+ All Categories
Home > Documents > LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez -...

LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez -...

Date post: 25-Jul-2020
Category:
Upload: others
View: 2 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
6
Cinema PINDEMONTE Martedì 10 maggio 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00) Mercoledì 11 maggio (16,30 - 19,00 - 21,30) Giovedì 12 maggio (15,30 - 18,00 - 21,15) Venerdì 13 maggio (18,00 - 21,15) Sabato 14 maggio (10,00 mattino) Cinema KAPPADUE Lunedì 16 maggio 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00) Cinema FIUME Martedì 17 maggio 2016 (15,30 - 18,00 - 21,00) Mercoledì 18 maggio (16,00) Giovedì 19 maggio (15,30 - 18,00 - 20,30) Cinema DIAMANTE Lunedì 23 maggio 2016 (18,30 - 21,00) Martedì 24 maggio (16,00 - 18,30 - 21,00) Mercoledì 25 maggio (15,30 - 18,00 - 21,00) Giovedì 26 maggio (16,30 - 19,00 - 21,30) Regia: Jean-Paul Rouve (Francia 2014) Interpreti: Michel Blanc, Annie Cordy, Jean-Paul Rouve. Genere: Commedia. Durata: 96'. Il regista: Molti lo riconosceran- no solo al Cinema ma Jean-Paul Rouve (Dunkerque, Francia 1976) è un amatissimo attore di teatro e di cinema francese, già vincitore di un premio Cèsar per la sua interpretazione in “Mon- sieur Batignole”. Certo è che questo poliedrico attore e versa- tile istrione lascia sempre il se- gno imprimendo la sua persona- le impronta stilistica e la sua ma- schera di attore battezzato a tea- tro e consacrato al cinema. Romain ha ventitré anni, il so- gno di scrivere, una ragazza da innamorare e una nonna da ama- re. Confusa e sola dopo la morte del consorte, la nonna di Romain viene “ricoverata” dai figli in una casa per anziani a cui “reagi- sce” digiunando e ripiegandosi nei suoi ricordi. Irrequieta e de- cisa a risalire il suo passato, la donna scappa dal ricovero impo- sto e getta in ambasce i tre figli. Ma Romain non si scoraggia, se- guendo le tracce e una cartolina che lo conducono a Étrat. Il viag- gio alla ricerca della nonna per- duta diventa per il nipote un de- butto alla vita e il prologo al suo romanzo più bello. “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez- za, alla senilità e a tutto quello che scorre tra le due stagioni della vita. Investigatore del pro- prio passato e delle leggende Cinema PINDEMONTE VERONA - Via Sabotino 2/B Tel. 045 913591 www.cinemapindemonte.it Cinema KAPPADUE VERONA - Via A. Rosmini, 1B Tel. 045 8005895 www.cinemakappadue.it Cinema FIUME VERONA - Vicolo Cere, 16 Tel. 045 8002050 www.cinemafiume.it Cinema DIAMANTE VERONA - Via P. Zecchinato, 5 Tel. 045 509911 www.cinemadiamante.it SCHEDA INFORMATIVA N. 8 Stampa: Intergrafica Verona s.r.l. CINEFORUM: ingresso riservato agli abbonati muniti della tessera 2015/2016 LES SOUVENIRS FILM N. 27 I FILM VISTI FINORA Giovani si diventa di Noah Baumbach (USA 2014) Everest di Baltasar Kormakur (USA 2015) Marguerite di Xavier Giannoli (Francia 2015) La regola del gioco (Kill the messenger) di Michael Cuesta (USA 2015) La bella gente di Ivano De Matteo (Italia 2009) La vita è facile ad occhi chiusi di David Trueba (Spagna 2014) The program di Stefen Frears (G.B./Francia 2015) Woman in gold di Simon Curtis (USA 2015) Mustang di Deniz Gamze Ergüven (Francia 2015) Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott (USA 2015) Tutto può accadere a Broadway “She’s funny that way” di Peter Bogdanovich (USA 2014) Lo stagista inaspettato di Nancy Meyers (USA 2015) La isla minima di Alberto Rodriguez (Spagna 2015) Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto di Bill Condon (USA/G.B. 2015) Mon Roi - Il mio re di Maiwenn (Francia 2015) Il ponte delle spie di Steven Spielberg (USA 2015) La grande scommessa di Adam McKay (USA 2015) Carol di Todd Haynes (USA 2015) Remember di Atom Egoyan (Canada/Germania 2015) Joy di David O. Russell (USA 2015) Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli (Germania 2015) Una volta nella vita “Les Héritiers” di Marie-Castille Mention-Schaar (Francia 2014) Il caso Spotlight di Thomas McCarthy (USA 2015) La corte “L’Hermine” di Christian Vincent (Francia 2015) Ave, Cesare! di Joel e Ethan Coen (USA 2016) Il condominio dei cuori infranti “Asphalte” di Samuel Benchetrit (Francia/G.B. 2015)
Transcript
Page 1: LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez - za, alla senilità e a tutto quello che scorre tra le due stagioni della vita.

