+ All Categories
Home > Documents > La lampada del SS.mo in questo mese sara Proposta di ... · * Lunedi 15 Ottobre: S.Teresa di Gesù...

La lampada del SS.mo in questo mese sara Proposta di ... · * Lunedi 15 Ottobre: S.Teresa di Gesù...

Date post: 17-Feb-2019
Category:
Upload: ngodan
View: 212 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
4
Appuntamenti della Settimana La lampada del SS.mo in questo mese sara' accesa: * in memoria ENZO Mannucci - Caldana e in memoria FRANCESCO e MARIA DOMENICA - Grilli * * D D o o m m e e n n i i c c a a 1 1 0 0 F F e e b b b b r r a a i i o o : : 5 5 ^ ^ d d e e l l T T e e m m p p o o O O r r d d i i n n a a r r i i o o G G i i o o r r n n a a t t a a M M o o n n d d i i a a l l e e d d e e l l M M a a l l a a t t o o ( ( S S . . G G u u g g l l i i e e l l m m o o d d i i A A q q u u i i t t a a n n i i a a , , e e r r e e m m i i t t a a ) ) - - G G R R I I L L L L I I o o r r e e 9 9 , , 4 4 5 5 : : S S . . M M e e s s s s a a f f e e s s t t i i v v a a (def. FRANCESCO e MARIA DOMENICA ) - - C C A A L L D D A A N N A A o o r r e e 1 1 1 1 : : S S . . M M e e s s s s a a f f e e s s t t i i v v a a (per la comunità) * * L L u u n n e e d d i i 1 1 1 1 F F e e b b b b r r a a i i o o : : B B e e a a t t a a V V e e r r g g i i n n e e M M a a r r i i a a d d i i L L o o u u r r d d e e s s - - o o r r e e 1 1 7 7 : : S S . . M M e e s s s s a a (libera) * * M M a a r r t t e e d d i i 1 1 2 2 F F e e b b b b r r a a i i o o : : - - o o r r e e 1 1 7 7 : : S S . . M M e e s s s s a a (libera) * * M M e e r r c c o o l l e e d d i i 1 1 3 3 F F e e b b b b r r a a i i o o : : - - o o r r e e 1 1 7 7 : : S S . . M M e e s s s s a a (libera) * * G G i i o o v v e e d d i i 1 1 4 4 F F e e b b b b r r a a i i o o : : S S a a n n t t i i C C i i r r i i l l l l o o , , m m o o n n a a c c o o e e M M e e t t o o d d i i o o , , v v e e s s c c o o v v o o - ore 9,30 : Adunanza generale del Clero P P a a t t r r o o n n i i d d ' ' E E u u r r o o p p a a - - o o r r e e 1 1 7 7 : : S S . . M M e e s s s s a a (libera) * * V V e e n n e e r r d d i i 1 1 5 5 F F e e b b b b r r a a i i o o : : - - o o r r e e 1 1 7 7 : : S S . . M M e e s s s s a a (def. DINA Faieta) * * S S a a b b a a t t o o 1 1 6 6 F F e e b b b b r r a a i i o o : : - - o o r r e e 1 1 7 7 : : S S . . M M e e s s s s a a (def. ANTENORE e FEDORA Mannucci) * * D D o o m m e e n n i i c c a a 1 1 7 7 F F e e b b b b r r a a i i o o : : 6 6 ^ ^ d d e e l l T T e e m m p p o o O O r r d d i i n n a a r r i i o o - - G G R R I I L L L L I I o o r r e e 9 9 , , 4 4 5 5 : : S S . . M M e e s s s s a a f f e e s s t t i i v v a a (def. MARGHERITA Faralli - 1° mese) - - C C A A L L D D A A N N A A o o r r e e 1 1 1 1 : : S S . . M M e e s s s s a a f f e e s s t t i i v v a a (per la comunità) °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Nel discorso di Giobbe che contiene le parole «io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Giobbe 29,15), si evidenzia la dimensione di servizio ai bisognosi... Quanti cristiani anche oggi testimoniano, non con le parole, ma con la loro vita radicata in una fede genuina, di essere "occhi per il cieco" e "piedi per lo zoppo"! Persone che stanno vicino ai malati che hanno bisogno di un'assistenza continua, di un aiuto per lavarsi, per vestirsi, per nutrirsi. Questo servizio, specialmente quando si prolunga nel tempo, può diventare faticoso e pesante. È relativamente facile servire per qualche giorno, ma è difficile accudire una persona per mesi o addirittura per anni, anche quando essa non è più in grado di ringraziare. E tuttavia, che grande cammino di santificazione è questo! In quei momenti si può contare in modo particolare sulla vicinanza del Signore, e si è anche di speciale sostegno alla missione della Chiesa. (Papa Francesco) Anno 23 - n. 24 10 Febbraio 2019 5^ del Tempo Ordinario Proposta di impegno caritativo per il mese di Febbraio « In questo mese (Madonna di Lourdes e Giornata del Malato) imp é gnati a visitare qualche persona malata-anziana-sola » G G I I O O R R N N A A T T A A M M O O N N D D I I A A L L E E d d e e l l M M A A L L A A T T O O: " " G G r r a a t t u u i i t t a a m m e e n n t t e e a a v v e e t t e e r r i i c c e e v v u u t t o o , , g g r r a a t t u u i i t t a a m m e e n n t t e e d d a a t t e e " " Questa espressione del Vangelo di Matteo (10,8) contiene una ve- rità straordinaria, che forse troppo spesso dimentichiamo o della quale non vogliamo tenere conto: ciò che siamo è tutto dono, rice- vuto gratuitamente. E ciò che abbiamo? Pensiamo che ce lo siamo guadagnato con le nostre capacità e con i nostri sforzi e sacrifici. In piccola parte può essere vero. Ma riflettiamo un attimo: se non avessimo ricevuto "gratuitamente" l'intelligenza, la volontà, l'inge- gno, la capacità di studiare e di lavorare, ecc... ecc..., cosa potrem- mo avere o possedere? Ecco allora che questa 'regola evangelica' (= amore ricevuto che diventa amore donato), dovrebbe essere il fondamento e la guida di tutta la nostra vita. Dio ci ha fatto dei doni immensi: ci ha donato il mondo, con tutto ciò che esso contiene, e ci ha donato la vita con tutte le realtà mate- riali, morali e spirituali che essa implica. Questi "doni" sono per il nostro bene e la nostra felicità: e, guarda- te bene, ho detto "nostro" bene e non "mio" soltanto! Gesù, nell'unica preghiera che ci ha insegnato ci invita a dire: "Padre nostro ..." (e non "Padre mio..."), "...dacci oggi nostro pane..." (e non "...dammi oggi il mio pane..."). "...rimetti a noi i nostri debiti..." (e non "rimetti a me i miei debiti"), "...liberaci dal male" (e non "liberami dal male"). Noi invece, per tendenza egoistica, siamo portati a pensare e dire: la vita è "mia", le qualità che ho sono "mie", le cose che ho sono "mie", ecc...: nella nostra vita domina il "mio" e non il "nostro"! Essere cristiani significa allora educarci a questo nuovo modo di pensare e di vivere: eliminare pian piano il "mio" (possessivo) e far entrare nella nostra vita il "nostro" (oblativo, ricco di amore). Sappiamo infatti, anche se spesso lo dimentichiamo, che alla fine della nostra vita non porteremo con noi nulla, se non il bene che abbiamo seminato e l'amore che abbiamo ricevuto e donato. Tutto questo vale anche per la "salute": se abbiamo ricevuto que- sto prezioso dono è per metterlo a servizio di chi lo ha perduto. (leggete attentamente il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Malato )
Transcript
Page 1: La lampada del SS.mo in questo mese sara Proposta di ... · * Lunedi 15 Ottobre: S.Teresa di Gesù vergine e dott - ore 17: S.Messa (def. ALVARO e TOSCA Mucci) Questa settimana inizia

