ILPARADOSSODELLACONCRETEZZAINAMBITOORGANIZZATIVOEFORMATIVOE
COMESUPERARLO:ILVIAGGIODELL’IMPRESACOMEOPERAD’ARTE
UNOTrentacinqueannifaquandohocominciatoadoccuparmidiformazioneall’internodellamia
primaazienda(Pirelli)misonoimbattutoquasisubitonella“domandadiconcretezza”.
Ilpubblicointerno,siadistaffchediline,voleva“concretezza”,esigevainiziativedi
formazionechefosseroconcreteovvero“aderentiallarealtà“(cit.DizionarioGarzanti)o,per
dirlainaltritermini,“utili”.
Lacriticadegliutentipartivaall’istanteinalcunesituazioni-tipo.Neciteròunpaiochemi
sembranoemblematiche
• Quandovenivainvitatoadesporre,suundeterminatotema,unprofessore
universitario.Seeradellavecchiascuola“trasmissiva”questorichiamavaunadoppia
critica:unasul“cosa”(teoriedistantidallarealtàdituttiigiorni)eunasul“come”
(parole,paroleparole…)
Inpiùleesemplificazioni(specieincampoinnovativo)facevanoriferimentoarealtà
lontanechilometricamenteeculturalmente(gliUSA)ederadunquefacile
sbeffeggiarle.
Perfinireicapiaspettavanosoloilpretestogiustopersegnalare”chec’eradafare”e
“nonc’eratempodaperdere”conteorieinapplicabili.
• Quandosimettevaindiscussioneunadeterminatastrumentazionedilavoro,per
sostituirlaconunanuova.Moltepersoneacuierarichiestodicambiarelemacchineda
scriverecoipcandavanoincrisieobiettavanoche“eranolentieinaffidabili”.Più
avantinonsiriuscivaacapireperchésostituireimainframeconl’informatica
distribuita.Piùavantiancora,aglialboridelmultimedialismo,misonosentitodireche
nonsipotevanosostituirelecircolariinterneconlemailounsistematelevisivoperché
“cosìsisviliscelacircolare”.Tuttiesempidiidentificazionediunaprofessioneodiun
ruoloconlostrumentochehafattodacorredoalpercorsoinizialediappendimento
delmestiere.Infineholavoratoconuncapocheavevaliquidatol’avventodiinternet
come“unabolladisapone”.
DirecenteabbiamolaverificasperimentaledelleondegravitazionaliintuitedaEinstein100
annifa.C’èancoraqualcunochepensa“cosamenefacciodelleondegravitazionali?”
InrealtàcomeciricordaLucaPerri“quellateoriacihaportatoaisatelliti,aicellulari,ailasere
aqualchefontedienergia(pureaunabomba,maquellaèmicacolpadiAlbert...)”
DUE
C’eranosolounpaiodipostiinaziendaincuisiparlavapocodiconcretezza.Anzi,seti
presentaviconl’ideadifaradottarealorostrumentidimisurazionedell’efficacia,ti
guardavanocomeunmatto.EranoilrepartoRicercaeSviluppoequellodiMarketing
Strategico.Nonacasoperloronaturavotatiadesplorarefuturipossibilimanonancora,
appunto,concretizzati.
Eforseèilcasodiricordarecheèpropriodalìchesonouscitequelledueotreideechehanno
aumentatoadismisurailvaloreeconomicodell’azienda,garantendonelapermanenzasul
mercatoperalcunidecenni.
Trentacinqueannidoposiamoquiancoraadiscutere(eafinanziare)ideecaratterizzateda
unapercezionediconcretezzaediutilitàabreve.
Abbiamodimenticatoinfrettacheseavessimopreseperbuoneleistanzediconcretezza
dellesegretariedialloraoggisaremmoancoraingirocolbianchettoperfarelecorrezioni.
Trentacinqueannidopoabbiamosacrificatosull’altaredellaconcretezzagliinvestimentiin
formazioneericerca.Laricercadev’essereapplicata,laformazioneaddestrativa.
Maguardateviunpo’ingiro,sevistaacuoreilfuturo.Cercatelemoschebiancheche
autofinanziano(aprezzodigrossisacrifici)programmichenoncontengono,perdefinizione,
latantoauspicataconcretezza,leistruzioniperl’uso,lericettinedellanonnaMariuccia.La
formazionedevefarericerca.Esequesteiniziativesonorare,noncivaquasinessuno,se
l’aziendanonlepagavolentierisietesullastradagiusta.Senonrispondonoabisognidiffusiè
unbuonsegno.Perché,comehascrittoilsaggioscopritoredelleondegravitazionali“nonc’è
nientedipiùpraticodiunabuonateoria”.
TRE
Cisiamodunquesbarazzatidelmantradellaconcretezzainambitoorganizzativo?
Naturalmenteno.Duranteunlaboratorioformativotenutosiunadiecinad’annifaabbiamo
“provocato”unaveraepropriacompetizionesullaLeadershipfrapersoneprovenientida
diverseaziende.Allafineivincitori(votaticometalidatuttiglialtripartecipanti)furonodue.
Ealladomandacosalirendevacosìapprezzabililerispostefuronosempredue(unalachiave
disuccessodell’unoel’altralachiavedisuccessodell’altro):LaConcretezzaelaPassione.
DunquelaConcretezzacontinuaafarparlaredise,anchenellaleadership.Maalmenoci
siamoresicontochedassolanonbasta.
E,secondochiscrive,nonbastaneanchelapassione(incombinazioneconlaconcretezzaoin
essenzasingola)perrisolvereiproblemidilungoterminedellenostreaziende.
Inognicasoquestanecessitàdipotertoccareconmano,distareconipiedibenpiantatiper
terra,dipoterdimostrarerisultatitangibilifapartedellaordinarylifeorganizzativa.