Cinema PINDEMONTEMartedì 10 maggio 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00)Mercoledì 11 maggio (16,30 - 19,00 - 21,30)Giovedì 12 maggio (15,30 - 18,00 - 21,15)Venerdì 13 maggio (18,00 - 21,15)Sabato 14 maggio (10,00 mattino)

Cinema KAPPADUELunedì 16 maggio 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00)

Cinema FIUMEMartedì 17 maggio 2016 (15,30 - 18,00 - 21,00)Mercoledì 18 maggio (16,00)Giovedì 19 maggio (15,30 - 18,00 - 20,30)

Cinema DIAMANTELunedì 23 maggio 2016 (18,30 - 21,00)Martedì 24 maggio (16,00 - 18,30 - 21,00)Mercoledì 25 maggio (15,30 - 18,00 - 21,00)Giovedì 26 maggio (16,30 - 19,00 - 21,30)

Regia: Jean-Paul Rouve(Francia 2014)Interpreti: Michel Blanc,Annie Cordy, Jean-Paul Rouve.Genere: Commedia.Durata: 96'.

Il regista: Molti lo riconosceran-no solo al Cinema ma Jean-PaulRouve (Dunkerque, Francia1976) è un amatissimo attore diteatro e di cinema francese, giàvincitore di un premio Cèsar perla sua interpretazione in “Mon-sieur Batignole”. Certo è chequesto poliedrico attore e versa-tile istrione lascia sempre il se-gno imprimendo la sua persona-le impronta stilistica e la sua ma-schera di attore battezzato a tea-tro e consacrato al cinema.

Romain ha ventitré anni, il so-gno di scrivere, una ragazza dainnamorare e una nonna da ama-re. Confusa e sola dopo la mortedel consorte, la nonna di Romainviene “ricoverata” dai figli inuna casa per anziani a cui “reagi-sce” digiunando e ripiegandosinei suoi ricordi. Irrequieta e de-cisa a risalire il suo passato, ladonna scappa dal ricovero impo-sto e getta in ambasce i tre figli.Ma Romain non si scoraggia, se-guendo le tracce e una cartolinache lo conducono a Étrat. Il viag-gio alla ricerca della nonna per-duta diventa per il nipote un de-butto alla vita e il prologo al suoromanzo più bello.“Les Souvenirs”, è un inno altempo che passa, alla giovinez-za, alla senilità e a tutto quelloche scorre tra le due stagionidella vita. Investigatore del pro-prio passato e delle leggende

Cinema PINDEMONTE

VERONA - Via Sabotino 2/BTel. 045 913591www.cinemapindemonte.it

Cinema KAPPADUE

VERONA - Via A. Rosmini, 1BTel. 045 8005895www.cinemakappadue.it

Cinema FIUME

VERONA - Vicolo Cere, 16Tel. 045 8002050www.cinemafiume.it

Cinema DIAMANTE

VERONA - Via P. Zecchinato, 5Tel. 045 509911www.cinemadiamante.it

SCHEDA INFORMATIVA N. 8Stampa: Intergrafica Verona s.r.l.

CINEFORUM: ingresso riservato agli abbonati muniti della tessera 2015/2016

LES SOUVENIRSFILM N. 27

I FILM VISTI FINORAGiovani si diventadi Noah Baumbach (USA 2014)Everestdi Baltasar Kormakur (USA 2015)Margueritedi Xavier Giannoli (Francia 2015)La regola del gioco (Kill the messenger)di Michael Cuesta (USA 2015)La bella gentedi Ivano De Matteo (Italia 2009)La vita è facile ad occhi chiusidi David Trueba (Spagna 2014)The programdi Stefen Frears (G.B./Francia 2015)Woman in golddi Simon Curtis (USA 2015)Mustangdi Deniz Gamze Ergüven (Francia 2015)Sopravvissuto - The Martiandi Ridley Scott (USA 2015)Tutto può accadere a Broadway“She’s funny that way”di Peter Bogdanovich (USA 2014)Lo stagista inaspettatodi Nancy Meyers (USA 2015)La isla minimadi Alberto Rodriguez (Spagna 2015)Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisoltodi Bill Condon (USA/G.B. 2015)Mon Roi - Il mio redi Maiwenn (Francia 2015)Il ponte delle spiedi Steven Spielberg (USA 2015)La grande scommessadi Adam McKay (USA 2015)Caroldi Todd Haynes (USA 2015)Rememberdi Atom Egoyan (Canada/Germania 2015)Joydi David O. Russell (USA 2015)Il labirinto del silenziodi Giulio Ricciarelli (Germania 2015)Una volta nella vita “Les Héritiers”di Marie-Castille Mention-Schaar(Francia 2014)Il caso Spotlightdi Thomas McCarthy (USA 2015)La corte “L’Hermine”di Christian Vincent (Francia 2015)Ave, Cesare!di Joel e Ethan Coen (USA 2016)Il condominio dei cuori infranti “Asphalte”di Samuel Benchetrit (Francia/G.B. 2015)

n_8-2016_Pindemonte 02/05/16 13:59 Pagina 1

Page 2: LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez - za, alla senilità e a tutto quello che scorre tra le due stagioni della vita.

