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MASTER IN USER EXPERIENCE - uniroma1.it · Il Master di II livello UX-User Experience promuove un...

Date post: 17-Feb-2019
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MASTER IN USER EXPERIENCE Il Master di II livello UX-User Experience promuove un approccio al design di ICT (Information and Communication Technologies) centrato sullo studio degli utenti reali, sull’individuazione dei loro bisogni, delle pratiche e dei significati che guidano le loro azioni nei contesti di uso quotidiani. La prospettiva di progettazione delle tecnologie si sposta dalla considerazione degli utenti come Human Factors, utilizzatori passivi in una prospettiva ergonomica di sistema uomo macchina, ad Human Actors, considerati attori in situazione che selezionano, adattano e costruiscono specifiche forme di interazione con gli artefatti tecnologici spinti da motivazioni, obiettivi e interpretazioni. OBIETTIVI Il Master UX si propone di veicolare: - conoscenze e metodi specializzati per l’analisi della User Experience applicati all’Information and Communication Technologies (ICT); - capacità di lavorare in teams interdisciplinari per la realizzazione di progetti nell’ambito delle ICT; - competenze finalizzate allo sviluppo dell'esperienza dell’utente nell’utilizzo di un prodotto e di un servizio, alle dinamiche di mercato e alle soluzioni gestionali del prodotto/servizio. PROGETTO FORMATIVO Il Master UX è organizzato in modo da garantire agli studenti l’acquisizione di conoscenze e competenze di tipo teorico, metodologico e pratico all’interno di quattro principali ambiti disciplinari: 1/USER EXPERIENCE Contributi teorici e metodologici, di discipline quali la psicologia sociale e l’antropologia culturale applicati allo studio degli utenti/attori sociali, per informare e supportare il processo di progettazione e di valutazione di servizi e sistemi ICT (metodi di indagine qualitativi, etnografia). 2/ERGONOMIA COGNITIVA Studio teorico e applicato del funzionamento del sistema cognitivo umano in rapporto all’uso delle ICT e all’architettura dell’informazione. 3/DESIGN a) Strategic Design per indagare e descrivere la richiesta sociale di una nuova generazione di prodotti e servizi ICT che siano coerenti con le trasformazioni socio-culturali e il loro sviluppo sostenibile; b) Communication Design per fornire gli strumenti e i metodi per lo sviluppo della componente di comunicabilità visuale dei prodotti e servizi ICT; c) Design for All per la comprensione di quei principi che regolano la progettazione di prodotti e servizi ICT che sappiano relazionarsi con le abilità fisiche, sensoriali o cognitive di tutti i diversi profili d'utenza, permettendo una fruizione plurima grazie a criteri di adattabilità e versatilità. 4/SISTEMI INTERATTIVI Competenze teoriche e skills tecniche per lo sviluppo di sistemi ICT interattivi nell’ambito dello User Experience Design.
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MASTER IN USER EXPERIENCEIl Master di II livello UX-User Experience promuove un approccio al design di ICT (Information and Communication Technologies) centrato sullo studio degli utenti reali, sull’individuazione dei loro bisogni, delle pratiche e dei significati che guidano le loro azioni nei contesti di uso quotidiani.La prospettiva di progettazione delle tecnologie si sposta dalla considerazione degli utenti come Human Factors, utilizzatori passivi in una prospettiva ergonomica di sistema uomo macchina, ad Human Actors, considerati attori in situazione che selezionano, adattano e costruiscono specifiche forme di interazione con gli artefatti tecnologici spinti da motivazioni, obiettivi e interpretazioni.

OBIETTIVI Il Master UX si propone di veicolare:

- conoscenze e metodi specializzati per l’analisi della User Experience applicati all’Information and Communication Technologies (ICT);

- capacità di lavorare in teams interdisciplinari per la realizzazione di progetti nell’ambito delle ICT;

- competenze finalizzate allo sviluppo dell'esperienza dell’utente nell’utilizzo di un prodotto e di un servizio, alle dinamiche di mercato e alle soluzioni gestionali del prodotto/servizio.

PROGETTO FORMATIVOIl Master UX è organizzato in modo da garantire agli studenti l’acquisizione di conoscenze e competenze di tipo teorico, metodologico e pratico all’interno di quattro principali ambiti disciplinari:

1/USER EXPERIENCE

Contributi teorici e metodologici, di discipline quali la psicologia sociale e l’antropologia culturale applicati allo studio degli utenti/attori sociali, per informare e supportare il processo di progettazione e di valutazione di servizi e sistemi ICT (metodi di indagine qualitativi, etnografia).

