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Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

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www.alramiastrologo.blogspot.it vietata la riproduzione Giuseppe Galeota Al Rami Studi superiori di astrologia Astrologia e psicoanalisi Pubblicazioni del Novembre 2015 Tutti i diritti riservati ©
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www.alramiastrologo.blogspot.it vietata la riproduzione

Giuseppe Galeota Al Rami

Studi superiori di astrologia

Astrologia e psicoanalisi

Pubblicazioni del Novembre 2015

Tutti i diritti riservati ©

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Due sono i principali paradigmi della psicologia:

esiste un determinismo psichico; cioè tutti i fenomeni sono soggetti al principio di causalità, quindi ogni

stato mentale è la conseguenza di antecedenti determinati che possono essere fisiologici o psicologici

(anche se Jung si discosta da questa idea). Ciò riduce la nostra libertà, responsabilità e spontaneità. In

astrologia abbiamo più o meno lo stesso determinismo; ma con la consapevolezza che la stessa posizione

astrologica comporta più di una possibilità di espressione; o che la stessa può essere sintetizzata da

posizioni astrologiche diverse. Questo determinismo lo riconduco alle caratteristiche del Toro che

rappresenta la linearità e la regolarità di un pensiero che lavora con ordine e metodo ma pure con rigidità.

Inoltre l'attività psichica è inconscia; non è legata alla sfera della consapevolezza e si esprime con

manifestazioni non comprensibili con la logica deduttiva. Questo mi fa venire in mente l'impenetrabilità

dello Scorpione che occulta, nasconde. I "viaggi" le esplorazioni all'interno della propria psiche sono infatti

espressi dalla Casa 8^, sia nel proprio quadro astrologico e sia che consideriamo altri strumenti di

interpretazione astrologica dell'avvenire. Sono concetti banali, risaputi, ma utili per i lettori a digiuno della

materia.

Il processo di indagine dei fenomeni psichici (che non sono rilevabili dal resoconto del soggetto) è detto

"analitico" ed è un metodo catartico, cioè permette la liberazione da angosce e conflitti portandoli alla luce

(ancora Scorpione); associativo in quanto consente di fare associazioni tra il vissuto del soggetto e i suoi

sintomi; e interpretativo poiché ciò di cui veniamo a conoscenza ci parla solo indirettamente della causa. Se

c'è da interpretare qualcosa allora la psiche non solo nasconde, ma ci informa di qualcosa che non è quel

che sembra; e secondo quest'ottica possiamo certamente attribuire ai Pesci e a Nettuno questa

caratteristica della mente, poiché Nettuno indica ciò che è confuso, poco chiaro, ambiguo.

Uno dei più grandi e straordinari pensatori della storia, relativamente alla tematica della psicoanalisi è

Sigmund Freud perché ha portato alla materia contributi di inestimabile valore. Egli, sulla scia di Charcot e

Breuer lavora sulle libere associazioni: proponendo uno stimolo (una domanda, una frase) viene chiesto al

soggetto di esprimere tutti i pensieri che gli vengono in mente. Ognuno di questi pensieri necessariamente

avrà attinenza col problema o con ciò che può rappresentare problematico per il paziente. L'astrologia, che

è un metodo di indagine della personalità attraverso la lettura della posizione dei pianeti (nello zodiaco

tropico al momento della nascita) non può fornire delle risposte attendibili se non si affronta il dialogo con

il consultante secondo i dettami della psicoanalisi. Voglio dire che nessuna consulenza avrà mai validità se si

suppone che il consultante possa riconoscere quali sono i propri limiti e quali sono le proprie potenzialità.

Generalmente, infatti, il soggetto non ha mai la totale consapevolezza di chi è e del suo posto nel mondo

poiché il proprio mondo soggettivo e conscio è solo una piccola e limitata rappresentazione esteriore di un

mondo interno che è molto più vasto e sconosciuto persino a se stessi. Infatti, se avessimo completo

controllo e conoscenza di noi, non saremmo guidati dal nostro inconscio e non commetteremmo azioni che

sembrano avere poco a che fare con la logica. A questo punto diviene assurdo pensare che per confermare

un'affermazione astrologica possa bastare il resoconto del soggetto.

Ma andiamo avanti. Freud si occupò principalmente di indagare quei fenomeni che la comunità medica di

fine '800 catalogava come fenomeni di isteria. Il problema, per i medici era di tipo organico, cioè legato a

una debolezza congenita; ma nessuno era capace di trovare una "cura" a tale disposizione. Relativamente a

ciò Freud amava raccontare la storia di una paziente curata da Breuer sotto ipnosi: il medico aveva sentito

la donna farfugliare alcune parole mentre lei era in stato di assenza. Il medico pensò che quelle parole

potessero in qualche modo riguardare lo stato patologico di quella donna e allora egli decise di ripetergliele

per ottenere qualche tipo di reazione. La invitò alle libere associazioni, a dire tutto quello che le veniva in

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mente, e alla fine la donna si sentiva liberata ottenendo un senso di benessere che le durava qualche ora.

Però certo il metodo non era sufficiente per produrre una guarigione definitiva. Comunque il medico scoprì

che tutti i sintomi della donna erano il risultato di esperienze dal forte impatto emotivo. Doveva agire un

po' come fanno i gamberi, a ritroso lungo i ricordi della sua paziente per risalire al primo evento; ma doveva

chiarire i ricordi più recenti prima di accedere a quelli più vecchi. Questo mi ricorda il segno del Cancro che

è legato al passato, alla memoria.

Riassumendo, abbiamo che la psicoanalisi riguarda la necessità di andare a scoprire quello che è celato nel

nostro inconscio (Scorpione), che dipende dal nostro passato (Cancro) e che viene fuori solo in maniera

indiretta, in maniera distorta e deformata tramite il sintomo (Pesci). Con tutta evidenza notiamo analogie

con i tre segni d'acqua che la tradizione associa al mondo emotivo dell'uomo.

Con il precedente articolo eravamo rimasti all'idea di Freud che i sintomi relativi a quella che comunemente

veniva chiamata isteria erano esperienze cariche dal punto di vista emotivo e in qualche modo

traumatizzanti. Egli le chiamò traumi psichici. Andando a ritroso nella sequenza dei ricordi si poteva risalire

all'episodio che aveva generato tali conflitti. Studiando le esperienze di Breuer, Freud scopre che erano

molto simili alle sue. Per esempio cita, in una sua conferenza, il caso di una sua paziente che presentava un

tic nervoso quando si emozionava: la donna produceva uno schiocco rumoroso con un movimento della

bocca. Andando a scavare nel passato di questa, Freud scopre che il problema era sorto quando un forte

temporale spaventò i suoi figli. Desiderava fare il minor rumore possibile per non spaventarli ancora; ma

come risultato ottenne quel tic nervoso che, paradossalmente di rumore ne faceva.

Quello di cui soffre una persona è generalmente un ricordo. Soffrono di reminiscenze afferma Freud e per

spiegare bene la questione fa riferimento ai simboli mnestici. Parliamo di un qualcosa che serva a celebrare

e tenere vivo nella memoria un episodio importante. Per esempio la costruzione di una statua che

commemora i caduti in guerra. Serve a mantener vivo il ricordo perché simboleggia qualcosa di ormai

superato affinché non venga dimenticato. Allo stesso modo, alcuni soggetti vivono immersi nel passato e

non riescono a vivere la realtà del presente. Ovviamente bisogna distinguere tra una fissazione "sana" e

naturale (come il dolore per la perdita di un caro) dalla fissazione che persiste per tantissimi anni, come

appunto il tic della donna che durava da 15 anni, anche dopo che si è dimenticato l'episodio che ha

provocato il problema.

Ma come avviene in pratica tutto ciò? Tutto dipende dalla repressione di un'eccitazione intensa; e la stessa

carica emotiva che ha portato alla nascita del problema è paradossalmente, anche la soluzione al problema.

In pratica abbiamo una carica emotiva repressa che non potendo venir fuori, perché troppo dolorosa,

subisce un effetto deformante attraverso il sintomo. Sarebbe un po' come un fiume in piena che a causa di

una frana (il desiderio di reprimere) rompe gli argini: l'acqua finirebbe per allagare le case vicine

producendo grossi danni. C'è chi per esempio "scoppia" e chi invece somatizza e traduce il trauma in

sintomo. Freud chiama questo processo "conversione isterica". Il sintomo però spariva se il paziente

riviveva la stessa emozione che era stata controllata, e la viveva con lo stesso coinvolgimento emotivo che

caratterizzò l'evento.

Secondo le ricerche di fine '800 la coscienza era intesa come una serie di raggruppamenti psichici

relativamente indipendenti tra loro, un po' come i pianeti che posti all'interno del proprio quadro

astrologico creano a gruppi, relazioni angolari tra loro. Uno di questi gruppi diviene la manifestazione

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conscia della psiche; mentre le altre rimangono nell'inconscio. Potrei azzardare l'ipotesi che le posizioni dei

pianeti nelle Case rappresentino la manifestazione inconscia della nostra psiche, mentre la posizione nei

segni determinano la parte cosciente. Un po' come dire che, siccome ho il Sole nella IV Casa in Sagittario, a

livello conscio sono Sagittario ma inconsciamente sono Cancro. Però sappiamo che la parte inconscia

domina sulla parte cosciente ed è per questo che anche una volta dimenticato il trauma, o rimosso,

continua a manifestarsi sotto forma di nevrosi o di sintomo (una paralisi per esempio). Ipotizzo questo

poiché è molto più facile riconoscersi nelle inclinazioni date dalla posizione del Sole nei segni piuttosto che

dal Sole nelle Case. Ma è anche vero che, col passare degli anni, ho imparato a riconoscere il peso della mia

IV Casa, confermando così quanto afferma Ciro Discepolo (un mostro sacro del sapere astrologico nonché

mio maestro) circa il fatto che la Casa solare ha più pregnanza rispetto al segno.

Gli studi sulla psicoanalisi, con Freud prendevano sempre più piede a fine '800; ma i medici del tempo, P.