che hanno fondato la sua storia,la sua famiglia, il suo avvenire,il giovane protagonista intra-prende un viaggio nei ricordidella propria nonna che la guer-ra strappò alla scuola e a una vi-ta che aveva appena imparato aconoscere. Il film non ha nientedi rivoluzionario ma è impossi-bile da dimenticare perché svol-ge una trama minimale in cuiciascuno può riconoscersi. Per-ché espone, ancora e soprattutto,le cose della vita, quelle con cuici confrontiamo ogni giorno e

quelle con cui prima o poi tuttifacciamo i conti: la difficoltà dicomprendere i propri genitori,quella di afferrare i propri figli,l’amore coniugale, la vecchiaia,la pensione, il desiderio di crea-re, la bellezza dell’azzardo.“Les Souvenirs” è abitato dallagrazia e trasforma la vita in mo-menti di grazia e poesia. Vitache gli attori incarnano con unaraffinata misura dei mezziespressivi, cancellando ogni dif-ferenza tra finzione e realtà. So-no loro a “interpretare” la paura

che ci coglie davanti al primoamore, all’ultimo giorno di la-voro, al congedo dalla vita, sonoloro a ripiombare nel passato,come in una vecchia canzone diCharles Trenet, per avanzare,per spostare più in là il presenteche può sempre riservare un po’di “bonheur”. Una felicità inti-ma e mai estroversa che l’autorescova nelle pieghe dell’esisten-za, davanti al mare, davanti a unquadro, dentro una scuola. Rou-ve, che ritaglia per sé il ruolo didirettore di hotel e “padre puta-

Regia: Matteo Rovere(Italia 2016)Interpreti: Stefano Accorsi,Matilda De Angelis,Roberta Mattei.Genere: Drammatico.Durata: 118'

Il regista: Matteo Rovere (Roma1982) è un giovane regista eproduttore. Ha diretto nel 2012“Gli sfiorati” e ad oggi è moltoattivo come produttore. È il piùgiovane film-maker italiano adaver vinto un nastro d’Argentosia per la categoria regista(“Homo Homini Lupus”) cheper la categoria produttore(“Smetto quando voglio”).

Mancava una tessera nel puzzledel buon cinema di genere chesta risollevando il cinema italia-no. Un film d’azione. Lacunacolmata: “Veloce come il vento”di Matteo Rovere – produttoredell’abile “Smetto quando vo-glio” – è una vera sorpresa. Unpiccolo grande esempio di ciòche si può fare con pochi ingre-dienti trattati con cura (i cosce-neggiatori Filippo Gravino eFrancesca Manieri rielaboranola storia, in verità assai più dolo-rosa, di Carlo Capone, “talen-tuosissimo e irregolare” cam-pione di rally).Piccolo perché non è certo unfilm ad alto costo, eppure nonmanca niente, chi cerca prodez-ze da videogame ripassi i vari“Race” e “Fast and Furious”.Grande per come declina inchiave italiana una parabola chesembra caduta da un angolosperduto degli USA, ma soloperché il nostro cinema non vapiù a caccia di storie e di am-

CINEFORUM: ingresso riservato agli abbonati muniti della tessera 2015/2016

VELOCE COME IL VENTOFILM N. 28

bienti. Mentre qui c’è un micro-cosmo preciso, con tutte le suebelle mitologie già apparecchia-te: il mondo delle corse GT, chefra un rombo e una derapata ac-coglie a meraviglia i sentimentiestremi di una storia di famigliae redenzione basata sul classicoscontro tra opposti.Di qua Giulia, 17enne promessadel voltante (intonatissima Ma-tilda De Angelis). Di là suo fra-tello Loris (entusiasmante Ste-fano Accorsi, al suo meglio sto-rico), ieri asso degli autodromidetto “il ballerino”, oggi rotta-me mangiato dalla droga. Maancora capace di preparare a do-vere la sorellina quando il padremuore all’improvviso. E perfinodi mollare la compagna tossica esuper tatuata come lui (RobertaMattei, forse l’unica figura sa-crificata del film) per riacchiap-pare il vecchio sogno della velo-cità. Rimettendo in gioco tutto sestesso in un crescendo catarticoquasi alla Rocky, ma semprepalpitante e credibilissimo.Un po’ perché nutrito di milledettagli autentici, a partire dallalingua, che mescola il gergo deimotori a musicalità emiliano-ro-magnole. Un po’ perché, tra cur-ve e bravate, la solida tramaspettacolare poggia sempre suun nitido sottotesto affettivo cherende quei due fratelli così di-versi quasi una metafora di duepossibili Italie: una operosa euna parassitaria, una rispettosadelle regole, l’altra pronta a tra-volgerle. Anche se naturalmenteè proprio quando queste dueanime si incontrano che prendo-no il volo.

