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La conoscenza sociologica - cittastudi.org · • A.Bagnasco, Prima lezione di sociologia, ... •...

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La conoscenza sociologica La sociologia nasce come scienza della società moderna , che si genera dalla disintegrazione/trasformazione sociale conseguente alle due rivoluzioni -economico produttiva e istituzionale politica -che si realizzano in Europa e America fra Settecento ed Ottocento Le società umane possono essere conosciute per scala territoriale(locale nazionale globale) -per stati temporali(sincronia diacronia: riferiti alla stessa società ) -per numero(comparazione fra società ) -per statica e dinamica: stabilità dell’ordine sociale/mutamento (social change)
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La conoscenza sociologica

• La sociologia nasce come scienza della società moderna , che si genera dalla

disintegrazione/trasformazione sociale conseguente alle due rivoluzioni -economico

produttiva e istituzionale politica -che si realizzano in Europa e America fra Settecento

ed Ottocento

• Le società umane possono essere conosciute

• per scala territoriale(locale nazionale globale)

-per stati temporali(sincronia diacronia: riferiti alla stessa società )

-per numero(comparazione fra società )

-per statica e dinamica: stabilità dell’ordine sociale/mutamento (social change)

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Astrazione vs. astrattezza

• Le teorie sociologiche sono astratte ossia hanno modi astratti di individuare i caratteri

salienti di un tipo di società

• La loro concretezza è data dalla ricerca empirica in situazioni specifiche, e nel

riferimento a concrete società che sono perlopiù identificate con società di stati

nazione.

• Nella cd globalizzazione le relazioni si allungano, si slegano da contesti locali

vincolanti(disembedding) si allacciano a distanza , “allungando” la società su tutto il

mondo

• Come è possibile pensare una sociologia per una società “stirata” sull’intero mondo?

• A.Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Laterza 2007,pp. 206 euro 10

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Osservazione-teorie

Il percorso di conoscenza implica osservazione empirica e costruzione di

teorie

• Le osservazioni empiriche sono la base delle generalizzazioni e sostengono

la elaborazione di teorie

• Teorie generali: riguardano “la” società (il sociale) nelle sue proprietà più

astratte, ricorrenti,formali

• Teorie “di medio raggio”(Merton”): riguardano le proprietà di specifiche aree

del sociale( es.burocrazia,politica,devianza,scienza ecc.) . Le teorie di medio

raggio forniscono “paradigmi”(ossia forme costanti e stabili) del

ragionamento sociologico.

• La scoperta empirica di elementi sorprendenti imprevisti che implicano la

ristrutturazione delle teorie è detta da Merton serendipity

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Fonti e dati della conoscenza sociologica

• Metodi quantitativi:usano dati misurabili

• Le tecniche sono: :censimenti inchieste(surverys)sondaggi analisi del

contenuto...

• Metodi qualitativi: usano informazioni interpretabili

• Le tecniche sono: storie di vita,osservazioni partecipanti,documenti personali,

focus groups, Delphi,shadowing..

• Oltre ai dati quantitativi e qualitativi sono risorse della conoscenza

sociologica le fonti del pensiero (“i classici”) e la loro attualizzazione

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L’ alternativa teorica

• Una grande alternativa contrappone teorie olistiche e teorie

individualistiche

• Le teorie olistiche: considerano la società come un tutto formato da

parti:ELEMENTI, FUNZIONI, STRUTTURE,SISTEMA

• Le teorie individualistiche: considerano gli individui che agiscono su

un campo sociale aperto, perseguendo i propri obiettivi ed entrando in

relazione fra loro: ATTORI AGENTI AZIONI INTERAZIONI

• Una variante dell’olismo sono le teorie conflittualistiche che

considerano la società come una totalità,ma instabile e contraddittoria.

• A livello individualistico conflitto è competizione,concorrenza,gioco

strategico tra attori.

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Fonti delle teorie olistiche

• Spencer : società come organismo in evoluzione

• Durkheim : sociologia come scienza dei fatti social::

• -di morfologia sociale( milieu)- di divisione del lavoro e solidarietà

• -di rappresentazioni collettive.