Appuntamenti della Settimana

La lam

pada d

el S

S.m

o in

ques

to m

ese

sara' a

cces

a:

* i

n m

emori

a E

NZ

O M

an

nu

cci -

Cald

ana

e

in m

emori

a F

RA

NC

ES

CO

e M

AR

IA D

OM

EN

ICA

- G

rilli

** DD

oo mmee nn

ii ccaa

11 00 FF

ee bbbb rr

aa iioo ::

55^̂

dd eell TT

ee mmpp oo

OOrr dd

ii nnaa rr

ii oo

GGii oo

rr nnaa tt

aa MM

oo nndd ii

aa llee

dd eell MM

aa llaa tt

oo (( SS

.. GG

uugg ll

ii eell mm

oo dd ii

AAqq uu

ii ttaa nn

ii aa,, ee

rr eemm

ii ttaa ))

--

GGRR

II LLLL

II oo

rr ee 99

,, 4455:: SS

.. MMeess ss

aa ff

eess tt

ii vvaa

(d

ef. F

RAN

CES

CO

e M

ARIA

DO

MEN

ICA

)

--

CCAA

LLDD

AANN

AA oo

rr ee 11

11::

SS.. MM

eess ss

aa ffeess tt

ii vvaa

(per

la c

omun

ità)

** LL

uu nnee dd

ii 1111

FFee bb

bb rraa ii

oo ::

BBee aa

tt aa VV

ee rrgg ii

nn ee MM

aa rrii aa

ddii LL

oo uurr dd

ee ss

--

oorr ee

1177::

SS.. MM

eess ss

aa (li

bera

)

** MM

aa rrtt ee

ddii 11

22 FF

ee bbbb rr

aa iioo ::

--

oorr ee

1177::

SS.. MM

eess ss

aa (li

bera

)

** MM

ee rrcc oo

ll eeddii 11

33 FF

ee bbbb rr

aa iioo ::

--

oorr ee

1177::

SS.. MM

eess ss

aa (l

iber

a)

** GG

ii oovv ee

ddii 11

44 FF

ee bbbb rr

aa iioo ::

SSaa nn

tt ii CC

ii rrii llll oo

,, mm

oo nnaa cc

oo ee

MMee tt

oo ddii oo

,, vv ee

ss ccoo vv

oo

-

ore

9,3

0:

Adun

anza

gen

eral

e d

el C

lero

PP

aa ttrr oo

nnii dd ''EE

uurr oo

pp aa

--

oorr ee

1177::

SS.. MM

eess ss

aa (l

iber

a)

** VV

ee nnee rr

ddii 11

55 FF

ee bbbb rr

aa iioo ::

--

oorr ee

1177::

SS.. MM

eess ss

aa (d

ef. D

INA

Faie

ta)

** SS

aabb aa

tt oo 11

66 FF

ee bbbb rr

aaii oo

::

-- oo

rr ee 11

77::

SS.. MM

eess ss

aa (

def.

ANTE

NO

RE

e FE

DO

RA

Man

nucc

i)

** DD

oo mmee nn

ii ccaa

11 77 FF

ee bbbb rr

aa iioo ::

66^̂

dd eell TT

ee mmpp oo

OOrr dd

ii nnaa rr

ii oo

--

GGRR

II LLLL

II oo

rr ee 99

,, 4455:: SS

.. MMeess ss

aa ff

eess tt

ii vvaa

(def

. MAR

GH

ERIT

A Fa

ralli

- 1°

mes

e)

--

CCAA

LLDD

AANN

AA

oorr ee

1111::

SS.. MM

eess ss

aa ffeess tt

ii vvaa (p

er la

com

unità

) °°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

°°°°

Nel

dis

cors

o di

Gio

bbe

che

cont

iene

le p

arol

e «i

o e

ro g

li o

cch

i per

il c

ieco

, ero

i p

ied

i p

er lo

zo

pp

(Gio

bbe

29,1

5), s

i evi

denz

ia la

dim

ensi

one

di s

erv

izio

ai b

isog

nosi

...

