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MC69 SOS morrowind 10-09-2002 11:45 Pagina 1 MORROWIND … · combattente, scopriremo che da molto...

Date post: 15-Feb-2019
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PER GIOCARE MEGLIO… LA CAVERNA DELL’INCARNATO Superata la prova del guerriero, Sul- Matuul ci reciterà i versi di una poesia che rivelano l’ubicazione della caverna dell’incarnato ove è custodito Moon- and-Star, il leggendario anello che solo Nerevar poteva indossare. Purtroppo, il significato della filastrocca ci è totalmente oscuro, ma la Wise Woman e gli abitanti del villaggio ci aiuteranno a interpretarla e sulla nostra mappa appariranno le rovine di Zergonipal. Da lì, seguendo la costa, andiamo a Est. Quando dalle raffiche e dal rumore capiremo di essere giunti nella valle del vento, imbocchiamo il secondo sentiero sulla destra; dopo un lungo tratto rettilineo, la stradina curverà inerpicandosi fino all’ingresso della caverna. Attendiamo le sei di mattina o di sera e le porte del santuario si apriranno. Dalle mani della statua di Azura riceviamo il prezioso anello (1), e la divinità ci svelerà nuovi aspetti della profezia. Al termine della visione, gli spettri di coloro che in passato furono chiamati alla profezia, ma non erano destinati a compierla, ci offriranno i loro doni. Moon-and-Star prova che siamo l’incarnazione di Lord Nerevar; torniamo dalla Wise Woman degli Urshilaku, la quale ci esorterà a realizzare i due successivi passaggi della rivelazione: farci nominare Hortator dalle tre Great House di Morrowind, e riconoscere Nerevarine dalle quattro tribù degli Ashlander. QUARTA PROVA – HORTATOR Solo il voto unanime dei membri del consiglio di ogni famiglia ci permetterà di essere eletto Hortator. L’impresa di per sé non è impossibile, ma per incontrare tutti i consiglieri dovremo camminare parecchio, da una città all’altra. Il denaro fa particolarmente presa sui membri della grande famiglia Hlaalu. Preventiviamo una spesa di 3000 monete d’oro atta ad ammorbidire gli animi. I consiglieri Hlaalu abitano a Vivec, o nelle vicinanze della città. Yngling Half-Troll (Vivec, St. Olms Plaza, Yngling Manor) Compriamo il suo voto con al massimo 2000 monete d’oro. In alternativa, possiamo ucciderlo. Crassius Curio (Vivec, Hlaalu Plaza, Curio Manor) Ottenere il voto di Crassius è molto semplice: 1000 monete d’oro per coprire le spese o un bacio, secondo i casi (2). Dram Bero (Vivec, St. Olms Plaza, Haunted Manor) Scassiniamo la porta in fondo alle scale nella casa stregata, per accedere agli appartamenti di Dram Bero. Probabilmente, ci chiederà di provare il nostro valore sconfiggendo il suo campione Garding the Bold, in un combattimento non mortale nell’Arena di Vivec. Dovremo esaurire la fatica del nostro avversario usando la magia, se non siamo in grado di abbatterlo a mani nude. Quando l’avremo messo a tappeto una volta, non continuiamo a colpirlo (finiremmo per ucciderlo), ma lasciamo l’Arena e torniamo da Bero per ottenere il suo benestare. Non possiamo permettere che Dagoth Ur trasformi Morrowind in un limbo di creature deformi e trasognate. Secondo le antiche leggende, solo la reincarnazione di Lord Nerevar sarà in grado di sconfiggere il malefico signore del male; siamo già in cammino lungo il sentiero della profezia, ma la strada che ci rimane da percorrere è ancora lunga… MORROWIND 2 – CRASSIUS CURIO 1 – NELLA CAVERNA DELL’INCARNATO 134 GMC OTTOBRE 2002 www.gamesradar. it MOON-AND- STAR MORROWIND HLAALU HORTATOR SECONDA E ULTIMA PARTE TRUCCHI La moneta fortunata A Ghostgate, nella torre degli armigeri, dopo aver ricevuto Wraithguard, scambiamo quattro chiacchiere con Wolf, il veterano nei pressi del bar. Fidiamoci di lui e ci donerà una moneta portafortuna, grazie alla quale acquisiremo il potere di aumentare la nostra fortuna di 20 punti una volta al giorno. Se, successivamente, ritorneremo a Ghostgate e domanderemo dell’anziano combattente, scopriremo che da molto tempo nella guarnigione non ci sono soldati chiamati Wolf… La Stella di Azura Il santuario di Azura si trova all’estremità Sud Est del continente, a picco sul mare (non confondiamolo con la caverna dell’Incarnato). Qui, la statua di Azura ci affiderà un importante incarico: eliminare il daedra mandato da Sheogorath che minaccia la pace di un eremita, su un’isoletta a Nord Ovest di Dagon Fel. Rechiamoci sull’isola, uccidiamo il Golden Saint Staada e prendiamo l’anello sul suo cadavere. Non disturbiamo la donna nella capanna o i nostri sforzi saranno del tutto inutili. Azura ci dimostrerà la sua riconoscenza donandoci la Stella di Azura, una capiente soul gem riutilizzabile infinite volte. La fabbrica dei Golden Saint Le Soul gem in cui sono intrappolate le anime di Golden Saint o Ashended Sleeper possono essere impiegate per creare oggetti magici con incantesimi a effetto costante; purtroppo i Golden Saints e gli Ashended Sleeper non sempre sono nelle vicinanze, quando abbiamo bisogno di intrappolare la loro anima. Come fare dunque? 3 – ORVAS DREN 4 – LA CHIAVE È SORVEGLIATA
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PER GIOCARE MEGLIO…