• Da Toennies Durkheim deriva la distinzione fra solidarietà(coesione)

sociale meccanica (tradizionale) e organica( moderno-industriale). La

solidarietà meccanica genera totalità sociali più povere di varietà, la

solidarietà organica alimenta varietà sociali più povere di

coesione(anomia)

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Fonti della nozione di sistema sociale

• Logica(Alfred Marshall il sistema economico in equilibrio; Ferdinand de Saussure la

lingua come sistema di segni arbitrari; Vilfredo Pareto:il sistema sociale: insiemi di

elementi che tendono a comporre un equilibrio stabile)

• Biologica (W.Cannon: teoria dell’ omeostasi: ogni organismo tende a mantenere in

equilibrio il proprio ambiente interno modificandosi in reazione adattiva agli stimoli

esterni: L.von Bertalanffy dà nel 1935 una teoria generale dei sistemi basata

sull’analisi dei rapporti sistema-ambiente

• Cibernetica(:Ashby,1948) : scienza del governo dei sistemi: inputs,

elaborazione,output feedback; mantenimento dell’ equilibrio dinamico del sistema,

direzionato al cosneguimento di obiettivi

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Tipi di sistema

• Un Sistema meccanico (es.orologio) : composto di parti fisse, connesse internamente

in modo rigido, tende a imporsi all’ambiente, evitando di subirne i condizionamenti

• Un sistema organico: è una organizzazione integrata, che ha scambi di materia ed

energia( metabolismo) con l’ ambiente in cui vive; si adatta agli stimoli ambientali

esterni, può modificarsi per realizzare migliori adattamenti

• Un sistema cibernetico: è una scatola nera(black box) che riceve inputs dall’ ambiente, li

elabora secondo i propri dispositivi di governo, produce outputs , che immessi

nell’ambiente determinano retrazioni(feedback); apprende dalle interazioni, muta la sua

stessa configurazione interna (autopoiesi)

• Un sistema “a rete”: :è una realtà multilivello dove una rete di livello inferiore integra i

suoi nodi in una unità superiore, che è a sua volta nodo di una rete di livello superiore

e cosi via.La società umana può essere vista come rete autopoietica, generata da flussi

di informazioni che producono senso, ossia pensieri e significati.”La dimensione del

significato accettato (cultura) è essenziale per comprendere le reti sociali”(F.Capra)

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Parsons: lo schema AGIL

• Indica i requisiti funzionali di un sistema, disposti in una gerarchia ascendente di tipo

cibernetico : Latent Pattern Maintenance (mantenimento della configurazione di base)

-Integration integrazione delle parti) Goal Attainment(conseguimento degli obiettivi)

Adaptation (adattmento all’ ambiente)(schema AGIL) . I primi due imperativi

riguardano l’ambiente interno del sistema,i secondi due l’ambiente esterno.

• Aanalizza come sistema sia l’ azione umana individuale sia la società.

• L’azione umana individuale come sistema comprende: valori culturali (L) / norme

sociali(I) /motivazioni,decisioni a livello di personalità (G) / scambi energetici e

materiali nell’ organismo(A)

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Parsons: il sistema sociale

• La società come sistema( sistema sociale) comprende 4 sottosistemi: culturale/

giuridico/ politico/ economico

• Il s.s. culturale definisce la configurazione di base della società, i suoi confini impliciti,

l’appartenenza e la non appartenenza;: il s.s. giuridico esprime le norme che regolano

i comportamenti sociali accettati e ne controlla l’esecuzione ed il rispetto

• Il s.s. politico persegue gli obiettivi specifici e realizza le decisioni con azioni di

government e policy; il s.s.economico attraverso tecnologie, produzione e consumi

mantiene la società adatta al suo ambiente fisico di esistenza

• L’integrazione del sistema sociale non va intesa come una sommatoria semplice di

parti,ma come implicazione complessa dei sottosistemi fra di loro(ad es. i valori

culturali generali e le norme giuridiche si ritrovano come elementi di valore e norma

specifici dell’ attività politica o economica). Il sistema deve perciò mantenere la sua

integrazione attraverso la distinzione /differenziazione dei sottosistemi .

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Parsons: l’ordine sociale

• L’ordine sociale ed il suo mantenimento non deriva dalla casualità degli scopi che gli

attori perseguono (v.Smith) o dalla costrizione di un potere totale esterno(v.Hobbes).

• La a stabilità dipende :

• dalle ISTITUZIONI(che coordinano valori norme gruppi e ruoli in insiemi strutturati e

permanenti)

• dalla SOCIALIZZAZIONE( che fa acquisire agli individui i modelli culturali e

normativi della società e li mette in condizione di agire)

• L’azione umana nel sistema risponde alle alternative(pattern variables) fra

• Affettività/neutralità affettiva; particolarismo/universalismo; globalità/ specificità/

qualità/prestazione

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Parsons: l’ evoluzione societaria

• Le alternative indicano il verso della evoluzione societaria, intesa come

modernizzazione.

