Il mistero di Dio
Uno e Trino
Giulio Maspero
PUSC
Giulio Maspero
I anno, I sem (ver. 2006-7)
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PUSC
Contenuti
III. Il Mistero di Dio nella Tradizione della Chiesa
IV. Presentazione sistematica del Mistero di Dio
I. Introduzione generale.
V. Conclusione: Maria e la Trinità
II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura
Giulio Maspero
I anno, I sem (ver. 2006-7)
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Programma: Intro
III. Il Mistero di Dio nella Tradizione della Chiesa
IV. Presentazione sistematica del Mistero di Dio
V. Conclusione: Maria e la Trinità
II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura
I. Introduzione generale 1. Dall’eros all’agape
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Programma: II. S. Scrittura
III. Il Mistero di Dio nella Tradizione della Chiesa
IV. Presentazione sistematica del Mistero di Dio
V. Conclusione: Maria e la Trinità
2. Il Dio unico e trascendente nell’Antico
Testamento
3. Gli attributi del Dio dell’Alleanza
4. Dio nel Nuovo Testamento
5. La rivelazione del Mistero Trinitario
6. La rivelazione di Dio Spirito Santo
7. Espressioni trinitarie del Nuovo
Testamento
I. Introduzione generale.
II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura
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PUSC
Programma: III. Tradizione
IV. Presentazione sistematica del Mistero di Dio
V. Conclusione: Maria e la Trinità
8. L’epoca prenicea
9. Le eresie antitrinitarie
10. Da Nicea a Costantinopoli
11. La teologia trinitaria latina
12. La fine dell’epoca patristica
13. La dottrina su Dio nella storia della
teologia
14. Il dogma trinitario nel Magistero della
Chiesa
15. Le questioni su Dio negli ultimi secoli
I. Introduzione generale.
III. Il mistero di Dio nella Tradizione
II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura
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Programma: IV. Sistematica
V. Conclusione: Maria e la Trinità
16. La natura e gli attributi divini
17. Il mistero della vita intima di Dio
18. Le processioni divine
19. Il Padre, Principio senza principio
20. La processione del Figlio
21. La Processione dello Spirito Santo
22. La teologia delle Relazioni divine
23. La teologia delle Persone divine
24. Nozioni ed appropriazioni
25. La perichoresis o ciruminsessio
26. Le Persone divine nella storia della
salvezza
27. L’inabitazione della Trinità nell’anima
del giusto
I. Introduzione generale.
IV. Presentazione sistematica
II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura
III. Il Mistero di Dio nella Tradizione della Chiesa
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Bibliografia I
Manuali
•L.F. Mateo-Seco, Dios Uno y Trino, EUNSA, Pamplona 2005
(esiste solo in spagnolo)
•L.F. Ladaria, Il dio vivo e vero. il mistero della trinità, Piemme, Casale
Monferrato 1999
(esiste anche in spagnolo e portoghese)
•J.-H. Nicolas, Sintesi dogmatica, LEV, Città del Vaticano, 1991, vol. I,
pp. 21-349
(esiste anche in francese)
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Bibliografia II
Fonti da conoscere
•Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 27-49, 198-278
(http://www.vatican.va/archive/ccc/index_it.htm)
•Agostino, La Trinità (Città Nuova, 2002)
(http://www.sant-agostino.it/italiano/trinita/index.htm)
•Tommaso d’Aquino, Somma I, qq. 2-43
(http://www.corpusthomisticum.org/iopera.html)
•Anselmo, Monologio e Proslogio (Bompiani, 2002)
•Bonaventura, Breviloquio, parte I (Città Nuova, 1996)
•Bonaventura, Il mistero della Trinità, qq. 1-2 (Città Nuova, 1993)
•Ilario di Poiters, La Trinità (UTET, 1971)
•Giovanni Paolo II, enc. Redemptor hominis, Dives in misericordia, Dominum et
vivificantem
