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Il Sacramento Del Battesimo Nov 19 (1)

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    Pontificio Istituito Orientale I sacramenti nel tradizione siro-orientale William TomaAA 2014-2015 Il sacramento del Battesimo

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    Il sacramento del Battesimo

    Teologia del BattesimoA) Necessit del battesimo

    Odi di Salomone (2 sec.,)1

    Nelle Odi di Salomone ci troviamo di fronte a un testo poetico che esprime l'esperienzadel battesimo. Ci che importante la forma simbolica del contenuto come la tipologiache diventer elemento comune nei testi antichi sul battesimo. In modo particolare sonoutilizzati tre temi: quello del Mar Rosso; quello del Tempio; quello della circoncisione.

    Questo il simbolismo che con il tempo diventer un luogo comune nelle catechesi deiPadri.

    In questo modo il fatto pratico di spogliarsi dei propi vestiti prima di entrare nell'acquaacquista un significato spirituale: il battezzato si libera dei soui vestiti di pelle per essererivestito dallo Spirito (Ode 25,8). E in effetti Teodoro di Mopsuestia ed altri padri dellachiesa e.g. Cirillo di Gerusalemme, lo Pseudo-Dionigi riprendono questa teologiasimbolica. L'acqua diventa il luogo in cui avviene la lotta di Cristo contro Dragone (Ode22), e l'immersione nell'acqua e considerata come discesa agli inferi e liberazione dallamorte.

    Afraate (m. 345)

    Afraate parla del sacramento del Battesimo come il segno della vera circoncisione (DimXI), rinascita spirituale e lavacro di rigenerazione (Dim VI) e come veste d'immortalit(Dim VI).

    Per Afraate, necessario il battesimo per avere la vita eterna. disse: il sacramento delbattesimo fu istituito da Ges Cristo quando lo affid ai suoi Apostoli: "E quando dettepoi il Signore nostro il sacramento del battesimo ai suoi apostoli, cosi disse loro: Chicreder e ricever il battesimo vivr, e chi non creder sar giudicato." (Dim. I. 17,PS I,col. 41, II. 2-5).

    Parlando del cambiamento, misteri nella nuova dispensazione. Afraate disse che gliIsraeliti prima hanno mangiato la Pasqua e poi, sono stati battezzati nella nuvola e nel

    mare, ma nella nuova dispensazione i discepoli sono stati battezzati quando Ges avevalavato i loro piedi e dopo hanno ricevuto il vero, pasqua, che il sangue e corpo di Cristo.(DimXII; PS I, 531).

    La circoncisione della carne era un segno della fede e della conversione interiore dellapersona dell'Antico Testamento. Anche l'unzione prima del Battesimo nella nuovadispensazione il segno della fede. E' il segno di conversione prima della veracirconcisione. (Dim XI, 2).

    1 Odi di Salomone Raccolta di 42 inni di autore sconosciuto, degli inizi del 2 sec., di cui perdutoloriginale in greco, mentre giunta la traduzione siriaca pubblicata nel 1909, diintensa religiosit giudeo-cristianae disquisita bellezza poetica. Cinque diquesti inni si ritrovano nella Pistis Sophia

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    Mar Rosso ed il fiume Giordano sono tipi dei fonte del battesimo nel nuovodispensazione.

    Secondo Afraate, l'iniziazione cristiana si comincia prima con l'unzione prebattesimale,consacrazione dell'acqua, l'atto del battesimo con l'acqua e la celebrazione eucaristica edil comunione.

    Afraate collega lo Spirito Santo che viene invocata dal sacerdote sull'acqua del battesimocon lo Spirito Creatore che aleggiava sull'acque mentre la terra era deserta e vuota (cf.Genesi 1,2).2

    L'effetto del battesimo e' quello di cancellare i peccati: l'acqua, necessaria per ilbattesimo, non e' solo simbolo esteriore del pentimento interiore del battezzando; essaopera effettivamente la cancellazione del peccato. Dice il Sapiente Persiano (Afraate):"Ma se si lavano nelle acque del battesimo e prendono il Corpo e il Sangue di Cristo, ilsangue (dei battezzati) con il Sangue (di Cristo) diviene innocente, e il corpo (dei

    battezzati) con il Corpo (di Cristo) si purifica, e i peccati con le acque (del battesimo) silavanoe con la Maest (di Dio) la preghiera parla." (DimIV, 19)

    Afraate oltre il concetto del battesimo come lavaggio che purifica dai peccati, il concettodel battesimo come bevanda che disseta perche proviene dalla fonte viva di Cristo.Questo discorso viene condotto partendo da un parallelismo con il Vecchia Testamento(Dim IV,6). Si noti, per inciso, il continuo sforzo del nostro Autore di trovare adombratonel V.T. tutto ci che si e' verificato nel Nuovo- segno evidente, questo, della forteinfluenza giudaica sul cristianesimo siriaco.

    Efrem (m. 373): L'immagine del fuoco applicata all'azione dello Spirito Santo diventa simbolo di realt

    spirituali. Parlando dello Spirito Santo come fuoco, Efrem parla dell'opera divina delloSpirito per mezzo del Battesimo: per mezzo di essa, diventata incandescente nello SpiritoSanto, i fedeli sono vivificati e ricevono i doni dell'immortalit. Lo Spirito Santo coluiche santifica il santifica e consacra l'acqua e l'olio nel battesimo. Efrem disse: "Fuoco eSpirito furono nel grembo di Maria, al fiume ove Cristo fu battezzato, al nostro fontebattesimale, nella Pane e nella Copa." (Fid X, 17).

    La teologia dell'olio, materia strettamente legata al sacramento battesimale, e'particolarmente sviluppata negli inni sull'Epifania.3Gli elementi naturali, olio e acqua, diper s significativi per Efrem dove ricopra un simbolismo particolare nell'unzione e nelbattesimo cristiano. L'effusione dello Spirito Santo e la rigenerazione sono elementisottolineati nei scritti di Efrem. Egli disse

    L'olio e' amico dello Spirito Santo e suo ministro: lo seguiva come un suo discepolo.

    Lo Spirito Santo, tramite l'olio imprime il suo sigillo sulle sue pecore come l'anello cheimprime il suo sigillo sulla cera; cosi il sigillo nascosto dello Spirito e' impressodall'olio sui corpi quando si 'e' unti nel battesimo e segnati nel battesimo. Di olio santosono unti, per essere purificati, i corpi pieni di macchie e vengono resi immacolati senzafatica. Scendono sporchi con le loro colpe e risalgono puri come bambini. Perch ilbattesimo diventa per loro come un secondo seno [...] I sacerdoti aiutano questo senonella sua creazione, l'unzione la precede. Lo spirito Santo viene portato sui suoi flutti.

    2Dim VI, 14.3BOU-MANSOUR,La Pense'e, 88-90; 345-353.

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    Una corona di leviti lo attornia [...]. Oh, seno, il cui altare allatta e nutre i bambini! Oh,bambino, che invece del latte mangerai subito un pane perfetto.4

    Il latte e' quello della Chiesa, la madre che allatta il suo neonato quando ha subito unasecondo nascita tramite il battesimo e lo spirito; il pane e' quello dell'eucaristia,nutrimento spirituale del nuovo battezzato che fa ormai parte del corpo di Cristo. ComeAfraate, l'unzione prebattesimale precede l'azione dell'immersione dei battezzanti.5

    Per Efrem, il termine mesha una parola siriaca comune per l'olio ed l'unica parolautilizzata per indicare l'olio battesimale negli scritti di Efrem. Come si legge negli scrittidi S. Agostino (V secolo) in cui l'autore con la parole "amore" descrisse la relasione tra lepersone delle Trinita', in maniera analoga gia' nel IV secolo, Efrem utilizza la parola"unzione" per descrivere la Trinita: Padre = colui che unge; Figlio =l'unto; Spirito Santo= unzione.6

    Per Efrem, l'uso dell'olio d'oliva nel rito battesimale richiama dunque un segno del liberazione per figli di

    Ark, l'olio porta ai peccatori la buona notizia della loro liberazione.Teodoro di Mopsuestia (m. 428) Teodoro indica il fondamento della condizione in cui ci troviamo nella vita presente

    Adamo; quello della nostra vita futura Cristo, nostro Signore. Come infatti Adamo fu ilprimo uomo mortale - e in seguito tutti lo furono a causa di lui - cos Cristo fu il primo arisorgere dopo la morte, comunicando il principio della risurrezione a quelli chesarebbero venuti dopo di lui. Noi entriamo in questa vita visibile con una nascitacorporale, e per questo siamo tutti corruttibili. Ma per giungere alla vita futura, saremotrasformati mediante la potenza dello Spirito, e perci risorgeremo incorruttibili. Esiccome questo si realizzer soltanto allora, Cristo nostro Signore ha voluto fin da adessofarci entrare nella vita eterna in maniera simbolica, donandoci col battesimo la possibilit

    di rinascere in lui. Questa nascita secondo lo spirito la figura attuale della risurrezione,o rigenerazione, che si compir in noi nel futuro, quando cio passeremo nell'altra vita:per questo anche il battesimo si chiama rigenerazione.

