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Laboratorio 1 Introduzione a...

Date post: 17-Feb-2019
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Laboratorio 1 Introduzione a Code:Blocks Informa(ca A – Prof. Alfonso Fugge5a
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Laboratorio 1 Introduzione a Code:Blocks

Informa(ca  A  –    Prof.  Alfonso  Fugge5a  

Introduzione •  Obbligo  di  frequenza  •  Valutazione  negli  ul(mi  due  incontri  (13/12  e  20/12)  •  Blog  Prof.  Fugge5a  per  informazioni  ed  esercizi  

h5p://www.alfonsofugge5a.org/informa(ca/            

ContaL  Paolo  Perego:        [email protected]    Valerio  Panzica  La  Manna:  [email protected]  

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Organizzazione del laboratorio •  Cinque  incontri:  

–  18  o5obre  –  22  novembre  –  29  novembre  –  13  dicembre  (valutazione  1)  –  20  dicembre  (valutazione  2)  

•  Esercizi  propos(  da  svolgere  “autonomamente”  

•  Esercizi  da  fare  a  casa  

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L’ambiente di sviluppo •   Un’ambiente  di  sviluppo  è  un’applicazione  u(lizzata  per  sviluppare  soVware.    

 

•   Noi  u(lizzeremo  Dev-­‐C++  (disponibile  sul  sito  nella  sezione  Lab  Project)  (in  alterna(va  va  bene  anche  Code::Blocks)  

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L’ambiente di sviluppo

L’ambiente  di  sviluppo  ci  perme5e  di:  •   Scrivere  il  codice  •   Verificare  eventuali  errori  di  sintassi  •   Compilare  il  codice  •   Creare  e  avviare  il  file  eseguibile  

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L’ambiente di sviluppo Codice

sorgente (file .c)

Compilatore Linker Preprocessore

File Eseguibile

(file .exe)

L’ambiente di sviluppo

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•   Avviare  Code:Blocks    

•   Creiamo  un  nuovo  porge5o  dal  menù    

 File  àNew  àProject…  

•   Selezioniamo  «Console  applica(on»  

Creiamo un nuovo progetto 1

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•   Scegliamo  il  linguaggio  C  

Creiamo un nuovo progetto 2

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•   Procediamo  scegliendo  un  nome  per  il  proge5o  ed  il  percorso  per  i  file  

•   Procediamo  con  la  creazione  del  proge5o  scegliendo  il  compilatore  GNU  GCC  Compiler.  

Creiamo un nuovo progetto 3

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Salvare il file 1

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•   Dopo  aver  scri5o  il  proprio  programma,  dobbiamo  salvarlo  con  estensione  .c  (o  cpp)  

•   Accedere  al  menu  File/Save  File  As…  

Salvare il file 2

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•  Digitare  il  nome  desiderato  e  salvare.  

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Compilare ed Eseguire il file •  A questo punto e’ possibile compilare il file ed eseguirlo

-  Attraverso il menu Build * Build (Ctrl+F9) * Run - Attraverso le icone di scelta rapida

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Il vostro primo programma c

Scrivere un programma che stampa a video: Hello World!!!

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Il vostro primo programma c

#include <stdio.h> int main(){

printf(”Hello World!!!”); return 0;

}

Scrivere un programma che stampa a video: Hello World!!!

Consigli •  La  maggior  parte  del  tempo  la  si  passa  a  correggere  i  propri  errori,  non  vi  scoraggiate!  

•  Cercare  di  capire  cosa  succede  dentro  “la  scatola”,  non  provare  a  caso.  

•  Sperimentare  

•  Leggere  ed  interpretare  I  messaggi  del  compilatore  

•  Chiedere  •  Un  consiglio:  «COMMENTARE  IL  CODICE!!!»  

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