Con il termine Rinascimento si indica un periodo caratterizzato da una grande rivoluzione culturale e da una grande
fioritura delle arti e delle lettere. L’uomo afferma il valore della ragione e si sente protagonista della propria storia. E’
affascinato dallo studio della filosofia, della fisica, della letteratura e dell’astronomia. Vuole comprendere le leggi della
natura per migliorare la propria vita.
Leonardo Da Vinci
L’uomo vitruviano, 35 cm x 26 cm, disegno a penna e inchiostro su carta
Venezia, Gallerie dell’Accademia
Primo
Rinascimento
Prima parte
COPERTINA
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
La Sezione Aurea secondo Walt Disney https://www.youtube.com/watch?v=wnTA26kXSQU
L’uomo, misura di tutte le cose!
Le Signorie
Quando
Primo
Rinascimento
Prima parte
COPERTINA
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Il nome Signoria fu dato dal fatto che a gestire questa istituzione era un signore il quale apparteneva ad una ricca famiglia, era una persona colta e molto importante. Il signore che promuoveva la letteratura e le arti per affermare il proprio prestigio era detto mecenate
Signoria di Firenze
Cosimo de’ Medici,
Signore di Firenze (1389 – 1464)
Le Signorie in Italia
LESSICO
mecenate
LESSICO
prospettiva
architetto
La prospettiva
Cosa
Primo
Rinascimento
Prima parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
L’architetto Filippo Brunelleschi inventa la prospettiva
Dipinto di autore sconosciuto, tempera su tavola (67,5 x 239,5 cm)
cosa come
chi dove
perché quando
dipinti e
progetti
sistema
geometrico
rappresentazione
dello spazio
prospettiva
prima metà
del 400
disegno
geometrico
regole
geometriche
architetti e
artisti
La prospettiva
Cosa
Primo
Rinascimento
Prima parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Linea di orizzonte
Punto di fuga La prospettiva è un sistema geometrico che serve a rappresentare lo spazio e gli oggetti in modo tridimensionale
LESSICO
tridimensionale
Sistema geometrico
Paolo Uccello
Cosa
Primo
Rinascimento
Prima parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Paolo Uccello, Miracolo dell’ostia profanata, 1465-1469, tempera su tavola, Galleria Nazionale delle Marche
Miracolo dell’ostia profanata
La prospettiva
Cosa
Primo
Rinascimento
Prima parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Masolino da Panicale, Banchetto di Erode, 1435, affresco, Castiglione Orona, Battistero
Banchetto di Erode
Beato Angelico
Cosa
Primo
Rinascimento
Prima parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Beato Angelico, Annunciazione, 1449, affresco, 230x321 cm. Firenze, Convento di S.Marco
Il frate che dipinge la luce divina Angelico è un frate domenicano con un grande talento per la pittura. Si racconta che non dipingeva se prima non aveva pregato e non correggeva mai le sue opere perché era convinto che ogni pennellata avesse un'origine divina. Descrive la bellezza del Creato con una luce soave per suscitare la meraviglia dei fedeli.
Annunciazione
LESSICO
Dittico, trittico
Piero della Francesca
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Piero della Francesca, Dittico dei duchi di Urbino, 1465, tempera su tavola, 47x33 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi
Piero della Francesca Oltre che geniale artista è stato anche un valente matematico e studioso di geometria.