    Nel suo commentario sul Evangelo di Giovanni, egli disse "come quaggi il nostro corpo,mentre l'anima presente, gode della vita visibile, cos allora ricever la vita eternaincorruttibile per la potenza dello Spirito. Allo stesso modo, nella nascita che ci datacol battesimo e che figura della risurrezione, noi riceviamo la grazia in virt delmedesimo Spirito, una grazia per limitata e concessa come pegno. La riceveremo inpienezza solo quando risorgeremo realmente, quando l'incorruttibilit ci sar comunicatadi fatto. Perci l'apostolo, quando parla della vi,ta futura, ,intende rassicurare i suoiascoltatori con queste parole:Non soltanto la creazione, ma anche noi, che possediamo le

    primizie dello Spirito, noi pure interiormente gemiamo nell'attesa della redenzione delnostro corpo (Rom. 8,23). Perch, se fin d'ora abbiamo ricevuto le primizie della grazia,

    4 Citato da PATRICIA HIDIROGLOU, Acqua divina. Miti, riti, simboli, 76. Il momento olevento storico a cui si fa risalire questo compimento il battesimo di Ges nel Giordano. Leffetto diquesta unzione lo Spirito Santo: Dio ha unto di Spirito Santo e potenza Ges di Nazareth (At 10, 38);Ges stesso, subito il suo battesimo, nella sinagoga di Nazareth dichiarer: Lo Spirito del Signore su dime; mi ha consacrato con lunzione (Lc 4, 18). Ges era certamente pieno di Spirito Santo fin dalmomento dellincarnazione, ma si trattava di una grazia personale, legata allunione ipostatica, e perciincomunicabile. Ora, nellunzione, riceve quella pienezza di Spirito Santo che, come capo, potrtrasmettere al suo corpo. La Chiesa vive di questa grazia capitale (gratia capitis).

    5HEpi, 4.6Brock, "Anointing in the Syriac Tradition," in Dudley-Rowel, Oil of Gladness, 93

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    possiamo sperare di ottenerla in pienezza quando ci sar data la felicit dellarisurrezione.7

    Presso i padri siriaci troviamo un immagine simbolica dell'acqua come un grembomaterno; Teodoro esplicita in questa maniera: "il pontefice usi determinate parolechiedendo a Dio che la grazia dello Spirito Santo vanga sull'acqua, la renda capace dipartorire in questa tremenda nascita e ne faccia il senso di una nascita sacramentale...Come nella nascita carnale, il senso della madre riceve il germe, mentre la mano divina loplasma secondo il Decreto iniziale, cosi nel battesimo l'acqua diventa pure un senso percolui che nasce, ma e' la grazia dello Spirito che vi plasma colui che viene battezzato perla seconda nascita e che lo rende tutto diverso."8

    La nuova nascita di un uomo vecchio, ben espressa da Nicodemo (cf. Gv 3,3) vieneesplicitata nei riti di iniziazione da Teodoro da Mopsuestia.9

    Narsai (m. 502) Narsai, in his homily on baptism, speaks of oil as the visible sign that proclaims

    the divine power. It not only keeps men from harm but it also bestows power andby outward things God gives assurance of His works done in secret. By hispower, the body and the soul acquire power and they do not any more dread thedangers of death.10

    Babai il Grande (m 628)Babai il Grande spiegando di Evagrio disse : Chi non prende questa speranza delbattesimo, non ha la vera vita n sar beato Anche disse: dopo il nostro battesimo nelloSpirito secondo le osservanze dei comandamenti cristiani, saranno raschiate via dallenostre anime le squame della malvagit, saranno eliminate le opinioni e i numeri delladivisione corporea, ci sar nelluomo la fiamma dellunico amore cristiano e risplendere rilucer in lui la luce ineffabile che copre tutti gli esseri. Anche disse: Da quandohanno ricevuto il nome del Salvatore nel battesimo puro che [libera] dalla morte edalla corruzione, sono degni della contemplazione degli angeli santi e del modo in cui[questi] provvedono al loro aiuto in ogni momento.11Si tratta della speranza contenutonel Cristo cio che gi esiste e non solo di speranza soggettiva del cuore umano.

    Anonimo Autore (Expositio) (10secolo) Secondo Expositio attraverso il battesimo luomo entra nella Chiese e con esso si

    qualifica di ricevere gli altri sacramenti12. necessario per la salvezza.

    7Commentarius in Evangelium Johannis Apostoli, II - CSCO 116 - pp. 55-56.8TEODORO DI MOPSUESTIA, Omelie catechetiche, in L'iniziazione cristiana. Testi raccolti e presentati

    da A.Hamman, op. cit., pp.105-106.(Les Homlies catchtique de Thodore de Mopsueste. op.cit., p.421)9Cf. TEODORO DI MOPSUESTIA, Omelie catechetiche, 407.10NARSAI,Liturgical Homilies, 45.11FRANKENBERG, Evagrius Pontificus, 253.12ANONIMO, Expositio,vol. I, 93; vol. II, 133.

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    L'olio del Battesimo simbolo del Spirito Santo.

    Isho'Dad di Merv (m. 850) Isho'dad, ha fatto commentario sul NT. Egli disse: Molti hanno trionfato nelle

    sofferenze e nei bagni di sangue, senza aver ricevuto il battesimo.13

    Ammanuel Bar ahhre (980) Per Ammanuel Bar ahhre, l'olio usato per l'unzione battesimale contiene parte delle

    spezie usate per imbalsamare il corpo di Cristo.14 Anche dice che l'olio del Battesimo viene consacrato rappresenta il Corpo di Cristo sulla croce.15 L'acqua un grembo per la vita ma anche una tomba per il battezzando.16

    Johannan di Zo'bi (13secolo) Johanna di Zo'bi disse "The apostles gave us the horn of baptism containing the olive oil,

    and not precious Chrism (myron) as is used in the Western Church. Olive oil is easilyprocured by both the rich and poor, which is not the case with costly chrismMoreover, olive oil is rich and of a pleasant odor, and is useful in all respects, so hewho is baptized and anointed with the oil of the horn is rich in the grace of the Spirit, andof a sweet odor in Christ, and gives nourishment to all by his understanding, and in everyway is useful to the Church."