•Tommaso d’Aquino, Le questioni disputate. La Potenza divina, qq. 7-10 (ESD,
2003)
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PUSC
Bibliografia II
Altri testi di riferimento
•B. Bobrinskoy, Le mystère de la Trinité, Cours de théologie orthodoxe, Cerf, París 1986
•P. Coda, Dio uno e trino. Rivelazione, esperienza e teologia di Dio, San Paolo Ed., Milano 2000
•F. Courth, Il mistero del Dio Trinità, Jaca Book, Milano 1993
•J. Daniélou, Dio e noi, Edizioni paoline, Alba 1967
•J. Daniélou, La Trinità e il mistero dell’esistenza, Queriniana, Brescia 1969
•G. Emery, La théologie trinitaire de saint Thomas d'Aquin, Cerf, Paris 2005
•L.F. Ladaria, La Trinità, mistero di comunione, San Paolo Edizioni, Milano 2004
•B. de Margerie, La Trinité chrétienne dans l'histoire, Beauchesne, París 1975
•B. Mondin, La Trinità mistero di amore. Trattato di teologia trinitaria, ESD, Bologna 1993
•F. Ocáriz, Natura, grazia, gloria, EDUSC 2003
•J. Ratzinger, Il Dio di Gesú Cristo, Queriniana, Brescia 2006
•J. Ratzinger, Introduzione al cristianesimo, Queriniana, Brescia 2005
•L. Scheffczyk – A. Ziegenaus, Katholische Dogmatik, vol. II, MM, Aachen 1996
•M. Schmaus, Dogmatica cattolica, I, Marietti, Torino 1963
•A. Staglianò, Il mistero del Dio vivente, Dehoniane, Bologna 1996
•B. Studer, Dio salvatore nei Padri della Chiesa, Borla, Roma 1986
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Capitolo 1: Introduzione
Dall’eros all’agape
1) Il desiderio di Dio tra religione e filosofia.
2) Teologia naturale ed apofatismo.
3) Il Mistero di Dio: il Figlio e l’Amore.
4) Dio e Vita.
5) Il trattato su Dio e la teologia sistematica.
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Greci ed Egitto
Tempio greco di Segesta,
Sicilia (Italia)
Piramide del re Khufu,
Cairo (Egitto)
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PUSC
Salto: da necessità a libertà
Necessità Libertà
Filosofia
grecaTeologia
Gen 28, 12: Fece un sogno: una scala
poggiava sulla terra, mentre la sua
cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli
angeli di Dio salivano e scendevano su
di essa.
Gv 1, 51: In verità, in verità vi dico:
vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio
salire e scendere sul Figlio dell'uomo
Babele Giacobbe
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Filosofia e teologia
La civetta di Minerva La colomba dello Spirito Santo
Realtà della necessità
Realtà della libertà
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La novità rivelata
Filosofia: di causa in causa osservando ciò che si ripete
La Rivelazione presenta eventi unici,
non assurdi, che cambiano la storia
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La creazione
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Mistero in senso gnoseologico
(si svela)
Mistero in senso ontologico
(si rivela)
Il mistero
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Apofatismo (s. Agostino)
Giovanni
Lanfranco,
S. Agostino
medita sul
mistero della
Trinità,
1615
Roma,
Sant'Agostino,
Cappella
Bongiovanni
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Apofatismo II (le nuvole ed il cielo)
C. Monet,
Femme à l'ombrelle
tournée vers la
gauche (Louvre,
Paris)
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Eros
CC³ 1. Qual è il disegno di Dio per l'uomo?
Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un
disegno di pura bontà ha liberamente creato l'uomo per
renderlo partecipe della sua vita beata. Nella pienezza dei
tempi, Dio Padre ha mandato suo Figlio come redentore e
salvatore degli uomini caduti nel peccato, convocandoli
nella sua Chiesa e rendendoli figli adottivi per opera dello
Spirito Santo ed eredi della sua eterna beatitudine.
CC³ 2. Perché nell'uomo c'è il desiderio di Dio?