Qua

nti c

ristia

ni a

nche

ogg

i tes

timon

iano

, non

con

le p

arol

e, m

a co

n la

loro

vita

radi

cata

in u

na fe

de g

enui

na, d

i ess

ere

"occ

hi p

er il

cie

co" e

"pie

di p

er lo

zop

po"!

Pe

rson

e ch

e st

anno

vic

ino

ai m

ala

ti c

he h

anno

bis

ogno

di u

n'as

sist

enza

con

tinua

,

di

un

aiut

o pe

r lav

arsi

, per

ves

tirsi

, per

nut

rirsi

. Que

sto

se

rviz

io, s

peci

alm

ente

qua

ndo

si p

rolu

nga

nel t

empo

, può

div

enta

re fa

ticos

o e

pesa

nte.

È re

lativ

amen

te fa

cile

ser

vire

pe

r qua

lche

gio

rno,

ma

è di

ffici

le a

ccud

ire u

na p

erso

na p

er m

esi o

add

irittu

ra p

er a

nni,

anch

e qu

ando

ess

a no

n è

più

in g

rado

di r

ingr

azia

re. E

tutta

via,

che

gra

nde

cam

min

o di

sa

ntifi

cazi

one

è qu

esto

! In

quei

mom

enti

si p

uò c

onta

re in

mod

o pa

rtico

lare

sul

la v

icin

anza

de

l Sig

nore

, e s

i è a

nche

di s

peci

ale

sost

egno

alla

mis

sion

e de

lla C

hies

a. (P

apa

Fra

nces

co)

Ann

o 2

3

- n

. 24

10

Feb

bra

io 2

019

5

^ de

l Tem

po O

rdin

ari

o ...

Pro

posta

di im

pegno c

arita

tivo p

er

il m

ese d

i Febbra

io

«In

que

sto

mes

e (M

adon

na d

i Lou

rdes

e G

iorn

ata

del M

alat

o)

impé

gnat

i a v

isita

re q

ualc

he p

erso

na m

alat

a-an

zian

a-so

la»

GGII OO

RRNN

AATT

AA MM

OONN

DDII AA

LLEE

ddee ll

MMAA

LLAA

TTOO

: ""

GGrr aa

tt uuii tt

aamm

ee nntt ee

aavvee tt

ee rr ii

cc eevvuu tt

oo ,, gg

rr aatt uu

ii ttaamm

ee nntt ee

ddaatt ee

""

Ques

ta e

spre

ssio

ne

del

Van

gel

o d

i M

atte

o (

10,8

) co

nti

ene

un

a ve-

rità

str

aord

inar

ia, ch

e fo

rse

tropp

o s

pes

so d

imen

tich

iam

o o

del

la

qual

e non v

ogli

amo t

ener

e co

nto

: ci

ò c

he

siam

o è

tutt

o d

ono, ri

ce-

vuto

gra

tuit

amen

te. E

ciò

che

abb

iam

o?

Pen

siam

o c

he

ce l

o s

iam

o

guad

agnat

o c

on l

e no

stre

cap

acit

à e

con i

no

stri

sfo

rzi

e sa

crif

ici.

In p

icco

la p

arte

può e

sser

e ver

o. M

a ri

flet

tiam

o u

n a

ttim

o:

se n

on

aves

sim

o r

icev

uto

"gra

tuit

amen

te"

l'in

tell

igen

za, la

volo

ntà

, l'in

ge-

gno, la

cap

acit

à di

stu

dia

re e

di

lavora

re, ec

c... e

cc..., c

osa

potr

em-

mo a

ver

e o p

oss

eder

e? E

cco a

llora

che

ques

ta 're

gola

evan

gel

ica'

(= a

more

ric

evu

to c

he

div

enta

am

ore

don

ato

),

dovre

bb

e es

sere

.

il f

ondam

ento

e l

a guid

a di

tutt

a la

nost

ra v

ita.

.

. Dio

ci

ha

fatt

o d

ei d

oni

imm

ensi

: ci

ha

donat

o i

l m

ondo,

con t

utt

o

ciò c

he

esso

conti

ene,

e c

i ha

donat

o l

a vit

a co

n t

utt

e le

rea

ltà

mat

e-

rial

i, m

ora

li e

sp

irit

ual

i ch

e es

sa i

mp

lica

.

Ques

ti "

doni"

sono p

er i

l nost

ro b

ene

e la

nost

ra f

elic

ità:

e,

guar

da-

te b

ene,

ho d

etto

"n

ost

ro"

ben

e e

non "

mio

" s

olt

anto

!

Ges

ù, n

ell'unic

a p

reghie

ra c

he

ci h

a in

segnat

o c

i in

vit

a a

dir

e:

"Pad

re n

ost

ro..."

(e

non "

Padre

m

io..."

),

"...dac

ci o

ggi

nost

ro p

ane.

.."

(e n

on "

...d

am

mi

ogg

i il

mio

pane.

..")

.

"...ri

met

ti a

noi

i n

ost

ri d

ebit

i..."

(e n

on "

rim

etti

a m

e i

mie

i deb

iti"

),

"...li

ber

aci

dal

mal

e" (

e non "

liber

am

i dal

male

").

Noi

invec

e, p

er t

enden

za e

gois

tica

, si

amo

port

ati

a p

ensa

re e

dir

e:

la v

ita

è "m

ia",

le

qual

ità

che

ho s

ono "

mie

", l

e co

se c

he

ho s

ono

"mie

", e

cc...:

nel

la n

ost

ra v

ita

do

min

a il

"m

io"

e n

on i

l "

nost

ro"

!

Ess

ere

cris

tian

i si

gn

ific

a a

llora

edu

carc

i a q

uest

o n

uovo

modo .

di

pen

sare

e d

i vi

vere

: eli

min

are

pia

n p

ian

o i

l "

mio

" (

poss

essi

vo )

.

e fa

r en

tra

re n

ella

no

stra

vit

a i

l "n

ost

ro"

(obla

tivo

, ric

co d

i am

ore

).