    ABDIO (m. 1318)

    ABDIO (Marganita IV, 3) menziona sette specie di battesimi o immersioni: 1) il bagnoordinario; 2) la purificazione legale da impurit legali, con le abluzioni; 3) abluzionigiudaiche tradizionali, lavaggio dei recipienti, dopo la venuta dal mercato (cf. Me);4)Battesimo di Giov. B. per la penitenza e la remissione dei peccati; 5) il battesimo dinostro Signore, nello Spirito santo, per dare ladozione, per la risurrezione dai morti eper la vita eterna: una circoncisione spirituale. Abdio, menziona poi due altribattesimi; 6) quello del sangue, secondo la parola di Ges: ha ancora un altro battesimo cio sar tinto (riceve sbc-f) dal suo sangue (sabii subiti ); 7) il battesimo dellelacrime, come dicono i Padri. Questi due ultimi sono in rapporto con la fede, emblemadella morte e della risurrezione. Di tutto cio sottintesa la necessit del battesimo,almeno in una delle tre ultime forme: di Cristo, di sangue o di lacrime.17

    Abd exposes the significance of the natural elements of oil as indicating that thepurpose of the anointing is the to preserve the soundness of the object anointed and to

    13DADISHO DI MERV, Commentaries, GIBSON (ed.), vol. I, 22614 ISAAC, J., "Il rito del battesimo secondo Ammanuel Bar ahhre," Bayn Al-Nahrayn 14 (1983), 37-

    38.15Ibid., 49.16Ibid., 53.17ABDIO,MarganitaIV, 3.

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    protect it from injury or damage when brought into contact with other objects. In likemanner, we too are anointed and become brethren of Christ lest we should receive

    damage from the wiles of the world and the devil.18 He emphasizes the fact that thematter of the oil of anointing is pure olive oil.19

    Timoteo II (m.1332/5) Timoteo disse: chi non si battezza escluso dal paradiso. Ma esso si pu sostituire col

    martirio.20 Timothy gives various reasons for using olive oil in baptism. With regard to its natural

    properties, it has the capability of healing wounds. He also adds the reference to theascension of our Lord on the Mount of Olives; he states: the oil possesses a specialpower above all other oils. It easily removes from the body anointed with it all stain andfilth and resembles the mystery of the power21 Therefore, the liturgy and tradition

    consider the holy oil as the gift of the power of the Holy Spirit. Timothy faithfullyfollows the tradition when he considers the holy oil as the symbol of the power of theHoly Spirit and insists on its sanctifying power.

    In the sacrament of baptism, we are already raised up from earthly things and from nowonwards are sacramentally raised to the kingdom of heaven, the Jerusalem above.22Furthermore, in baptism the future realities of immortality, immutability and theKingdom of Heaven are communicated to us through a type of death and resurrectionof Christ.23 He also states that what we receive in the sacraments symbolically, we willtruly receive at the end. Hence, in baptism Christ forgave our debts in his baptismandresurrected us in it symbolically, for he will truly resurrect us at the end24 Inaddition,

    Timothy states that the signing of oil and water with the oil of the horn symbolizes thedescent of the grace of the Spirit, who by his descent, sanctifies the (sacramental)generation, and the mystery of our communion and participation in heavenly things.25

    In the second baptismal anointing, the priest anoints the breast of the one being baptizedby tracing the sign of the Cross with his three middle fingers (from above downwards)with consecrated baptismal oil as a sign indicating the gifts of the adoption of sonshipand an immortality which will be realized at the resurrection descend upon us.26

    The affect of the sacrament of baptism, is the reception of the gift of the Holy Spirit. InTimothys thought, man is composed of body and soul before baptism; however, afterreceiving the sacrament a third elementSpiritis infused in man, which becomesintrinsic to his being along with the other two elements.27 According to Timothy, we

    18ABD,Marganitha (The Pearl), 53-54.19BADGER,Nestorians and Rituals II, 407.20TIMOTHY II, The Mystery of Baptism, 105r.21TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 53.22TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 65.23TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 9.24TIMOTHY II,Mystery of the Eucharist, 67.25TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 21.26TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 70-71.27DE VRIES, Sieben Grnde, 59.

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    receive this Spirit of God sacramentally in baptism by means of the anointing withbaptismal oil.28

    However, the Spirit which we have received at baptism is not manifested fully. Hepreviously gives the analogy of the unborn child in his mothers womb. Although thechild has limbs and receives virtually every activity of its natural perfection from thewomb, this functionality is only perfected outwardly later. In the same way, onereceives the Spirit actually, distinctly and freely, which is made manifest through theobservance of Christs commandments.29

    In baptism we become participants in Christs death, burial and resurrection by means ofthe sacramental act. Furthermore, we also receive the Spirit which gives life.

    The Spirit consummated the glory of Jesus, which is the resurrection from thedead; similarly he consummates the mystery (of resurrection) in us through

    baptism. Therefore, whoever receives baptism in the mystery of the death of ourLord, and is buried with him as a result, will receive the Sprit of life; from nowonwards he will receive sacramentally a spiritual body which will come out atthe resurrection.30

    The full reality of the Spirit can only be realized after the resurrection; however, Timothyunderscores the fact that the Spirit is exercised within the baptized person while he is stillliving in space and time; it will be fully manifested and accomplished immediately afterthe future glory of the resurrection. Timothy says that he who is sealed with the holy oiland anointed with it, is formed in immortality here and in the end he will be perfectlyglorified.31

    B) Battesimo, necessit e rapporto con la caduta (peccato originale)

    In una teologia che vede un nesso interno tra battesimo e peccato originale. I padri siriacinon ammettono come Teodoro, il peccato originale.32Quindi il battesimo non sarebbe necessarioper i bambini. Tuttavia, certo che il rituale del battesimo dice che il battesimo libera dalpeccato, ma ci pu significare solo per gli adulti; bench il testo parla di nostro peccatodallinizio del tempo (cf. Nn. 8 et 69, ecc. Test!).

    28TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 39-41.29TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 39-41.30TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 37.31TIMOTHY II,Mystery of Baptism, 41.32A differenza delle interpretazioni cattolica e protestante, per l'Ortodossia cristiana il peccato di Adamo ha

    avuto delle conseguenze per l'uomo, ma non si tratterebbe di conseguenze morali in grado di macchiare con unacolpa l'anima di ogni individuo. Piuttosto il peccato originale avrebbe introdotto la corruttibilit fisica dell'essereumano, e in particolare la morte. Le uniche conseguenze del gesto di Adamo sono dunque, secondo la visioneortodossa, la corruzione e la mortalit, considerate da un punto di vista fisico, non morale. Tuttavia, la mortecomporta un desiderio innato degli esseri umani di "ridurre" il dolore per la certezza della fine della vita terrena: daci scaturisce il peccato come palliativo di fronte alla mortalit. La prima caduta Quello che ogni uomo eredita

    non la colpa ma una creazione indebolita e schiavizzata al Maligno il quale vive parassiticamente in essa e latiranneggia con la morte e la corruzione.

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    Comunque dal punto di vista di pratica liturgica si pu dedurre per altre ragioni. Il battesimonecessari per i bambini perch ricevuto ladozione filialema none per la remissione dei peccati

    come indicaBabai il Grande (m. 628).33 yahb III segue Babai in questo soggetto; perci,ha escluso gli esorcismi e la rinuncia al satana nel rito dei bambini (attualmente sono assenti dalrito, ma reintrodotti dai Caldei solo la rinuncia). Comunque Ammanuel Bar ahhre (m. 980) sifa riferimento alla rinuncia al satana; significa che la nuova riforma di yahb III non eraapplicata in tutti posti.

    Nelle Questiones de Baptismo di Isho'yahb IV (11 secolo) indica che i bambini nonhanno peccato.34 Cosi dice anche Timoteo IIil quale ne deduce che i bambini non si devonobattezzare a causa del peccato.35 Per lidea dellesorcismo si trova allimposizione della manoin quale si usa anche nel rito dei bambini (Testo 8). Per rimane laspetto positivo in quale ilbattesimo si usa per ladozione divina e la liberazione dalla schiavit del peccato(Timoteo II,f. 73r; 81 r-v). Chi figlio di Dio pi schiavo del peccato.

    Tuttavia, I padri siriaci insistono sul battesimo dei bambini. Le Questiones de Baptismo(Vat. Syr. 151, f. 45 r-v) da castigo ai parenti che trascurano il battesimo in un tempoopportuno.I bambini morti senza battesimo avranno funerali religiosi perch figli di cristiani(f. 46r). I testi liturgici sono per il loro battesimo [11] la posizione della mano, in contraddizionecon certi teologi.