Duralavitapergli“intangibili”.Ovveroqueglielementi“soft”e,almenoall’apparenza,così
pococoncretidicuiandremoaparlareora.
QUATTRO
Lateoriachestiamoperassociare(conun’evidentescattodimegalomania)alleonde
gravitazionalieinstenianeèquellasecondocuil’ARTEpotrebbeessere“l’ultimaThule”per
rigenerareilsistemaeconomico-produttivodelnostropaese.
Maandiamoconordine.
Noncredosianecessariospenderemolteparoleperdimostrarechelenostreaziende,piccole
egrandi,pubblicheeprivate,fannounamaledettafaticaadandareavanti.
Sidirà“lacrisiinternazionale…Lehman&Brothers…laglobalizzazione…l’instabilitàsocialee
politica…”
D’accordo.E,all’internodiquestoscenarioc’èchigalleggia,chiaffondaechiprospera.
Quanteaziendeitalianenel2007(annushorribilisperl’mprenditoriamondiale)hanno
vendutopiùdi100milionidinuoviprodottientrandoperlaprimavoltainmercatialoro
sconosciuti,assumendomigliaiadinuovilavoratori,aprendonegozifisici(cioènonvirtuali)
intuttoilmondoesonoancoraquinel2016senzasegnidiarretramento?
Velodicoio:neancheuna.
Eprimaancora,quandolacrisinoneranogliimpiegatidiLehman&Brotherschesi
allontanavanomestidailoroufficicongliscatoloniinmano,maeraancorpiùtangibilenelle
maceriefisichedell’immediatoperiodopost-bellico…Quantiebberoilcoraggiodiinvestire
sullaloroaziendaandandoadassumerecentinaiadinuovilavoratoricontroilpareredella
dirigenza(chevenivad’amblèsostituita…)?Quantisisarebberoaffidatialloraall’inventivadi
uningegnerecinese(orasidirebbeunextracomunitario)perimmaginareilfuturomercato
dell’informaticaglobale?Quantiavrebberodetto(epraticato)chelafabbricadovevaessere
anche“bella”echel’aziendadovevaoccuparsianchediarchitettura,urbanistica,assistenza
sociale,arte,cultura?
Idueesempicuihofattoriferimentoerano,perchinonloavessegiàintuito,laApplediSteve
Jobsel’OlivettidiAdrianoOlivetti.Periodistoricidiversimadiverseanalogie.
Dueperlerarecheandrebbero(einpartegiàlosono)studiateattentamente.
Neparleremopiùtardi.
TorniamoalleaziendenonguidatedagliOlivettiedaiJobs,ovverolaquasitotalità.
All’accendersideisemaforirossidellacrisicostorohannosceltotutt’altrastrategia.Hanno
lanciatoprogrammidi“efficientamento”,avviatopianidiridimensionamentodegliorganici,
tagliatoquasiazerogliinvestimentiinricercaeformazione.
Risultato:solonegliultimi6anni(fonteilSole24ore)oltre75.000fallimentifracuimarchi
storicicomeRichardGinori,MariellaBurani,MotoMorini.Nel2015piùdi50impresefallite
ognigiorno.ItaliaaltoptraipaesiOcse:+66%rispettoal2009.
Insommal’applicazionedelpensierointuitivo(c’èlacrisidunquetagliodeicosti,tagliodegli
organici,esternalizzazioneattivitànon“core”,“leanorganization”andsoon)nonsolononha
consentitodi“tenereleposizioni”.Sembraquasiabbiaacceleratoleprocedurefallimentari.
Invece,unpo’diannifa,achisegnalava“Nonc'èunasolaragioneperlaqualequalcuno
dovrebbevolereuncomputerincasapropria(KenOlsen,fondatorediDigitalEquipment
Corporation,1977)qualcunosiapprestavapochiannidopoadimostrareilcontrario.
Vogliamochiamarlointanto(inassenzadiunadefinizionemigliore)pensierocontrointuitivo?
Ilpensierocontrointuitivociinteressadavicinoinquestadissertazione,nonperchéci
azzecchisempre.Maperchésfuggeagliautomatismidelpensierotradizionale.
Perchésegnalaun’interruzionerispettoaglischematismicuisiamoabituati.Insomma“think
different”avrebbedettoilvecchioSteve.Equalèquelladisciplina,(enonsoltanto,sibadi
bene,quellasingolapersonaparticolarmentedotata…)chepraticaabitualmentequesta
interruzioneoperlomenolacoltiva,ciprova?Echesisegnalaalmondoquandoquesta
interruzionediventaimprovvisamentevisibile?L’Arte,signorimiei,l’Arte.
CINQUE
ItaglisullateladiFontananonpiaccionoatutti.Maquinoinonvogliamoparlare
esclusivamentedibellezzainsensoclassico(ammessochesullaGiocondasisiapropriotutti
d’accordo…).
Quisistaparlandodi“…aprireunaportadoveprimac’eraunmuro”comedirebbeChuck
Close(unpittoreiperrealistaamericanoparalizzatodallavitaingiù).
L’arte,inparticolarequellachecomunementedefiniamo“artecontemporanea”,fa
esattamentequesto.Spiazzal’interlocutore,creaun’interruzione,lavoraconl’inaspettato.
Ciinteressaquestoapproccioallarealtà?Interessaalleaziende?
PerIntantoaccontentiamocidiun’altrasaggiacitazionedelgrandeEinstein“Nonpossiamo
risolvereiproblemiconlostessotipodipensierocheabbiamousatoquandoliabbiamocreati”.
Eandiamoavanti.