tivo” del protagonista, non ri-nuncia nemmeno al lieto fine eal tocco ottimista ma elude qual-siasi morale, risolvendo i suoipersonaggi senza la pretesa difornirci una lezione o di servireda esempio. Commedia intimi-sta sospesa tra morte e urgenzadi vivere, “Les Souvenirs” è unacarezza sincera, un film costrui-to sulla complicità intergenera-zionale in cui ciascuna genera-zione è tributaria delle altre eprovvista della volontà di rein-ventarsi.

Cinema PINDEMONTEMartedì 17 maggio 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00)Mercoledì 18 maggio (16,30 - 19,00 - 21,30)Giovedì 19 maggio (15,30 - 18,00 - 21,15)Venerdì 20 maggio (18,00 - 21,15)Sabato 21 maggio (10,00 mattino)

Cinema KAPPADUELunedì 23 maggio 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00)

Cinema FIUMEMartedì 24 maggio 2016 (15,30 - 18,00 - 21,00)Mercoledì 25 maggio (16,00)Giovedì 26 maggio (15,30 - 18,00 - 20,30)

Cinema DIAMANTELunedì 6 giugno 2016 (18,30 - 21,00)Martedì 7 giugno (16,00 - 18,30 - 21,00)Mercoledì 8 giugno (15,30 - 18,00 - 21,00)Giovedì 9 giugno (16,30 - 19,00 - 21,30)

n_8-2016_Pindemonte 02/05/16 13:59 Pagina 2

Page 3: LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez - za, alla senilità e a tutto quello che scorre tra le due stagioni della vita.

Cinema PINDEMONTEMartedì 24 maggio 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00)Mercoledì 25 maggio (16,30 - 19,00 - 21,30)Giovedì 26 maggio (15,30 - 18,00 - 21,15)Venerdì 27 maggio (18,00 - 21,15)Sabato 28 maggio (10,00 mattino)

Cinema KAPPADUELunedì 6 giugno 2016 (16,00 - 18,30 - 21,00)

Cinema FIUMEMartedì 7 giugno 2016 (15,30 - 18,00 - 21,00)Mercoledì 8 giugno (16,00)Giovedì 9 giugno (15,30 - 18,00 - 20,30)

Cinema DIAMANTELunedì 13 giugno 2016 (18,30 - 21,00)Martedì 14 giugno (16,00 - 18,30 - 21,00)Mercoledì 15 giugno (15,30 - 18,00 - 21,00)Giovedì 16 giugno (16,30 - 19,00 - 21,30)

CINEFORUM: ingresso riservato agli abbonati muniti della tessera 2015/2016

Regia: Paolo Genovese(Italia 2015)Interpreti: Marco Giallini,Giuseppe Battiston,Valerio Mastandrea,Alba Rohrwacher.Genere: Commedia.Durata: 97'

Il regista: Paolo Genovese (Ro-ma 1966) è un regista e sceneg-giatore italiano che ha scritto ediretto nel 2002 “Incantesimonapoletano” insieme a Luca Mi-niero e che ha scalato il botte-ghino con “Immaturi” nel 2011e “Tutta colpa di Freud” nel2014. Nel 2016 è il secondo in-casso italiano dopo il film diChecco Zalone e vince due Da-vid di Donatello come migliorfilm e miglior sceneggiatura.

C’è una spia nelle nostre tasche.Si chiama smartphone. Losmartphone sa tutto, vede tutto,sente tutto. E ricorda tutto. Ilproblema è non farlo cadere inmani sbagliate. Ma che succedese nella classica cena tra vecchiamici la padrona di casa dice pergioco mettiamoli sul tavolo, daadesso ogni sms, ogni telefona-ta, ogni mail o whatsapp, sonopubblici?È lo spunto del film di Paolo Ge-novese, “Perfetti sconosciuti”,commedia amara e molto inte-ressante che rielabora uno sche-ma oggi frequente, anche se Ge-novese è partito da una frase diGabriel Garcia Marquez:“Ognuno di noi ha tre vite: unapubblica, una privata e una se-greta”. Ma come accedere alsancta sanctorus?“Oggi è difficile avere idee dav-vero nuove, ma si può essereoriginali nel punto di vista”,spiega Genovese. “Da anni gira-vo intorno al problema, l’ideadei cellulari sul tavolo è nataquasi per gioco, ma abbiamo su-bito visto che apriva mille stra-de. Lo smartphone è davvero lascatola nera delle nostre vite einsieme il tallone d’Achille.Quando è entrato in scena la sto-ria è venuta fuori quasi di getto”.Così ecco tre coppie più un sin-gle, e molte cose da nascondere,