    C) Il Battesimo imprime un carattere indelebile

    Nel tradizione siro-orientale il battesimo non ha un carattere indelebile e non si pu ripetere.36Timoteo I (m. 823) del sigillo (Rusma) del battesimo:

    Come leffigie oppure il sigillo del re senza differenza in tre materie: oro,argento e bronzo, ma le materie non si equivalgono n nellimmagine del re, cosilimmagine del re, cio il battesimo, delineata e figurata nellinvocazione e nelnome della Trinit, la stessa senza differenza in noi ortodossi, nei calcedoni enei severiani, ed il sigillo del re in noi, uno secondo la natura, ma non sonosecondo la qualit dellortodossia e delleresia, siamo identici, perch noi in oropossediamo il sigillo della retta fede, loro in argento riprovato e nel bronzo Ecome la luce del sole una, sia essa diffusa delloro, nella pietra o nel legno, losplendore della luce non uno e identico, ma nelloro manda pi raggi della sualice, meno nella pietra o nel legno Cosi il sigillo reale del battesimo dellariconciliazione uno : in noi ortodossi come neloro, negli altri come nella pietra enel legno [],.37

    33BABAI THE GREAT,De Unione, 116.34Vat. Syr. 150, 41f.35Vat. Syr. 151, f. 64)36Cf. JUGIE, Theologia V, p. 282-284; Van VOSSEL, le Sceau37(Braun, Epistulae, 1, 8-9.

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    Teodoro compara le segnazione prebattesimale alla segnazione degli angeli o deisoldati:

    Il segno con quale sei segnato, indica che sei marcato come agnello di Cristo ecome soldato del Re celeste. Chi ha un agnello lo nota con un sigillo che indica aquale signore esso appartiene affinch sia aggregato al suo ovile. Cosi anche ilsoldato che ha dato il suo nome allesercito con un segno solo sulla mano notato dal quale si sa di quale re servo. Della stessa maniera, tu chi sei statoeletto al regno dei cieli, e che dopo una inchiesta sei iscritto come soldato del redei cieli, sei segnato prima sul fronte, cio in quella parte della testa tua la qualeemana sopra il resto del tuo corpo (19) Quando il sacerdote fa queste cose in tee ti segna con una nota sul fronte, per la forza delle parole che egli dice, ti metteda parte dagli altri e precisa che tu sei diventato soldato de vero Re e cittadino del

    cielo.38

    D) Si pu ripetere un battesimo valido?

    Si puo succede quando il bttesimo precedente era considerato ivalido come lo diceAbdio.39 Il sacerdote che lo facesse fuori questo caso, sarebbe deposto. (ib. can 26). Timoteo Isostiene lunicit del battesimo secondo il detto di Paolo (Ef. 4,5): Un solo Signore un solobattesimo.40Timoteo II fonda questa unicit sul simbolismo del battesimo: Esso il simbolo diCristo morto e risuscitati, il che avvenne una sola volta!41

    E) Ci che si richiede per il sacramento del Battesimo?Per il battesimo ci vuole, secondo Timoteo II: lacqua, lolio, il sacerdote (ministro) e le

    preghiere sacerdotali. ci che Abdio considera come materia e forma.42

    Lacquadeve essere consacrata dal sacerdote (Narsai om. 21, Mingana 342, Connolly, 47)e conla consacrazione scende lo Spirito, la quale consacrazione si fa con lolio (ib). Cio necessarioper la validit del battesimo (Le Questones de Baptismo, Vat. Syr. 150, f. 54v; J. Bar Zo'bi, Vat. Arab 657, f.19), in caso di necessit senza lacqua consacrata (Diettrich, DieNestor. Taufliturgie, f. 52), per es. nelpericolo della morte.

    Lolio lolio dellunzione (Meha da-mihuta)non mescolato a qualcosa (Abdio, Marganita,

    MAI 353)consacrato gi dal Vescovo (rito Caldea e Siro-Malabarese) che da segno di comunione.Bar Zo'bi (13 secolo) rigetta il mironutilizzato dalle tra confessioni (Vat. Ar. 657, f. 18r-19r). Questoolio consacrato dal sacerdote prima del battesimo, con linvocazione dello Spirito Santo (deBaptizmo Vat. Syr. 150, f. 52v) e ne si conserva nella fiala dellunzione (qarna da-Mihuta) per essereutilizzato nel battesimo seguente. Lorigine di questolio proviene dagli Apostoli (cio non inventato da privati) come se loro avessero dato il fermento! Cio la sostanza.

    38MINGANA VI, 46-47; Omelia Sul battesimo, 2,17-19.39MAI, Collectio Canonum, X, I, p.12.40TIMOTHY I, EpistulaeI, BRAUN (ed.), 3-4.41Vat. Syr. 151, f. 81r-83r.42Vat. Syr. 151, f.50r.

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    Lazione: tre immersioni, descritte gi da Narsai (om 21, Mingana 246, Connolly p.51).In casodi necessit si pu usare linfusione (Cronaca di Seert, PO xiii, 549).

    I Nomi: Padre e Figlio e Spirito Santo. Cosi Narsai e non basta Nel nome del Signore o diDio (Toedoro bar Koni, Scholia II, p. 132). Sono la forma del Sacramento (Abdio, Marganita IV, 3).

    La formula amed, viene battezzato (al presente). In tr. Latina al tempo di Urbano VIII laformula era diventata 'baptizatus est' questo termine equivoco. Nel senso del passato, esso haposto il problema, ma si tratta di falsa lettura: cio di vocalizzazione (scritto md).

    I Caldei hanno adottato: "io te battezzo, servo di Dio, N. nel nome..." Il nome vuol direpresenza e potenza; 'nel nome di' significa delega e autorizzazione. C'e' quindi, una teologia delnome! Il termine amed in ebraico significa stare in piedi ma Ges utilizza il termine nel senso ditingere (sba).

    F) La Confermazione

    Narsai, come S. Efrem, non parla di una unzione dopo il battesimo cio limmersione.LAnonimo (ExpositioII, 98) dallo stesso olio si segna, si unge, si battezza, si segna. Lunzionesi fa collolio, dopo limmersione. Ammanuel bar Sahhare parla de segnazione (rusma) senzamenzionare lolio (Vat. Syr. 182, f. 272-3 ISAAC, tr. p. 55).Cosi anche Isho'yahb IV inLe Questones deBaptismo (Vat. Syr. 151, f. 42v). Abdio parla dellunzione dopo che il battezzato diventatoallimmagine del Re (Marganita IV, 4). Timoteo II, nel capitolo 6, parla di 3 unzioni, tutte dallastessa fiala. Cosi ancheLe Questones de Baptismo(Vat. Syr. 151, f. 43v). Ma nella Sezione 16, cap.

    4, Timoteo II menziona 3 segnazioni: 1) prima del battesimo; 2) unzione prima dellimmersione;3) segnazione dopo il battesimo, sembra senza olio.

    Nel lantico Ms 1496 si ricorda lolio (DIETTRICH p. 84 e xii),mentre Bagder (The NestoriansII, p. 153)et Maclean (p. 272) dicono: questa unzione assente dai Nestoriani; allorch Kelayta lamenziona, ed anche il Ms di Mar Esaya (Trad. ital. n. 104 [74].

    La pratica non quindi costante. Per il pi antico documento liturgico (Mar Esaya)la menziona. Daltronde, non chiaro se questunzione era considerata come sacramento.LAnonimo (Expositio II, p. 96) considera il battesimo (con lacqua)) come lequivalente albattesimo di Giovanni (per la remissione dei peccati), mentre lultima unzione

    corrisponderebbe per lui al battesimo del nostro Signore nel quale si d lo Spirito Santo.Cosileffetto del battesimo proverrebbe solo da questunzione. Ma il testo non lo dice; la formulafinale: stato battezzato (N. 74) nel passato. una dichiarazione solenne del battesimoche ha avuto luogo, ma non un nuovo battesimo. Per c unimposizione della mano dopo ilbattesimo (Mar Esaya, testo N. 104) ma il senso riguardo gli effetti del battesimo ricevuto.Per il rito esiste. Esso ha un suo senso detto nella formula (N. 74) che indica il perfezionamentodel esistano. Per il P. RAES questo ci corrisponde praticamente alla Confermazione.