Perinciso,sempreinomaggioaquestobisognodiconcretezzacheciaffligge,vallapenadi
ricordarechelastoriadell’OlivettidiAdrianoedellaApplediJobshannoconcretamentein
comunepropriol’incrociocolmondodell’Arte.
Olivettidecisediandareperlespicce:assunsedirettamentedentroun’aziendachefaceva
macchinedascrivereletteraticomeGiudici,Fortini,Volponi,Sinisgalli,Pampaloni.
Jobssiè“accontentato”diispirareisuoiingegnerifacendostudiarelorolaTestadiTorodi
Picassocomemodellodiminimalismoedessenzialitàprogettuale.
Gliincrocipossibilicolmondodell’Artesonoinrealtàmoltidipiù.Maalmenoquestihanno
funzionatoenepossiamoparlareperlagioiadei“concretisti”.Maagliinizi?Quantici
avrebberoscommessounsoldobucato?
SEISuggeriscodiascoltareconattenzionelaPianoSonatan.32inCminor,Op.111:2.Arietta(1822)diLudwigVanBeethoven.Ametàdellacomposizionec’èunprepotentecambiodi
registro(un’interruzione…)cheaunorecchiomusicalepreparatosegnalailpassaggiodalla
musicaclassicaaljazz(piùprecisamentealragtime).
Eiljazzavrebbevistolalucesoloaglialboridel900.70annicircadianticipo.
Ilgrandecompositorecisuggeriscecheilfuturoègiàdisponibilenelpresente.Sitrattasolodi
andareascovarlo.FacilesolosetichiamiBeethoven,diretevoi.No,nonfufacileneancheper
luiseconsideratecheeracompletamentesordodal1815.
Un’altrainterruzione.
Maèimportantesaperecheilfuturopossiamoindividuarlogiàoggi.Restasolodacapire
qualeecome.Edaaccettareilprezzochedovremopagare.Tentativi,prove,fallimenti,dubbi,
incertezzeeicontemporaneichepretendonoconcretezzasubito.
“E’laricerca,bellezza”semiconsentitediparafrasareHumpreyBogart.
“Sesapessimo(esattamente)quelchestiamofacendo,nonsichiamerebbericerca”(sempre
Einstein)
SETTE
Dunquecirestaancoradicapire“comefare”,attraversol’arte,adesplorareinanticipoil
futuro(oalmenounodeitantipossibilifuturi…)dell’Organizzazione.
Abbiamogiàvistoduestradediverse.Una,quelladiAdriano,portaamescolareartistie
tecnicifacendolilavorareincontiguità.EforsenonèuncasochelaLettera22siatutt’ora
espostaalMomadiNewYorkcomeiconadeldesignindustrialeitaliano.
L’altra(quelladiJobs)prendeispirazionedall’arte.
Comeavrebbefattopiùtardiquidanoi(efacciamovolutamenteunsaltodisettore)Gualtiero
MarchesiconilpiattorappresentatoquisopradeliberatamenteispiratoaJacksonPollock.
Achinonl’avesseancoraprovatodiròsubitocheèsquisito.EparlandoneconMarchesiho
scopertochelasuasecondafontediispirazione(dopoPollock)èpoetica:
“Ilpoetaesisterealmenteproprioinquantohaunasuadirezione,segueunasuatraiettoria
comel’unicaviapossibile,disperatoperchécostrettoadappropriarsidelmondointero,
colpevoleperl’arroganzadelvolerlodefinire”(IngeborgBachmann)
C’èunaterzastrada,tentatadaalcuni,checonsisteneltentativoditrasformaremanagerse
professionalsinartisti.Adesempiofacendoloroprendereinmanounamatitaounpennello.
Oppurefacendoriscoprirelamanualitànecessariaperplasmareunascultura.
Nonmisentodiescludereapriorinessunadellestradesuggerite.
Masevoleteconoscereilmiopercorso(cheèdiversodatuttiquellifinoadoraindicati)esi
inseriscenelfilonedellacosiddetta“ArteRelazionale”nonpotetefarealtrochepartecipare
allaprossimaedizionede“L’ImpresacomeOperad’Arte,illavorocomeCapolavoro”,un
laboratoriodiricerca,formazioneesviluppoorganizzativochesitieneunavoltal’annoin
versioneinteraziendaleechepuòtradursiinpercorsidiconsulenzacustomizzatisusingole
aziende.
Nonvelopossoanticiparepiùditanto.
Piùchediunconcettoquisistaparlandodiuncostrutto.Primabisognafarneesperienza.Ma
qualcos’altrovidiròalpuntoOTTO.
PerIntantovilasciosemprecolvecchioEinstein:
Seifattielateorianonconcordano,cambiaifatti.
OTTO
“laVastitàdellasintesi”.Cosìsiesprimevaapropositodell’ArteAdrianoTilgher,unfilosofoe
saggistaitalianoingiustamentedimenticato.
Anchenelnostrocaso,cercandodiaccostarel’Arteall’Impresacitroviamodifronteamolte
possibilidirezionidimarcia.
Prendiamoanzituttolapiùintuitivaedaccessibile.Parlare,insensometaforico,diun
prodottodell’ingegnoumanocomediun’operad’artesignificaattribuirgliqueicaratteridi
eccezionalità,straordinarietàebellezzacheintuitivamenteassociamoallanostraideausuale
dioperad’arte.
Quisopranevedeteunesempio(ilBrionvegaAlgol11)checomel’OlivettiLettera22di
AdrianoèstatoespostoalMoma.
Serimaniamosuisingoliprodottièrelativamentesemplicefarsivenireinmentedegliesempi.
SeparliamodiAziendelecosesicomplicanoelospettrodeigiudizifrachipuòconsiderare
l’aziendaXYsimileaun’operad’arteechinosiallargavistosamente.