• Essa è multilineare( a differenza dell’ evoluzionismo ottocentesco spenceriano);

• Comporta la differenziazione delle istituzioni (si dà autonomia relativa crescente delle

istituzioni culturali, giuridiche-stato- politiche, economiche)

• Comporta la specializzazione delle istituzioni per funzioni (oggi la famiglia ha solo

compiti culturali di socializzazione,in passato aveva anche funzioni giuridiche,

politiche, economiche )

• La crescente astrazione della cultura su valori e conoscenze- scientifiche morali

religiose- di segno universalistico è fattore di ulteriori salti evolutivi

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Funzionalismo

• Per Malinowski la funzione di un elemento sociale è il bisogno a cui esso

risponde(teoria dei basic needs).

• Per Merton: la funzione come conseguenza oggettiva degli elementi per il

sistema:le critiche a Malinowski

• Concetto di disfunzione, alternative/equivalenti funzionali, funzioni

manifeste/latenti

• La sociologia è analisi delle strutture sociali (elementi e loro relazioni).

• La sociologia elabora teorie di media portata(middle range), attraverso l’

interdipendenza fra teoria e ricerca empirica:la teoria orienta la ricerca, la

ricerca consente di elaborare teoria

• L’ethos della scienza per Merton è riassunto in CUDOS( communalism-

universalismo- disinteresse-scetticismo organizzato)

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Merton /2

• Ampliamento della nozione durkheimiana di anomia. La devianza è esito

della incongruenza fra mete culturali e mezzi istituzionalizzati nella struttura

sociale. I quattro tipi di devianza

• L’analisi funzionale critica è la base della ingegneria sociale. Sostituire un

elemento perché disfunzionale richiede di introdurre alternative più funzionali

e di sostituire le funzioni latenti svolte da tale elemento

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Luhmann

• Niklas Luhmann mantiene l’idea parsonsiana della società come sistema di

sottosistemi ma ritiene che la stabilità del sistema sociale sia un problema funzionale,

non di valori e modelli culturali. La stabilità dipende dalla capacità dei diversi

sottosistemi di mantenere rapporti efficaci ed equilibrati con i loro ambienti.

• I diversi sottosistemi rispondono agli input del proprio ambiente di riferimento,

selezionando quelli pertinenti, e adottando gli appropriati mezzi per fornire risposte

alle domande ammesse

• Le relazione dei sottosistemi con i loro ambienti sono mediati da : amore e stima(sfere

di vita informale)-denaro(economia) potere (politica), informazione conoscenza

(scienza)

• Nel sottosistema politico, ad esempio , la selezione degli inputs e l’adeguatezza delle

risposte in termini di prestazioni misura la capacità funzionale di governo(governabilità)

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Teorie individualistiche

• Sono teorie che risalgono a Weber ed alla sua analisi dell’ azione sociale come

relazione Ego-Alter

• Weber distingue quattro tipi ideali di azione sociale,ed in particolare due tipi

di azione sociale razionale: rispetto al valore e rispetto allo scopo

• I due filoni post-weberiani delle teorie individualistiche considerano

• a)l’individuo come attore sociale, in relazione ad altri attori, che

conferisce al suo agire-relazionarsi un significato comprensibile

• b)l’individuo come agente razionale , che mette in opera condotte (policies)

rivolte a conseguire obiettivi di utilità vantaggio(per sé e rispetto agli altri)

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L’ azione dotata di senso

• Interazionismo simbolico: l’azione sociale è inter-azione dotata di un

significato; compreso dagli attori ; con contenuto simbolico (codici

culturali,regole linguistiche ecc.)

• Definizione della situazione(W.I.Thomas)” if men define situations as real ,

they(situations) are real in their consequences

• G.H.Mead: gli individui costruiscono il loro sé nella relazione con altri(altri

“significativi” e poi” altro generalizzato”:la società)

• Etnometodologia : studia i modi in cui “la gente” compie le routines della vita

quotidiana, in situazioni ordinarie (es.fare le code) in situazioni problematiche

(es. reparti ospedalieri), in situazioni estreme

• L’etnometodologia analizza - anche con l’ausilio di esperimenti spiazzanti- i

modi di fare (ritenuti) ovvi,le convenzioni implicite, il sapere tacito con cui

si agisce.