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    G) Sviluppo del rito dell'iniziazione cristiana

    L'antichissimo rito dell'iniziazione cristiana dell'intera tradizione siriaca fu modellatosull'iniziazione ebraica, che consisteva di tre elementi: circoncisione, immersione e sacrificio opartecipazione al pasto sacro. Mantenendo lo stesso ordine, la tradizione siriaca sostitu lacirconcisione con l'unzione con l'olio santo e il pasto sacro con l'Eucaristia, pertanto l'iniziazionecristiana originale constava di unzione, immersione e Comunione.43 La circoncisione ebraica fuconsiderata un tipo dell'unzione battesimale, che cancellava i peccati e sigillava il candidato perCristo.44

    Tanto le fonti antiche, quali Didascalia Apostolorum in siriaco, Atti di Tommso, Atti diGiovanni il Figlio di Zebedeo, quanto i Padri e commentatori siriaci, quali Afraate (270-345), S.Efrem (306-373) e Narsai (399-502), non fanno riferimento ad alcuna unzione post-battesimale,oggi considerata l'equivalente della Confermazione secondo la terminologia occidentale. Nei

    primi secoli in tutte le Chiesa della tradizione siriaca esisteva soltanto l'unzione con l'olio d'olivasulla fronte o sul capo (ruma) prima del Battesimo; essa poi fu distinta in due parti: il segnoiniziale sul capo e l'unzione di tutto il corpo, generalmente accettata nel IV secolo come unapreparazione all'immersione. Il segno sulla fronte e l'unzione del corpo con l'immersionecostituivano il fulcro di tutto il rito dell'iniziazione e conferivano anche il dono dello SpiritoSanto. L'unguento usato per l'unzione era invariabilmente olio d'oliva, denominato aanche oliosanto dell'unzione.

    Come sottolinea il Prof. Sebastian Brock, un esperto della tradizione siriacca, cn lacristianizzazione dell'impero romano nel IV secolo, il cristianesimo assunse un caratteresostanzialmente romano-ellenisstico e venne offuscata la sua origine ebraica con il conseguenteoscuramento del modello concettuale ebraico dell'iniziazione cristiana (circoncisione = unzione

    battesimale). Oscurato il modello ebraico, dal IV secolo il Battesimo di Cristo fu considerato ilmodello concettuale per il rito battesimale e si prest attenzione al fatto che lo Spirito Santoapparve soltanto dopo che Cristo ascese dall'acqua. Ovviamente con questo modello unico nonc'era spazio per una unzione pre-battesimale, che avesse una qualche relazione con il cofermentodello Spirito Santo.

    Ogni modo, a partire dal IV secolo fu introdotto in Oriente l'unzione post immersione conil santo myron, cio l'olio profumato, l'equivalente orientale del crisma. Con il trascorrere deltempo questa nuova cerimonia comincio a essere considerato il simbolo del sigillo dello SpiritoSanto, che discese su Ges' Cristo per ungerlo durante il suo Battesimo nel Giordano dopo la suaascesa dall'acqua. L'uso del santo myron, quindi, fu introdotto soltanto nel IV secolo e fino adallora per tutte le unzioni era stato usato l'olio d'oliva.

    Si pu affermare con certezza che l'unzione con il santo myron dopo l'immersione fuinserita nel rito siro-occidentale o antiocheno almeno per la fine del IV secolo. Da allora nel ritoAntiochene sono esistite due unzioni con olio d'oliva prima del Battesimo, un segno o marchio(ruma) sulla fronte prima della consacrazione dell'acqua, l'unzione del capo e di tutto il corpoprima dell'immersione e l'unzione con il santo myron dopo il Battesimo. Queste unzioni sonodiventate di norma in tutte le forme dei rituali successivi. Nella tradizione Antiochene, una voltaintrodotta l'unzione post battesimale, il dono dello Spirito Santo fu assegnato a quest'ultima e

    43 M. KIZHAKEARMANJANYIL, East Syrian Baptismal Theology, Kottayam 2001, 37-51. BROCK,"The Transition to a Post-baptismal Annointing in the Antiochene Rite," in S.D. SPINKS, The Sacrifice of Priase,Rome 1981, 219.

    44EPHREM,Hymni de Ephiphania III, 4&13, CSCO 186-187 (SS 82-83), 155-156/135/137.

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    l'unzione pre-battesimale perse il suo significato originale e divenne parte dei riti preparatoriapotropaici e protettivi. I temi connessi originariamente all'unzione pre-battesimale, quindi,

    furono gradualmente trasferiti all'unzione post-battesimale, sebbene questo ultima avesse ilsignificato di complemento e perfezionamento, concetti che non erano mai stati collegatiall'unzione pre-battesimale.

    Nell'iniziazione cristiana della Chiesa di Oriente in Mesopotamia l'unzione dopo ilBattesimo fu inserita soltanto nel VII secolo da un grande riformatore liturgico, il PatriarcaIo'yahb III (652-661), che riordin l'officio del Battesimo, aggiungendo l'unzione post-battesimale, considerato oggi l'equivalente della Confermazione, e ristruttur il rito specialmentela parte centrale, su modello della liturgia eucaristica, dando anche alla liturgia del Battesimo unastruttura anaforale. L'unzione pre-battesimale sulla fronte e la susseguente unzione di tutto ilcorpo sono state conservate, rei-interpretando il loro significato originale e assegnando alla terzaunzione, nuovamente introdotta, insieme con l'imposizione delle mani e la coronazione il

    significato di completamento e perfezionamento con la grazia dello Spirito Santo. Nonostantel'introduzione dell'unione dopo l'immersione, la Chiesa di Oriente continu a usare il solito oliodell'unzione (olio d'oliva), benedetto dal vescovo e conservato nell'apposita fiala in ciascunachiesa, anche per l'unzione post-battesimale e non il santo myron.

    La Chiesa assira di Oriente (non cattolica) tuttora usa solo l'olio d'oliva consacrato (sichiama qarna in siriaco= fiala dove si conserva l'olio; lateralmente significa corno/tromba) dalvescovo o prete, sia per la prima unzione (ruma) sia per l'unzione dopo l'immersione, mentreutilizza l'olio benedetto dal sacerdote durante la cerimonia per l'unzione pre-battesimale. Inseguito al rinnovo della piena comunione con Roma da parte di Giovanni Simone Sulaqa nel1553 la Chies caldea cattolica ha continuato a usare l'olio d'oliva per le due unzioni pre-battesimali e ha cominciato a usare il santo myron, benedetto dal vescovo, per l'unzione post-

    battesimale, recitando la formula della Confermazione adottata dal rito latino. Secondo latradizione siro-orientale gli elementi costitutive essenziali dell'iniziazione cristiana, quindi, sonole tre unzioni con l'olio consacrato e la tripla immersione nell'acqua consacrata, pronunciando ilnome della Santissima Trinit.

    Come avviene in tutto l'Oriente, nella tradizione siriaca l'iniziazione cristiana e' completasoltanto con l'amministrazione della santa Comunione. Secondo la disciplina originale di tutte leChiese di tradizione siriaca, i sacramenti del Battesimo e della Confermazione sono sempre statiamministrati congiuntamente, anche se nel corso dei secoli in qualche Chiese l'amministrazionedella Comunione ai bambini neofiti e' stata posticipata. I rappresenti di tutte le Chiese ditradizione siriaca affermano all'unanimit che storicamente il rito dell'iniziazione cristianaincorporava tutti e tre i sacramenti - Battesimo, Confermazione ed Eucaristia - in un'unica

    celebrazione; in particolare non c'era alcuna separazione tra l'immersione battesimale e l'unzionepost battesimale, alla quale corrisponde la nozione occidentale di Confermazione.