LA CAVERNA DELL’INCARNATOSuperata la prova del guerriero, Sul-Matuul ci reciterà i versi di una poesiache rivelano l’ubicazione della cavernadell’incarnato ove è custodito Moon-and-Star, il leggendario anello che soloNerevar poteva indossare. Purtroppo, ilsignificato della filastrocca ci ètotalmente oscuro, ma la Wise Womane gli abitanti del villaggio ci aiuteranno ainterpretarla e sulla nostra mappaappariranno le rovine di Zergonipal. Dalì, seguendo la costa, andiamo a Est.Quando dalle raffiche e dal rumorecapiremo di essere giunti nella valle delvento, imbocchiamo il secondo sentierosulla destra; dopo un lungo trattorettilineo, la stradina curveràinerpicandosi fino all’ingresso dellacaverna. Attendiamo le sei di mattina odi sera e le porte del santuario siapriranno.

Dalle mani dellastatua di Azurariceviamo il preziosoanello ((11)), e la

divinità ci svelerà nuovi aspetti dellaprofezia. Al termine della visione, glispettri di coloro che in passato furonochiamati alla profezia, ma non eranodestinati a compierla, ci offriranno i lorodoni. Moon-and-Star prova che siamol’incarnazione di Lord Nerevar; torniamo

dalla Wise Woman degli Urshilaku, laquale ci esorterà a realizzare i duesuccessivi passaggi della rivelazione: farcinominare Hortator dalle tre GreatHouse di Morrowind, e riconoscereNerevarine dalle quattro tribù degliAshlander.

QUARTA PROVA – HORTATORSolo il voto unanime dei membri delconsiglio di ogni famiglia ci permetteràdi essere eletto Hortator. L’impresa diper sé non è impossibile, ma perincontrare tutti i consiglieri dovremocamminare parecchio, da una cittàall’altra.

Il denaro faparticolarmentepresa sui membri

della grande famiglia Hlaalu.

Preventiviamo una spesa di 3000 moneted’oro atta ad ammorbidire gli animi. Iconsiglieri Hlaalu abitano a Vivec, o nellevicinanze della città.

YYnngglliinngg HHaallff--TTrroollll (Vivec, St. Olms Plaza,Yngling Manor)Compriamo il suo voto con al massimo2000 monete d’oro. In alternativa,possiamo ucciderlo.

CCrraassssiiuuss CCuurriioo (Vivec, Hlaalu Plaza, CurioManor)Ottenere il voto di Crassius è moltosemplice: 1000 monete d’oro per coprirele spese o un bacio, secondo i casi (22).

DDrraamm BBeerroo (Vivec, St. Olms Plaza, HauntedManor)Scassiniamo la porta in fondo alle scalenella casa stregata, per accedere agliappartamenti di Dram Bero. Probabilmente,ci chiederà di provare il nostro valoresconfiggendo il suo campione Garding theBold, in un combattimento non mortalenell’Arena di Vivec. Dovremo esaurire lafatica del nostro avversario usando lamagia, se non siamo in grado di abbatterloa mani nude. Quando l’avremo messo atappeto una volta, non continuiamo acolpirlo (finiremmo per ucciderlo), malasciamo l’Arena e torniamo da Bero perottenere il suo benestare.

