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La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Date post: 21-Oct-2014
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La semiotica arricchisce ed estende il concetto di usabilità. Partendo da questo assioma, ho integrato il famoso modello progettuale digitale stilato da Jesse James Garrett (The elements of user experience) con alcuni concetti fondativi della semiotica, quali la dialogicità e le inferenze, al fine di stilare un piccolo ma innovativo vademecum per UX designers. Elaborato finale Semiotica del progetto di comunicazione Professore Salvatore Zingale
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La semiotica a supporto della progettazione Vademecum per UX designers CdLM in Design della Comunicazione Semiotica del progetto di comunicazione Salvatore Zingale AA 2012/2013 Luna Gasparini 786137
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Page 1: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

La semiotica a supporto della progettazioneVademecum per UX designers

CdLM in Design della ComunicazioneSemiotica del progetto di comunicazioneSalvatore ZingaleAA 2012/2013

Luna Gasparini786137

Page 2: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Un modello: The elements of user experience // Jesse James Garrett

Page 3: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

• 5 fasi successive e interconnesse

• progettazione di un portale o applicazione web

• web come funzionalità e web come informazione

• esperienza utente quale studio dell’uso del prodotto tecnologico nel quotidiano

• tesi: l’esperienza di un utente sul sito determina il successo o il fallimento della visita

• obiettivo: usabilità

Page 4: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

STRATEGIA

Astratto

Concreto

1

SCOPO2

STRUTTURA3

SCHELETRO4

SUPERFICIE5

Prodotto comeinformazione

Prodotto comefunzionalità

Page 5: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

OBIETTIVI DI SENSO

STRATEGIA

Prodotto comeinformazione

Prodotto comefunzionalità

1

REQUISITI UTENTE

OBIETTIVI PRODOTTO

Astratto

Concreto

Strumenti

Etno/tecno/psicografia

Analisi interne

}

Page 6: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Astratto

Concreto

SCOPO2

SPECIFICHE

FUNZIONALI

REQUISITI

CONTENUTO

Prodotto comeinformazione

Prodotto comefunzionalità

FUNZIONE REFERENZIALEFUNZIONE METASEMIOTICA}

Page 7: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Astratto

Concreto

STRUTTURA3

PROGETTAZIONE

INTERAZIONI

ARCHITETTURA

INFORMAZIONE

Strumenti

Flussi

Strumenti

Mappa del sito

Prodotto comeinformazione

Prodotto comefunzionalità

ATTANTI (messaggi errore)FUNZIONE CONATIVA

FUNZIONE FATICA}

Page 8: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Astratto

Concreto

SCHELETRO4

Strumenti

Wireframes

PROGETTAZIONE

INTERFACCIA

PROGETTAZIONE

NAVIGAZIONE

PROGETTAZIONE INFORMAZIONE

Prodotto comeinformazione

Prodotto comefunzionalità

SEMANTICHEPERTINENZA

METAFORE}

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Jesse James Garrett, The elements of user experience

«Using metaphors effectively is really just about reducing the mental effort required for users to get around and use the functionality of your product.»

Page 10: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Metafora:

- costruzione del senso,- rigenerazione del linguaggio,- accostamento analogico di nuovi concetti e vecchie espressioni.

Page 11: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Astratto

Concreto

SUPERFICIE5

PROGETTAZIONE VISUALE

Prodotto comeinformazione

Prodotto comefunzionalità

FUNZIONE ESPRESSIVAFUNZIONE ESTETICA}

Page 12: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

User Experience

Page 13: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Jacopo Pasquini

«L’esperienza utente (in inglese User Experience o UX) è la sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un pro-dotto o servizio.

In altre parole equivale al grado di aderenza soggettiva tra aspettative e soddisfazione nell’interazione con il sistema, sia esso fisico piuttosto che digitale.

La user experience è quindi una dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso.»

Page 14: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Jesse James Garrett, The elements of user experience

«[The responsibility of the designer] is to step out of their own perspective, to really exercise their empathy and really completely immerse themselves in the point of view, and the psichological state, of the person who will be using the product.»

Page 15: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Utenteoperatore

Una visione antropocentrica

Page 16: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Jesse James Garrett, Design for engagement, UXLX 2012

«UX is design of anything used by people,independent of medium or across media,with human experience as an explicit outcome and human engagement as an explicit goal.»

Page 17: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Francesco Di Nocera

«Il temine “lavoro” deve essere inteso in senso molto generale e, ai giorni nostri, deve includere qualsiasi attività svolta dagli esseri umani.»