    Conclusione:

    Il senso dellunzione pre-battesimale. Essa indica una differenza di Teologia tra Oriente eOccidente. NellOriente lo Spirito che purifica e prepara luomo al battesimo. NellOccidente,il battesimo purifica luomo per ricevere lo Spirito Santo.45 Tradizione siriaca vicina allapratica primitiva della Chiesa. Negli Atti 10, 44-48, Cornelio e compagni ricevono prima lo

    45cf.WEBB, Gestes et paroles, p. 341.

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    Spirito poi sono battezzati. Cosi pare sottintese in S. Paolo (Rom 5,5; Col 3,2; 4,16) e nellaconversione di Paolo (Atti9,7 ecc).

    Nella 1 Lettera di Giovanni c prima laggregazione nella Chiesa dove lunzione delloSpirito d la conoscenza della verit spiegata tramite la confessione in Ges figlio di Dio eCristo; (1 Gv 2,20-27); c poi lacqua e il Sangue (1 Gv 4,6-8). Se essi sono la fonte battesimale ed ilCalice, come si pensa normalmente, allora possibile che lo spirito corrisponda alla sphragis o ilsigillo-segnacolo (ruma) che precede.46

    Al Sinodo di Gerusalemme, Pietro dice siccome lo Spirito ha dato la fede ai pagani, eglid loro anche la forza di testimoniare, forza ricevuta dagli apostoli alla Pentecoste. La fede, ciolo Spirito Santo nelluomo, precede il battesimo nel quale luomo entra nella Chiesa e diventafiglio di Dio. Cosi Ignace de la POTTERIE distingue:

    i) la prima effusione dello Spirito data con la fede come preparazione al battesimo;ii) il dono dello Spirito ricevuto dopo il battesimo tramite limpostazione della mano, chiamatapoi la Confermazione.

    Quindi egli pensa che possibile che la nostra Chiesa abbia conservato lantica praticadella Chiesa. Il dono della fede che precede il battesimo e che lo Spirito Santo stato (tradottoin un rito liturgico di unzione. Ci che nel Nuovo Testamento ricordato come figura, nellanostra liturgia diventa vero rito (Manson). Il P. de la POTTERIE conclude che lunzione pre-battesimale non era considerata ne come esorcismo ne come dono dello Spirito, ma simbolo dellarealt del battesimo ricevuto poi. Tutto ci si comprende meglio se pensiamo, come JeanGrosjean, che gli scritti giovannei sono stati scritti per la Comunit di lingua aramaica (cf. N. T.

    Ev. Jn.La Pliade).2) Come successo lo spostamento dalla prima allultima unzione? La ragione nelcambiamento del senso dato al battesimo, avvenuto anche per ragioni di cultura, il che hacomportato un certo capovolgimento dellordina del rito. Attualmente c anche unzione post-battesimale alla quale si d unimportanza considerevole. Il cambiamento suppone una nuovalogica nei riti.

    Il ruma (segnacolo) dato prima del battesimo significativa nei scrittori padri siriaci:

    a) segno della possessione della persona da parte di Cristo, con una circoncisione non fatta damano. (secondo rituale)47

    b) lolio protezione e arma;

    c) esso d il sacerdozio regale: il re si unge prima di prendere il regno;

    d) d la filiazione (cosi Teodoro).

    Alla fine del IV sec. e inizio del V sec., il battesimo stato pi considerato come morte,risurrezione e seconda nascita (influsso di S. Paolo) questi effetti si attribuiscono ad esso pi che

    46cf. MANSON, Entry into membership of the Early Church, JTS 48 (1947), 25-33.47Rituale (trad. inglese), Urmia, 47.

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    al ruma, anzi sono i suoi effetti, quindi in pratica devono seguirlo. Soprattutto comparando tra ilbattesimo di Ges e del Cristiano: lo Spirito scende dopo, alla salita dallacqua. La vasca poi

    comprata al Giordano (yurdnan); essa non pi un segno che riceve prima lo Spirito, ma latomba di cui si riuscita e dopo la quale si riceve lo Spirito risuscitatore.

    Cosi Ammanuel bar ahhare; lANONIMO (Expositio II, c. I, CONNOLLY II, tr. p.87) dice che Iso Yahb III ha ordinato che il battesimo abbia luogo la notte della Risurrezioneperch partecipazione alla morte e Risurrezione di Cristo.

    Allora, il ruma (segnacolo) ha preso un senso catartico (di purificazione) e protettivo,quindi ci ha voluto unaltra segnazione dopo il battesimo, la quale da gli effetti originali delprimo ruma(del quale per le traccia rimangono nei testi).

    Cosi per Ammanuel bar ahhare, la prima unzione o ruma che precede il battesimo

    significa limbalsamano del esistano perch partecipi poi, nel battesimo, alla risurrezione,mentre d la seconda segnazione (parla solo del segno della croce) per ricevere lo SpiritoSanto. Limportante per che il senso generale del battesimo lo stesso, anche se lordine deisingoli riti sia cambiato.

    Al livello pratico. Come comprendere levoluzione. Essa si mostra che ha avuto luogonella pratica ecclesiale. Quindi, la Chiesa considerata autorizzata di accogliere questeevoluzioni. Essa ha delle facolt di usare i segni e le formule che esprimono il sacramento. NellaLiturgia Romana, la materia dellOrdine era fino al Papa Pio XII la traditio instrumentorum; poiil Papa ha deciso che fosse limpostazione delle mani, senza cancellare luso antico. Nella nostraliturgia, ci sono le due unzioni con il loro significato; esse non sono irriducibili. La questione

    piuttosto storica. Nessun problema ecumenico a questo riguardo.

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    Struttura secondo il rito stampato

    I) Struttura del rito (per i bambini)

    1) Riti introduttori:

    a) Davanti al santuario: Gloria in Excelsis [3], Pater [4], Preghiera sacerdotale [5];

    1. A. Salmo [6]. B. Preghiera sacerdotale [7]. C. Impostazione della mano, solo inKelayta, facoltativa [8]. (Per adulti)

    2. A. Salmo [9]. B. Preghiera sacerdotale [10]. C. Impostazione della mano [11].

    Prima segnazione: olio [12]. (Per bambini)b) Ingresso al battistero: Onita [15], Preghiera sacerdotale [16].

    1. A. Salmo [17]. B. Proclamazione del diacono, di Teodoro [18]. C. Preghierasacerdotale [19].

    2. A. Salmo [20]. B. Proclamazione del diacono, di Barsauma [21]. C. Preghierasacerdotale [22].

    c) Preghiere e inni prima della liturgia della Parola:

    Qanona [23]. Preghiere sacerdotale [24]. Luku Mara e deposizionedellacqua [25-27]. Trasagion [28].

    2) Liturgia della Parola (Comune con la messa):

    Preghiera sacerdotale [29]. LApostolo [30], Inno (Zummara) [31]. Il Vangelo[32]. La sua Onita [33].

    Proclamazione (latina) diaconale, come nella messa [34-36]. Preghierasacerdotale [37]. Impostazione della mano [38]. Rinvio dei catecumeni [39].

    3) Liturgia del mistero:

    A) Deposizione dellolio: Oniata dei Misteri [40]. Deposizione degli elementi (lolio) [40].Credo [42].

    B) Consacrazione dellolio: Proclamazione del diacono [43].

    1. Prima Ghanta: Preghiera dinclinazione. Ghanta [44]. Saluto sacerdotale [45].Dialogo preanaforale [46].

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    2. Secondo Ghanta o preghiera dInclinazione [47]. Sanctus [48].

    3.

    Terza Ghanta o preghiera dInclinazione [49]. Commixtio e Consignatio degli oli[50]. Padre Nostro [51].

    C) Consacrazione dellacqua: Presso il fonte [52]. Saluto sacerdotale [53]. QuartaGhanta[54]. Segnazione [55 e 57] con olio. Sanctum Sanctis [56]. Inno o onita [59].

    D) Il dono del sacramento: svestimento [59]. (Rinuncia) [60]. Unzione prebattesimale [61].Battesimo a-b [62]. Inno [63].

    E) Alla porta del Santuario[64]. Preghiera sacerdotale [65]. Salmo [66].