Non possiamo permettere che Dagoth Ur trasformi Morrowind in un limbo di creaturedeformi e trasognate. Secondo le antiche leggende, solo la reincarnazione di Lord Nerevarsarà in grado di sconfiggere il malefico signore del male; siamo già in cammino lungo ilsentiero della profezia, ma la strada che ci rimane da percorrere è ancora lunga…

MORROWIND2 – CRASSIUS CURIO1 – NELLA CAVERNA

DELL’INCARNATO

134 GMC OTTOBRE 2002 www.gamesradar.it

MOON-AND-STAR

MORROWIND

HLAALUHORTATOR

SECONDA E ULTIMA PARTE

TRUCCHILLaa mmoonneettaa ffoorrttuunnaattaaA Ghostgate, nella torredegli armigeri, dopo averricevuto Wraithguard,scambiamo quattrochiacchiere con Wolf, ilveterano nei pressi del bar.Fidiamoci di lui e ci doneràuna moneta portafortuna,grazie alla qualeacquisiremo il potere diaumentare la nostra fortunadi 20 punti una volta algiorno. Se, successivamente,ritorneremo a Ghostgate edomanderemo dell’anzianocombattente, scopriremoche da molto tempo nellaguarnigione non ci sonosoldati chiamati Wolf…

LLaa SStteellllaa ddii AAzzuurraaIl santuario di Azura si trovaall’estremità Sud Est delcontinente, a picco sul mare(non confondiamolo con lacaverna dell’Incarnato).Qui, la statua di Azura ciaffiderà un importanteincarico: eliminare il daedramandato da Sheogorath cheminaccia la pace di uneremita, su un’isoletta aNord Ovest di Dagon Fel.Rechiamoci sull’isola,uccidiamo il Golden SaintStaada e prendiamo l’anellosul suo cadavere. Nondisturbiamo la donna nellacapanna o i nostri sforzisaranno del tutto inutili.Azura ci dimostrerà la suariconoscenza donandoci laStella di Azura, una capientesoul gem riutilizzabileinfinite volte.

LLaa ffaabbbbrriiccaa ddeeii GGoollddeenn SSaaiinnttLe Soul gem in cui sonointrappolate le anime diGolden Saint o AshendedSleeper possono essereimpiegate per creare oggettimagici con incantesimi aeffetto costante; purtroppoi Golden Saints e gliAshended Sleeper nonsempre sono nelle vicinanze,quando abbiamo bisogno diintrappolare la loro anima.Come fare dunque?

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3 – ORVAS DREN 4 – LA CHIAVE È SORVEGLIATA

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OOrrvvaass DDrreenn (Dren Plantation, nord ovestdi Vivec).Il fratello del Duca controlla il voto dialtri due consiglieri e, in generale, nonama gli stranieri ((33)). Ecco comeaggirare l’ostacolo:Persuasione: Se siamo in grado diportare la sua attitudine nei nostriconfronti a più di 90, affermando chedesideriamo diventare Hortator perproteggere Morrowind dall’Imperootterremo il suo voto. Ricatto: Rubiamo la chiave lasciataincustodita sullo scrittoio, una rampa discale prima della stanza dove si trovaOrvas. La chiave apre le porte di unacamera al piano inferiore del maniero.Eliminati i due assassini lì nascosti (unoequipaggiato con due spade di vetroparalizzanti), prendiamo la letteracompromettente chiusa nel cofanettosullo scaffale. Il documento renderàOrvas molto più disponibile a sostenerele nostre ragioni.Rimozione del problema: Per farciattaccare da Dren è sufficientedichiarare di voler diventare Hortator asostegno dell’Impero.Sistemato Dren, gli ultimi due consiglierici concederanno il loro voto.Troveremo Nevena Ules nella suaabitazione a Ovest di Suran; lasciata lacittà da nord, si attraversa il ponte dicorda a sinistra e ci si ritrova in vista delpalazzo. Per raggiungere il maniero VelandaOmani, usciti dal ponte che collega ilcantone Telvanni di Vivec alla

terraferma, incamminiamoci verso Sudseguendo la strada che conduceesattamente all’abitazione dell’ultimoconsigliere.Ottenuta l’approvazione di tutti iconsiglieri, torniamo da Crassius perl’investitura definitiva.