intorno a una tavola imbandita.C’è la coppia in crisi aperta (Va-lerio Mastandrea e Anna Fo-glietta). Quella che non litigaapertamente ma si divide sulrapporto con la figlia adolescen-te (la psicanalista Kasia Smut-niak e il chirurgo plastico MarcoGiallini, il chirurgo è il nuovomestiere passepartout dellecommedie italiane, c’è da chie-dersi perché). E la coppia piùfresca e innamorata, almeno inapparenza, composta dal tassi-sta Edoardo Leo e dalla veteri-naria Alba Rohrwacher. Ultimoma determinante, l’amico so-

vrappeso ed eterno single, Giu-seppe Battiston naturalmente, inun ruolo che ricorda un po’ trop-po quello di Rocco Papaleo nelfilm di Francesca Archibugi, “Ilnome del figlio”, ma poco maleperché consente all’attore friu-lano una delle sue migliori inter-pretazioni in assoluto.Inutile dire come si chiamano ipersonaggi: “I ruoli sono scrittisu misura, all’inizio avevanoaddirittura i nomi degli attori”,dice Genovese. La cosa davverocuriosa, e meritoria, è che il castrimescola allegramente le cartemettendo uno accanto all’altro

nomi che fino a ieri giocavanoin squadre (troppo) separate masi rivelano invece affiatatissimi.Dando a tutto un guizzo di veritàe di novità in più.Anche con quella trovata finale,che non sveleremo ma si può in-terpretare in due chiavi opposte.Come assoluzione generale. Oinvece – è la tesi di Genovese –come prova che le cose stannoancora peggio di quanto si cre-da. Proprio perché si scopronomille altarini di ogni tipo, ma al-la fine non succede mai niente.È vero però che a colpire davve-ro non sono tanto le corna, le bu-gie, gli amori più o meno clande-stini o virtuali, equamente divisitra uomini e donne. Ma la men-talità, l’intolleranza, il razzismoinconsapevole che emerge dallereazioni di molti personaggi alflusso continuo di rivelazioni, eanche di clamorosi equivoci, cheesce da quei cellulari. Ha ragio-ne Genovese comunque: l’ideadi base è così feconda – quasi unformat – che ancor prima di ve-dere il film finito sono fioccateproposte per farne dei remake,anche da Francia, Spagna e Ger-mania. Sarà interessante vederliuno accanto all’altro. Perché nonc’è niente come ciò che voglia-mo tenere segreto per rivelarechi siamo davvero.

Fabio Ferzetti

Irresistibili, su tutte, due sceneda non anticipare. Quella in cuiquel tossico rotto a tutto costrin-ge la sorellina a guidare in modo

davvero temerario. E quella chelo vede iniziare un gruppo dibambini stupefatti alle arti dellamenzogna e della fantasia. At-

tenti anche a quel meccanicoche è quasi un vecchio zio (Pao-lo Graziosi). Dai suoi racconti, iracconti del personaggio che lo

ha ispirato, è nato questo filmche recupera in chiave mitologi-ca un bel pezzo di Italia.

Fabio Ferzetti

PERFETTI SCONOSCIUTIP R O I E Z I O N E O M A G G I O

n_8-2016_Pindemonte 02/05/16 13:59 Pagina 3

Page 4: LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez - za, alla senilità e a tutto quello che scorre tra le due stagioni della vita.

A P P U N TA M E N T I

I MARTEDÌ D’ESSAI - MAGGIOAL CINEMA KAPPADUE

Martedì 10 maggio 2016 • Ore 17,00 - 20,30

Regia: Quentin Tarantino (USA 2015)Interpreti: Kurt Russel, Jennifer Jason Leight, Samuel L. Jackson.Genere: Western.Durata: 167’

Premio Oscar al Maestro Ennio Morricone per lamiglior colonna sonora originale.

Lungo i sentieri rocciosi del Wyoming innevato,una diligenza corre più forte del vento. Un ventoche promette furia e tempesta. Ultima corsa perRed Rock, la diligenza si arresta davanti al Mag-giore Marquis Warren, diligence stopper e caccia-tore di taglie nero che ha servito la causa dell’U-

nione. Ospitato con riserva da John Ruth, boutnyhunter che crede nella giustizia, meno negli uo-mini, Warren lo rassicura sulle sue buone inten-zioni. Il viaggio riprende ma il caratteraccio diDaisy Domergue, canaglia in gonnella condottaalla forca, lo interrompe di nuovo. La sosta impre-vista incontra e carica tra chiacchiere e scettici-smo Chris Mannix, un sudista rinnegato promos-so sceriffo di Red Rock. Incalzati dal blizzard, tro-vano rifugio nell’emporio di Minnie dove li atten-dono un caffè caldo e quattro sconosciuti. Inter-rogati a turno dal diffidente John Ruth probabil-mente nessuno è chi dice di essere. Otto “hateful”per l’ottavo film del grande Quentin Tarantino!