    Riti complementari (= Confermazione") (Inazione finale)A.

    Alla porta del Santuario: Preghiera sacerdotale [67-68]. Impostazione della mano [69].Segnazione-unzione [74; cf. 73] Impostazione della mano [72]. Kelyta Impostazionedella mano [Il pegno 72-73]. Unzione e formula [74] Corona [75].

    Caldei Formula e unzione [70]. Corona [71]. Impostazione della mano [72: il pegno]

    B. Nel battistero: Onita [76-78. C. K e E]. Lavaggio vasi [79]. Preghiera sacerdotale concl.[80; K, 81; e 82]. Sigillo [83]

    4) Annessi: Riti e preghiere in seguito al battesimo:

    Desacralisazione dellacqua [84]. Lavaggio dei vasi [85]. (nota: battesimo e messa [86]:

    comunione (mai si celebra il battesimo senza la messa)

    Rito dopo battesimo:

    scioglimento della corona [87]. Fine [88].

    Nota sul battesimo degli adulti: [89-90]

    ...........................................................

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    II. Struttura del Battesimo degli adulti

    Struttura secondo Ammanuel bar ahhare ( 980)Premessa: Ci che si trova nella preparazione prossima si rif nel giorno del battesimo.48Preparazione remota: Iscrizione del nome; istruzione del credente.Preparazione prossima: luned-Venerd prima della Resurrezione.

    Nel battistero, con Croce e Vangelo

    Hudra II, p. 337 Ammanuel bar ahhare- Id. bis e Gloria Patri.- Proclamazione I [18]- Salmo [Sal 2]- Proclamazione [21]

    - Tebota.Tawdi l-Taba.Trishagion (Non si ricita Inclinate i vostri capi perch estata recitata prima del rito).- Pater nostro-Sigillo (incluso scambio della pace e venerazionedella croce e di Vangelo)

    - Onita, porte del talamo [15]-................Salmo [....]- Due Proclamazioni: [....] [....]

    - Tabota (non specifica quale)- Trishagion

    - Pater noster- Scambio della pace (prima venerazione dellacroce e di Vangelo) e sigilo.

    Il rito stesso:

    Nel Battistero: Si sottolinea ci che proprio per gli adulti.

    1. Nel battistero: Salmo 84 [6], prima imposizione della mano [8, solo in K, facoltativa],Salmo 45 [17], accenno allunzione-balsamazione [per gli adulti]; altra impostazionedella mano [11];

    a. Prima proclamazione [18]; Salmo 110 [20];b. Seconda proclamazione [21]; Abjuratio diaboli (= Rinuncia) (verso

    occidente) Confessione della Fere (verso oriente).c. Unzione della fronte col pollice (si copre il capo per rispetto per lolio).

    Lettura dall'Apostolo [30]; inno o Stationa salmo la voce del Signore sulleacque [31]; Vangelo [32]; Omelia; Proclamazione (latina) [34-36]; lalavanda delle mani del sacerdote; oniata d-Ruze' gi menzionata sopra[40].

    d. Consacrazione dellacqua collolio consacrato (commixtio [55-57] - non siricorda, quindi, la consacrazione dellolio e poi dellacqua separatamentecome nel rito attuale.

    48ISAAC,Bayn-al Nahray, 11 1989, p. 33-66: testo e tr. araba.

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    e. Unzione del petto, poi tutto il corpo [61], battesimo con 3 immersioni[62b]

    f.

    Labito bianco; corona [71-75].

    2. Alla porta del sanctuario: Salmo [66]: segnazione col segno della croce sulla fronte delbattezzato (non menziona olio); imposizione della man [69].

    3. Comunione. Entrata nel Santo dei Santi. 'Oniata [inni].

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    Analisi della liturgia del battesimo

    1. Riti introduttori [1-39]Il rito ( il quale lo abbiamo adesso) ha come compositore il patriarca Ioyahb III

    Adiabene, il riformatore della nostra liturgia (651-658) e il patriarca Elia III Abu Halim (1176-1190).

    1.1. Fino Allentrata Al Battistero

    1) Preparazione immediata: distribuzione dei ruoli fatta con gentilezza dal sacerdote! Ordine:Si mettono tutti davanti allaltare (qestroma) (K. Si sbaglia dicendo che davanti al battistero); ibattezzandi alla fine (poi entreranno nel battistero); il sacerdote con camice bianco, segno dellaluce che involger i battezzati (Ammanuel Bar ahhre).

    2)Prima impostazione della mano: nel contesto di preghiera liturgica comune (Pater noster)si conclude col vertice: limpostazione della mano. Incomincia quindi: Gloria in Excelsis,assente in ms. Esa'ya (E.) perch il Battesimo fatto dopo il Mattutino. Il Pater noster col SuoQanona (= Inno serafico, Is. 6) e varianti: Il pane del nostro bisogno oggi, nostri debiti comenoi abbiamo rimesso, liberaci del Malvagio, perch a te sono il regno... [4].

    3)La preghiera sacerdotale,(Pro clero) come per ogni inizio, domanda laiuto divino per servirei sacramenti rinnovatori e salvatori [5].

    4) Il Salmo convince (Sal 84) lodando il santuario [6]. I battezzati sono come piccoli uccellielevati vicino allaltare ('Ammannuel bar ahhre). La preghiera sacerdotale, quella prima parla

    del ritorno della pecorella che secondo RylSyr si segna [7] adulti; la seconda, domanda laprotezione do Dio. La differenza chiara. La prima prepara ad una azione che viene.

    5) Limpostazione della mano (per gli adulti) [8] data solo dal Kelayta che egli chiamaGhanta, menzionata da 'Ammannuel bar ahhre, facoltativa [9]. La Chiesa raccoglie tutti; ibattezzandi rinnegando il peccato solo ritornati dando gioia agli angeli (Lc) quanto inseriti nellagregge del Signore. Egli li portegge dal diavolo omicida. Vi un certo esorcismo. Colbattesimo si partecipa alla salvezza. Esso un seno ed alla figura della passione di Cristo.

    il 'Ammannuel bar ahhre vi vede una balsamazione prima che il corpo entri nellatomba. Seue il Salmo 29 (Portate al Signore figli maschi) che esso , di conseguenza,facoltativo.

    6) Limpostazione della mano. Si adempito come ai due rituali (Caldai e Kelayta) [11],teologicamente importante. Essa chiaramente per i bambini, perci il 'Ammannuel barahhre aveva presentato la precedente. Lazione di Dio oltrepassa i termini della promessa! IlBattesimo nascita nuova, l'incorporazione al Cristo, il che d possibilit a partecipare al suocorpo. Da era in poi, il battezzato riceve in tipo la speranza del mondo futuro. Dio dunquedegno di lode! Qui non si parla della Passione-Risurrezione di Cristo n del battesimo comemorte-risurrezione con lui. Quindi limposizione della mano qui si concorda colloriginale sensodel ruma(segnacolo) che la segue. La grazia una rete che pesca tutti i popoli! Il 'Ammannuelbar ahhre fa allusione al preghiera dell'imposizione della mano.

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    7) Il segnacolo (Ruma) [12]: con lolio gi consacrato. Dal basso in alto, vuol dire lospogliamento dalluomo vecchio [cf. 13]; e da destra a sinistra - vuol dire adone alle pecore di

    destra ('Ammannuel bar ahhre).

    Il testo [13] una nota che spiega le tre segnazioni:

    i) La prima, spiegata sopra;ii) la seconda, prima del battesimo, si fa dallalto in basso [61] ed essa simboleggia il porrelabito, cio luomo nuovo;iii) la terza,dal basso allalto, viene dopo il battesimo [70 e 72], simboleggia lascensione delcristiano laddove il Cristo [Col 3,1-2]. Secondo lAnonimo, il primo segnacolo indicaluscita dal paganesimo e laggregazione ai figli dAbramo.