2/ERGONOMIA COGNITIVA

Studio teorico e applicato del funzionamento del sistema cognitivo umano in rapporto all’uso delle ICT e all’architettura dell’informazione.

3/DESIGN

a) Strategic Design per indagare e descrivere la richiesta sociale di una nuova generazione di prodotti e servizi ICT che siano coerenti con le trasformazioni socio-culturali e il loro sviluppo sostenibile; b) Communication Design per fornire gli strumenti e i metodi per lo sviluppo della componente di comunicabilità visuale dei prodotti e servizi ICT; c) Design for All per la comprensione di quei principi che regolano la progettazione di prodotti e servizi ICT che sappiano relazionarsi con le abilità fisiche, sensoriali o cognitive di tutti i diversi profili d'utenza, permettendo una fruizione plurima grazie a criteri di adattabilità e versatilità.

4/SISTEMI INTERATTIVI

Competenze teoriche e skills tecniche per lo sviluppodi sistemi ICT interattivi nell’ambito dello User Experience Design.

ATTIVITÀ DIDATTICA

MODULO CFU

1/USER EXPERIENCE RESEARCH 11

2/ERGONOMIA COGNITIVA 4

3/STRATEGIC DESIGN 5

4/COMMUNICATION DESIGN 5

5/DESIGN FOR ALL 5

6/SISTEMI INTERATTIVI 8

7/USER EXPERIENCE DESIGN 8

8/USER CENTERED DESIGN 4

9/INTERACTION DESIGN 6

PROVA FINALE: project work di gruppo 4

TOTALE 60

Il Master si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato per un totale di 12 ore settimanali.

L’attività didattica sarà in lingua italiana.È richiesta la frequenza, con un vincolo minimo pari al 80% del monte ore complessivo delle lezioni.

Le attività didattiche si terranno presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma,in via dei Marsi, 78.

ATTIVITÀ FORMATIVE

DURATA: 12 MESICON INIZIO A GENNAIO}

WORKSHOPSDedicati alla sperimentazione diretta delle conoscenze apprese nel Master attraverso:

- la partecipazione a laboratori di approfondimento pratico con docenti del Master e professionisti esterni;

- il lavoro condiviso entro gruppi interdisciplinari finalizzati allo sviluppo dei project works su missions assegnate dai partners aziendali coinvolti che costituiranno la prova finale per il superamento del Master.

Il Master prevede due modalità didattiche:

FORMAZIONE TEORICO-PRATICAConsente di aggiornare e ampliare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti nei loro backgrounds individuali, per costruire una prospettiva conoscitiva e applicativa il più possibile condivisa.

A conclusione di ciascun modulo sono previste delle verifiche per la valutazione delle competenze attivate all’interno dei moduli formativi.Il percorso del Master si concluderà con un project work: un progetto in cui verrà sviluppato un concept di prodotto o di servizio ICT che gli studenti svolgeranno in piccoli gruppi interdisciplinari su missions delle aziende coinvolte, sotto la supervisione dei docenti e con il supporto di un tutor. Il titolo, rilasciato dalla Sapienza Università di Roma verrà conferito dopo la discussione del project work.

DURATA: 12 MESICON INIZIO A GENNAIO

Il Master può accogliere un numero massimo di 24 studenti per garantire ad ogni partecipante adeguate possibilità di collabo-razione all’interno dei gruppi di lavoro.

REQUISITI DI AMMISSIONEIl Master è riservato a candidati italiani e stranieri in possesso di una Laurea di secondo livello, con preferenza per quelle appartenenti a una delle classi riportate nel bando, o di un titolo di studio riconosciuto equipollente.È prevista una prova di ammissione, che consisterà in un colloquio sul curriculum e sulla motivazione dei candidati.

ULTERIORI INFORMAZIONI SU REQUISITI DI AMMISSIONE, MODALITÀ DI ISCRIZIONE, COSTI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO, SONO CONSULTABILI SUL SITO DEL MASTER: http://dip38.psi.uniroma1.it/dppss/masterux

ISCRIZIONE

INFORMAZIONISEGRETERIA DEL MASTER UXC/O Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e SocializzazioneVia dei Marsi, 7800185 Roma (Italia)Tel. 06 49 91 75 42 | Fax 06 49 91 76 52Mail [email protected]

DIRETTORE DEL MASTER

Prof. Alessandra TalamoMail [email protected]

MASTER UX: http://dip38.psi.uniroma1.it/dppss/masterux

OFFERTA FORMATIVA MASTER SAPIENZA:http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master/elenco-dei-master


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