Sap

pia

mo i

nfa

tti,

anch

e se

sp

esso

lo d

imen

tich

iam

o,

che

alla

fin

e

del

la n

ost

ra v

ita

non p

ort

erem

o c

on n

oi

null

a, s

e non i

l b

ene

che

abb

iam

o s

emin

ato e

l'a

more

ch

e ab

bia

mo r

icev

uto

e d

onat

o.

Tutt

o q

ues

to v

ale

anch

e p

er l

a "

salu

te"

: se

abb

iam

o r

icev

uto

que-

sto p

rezi

oso

dono è

per

met

terl

o a

ser

viz

io d

i ch

i lo

ha

per

duto

. (le

gget

e at

tent

amen

te il

Mes

sagg

io d

i Pap

a F

ranc

esco

per

la G

iorn

ata

del M

alat

o)

Page 2: La lampada del SS.mo in questo mese sara Proposta di ... · * Lunedi 15 Ottobre: S.Teresa di Gesù vergine e dott - ore 17: S.Messa (def. ALVARO e TOSCA Mucci) Questa settimana inizia

“C

ris

tian

o s

tan

co?

Per r

imett

ersi in

gio

co”

(P

aolo

Curt

az)

Ges

u' ,

un

uom

o c

he

ha r

ealm

ente

soff

erto

Ades

so v

ogli

o p

arla

rti

di

un t

ema

estr

emam

ente

del

icat

o:

la s

off

eren

za

di

Ges

ù.O

ccorr

e p

rim

a ch

iari

re a

lcun

e co

se:

Ges

ù, uo

mo a

ute

nti

co, h

a

real

men

te s

off

erto

. E

qui

sorg

e la

pri

ma

dif

fico

ltà:

«M

a c

om

e, d

on, se

egli

era

il

Fig

lio d

i D

io,

quin

di

per

fett

o,

com

e p

uò a

vere

soff

erto

?».

Ved

i, s

e la

soff

eren

za è

incr

esp

atura

del

la p

erfe

zione,

neg

azio

ne

del

la

per

fezi

one,

il

tuo d

isco

rso t

iene.

Ma

se, co

me

cred

o. G

esù

ha

dav

ver

o

volu

to c

on

div

ider

e in

tutt

o l

a

mia

um

anit

à, h

a co

rso i

l ri

schio

del

la

lib

ertà

e -

di

conse

guen

za -

ha

soff

erto

. S

off

eren

za m

oti

vat

a so

pra

ttutt

o

dal

ved

ere

il s

uo p

roget

to a

renar

si,

dal

sen

-tir

e ost

ilit

à nei

suoi

confr

onti

e -

quel

che

è p

eggio

- n

ei c

onfr

onti

del

la s

ua

vis

ione

di

Dio

. L

'inco

mp

rensi

one

che

ruo

ta i

nto

rno a

Ges

ù è

cau

sa,

per

lui,

di

gra

nde

soff

eren

za:

il g

ioco

del

la l

iber

tà u

man

a ci

po

rta

- ta

lora

- a

fare

del

le s

celt

e ch

e, p

arad

oss

alm

ente

, ci

all

on

tanan

o d

alla

nost

ra f

elic

ità.

Par

lavam

o d

ella

res

urr

ezio

ne

di

Laz

zaro

: in

quel

l'ep

isodio

Gio

van

ni

sott

oli

nea

(e

molt

o!)

l'u

man

issi

ma

soff

eren

za p

er l

a m

ort

e d

i un a

mic

o.

Ril

eggil

a co

n a

tten

zion

e, q

uel

la p

agin

a.

Il c

uore

del

rac

conto

è i

n q

ues

ti v

erse

tti:

«G

esù (

...)

fre

met

te i

nte

riorm

ente

e si

turb

ò;

poi

dis

se:

"Dove

l'ave

te p

ost

o?".

Gli

dic

ono

: "S

ignore

, vi

eni

e ve

di!

". G

esù s

copp

iò i

n p

ianto

. D

icev

an

o a

llora

i g

iudei

: "V

edi

com

e

lo a

mava

". M

a a

lcuni

di

essi

dis

sero

: "N

on p

ote

va c

ost

ui

che

ha a

per

to

gli

occ

hi

del

cie

co f

ar

sì c

he

ques

ti n

on m

ori

sse?

"» (

Gv 1

1,3

3-3

7).

Ges

ù p

iang

e, D

io p

iang

e. P

erch

é? L

a ci

nic

a o

bie

zione

del

la f

oll

a ri

spec

-

chia

un n

ost

ro m

odo d

i p

ensa

re:

«N

on p

ote

va e

vita

re c

he

mori

sse,

in

vece

di

pia

ng

ere?

». In

fond

o n

on è

ques

to i

l g

rand

e dil

emm

a del

la n

ost

ra p

icc-

ola

fed

e? N

on p

refe

riam

o -

sp

esso

- u

n D

io i

nte

rven

tist

a, c

he

fa m

irac

oli

,

piu

ttost

o d

i un D

io c

he

condiv

ide?

Nel

la n

ost

ra t

esta

, non d

esid

eria

mo u

n

Dio

che

ci t

olg

a dai

gu

ai, ch

e fa

ccia

al

post

o n

ost

ro, ch

e sf

orn

i il

mir

acolo

di

circ

ost

anza

? D

avver

o v

ogli

amo u

n D

io c

osì

, ch

e p

iange

e si

turb

a?

Non v

orr

emm

o -

piu

ttost

o-

un D

io m

agar

i p

iù d

ista

nte

, m

a ch

e ci

to

gli

e dai

guai

? E

qu

i il

cu

ore

del

la q

ues

tio

ne,

qu

i il

nu

cleo

po

rtan

te d

el C

rist

ian

esim

o:

il v

ero v

olt

o d

i D

io. A

me

pre

me

sott

oli

nea

re q

ues

t'asp

etto

, m

i sc

uote

nel

pro

fondo,

mi

com

muo

ve

fino a

lle

lacr

ime

un D

io c

he

pia

nge.

.. (

con

tinu

a)

ùP

er u

na s

orris

o: A

dam

o c

hie

se a

Dio

: "P

erch

é hai

fat

to E

va c

osì bel

la?