Inognicasoilprimolinksemanticofrailmondoorganizzativoequelloartisticocel’abbiamo
sottogliocchiepuòportarciaunadomandasemplice:“Cosamancaallamiaaziendaperpoter
essereconsiderataun’operad’arte?”.
Velivedete,intornoaltavolo,idirigentidiquestaaziendaintentiadiscuterediquestotema?
Inodidaaffrontareperrispondereseriamenteaquestadomanda,comepoteteimmaginare,
sonotanti.Intantoservirebbeun’ideadioperad’artecondivisa.Oun’operad’artespecifica
(consideratataledatutti)daprendereamodello.E,ammessodiriuscireadaffrontarecon
successoentrambelequestioni,citroveremmocomunquedifronteaunagrandevarietàdi
risposteedipossibilisuggerimentioperativi.
Ilpuntoècheipianidimiglioramentochepuntanoversolaqualitàol’eccellenzacisonogià.
Equestipianiovannoinunadirezionediversadallanostra(c’èunabelladifferenzafraopera
d’arteequalitàtecnicae/omanageriale)otrovanosempreostacoliinsuperabilichene
impedisconolapienaattuazione.“Eh,sapremmobenecomefaremamancanoisoldi,le
personegiuste,lecompetenze…”.Tantèche,comedicevoprima,secivengonoinmente
singoliprodottiassociabiliall’ideadioperad’artefacciamomoltapiùfaticaconleaziende.
Esicapisceilperché.Ilprodottospessosiriassumeeesauriscenell’intuizionegenialediun
singolo.Maqualisarannoiprocessiorganizzativi,lerelazioniprofessionali,ivaloriche
permetterannoaidipendentidiquest’aziendadiesclamare:“Iolavoroinun’operad’Arte!”?
Cosadovrannopoterosservareiclientineiprodottieneiservizilorooffertipersostenerela
stessatesi?Ebasterannoi“clientinaturali”particolarmentesoddisfattioppureoccorreràlo
stessogiudizioanchedachinonèclientedell’aziendamasemplicementelaincontra
occasionalmentenelsuocammino?
NOVE
Secondonoil’OperaD’arte,inparticolarel’Operad’ArteContemporaneachenonèlì
semplicementeperfarsicontemplaremasoprattuttoperinterrogarechilafruisce,può
aiutarciadaffrontareinmododiverso(cioèinmodomoltopiùcreativo)sial’individuazione
delsensodimarciasiailveicolochepotrebbeportarciadestinazione.
Intraprendereunpercorsoesperienzialedentrounambienteartisticoeanalizzareildivenire
delprocessoartistico
• èfontediispirazione
• sollecitariflessioni
• suscitaemozioni
• suggeriscesoluzionicheinprecedenzanonsieranonemmenovagamenteimmaginate.
Iltemadell’ispirazioneèprodromicoaqualunquetipodiragionamentosuccessivoedèun
temaabitualmentelontanoeassaipocoapprofonditodachioperanelleorganizzazioni.
BastaleggereleVision(quandosonoreperibili…)dellenostreaziende.
Sentitequialcuniesempi(lascioachivuolel’eventualeidentificazionedeimarchi):
“Forniamosoluzioniimportantipervoieilvostrobusiness,trasformandolesfideglobaliin
opportunità…”
"Vogliamoesserelasocietàpiùfocalizzatasulclientealmondo..”
"Progettiamoemettiamoinoperasoluzionipermigliorareimpreseeorganizzazionicon
passioneeprofessionalità".
Sicuramentechilehascritteeraispiratissimo(sic)econaltrettantacertezzapossiamo
immaginarequalelivellodiispirazioneavràtrasmessoalsuoteam…
Ammessoenonconcessocheladirezionedaseguirevengadaquestiesercizirituali(inbuona
parte“dovuti”,conirisultatichevediamo)quanteprobabilitàcisonochedaquestiscampoli
disaggezzaemergano“opered’arte”?
DicevaFrancisScottFitzgerald“Laletteraturachepassascompareperchéhavolutodire
qualcosa.Quellacherestarimaneperchéhaavutoqualcosadadire”
Equindidobbiamoandareafondosultemadell’ispirazione,scavareanzituttonellenostre
fontidiispirazionee,sefacciamounbrevecensimento,scopriremocheinlargamisurale
troveremolì,nellapittura,nellascultura,nellaletteratura,nellafilosofia,nellapoesia,nella
musica,nelladanzaenellelorovarieemultiformicombinazioni.
Tantopiù,comericordavaVanGoghinunaletteraalfratelloche“…c’èinShakespeare
qualcosadiRembrandteinVictorHugoqualcosadiDelacroix”.
Insomma,parafrasandoZucchero“sugar”Fornaciari“solounasanaeconsapevoleispirazione
salval’organizzazionedallostressedaundeclinofacilmenteprevedibile”
10
Quisopradicevochel’Ispirazioneèildiscorsoprodromicoaqualunquealtromainrealtà
mentivo.
Primaancoradell’ispirazioneanzi,“conditiosinequanon”dell’ispirazioneèl’interruzione.
SpiegamoltomegliodimequestofenomenolagiàcitataIngeborgBachman:“L’artenonè
fruttodiunprogressolineare.E’semprelospalancarsidiunalineaverticale”
Insommaserveunospartiacque,unaspeciedishockcognitivoedemotivoperchél’ispirazione
siannuncicongranderumoredifanfaraallanostraattenzione.
Serve“unanuovapensabilità”perutilizzareilgergodiunmiovecchiomaestro.
Eancheinquestol’Artecontemporanearegnasovranaeincontrastata.
Pensatealloshockportatodall’impressionismonellaFranciadellasecondametàdell’800.
OalcubismodiPicassoediBraque.
Oalla“merdad’artista”diPieroManzoni.