Troveremo iconsiglieri adAld’ruhn, nel Manor

District all’interno dello Skar. AthynSarethi, l’unico Redoran disposto adappoggiarci, ha al momento le manilegate, essendo suo figlio statosegretamente arrestato e imprigionatonel palazzo del capo fazione deiRedoran. Se vogliamo guadagnare il suosostegno, dovremo prima salvare ilragazzo. A tal fine, entriamo nel VenimManor e imbocchiamo il primo corridoio

5 – MISTRESS THERANA

www.gamesradar.it

REDORANHORTATOR

MAMAEA,SANCTUM OFAWAKENING

6 – GOTHREN E I DUE DREMORA 7 – LA TORRE DI TEL NOS SORGE ALCENTRO DI SADRITH MORA

HLAALU HORTATORUN PICCOLO,

NOIOSO INTOPPOSe Crassius, inspiegabilmente, nonriconoscesse che abbiamo già ottenutol’appoggio di tutti i consiglieri e siostinasse a non aggiornare le sue righe didialogo per insignirci del titolo di Hortator,possiamo sbloccare la situazione scrivendonella console (tasto sopra il TTAABB) i seguenticodici, in modo da correggeremanualmente il baco:

JJoouurrnnaall BB66__HHllaaaalluuHHoorrtt 5500 PPllaayyeerr-->> MMooddrreeppuuttaattiioonn 44 PPllaayyeerr-->> AAddddiitteemm HHOORRTTAATTOORRbbeelltt 11

BIG HEAD’SSHACK

KOGORUHN

ARKNGTHUNCHSTURDUMZ

KHARTAG POINT

ILUNIBI

SHAL

BOETHIANSUNKEN SHRINE

MUDAN GROTTO

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a destra, per passare in un’altra ala delpalazzo. Scesi per la scalinata troveremo,dietro l’arazzo a destra, la stanza dov’èrinchiuso il figlio del consigliere. Rubiamola chiave sulla panca ((44)) o scassiniamo laserratura e incontriamo Varvur Sarethi.

Non gironzoliamo per il maniero incompagnia di Varvur, per evitare diimbatterci casualmente in Bolvyn Venim,ma ripercorriamo a ritroso la strada cheabbiamo fatto fino all’uscita. Condotto Varvur al cospetto del padre, ilconsigliere ci esprimerà la suariconoscenza nominandoci Hortator, eutilizzando la sua influenza perché iconsiglieri faranno lo stesso. Il capofazione Bolvyn Venim, invece, nonvorrà sentire ragioni e ci sfiderà a unduello all’ultimo sangue nell’Arena diVivec. Salviamo prima di scenderenell’Arena. Non sottovalutiamo Bolvyn: èveloce, dotato di notevole forza eprotetto da un’ottima corazza di ebano(micidiale per un avversario impreparatoo di basso livello). Armi o incantesimiparalizzanti sono un ottimo sistema perprevenire i suoi potenti colpi e darci iltempo di reagire adeguatamente ai suoiattacchi. Una volta sconfitto, torniamo ad Ald’ruhnda Sarethi per ufficializzare la nostranomina.

Gli arcimaghi Telvanniabitano sempre aipiani più alti delle

loro torri-fungo. Se abbiamo problemia lanciare l’incantesimo di levitazione,non dimentichiamo di portare con noiamuleti, pozioni e pergamene chesopperiscano alla nostra mancanza.

TTeell VVooss –– MMaasstteerr AArryyoonnMaster Aryon sarà non solo disponibilea eleggerci immediatamente Hortator,ma ci parlerà anche degli altri membridel consiglio.

TTeell BBaallmmoorraa –– MMiissttrreessss TThheerraannaaVivere secoli ha i suoi svantaggi eTherana ((55)) è ammattita con l’avanzaredegli anni. Ascoltiamo tranquilli i suoidiscorsi e, dopo, chiediamole il suovoto.

TTeell MMoorraa –– MMiissttrreessss DDrraatthhaaLe eroine (ovvero i personaggi di sessofemminile) non avranno alcunproblema con lei. Ma Mistress Drathaodia gli uomini, e se giochiamo con uneroe, dopo aver portato la suainclinazione a un livello accettabile (ildenaro funziona benissimo, al contrariodell’adulazione), dovremo supplicarlaper convincerla a darci il suo voto.