D

io: "P

erch

é tu

pos

sa inn

amor

arti

di le

i!"

Adam

o: "E

per

ché l'h

ai f

atta

cos

ì st

upid

a?".

Dio

: "A

ffin

ché

lei po

ssa

inna

mor

arsi

di te

!!!"

I gio

van

i S

AN

TI di oggi:

"Filippo

Ga

glia

rd

i"

«Sie

te s

tati

davv

ero

brav

i!! L

ui h

a bu

ssat

o: n

on a

bbia

mo

potu

to r

iman

ere

indi

ffe-

re

nti,

qual

cuno

ha

già

spal

anca

to la

por

ta, a

ltri l

'han

no s

olo

socc

hius

a! A

ugur

o a

tutti

di n

on s

tanc

arsi

mai

di g

uard

are

e ac

cogl

iere

chi

bus

sa a

lla p

orta

del

la n

ostr

a vi

ta!»

: cos

ì Fili

ppo

Gag

liard

i, 30

ann

i, co

lonn

a de

ll'ora

torio

di I

ntra

(Lag

o M

aggi

ore)

, sc

rivev

a ne

ll'est

ate

2012

ai r

agaz

zi c

he a

veva

no s

volto

ser

vizi

o co

me

anim

ator

i du

rant

e il

Gre

st. U

n an

no d

opo

il Si

gnor

e bu

ssav

a al

la p

orta

del

la s

ua v

ita i

n un

m

odo

inas

petta

to. E

Fili

ppo

(Pip

po p

er g

li am

ici)

deci

se d

i spa

lanc

argl

i il c

uore

. Ag

osto

201

3: p

er c

apire

il m

otiv

o di

uno

stra

no m

ales

sere

il g

iova

ne in

gegn

ere

si s

otto

pone

a e

sam

i che

rive

lano

un

raris

sim

o tu

mor

e al

lo s

tadi

o av

anza

to.

Il dr

amm

a di

que

sta

scop

erta

è re

so a

ncor

a pi

ù ac

uto

da u

na c

oinc

iden

za c

he

suon

a be

ffard

a: F

ilipp

o e

la m

oglie

Ann

a, s

posa

ti da

un

anno

, asp

etta

no il

loro

pr

imo

figlio

. Pip

po n

on ri

usci

rà a

stri

nger

lo tr

a le

bra

ccia

: se

ne v

a l'1

1 se

ttem

bre,

pi

anto

da

un'in

tera

com

unità

incr

edul

a.

L'ep

ilogo

repe

ntin

o vi

ene

però

vis

suto

da

Gag

liard

i in

cont

inui

tà c

on la

"ord

inar

ia

radi

calit

à" d

ella

sua

fede

. «A

ll'in

izio

vol

evo

dirg

liene

qua

ttro.

.. p

oi h

o c

apit

o c

he

L

ui "

cari

ca"

la c

roce

su

ch

i pu

ò s

op

po

rtar

la (

anch

e se

ne

avre

i fat

to a

men

o)...

q

uin

di g

li h

o a

ffid

ato

tu

tto

: m

e, il

pic

colo

e A

nn

a»: è

il m

essa

ggio

che

Pip

po

scriv

e al

l'am

ico

don

Fabr

izio

, coa

diut

ore

dell'o

rato

rio, d

all'o

sped

ale.

«Lo

ved

evo

tutte

le m

attin

e su

l tra

ghet

to d

a In

tra

per

anda

re a

l lav

oro»

- ha

racc

onta

to u

n ra

gazz

o, te

mpo

dop

o - «

Sal

iva

a bo

rdo,

sal

utav

a tu

tti e

poi

apr

iva

sem

pre

un s

uo

libre

tto. N

on le

ggev

a: p

rega

va».

E A

nna

ha ra

ccon

tato

di a

vere

vis

suto

, dur

ante

il lu

ngo

trava

glio

per

dar

e al

la lu

ce L

uca

Filip

po, n

ato

il 6

otto

bre,

uno

sta

to d

i to-

ta

le a

ffida

men

to a

Dio

: «M

i son

o de

tta: "

Vog

lio e

sser

e co

me

Fili

ppo

e ho

rip

etut

o,

com

e fa

ceva

lui:

"Il S

igno

re è

la m

ia fo

rza,

in L

ui c

onfid

o, n

on h

o tim

ore"

».

Si c

apis

ce a

llora

per

ché,

alla

sua

mor

te, i

l ves

covo

di N

ovar

a, F

ranc

o G

iulio

Bra

m-

billa

, abb

ia a

fferm

ato

che

«la

vita

di F

ilip

po

è s

tata

co

me

un

qu

into

Van

gel

o».

P

RE

GH

IER

A

Preghie

ra d

el serv

izio

S

igno

re, f

a' d

i noi

per

sone

cap

aci d

i ser

vire

. M

ettic

i al s

ervi

zio

dei n

ostr

i fra

telli

e s

orel

le p

iù s

oli,

più

emar

gina

ti,

più

biso

gnos

i di c

ure

e di

aiu

to:

dà lo

ro il

pan

e qu

otid

iano

in

siem

e al

nos

tro

amor

e pi

eno

di c

ompr

ensi

one,

di p

ace,

di g

ioia

. S

igno

re, f

a' d

i noi

per

sone

cap

aci d

i ser

vire

, pe

r po

rtar

e l'a

mor

e do

ve c

'è l'

odio

, lo

spiri

to d

el p

erdo

no d

ove

c'è

l'ing

iust

izia

, l'a

rmon

ia d

ove

c'è

la d

isco

rdia

, la

verit

à do

ve c

'è l'

erro

re,

la f

ede

dove

c'è

il d

ubbi

o, la

spe

ranz

a do

ve c

'è la

dis

pera

zion

e,

la lu

ce d

ove

ci s

ono

ombr

e, e

la g

ioia

dov

e c'

è la

tris

tezz

a. S

igno

re,

fa'

di n

oi p

erso

ne c

apac

i di s

ervi

re e

di v

iver

e so

lo d

ell'a

mor

e ch

e tu

ci d

oni.

