ?(pdr|(ii^?Q??. x? Jt?^iJtxov ex XQOxaixfjc ?a?Ecoc xai ?axxuXixo? jiEvdrpi^iE
qov?. x? ?xxov iaju?ixov ??^iexqov. x? e?oo^iov o^ioico? x?) Jt?^iJtxq). x? ?y??ov jtQoao?iax?v
?(D??xaar|[xov ?iacp?QCo? JtQO?eA.a??v. x? ?vaxov ?vajraioxix?v. x? ??xaxov iap?ixov tq?j?e
xqov xaxa>.?xxix?v. 3
Cfr. L. Bravi, 'Aristofane, Cavalieri ...', cit. p. 200. 4
Tra parentesi quadre riporto la def?nizione dello scolio m?trico, fuori parentesi
Finterpretazione secondo la terminologia corrente. Per lo schema di colon 5 vd.
infra.
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Il canto della seconda parabasi dei Cavalieri 43
la qualif?cazione giambica del colon, cfr. Hephaest. Ench. 5, 1 (p. 15 s.
Consbr.) x? ia^i?ixov ??xexat... xax? ?? x?? ??tion? {seil, xooqcx?) ia|x?ov xai XQipQaxuv xai ?vctJtaioxov- xo?xov ?? nag? xol? xo?jjxxo?? oirve
Xw?.
5. -u-u-uu-uu- basis tr penth da, la prima componente del colon
? detta base trocaica, termine che indica il (l?xpov, la dipodia trocaica;
negli scol? eliodorei ? usuale questa terminologia, cfr. Scholl. E?u. 941a, p. 216 Jones-Wilson; Nub. 457a, 804a, 1303a, pp. 110,163 s., 234
Holwerda; Pac. 950a, 1127a, pp. 145, 162 Holwerda. Cfr. anche Schol.
metr. Pind. 01. 14 s. &', a. e, p. 13 Tessier.
8. ?uu-uu-uu-uu? pros dodecasem ?icupOQOo?; il termine
prosodiaco dodecasemo ricorre negli scol? eliodorei sempre per iden
tificare il colon ?uu-uu-, cfr. Scholl. Nub. 457a, 467, p. 110 Hol
werda; Pac. 775d, p. 121 Holwerda; anche negli scol? pindarici, Schol.
metr. Isthm. 3 e. a, e. ?', p. 29 Tessier; Hephaest. Ench. 15, 3 (p. 47 s.
Consbr.) definisce questo prosodiaco un dimetro, costituito da i?nico
a maiore e coriambo, anche se non si riferisce alla misura di dodici
tempi. L'awerbio ?taqpOQco? mette in luce la differenza con Pantistrofe, dove si trova una forma ipercataletta del medesimo prosodiaco5;
questo uso di ?iaqpOQca? in relazione alla responsione ? confermato da
Schol. Pac. 939a, p. 142 Holwerda.
I cola 1, 2, 4 6 e 9 ed i cola 6 e 8 nella strofe si mantengono nei
manoscritti cosi corne sono descritti in Eliodoro; vi risultano invece
err?neamente bipartiti il quinto nella strofe {hypodo an) ed il d?cimo, diversamente nella strofe {pros reiz) e nelPantistrofe {ia 2icu). Se
condo gli scol? eliodorei il quinto ed il settimo colon, realizzati rispetti vamente dai versi 1268-1294 e 1270-1296, sarebbero da intendere corne tr kemm, ma il testo dei manoscritti non si lascia agevolmente scandire in questo modo:
il v. 1268 {colon 5, strofe) ? disposto su due cola: hypodo
an. Que sta sistemazione, che sposta il confine tra le due componenti tr hemm di
una sillaba in avanti rispetto alFassetto voluto da Eliodoro si spiega veris?milmente come un errore che nasce dalla tendenza, che talora si
riscontra nella trasmissione manoscritta, a contener? in ciascuna riga
parole intere; il v. 1294 {colon 5, antistrofe) nella forma nella quale ? traman
dato si presenta in forma di alcmanio catalettico. Diversi gFinterventi
per ridurlo all? schema tr kemm: <\i?v> Bentley, <jcox3> van Leeuwen;
5 Non sembrano pertanto necessarie le correzioni ?axouoioiv di Brunck av. 1271
e ?v ojaco? di Zacher a v. 1297, per modellare il colon rispettivamente sulFantistrofe o
sulla strofe. 6
Evidentemente anche il terzo, sebbene manchi la descrizione nello scolio.