TTeell AArruuhhnn –– AArrcchhmmaaggiisstteerr GGootthhrreennGothren cercherà di tergiversare e nonprendere una decisione. Insistiamosulla necessità della nostra nomina finoa che non ammetterà di non averalcuna intenzione di supportarci, quindiuccidiamolo.

TELVANNIHORTATOR

NERANOANCESTRAL TOMB

OMANI MANOR

ULES MANOR

8 – ALD DAEDROTH 9 – ORDINATOR IN ALD DAEDROTH

10 – NON MORTI NELLA NERANO ANCESTRAL TOMB

M’AIQ THE LIAR

ALD DAEDROTH

ZERGONIPALSHRINE

CAVERNADELL’INCARNATO

YANSIRRAMUSSHRINE

ALAS ANCESTRALTOMB

NCHULEFTINGTH

HOLAMAYANMONASTERY

IN QUESTA ZONATROVEREMO

MUDCRAB

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www.gamesradar.it

Avremo bisogno di un’adeguataprotezione o cura dalla paralisi:rimanere pietrificati in balia di duedremora e un arcimago infuriati non èuna situazione in cui vogliamo trovarci ((66)).

SSaaddrriitthh MMoorraa –– ttoorrrree ddii TTeell NNooss –– MMaasstteerr NNeellootthhNeloth, chiuso nella sua torre ((77)), nonè realmente interessato alla nostrastoria, ma se la sua attitudine nei nostriconfronti è di almeno 70, ci voterà.Ottenuto il consenso di tutti gli altriconsiglieri, Master Aryon ci insigniràdel titolo di Telvanni Hortator.

QUINTA PROVA – NEREVARINEGli Urshilaku ci conoscono bene.Dovremo solo ripassare con Sul-Matuulle necessità e i doveri del perfettoNerevarine, prima di essereufficialmente nominati tali.

AAhheemmmmuussaa NNeerreevvaarriinneeDopo aver parlato con gli abitanti delcampo, saremo ricevuti dalla WiseWoman, che ci esporrà una serie diproblemi. Gli Ahemmusa hannobisogno di un luogo sicuro e riparato,per sfuggire alle bestie impazzite e allamalattia portata dalle tempeste. La saggia ha già in mente il postoideale: Ald Daedroth ((88)), complesso dirovine daedriche situato su un’isoletta anord dell’accampamento degliAhemmusa.

Nel santuario, trefazioni combattonoper il controllo del

luogo. Per non commettere errori,aspettiamo di vedere i vincitori degliscontri, rispondiamo a eventualiattacchi, e dichiariamo agli ordinatori ((99))che il nostro scopo è saccheggiare loshrine, peroriamo la causa degliAhemmusa con Hlireni Indavelnell’Antechamber, ed eliminiamo imostri che girano per i corridoi. Quando avremo reso sicure le rovine,torniamo all’accampamento e facciamociaccompagnare da Sinnammu Mirpal finodi fronte alla statua nell’Inner Shrine;riceveremo il titolo AhemmusaNerevarine.

ZZaaiinnaabb NNeerreevvaarriinneeIl capovillaggio prenderà inconsiderazione le nostre richieste solose elimineremo il vampiro che si èstabilito nella Nerano Ancestral Tomb

((1100)), vicina al villaggio (la tomba è aOvest di Vos). Ucciso Calvario, l’Ashkhannon sarà comunque ancora soddisfatto.Come segno di rispetto, desidera undono molto particolare: una nobildonnaTelvanni disposta a sposarlo.

La Wise Woman cidirà senza mezzitermini di

dimenticarci della nobile Telvanni e diacquistare, invece, una schiava da TelArhun. Basterà vestirla elegantemente,profumarla con del Telvanni Bug Musk, eil capovillaggio non noterà la differenza. Ivestiti (scarpe, gonna, cintura e giubba difattura squisita) possono esserecomperati da Vos, le due bottigliette diprofumo dall’Apothecar di Tel Arhun.Quando avremo tutto il necessario,andiamo dalla mercante di schiavi edomandiamo “qualcosa di speciale”.Doniamo a Falura i vestiti eleganti eprocediamo con lei verso lo Zainab