Page 3: La lampada del SS.mo in questo mese sara Proposta di ... · * Lunedi 15 Ottobre: S.Teresa di Gesù vergine e dott - ore 17: S.Messa (def. ALVARO e TOSCA Mucci) Questa settimana inizia

no

spe

cia

le à

mb

ito in

cu

i la

vo

stra

pre

sen

za e

sprim

e l’

atte

nzi

on

e d

ella

C

hie

sa è

qu

ello

de

lla tu

tela

de

i diri

tti d

ei m

ala

ti, s

op

rattu

tto d

i qua

nti

son

o

affe

tti d

a p

ato

logi

e c

he r

ich

ied

ono

cu

re s

pe

cia

li, s

en

za d

ime

ntic

are

il

cam

po d

ella

sen

sib

ilizz

azi

on

e e

de

lla p

reve

nzi

on

e. S

ono

di f

ond

amen

tale

im

po

rta

nza

i vo

stri

serv

izi d

i vo

lon

taria

to n

elle

str

uttu

re s

anita

rie

e a

dom

icili

o,

che

van

no d

all’

ass

iste

nza

sa

nita

ria a

l so

ste

gno

sp

iritu

ale

. N

e b

enef

icia

no ta

nte

pe

rso

ne

ma

late

, so

le, a

nzi

an

e,

con

fra

gilit

à p

sich

ich

e

e m

oto

rie. V

i eso

rto

a c

on

tinu

are

ad

ess

ere

se

gno

de

lla p

rese

nza

de

lla

Ch

iesa

ne

l mo

ndo

se

cola

rizza

to.

Il vo

lon

tario

è u

n am

ico

dis

inte

ress

ato

a

cu

i si p

oss

ono

con

fida

re p

ensi

eri

ed

emo

zio

ni;

att

rave

rso

l’a

sco

lto e

gli

cre

a le

con

diz

ion

i pe

r cu

i il

mala

to,

da p

ass

ivo

og

ge

tto

di

cu

re,

div

en

ta

so

gg

ett

o a

ttiv

o e

pro

tag

on

ista

di

un

ra

pp

ort

o d

i re

cip

roc

ità

, c

ap

ac

e

di

rec

up

era

re l

a s

pe

ran

za

, m

egl

io d

ispo

sto

ad

acc

etta

re le

tera

pie

.

Il

volo

nta

riato

co

mu

nic

a v

alo

ri, c

om

port

amen

ti e

stil

i di v

ita c

he

ha

nno

al

cen

tro

il fe

rmen

to d

el d

on

are

. È a

nch

e c

osì

che

si r

ea

lizza

l’u

ma

niz

zazi

on

e

de

lle c

ure

. L

a d

imen

sio

ne d

ella

gra

tuità

do

vre

bbe

an

ima

re s

op

ratt

utto

le s

tru

tture

sa

nita

rie c

att

olic

he, p

erch

é è

la lo

gica

eva

nge

lica

a q

ua

lific

are

il lo

ro

op

era

re,

sia

ne

lle z

on

e p

iù a

van

zate

ch

e in

qu

elle

più

dis

agi

ate

de

l mo

ndo

. L

e s

tru

tture

ca

ttolic

he

so

no

ch

iam

ate

ad

esp

rime

re il

se

ns

o d

el d

on

o,

d

ell

a g

ratu

ità

e d

ell

a s

oli

da

rie

tà,

in r

isp

ost

a a

lla lo

gica

de

l pro

fitto

a

d o

gni c

ost

o, d

el d

are

pe

r o

ttene

re, d

ello

sfr

utt

amen

to c

he

non

gu

ard

a

a

lle p

ers

one

. V

i eso

rto

tutti

, a

va

ri liv

elli

, a

pro

mu

ove

re l

a c

ult

ura

de

lla

gra

tuit

à e

d

el

do

no

, in

dis

pen

sabi

le p

er

sup

era

re la

cu

ltura

de

l pro

fitto

e d

ello

sca

rto

. L

e is

titu

zio

ni s

anita

rie c

att

olic

he n

on d

ovr

eb

bero

ca

dere

ne

ll’a

zie

nda

lism

o,

ma

sa

lva

gua

rda

re la

cu

ra d

ella

pe

rson

a p

iù c

he

il g

ua

dagn

o.

Sa

pp

iam

o c

he la

sa

lute

è r

ela

zio

na

le,

dip

end

e d

all’

inte

razi

on

e c

on

gli a

ltri

e h

a b

iso

gno

di f

idu

cia

, am

iciz

ia e

so

lida

rietà

, è u

n b

ene

ch

e p

ess

ere

go

du

to “

in p

ieno

” so

lo s

e c

ond

ivis

o.

L

a g

ioia

de

l d

on

o g

ratu

ito

è l

’in

dic

ato

re d

i s

alu

te d

el

cri

sti

an

o.

Vi a

ffid

o t

utti

a M

aria

, Sa

lus in

firm

oru

m.

Le

i ci a

iuti

a c

on

div

ide

re i

don

i ric

evu

ti n

ello

sp

irito

de

l dia

logo

e d

ell’

acc

ogl

ien

za r

eci

pro

ca,

a vi

vere

co

me

fra

telli

e s

ore

lle a

tten

ti a

i bis

ogn

i gli

un

i de

gli a

ltri,

a s

ape

r do

nare

co

n c

uore

ge

nero

so, a

imp

ara

re la

gio

ia d

el s

erv

izio

dis

inte

ress

ato

. A

tu

tti c

on

affe

tto a

ssic

uro

la m

ia v

icin

an

za n

ella

pre

ghie

ra e

invi

o

di c

uo

re la

Ben

ediz

ion

e A

post

olic

a.