THE HATEFUL EIGHT

Martedì 24 maggio 2016 • Ore 16,00 - 18,30 - 21,15

Regia: John Crowley (G.B./Irlanda 2015)Interpreti: Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson,Emory Cohen.Genere: Drammatico.Durata: 113’

Ellis sta per partire per l’America, in Irlanda sem-bra non avere un futuro e la famiglia, aiutata dalprete, la spedisce nel nuovo mondo in nave. Sonogli anni ’50. A New York si ambienta a fatica ecombatte con un’insopprimibile nostalgia fino ache non conosce un ragazzo italoamericano.Quando la morte dell’unica sorella, rimasta in pa-tria a badare alla madre, la costringerà a ritornare

brevemente a casa si accorgerà di quanto di sè halasciato in quei luoghi e di quanto il fascino diuna vita lì, in quel mondo che ora le sembra lon-tano da quello moderno ma poco elegante e pococomposto dell’America, sia ancora forte in lei.Ellis si ritrova a essere totalmente assorbita dallasua vecchia comunità e con uno scapolo prontoa corteggiarla. Rinviando ripetutamente il suorientro in America, si ritroverà a dover sceglieretra due uomini e due Paesi tra loro molto diversi.

BROOKLYN

Martedì 17 maggio 2016 • Ore 16,00 - 18,30 - 21,15

Regia: Bill Pohlad (USA 2015)Interpreti: Paul Dano, John Cusack, Paul Giamatti.Genere: Biografico/Drammatico. - Durata: 120’

Melinda lavora in una concessionaria di auto. Ungiorno incontra nello showroom un tipo stranoche le viene presentato come Brian Wilson. L’uo-mo è stato il frontman nonché l’autore delle can-zoni di uno dei gruppi più famosi in assoluto: iBeach Boys. I due iniziano a frequentarsi e ladonna scopre così le ragioni del profondo disagiopsichico che Brian sta vivendo. Hanno le loro ra-dici in una gioventù difficile e, allo stato attuale,debbono confrontarsi con le devastanti terapie di

uno psichiatra che ne è diventato il controlloreassoluto.La scelta narrativa del regista è quella di gestirela storia su due piani differenti: da un lato se-guiamo il presente di un uomo distrutto dall’averconosciuto l’insuccesso e dall’altro il ragazzo chescala le vette delle hit parade insieme ai fratelli.Su tutto aleggia l’ombra di due “padri”. C’è quellonaturale, nei cui confronti Wilson si è espressocome segue: “Mio padre era uno stronzo, ci trat-tava di merda e ci dava punizioni sadiche. Ma ba-stava suonargli qualcosa e diventava un pezzo dipane”. In età adulta c’è l’incontro con il dottorLandy, uno psicoterapeuta che finisce con il do-minarne completamente la vita grazie alla som-ministrazione di psicofarmaci e all’imposizione diun clan ristretto di cui è pressoché impossibileentrare a far parte.

LOVE & MERCY

n_8-2016_Pindemonte 02/05/16 13:59 Pagina 4

Page 5: LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez - za, alla senilità e a tutto quello che scorre tra le due stagioni della vita.

A P P U N TA M E N T I

I MARTEDÌ D’ESSAI - MAGGIOAL CINEMA KAPPADUE

Martedì 31 maggio 2016 • Ore 16,00 - 18,30 - 21,15

Regia: Jay Roach (USA 2015)Interpreti: Brian Cranston, Helen Mirren,Diane Lane.Genere: Biografico/Drammatico.Durata: 124’

Dalton Trumbo sbarcò dal Colorado a Los Ange-les, cominciò come lettore per la Warner Bros edivenne, negli anni Quaranta, uno degli sceneg-giatori più ricercati d’America. Lavorò per la Co-lumbia, la MGM, la RKO ed era una presenza fissa

nella scena sociale hollywoodiana. Era anche co-munista, schierato con i sindacati e in favore deidiritti civili. Nel 1947, finì, come mezza Hol-lywood, di fronte al Comitato per le Attività An-tiamericane, ma, a differenza della maggior partedei colleghi, rifiutò di rispondere alle domande.Andò in prigione, perse la casa, il lavoro, il palco-scenico sociale, eppure non si arrese: continuò ascrivere sceneggiature sotto falso nome e a bat-tersi fino al successo per lo smantellamento dellalista nera.