Un dittico è una coppia di tavolette, di legno o d'avorio, congiunte con una cerniera
Dittico dei duchi di Urbino
Piero della Francesca
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo, 1459 ca., olio su tavola, 51x83 cm. Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
Guardiamo con attenzione: Il dipinto è divisibile in 2 scene completamente staccate tra loro - A sinistra all’interno di un antico edificio c’è Cristo legato ad una colonna circondato da aguzzini che lo colpiscono mentre un uomo seduto sta osservando la terribile scena - A destra ci sono 3 persone impegnate a discutere e che ignorano ciò che accade alle loro spalle
Se ne vuoi sapere di più sui misteri che si nascondono in questa tavola, visita questa pagina: https://www.arteworld.it/flagellazione-di-cristo-piero-della-francesca-analisi
Flagellazione di Cristo
Sandro Botticelli
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Sandro Botticelli, La Primavera, 1478 ca, tempera su tavola, 203x314 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi
Curiosità: nel dipinto sono rappresentati più di 500 esemplari di piante, tra fiori e alberi da frutto Venere Cupido
Gruppo delle
Tre Grazie Zefiro (dio del vento)
ninfa Cloris
Mercurio (messaggero degli dei)
allegoria della
Primavera
La Primavera
Sandro Botticelli
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
LESSICO
Bellezza idealizzata
Linee armoniose
cosa come
chi dove
perché quando
Firenze
Galleria
degli
Uffizi
dipinto
rappresentare
la bellezza
idealizzata
La nascita di
Venere
1483-1485
tempera su
tavola
Sandro Botticelli
pittore
Tempera su tavola
Se ne vuoi sapere di più visita queste pagine:
https://www.youtube.com/watch?v=X3RZ6W0gdCY Tempera https://www.youtube.com/watch?v=YgjrELpONbA
La Nascita di Venere
Sandro Botticelli
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Sandro Botticelli, La Nascita di Venere, 1483-1485 ca, tempera su tela, 203x314 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi
Analizziamo…
Zefiro e Aura
Flora
Venere
La nascita di Venere
Sandro Botticelli
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Analizziamo…
Una linea scura descrive tutte le parti del corpo
La nascita di Venere
Andrea Mantegna
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Cristo morto
Andrea Mantegna, Cristo morto, 1483-1485, Tempera su tela, 68x81 cm. Milano, Pinacoteca di Brera
Osserva come il corpo sia rappresentato in prospettiva centrale
Andrea Mantegna
Cosa
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Cristo morto (particolari)
Osserva le espressioni di disperazione delle due figure a sinistra. Una è Maria, a fianco con le mani giunte c’è S.Giovanni e sullo sfondo si intravede un’altra figura, probabilmente Maria Maddalena.
Quale importante opera ti ricorda questo particolare?
Primo
Rinascimento
Seconda parte
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Ricordi come Giotto era abile a rappresentare i sentimenti di tristezza e disperazione nei suoi personaggi?
Giotto, Compianto sul Cristo morto, 1303-1305, Cappella degli Scrovegni, Padova
Il Rinascimento, quindi, ha portato una radicale svolta sociale e culturale. Il passaggio dall'epoca buia del Medioevo, dove tutto si pensava fosse determinato solo dalla volontà divina, ha aperto la strada a nuove espressioni nell’arte, nelle scienze e in tutti i campi del sapere.
cosa come
chi dove
perché quando
CONCETTI-CHIAVE
siti
tecniche
funzioni
dell’arte
soggetti
periodizzazione
stile
linguaggio
artisti
LESSICO
Mecenate
Prospettiva
Architetto
Tridimensionale
Dittico, Trittico
Bellezza idealizzata
Linee armoniose
Primo
Rinascimento
ABBIAMO IMPARATO
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
SINTESI
Disegnamo la bellezza ideale
Osserva il particolare a pag. 178 del libro di testo
1. Io ricalco sul mio taccuino i contorni del
viso e tu lo colori.
2. Tu ricalchi sul tuo taccuino i contorni del
viso e io coloro.
Attività cooperativa Primo
Rinascimento
APPLICAZIONE
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Avanzato
Alla scoperta del Rinascimento
1. Cerca con Google Earth le piazze di
seguito elencate: Pienza, Urbino,
Sabbioneta.
2. Poi, scegli quella che ti è piaciuta di più
e prova a descriverla, indicando
• in quale regione si trova,
• che forma ha,
• quali sono i colori predominanti
dei palazzi e della
pavimentazione e
• se sono presenti fontane, statue
o altri elementi importanti.
Disegnamo…
1. Scegli un volto presente in uno dei
quadri di Botticelli.
2. prova a riprodurlo su di un foglio da
disegno, ricalcando e colorando oppure
copiandolo.
Intermedio
Visita virtuale
1. Vai alla pagina web del Tour
virtuale della Galleria degli
Uffizi attraverso questo link
https://www.florence.net/galleri
a-degli-uffizi/tour-virtuale-
galleria-degli-uffizi.asp
2. Fai la visita virtuale del museo
3. Cerca
• il Dittico dei duchi di
Urbino di Piero della
Francesca;
• le opere di Botticelli che
abbiamo studiato.
Base
Slide
Rinascimento (prima parte)
Libro di testo:
pp. 150, 151, 162, 163
Rinascimento (seconda parte)
Libro di testo:
172, 176, 178, 182
Taccuino:
Ricalca almeno l’immagine di una
persona presente sul libro di testo,
nelle pagine da studiare e colora i
vestiti applicando la tecnica del
chiaroscuro.
Compiti Primo
Rinascimento
COMPITI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
FINE
La prospettiva
Cosa
Primo
Rinascimento
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Solidi geometrici disegnati in prospettiva
approfondim
enti
Andrea Mantegna
Cosa
Primo
Rinascimento
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Camera degli sposi
Andrea Mantegna, Camera degli sposi, 1465-1474, pittura murale, Mantova, Castello di S.Giorgio
approfondim
enti