Janet in prima linea, trattavano l'isteria ancora come un problema fisico più che psicologico. In sostanza, il

sistema nervoso, composto da neuroni, subiva una degenerazione a causa di una debolezza congenita che

nella pratica impediva all'isterico di coniugare le diverse manifestazioni psichiche. Freud non condivideva

poiché notava, all'opposto, che l'isterico da un lato perde il contatto con la realtà ma dall'altro sviluppa

alcune facoltà, come per esempio avvenne nel caso di una donna che sviluppò una grandissima capacità di

fare traduzioni.

Janet partiva da ricerche di laboratorio mentre Freud era più interessato a trovare una soluzione al

problema. Per questo usava il metodo catartico di Breuer descritto nel capitolo precedente, ma senza usare

l'ipnosi. Non la riteneva efficace per ottenere dei risultati, e anzi, notava fosse controproducente. Per

questo cominciò a usare il metodo di Bernheim che consisteva nel chiedere al paziente di ricordare le

esperienze vissute, rassicurandoli che anche quando dicevano di non ricordare, nella realtà sapevano.

Bisognava solo insistere perché i ricordi dimenticati non sono affatto perduti. Era solo che una forza

sconosciuta impediva a questi ricordi di riaffiorare, di emergere, una resistenza. Per guarire bisognava

superare quella resistenza che costringeva il paziente a vivere nella situazione patologica. Era questa

resistenza ad aver provocato l'oblio, rimuovendo dalla coscienza le esperienze traumatiche. Nasce così il

termine rimozione, per indicare qualcosa che viene espulso perché in netto contrasto con tutti gli altri

desideri dell'individuo, incompatibile coi propri valori morali, etici.

Sarebbe un po' come vivere una battaglia dentro se stessi; come se alcune parti di noi entrassero in

conflitto e che quindi è necessario eliminare qualcosa. Una delle due parti deve vincere perché un conflitto

intenso è troppo doloroso da sopportare; allora subentra questo meccanismo di difesa che è la rimozione.

Quasi certamente saranno gli aspetti astrologici dissonanti a parlarci dei nostri conflitti interiori, così la 12^

Casa, che in effetti rappresenta le prove della nostra vita. Ma che questi conflitti siano troppo dolorosi o

meno, questo, almeno per il momento, non credo sia possibile stabilirlo con la lettura astrologica.

Freud racconta un episodio per farci capire il fenomeno della rimozione. Una donna sua paziente, durante il

trattamento le racconta che aveva una certa simpatia per suo cognato, il marito di sua sorella. Quest'ultima

muore e la donna, pensa che adesso il cognato è finalmente libero e può stare con lei. Il senso etico di

questa, donna, il censore, il super io, il senso di moralità, (Saturno e Giove), era così forte che si vergognò

immediatamente di aver fatto un pensiero del genere e dopo un brevissimo conflitto interiore, l'evento

venne rimosso, dimenticò l'accaduto ma si ammalò d'isterismo.

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Guarì quando Freud glielo fece rivivere con la stessa intensità con cui lo visse la prima volta. Egli fa un

esempio per spiegare ancor meglio il fenomeno della rimozione. Durante una conferenza chiede al pubblico

presente di immaginare la sala conferenza come la parte cosciente di sé. Chiede di immaginare un individuo

che comincia a sbraitare e non permette al relatore di continuare a fare la conferenza. A un certo punto,

dopo una breve colluttazione, due energumeni riescono a portare fuori dall'aula (nell'inconscio) questo

disturbatore. E questa è la rimozione. Per evitare che il soggetto torni ancora a disturbare, viene messo uno

sbarramento alla porta, e questo è la resistenza. Però, nonostante il tizio sia stato rimosso fuori dall'aula

continua ancora a far baccano e anzi, forse ne fa ancora più di prima, battendo alla porta perché vuole

rientrare. E questo è il sintomo, la malattia.

Se per Janet l'isteria era un problema congenito, fisico, per Freud invece era un problema che si spiega

dinamicamente, un conflitto tra diverse parti.

Con l'articolo precedente eravamo rimasti al fenomeno della rimozione: ciò che sembra essere

incompatibile con i propri valori morali, etici, viene rimosso, accantonato nell'inconscio. In verità, però,

nulla viene rimosso completamente poiché il desiderio continua a esistere ancora rinviando alla coscienza

una forma sostitutiva di se stesso. Il desiderio rimosso viene rimandato alla coscienza in forma distorta,

deformata, irriconoscibile, ossia il sintomo; ma più tollerabile rispetto al problema originario.

Il sintomo stesso, se poi scaviamo in profondità, è in analogia con il desiderio rimosso. Parliamo in pratica

delle prime basi della psicosomatica. Mi viene in mente, per esempio, a episodi relativi a dolori che non

riescono ad essere gestiti e trovano una via di sbocco attraverso la somatizzazione; e così avremmo per

esempio un mal di testa cronico o un'ulcera. Io che ho per esempio il Sole in IV Casa, e le Case, come

ipotizzato precedentemente riguardano la parte inconscia di noi, rimuoverò le mie esperienze inaccettabili

ed esse saranno restituite alla mia coscienza attraverso forti dolori di stomaco. L'idea che qui descrivo è per

il momento solo un abbozzo estemporaneo.

Il sintomo deve essere ricondotto all'idea rimossa, appunto perché esiste analogia tra le due cose; ed è

questo il principio cardine dell'astrologia che appunto vede nelle posizioni astrologiche eventi correlati tra

loro in via analogica, per somiglianza. Questo mi fa pensare che in effetti le leggi della psicoanalisi diano

validità alle leggi astrologiche; e per questo, volendo dare conferma all'astrologia occorre semplicemente

ricordare che la psiche in effetti funziona per analogie. Di conseguenza le regole astrologiche paiono essere

naturali in effetti.

Comunque, se l'idea rimossa viene integrata nuovamente alla coscienza, il conflitto viene vissuto ancora ma

in maniera aperta; però almeno poi si risolve il problema. L'astrologia in questi termini risulta essere uno

strumento che permette all'uomo di conoscere meglio questa regola, direi, universale. Quel che emerge è

doloroso, sì, ma viene fatto elaborare dal paziente, viene fatto accettare spiegandogli che in effetti non ha

nulla da rimproverarsi. Tanto più è forte la resistenza e tanto più l'idea rimossa viene restituita attraverso

un'eccessiva deformazione che infine è un allusione, un rimando indiretto a quel che ha scatenato il

conflitto. Freud, per spiegare il discorso dell'allusione parla del motto di spirito, ossia di quelle battute che

vengono dette per dire qualcosa senza tuttavia dirlo apertamente. Cioè, se volessi dire a due persone che

sono dei ladroni, direi che tra loro due manca Gesù nel mezzo, perché questa immagine ricondurrebbe

all'idea dei due ladroni crocifissi affianco a lui. Non direi chiaramente che sono dei ladroni, ma avrei fatto

un'allusione, avrei pronunciato una frase che in qualche modo nasconde le mie intenzioni, o quantomeno le

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rende ambigue. Corrisponde a un'omissione nella sostanza dei fatti. Allora, il sintomo non è altro che

un'allusione. Vedete come in questo caso la figura di Gesù a prima vista sembra non c'entrar nulla con i due

signori; ma giocando un po' con le analogie, si arriva a capire il senso dell'allusione. Lo stesso per il sintomo:

all'inizio può essere difficile stabilire a cosa allude; ma se siamo abili nel ragionamento analogico, allora

potremo più facilmente trovare a cosa si riferisce, cosa c'è sotto sotto.

Con il metodo delle libere associazioni di cui abbiamo parlato in precedenza, non emergerà nulla che non

sia pertinente con quel che si vuole scoprire; e anche se il paziente dovesse riferire di trovarsi a un punto

morto, nella realtà è perché respinge l'idea che gli è venuta in mente. Per questo è necessario avvisare il

paziente di non avere alcun atteggiamento critico verso le idee che emergono alla coscienza, e di dire anche

tutte quelle cose che non sembrano essere essenziali, pertinenti, o prive di senso. Questo, ricondotto alla

consulenza astrologica mette in risalto le difficoltà che il consultante potrebbe avere nell'accettare alcuni

lati di sé riferitegli dall'astrologo. Insomma, non è sufficiente chiedere a una persona di descriversi per poi

confermare con l'indagine astrologica.

Uno dei modi più efficaci, secondo Freud, per leggere nell'inconscio, è quello dell'interpretazione dei sogni.

Secondo lui si diventa psicoanalisti con lo studio dei propri sogni: ci permettono di prendere dimestichezza

con quanto riteniamo estranei alla nostra personalità visto che li dimentichiamo appena svegli. Inoltre,

sembrano essere assurdi o inesatti rispetto alla nostra realtà e anche questo è un fattore da tenere bene in

mente per comprendere l'inconscio.

Il bambino, generalmente sogna che vengano appagati i suoi bisogni, come l'essere accudito, l'essere

nutrito, il fatto di trovarsi al sicuro tra le pareti domestiche assieme alla propria famiglia, o di giocare con

un nuovo giocattolo. Nell'adulto sia ha la stessa cosa, ma il tutto è sottoposto a un processo deformativo

così che nel contenuto onirico manifesto si evidenzia quello che ricordiamo ma che invece sono una

deformazione di quel che è contenuto nell'inconscio. Questo significa che nella fase del sonno non

accediamo al nostro inconscio che invece è qualcosa di ancora più profondo.

Infatti, anche nel sogno intervengono conflitti, seppur a un livello di coscienza e consapevolezza bassissimi.

Allora i meccanismi di difesa che scattano automaticamente in difesa dell'io producono i sogni che derivano

da pensieri onirici inconsci, deformati dalle resistenze che intervengono anche in questa fase di abbandono

che è il sonno. E le resistenze a questo punto non fanno altro che celare dietro a un "travestimento" quel

che sta dietro al sogno, cioè quel che ci vuole comunicare l'inconscio.