L’ULTIMA PAROLALA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO(EAGLE PICTURES)

A P P U N TA M E N T I

A GRANDE RICHIESTAAL CINEMA DIAMANTE

Lunedì 30 - Martedì 31 maggio 2016 • Ore 16,00 - 18,30 - 21,15

Tratto dall’omonimo libro autobiografico, il filmripercorre la vita di Waris Dirie, iniziata nei de-serti africani e proseguita nel mondo delle topmodel. Nata in un villaggio della Somalia, da unafamiglia di nomadi con dodici figli, subì l’infibu-lazione più o meno all’età di cinque anni. Quan-do ne aveva tredici, il padre la promise in sposacome quarta moglie a un uomo anziano. Waris,per sottrarsi a un destino che non accettava, nelcuore della notte, dà tristemente l’addio all’ama-tissimo fratello minore e fugge prima a Mogadi-scio e poi a Londra, nella residenza di uno zioambasciatore, dove le trovano un posto comecameriera e dove vive per diversi anni come incarcere lontana dal mondo esterno. Ma a seguitodello scoppio della guerra civile in patria, l’am-basciata somala viene chiusa e Waris, ormaiadulta (Liya Kebede), è costretta nuovamente al-la fuga, per non essere espulsa. Incontra la com-messa Marilyn (Sally Hawkins), che condividecon lei la stanza di una pensione; l’amicizia tra ledue si rafforzerà quando Waris le confiderà il suoterribile segreto: da bambina è stata sottopostaad infibulazione, la pratica inumana della muti-

Regia: Sherry Hormann(G.B./Austria 2009)Interpreti: Lyia Kebede, Sally Hawkins, Timothy Spall.Genere: Drammatico. - Durata: 128’

Presentato fuori Concorso alla 68ªMostra del Cinema di Venezia e alFestival di San Sebastian.

lazione genitale. Una pratica crudele e comunenella sua patria, che secondo la tradizione do-vrebbe preservare la purezza della donna: solo ilmarito “apre” la sua donna. Un giorno Waris, chenel frattempo ha trovato lavoro come donnadelle pulizie in un McDonalds, viene notata daun celebre fotografo di moda, Terry Donaldson,e dopo molte esitazioni si lascia fotografare. Siavvera la fiaba: si spalancano le porte del mondodella moda, diventa famosa a livello internazio-nale, la stampa adora la ragazza nomade chedalla polvere del deserto ha trovato la strada perle passarelle più famose del mondo e davanti aimicrofoni della NBC trova il coraggio di raccon-tare il crudele rituale della mutilazione delledonne e la sua storia personale. Il pubblico mon-diale è scioccato, un tabù diventa argomentod’attualità. Il segretario generale dell’ONU, KofiAnnan, la nomina ambasciatrice straordinaria eper conto dell’ONU, viaggia in tutto il mondo, in-contra presidenti, premi Nobel, partecipa a con-ferenze, per accusare il rituale arcaico, praticatoin molti paesi del mondo, di cui sono vittime cir-ca 6.000 bambine ogni giorno.

FIORE DEL DESERTO

n_8-2016_Pindemonte 02/05/16 13:59 Pagina 5

Page 6: LES SOUVENIRS · 2019-04-16 · “Les Souvenirs”, è un inno al tempo che passa, alla giovinez - za, alla senilità e a tutto quello che scorre tra le due stagioni della vita.

CINEFORUM PINDEMONTE - CINE CHARLIE CHAPLIN54ª STAGIONE 2016/2017

Cinema PINDEMONTE VERONA Via Sabotino 2/B Tel. 045 913591 www.cinemapindemonte.itCinema KAPPADUE VERONA Via A. Rosmini, 1B Tel. 045 8005895 www.cinemakappadue.itCinema FIUME VERONA Vicolo Cere, 16 Tel. 045 8002050 www.cinemafiume.itCinema DIAMANTE VERONA Via P. Zecchinato, 5 Tel. 045 509911 www.cinemadiamante.it

Il programma prevede la proiezione di almeno ventotto film, scelti,come sempre, durante la stagione, tra la produzione mondialedisponibile.Le pellicole si succederanno, nella prima settimana, sullo schermo delcinema PINDEMONTE, nella seconda settimana, sullo schermo delcinema KAPPADUE e del cinema FIUME, nella terza settimana sulloschermo del cinema DIAMANTE.Apposite schede informative, disponibili alla biglietteria dei cinema,terranno informati, di volta in volta, gli iscritti sui film selezionati, conalmento una settimana di anticipo.

La nuova tessera (ROSSA, VERDE, GIALLA) dà anche lapossibilità di ottenere una riduzione sul prezzo del bi-glietto intero d’ingresso nei cinema PINDEMONTE, KAP-PADUE, FIUME e DIAMANTE alle proiezioni del CICLOD’ESSAI pubblicate sulle schede quando il calendario loconsente. Le tessere della stagione 2015/2016 al 30 giugno ces-sano ogni validità per i recuperi e per le riduzioni.Dal 1° luglio 2016 per le riduzioni valgono le nuovetessere Stagione 2016/2017.Nei mesi di giugno, luglio e agosto la riduzione sarà con-cessa anche nei giorni feriali, prefestivi e festivi dedicatialla normale programmazione dei cinema, compresa l’A-rena Estiva Fiume.

DI NORMA LA TESSERA NON DÀ DIRITTO AD AL-TRE AGEVOLAZIONI.