TRUCCHIAcquistiamo l’incantesimo(non la pergamena) perevocare il Golden Saint dalmago ai piani alti della torredi Tel Branora, e incantiamoun oggetto di buona fatturacon questa magia (20secondi sono sufficienti).Evochiamo il Golden Saint,lanciamo soul trap su di lui euccidiamolo. Se siamoveloci, possiamo cliccare sulcorpo prima che svanisca eprocurarci con estremafacilità armi, scudi, armaturedi vetro e daedriche, il cheoltretutto porrà fine aeventuali nostri problemieconomici. Certo, a pattoche non sia il Golden Saint afare a pezzi noi…

TTRRUUCCCCHHIIPremiamo il tasto al di sopradel TTAABB, ““\\””, per richiamarela console.Se abbiamo problemi ainserire i comandi nellaconsole utilizzando unatastiera europea, forse cisarà utile sapere che per scrivere ““--““ dobbiamopremere ““’’”” (apostrofo)per ““>>””, SShhiifftt ++ ““..”” (punto)per ““__”” premere SShhiifftt + ““’’””(apostrofo)per le virgolette, SShhiifftt + ilsecondo tasto a destra della“LL” (“àà”, probabilmente)per ripetere un codiceinserito precedentementenella consolem premiamo laFFrreecccciiaa ssuu della tastiera escorriamo le voci fino aquella che ci interessa. Poipremiamo IInnvviioo.

Codici (le parentesi nonvanno scritte):uunnlloocckk –– Apre serraturalloocckk –– Chiude serraturaTToogggglleeGGooddMMooddee ––InvincibililitàTTAAII –– Disattiva/Attival’Intelligenza ArtificialeTTCCLL –– Attiva/Disattivacollisione (utile per passareattraverso le pareti, volare,o liberarci se siamo incastratiin una porta)RRAA –– Riposiziona gli attorinella loro posizione iniziale(qualche volta i personagginon giocanti finiscono inaree non visibili del gioco)sseettlleevveell ((nnuummeerroo)) –– Al postodi ((nnuummeerroo)) scriviamo illivello cui vogliamo portareil personaggio sseettffllyyiinngg 11 –– Per Volaresseettwwaatteerrwwaallkkiinngg 11 –– Percamminare sull’acqua sseettwwaatteerrbbrreeaatthhiinngg 11 –– Perrespirare sott’acquaall’infinitosseettffaattiigguuee ((nnuummeerroo)) –– Alposto di ((nnuummeerroo)) scriviamoil valore della Fatica che

OTTOBRE 2002 GMC 137

➥➥

12 – HAN-AMMU È IL NUOVO ASHKHAN

13 – ARCHCANON SARYONI

14 – VIVEC

11 – ACQUISTIAMO UNA SPOSA PER L’ASHKHAN

15 – SIAMO ATTESI NEL GHOSTGATE

ALDDAEDROTH

LA SPOSATELVANNI

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PER GIOCARE MEGLIO…

Camp ((1111)); traversare a nuoto il tratto dimare da Tel Aruhn alla costa, prestandoattenzione a eventuali pesci predatoriche potrebbero far del male a Falura, èsenz’altro il sistema più veloce e praticoper raggiungere l’accampamento. Nella tenda dell’Ashkhan presentiamo idue futuri sposi. Fortunatamente, saràamore a prima vista e noi riceveremol’agognato titolo.

EErraabbeenniimmssuunn NNeerreevvaarriinneeParliamo direttamente alla saggia echiediamo il suo consiglio. Ilcapovillaggio non acconsentirà mai anominarci Nerevarine: dovremo

sbarazzarci di lui e della sua cricca diguerrieri guerrafondai, per far largo a uncandidato più pacifico e ragionevole.Salviamo il gioco, rechiamoci nella tendadell’Ashakhan e provochiamolo per farciattaccare da lui e dalla sua guardia delcorpo, insistendo sulle profezie delNerevarine, finché non ci risponderà cheil problema ha una facile soluzione.Eliminati Ulath-Pal e Ahaz, sistemiamoAshu-Ahhe e Ranabi, gli altri dueGulakhans amanti della guerra.Non dimentichiamo di prenderel’amuleto Sanit-Kil’s Heart of Fire dalcorpo di Ahaz, l’ascia da guerra di AiranAmmu dal cadavere di Ulath-pal e la

Robe of Erur-Dan the Wise, che eraindossata da Ranabi. Manirai ci ordineràdi convincere Han-Ammu, Gulakhanpacifista, ad assumere la carica di nuovoAshkhan.Purtroppo, Han non ne vuole sapere didiventare Ashkhan. Torniamo più voltesu questo punto, usando gli oggetti presidai Gulakhan che abbiamo sconfitto perindurlo ad accettare la carica ((1122)). Unavolta convinto, ci onorerà del titolo diNerevarine. Prima di andarcene, nondimentichiamo il dono che la WiseWoman ha in serbo per noi.

