+ All Categories
Home > Documents > Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 ... · Introduzione a: Human-centred design...

Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 ... · Introduzione a: Human-centred design...

Date post: 17-Feb-2019
Category:
Upload: ledung
View: 222 times
Download: 1 times
Share this document with a friend
14
dida labs Introduzione a: Human-centred design User Experience Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Lunedì 3 Nov. 2014 | Design Campus, Calenzano arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella Ricci
Transcript

dida labs

Introduzione a:Human-centred design User Experience

Corso di Laurea Triennale in Disegno IndustrialeLaboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015

Lunedì 3 Nov. 2014 | Design Campus, Calenzano arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella Ricci

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

LE TRE STRATEGIE DELL’NNOVAZIONE

Rielaborato da R.Verganti, “Design Driven Innovation. Cambiare le regole della competizione innvando radicalmente il significato dei prodotti e dei servizi”, Ed. Etas, Milano, 2009

USER-CENTRED DESIGN(human-pull)

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

TECHNOLOGY PUSH INNOVATION

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

TECHNOLOGY PUSH INNOVATION

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

TECHNOLOGY PUSH INNOVATION

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

TECHNOLOGY PUSH INNOVATION

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

ERGONOMIA PER IL DESIGNApproccio User-Centered Design Analisi del contesto d’uso • Chi sono gli utenti• Cosa è il prodotto• Come gli utenti usano il prodotto• Dove gli utenti usano il prodotto• Quando gli utenti usano il prodotto• Perché gli utenti usano il prodotto

Analisi dei prodotti sul mercato

Individuazione degli elementi di criticità

Alternative di progetto/concept progettuale

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

USER-CENTRED DESIGN (UCD)Lo User-Centered Design è un approccio alla progettazione finalizzato alla qualità dell’interazione tra l’utente e il prodotto, che si basa sulla raccolta e la elaborazione delle informazioni essenziali alla comprensione delle esigenze dell’utente in rapporto al contesto d’uso del prodotto attraverso metodi d’indagine e di valutazione strutturati e verificabili

rielaborato da F. Tosi, 2006

HUMAN-CENTRED DESIGN (HCD)Lo HCD è l’approccio alla progettazione e sviluppo di sistemi che mira a rendere i sistemi interattivi più utilizzabili, concentrandosi sull’uso del sistema e applicando la conoscenza e le tecniche relative ai fattori umani/ergonomia e all’usabilità.

Tradotto e adattato da norma UNI EN ISO 9241-210:2010

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

HUMAN-CENTRED DESIGN (HCD)Nota 1: è usato il termine “human-centred design” piuttosto che “user-centered design”, al fine di sottolineare che questa parte della ISO 9241 affronta anche l’impatto su una serie di soggetti interessati (stakeolders), non solo quelli in genere considerati come utenti. Tuttavia, in pratica, questi termini sono spesso usati come sinonimi.

Nota 2: i sistemi usabili sono in grado di fornire una serie di vantaggi, tra cui una maggiore produttività, un maggior benessere dell’utente, evitare lo stress, una maggiore accessibilità e riduzione del rischio di danno.

Tradotto e adattato da norma UNI EN ISO 9241-210:2010

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

INTERACTIVE SYSTEM (definizione)Combinazione di hardware, software e/o servizi che ricevono input da, e comunica output a, utenti.

Nota 1: Questo include, dove possibile, packaging, branding, documentazione per l’utente, l’aiuto online, supporto e formazione.

Tradotto e adattato da norma UNI EN ISO 9241-210:2010

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

USER EXPERIENCE Le percezioni della persona e i risultati derivanti dall’uso e dall’uso previsto di un prodotto, sistema o servizio.1

_ include tutte le emozioni, le opinioni, le preferenze, le percezioni degli utenti, le reazioni fisiche e psicologiche, i comportamenti e i risultati che si verificano prima, durante e dopo l’uso;

_ è una conseguenza dell’immagine di brand, della presentazione, della funzione, della performance del sistema, del comportamento interattivo e della capacità di assistenza del sistema interattivo, dello stato interno e fisico dell’utente risultante dalle esperienze precedenti, dalle attitudini, competenze e personalità dell’utente e dal contesto d’uso;

_ i criteri di usabilità possono essere usati per valutare gli aspetti di user experience.1 DefinizionetradottaeadattatadanormaUNIENISO9241-210:2010Ergonomics of human-system interaction - Part 210: Hu-man-centred design for interactive systems

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

SISTEMA iPod Apple (alcuni elementi determinanti per la UX)

sistema interattivo e supporto softwareelevate performance

cura dell’esteticacura del packaging

brand image evidente

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

Viviamo in un mondo in cui siamo circondati da manufatti e servizi progettati, prodotti che sono stati creati da altre persone per servire a qualcosa e per utilizzare questi prodotti abbiamo bisogno di interagire con loro

Per percepire usiamo => i nostri sensi => il nostro sistema motoriola conoscenza di operare o comunicare con essodurante l’interazione elaboriamo informazioni e emozioni che riceviamodando luogo a una valutazione affettiva del prodotto. Se l’interazione può essere specifica per il prodotto, i processi che vengono attivati durante l’interazione sono simili rispetto ai prodotti.

È possibile sviluppare un quadro teorico generale che guidi lo studio di come le persone sperimentano prodotti.

USER EXPERIENCE

dida labsCdL Triennale in Disegno Industriale - Laboratorio di Ergonomia per il Design a.a. 2014/2015 Introduzione a: Human-centred design, User Experience

arch. Alessandra Rinaldi; dott. Daniele Busciantella RicciLunedì 3 Nov. 2014

La ricerca sull’esperienza del prodotto si trova all’incrocio di diverse (sotto) discipline scientifiche. Poiché la ricerca sull’esperienza del prodotto si concentra sulle esperienze soggettive delle persone, tutte le ricerche sull’esperienza del prodotto rientrano nella disciplina della psicologia. Comunque, a causa della sua natura poliedrica, la experience research attraversa i confini tra le diverse sottodiscipline della psicologia come la psicologia della percezione, la psicologia cognitiva e la psicologia delle emozioni.

USER EXPERIENCE

Da H. N. J. Schifferstein, P. Hekkert, 2007


Recommended