Anche in questo caso, il sogno è spesso un'allusione, un rimando ai contenuti dell'inconscio. Il sintomo è in

analogia rispetto ai contenuti inconsci del soggetto e la stessa cosa è per il sogno. È evidente, a questo

punto, che l'astrologia si presta benissimo alla lettura dell'individuo per mezzo delle analogie che

dipendono da una precisa posizione astrologica o dall'insieme del tema di nascita; e come detto in

precedenza anche relativamente al funzionamento biologico della psiche (clicca QUI), il cervello umano è

strutturato proprio in funzione del riconoscimento degli oggetti e dei fatti sulla base delle somiglianze e

delle differenze che sa scorgere in essi. Se il cervello opera su questi presupposti è facile comprendere che

in maniera del tutto spontanea dovevamo costruire relazioni che potessero descrivere l'appartenenza a un

gruppo con caratteristiche specifiche, fatto da persone con caratteristiche simili, e descrivere la natura allo

stesso modo, inventando e costruendo un sistema di rappresentazione del mondo e dell'uomo

(l'astrologia). Secondo questi termini, per me l'astrologia diventa una spontanea conseguenza dell'attività

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cerebrale, sebbene la stessa abbia risentito anche di processi culturali (clicca QUI). Penso che qui stiamo

compiendo una rivoluzione nel campo astrologico e spero che queste tematiche possano, in futuro, essere

maggiormente sviluppate anche da altri colleghi.

Ricapitolando, il contenuto onirico manifesto, i sogni, è in realtà un travestimento di ciò che c'è ancora più

in profondità, nell'inconscio; e l'interpretazione di questi ci fornisce indicazioni sul loro significato reale,

ossia un desiderio inappagato che è stato rimosso e quindi deformato. Ciò che ha portato a questa

deformazione è il lavoro onirico, che è infine la risultanza di una dissociazione tra raggruppamenti psichici

diversi. A dirla tutta, secondo Freud, questi bisogni non appagati riguardano esperienze della primissima

infanzia. Ovviamente qui ci riferiamo al contenuto dei sogni che riguardano che presenta un problema

importante: non tutti i sogni infatti hanno a che fare con esperienze che riguardano l'infanzia e non è

nemmeno vero che solo nell'infanzia possiamo trovare esperienze traumatiche. Però è vero che è

nell'infanzia che si struttura il modus operandi della mente di ogni individuo.

Quindi, per certi versi attraverso il sogno il bambino che è nell'adulto continua a vivere, e conserva i suoi

desideri, quelli che fu costretto ad abbandonare; e questo attaccamento al passato è naturalmente legato

al bisogno di autoconservazione, anche se non sempre si dimostra vincente per la nostra evoluzione.

Ciò che è evidente in tutto questo discorso è che ciò che emerge alla coscienza non è mai quel che di vero

alberga nell'inconscio; è sempre una manifestazione allusiva, simbolica che, sempre per i motivi di cui sopra

prende forma nella costruzione dei miti e delle leggende. Ma non finisce qui: anche i famosi atti mancati,

ossia le dimenticanze di cose che si conoscono (i nomi delle persone per esempio) i lapsus, gli oggetti

smarriti, cioè tutte quelle cose che noi attribuiamo alla distrazione, in realtà sono anch'esse allusioni, che si

riferiscono a ciò che viene rimosso dalla coscienza e possono essere visti come sintomi di impulsi rimossi.

Questo serve a far comprendere che ogni manifestazione della nostra psiche, anche quelle più "normali" è

caratterizzata dal fenomeno della rimozione.

In conclusione, qualcuno potrebbe chiedersi che non sia rischioso per il paziente che il terapeuta tiri fuori

dalla coscienza i contenuti rimossi. Certo, Freud dice che spesso è necessario soffrire per ottenere una

guarigione, esattamente come fa il chirurgo che per levare un male spesso è costretto a operare. Ma ciò

che è più importante è il fatto che questi contenuti, una volta affiorati alla coscienza divengono meno lesivi

poiché, come spiegato negli articoli precedenti, hanno più potere nell'inconscio dato che è questo ad avere

il controllo sulla parte cosciente dell'individuo. Questo in qualche modo serve a comprendere che la

consulenza astrologica che qualcuno potrebbe definire "terroristica" alle volte è proprio necessaria per

sollecitare un cambiamento.

Lo studio dell'astrologia ci consente, come già spiegato nel mio libro astrologico L'amor che move il Sole e

l'altre stelle", di stabilire parallelismi tra disposizioni interne ed esterne. La stessa posizione astrologica ci

informa infatti del nostro mondo interiore, dei nostri bisogni; ma ci fornisce anche indicazioni su quel che

comporta ciò nel mondo esterno. Esiste una tale correlazione tra questi due mondi dell'esistenza umana

che l'uno può influire sull'altro. Secondo questa prospettiva possiamo affermare, come sostiene la medicina

psicosomatica, che una disposizione interna può causare una malattia e viceversa una malattia è spesso

causa di una disposizione interiore.

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L'astrologia ci consente di collocare all'interno dello stesso settore cose che apparentemente sembrano

non avere alcuna cosa in comune. Per esempio sappiamo che chi nasce col Sole in IV Casa incarna il bisogno

di protezione dal mondo esterno e questo si traduce, nella realtà, con un forte legame nei confronti delle

figure genitoriali spingendo il soggetto stesso ad avere un tale atteggiamento nei confronti del prossimo. Lo

stesso settore però è sede delle patologie allo stomaco. Da qui poi si stabilisce un nesso cercando analogie,

insomma cercando di dare una giustificazione alla corrispondenza.

Avere una direttiva attraverso l'analisi astrologica è utile al fine terapeutico perché ci consente di

comprendere quali sono i bisogni non appagati che si nascondono dietro alla patologia, naturalmente se

essa è di natura psicosomatica.

Riuscire a illuminare il soggetto sui propri reali bisogni (che è cosa diversa da quel che l'individuo crede di

volere) è il primo passo verso la guarigione che deve avere come obiettivo quello di riuscire a ridurre i

conflitti generati proprio da questa mancata conoscenza di se stessi. A tal proposito si rende necessario

approcciare alla patologia considerando che essa non è mai disgiunta dal contesto e che quindi è necessario

modificarlo per creare un cambiamento efficace. Voglio dire che è necessario lavorare non solo sulla sfera

cognitiva, ma pure su quella emotiva e persino sul mondo attorno al soggetto.

Il fatto di "cambiare aria" è alquanto positivo se ciò avviene pure mentre cerchiamo di cambiare noi stessi:

ogni elemento nuovo può essere utilizzato come "rinforzo" positivo al raggiungimento dei nostri obiettivi:

bisogna immaginare l'essere umano come bisognoso di continui riferimenti a cui ancorarsi e su cui far

poggiare le proprie convinzioni. Per esempio una carezza della mamma è il rinforzo positivo per il bambino

che sa di aver fatto qualcosa di buono. Vivere l'esperienza del tradimento è il proprio rinforzo negativo

all'idea che tutti gli uomini (o le donne) sono traditori (o traditrici). Conflitti del genere spesso trovano uno

sbocco a livello fisico; e "curare" le nostre convinzioni può influire sulla risoluzione di un problema fisico.

La cosa è molto complicata perché spesso e volentieri la patologia stessa rappresenta una condizione

vantaggiosa per l'individuo. Immaginiamo per esempio un soggetto che soffre di solitudine e si sente non

abbastanza amato. Egli probabilmente svilupperà un patologia che gli permetterà di ottenere l'attenzione

che gli manca; e sarà difficile risolvere la patologia dato che rappresenta (seppur inconsciamente) per

l'individuo l'unica condizione utile per ottenere il vantaggio di essere accudito e amato.

L'elaborazione del proprio problema interno può aiutare. Per ottenere questi risultati esistono diverse

soluzioni offerte dalla psicoterapia e dalla psicoanalisi come la pratica dell'EMDR di cui ho parlato più volte

nei giorni scorsi. Io però ritengo che possiamo ottenere qualcosa di analogo usando un metodo alternativo

che trae ispirazione dalle mie conoscenze astrologiche.

Già gli antichi avevano riconosciuto validità nella corrispondenza dei segni zodiacali a precise parti

anatomiche. Inoltre, la ricerca degli astrologi moderni ha mostrato la possibilità di allargare ancora quelle

conoscenze. Per esempio si è constatata empiricamente la corrispondenza tra problemi alla vista e l'asse

Vergine/Pesci, così come i problemi alimentari al segno del Toro/2^ Casa. Queste stesse osservazioni inoltre

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hanno portato a trovare i parallelismi tra segni e Case che invece, per alcuni autori, non esistevano. Per

esempio, il fatto che sia la 2^ Casa che il segno del Toro riguardano le patologie alimentari o alla

bocca/gola, mette in evidenza una stretta correlazione tra segno e Casa astrologica tanto che, per i più

audaci come me, segno e Casa divengono più o meno la stessa e identica cosa, ma con la differenza che la

Casa ha uno spettro di possibilità più ampio rispetto al segno, estendendo il suo range di significati pure a

un preciso ambito dell'esistenza (e non solo a quest'ultimo come affermano tutti gli altri astrologi).

Non voglio certo prendermi il merito di tale conclusione: parliamo di osservazioni già verificate da Ciro

Discepolo e che io ho il merito di aver provato a spiegare per mezzo delle mie conoscenze in sociologia e

antropologia.

Ma torniamo alla psicosomatica. Ciò che è determinante è l'accesso alle emozioni e alle sensazioni perché

tutto è generato da lì. La storia personale del soggetto ovviamente non può che essere descritta solo

simbolicamente dall'astrologo esperto che coglie da precisi simboli particolari connotazioni negative o

positive. Per una possibilità di guarigione è necessario un colloquio e un contatto empatico che non può

essere formalizzato ma che dipende dalla sensibilità del terapeuta. E questa capacità può essere anche

acquisita con l'esperienza.

L'apporto dell'EMDR sta nel fatto di sollecitare le funzioni corticali adibite all'elaborazione del ricordo

negativo o positivo, e questo avviene per mezzo di stimoli che non riguardano solo i movimenti oculari ma

anche piccole percussioni alternatamente a sinistra e a destra del paziente. Stimoli uditivi dovrebbero

sortire lo stesso effetto stando ai resoconti dei divulgatori del metodo. In pratica è necessario spostare

l'attenzione a sinistra e a destra del nostro campo visivo, tattile, uditivo; ma la mia innovazione sta nel fatto

che esistono luoghi precisi da stimolare e che non sono solo a sinistra e a destra del campo visivo.