    Lolio di origine apostolica (Margania IV, 4). Secondo un memradi Yohannan bar Zobi( 1235) al battesimo di Ges, Giovanni Battista a conservato in una bottiglia un po di acquacaduta dal corpo di Ges, affida poi dal Battista a Giov. Apostolo. Questi in un vaso ha raccoltoacqua e sangue dal Costato di Ges. AllUltima Cena, Ges aveva dato due pani a GiovanniApostolo, il quale ne aveva conservato uno. Alla Pentecoste, gli Apostoli raccolsero lacqua, ilsangue ed il pane e li mescolarono collolio di cui si ha avuto il 'sacro fermento' per lEucaristia elolio per le Chiese. Questi si conserva nel battistero. Alla consacrazione di una nuova chiesa, sene prende una parte e con esso il vescove/sacerdote consacra un nuovo olio e si mette in quellaChiesa; e cosi di seguito.49

    1.2. Dallingresso Nel Battistero Fino Alla Liturgia Della Parola

    Ingresso solenne con processione[14] con turibolo, ventagli, lucere, Croce, Vangelo, ela onita (inno) [15] esprime la gioia dellingresso alla delizia della camera nuziale messianicapreparata da ora (battesimo = matrimonio mistico). Gli entranti lodano Dio come in cielo. IlGloria Parti, con la sua sua onita, dice che la porta Cristo. La preghiera sacerdotale nellostesso senso [16a], la seconda sul battesimo [16]. Una volta arrivati, cominciano il salmoseguito dalla proclamazione diaconale e da una preghiera sacerdotale: di ci si danno due serie:

    Salmo 45 [17] salmo di gioia di nozze regali: Il mio cuore effonde liete parole.

    Proclamazione diaconale [18] composta da Teodoro. Rintraccia il disegno di Dio e lasua realizzazione (Istituzione, trasmissione, dono della Chiesa):

    i) Disegno: Dio crea luomo libero, il promette la risurrezione tramite la rivelazione diCristo. ii) Nellincarnazione, il Verbo a preso la nostra primazia, la present al battesimo,immagine della risurrezione e del rinnovamento. iii) Affid il battesimo agli Apostoli. iv) Daloro il battesimo passa agli sacerdoti. v)Adesso il battezzando, essendosi gi preparato (quindiformula per il battesimo degli adulti!) confessa la Passione, si rimette al Cristo e diventa, colsegnacolo, membro di Cristo capo della Chiesa. Quindi, vi) la nostra preghiera lo accompagniper ricevere i frutti del battesimo: incorruttibilit, primizia della risurrezione, fede nel sacramento

    49WEBB. p. 345.

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    che vince lostacolo della sua visibilit; e che Cristo consacri lacqua e lolio. (il concetto delseconda nascita assente) Quindi anche se formulario ci fosse stato per i bambini e lezione di fede e

    di morale fatta per gli adulti astanti, gi battezzati.Preghiera sacerdotale: che Dio elegga lassemblea come servitori dei misteri [19a], o

    supplica per la misericordia [b]. considera la prima proclamazione come il primo invio degliapostoli, prima della Passione di Cristo.

    B. Salmo110 [20], Cristo re: Il Signore disse al mio Signore.50

    Proclamazione diaconale [21] per gli adulti, composta da Barsauma di Nasibi, sec. 5contemporaneo di Narsai. L'assamblea si mette in ginocchio. La proclamazione implica: 1-4l'istituzione e trasmissione; 5-6 dono: i) Ringrazia il Padre che manda il Figlio; ii) Ringrazia ilFiglio perch si incarnato avvicinandoci al Padre; iii) Diventando medico; iv) Battezzandosenza averne bisogno; v) da ringraziare perch chiama i peccatori; vi) Invito alla preghiera peril battezzando che riceve il segnacolo della vita fede trinitaria, si vesta delluomo nuovo perpoter pi nuova; vii) Preghiera per il superiori, affinch rimettano il gregge intatto al suopastore, Cristo. Poi si levano (questa proclamazione potrebbe essere piuttosto riservata per gli adulti).

    Preghiera sacerdotale[22], tre formule: Cristo che guarisce [a], Cristo che raccoglie [b],Cristo che ci possiede e giudica [c]

    A quel punto 'Ammannuel bar ahhre parla, per il battesimo degli adulti, di abiuratiodiaboli e della confessione della fede.51 La fede nella Trinit, nell'economia e nei fini ultimidell'uomo. Poi 'Ammannuel bar ahhre ricorda qui l'unzione, ci corrisponde al contenuto dellaseconda proclamazione, che sarebbe per gli adulti.

    1.3. Preghiere Comuni Prima Delle Letture

    Dopo il Qanona [23], Salmo 132, (Ricordati, Signore, di Davide) col ritornello che benediceDio che istituisce i sacramenti nella Chiesa; viene la solita preghiera sacerdotale [24], e comenella messa ordinaria si susseguono con la preghiera sacerdotale intercalata. Il Laku Maraha ilverso salmico La voce del Signore sulle acque (Sal 29,3) [25], recitandolo si mette lacquanella vasca [26] quanto basta a salire sopra il capo del battezzando; segue la solita preghierasacerdotale [27] e il Trisagionin questo senso vocativo: (O) Santo [che sei] Dio [28].

    D. Liturgia Della ParolaSegue lordine della messa. Invoca Dio per illuminarci: preghiera sacerdotale [29].

    L'Apostolo: I Cor 10,1-13 [30]. Il contenuto comprende anche lAntico Testamento.LEsodo, il mistero pasquale e la sua figura. I simboli dellAntico Testamento sono figure dellarealt del nostro battesimo. Quindi, viene proclama la lezione della nostra storia e lesemplaritdel Nuovo Testamento. Si ricordano le espressioni paoline: sotto le nube,si sono battezzati

    50ISAAC,Bayn-al Nahray, 11 1989, p. 33-66: testo e tr. araba, 43.51Ibid., 44.

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    hanno mangiato una sola bevanda la pietra era il Cristo ; LAntico Testamento la figura;il Nuovo Testamento, realt compiuta nel mistero, il cielo: realt aperta!

    Estationa, statio, perch viene recitato in piedi, un inno sul battesimo di Ges,combinato Mt e Lc [31], [come il Diatessaron] tiene il luogo dello Zummara.

    Il Vangelo: Gv 2,23-3,8 [31], dialogo con Nicodemo, preceduto dalla affermazionesulluomo conosciuto da Cristo! Questuomo di menzogna che cambier nel battesimo.

    La Onita del Vangelo [33], solo nel edizione di Kalayata: la prima sul battesimo(adulti), ed il Gloria Patrisulla Chiesa (Omelia). ['Ammanuel Bar ahhare. mette qui lomelia:sul mistero-sacramento nellalleanza e sulla Trinit.

    Proclamazione diaconale litanica: le tre della messa. Cambio dei nomi di Nestorio,

    Toedoro e Diodoro la conclusione splendida, dopo tante domande, splendida:Scambievolmente si affida a Dio [34-36]. Concede con tre parte: 1) Ba'uta = Domande(originebizantina; detta in piedi) 2) KaruzutaProclamazione (piuttosto proprio nostra ascoltata in ginocchio)3) Angelus Pacis (testo identico): il popolo in piedi (in Crisostomo per catecumeni) erespondono da te Signore.

    Preghiera sacerdotale [37] e impostazione della mano [38] con domande e una bellaintroduzione. La preghiera sacerdotale seguente, detta a voce alta, conviene alla conclusionedella Proclamazione diaconale: affidamento a Dio. [Qui al tempo di 'Ammanuel Bar ahhare, il sacerdotesi lava le mani.].

    Il rinvio dei catecumeni[n. 39] conclude questa parte. Il segnacolo della vita il segno

    ricevuto dai peccatori pubblici riconciliati, quindi abilitati a ricevere lEucaristia [39], il cheseguir il battesimo.

    Colui che non fa la comunione oppure 2) che non e battezzato (catecumeni oppure 3) chee' penitente non assolto, cio segnato col segno della vita (sushma d-khaye). Auditore sono unacategoria di penitenti o di catecumeni che vegliavano sulle porte. Narsai parla dei non segnati.


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