Semifatetornareperunattimoalmioamatojazzmivienedapensareaitantishockportati
daMilesDavisprimacon“Sowhat”,poicon“KindofBlue”,infinecon“BitchesBrew”.
Comepossiamofareperguardarel’aziendaeisuoiproblemi“conocchidiversi”?
Comepossiamo“nondareperscontato”ciòchevieneabitualmentedatoperscontato?
Serveunadocciascozzese,unfeedbackinaspettato,unasortadiinnamoramentoimprevisto
perchèunintero“mondonuovo”siapradavantiainostriocchi.
Insommadobbiamomettercinellacondizionedidiventare,comeavrebbedettoPhiliphJosè
Farmer,“FabbricantidiUniversi”.
Beh,almenovisaretefattiun’ideadicosaviattendesedecideretedicamminarealnostro
stessopasso.
11
Sesiamofortunati,seabbiamoassistitoaun’Epifania,se“abbiamovistolaLuce”,perdirla
coniBluesBrothers,sefinalmentecapiremodiavereun“NeueKurs”davantianoicapiteràdi
associareaquestaimprovvisaesaltazioneancheuna,altrettantoimprovvisa,depressione.
Cosastasuccedendo?Succedecheciaccorgiamod’esseresoli.CheilmondointornoaNoi,
ovverotuttoilrestodell’Organizzazione,stavirandosulseppia.Perchénoiabbiamovistola
lucemaglialtrino.Eimmediatamentesiponeilproblemadicomeunamoscabiancapossa
farsilargonelneropetrolio.
Insommadobbiamocondividerela“GrandeIdea”senzaapparireunpo’matti,dobbiamofarci
immediatamentedegliamici,crearedeilegami,estendereilfascinoincontenibiledella
rivelazioneachièancoratotalmenteassorbitodalvecchiofilm.
Occorre,inaltreparole,unaLeadership.Unaleadershipcheconservituttelecaratteristichedi
unabuonaLeadershipmacheneaggiungadinuoveepeculiari.Amepiacechiamarla
“Intangibleship”.Maprimadiprovareascavarcidentroproviamoavederesesiamo
d’accordosuibasics.
Nonlafaròtroppolungaperchéfrainnatisti,comportamentistierelativisti-situazionalistici
sarebbedascrivereuntrattatodelledimensionidiGuerraePace.
Proveròadireintanto,perlagioiadeiprimi,chelaLeadershipèun’attitudinechealcuni
hannoealtriinveceno.Equestociricordachenonsemprechièstatofolgoratosullaviadi
DamascoavràlequalitànecessarieperdiffondereilVerboconsuccesso(Pensateallacoppia
Jobs-Wozniack).Perlagioiadeisecondidiròchenelmomentoincuivienemessainopera
occorronoperòcapacitàecomportamentidiuncertotipo(chespessodevonoessereappresi
evannocomunqueperfezionatineltempo)echeinfine(perlagioiadegliultimi)lavarietàdi
situazioniedipersoneacuisiapplicarichiedeunfortecoefficientediflessibilità.
IltuttoalserviziodiunaVisioneconvincente,plausibileefortementesuggestivachetenga
peraltroinsiemepassato,presenteefuturo(Daquil’importanzadeglistudisulSenseMaking
diWeickecompagni).
Dentroilcontenitoretroviamocompetenze(comelacomunicazioneeilproblemsolving),
metacompetenze(comelapassioneelaresilienza,lacredibilitàel’affidabilitàpersonale)che
vannogiocatesuunterrenocheMichaelCrichtonnel“MondoPerduto”avrebbedefinito
ilmarginedelcaos:”Immaginiamoquestopuntocomeunluogoincuivisiasufficiente
innovazionedadarevitalitàalsistema,sufficientestabilitàdaimpedirglidiprecipitare
nell’anarchia.E'unazonadiconflittoediscompigliodovevecchioenuovosiscontranoin
continuazione”
Unterrenodoveladimensioneintangibilegiocaunruoloancorpiùrilevantediquella
tangibile.
Abituatipertantotempoaconsiderarepatrimonioaziendalesostanzialmentequellofisico,
tecnologicoequelloeconomico-finanziariosolointempipiùrecenticisièresiconto(almeno
aparole…)cheesistetuttaladimensionedegli“intangibleassets”chespaziadallivello
organizzativoaquellosemplicemente“umano”.
Ma,dettoquesto,benpocosièfatto,interminidiinvestimentiediricercapersoddisfarei
bisognipiùdistintividiquelcapitalecheabbiamoappenadefinito“umano“.
EnonalludoevidentementeaibisognimaterialiallabasedellapiramidediMaslow(chepure
nonvannomaidimenticati)maallaveraepropriafamedisignificato,dibellezza,di“scopo”,
dimiglioramentoinfinitochegiustificaquell’aggettivo“umano”elabellissima(bellissima
appunto…)citazionediDante“Fattinonfosteavivercomebruti/maperseguirvirtutee
canoscenza”.
Edèdunquequicheilnostroleader
• chehainterrotto,colnostroaiutoeconl’aiutodell’Arte,isuoipianielesueroutine
• cheharaccoltol’ispirazionecheoragiace,ancorafragile,nelsuogrembo
dovràmostrarecosaèingradodifare.
Apartiredall’attivazionediambientiintangibiliefortementeconnotatidisensoperchine
dovràfareparte.
Chel’avventuradunqueabbiainizio.
12
Proviamodunqueadareunamanoalnostro“agentedicambiamento”(sitrattidimanagero
professionaloranonimporta:inquestocapitoloparlodientrambieadentrambi)perevitare
chesisenta,oltrechèsoloanchesperduto,senzasaperechefare.