Naturalmente occorre verificare se questo sia efficace per l'elaborazione del ricordo o per fissare meglio la

nuova elaborazione. Solo la pratica potrà darmi ragione.

DOMANDE E RISPOSTE

iao Al. Ho subito un trauma tanti anni fa e non so se riuscirò mai a superarlo. Possiamo davvero guarire dal

passato?

Negli anni '60 ci fu una vera e propria esplosione della corrente comportamentista con tutte le sue tecniche

legate all'idea che fosse possibile modificare il proprio comportamento adottandone uno migliore per la

propria esistenza. I comportamentisti affermano il determinismo psichico: se hai un problema questo è

stato determinato da una esperienza dal forte impatto emotivo. Diciamo che è come un disco masterizzato.

Ma è possibile riscrivere su questo disco? Ci vuole un lavoro lungo chiamato de-condizionamento. Esistono

diverse tecniche tra cui le più famose sono quelle di vivere fisicamente il problema e a furia di riviverlo

piano piano la carica emotiva diminuisce sino a scomparire. Ma qualcuno pensa sia troppo doloroso. Allora

hanno pensato bene di immaginare solo il problema che attanaglia la propria esistenza, mentre si è in una

condizione di massimo relax, in maniera tale da ridurre in questo modo la carica emotiva. La

rappresentazione mentale del problema si fa più flebile; ma a quel punto bisogna attuare il

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condizionamento: assegnando un premio ogni volta che si affronta il problema in maniera diversa.

Insomma, bisogna gratificarsi dei successi ottenuti.

Ciao Al, nell'articolo precedente ho visto che usi il termine "pulsione". Scusa se ti può sembrare una

domanda stupida ma mi puoi spiegare meglio cosa succede se non soddisfiamo le nostre pulsioni?

Bellissima domanda! Partiamo dal presupposto che la pulsione è qualcosa che si struttura nei primissimi

mesi della nostra esistenza. Il bambino si sente angosciato dalla paura di morire o di essere abbandonato.

Per questo c'è la madre che lo accudisce e lo nutre. Però non sempre essa potrà soddisfare le richieste del

bambino nel momento in cui egli ne sentirà la necessità. Allora la pulsione del neonato, la necessità di

trovare un sostegno, viene meno anche se momentaneamente. Per la sua mente il conflitto è troppo grave

e allora decide di separare l'immagine della madre in due oggetti distinti: uno buono e uno cattivo. Se la

cosa dura troppo a lungo allora quando diverrà adulto il soggetto reagirà sempre allo stesso modo: vedrà

nel prossimo quello che non riesce ad accettare di se stesso. Quando era piccolo per lui era inaccettabile

che non venissero soddisfatti i suoi desideri ed è per questo che attua una separazione dei due oggetti. Così

per esempio abbiamo soggetti che perseguitano, che sono paranoici. Però potrebbe pure avvenire che nella

stessa fase infantile avvenga il riconoscimento che l'immagine buona e cattiva coincidono con la stessa

persona. Allora assumerà la posizione depressiva in cui il soggetto teme di distruggere, a causa del pensiero

cattivo, anche la parte buona. E allora oscilla perennemente in due direzioni opposte. Nella realtà queste

due soluzioni non necessariamente portano a gravi problemi: tutto dipende dalla fragilità della mente del

bambino e da quanto la madre è stata capace di stargli vicino.

Ciao Astrologooo!!! Ho una domanda fresca fresca di psicologia per te. Ho sentito parlare di identificazione

proiettiva. Che cos'è?

Sai quando pensi che l'altra persona incarna certe caratteristiche positive o negative? In realtà potrebbero

essere aspetti che ti riguardano ma che vedi nell'altro. Non ti rendiconto che un po' sono cose che ti

rappresentano. Per esempio, il soggetto che punta il dita all'altro è quello che molto probabilmente truffa

più di tutti. La questione è che in questo modo, puntando il dito sul prossimo si sperimenta un lato di se

stessi, ma senza il pericolo di darsi colpe. Sarebbe come se io addito te per non additare me stesso, e

punendo te insegno a me stesso come comportarmi. A questo punto c'è un secondo concetto

importantissimo che si affianca a quello citato da te: l'identificazione introiettiva! Nel momento in cui il

terapeuta o un'altra persona fa notare a chi proietta che in effetti sta proiettando, fa vedere la realtà, allora

si può negare oppure accettare quanto messo in luce. Se si accetta allora ci si identifica fortemente con la

nuova immagine di se stessi che ci è stata offerta dal terapeuta, amico, genitore, etc. etc.

Caro AlRami, ho letto con interesse dei tuoi studi in psicologia. So che sei molto impegnato e non vorrei

disturbarti. Se vuoi rispondere alla mia domanda sono contenta. Mi è piaciuto quando hai parlato della

pulsione. Puoi spiegare ancora meglio? Complimenti ancora!!!

Un oggetto che ci piace (anche la mamma è definibile con il termine oggetto in psicologia) è causa di una

tensione se non possiamo possederlo. Ci piace mangiare? Ebbene, se non soddisfiamo questo desiderio

allora viviamo in tensione sino a quando non soddisfiamo questo bisogno. Ecco la pulsione. Ma qual è

l'oggetto delle nostre pulsioni? Beh, esistono mille cose su cui indirizzare la nostra attenzione, ma

Page 11: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

l'astrologia ci dice in quale direzione manifestiamo maggiormente questa tensione. Per esempio, io che ho

il Sole in IV Casa, sento irrefrenabilmente voglia di starmene rintanato tra le mura domestiche nonostante

appartenga al segno del Sagittario. E questa mia pulsione libidica è più forte di tutte le altre presenti in me.

Ognuno sceglie un oggetto diverso come richiesta pulsionale; ma questa scelta non è casuale.

Astrologicamente è determinata. Per la psicoanalisi invece è un'idea non casuale, ma comunque molto

vaga. Il bambino scarica la sua tensione per mezzo della sua pulsione nei confronti di un oggetto; e

l'oggetto stesso è parte integrante della pulsione. Possiamo dire che la pulsione è legata alla scelta

dell'oggetto e all'oggetto stesso. Chi non riesce a scaricare la propria pulsione viene pervaso da angoscia e

questo nel bambino corrisponde a un gravissimo conflitto interno che se non sanato può portare a una

posizione depressiva in cui lo stesso oggetto diviene il contenitore del nostro amore e del nostro odio. Ma si

può amare e odiare la stessa cosa? Pensare che l'oggetto buono sia anche cattivo crea certo molti problemi

nella mente di un infante: in qualche modo dispiace associare caratteristiche negative a qualcosa (o

qualcuno) che ci è tanto utile e di cui non possiamo fare a meno. Per questo si cade nella posizione

depressiva perché si viene pervasi dall'angoscia di aver distrutto anche la parte buona che rimaneva. Come

viviamo le nostre pulsioni e come vengono soddisfatte ci informa del modo di strutturarsi del pensiero in

condizioni analoghe, nella mente dell'adulto. Diciamo che l'Es vorrebbe distruggere la parte positiva; ma poi

subentra il Super-io del bambino a far venire i sensi di colpa. In ogni caso l'oggetto della pulsione è il mezzo

che usiamo per sperimentare una parte della nostra personalità: soltanto attraverso un legame di

dipendenza con l'oggetto, con la fissazione verso di esso possiamo sperimentare i nostri valori, i nostri

ideali. Chi perseguita, per esempio, lo fa solo per manifestare se stesso, per ricordare a se stessi come si è;

ed è per questo che occorre l'altro, l'oggetto.

Potresti chiarire cosa è il transfert? Non sapevo fossi esperto di psicologia! Ti faccio i miei complimenti per

la chiarezza espositiva!!!

Ti ringrazio, ma non sono ancora un vero esperto. Mi sento un principiante se penso al fatto che non è da

molto che studio psicologia a livello universitario. Certo, ho sempre letto libri a tal riguardo; ma la

formazione da autodidatta non può essere paragonata a una formazione universitaria. La stessa cosa per

l'astrologia: tantissimi studiano per conto loro; ma avere un punto di riferimento che possa aiutare a

chiarire i dubbi è assolutamente necessario. Cosa è il transfert? Quando interagiamo con persone con cui

c'è un certo coinvolgimento affettivo, allora mettiamo in atto dei meccanismi ripetitivi che si "accendono"

ogni volta che si instaura un rapporto simile. Diciamo che si tratta del modo abituale con cui interagiamo.

L'interazione consiste nel sentirsi coinvolti nel rapporto, ma riversando sull'interlocutore affetto, ostilità,

sentimenti vari. Quindi parliamo di modelli di relazioni, schemi tipici di comportamento in situazioni simili.

Quando il consultante interagisce con l'astrologo e si crea un rapporto di stima e di affetto, allora si

comporterà come si comporta con il padre per esempio, cioè con quella figura che in qualche modo

rassicura. L'astrologo quindi coglie il modo con cui si relaziona il soggetto e quindi si fa un'idea delle sue

caratteristiche affettive, emotive. Se l'astrologo (o lo psicologo) si interfaccia al consultante con empatia,

allora avviene il contro-transfert: l'astrologo si comporterà come un padre o come un amico, insomma

anche lui porterà nel rapporto il suo specifico modo di interagire nelle condizioni di coinvolgimento

emotivo, per ricreare quel clima di fiducia e di tranquillità che occorre al consultante per aprirsi ancora di

più e per farsi disponibile ad ascoltare i consigli dell'astrologo.

Caro Al Rami, cosa pensi dei metodi moderni per capire il mondo?

