Date post: | 02-May-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | savino-sorrentino |
View: | 319 times |
Download: | 1 times |
LA LOCANDIERA1753
Ovvero MIRANDOLINA
Chiara Spatola
Riforma teatrale già compiuta caratteri autonomi
Preciso contesto
Tracce persistenti della Commedia dell’Arte:
Mirandolina Fabrizio duello fintoLa servetta richiama svenimentoMaliziosa Brighella
Elemento nuovo: personaggi rappresentativi dei ceti fondamentali
Il sistema dei personaggi Mirandolina: padrona accorta, attenta ai
suoi interessi, energica e abile… Non ha paura della fatica. Demistifica la donna borghese (vita domestica e popolare) ed è concreta fino all’avidità;
Marchese di Forlimpopoli: è il nobile di sangue ormai decaduto. E’ caratterizzato dall’apparenza (parole vuote e maniacali…). Pretende di far valere i suoi privilegi antichi e fa uno sfoggio che non può permettersi (vino- fazzoletto);
Conte di Albafiorita: nobiltà di spada ed ostentazione della ricchezza;
Cavaliere di Ripafratta: altero, misogino, disprezza i subalterni, soprattutto coloro che vengono pagati per lavorare. Tutto gli è dovuto perché è nobile;
Fabrizio: è il proletario inurbato dalla campagna, che alla fine si rivelerà il vincitore. Aspira a migliorare la sua condizione sposando Mirandolina e divenendo padrone… Lui è un semplice servo;
L’importanza degli oggetti:
Hanno un ruolo decisivo perché alludono ai caratteri dei ceti sociali
Gioielli del Conte
Fazzoletto del
Marchese
Boccettino d’oro
del Cavaliere
Lenzuola di FiandraVino di
Borgogna
Gioielli del Conte: vistosi, carissimi. Volgare ostentazione senza stile;
Fazzoletto del Marchese: tradizione nobiliare, pur in assenza di mezzi;
Boccettino d’oro: viene mandato dal Cavaliere a
Mirandolina con l’essenza di Melissa, richiama gli antichi doni dei cavalieri d’epoca feudale e
della corte;Lenzuola di Fiandra e Vino di Borgogna: testimoniano
l’agiato benessere
borghese
RIPRODZIONE SOCIALE FEDELE AL MONDO
MarcheseConte
Cavaliere
vigliacco
Sgradevole e laido
Violento e sprezzante anche
nel chiedere amore
MIRANDOLINA Garbo malizioso settecentesco; Attaccamento all’interesse materiale:
Mito del denaro scaltra e accetta i doni
E del profitto calcolatrice ma non si vendefisicamente
Il suo contegno è caratterizzato dalle manovre e dalla simulazione;
Franchezza cameratesca e virile
Fa accettare il trattamento scadente con la sua avvenenza
MIRANDOLINA E’una figura complessa e piena di sfumature… La bellezza le concede di trattare alla pari i suoi
clienti superiori, per l’orgoglio ferito
VUOL FAR INNAMORARE IL CAVALIERE
Rivalsa Rivalsa Vuol ricondurla all aSessista Classista condizione di
inferiorità
Non per le altre ComportamentoDonne ma per sé MISOGINO
Il comportamento misogino
La ferisce perchéPerde il ruolo da
Primadonna
MIRANDOLINAOssessione per ha un ruolo maschile, daIl potere sugli altri donna di potere…
Gli uomini le servono per puro
esercizio del dominioE’ una misantropa cheCela una segreta avversione per gliUomini (Baratto)
MIRANDOLINA
TRIONFO SCONFITTA
Il cavaliere capitola e Ha osato troppoConfessa il suo rischiando di perdere
AMORE la locanda
Il Cavalierearrabbiato cerca di
distruggere la locanda picchiarla
FINALE: Mirandolina è costretta a sposare fabrizio
Necessità di protezione accettazioneMatrimonio
dell’uomo per salvare
impostolel’onorabilità
MATRIMONIO
Fine del sistema Redenzione FabrizioDella cioè mantenersi è l’unico suLocandiera nei limiti cui esercitare
dell’onestà e il proprioObbligo a cambiare della convenienza
potereStile di vita
MaritoRinuncia agli intrighi subalternoAlle manipolazioniE ai regali