Dal

Vati

cano,

25 n

ove

mb

re 2

018

Sole

nnit

à di

N. S

. G

esù C

rist

o R

e del

l’univ

erso

P

ap

a F

ran

ce

sc

o

Page 4: La lampada del SS.mo in questo mese sara Proposta di ... · * Lunedi 15 Ottobre: S.Teresa di Gesù vergine e dott - ore 17: S.Messa (def. ALVARO e TOSCA Mucci) Questa settimana inizia

ME

SS

AG

GIO

DE

L S

AN

TO

PA

DR

E F

RA

NC

ES

CO

P

ER

LA

XX

VII G

IOR

NA

TA

MO

ND

IAL

E D

EL

MA

LA

TO

201

9

«G

ratu

itam

en

te a

ve

te r

icev

uto

, g

ratu

ita

men

te d

ate

» (

Mt

10

,8)

Ca

ri f

rate

lli e

so

relle

, «

Gra

tuit

am

en

te a

ve

te r

ice

vu

to,

gra

tuit

am

en

te d

ate

» (

Mt 10,8

).

Qu

est

e s

ono

le p

aro

le p

ron

unci

ate

da

Ge

sù q

ua

ndo

invi

ò g

li a

po

sto

li a

d

iffo

nde

re il

Va

nge

lo, a

ffin

ché

il su

o R

egn

o s

i pro

pa

gass

e a

ttra

vers

o g

est

i d

i am

ore

gra

tuito

. In

occ

asi

on

e d

ella

"X

XV

II G

iorn

ata

Mo

nd

iale

de

l Ma

lato

", c

he

si c

ele

bre

in m

odo

so

lenn

e a

Ca

lcu

tta

, in

Ind

ia, l

’11

febb

raio

20

19,

la C

hie

sa, M

ad

re

di t

utt

i i s

uo

i fig

li, s

op

ratt

utto

infe

rmi,

rico

rda

ch

e i

gest

i di d

ono

gra

tuito

, co

me

que

lli d

el B

uon

Sa

ma

rita

no,

so

no la

via

più

cre

dib

ile d

i eva

nge

lizza

- zi

on

e.

La

cu

ra d

ei m

ala

ti h

a b

iso

gno

di p

rofe

ssio

na

lità

e d

i te

nere

zza

,

di g

est

i gra

tuiti

, im

med

iati

e s

em

plic

i co

me

la c

are

zza

, a

ttra

vers

o i

qua

li

si

fa

sen

tire

all’

altr

o c

he c

i è “

caro

”.

La

vita

è d

ono

di D

io, e

co

me

am

mo

nis

ce S

an P

ao

lo:

«C

he

co

sa

po

ssie

di

ch

e tu

no

n l’a

bb

ia r

ice

vu

to?»

(1 C

or

4,7

). P

rop

rio p

erc

hé è

don

o, l

’esi

ste

nza

n

on

pu

ò e

sse

re c

onsi

dera

ta u

n m

ero

po

sse

sso

o u

na

pro

prie

tà p

riva

ta,

sop

rattu

tto

di f

ron

te a

lle c

on

quis

te d

ella

me

dic

ina

e d

ella

bio

tecn

olo

gia

ch

e p

otr

ebb

ero

ind

urr

e l’u

om

o a

ce

dere

alla

ten

tazi

on

e d

ella

man

ipo

lazi

o-

ne

de

ll’“a

lbe

ro d

ella

vita

” (c

fr G

en 3

,24).

D

i fro

nte

alla

cu

ltura

de

llo s

cart

o e

de

ll’in

diff

ere

nza

, m

i pre

me

affe

rma

re

che

il d

on

o v

a p

ost

o co

me

il p

ara

dig

ma

in g

rad

o d

i sfid

are

l’in

div

idu

alis

mo

e

la f

ram

me

nta

zio

ne

so

cia

le c

onte

mpo

rane

a, p

er

mu

ove

re n

uo

vi le

gam

i

e v

arie

fo

rme

di c

oope

razi

on

e u

ma

na t

ra p

opol

i e c

ultu

re.

Il d

ialo

go,

che

si p

one

co

me

pre

sup

post

o d

el d

ono

, ap

re s

pazi

re

lazi

on

ali

di c

resc

ita e

svi

lup

po

um

ano

cap

aci

di r

om

pe

re i

con

solid

ati

sch

emi

di

ese

rciz

io d

i po

tere

de

lla s

oci

età

. Il

don

are

non

si i

den

tific

a c

on l’

azi

on

e

de

l re

gala

re p

erc

può

dirs

i ta

le s

olo

se

è d

are

ste

ssi,

non

pu

ò r

idu

rsi

a m

ero

tra

sfe

rimen

to d

i un

a p

rop

rietà

o d

i qu

alch

e o

gge

tto

. Si d

iffe

ren

zia

d

al r

ega

lare

pro

prio

per

ché

co

ntie

ne il

don

o d

i sé

e s

up

pon

e il

de

side

rio

d

i sta

bili

re u

n le

gam

e. I

l do

no è

, qu

ind

i, p

rima

di t

utto

ric

ono

scim

en

to

reci

pro

co,

che

è il

ca

ratt

ere

ind

isp

ensa

bile

de

l le

gam

e s

oci

ale

.

Ne

l do

no c

’è il

rifl

ess

o d

ell’

am

ore

di D

io, c

he

culm

ina

ne

ll’in

carn

azi

on

e

de

l Fig

lio G

esù

e n

ella

eff

usi

one

de

llo S

piri

to S

an

to.

Ogn

i uo

mo

è p

ove

ro, b

iso

gno

so e

ind

ige

nte

. Qu

and

o n

asc

iam

o, p

er

vive

re a

bb

iam

o b

iso

gno

de

lle c

ure

de

i no

stri

gen

itori,

e c

osì

in o

gni f

ase

e

tap

pa

de

lla v

ita c

iasc

un

o d

i no

i non

riu

scirà

ma

i a li

be

rars

i tot

alm

ente

d

al b

iso

gno

e d

all’

aiu

to a

ltru

i, no

n r

iusc

irà m

ai a

str

app

are

da

sé il

lim

ite

de

ll’im

pot

en

za d

ava

nti

a q

ua

lcu

no o

qua

lco

sa:

an

che

qu

est

a è

una

con

diz

ion

e c

he c

ara

tter

izza

il n

ost

ro e

sse

re “

cre

atu

re”.