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Ritengo che la storia ci abbia insegnato che la conoscenza è un continuo andare avanti e indietro,

recuperando e rivalutando ciò che dicevano gli antichi. La conoscenza si avvale di specifici filtri di lettura

perché non possiamo avere una visione totale di come funziona il mondo: le nozioni e le informazioni sono

così tante che dobbiamo scegliere un approccio. Esso descrive una parte della realtà. Tutto nacque col

paradigma razionalistico nell'antica Grecia e in particolare con Cartesio che col suo "cogito ergo sum",

pensò che forse l'unica realtà possibile era interna a noi visto che persino i dogmi della fede erano stati

scardinati. Poi il pensiero cambiò radicalmente con Galileo: la conoscenza è data dall'esperienza. Le cause

dunque sono esterne e l'uomo è un semplice osservatore. Infine, Con Russel si ripesca dal passato il

paradigma deduttivo di Cartesio ma lo si alterna con l'esperienza induttiva dell'empirismo galileiano. Nasce

la scienza come la conosciamo oggi.

Caro Al mi sento depressa e non riesco ad andare avanti... Non riesco a capire qual è il problema. Cosa

posso fare?

Freud a fine '800 parlava delle libere associazioni. Prima di tutto capì che rimuoviamo dalla coscienza il vero

problema quando è troppo difficile accettarlo. Allora per capire cosa ci fosse sotto, cosa fosse stato

dimenticato, "curava con le parole"; cioè chiedeva al paziente di parlare di ogni cosa veniva in mente

perché credeva che questo doveva per forza avere a che fare con quanto rimosso. Il tuo problema quasi

certamente è relativo a una collera repressa che non hai saputo tirare fuori e che hai introiettato. Scarica la

tensione in palestra. Non so se risolverà il problema, ma può aiutare.

Ciao. Mi vergogno un po' a fare questa domanda: ho la psoriasi e mi hanno detto che è un problema

psicosomatico. Cosa ne pensi?

Molti dei nostri problemi di salute hanno una radice psicosomatica. Mi viene in mente l'intervento de "Le

Iene" ad un seminario della dottoressa Mereu. Essa forse esagerò dicendo che tutto ha una causa che sta

nella mente del soggetto e che la medicina ufficiale non serve a niente. Secondo il mio parere invece è

necessario uno scambio costante tra diversi saperi e che bisogna affrontare il problema anche facendo

convergere più teorie. In ogni caso, anche io ho letto che la psoriasi ha una radice psicologica. Se è così

allora è il risultato di un ricordo rimosso. Freud fa l'esempio delle statue che servono a commemorare un

episodio storico ed è come se si piangesse costantemente su quanto accaduto nonostante fosse accaduto

secoli prima. Si parla di un affetto bloccato dalle resistenze psichiche. È un po' come se dentro di noi ci

fossero due persone che lottano per la supremazia. In qualche modo bisogna ottenere un compromesso e

allora viene fuori il sintomo, che è una deformazione del ricordo che ci fa stare male. Per esempio, le ferite

sulla pelle possono essere come una specie di ferita del passato che non hai elaborato abbastanza.

Caro Alrami qualcuno dice che sono complessata. Sarà vero?

Secondo Jung il complesso è un insieme di idee, di pensieri, tutti con la stessa carica emotiva. Immagina

come un fascio di fiori, tutti rossi. Ogni fiore è diverso dall'altro, ma è collegato all'altro per via del colore. Il

colore sarebbe la carica emotiva, affettiva. Ognuno di noi ha più complessi e non necessariamente

Page 13: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

dobbiamo intendere qualcosa di negativo. Diventa negativo quando ci si fissa troppo su certe idee. Fissarsi

in modo maniacale su qualcuno o su qualcosa, corrisponde ad avere un complesso.

Gentile Al Rami cosa pensi dell'analisi dei sogni?

I sogni si nutrono della stessa linfa di cui si nutre l'astrologia: il simbolismo. Partiamo dal presupposto che

esiste un lavoro che avviene mentre dormiamo: il cosiddetto lavoro onirico. Esso prende ciò che è

contenuto nell'inconscio e lo trasforma, lo deforma, per darcelo in sogno. È come se nel cervello ci fosse la

farina, che tramite la lavorazione del fornaio diventa pane. Ecco: esiste un processo, un nostro "fornaio

interiore" che lavora nell'inconscio e ci fa sognare qualcosa che ha a che vedere con quanto abbiamo

nell'inconscio; ma che tramite la lavorazione e la manipolazione, ha avuto una lievitazione e poi una cottura

sino a diventare una pagnotta calda. Il risultato è qualcosa in analogia con quanto contenuto nell'inconscio.

Il sogno è un rimando a qualcosa di più profondo e analizzandolo interpretiamo ciò che ci vuole dire

l'inconscio. Spesso l'inconscio capisce le cose prima che le capiamo a livello conscio e che forse non

capiamo perché non vogliamo capire.

Sono molto legato a mia madre. Ho un complesso di Edipo?

La fissazione su un genitore non è un problema se non compromette la tua sessualità e la tua vita di

relazione. In realtà il complesso di Edipo riguarda la fissazione verso un genitore ma in età precoce, quando

ancora non siamo molto consapevoli di noi, quando ancora non abbiamo idea di cosa sia la sessualità. Per

Freud il bambino appena nato interpreta le attenzioni della madre in funzione sessuale perché tutto il

corpo è una zona erogena. Quando apprende ciò allora scopre nel padre un rivale perché non riesce a

spostare la sua attenzione su un altro oggetto diverso dalla madre. Avviene a quel punto un senso di

pudore, di vergogna, che spinge il bambino a rimuovere tale pensiero dalla coscienza. Però a quel punto

l'inconscio porta fuori un sintomo che è la perversione o l'infantilismo sessuale. Ecco: quei sintomi sono

sinonimo di un complesso di Edipo.

Ciao Giuseppe! È vero che l'inconscio è più forte della nostra coscienza?

Ciao! Si parla di determinismo psichico, cioè del fatto che il nostro modo di agire è in qualche modo

influenzato dall'inconscio. Ma cosa è l'inconscio? Parliamo di una memoria che potremmo chiamare

automatica: ogni cosa noi facciamo con ripetizione, come guidare, camminare, leggere, scrivere, parlare, è

legata a meccanismi che ormai sono diventati automatici. Tanto più è automatico e tanto più è inconscio. Il

modo di comportarsi di ognuno è uno schema che l'individuo usa perennemente come modello per la

lettura del mondo.

Caro Giuseppe, cosa è il transfert e il controtransfert? Può avvenire anche con l'astrologia?

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Il Transfert è una quota di tenerezza mista ostilità che viviamo all'interno di una relazione e che riversiamo

su di un'altra persona. Ognuno vive il transfert mettendo in atto dei meccanismi tipici che ci dicono come

questo soggetto interagisce generalmente in certe situazioni. Quindi il paziente si comporta in un certo

modo col terapeuta che reagisce di conseguenza col contro-transfert. Durante la seduta astrologica,

l'astrologo deve reagire cercando di capire i meccanismi interni e relazionali del consultante, per poi

comportarsi di conseguenza. Parliamo di empatia da parte dell'astrologo che immedesimandosi nel

consultante reagisce investendo il suo modo personale di comportarsi. Il Transfert e il contro- transfert

avvengono in qualsiasi contesto relazionale, anche in quello tra astrologo e consultante.

Ciao! Sono del segno dei Pesci e tu hai spesso detto che è un segno nevrotico. Ma io non sono nevrotica e

invece dicono che sono molto calma.

Ciao! Benvenuta anche a te su questo blog! Ricordo una ragazza del segno dei Pesci che era la

manifestazione della calma, la quintessenza della tranquillità... Nella realtà fumava moltissimo, e dentro

covava un tormento interiore molto forte. Poi, ogni tanto aveva degli scoppi d'ira che duravano veramente

una frazione di secondo. Poi tornava alla tranquillità come se niente fosse. Un caso davvero molto

interessante direi... La nevrosi spesso sorge quando le nostre pulsioni libidiche o aggressive sono ostacolate

dal mondo esterno e quando non siamo in grado di adattarci a ciò. Questa incapacità di adattamento crea

una regressione e se non facciamo uscire la tensione sotto qualche forma d'arte, allora ne risentiremo noi

stessi. Per sfuggire alla nevrosi è meglio sublimare la carica pulsionale in un'attività artistica,

indipendentemente dal fatto che tu sappia fare arte o meno. E ricorda, che qualsiasi cosa tu farai,in qualche

modo sarà sempre legata analogicamente al tuo problema.

Ciao Al! Sono (...). Questi articoli sono bellissimi! Anche io ho una domanda! quali sono le regole più

importanti di ogni psicologo? Ho capito che bisogna avere empatia e bisogna conoscere la tecnica.

Sì, l'empatia è necessaria e la tecnica pure; ma bisogna partire dall'idea che il mondo interno di ogni

soggetto è unico e irripetibile. Se partiamo da questo presupposto allora si capisce come applicare la

tecnica. Inoltre, altro concetto importante è che il sintomo è un riflesso dell'inconscio ed è una specie di

adattamento alla situazione. Molto importante è anche la conoscenza topografica del cervello: se io credo

in un inconscio ma non so nulla di memoria implicita, difficilmente capirò come applicare la tecnica. Altra

regola importante è quella del determinismo psichico: l'inconscio determina certi comportamenti. Altra

regola cardine è quella che le esperienze infantili sono determinanti; poi il concetto di transfert e contro-

transfert di cui ho parlato nel precedente articolo.

Ciao. Una mia amica dello Scorpione è una bugiarda patologica e si crede di essere più in gamba degli altri!

Da cosa dipende? Lo scorpione è un segno bugiardo e arrogante?