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quest'ultima congettura s'impone come necessaria per completare il
senso della frase7; il v. 1270 (colon 7, strofe) ? nei manoscritti piuttosto tormentato;
cosi conTe tr?dito nella maggior parte dei codici esso ? molto distante
dalFanalisi eliodorea; quest'ultima testimonia un'awenuta corruttela
nei testo tramandato: in particolare la probabile banalizzazione <co>
qp?X\.., di fronte alla versione xai y??> o?xoo?, qpiV'AjroX?ov conservatasi
nei codici B e X, e la caduta di un bisillabo (<?ei>? Dindorf1) nellVx
plicit del colon.
il v. 1296 (colon 7, antistrofe) ? Fu?ico che mantiene nei corso
della tradizione manoscritta un testo coerente coll'analisi eliodo
rea.
Da queste osservazioni deriva, in linea con la scansione di Elio
doro, il seguente assetto colometrico del testo8:
w. 1264-1273 (cola 1-10)
1264 xi nakXiov ?Q%0\l?VOlOW 1265 f] xaxajtauofx?voiaiv 1266 f] do?v ?Jijtcov ?XaxfjQa? ?ei?eiv 1267 u/n??v ei? AuaiaxQaxov, 1268 jin?? 0ouuxxvxiv x?v ?v?oxiov ai)
1269 A,\metv ?xoijon xa??ia; 1270 xai y?? o?jxoo?, cpiVAjroMov, <?ei> 1271 jteivfj, OaXeQo?? ?axQUoi? 1272 o?? ajrxofXEvo? cpap?x?a? 1273 ITudcovi [?v] ?ia <[ii\> xaxw? jx?vEoOai.
1264-1265 coniung. AB 1266-1267 coniung. B 1267-1269 ^??v-Ooi^avxiv | xov_
xa??ia A 1268 ?irj?? 0oi)navxiv I x?v ?v?axiov av RVErMG 1270-1271 coniung. A 1272 1273 coniung. A 1273 Ilvdc?vi [?v] o?a | <.\?v?> xaxw? Jt?veodai RVEMG.
1270 BX: o?too?, w (piX' "AnoXkov cett. ?ei suppl. Dindorf1 1273 em. Dindorf2
w. 1290-1299 (cola 1-10)
1290 r\ jtoM.axi? ?vvvxiaioi 1291 qpQovx?oi ovyyEy?v\]\ia^
7 Anche se una libera responsione, tenendo conto della distanza tra le due se
quenze in responsione, ventisei versi, non e da escludere soprattutto per le variazioni
di resa, attraverso il passaggio canto-recitativo-canto, come awiene anche nel primo
agone della commedia, cfr. Bravi, art. cit. pp. 201-203. 8
L'apparato segnala le variazioni della colometria nei manoscritti considerar!; di
seguito le varianti di rilievo sul piano m?trico e gl'interventi metri causa.
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1292 xai ?iE^r)xr|x' ?ji?Oev jioxe cpauX ? 1293 ?ad?Ei KXecovuuo?* 1294 cpaoi y?? <jtoxs> avx?v eqejtt?u?vov
1295 x? x v ?/ovxcov oveqoov 1296 ovn ?v ?^EMte?v ?jt? xfj? auru-n? 1297 xo?? ?5 avxi?oX,Etv ?v ouoioa? 1298 W, (o ?va, jtq?? yov?xcov, 1299 e^eM>? xai cruyyvcodi xfj XQajt??rj.
1292-1293 coniung. TA 1294-1295 coniung. TA 1299 e^fls xai | cr?vYVur?i xi) xoajt??n RVEMG
1294 jtox' suppl. van Leeuwen
Moite edizioni recenti dei Cavalieri presentano alcuni lievi spo stamenti rispetto
a questa colometria: viene anticipato di una sillaba il
confine tra i cola 1 e 2 e spostato in avanti invece tra i cola 5 e 6, 7 e 8, ottenendo cosi la successione pros en anziehe en herr?n herri 2tr* anziehe
hemm 2ia e tr he?? herri71 anziehe tr herri71 pros; cosi facendo tuttavia non
si producono miglioramenti effettivi rispetto alla tradizione mano
scritta, che conserva una colometria del tutto attendibile9.