E’importanteintantocheluisiaconsapevoledelfattochedovràlavorareaduelivelli.
Ilprimolivelloècostituitodall’’orizzonte,daltraguardofinalechesarà,comeormaisapetea
memoria,latrasformazionedell’aziendadiappartenenzainOperad’Arte.Nonpiùuna
macchinadunque,comelaimmaginavailvecchioFord,eneancheilprecipitatodiun’insieme
diregoleeprocedure(moltocareallavisioneamministrativa)enemmenounsistemapolitico
odipotereavvitatosusestesso.
Nonsoltantounsistemaculturaleperchénontuttelecultureorganizzativesembrano
propizieaprodurrenonsoloprofittimaanchesignificatoebellezza(insensoampio,nonmi
riferiscosoloaicanoniclassici)eneanchesemplicementeun“sistemaaperto”checercadi
adattarsipassivamenteaimutamentidelmondocircostante(lanostraambizionesarà
semmaidi“immaginare”eindirizzarel’ambienteesternoversovalorichealmomento
sembranoalquantolatitanti.)Checosaallora?Qualiitratticaratteristicidiquesto“noveau
organizzativo”?Alcunicivengonooffertidalletantedefinizioniresedisponibilidallavoro
riflessivoedautoriflessivodiartisti,studiosiecriticidurantel’interastoriadell’umanità.
PrendeteadesempioAristotelesecondocuil’operad’arte“Comunicamoltopiùdiquelche
dice”acuisembrafarecoCalvino:“nonhamaifinitodicomunicareciòchehadacomunicare”.
Seguardiamoaquellecheattualmentesonolefunzioniaziendalidedicateaquestitemi
(comunicazioneerelazioniinterneinprimis)parechecisiaunbelpo’dilavorodafarenon
trovate?
SentiteErnstJungersecondoilqualel’operad’arte“haunvaloreinfinitamentesuperiorealsuo
prezzo”:dicequalcosaagliespertidieconomia,finanza,borsa?
Eancora:“l’Operad’Artenonèmainoia”(ArturoBenedettiMichelangeli)ancheperché“è
propriociòcheèpiùpersonalechediventapiùuniversale”(PatMetheny).Piuttostosfidante,
inparticolareperjobdesignerseespertidiHr,nonvipare?Facciamociunappuntomentale:
questi(ealtri)sarannoicriteridivalutazionedell’efficaciaalavoroconcluso.Maognitelache
sirispettipartedallaprimapennellata,giusto?
13
Ilsecondolivello(quellopiùoperativo)èrappresentatoinfattidall’utilizzodell’operad’arte
comepasspartoutperintrodurreicambiamenticheciporterannoalrisultatofinoadora
soltantovagheggiato.
Abbiamogiàtoccatoiltemadell’interruzionecaratteristicodelleopered’artedegnediquesto
nome.Sel’operad’arteinterrompeinostriautomatismicognitiviedemotivilostesso
dovremofareall’internodell’organizzazione.Questoèilprimodriveroperativo.Manon
tutteleinterruzionicolgonoilsegno.Nontutteleinterruzioni“apronofinestredoveprima
c’eranomuri”.Sarebbelungalastoriadimanagerdipotereche,ansiosidilasciare
un’improntapersonale,hannocreatointerruzionirispettoalleprassiconsolidategenerando
peròeffettiboomerang,adesempiosulpianomotivazionale.Ricordouncommentoscrittoa
pennadaunDirettorediBankitaliasuunprogrammadiformazionemanageriale:“tutte
stronzate”.Quil’interruzione,rispettoallostileovattatotipicodell’istituzioneinquestione,la
notanotutti.
El’hannosicuramentenotatagliestensoridelprogrammainquestioneche,pertuttarisposta,
hannosmessodiredigereprogrammidiformazionemanagerialeperl’interaduratadella
caricadeldirettore.Vediamoinveceunesempioriuscito.Angustiatadalfattochelasuaarea
(semprelaformazione..)fossestatalasciataperpiùdiunbiennioabudgetzero,unamattina
laresponsabiledell’areainquestionesipresentainufficioconungrossocartelloalcollo
recantelascritta“iosonouncosto”.Contrariamenteaquantoipessimistipossano
immaginarelanostraeroinanonèstatalicenziata.Anzi,ilgestoprovocatoriohadato
finalmenteilviaaunprogrammadirilanciodelleattivitàformative.Malastessamossa
interruttivaavrebbeavutolostessosuccessoinunaltrocontesto?.Qualeinterruzionefaal
casonostro?.Impossibiledunquegeneralizzare:occorreprimastudiarelostatusquodella
singolaorganizzazione,lasuaculturaprevalente,ilfunzionamentodelsuosistemagerarchico.
Questosaràillavorodafareconlaconsulenzainunalogicadipartnershipconlacommittenza
interna.Eancorprimaoccorreràfarnascereunacommittenzainternaintuttiicasiincui
questanonpareparticolarmentedisponibileaguardareinunadirezioneconsiderata“troppo
immaginifica”e“pococoncreta”.Mailbellodell’Operad’Artevistacomestrumento
trasformativoèche,ancheneldelicatorapportoconunacommittenza“nonancorapronta”,
potràfornircielementipreziosidiintervento.Questoèillavorochepuòfarelaformazione.
Crearelecondizionipercuisigenerinelnostrointerlocutorequelparticolaretipodisguardo
“chenonguarda”comehabrillantementesintetizzatounpartecipanteadunodeinostri
laboratori.NevedeteunesempioinquestobrevefilmatosulvoltodiThomasQuasthoffnegli
ultimisecondidell’esecuzionedelDichterliebediSchumann.
https://www.youtube.com/watch?v=_ToRo_kPSt4
Masenonguardaperò“vede”…Eciòchevedeèunmondoprofondamentelontanoediverso
daquellofisicoecronologicoincuièimmmersonell’istantedell’esecuzione.