Lo scorpione omette, nasconde più che mentire. Tradizionalmente è il Gemelli quello più bugiardo; ma io

ritengo che invece la bugia sia un meccanismo difensivo legato all'infantilismo: Luna dominante, Cancro,

Pesci, a mio parere sono i veri bugiardi. Ma per essere più democratico direi che ognuno mente per ragioni

diverse. Cosa è un meccanismo di difesa? È un meccanismo inconsapevole, inconscio, che si attiva quando è

in arrivo un pericolo. A protezione dell'autostima, per non essere giudicati, per non essere criticati,

possiamo "giocare" ad armi coperte e scrivere da anonimi; oppure possiamo mentire spudoratamente

Page 15: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

contro ogni evidenza. Ognuno di noi mette in pratica i suoi meccanismi di difesa e a dire il vero essi sono

addirittura talmente necessari che organizzano la nostra vita psichica. Kernberg dice che questi meccanismi

si evolvono in forme più patologiche quando il problema è importante.Per esempio si può passare dalla

fase nevrotica a quella psicotica. Winnicot afferma che le difese sono interattive, cioè dipendono dalle

interazioni, nascono in virtù delle interazioni e non sono qualcosa che accadono al soggetto senza una

causa esterna. Quindi è l'ambiente che crea il manifestarsi di queste difese. Western e Lichtenberg

affermano che i meccanismi di difesa dipendono dalla motivazioni di ognuno e comunque servono a

nascondere la nostra vera natura. Bowlby aggiunge che le difese sono strategie per comportarci nella

maniera più idonea alle diverse situazioni e che grazie a queste in realtà stiamo chiedendo un sostegno al

prossimo. Una persona come la tua amica probabilmente sarà molto sensibile alle offese e per questo

"mette le mani avanti" si difende mentendo e comportandosi un po' con arroganza.

Io e il mio ragazzo non riusciamo proprio a capirci. Ho visto che studi psicologia e vorrei un consiglio da te.

Puoi aiutarmi?

Comunicare è forse la cosa più difficile ed è anche la cosa più naturale e spontanea che possa esistere.

Persino non parlare, non dirsi niente è una forma di comunicazione a cui bisogna dare importanza. Certe

volte non ce ne rendiamo conto, ma anche un nostro silenzio potrebbe essere frainteso. La comunicazione

è anche un abbraccio, e spesso vale più di mille parole... È veramente impossibile non comunicare e ciò

impone un comportamento da parte del prossimo: cioè se io affermo qualcosa, l'interlocutore si dispone in

un certo modo. Quindi comunicare non è solo contenuto ma anche comportamento. Inoltre, durante la

conversazione ognuno può usare una posizione diversa rispetto all'interlocutore; uno per esempio sempre

dominante o entrambi nella stessa posizione. Altra cosa importante oltre alla volontà di farsi capire, sta

nella "punteggiatura": cioè il momento in cui ai accede all'interno di una conversazione. Se per esempio il

tuo lui entra nella tua conversazione in un momento tale da aver perso le premesse che sottostanno al tuo

intervento, ecco che sarà difficile comprendersi.

Caro Al Rami, a mio figlio hanno diagnosticato un disturbo borderline mentre altri mi hanno detto che ha

solo un disturbo dell'attenzione. Perché ognuno dice una cosa diversa?

Cara lettrice, devi sapere che la diagnosi è solo un punto di partenza che occorre allo psicologo per stabilire

quale dovrebbe essere l'intervento migliore per contenere o guarire ogni soggetto. Si tratta di una

generalizzazione. Lingiardi afferma che il sintomo non dovrebbe essere analizzato considerando il singolo

soggetto, ma considerando pure in quale contesto si manifesta, e il contesto è quasi sempre una relazione.

Per questo è possibile che in contesti diversi il soggetto si comporti in maniera diversa e che quindi, che

ogni psicologo riconosca certi elementi delle dinamiche del soggetto in maniera diversa dagli altri, proprio

perché il rapporto che si instaura è diverso. Magari c'è chi riesce scorgere meglio di un altro quali sono le

motivazioni interiori di tuo figlio; i suoi valori, il suo modo di percepire la realtà, chi riesce a comprendere

sino a che punto è o non è consapevole delle sue azioni. In ogni caso, la diagnosi non è cosa semplice. Esiste

per esempio anche la necessità di una conoscenza nomotetica del soggetto analizzato, ossia la

consapevolezza che ogni individuo ha delle specificità. E poi una conoscenza nomotetica caratterizzata

dall'idea che ogni individuo ha delle caratteristiche che ricorrono anche in altre persone. C'è chi ha bisogno

di fare test, chi di interrogare i genitori per poi formulare la sua valutazione che come ho detto prima è

sempre provvisoria in virtù del fatto che il disturbo non necessariamente è in una fase stabile e che quindi

potrebbe regredire, se possibile. Il DSM-V è il manuale diagnostico dei sintomi usato dagli psicologi ed è la

guida per un'analisi statistica dei disturbi; cioè ci informa di quanti e quali sintomi sono necessari per far

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rientrare il soggetto in una data categoria. Siccome è cosa rara che il soggetto presenti tutti i sintomi legati

a quella specifica patologia è molto facile collocare il disturbo in più categorie che hanno in comune gli

stessi sintomi. Sta alla sensibilità dello psicologo identificare e dare un "nome" al problema; ma come ho

scritto prima, ciò che conta è l'intervento da attuare.

Ciao, sono (...) ho letto l'articolo sulla teoria sistemica che hai scritto qualche giorno fa e so che ha qualcosa

a che fare con le costellazioni familiari. Pensi sia un metodo valido?

Cara lettrice, in effetti hai ragione e penso che le costellazioni familiari siano un valido sistema per

modificare le dinamiche all'interno di una famiglia; ma non ho esperienza per esprimere giudizi validi. Il mio

è un semplice parere da "ignorante". L'idea è sempre quella che il sintomo è indice di una disfunzione del

sistema di cui il soggetto fa parte. Per questo tipo di diagnosi occorre valutare l'asse verticale del soggetto,

quello orizzontale delle relazioni e quello diagonale del tempo. Anche in questo caso è importantissimo il

contesto, che secondo Minuchin è importante ricostruire per comprendere il problema. Nella terapia

sistemica è fondamentale l'idea che cambiare l'organizzazione interna del sistema sia il modo per risolvere

il sintomo, che è inteso come un problema che deriva da una scorretta comunicazione tra due o più

individui. Anche in questo caso è importante usare il DSM; ma il riferimento vero e proprio è la relazione

perché è lì che prende forma il problema. Allora se per fare diagnosi occorre osservare il sistema anche

apportando il proprio supporto per vederlo agire, è ovvio che la diagnosi corrisponde anche alla terapia;

poiché il fatto di far agire i comportamenti dei soggetti corrisponde già a un'azione terapeutica che

costringe i soggetti ad applicare modelli di comportamento diversi da quelli che usa ricorrentemente. Qui

parliamo della 2^ cibernetica, ossia di quella scienza che vede il terapeuta facente parte del sistema stesso

e non esterno a esso. Cercando di scoprire la struttura nascosta, le dinamiche all'interno della famiglia,

Minuchin agisce sul sistema stesso per valutare come i soggetti sanno cooperare e condividere.

Quali sono le fasi della terapia sistemica?

Una prima fase è detta associativa e concerne il modo mediante cui il terapeuta si interfaccia al singolo e

alla famiglia in generale. Il modo di presentarsi e di interfacciarsi influirà sulla fiducia nelle sue capacità e

nella sua autorità. In seguito lo psicologo si "accomoda" alle dinamiche della famiglia, non interviene a

modificare nulla ma osserva pazientemente come i soggetti interagiscono. Successivamente chiede

chiarimenti relativamente ai comportamenti messi in atto. Con la mimesi il terapeuta ricalca il

temperamento di ogni componente della famiglia: se un soggetto è riservato di certo non è cosa adatta

mostrarsi esuberante, ma è bene comportarsi alla stessa maniera, senza invadenza. È solo dopo che il

terapeuta interviene per valutare il grado di flessibilità della famiglia a mettere in pratica nuovi

comportamenti e nuove dinamiche relazionali. A quel punto la famiglia si accomoda allo psicoterapeuta che

funge da regista, che sottolinea quel che loro non riescono a comprende, che sostiene, che guida, che

assegna compiti, che modifica l'ambiente di interazione proprio per vedere come cambiano le dinamiche,

perfino stabilire i confini che ogni individuo dovrebbe avere per manifestare la propria autonomia e

individualità rispetto al gruppo.

Ciao Al! Mi chiedevo quale fosse il segreto per diventare un bravo psicologo. Grazie se vorrai rispondermi.

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Il segreto per divenire un buon psicologo, secondo i manuali, è quello della creatività. È importante la

teoria e la tecnica; ma ciò che fa la differenza è la propria sensibilità perché non si può applicare

pedissequamente un sapere pensando che chi abbiamo di fronte sia solo un "numero". Egli è un essere

umano con le sue peculiarità e unicità. Lo sguardo dovrebbe essere indirizzato alle proiezioni dell'individuo,

ai suoi affetti; e solo se si ha empatia è possibile accedere al mondo interiore del soggetto, ma sapendo

creare il clima di sicurezza favorevole al transfert.

Ho sentito dire che ci sono psicologi che preferiscono farsi chiamare consulenti. Come mai?

Nel modello terapeutico di Murray e Bowen si afferma che è preferibile usare il termine consulente

familiare anzicché terapeuta, medico o psicologo. Questo dovrebbe avere un effetto psicologico sulla

mente del consultante/paziente, perché molte persone provano vergogna a pensare di rivolgersi a uno

psicologo ed è più rassicurante pensare a un consulente che ci risolve un problema relazionale invece che a

uno psicologo che ci cura in disturbo mentale.

Spesso i genitori che hanno problemi se la prendono con i loro figli. Come mai?

Si tratta di una dinamica ricorrente quella di proiettare su di un figlio l'infantilismo e la difficoltà a risolvere i

conflitti dei due genitori. Questo meccanismi si chiama triangolazione e dipende in larga misura dal livello

di coinvolgimento che i due genitori hanno nei confronti dell "io familiare". Questo significa che ogni

individuo ha un diverso livello di fusione con la famiglia di origine e questo comporta in larga o in minima

misura atteggiamenti irresponsabili che possono portare, nei casi peggiori persino alla criminalità. Il

problema fondamentale è che quando l'identificazione con la massa indifferenziata dell'io della famiglia è

troppo alta e viene proiettato il problema su di un figlio, anche esso trasporterà le stesse dinamiche nella

famiglia che andrà a creare; e se il meccanismo si ripete ancora allora è probabile che si possa giungere, per

trasmissione, a un problema di schizofrenia.