Universit? di Urbino
9 ? a partir? dal '900 che godono di qualche fortuna tali modifiche rispetto alia tradizione manoscritta; tra i cola 1 e 2 in J. W. White, The Verse of Greek Comedy, Lon don 1912, p. 221; Goulon; C. Prato, I canti di Aristofane. Analisi, commento scol? metrici,
Roma 1962, p. 58 s., Sommerstein; B. Zimmermann, Untersuchungen zur Form und dra
matischen Technik der Aristophaneischen Kom?dien, m. Metrische Analysen, Frankfurt am
Mein 1987, p. 14 s., Henderson. Tra i cola 5 e 6 gi? in Dindorf1, poi in van Leeuwen; O.
Schroeder, Aristophanis c?ntica, Lipsiae 1909, p. 11; Rogers; White, loe. du Coulon;
Prato, loe. cit:, Sommerstein; Zimmermann, loe. cit.; Henderson. Tra i cola 7 e 8 gi? in
Dindorf1, poi in Schroeder, loc. cit.; White, loe. cit-, Sommerstein, Zimmermann, loe. du
Henderson.
In precedenza si ritrovano invece edizioni e scansioni che mantengono la colome
tria originale, cosi Brunck, Sch?tz, Bekker e Fanalisi di G. Christ, Metrik der Griechen und R?mer, Leipzg 18792, p. 635, ora ottimamente ripresa da L. P. E. Parker, The Songs of Aristophanes, Oxford 1997, p. 180 s., che tuttavia accorpa i primi due cola, pi? di fr?
quente pero si riscontra nelle edizioni ottocentesche 1'abbinamento dei cola 3-4, 5-6,
7-8, 9-10 su un solo verso senza che si distingua il confine interno, cosi in Dindorf2,
Bergk, Meineke, Kock, Holden, von Velsen, Blaydes, Hall-Geldart, Neil.
Peculiare di Dindorf1 ? la divisione dei cola 9 e 10 in pros ia \ ithyph.
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EDIZIONI DI RIFERIMENTO
Aristophanis comoediae, ed. R. F. Ph. Brunck, Argentorati 1783; Aristopha nis comoediae quae extant undecim ac
deperditarumfragmenta, ed. Ch. G. Sch?tz,
Lipsiae 1821; Aristophanis Equit?s ex recensione G. Dindorfii, Lipsiae 1821
(Dindorf1); Aristophanis comoediae cum scholiis et varietate lectionis, rec. I. Be
kker, Londini 1829; Aristophanis comoediae accedunt perditarum fabularum fragmenta, ex recognitione et cum annotationibus G. Dindorfii, Lipsiae 1830
(Dindorf2); Aristophanis comoedias, ed. Th. Bergk, Lipsiae 18572; Aristophanis Comoediae, ed. A. Meineke, Lipsiae 1860; Ausgew?hlte Komoedien des Aristo
phanes. IL Die Ritter, erkl?rt von Th. Kock, Berlin 18672; Aristophanis comoe
diae quae supersunt cum perditarum fragmentis, ed. H. Holden, Cambridge 1868 ; Aristophanis comoediae IL. Equit?s, ed. F. H. M. Blaydes, Halis Saxonum
1892; Aristophanis Equit?s, rec. A. von Velsen, Lipsiae 1869; Aristophanis co
moediae, ed. F. W. Hall-W. M. Geldart, Oxonii 1900; Aristophanis Equit?s, ed. J. van Leeuwen, Leiden 1900; The Knights of Aristophanes, ed. R. A. Neil, Cam
bridge 1901; The Knights of Aristophanes, ed. B. B. Rogers, London 1910; Ari
stophane, I. Les Acharniens, Les cavaliers, Les nu?es, Texte ?tabli par V. Coulon et traduit par H. van Daele, Paris 1923; The Comedies of Aristophanes II. The
Knights, ed. A. H. Sommerstein, Warminster 1981; Aristophanes, Acharnians
Knights, ed. J. Henderson, Cambridge Ma.-London 1998.
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