Maarrivareaquestonuovosguardochenonèpiùsololosguardodell’artistacheabbiamo
applaudito(ecihalasciaticommossi,sorpresi,senzaparole…)maèancheunnuovosguardo
sull’organizzazionenonèun’impresafacileemenchemenoscontata.
Perquestoidriverinterruttivipossono(edevono)esserepiùd’uno.Vannocercatieestratti
dalmondodell’Arte.Etrasferiticoncautelalàdovepossiamoimmaginarecheattecchiscanoe
magarisiriproducanoviralmente“scombussolandoilsistema”.
D’altrondelodiceancheilresponsabiledeivideodiyoutube,chepassalesuegiornatea
visionarelemigliaiadivideocaricatigiornalmenteonline:“ilprimocriteriosecondoilquale
unvideocaricatodaunsignornessunoinunpostoqualsiasidelmondototalizzarapidamente
milionidilikeèl’inaspettato”
Eilsecondo,perchéquestocriteriocisiadiaiutonellanostraavventuraaziendale,èchesia
pensatoperilnostroobiettivodifondo.Perchésisa,infondol’aziendaèpursempreterradi
obiettivi.
14
Un’interruzionedunque,pensataperunoscopoeprogettataadhocperlasingola
organizzazione.Qualcosachefacciaapriregliocchidiunoopiùinterlocutorielirenda
consapevoli
a) Delladistanzacheesistefralostatusquoeun’ambienteorganizzativo-targetchepossa
esseredefinito(inmodocondiviso),bello,stimolante,sfidante,confortevole,
emozionante,generativo,ispirativo,unico.
b) Delfattochetuttequestecaratteristichepossonoessereco-costruiteall’internodiun
processocheavràcaratteristichesimiliaquelleappenaindicatealpuntoa).
c) Delfattocheilvariegatouniversoartisticopotràsuggerire/insegnarecomefarea
trovarelastradapiùopportunaperciascunaorganizzazione.
Proprioperquestomotivoquipossiamosoloricordareche:
1) nonsiamosuMarte,nominotiemenonotidelmondodelbusinesshannogià
dimostratol’utilitàdiintraprenderequestastrada(vedicapitoliiniziali).
2) occorreràperòfaretuttalafaticanecessariapertrovareipasspartoutidoneial
raggiungimentodelloscopo.
Standosempredunquesuunpianonecessariamentegeneralepossiamoperòricordareda
subitoalcunestradepercorseall’internodeinostrilaboratori.
Ilmondodellamusica,adesempio,ciconsegnalapossibilitàelacapacitàdidecostruireuna
realtàmusicaleconsolidataeri-costruirlaaggiungendonuovedirezionienuoveatmosfere
senzaperderel’animaoriginaria.Chivuolvedere/ascoltaredicosaparlobastachemettaa
confronto“closetoyou”(unclassicodiSinatrachepoteteascoltarequi
https://www.youtube.com/watch?v=pSx_6OcFNwo
conla“cover”chenefaJacobCollierqui
https://www.youtube.com/watch?v=4mudDt2v41c
Traslatosulpianoorganizzativoiltemadiventalapossibilitàdide-costruire/ricostruireun
certoambiente(fisico,relazionale,percettivo,emozionale,regolamentare)inunnuovo
ambientechetenganeldovutocontoilpassato(ideaeispirazioneoriginaria,valori,
esperienze…)proiettandoloversoilfuturo.Inaltriterminigenerareun’alleanzavirtuosafra
passatopresenteefuturo.Selamettiamosulpianosquisitamentetecnologicosipotrebbedire
chec’èancoradaqualchepartenellamusicadiJacobilfrusciodelvinilechefacapolinodietro
icampionamentielettronicieillavoroinnovativosullemicrotonalità.
Comecièarrivato?
Naturalmenteèunpiccologeniomusicaleormaipienamentericonosciutoanchedagliaddetti
ailavoriedaicolleghibenpiùfamosidilui.Seavetebisognodiunacontroprovadelsuo
funambolismononsolosulpianoesecutivomaanchesuquellodidatticoguardatequi:
https://www.youtube.com/watch?v=eRkgK4jfi6M
Ilvideocièdigrandeutilitàancheperricordare(ancoraunavolta)che“farpassare”un
cambiamentoorganizzativo(speciedigrandidimensionicomeilnostro)richiedeunlavoro
importantediadattabilitàsiasulpianocomunicativochesuquellodeicontenutiche
desideriamosianoappresi.
Maoltreallagenialitàdelsoggetto(chepotremmotrattarecomequelladiJobs,Olivetti
Ferrari:noinonsiamoloroedunque…)c’èdell’altro?C’èqualcosachepossiamoesportaree
mettereallavoro?
Iocredopropriodisi.
Adesempioc’èillavorosuglistrumentimusicali(chepossiamoaccostareanalogicamenteagli
strumentidilavoro).
Jacobcidimostrachetuttiglistrumentimusicalipossonoessererivisitatioestesinelleloro
potenzialità:dalletastiereallavoce.Altripossonoesserecostruitidazero.Gliunieglialtri
possonoesserearmonizzatiinmoltimodidifferenti.
Dobbiamoproprioricordarequalirivolgimentiorganizzativihaportatol’introduzionedel
personalcomputer?Eoggisiamosicurichelarivoluzionenonpossapartiredalì?Dall’utilizzo
“unconventional”diunoopiùstrumentiesistenti(primaancorachedallascopertadiun
nuovotipodismarthphone?)
E’solounastradapercorribile.Moltealtresiintravvedonoall’orizzonte.