BIBLIOGRAFIA

Sezione Psicologia:

L'uomo e i suoi simboli -C. G. Jung- Raffaello Cortina Editore

La psicologia dell'inconscio -C. G. Jung- Newton Compton

Page 18: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Psicologia e alchimia -C. G. Jung- Bollati Boringhieri

Ricordi, sogni, riflessioni -C. G. Jung- Bur

Il libro rosso -C. G. Jung- Bollati Boringhieri

La sincronicità -C. G. Jung- Bollati Boringhieri

Gli archetipi dell'inconscio collettivo -C. G. Jung- Bollati Boringhieri

L'interpretazione dei sogni -S. Freud- Mondolibri

Complesso, archetipo, simbolo -J. Jacobi- Bollati Boringhieri

Metodologia della ricerca psicologica -Pedon, Gnisci- Il mulino

Oltre la coscienza ordinaria -V. Ampolo- Kurumuny

50 grandi idee di psicologia -A. Furnham- Dedalo edizioni

Costruisci la tua intelligenza -M. Polito- Editori riuniti university press

Dispense di Psicologia generale prof. Velardi (facoltà di Psicologia)

EMDR -F. Shapiro, M. S. Forrest- Astrolabio

Dispense di psicologia della comunicazione prof. Vannoni (facoltà Psicologia)

Dispense di psicologia clinica prof.ssa Vegni (facoltà Psicologia)

Dispense di fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica prof.ssa E. Russo (facoltà di Psicologia)

Re-visione della Psicologia -J. Hillman- Adelphi

Riza psicosomatica -AAVV- abbonamento giugno 2014/giugno 2015

Mente e cervello -AAVV- abbonamento maggio 2015/maggio 2016

A tu per tu con Raffaele Morelli -D. Mosca- edizioni Riza

Corso pratico di autostima vol. 1, 2, 3 -R. Morelli, V. Caprioglio, K.Vignoli- edizioni Riza

Dispense di psicologia dell'Handicap -nell'ambito del corso di sostegno per disabili LUME-

Dispense di psicologia dello sviluppo prof.ssa C. D'Ardia (facoltà di Psicologia)

La nuova psicologia -S. Grof- Spazio interiore edizioni

Educare oggi (libro+DVD) -P. Crepet- Enea edizioni

La sindrome degli antenati -A. A. Schutzemberger- Di Renzo editore

Il codice dell'anima -J. Hillman- Adelphi

Anatomia della guarigione -E. F. Poli- Anima Edizioni

I complessi -H. Dieckmann- Astrolabio

Che cos'è la psicologia -P. Daco- BUR Rizzoli

Che cos'è la psicanalisi -P. Daco- Bur Rizzoli

La diagnosi in psicologia clinica -N.Dazzi, V.Lingiardi, F.Gazzillo- Raffaello Cortina Editore

Page 19: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Stati primitivi della mente -J. Van Buren/ S. Alhanti- Astrolabio

PDM manuale diagnostico psicodinamico -AA- Raffaello Cortina Editore

DSM-V manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali -AA- Raffaello Cortina Editore

Dispense di psicologia sociale -S.Cellamare- (facoltà di Psicologia)

Sezione filosofia, logica ed epistemologia

Nulla succede per caso -R. Hopcke- Mondadori

Intelligenza analogica -D. Frigoli- MB

Filosofia -AAVV- 16 volumi- Biblioteca di Repubblica:

Felicità,

Libertà,

Arte,

Male,

Uguaglianza,

Bellezza,

Mente,

Morale,

Potere,

Pensiero,

Violenza,

Passione,

Senso,

Linguaggio,

Scienza,

Filosofia.

Il fuzzy pensiero -B. Kosko- Dalai editore

Dal mondo del pressappoco al'universo della precisione -A. Koyre- Einaudi

Logica della scoperta scientifica -K. Popper- Einaudi

Storia della filosofia della scienza -D. Oldroyd- Net

Page 20: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Non è vero ma ci credo -J. Brockman- Il saggiatore

Idea di natura -E Cadelo- Marsilio

Il vangelo secondo la scienza -P. Odifreddi- Einaudi

Corso di logica -D. Palladino- Carocci

La causalità -F. Laudisa- Carocci

Logiche non classiche -Palladino- Carocci

Pensare -Coliva, Lalumera- Carocci

Ragionare con chiarezza -J. Canseco- Giunti

Linguaggio e analisi filosofica -E Picardi- Patron

Contro il metodo -P. Feyerabend- La Fletrinelli

Pensiero e realtà -M. Dummet- Il Mulino

Come ragioniamo -M. Frixione- Laterza

Pauli e Jung un confronto tra materia e psiche -Tagliagambe, Malinconico- Cortina editore

La logica delle scienze sociali -K. Popper- Armando editore

L'arte di essere felici -L. A. Seneca- Newton compton editori

Il Libro del Tao -Lao-Tze- Newton compton editori

La filosofia delle origini -G. Bonomo, L. Zamperini- Demetra edizioni

Buddha, i quattro pilastri della saggezza -K.E. Newman, G. De Lorenzo- Newton Compton

Arthur Schopenahuer, l'arte di ottenere ragione -G. Giani- Newton Compton

Aristotele -Le confutazioni sofistiche- Bur

L'amicizia -Cicerone- Newton Compton

Il mondo di Sofia (romanzo sulla filosofia) -J. Gaarder- Longanesi

Pensieri superflui sullo spirito ai tempi di Facebook -T. Custodero- Pietre vive editore

Sezione sociologia, antropologia, biografie, storia, mitologia

Astri e disastri -T. Neuberg- Fazi editore

Gli usi della comparazione -A. Baldissera- Franco Angeli editore

Il sentiero degi Indiani morti -M. perrin- Il saggiatore

Babilonia -P. Brusasco- Raffaello Cortina Editore

Ballando nudi nel campo della mente -K. Mullis- Dalai editore

Pragmatica della comunicazione umana -P. Watzlawick- Astrolabio

Page 21: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Lo zodiaco -F. Cumont- Adelphi

Storia dell'astrologia -Bold, Bezold, Gundel- Laterza

Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere -Jhon Gray- Rizzoli

L'arte della guerra -Sun Tzu- Newton compton editori

Dèi e miti -AA VV- S. Di Fraia Editore

Il segreto delle Ere -P. M. Ragone- Macro edizioni

Dispense di Antropologia culturale Prof.ssa Cardinali (facoltà di Psicologia)

Dispense di Informatica e capacità relazionali Prof.ssa Cardinali (facoltà di Psicologia)

Dispense di Sociologia generale Prof.ssa Velardi (facoltà di Psicologia)

Storia dell'astrologia -K. Von Stuckrad- Oscar Mondadori

Ciro Discepolo, lo scienziato delle stelle -P. Gargano- Guida editori

Mito e modernità -J. Campbell- Red edizioni

Antropologia strutturale -C.L. Strauss- Il Saggiatore

Il pensiero selvaggio -C.L. Strauss- Il Saggiatore

Dispense di Economia aziendale -S. Testarmata- (facoltà di Psicologia)

Sezione PNL, pensiero positivo, marketing, sviluppo personale

I livelli del pensiero -R. Dilts- NLP

Cambia vita in 7 giorni -P. Mckenna- TEA

Enneagramma e PNL -V. Fanelli- Macro edizioni

La nuova legge di attrazione -G. Bruno, V. Grunet- Edizioni MyLife.it

Reality Transurfing, lo spazio delle varianti -V. Zeland- Macro edizioni

Ottieni il massimo dal tuo cervello -D. Perlmutter, A. Villoldo- BIS edizioni

Genio in 21 giorni -G. Navone, M. De Donno- Sperling & Kupfer

Implosione, la scienza segreta dell'estasi e dell'immortalità -D. Winter- Edizioni My Life.it

Zero Limits -J. Vitale- Ed. il punto d'incontro

La rivelazione ofenica -V. Bridges, Darlene, T. Burns- Ed Mylife.it

Essere -L. Coit- Macro edizioni

Dispense di comunicazione e marketing -nell'ambito del corso di formazione PFM-

Lettura veloce 3x -G. Bruno- Bruno editore

Memoria veloce 3x -E. Sigurtà- Bruno editore

Page 22: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Apprendimento veloce 3x -G.Ballarani E. Sigurtà- Bruno editore

I fondamenti della scienza della mente -E. Holmes- Bis edizioni Sezione scienza, astronomia, fisica

Scienza, i grandi protagonisti -AAVV- biblioteca di Repubblica:

Pitagora,

Tolomeo,

Galileo,

Newton,

Darwin,

Maxwell,

Pasteur,

Lavoisier-Mendeleev,

Gauss-Reimann-Pincarè-Hilbert,

Curie,

Einstein,

Fermi,

Godel-Turing,

sul DNA,

Teoria dei Giochi,

Genoma umano,

Teoria dei numeri,

Teoria delle stringhe.