Sarà tuttavia facoltà della Direzione, nella rimanenteparte dell’anno (da settembre a giugno), se d’accordo ilnoleggio cinematografico, estendere la riduzione allegiornate NON FESTIVE NÉ PREFESTIVE, riservate al-la programmazione normale dei cinema che ospitano ilCineforum.

La Direzione del Cineforum ha ritenuto opportuno,anche quest’anno, nei limiti del possibile, dare laprecedenza del rinnovo agli iscritti della scorsa sta-gione, ai quali sarà richiesto, come prova del dirittoal rinnovo, di esibire la vecchia tessera 2015/2016

completa di nome, cognome e indirizzo, per agevo-lare l’operazione del rinnovo stesso.

Pertanto:

– da martedì 24 maggio a giovedì 30 giugno 2016 lenuove tessere saranno tenute a disposizione degliabbonati per rinnovi.

– Le operazioni di rinnovo, e quelle di nuova iscrizio-ne, avranno luogo presso la biglietteria dei cinemaPINDEMONTE, KAPPADUE, FIUME e DIAMANTE,tutti i giorni negli orari di apertura.

– Da venerdì 1 luglio 2016 le tessere non rinnovatesaranno messe a disposizione di nuovi iscritti, fi-no ad esaurimento dei posti delle sale (conside-rati in rapporto al numero delle giornate di program-mazione e delle singole proiezioni).

– La tessera dà diritto ad assistere a tutte e sole le 28proiezioni dell’anno, a non più di una persona e nonpiù di una volta per il medesimo film.

Le proiezioni del Cineforum sono vietate ai minori dianni 18.

Verranno ritirate ed annullate le tessere trovate inpossesso di chi non avesse compiuto 18 anni.

Smarrire la tessera, o subirne il furto, significa per-dere ogni diritto di frequenza alle proiezioni.

Il rilascio del nominativo all’atto dell’iscrizione èadempimento puramente organizzativo, che nonpuò, in alcun modo, costituire motivo per l’emissio-ne di un duplicato di tessera.

QUOTE

TESSERA ROSSA DI FREQUENZAValevole per non meno di 28 film nel corso della stagione

33 orari a scelta di volta in volta per ciascun film, indifferentemente al cinemaPINDEMONTE, KAPPADUE, FIUME o DIAMANTE, 1ª, 2ª, 3ª, 4ª fascia di orario ................................................................................... € 100,00

TESSERA VERDE DI FREQUENZAValevole per non meno di 28 film nel corso della stagione

26 orari a scelta di volta in volta per ciascun film, indifferentemente al cinemaPINDEMONTE, KAPPADUE, FIUME o DIAMANTE, 1ª, 2ª, 4ª fascia di orario .......................................................................................... € 90,00

TESSERA GIALLA DI FREQUENZAValevole per non meno di 28 film nel corso della stagione

22 orari a scelta di volta in volta per ciascun film, indifferentemente al cinemaPINDEMONTE, KAPPADUE, FIUME o DIAMANTE, 1ª e 2ª fascia di orario............................................................................................ € 85,00

28 FILM PRESSO I CINEMAPINDEMONTE, KAPPADUE, FIUME E DIAMANTE

33 ORARI PER CIASCUN FILM

1ª fascia 2ª fascia 3ª fascia 4ª fasciaPINDEMONTE

martedì ore 16.00 ore 18.30 ore 21.00 mercoledì ore 16.30 ore 19.00 ore 21.30 giovedì ore 15.30 ore 18.00 ore 21.15 venerdì ore 18.00 ore 21.15 sabato ore 10.00

martedì ore 15.30 ore 18.00 ore 21.00 mercoledì ore 16.00 giovedì ore 15.30 ore 18.00 ore 20.30

lunedì ore 18.30 ore 21.00 martedì ore 16.00 ore 18.30 ore 21.00 mercoledì ore 15.30 ore 18.00 ore 21.00 giovedì ore 16.30 ore 19.00 ore 21.30

2ª fascia 3ª fascia 4ª fascia1ª fasciaFIUME

DIAMANTE

lunedì ore 16.00 ore 18.30 ore 21.00

2ª fascia 3ª fascia 4ª fascia1ª fascia

2ª fascia 3ª fascia 4ª fascia1ª fasciaKAPPADUE

I LOCALI APRONO 30’ PRIMA DELL’ORARIO.LE PROIEZIONI INIZIANO AGLI ORARI STABILITI.NON SONO AMMESSI IN SALA I RITARDATARI.

CONTROLLARE SEMPRE, SULLA SCHEDA, LA DURATA DEL FILM PERCHÉ

POTREBBERO ESSERCI DELLE VARIAZIONI NEGLI ORARI DOVUTE ALLA LUN-

GHEZZA DEL FILM STESSO.

n_8-2016_Pindemonte 02/05/16 13:59 Pagina 6


Recommended