Dio stesso, creando l'uomo a propria immagine, ha iscritto
nel suo cuore il desiderio di vederlo. Anche se tale
desiderio è spesso ignorato, Dio non cessa di attirare
l'uomo a sé, perché viva e trovi in lui quella pienezza di
verità e di felicità, che cerca senza posa. Per natura e per
vocazione, l'uomo è pertanto un essere religioso, capace di
entrare in comunione con Dio. Questo intimo e vitale
legame con Dio conferisce all'uomo la sua fondamentale
dignità.
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Agape
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Trinità = Amore
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Filiazione e psicologia
Uomo = figlio
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Filiazione e Ratzinger
Figlio =
Il puro e senza
riserve essere
«da qualcuno» e
«tendere a
qualcuno»
(Sein von e Sein
für)
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Conversione
In ogni conversione particolare, in ogni
progresso della vita, si trova questa
conversione di fondo: apertura alla
realtà fondamentale delle Persone
divine, scoperta che in esse risiede la
pienezza dell’essere, appello a trovare
in esse la nostra sufficienza e il nostro
tesoro nel tempo e nell’eternità. Perciò
la contemplazione è prima di tutto un
certo modo di penetrare più a fondo la
realtà. E, al contrario, il peccato è
mancanza di apertura alla vera realtà, è
limitazione nel mondo esteriore e
superficiale, il mondo del nostro
egoismo.
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Realtà
Tocchiamo così il fondo
dell’ontologia trinitaria cristiana.
Uno dei punti in cui il mistero
trinitario illumina meglio le
situazioni umane. Ci indica che il
fondo stesso dell’esistenza, il
fondo della realtà, la forma di tutto
perché ne è l’origine, è l’amore,
nel senso della comunità
interpersonale. Il fondo
dell’essere è comunità di persone.
Chi dice che il fondo dell’essere è
la materia, chi lo spirito, chi l’uno:
hanno tutti torto. Il fondo
dell’essere è la comunione
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Il bimbo
Mistero di Dio
=
Mistero di Vita
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Economia ed immanenza
Immanenza = il Mistero =
la vita intima di Dio
Economia = i misteri =
l’agire salvifico di Dio
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Ratzinger ed il trattato
In tal modo, si dovrebbe intuire
come la dottrina trinitaria,
rettamente intesa, possa
assurgere a punto trigonometrico
della teologia e del pensiero
cristiano in genere, divenendo il
centro irradiatore da cui si
diramano tutte le altre linee
(J. Ratzinger)
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Riassunto
• Il trattato più importante
• Eclisse per relazione con filosofia
• Apofatismo: l’amore è sempre un mistero
• Eros: filosofia e religione
• Agape: Trinità
• Il Figlio ed i figli
• La Vita e le vite
• Il Trattato ed i trattati
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Domande finali
1) Qual è il trattato più importante del mondo?
2) Perché questa disciplina ha subito un’eclissi?
3) Perché si parla di Mistero della Trinità? Si può capire la Trinità? Cos’è
l’apofatismo?
4) Cosa centrano eros ed agape con la Trinità, la filosofia e la religione?
5) Che relazione intercorre tra il trattato De Deo Uno ed il trattato De Deo
Trino?
6) Perché bisogna partire dalla storia, e quindi dalla vita, per conoscere la
Trinità?
7) In che senso la filiazione e l’amore sono la chiave della realtà?
8) Cosa c’entra la conversione con lo studio di questo trattato?
9) Cosa vogliono dire immanenza ed economia? Che importanza ha questa
distinzione?
10) Qual’è la relazione del trattato sulla Trinità con gli altri trattati teologici?
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Kempis
Che ti serve saper discutere profondamente
della Trinità, se non sei umile, e perciò alla
Trinità tu dispiaci? Invero, non sono le profonde
dissertazioni che fanno santo e giusto l'uomo;
ma è la vita virtuosa che lo rende caro a Dio.
Preferisco sentire nel cuore la compunzione che
saperla definire. Senza l'amore per Dio e senza
la sua grazia, a che ti gioverebbe una
conoscenza esteriore di tutta la Bibbia e delle
dottrine di tutti i filosofi? "Vanità delle vanità,
tutto è vanità" (Qo 1,2), fuorché amare Dio e
servire lui solo.