LA SESTA PROVAOra che siamo Hortator e Nerevarinedovremo recarci a Vivec e conferire conil sommo sacerdote del tempio. Se nonabbiamo già la chiave dell’High Fane, lasacerdotessa fuori dal tempio ce lafornirà. Non parliamo agli ordinatori, sec’è una taglia sulla nostra testa. L’Archcanon Saryoni ((1133)) cicomunicherà che Vivec desideraincontrarci e ci consegnerà la chiave delPalazzo di Vivec, dove il dio ci attende. Poniamo tutte le domande che vogliamoalla divinità ((1144)) e giuriamo didistruggere Dagoth Ur per ottenereWraithguard, che ci proteggerà dainefasti effetti delle due armi necessarie afrantumare il cuore di Lokhar, fonte delpotere e dell’immortalità di Dagoth Ur,come pure dei membri del Tribunale.

SETTIMA PROVA LA DISTRUZIONE DI DAGOTH URAcquistiamo il materiale che ci ènecessario per affrontare (o schivare)con tranquillità un folto numero di

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TRUCCHIvogliamo impostaresseettmmaaggiicckkaa ((nnuummeerroo)) –– Alposto di ((nnuummeerroo)) scriviamoil valore della magiasseetthheeaalltthh ((nnuummeerroo)) –– Alposto di ((nnuummeerroo)) scriviamoil valore della saluteppaayyffiinneetthhiieeff –– Rimuove lataglia sulla nostra testa.sseettppccccrriimmeelleevveell 00 –– Rimuovela taglia sulla nostra testaaaddddiitteemm GGoollddeenn__110000 ((uunniittàà))–– Per ogni unità, verrannoaggiunte 100 monete d’oroal nostro portafoglio

ppllaayyeerr-->>sseett((aabbiilliittàà)) ((lliivveelllloo)) ––Scriviamo l’abilità e il livellosenza parentesi, peresempio:ppllaayyeerr-->>sseettsseeccuurriittyy 1155oppure: ppllaayyeerr-->>sseettssttrreennggtthh6666

per richiamare gli oggettiscriviamo: ppllaayyeerr-->>aaddddiitteemm((nnoommeeooggggeettttoo)) ((qquuaannttiittàà)) Per esempio: ppllaayyeerr-->>aaddddiitteemm ttoorrcchh 33oppure: ppllaayyeerr-->>aaddddiitteemmkkaattaannaa__GGoollddeennbbrraanndd__uunniiqquueeo ancora: ppllaayyeerr-->>aaddddiitteemmAAzzuurraa__ssttaarr__uunniiqquuee((qquuaannttiittàà))

I nomi di molti altri oggettipossono essere visualizzatinell’Editor di Morrowind.

EECCHHEELLOONNEchelon è un simulatore divolo dall’ambientazionefantascientifica,caratterizzato da un’azione ècoinvolgente e graficamentemolto curata.

Durante il gioco premiamo‘\’ o ‘~’ per richiamare laconsole di gioco. Inseriamo iseguenti codici per abilitare itrucchi:

srv_success 1 – tutti gliobiettivi sonoautomaticamente raggiuntisrv_hero 1 – invincibilità

TTHHEE SSIIMMSS:: HHOOTT DDAATTEEUna gradevole espansioneper il mondo virtuale deiSims, che estende le capacitàe le situazioni possibili,permettendoci di uscire dallacasa e visitare il quartiere,andare a divertirsi, fareshopping e vivere storied’amore al silicio.

Premiamo CCTTRRLL++SSHHIIFFTT++CCdurante il gioco per attivareil menu dei trucchi einseriamo i seguenti codici:

138 GMC OTTOBRE 2002

16 – RECUPERIAMO SUNDER

➥➥

CHARMA BREATH

VEMYNAL

ODROSAL

TUREYNULAL

GHOSTGATE

ENDUSAL

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Ashended Sleeper, Ash Vampire e simili((1155)). Soprattutto, non dimentichiamo lesolite pozioni (o gli ingredienti perprepararle). Cura, Protezione contro laparalisi, Restora Mana, Levitazione e via diquesto passo. Ripariamo il nostroequipaggiamento e compriamo qualche torcia.