Il

lea

le r

ico

nosc

ime

nto

di q

ue

sta

ve

rità

ci i

nvi

ta a

rim

ane

re u

mili

e a

pra

ti-

care

co

n co

ragg

io la

so

lida

rietà

, com

e v

irtù

ind

isp

ensa

bile

all’

esi

sten

za.

Qu

est

a c

onsa

pevo

lezz

a c

i sp

inge

a u

na p

rass

i re

spo

nsa

bile

e

resp

on

sab

ilizz

an

te,

in v

ista

di u

n b

en

e ch

e è

insc

ind

ibilm

en

te p

ers

ona

le

e c

omu

ne. S

olo

qu

ando

l’u

omo

si c

on

cep

isce

no

n co

me

un

mon

do

a sé

st

an

te, m

a c

om

e u

no

ch

e p

er

sua

nat

ura

è le

gato

a tu

tti g

li a

ltri,

orig

ina

- ria

me

nte

sen

titi c

ome

“fr

ate

lli”,

è p

oss

ibile

un

a p

rass

i so

cia

le s

olid

ale

im

pro

nta

ta a

l be

ne c

omu

ne.

Non

do

bbia

mo

tem

ere

di r

ico

nosc

erc

i b

iso

gno

si e

inca

paci

di d

arc

i tu

tto c

iò d

i cu

i avr

em

mo

bis

ogn

o, p

erc

d

a s

oli

e c

on

le n

ost

re s

ole

fo

rze

non

riu

scia

mo

a v

ince

re o

gni l

imite

.

No

n t

emia

mo

que

sto

ric

on

osc

ime

nto

, pe

rché

Dio

ste

sso

, in

Ge

sù,

si è

ch

ina

to (

cfr

Fil

2,8

) e

si c

hin

a s

u d

i no

i e s

ulle

no

stre

po

vert

à p

er

aiu

tarc

i

e

don

arc

i qu

ei b

en

i che

da

soli

non

po

trem

mo

ma

i ave

re.

In q

ue

sta

circ

ost

anza

de

lla c

ele

bra

zio

ne

so

len

ne

in I

ndia

, vo

glio

ric

ord

a-

re c

on

gio

ia e

am

mira

zio

ne

la f

igu

ra d

i S. M

adr

e T

ere

sa d

i Ca

lcu

tta, u

n

mo

dello

di c

arit

à c

he h

a r

eso

vis

ibile

l’a

mo

re d

i Dio

pe

r i p

ove

ri e

i m

ala

ti.

Co

me

aff

erm

avo

in o

cca

sio

ne

de

lla s

ua

ca

non

izza

zio

ne

(Om

elia

, 4/9

/201

6),

«M

ad

re T

ere

sa, i

n t

utt

a la

su

a e

sis

ten

za,

è s

tata

ge

ne

rosa

dis

pe

nsatr

ice

d

ella

mis

eri

cord

ia d

ivin

a,

ren

de

nd

osi a t

utt

i dis

po

nib

ile a

ttra

ve

rso

l’a

cco

- glie

nza

e la

difesa

della

vita

um

an

a, q

uella

no

n n

ata

e q

uella

ab

ba

nd

on

ata

e s

ca

rtata

. […

] Si è

chin

ata

sulle

pe

rso

ne

sfinite,

lascia

te m

ori

re a

i m

arg

ini

delle

str

ad

e,

rico

nosce

nd

o la

dig

nità

ch

e D

io a

ve

va lo

ro d

ato

; h

a f

att

o

se

ntire

la

su

a v

oce a

i p

ote

nti d

ella

te

rra

, p

erc

hé r

ico

noscesse

ro le lo

ro

colp

e d

ina

nzi ai cri

min

i […

] della

pove

rtà c

rea

ta d

a lo

ro s

tessi. L

a m

ise

ri-

co

rdia

è s

tata

pe

r le

i il

“sale

” ch

e d

ava s

ap

ore

a o

gni su

a o

pe

ra,e

la “lu

ce

” ch

e r

ischia

rava

le

te

ne

bre

di q

ua

nti n

on a

veva

no p

iù n

ep

pu

re la

cri

me

pe

r pia

ng

ere

la lo

ro p

ove

rtà e

so

ffe

ren

za.

La s

ua

mis

sio

ne

nelle

pe

rife

rie

d

elle

città

e n

elle

pe

rife

rie e

sis

tenzia

li p

erm

an

e a

i n

ostr

i gio

rni co

me

te

stim

on

ianza

elo

qu

ente

della

vic

ina

nza

di D

io a

i più

po

ve

ri t

ra i p

ove

ri».

S. M

ad

re T

ere

sa c

i aiu

ta a

ca

pire

che

l’u

nic

o cr

iterio

di a

zio

ne

de

v’e

sse

re

l’am

ore

gra

tuito

ve

rso

tutt

i sen

za d

istin

zio

ne

di l

ingu

a,

cultu

ra,

etn

ia o

re

ligio

ne

. Il

suo

ese

mp

io c

ont

inu

a a

gu

ida

rci n

ell’

ap

rire

oriz

zon

ti d

i gio

ia

e

di s

pera

nza

pe

r l’u

ma

nità

bis

ogn

osa

di c

omp

ren

sio

ne e

di t

en

ere

zza

, so

pra

ttutt

o p

er

quan

ti so

ffro

no.

La

gra

tuità

um

ana

è il

lie

vito

de

ll’a

zio

ne

de

i vo

lon

tari

che

tan

ta im

por

tan

-za

h

an

no n

el s

etto

re s

oci

o-s

an

itario

e c

he v

ivo

no

in m

odo

elo

quen

te la

sp

iritu

alit

à d

el B

uon

Sam

arit

ano

. R

ingr

azi

o e

inco

ragg

io t

utt

e le

ass

ocia

- zi

on

i di v

olo

nta

riato

che

si o

ccup

ano

di t

rasp

ort

o e

so

cco

rso

de

i paz

ien

ti,

que

lle c

he

pro

vve

do

no

alle

do

na

zio

ni d

i sa

ngu

e, d

i te

ssu

ti e

org

an

i.


Recommended