Page 18: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Compiti

StrumentiFinalità

Utenteoperatore

Fare ergonomia: agire a misura d’uomo

Page 19: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

User Experience VS Usabilità

Page 20: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Jacopo Pasquini

«L’usabilità, ossia il grado di efficacia, efficienza e soddisfazione con cui l’uomo interagisce con la macchina, è in sintesi solo una delle componenti della user experience: un sito può essere usabile senza garantire necessariamente un’esperienza d’uso piacevole.

Nel meraviglioso mondo della UX convergono infatti molte discipline tra cui: usability engi-neering; information architecture; human factor; human-computer interaction; communi-cation design; accessibility; branding; marketing.»

Page 21: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Norma ISO CD9241

1) Efficacia,2) Efficienza,3) Soddisfazione.

Page 22: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Contributo semiotico al progetto ergonomico: estensione dell’idea di usabilità.

L’usabilità semiotica è la dimensione comunicativa con cui un artefatto si offre all’utente.

Caratteristiche:1) Vistosità sociale,2) Apprendibilità,3) Reinvenzione d’uso.

Page 23: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Usabilità e dialogicità

Page 24: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Prospettiva dialogica utente-oggetto.

Focus su finalità e possibilità d’uso degli oggetti.

Non incide la performance, ma il risultato del lavoro con l’oggetto.

Page 25: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Modello pierceano quale contributo della semiotica all’usabilità:

- Primità (Iconicità) semiosi delle somiglianze e riconoscimento delle qualità,

- Secondità (Indicalità) semiosi della relazione e della re-azione,

- Terzità (Simbolicità) semiosi della convenzione e della generalizzazione.

Page 26: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Primità

OGGETTO - OGGETTO

Secondità

OGGETTO COSTRITTIVO - SEDUTTIVO

Terzità

OGGETTO - STRUMENTO

Modo di espressione

ICONICO

Modo di espressione

INDICALE

Modo di espressione

SIMBOLICO

Funzioni

ESPRESSIVAESTETICA

Funzioni

CONATIVAFATICA

Funzioni

REFERENZIALEMETASEMIOTICA

affordance

Pierce + Jacobson

Page 27: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

OGGETTO - STRUMENTO secondo Rabardel

Artefatto + Schema d’uso:

- Applicazione,- Traslazione,- Invenzione.

Page 28: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Semiotica del progetto

Page 29: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

A) Semiotica come analisi

B) Semiotica come consulenza

C) Semiotica del progetto

Page 30: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Salvatore Zingale

«Il design, cioè, chiede alla semiotica un contributo epistemiologico sui modelli della ricerca e dell’azione progettuale, così come sulle metodologie di procedura, sperimentazione e verifica. E certamente su altro ancora.»

Page 31: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Interpretazione indagativa Interpretazione proiettivaLaboratorio inventivo

Oggettualità problematicaMediazione segnica

Soluzione interpretante

Homo designer

Ricognizione e analisi dell’esistente

Comprensione stato di fatto

Individuazione elementi di criticità o inadeguatezza

Prefigurazione del possibile

Decision making

Problem solving

Abduzione inventiva

Dialogo e scelta

Valutazione

Attività di verifica

Page 32: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Jesse James Garrett, The elements of user experience

«Web sites are living entities. They require constant care and feeding. Inevitably, they grow and change over time. In most cases, a few new requirements acquired along the way shouldn’t require rethinking the overall structure of the site. One trait of an effective structure is its ability to accommodate growth and adapt to change. But the accumulation of new content will eventually require a reexamination of the organizing principles employed on the site.”

Page 33: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Il ciclo inferenziale

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step1: abduzione

step3: induzione

step2: deduzione

C_usabilità abduttiva

A_usabilità deduttiva

B_usabilità induttiva

Dialogo progettista-oggettoDialogo utente-oggetto

LogicaUtente

LogicaProgettante

Dialogo progettista-utente(oggetto medium)

START

Page 35: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Il progettista: un elaboratore di inferenze

Page 36: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Oggetto di valore e oggetti di mediazione.

Per l’utente, il prodotto è il mezzo e non il fine per il raggiungimento di un obiettivo.

Page 37: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Herbert H. Simon

Design: scienza dell’artificiale

«[...] La progettazione invece studia come le cose dovrebbero stare, inventando artefatti per raggiungere obiettivi.»

«prepara un progetto chiunque pensi ad azioni destinate a trasformare situazioni esistenti in situazioni desiderate.»

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Conseguenze

Ecosistema

«Predisposizione delle azioni interpretative che una comunità di utenti attualizza intorno al prodotto.»

Salvatore Zingale

Page 39: La semiotica a supporto della progettazione: vademecum per UX designers

Verso la progettualità partecipata.


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