15
De-costruireilmondoesistente(salvandociòchevasalvato)ericostruirlosuunnuovoasse.
Enon,comeabbiamovisto,unassequalsiasi.
Sipuòfare?Noipensiamodisi.Intantolapossibilitàdicambiamentoèiscrittaneldnadiogni
organizzazione.Enonsolonellospaziodimanovradeiruoliapicali(ad,generalmanagers…).
L’organizzazioneèunsistemavincolatomanonèunsistema,dipersestesso,ingessato.Selo
diventaèperchécosìhannodecisoisuoiprotagonisti.Ilruolo(qualunqueruolocontengaun
minimodicompetenzaeprofessionalità)haunapartevincolatamaancheunaparte
discrezionale.Siamonoichetendiamo(talora)avederesoprattuttoivincoli.
Occorredunquegiocarsibeneglispazididiscrezionalitàchel’organizzazionegiàoffre.
Epoièunerrorepensarechel’artesiacompletamentescevradavincoli.Anchelìilvincolo
(costituitodallavisioneprecedente)perqualcunoèfontediconservazione,diblocco
cognitivoedemotivo.Eperaltritrampolinodilancioversounnuovostile,versonuove
espressioniartistiche.
PerunPollockchedecidedifarsgocciolareicolorisuunatelapostasottoisuoipiedioun
Fontanacheinfrangeilvincolo(mentale)dellateladipintaquisottovipropongounDanil
Trifonovcheaddiritturailvincoloseloautoimponepercercarenuovedimensioniespressive
https://www.youtube.com/watch?v=y8-nWq6pqag.
E(pensavo)secitrovassimodifronteall’improvvisoaunblack-outinformaticoglobalenon
sarebbebellorimetteretemporaneamenteinattivitàipiccioniviaggiatori?
Siamosicurichenonabbianonulladainsegnarciperilfuturodelletelecomunicazioni?
Avviamodunqueinprimisunprocessodibilocazione.Cercodivederelasuggestioneartistica
sulpostodilavoro.Misuggeriscequalcosa?Cosamisuggerisce?
Poiaffrontoilproblemadeivincoli(alcunideiqualieffettivi,altrimagarisolopercepiticome
tali).Infineprogettoerealizzol’interruzionenecessariaadoperareilsaltodiqualità(edi
prospettiva)auspicato..
Enaturalmentemiaccolloilrischio(perlapartechenonsiesaurisceall’internodelmio
perimetrodiruolo)dellereazioniindesiderate.Emagarimipreparoancheaquelle.Non
inventonulla:sichiama,dasempre,analisidelproblemapotenziale.
Ma,dicequalcuno,occorrepropriorischiare?
Temodisi.Ancheseimmaginiamounrischiocalcolato.Perchésenzaassunzionedialcun
rischio,vadasé,esistesololastagnazione.
16
Proviamoariepilogare.
Checisianostateimpresechepossonoessereaccostate(intuttooinparte)all’ideadell’Opera
d’Artemisembrafuordidubbio.OltreaigiàcitatissimiOlivettieJobs(purconlesuelucied
ombre)potremmoaggiungereunelencodiesempinotiemenonotidoveirisultatisono
sopravvissutiall’ondadeltempoehannovarcatoiconfinitradizionalidell’impresavista
esclusivamentecome“macchinadiproduzionedelprofitto”.Abenguardaredentroquesti
esempitroviamosempreelementichesonocaratteristiciefondatividelleopered’arteveree
proprie.
Troviamoanzituttoun’altotassodicompetenzatecnicospecifica(c’ènell’iphonedioggi,
nell’Elea9000deglianni60eintuttiimusicistichehosegnalatoinprecedenza).
Troviamo,vadasé,ungrandeslanciocreativo.Nonsiesponeunamacchinadascrivereoun
televisorealMomasenzaunoscattovisibiledioriginalitàcreativa.
Troviamoilcarattere(intesosiacomefortepersonalitàdeiprotagonistisiacomecapacitàdi
superareostacolidettatidalletecnologiealmomentodisponibiliodalleresistenzeculturali
dell’epocaedeicontestidiriferimento)
EinfinesarebbedifficileimmaginareunaBugatticomequellachehomessoquisopra(la57sc
Atlantic,definitadaicriticilapiùbelladisempre)ounaqualunquedelleopered’artecheho
citatoinprecedenzasenzaunaqualcheformadiispirazioneoriginaria.
Sututtiquestielementianalogicietrasversalioccorreriflettereelavoraremoltoinprofondità
conglistrumentidellaricerca,dellaformazioneedellosviluppoorganizzativo.
Altrimentisiamodinuovodifronteal“modismopasseggero”o“all’effettoWOW”finease
stesso.
OccorrericordareilmonitocheciconsegnaRobertMusilne“L’uomosenzaqualità”quando,
parlandodiunasuaamantediceva“riuscivaadireilVero,ilBuonoeilBelloconlafrequenzae
lanaturalezzaconcuiunaltrodirebbegiovedì”.
L’impresacomeOperad’Artenonèunoslogan.E’unaveraImpresa(comescalareilK2).
Restadacapirefinoachepuntoèpossibilepianificare,programmare,attivareerealizzareun
processo(evidentementenondeterministico)cheintersechiinmodovirtuoso(enon
occasionale)iduemondichehobrevementetratteggiatofinqui.
Questiduemondi(tagliatiunpo’conl’accetta)lipossiamosintetizzare(citandoeadattando
considerazionigiàespostedaDaviseMacintosh)neidueschemiquisotto.
L’Impresa,comesidicevapocosopra,èproprioun’Impresa.Ma,comedicevaanchemia
nonna,“chibencomincia…”.
MassimilianoCaccamo
ComeNetworkOwner
(Ultimoaggiornamento21/03/2019)