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La realtà come costruzione sociale

• La sociologia fenomenologica problematizza l’evidenza della realtà socviale

per gli individui: infatti gli attori sociali comprendono la realtà attraverso

significati culturali che non sono “ovvi”, ma sono il prodotto di un processo

sociale di significazione

• Il processo sociale di significazione comporta(Berger Luckmann) :

• La generazione(creazione,invenzione) dei significati

• Loro esteriorizzazione in prodotti culturali stabili,dotati di senso, riconoscibili

• Loro oggettivazione (in istituzioni, professioni ecc addette alla trasmissione.)

• Loro interiorizzazione da parte degli individui

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Teorie della scelta razionale

• Considerano l’attore sociale come un agente che tende a massimizzare i propri vantaggi

• Per Elster l’agente compie le sue scelte di policy in base a i) preferenze di cui è

portatore Ii)conseguenti motivazioni ad agire iii) credenze conoscenze informazioni di

cui dispone

• Per Simon l’ azione razionale segue il criterio della razionalità limitata, l’ ottimo

possibile ossia soddisfacente (second best)

• In caso di incongruenza fra obiettivi e mezzi, vi sono strategie adattive I)volpe e uva

II) frutto raro III, occhiali rosa

• I giochi strategici avvengono fra agenti razionali: gioco del pollo; dilemma del

prigioniero; comportamento del free rider; cooperazione condizionata.

• I giochi pongono il problema della fiducia come risorsa di cooperazione fra individui e

all’interno di comunità (capitale sociale)

• V. James COLEMAN, Foundations of Social Theory, tr.it.2006

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Teorie del mutamento

• Per la sociologia(a differenza della storia) il mutamento sociale non è un

elemtnto della temporalità, ma deve essere empiricamente verificato come

differenza fra stati della società in tempi diversi(S2 a T2 diverso da S1 a T1)

• Il passaggio storico alla società industriale è stato assunto come modello

teorico del mutamento economico e sociale( crescita di Prodotto interno,

reddito pro capite, spesa per consumi ecc.) ovvero della modernizzazione

• Una crescita che avviene per fasi, in modo costante e autosostenuto nel

tempo è sviluppo economico(economic growth:W. .W.Rostow) .Esso implica

prerequisiti e conseguenze istituzionali

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Teorie del mutamento /2

• Tipi di mutamento

• Evoluzione societaria : avviene nel lungo periodo, è il passaggio da un tipo di

società ad un altro( :Spencer,Parsons)

• Cambiamento di struttura:l’ordine sociale viene destrutturato e ricomposto in

un nuovo equilibrio (se avviene in tempi accellerati è detto “rivoluzione”)

• Cambiamenti infrastrutturali:toccano aree rilevanti ma

delimitate(famiglia,impresa, scuola, politica ecc.)

• I fattori del mutamernto sono esogeni(introdotti dall’esterno della società ) o

endogeni(prodotti dall’ interno))

• Il contenuto dei fattori è vario: demografico tecnologico economico politico

culturale religioso ecc.

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Logiche del mutamento

• Per i teorici del conflitto (risalendo a Marx), il sistema sociale genera in

modo endogeno contraddizioni strutturali, che si risolvono in mutamento

sociale ( nuovi modi di produzione, nuovi rapporti sociali di produzione)

• Per i funzionalisti, l’ esistenza di problemi sociali, manifesti e latenti,

giustifica programmi e piani di intervento( social planning, social

engineering) volti a modificare in meglio la situazione di partenza

• Per i teorici della scelta razionale, programmi e piani determinano sia esiti

attesi, sia esiti inattesi o contrari(“perversi”:Boudon);il mutamento sociale

complessivo non può essere pianificato, essendo l’effetto di composizione

non intenzionale di azioni individuali, separate e indipendenti fra loro

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Mondi vitali

• Il mondo della vita(Lebenswelt) è la sfera dei significati attraverso cui gli

individui conferiscono senso al loro agire concreto, quotidiano, relazionale

• Jurgen Habermas(in polemica con Luhmann) distingue l’ agire strategico

(tipico del sistema, orientato al controllo sull’ ambiente interno ed esterno) e

l’ agire comunicativo, che ha un corso “libero da dominio” fra soggetti a

partire dai loro mondi vitali

• Il senso umano dell’ agire dei soggetti è in tensione con gli imperativi

funzionali del sistema sociale . La novità emerge a livello dei mondi

vitali(Ardigò)

• Agency : gruppi e individui mutano le routines, con la loro iniziativa

nell’ambito della produzione culturale, artistica ,nelle relazioni educative,

famigliari, di servizio sociale,di vita quotidiana..