La fisica unigravitazionale -R. Palmieri- III M

La grande storia del tempo -S. Hawking- Rizzoli

Il tao della fisica -F. Capra- Adelphi

Dio e la nuova fisica -P. Davies- Mondadori

I Numeri dell'universo -J. Barrow- Mondadori

Entanglement -M. Teodorani- Macro edizioni

La sezione aurea -M Livio- BUR

La strada che porta alla realtà -R. Penrose- BUR

Page 23: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Pianeti -D. Sobel- Rizzoli

Intervista al cervello -Diolaiuti, Bonuccelli- Sperling & Kupfer

La scienza volume 1 -AAVV- biblioteca di Repubblica

Einstein: la teoria della relatività -D. Blanco Laserna- RBA

L'origine delle specie -C. Darwin- Newton Compton

Dispense di Piscobiologia -Prof. Peluso Cassese- (facoltà di psicologia)

Dispense di psicometria e nozioni di statistica -Prof. F.M. Melchiori- (facoltà di psicologia)

Le coltivazioni e la Luna -AAVV- Mariotti publishing S.r.l

Dispense di pedagogia sperimentale -Prof. R. Melchiori- (facoltà di psicologia)

La presenza del passato -R. Sheldrake- Crisalide edizioni

Sezione esoterismo, ESP, orientalismo

Il mistero dell'anfora parlante -A. Papò- Mediterranee

La via iniziatica -M. Bizzarri- Atanor

Predire il futuro -AAVV- Rizzoli

Babbo, io vivo! -Giuseppe Novellini- Artestampa

Lettere private con Giuseppe Lenzi

Kundalini Yoga -S. Singh- MEB

Chi Kung -Y. J. Ming- Mediterranee

Uomini e spettri -S. Conti- Mondadori

Sezione Astrologia

Le effemeridi dal 1900 al 2010 -C. Discepolo- Armenia

Le effemeridi dal 2000 al 2050 -C. Discepolo- Armenia

Le tavole delle case -C. Discepolo- Armenia

Revisione dell'astrologia -C. Discepolo- Armenia

Astrologia esoterica -C. Negri- Armenia

Astrologia esoterica onomantica -A Del Bello- Hoepli

Moderno trattato di astrologia -B. Crozier- volumi I II e III- Armenia

Sinastria -J. Texier- Armenia

Page 24: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Astri e denaro -E. Acampora- Armenia

Astrologia Karmica -D. De Bizemont- Armenia

Mercurio -P. Tyler- Armenia

Astrologia della coppia -R. Hand- Armenia

L'interpretazione del tema natale -C. Discepolo- Armenia

Giove -E. Jackson- Armenia

Cicli planetari -B. Lundsted- Armenia

Tecnica delle rivoluzioni solari -A. Volguine- Armenia

I pianeti nelle case -R. Pelletier- Armenia

Gli aspetti planetari -R. Pelletier- Armenia

Rivoluzioni lunari e terrestri -C. Discepolo- Armenia

Nuovo trattato delle rivoluzioni solari -C. Discepolo- Armenia

I simboli planetari -C. Discepolo, M. Rossena- Armenia

I fondamenti dell'astrologia medica -C. Discepolo- Armenia

Putone -H. Paul- Armenia

Nuovo trattato di astrologia -C. Discepolo- Armenia

Astrologia attiva -C. Discepolo- Mediterranee

Astrologia Lunare -A. volguine- Mediterranee

I Nodi lunari -F. Capone- Capone

Astrologia delle relazioni -S. Vanni- Alzani

L'astrologia della personalità -D. Rudhyar- Astrolabio

Gli aspetti planetari -T. Marks- Astrolabio

Gli asteroidi -F. Mocco- Capone

Il ciclo di lunazione -D. Rudhyar- Astrolabio

Rivouzione solare e lunare -A. Guzzi- Nuovi orizzonti

Studio astrologico dei complessi psicologici -D. Rudhyar- Astrolabio

Lilith la Luna nera -C. Negri- Nuovi orizzonti

Il significato astrologico della divina commedia -A. Leclaire- Alzani

L'eco dei Feaci -AAVV-vol I-II-III 2008

Astro e geografia -C. Discepolo, A. Rossetti- Blu diamond

Introduzione alla sinastria -C. Discepolo, F. Maggiore- Blu diamond

Elementi di astrologia professionale -C. Discepolo, F. Maggiore- Blu diamond

Page 25: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Esercizi sulle rivoluzioni solari -C. Discepolo- Blu diamond

Psicologia e astrologia -Dinacci, Tersani- Capone

Le rivoluzioni solari -M. De Longchamps- Mediterranee

Gli aspetti astrologici -F. Mocco- Capone

Fratello Sole e sorella Luna -F. Mocco- Capone

Farsi l'oroscopo -U. Lewis- Melita editore

Astrologia e psicologia -H. Meyer- FK

Astrologia trattato teorico pratico -N. S. Kurylo- Hoepli

Chirone -P. Crimandi- Capone

Il valore dell'astrologia -A. Barbault- Capone

Astrologia e professione -A. Barbault-

La scienza dell'astrologia -A. Barbault-

Astri e concepimento -E. Jonas, Discepolo-

Archetipi, sincronicità, astrologia -E. Dinacci- Capone

Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo Miele -Discepolo, Miele-

Astrologia scientifica -P. Foglia- dal web

Astrologia umanistica -AAVV- Albatros

Per una rifondazione dell'astrologia -C. Discepolo-

Astrologia si e no -C. Discepolo-

Quattro cose sui compleanni mirati -C. Discepolo-

Risonanze celesti -L. Marinangeli- Marsilio

Guida ai transiti -C. Discepolo- Armenia

Principi di astrologia medica -A. Cavadini- Hoepli

Linguaggio astrale -AAVV- dal 150 al 159- Alzani

Sestile -AAVV- dal 160 al 188- Alzani

Le basi astronomiche dell'oroscopo -M. Gambassi- Capone

Ricerca '90 - AAVV- dal 34 al 80- Edizioni Ricerca '90

Astrologia e amore -L. Greene- Astrolabio

Il tuo oroscopo -Lyle, Aspland- tecniche nuove

Venere e Marte -AAVV- Mir

Noi e le stelle G. Melluso- Le dispense

Lo zodiaco applicato alla psicologia -M. Senard- vol I, II- ECIG

Page 26: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

Terapia familiare astrologica -E. Bauer- Mediterranee

Transiti e rivoluzioni solari -C. Discepolo- Armenia

Introduzione all'astrologia -L. Morpurgo- TEA

Il convitato di pietra -L. Morpurgo- TEA

La natura dei transiti -L. Morpurgo- TEA

La natura dei segni -L. Morpurgo- TEA

La natura delle case -L. Morpurgo- TEA

La natura dei pineti -L. Morpurgo- TEA

Nuova guida al'astrologia -C. Discepolo- Armenia

L'astrologia rivisitata -C.Negri- Capone

The love relationship formula - C. Rakele- Llewellyn

Amore e discernimento -S. Berti- GE l'Espresso

Dizionario astrologico -F. Capone- Capone

I segreti dello zodiaco -R. Fleury- EDH

L'oroscopo Cinese -R. Fleury- Cartedit

Il libro astrologico della natura -E. Dinacci- Blu diamond

Astrologia applicata -C. Dicepolo- Armenia

Nuovo dizionario di astrologia -C. Discepolo- Armenia

La relazione d'amore in astrologia -L. Livaldi Laun- Capone

Le stelle fisse - I. Vorel- Capone

Dizionario degli asteroidi -R. Baldini- Capone

Le Case, i templi del cielo -D. Houlding- Capone

Lo strabismo di Venere- M. Romagnoli- Gruppo editoriale L'Espresso

I Cicli planetari nella storia mondiale -A. Barbault- Capone

Le dodici Case -H. Sasportas- Mediterranee

Manuale di astrologia -M. L. La Barbera- opuscolo di Astra.

Astrologia -AAVV- Edizioni spazio interiore

Astrologia e bioenergetica -A. Lavezzi, E. Restelli- Xenia edizioni.

La chiave del tuo oroscopo -A. Leo- testo online

Astrologia eretica -A. L'Eclaire- testo online

Gli aspetti astrologici -C.E.O. Carter- testo online

Tetrabiblos di Tolomeo -S. Feraboli- Arnoldo Mondadori editore

Page 27: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

La ruota della vita -R.Ferrari- Reverdito edizioni

Astrologia -tratto da "l'astrologo moderno"- Fratelli Fabbri editori

I nostri simboli interiori -L. Fassio- Edizioni spazio interiore

Trattato di Astrologia di Raimondo Lullo - a cura di G. Bezza- Mimesis

Astrologia e mito -R. Sicuteri- Astrolabio

Iniziazione agli amori karmici -P. Crimaldi- Edizioni Mediterranee

L'astrologia e i quattro elementi -S. Arroyo- Astrolabio

Astrologia -P. Quagliarella- edito in proprio con Amazon

Sezione mie pubblicazioni

Risultati immagini per l'amor che move il sole e l altre stelle al rami

L'amor che move il sole e l'altre stelle -G. Galeota- Gruppo editoriale l'Espresso

Non sarà una bolla di sapone -G. Galeota- Gruppo Albatros il filo.

BIOGRAFIA

-Nato a Fasano il 21 dicembre 1975 alle ore 21.58. Sagittario ascendente Vergine.

-Astrologo ricercatore professionista.

-Non autodidatta ufficialmente riconosciuto da uno dei massimi astrologi al mondo (Ciro Discepolo).

-Inventore dell'escluisiva formula Wild Horse di biocosmologia motivazionale e studioso della psiche.

-Formazione astrologica dal 1997 alla scuola di Astrologia Attiva di Ciro Discepolo, il più grande esperto al

mondo di rivoluzioni solari e lunari mirate.

-Responsabile per la provincia di Brindisi della scuola di Astrologia Attiva.

-Studioso di importanti testi di autori antichi e contemporanei. Ricercatore astrologico e fondatore del

G.R.A.S il gruppo di ricerca di astrologia sperimentale per soli professionisti.

-Studioso autodidatta di testi di logica e fisica quantistica.

Page 28: Libro Di Astrologia Gratis -Astrologia e Psicoanalisi - Giuseppe Galeota Al Rami

-Studioso di neuroscienze, sociologia, antropologia a livello universitario nell'ambito della facoltà di

psicologia.

-Iscritto alla facoltà di PSICOLOGIA.

-Formazione artistica, teatrale e cinematografica. Qualifica di maestro di arte.

-Mi occupo di:

Lettura del telma natale: le tue caratteristiche astrologiche.

Affinità di coppia: Lei, Lui e la compatibilità matrimoniale.

Astrologia elettiva: le date migliori per inaugurare un'attività o per sposarsi.

Rivoluzioni Solari e Lunari mirate: il luogo migliore per festeggiare il compleanno e ottenere il meglio da un

anno astrologico.

Esorcizzazione del simbolo: come sostenere i transiti negativi.

Rilocazione: il luogo migliore dove vivere.

Metodo Wild Horse: come potenziare i propri punti forti facendo ricorso all'astrologia.

-Lavoro per radio, televisione e giornali.

-Autore del libro astrologico sui rapporti di coppia intitolato "L'amor che move il sole e l'altre stelle" e di un

romanzo sul pensiero positivo intitolato "Non sarà una bolla di sapone".

-Si parla di me su molti siti di astrologia e non.

-Noto in molti ambienti astrologici.


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