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Il paradigma del dono

• La teoria rational choice privilegia la dimensione cognitiva delle policies e sottovaluta la dimensione pragmatica delle relazioni. Essa è invece enfatizzata, fra i modelli di azione sociale emergenti nella analisi delle pratiche di reciprocità che avvengono sotto forma di dono

• Per Alain Caillé la relazione di dono apre ad un Terzo paradigma di teoria sociale fraolismo del sistema e individualismo dell’agire razionale. Secondo Caillé e altri autori della scuola MAUSS( Mouvement antiutilitariste dans les sciences sociales) il dono èpossibilità di relazione in quanto ;concorre a produrre e mantenere dei legami sociali, genera e fa circolare dei beni relazionali(v. Donati,Zamagni,Sacco)

• Nelle società arcaiche il dono si fonda sull’ obbligo di dare- ricevere -ricambiare (M.MaussEssai sur le don,1925,ed.it. 2004) ; nella società moderne esprime la libertà di dare-ricevere-ricambiare.

• Il dono perciò si distingue dal regalo che esercita supremazia; dall’ atto gratuito che esprime soggettività arbitraria; dall’ altruismo che è forma affinata di self-interest (ricerca di reputazione, visibilità,autostima).

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Soggettività

• L’ emergere delle teorie del sistema- dice Touraine- è l’esito della dissoluzione della

società tradizionale(comunitaria):la sociologia sin dai suoi inizi ha costruito il sistema

sociale e l’attore come opposti l’uno all’altro ma interdipendenti(l’attore limita il

sistema ma non ne può prescindere)

• L’idea di società definita dalla reciprocità fra norme istituzionalizzate e socializzazione

dei nuovi individui appartiene al passato. Nella situazione “post-moderna” si apre una

divergenza radicale fra logiche del sistema e soggettivazione degli attori

• “Non possiamo più definire l’attore tramite il posto che occupa o che può occupare nel

sistema sociale.Dobbiamo invece definirlo tramite lo sforzo che compie per affermare

direttamente la sua libertà,per sentirsi capace di dare un senso personale alla sua

esperienza di vita”

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Imperativi della soggettivizzazione

• Sii ciò che sei (non essere diversamente da ciò che sei) ‘: imperativo eticosociale del

mondo antico

• Sii ciò che devi socialmente essere, ciò che la società ti assegna/ti rende possibile

(imperativo funzionale moderno )

• Diventa ciò che sei( Nietzsche) afferma te stesso (wille zur macht)

• Variante: diventa ciò che vuoi( edonismo, individualismo desiderante, narcisismo )

• Persegui il tuo poter-essere, poter più-essere : ricostituire una sfera personale autonoma

significa “individuarsi” (sii ciò che puoi diventare!

• La interconnessione globale cambia tutto ciò? Per Sloterdijk essa accresce la tendenza

a rendere più “porosi” i confini della coscienza individuale, ripristinando meccanismi

fusionali fra individuo e gruppo di appartenenza; abolendo le difese della sfera

“intima- segreta “ dove l’io è solo con se stesso.

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Idem et ipse

• Paul Ricoeur(Se stesso come un altro, tr.it.1993) distingue idem-titas ed ipseitas Idem è ciò che condividiamo con altri che avvertiamo eguali a noi, parte della nostra comunità storica e culturale; l’elemento comune, che ci rende non distinguibili Ipse è il singolo nella sua singolarità e unicità, che èessenzialmente suo, e non viene condiviso con nessun altro.

• Le relazioni Io-Altro sono umane e significative quandol’alterità (di noi nei confronti di altri, di altri nei confronti di noi)si pone nella sua giusta prospettiva: non nella pretesa di essere il centro esclusivo dell’umano, ma nella ammissione che nulla di umano sia alieno e definitivamente estraneo.

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Socialità e interazione

• L’interazione Ego-Alter definisce vari tipi di socialità e di soggetti che ne sono portatori

• gli asociali : "egoisti puri" che perseguono il proprio esclusivo vantaggio senza curarsi se danneggiano altri con condotte aggressive, predatoriediscriminatorie(unicità di Ego)

• Gli iposociali : “egoisti puri” che perseguono il loro esclusivo vantaggio, ma riconoscendo agli altri il diritto di fare altrettanto (pluralità degli Ego)

• I pro sociali: che riportano il proprio vantaggio nel vantaggio comune anche agli altri con cui entrano in relazione: altruisti dei beni comuni( Ego e Alter che si bilanciano)

• Gli ipersociali: antepongono al proprio vantaggio quello dei soggetti ritenuti più deboli e bisognosi (Alter prevale su Ego)


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