Facciamo tappa allapostazione degliarmigeri, per

domandare la posizione degli elementiinterni del cratere. Keening e Sundersono andate perdute durante alcunisfortunati blitz nel cratere del vulcano perdistruggere Dagoth Ur. Il nostro primoobiettivo è ritrovare le due armi:

Uccidiamo DagothOdros per avere lachiave delle due porte

chiuse dell’accademia. In una stanzaparticolarmente buia, c’è la scala per latorre dov’è stata nascosta Keening.

Nella Hall of Torquetroveremo DagothVenym, e su di lui,

dopo averlo sconfitto, Sunder ((1166)).

Ora che siamo finalmente in possesso deidue artefatti, possiamo affrontare il nostronemico. Ricordiamo che è semprenecessario indossare Wraithguard primadi impiegare Sunder e Keening. Se nonl’abbiamo già fatto, possiamo distruggere i

cloni di Dagoth Ur nelle varie fortezzedisseminate nel territorio del Ghostgate,così da non permettergli di attingere adaltre fonti di potere durante lo scontrofinale. I sette luogotenenti ((1177)) si trovanoa: Endusal (Sud Ovest di Dagoth Ur),Charma Breath, Tureynulal, Odrosal,Vemynal, Sanctum of Awakening, DagothUr: Lower Facility. Solo il Mamaea:Sanctum si trova fuori dal Ghostgate, aSud Est di Gnisis. Se ci sentiamo sicuri di noi stessi,puntiamo invece direttamente alla fortezzadi Dagoth Ur. La leva che apre l’ingresso èsulla sinistra. Scendiamo dalla Outer, allaInner, fino alla Lower Facility, affrontando inemici che intralceranno e giungiamo alcospetto del dio mascherato nella FacilityCavern.

Contrariamente aquanto sosteneva inpassato, Dagoth Ur

((1188)) non ha alcuna intenzione di allearsicon noi, e lo scontro sarà inevitabile.

Prestiamo attenzione ai suoi attacchimagici, se non disponiamo di una buonadifesa contro il fuoco saranno micidiali.Abbattuto Dagoth Ur, avremo liberoaccesso alla Chamber of Akulakhan. Quiritroveremo l’amico Dagoth, in pienaforma, perciò curiamoci, prendiamol’anello sulla soglia, e salviamo prima dientrare.La seconda battaglia contro Dagoth Ursarà più impegnativa della precedente, lavicinanza con il cuore lo rendeinvulnerabile. Scendiamo fino al ponteche conduce nel torace del gigante, ecolpiamo il cuore una volta con Sunder,dopodiché equipaggiamo Keening econtinuiamo a colpire il muscolocardiaco fino alla sua distruzione ((1199)).Ora fronteggeremo Dagoth Ur,nuovamente umano, e porremo terminealla sua malefica esistenza. Con la morte di Dagoth Ur abbiamoportato a compimento le profezie esalvato Morrowind. Azura ((2200)) sicongratulerà con noi e ci farà dono di unprezioso anello, ma le nostre avventurenon finiscono qui e, se lo desideriamo,potremo intraprendere nuove imprese,terminare quelle già iniziate, o anchesolo goderci la gloria acquisita. Solo anoi è dato di scegliere per quantoancora il nostro eroe continuerà acalcare il suolo di Morrowind, e quantoprofondamente il suo nome sarà incisonella leggenda!

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TRUCCHI

rosebud – attiva i trucchi epermette di avere subito1000 Simoleonsklapaucius – attiva i trucchie permette di avere subito1000 Simoleons! – ripete l’ultimo codiceinserito; per esempiodigitando un codice seguitoda “!;!;!” questo verràripetuto 3 voltegenable_objects off – rendeinvisibili tutti gli oggettiset_hour #numero –modifica l’ora, al posto di#numero inseriamo unvalore da 1 a 24sim_speed #numero –modifica la velocità di gioco,al posto di #numeroinseriamo un valore da–1000 a +1000water_tool – abilita gli strumenti perl’acquainterests – per vedere lepersonalità nascoste deiSimsautonomy #numero –modifica il valore diautonomia dei Sims (alposto di #numero digitiamoun valore da 0 a 100)sweep – abilita/disabilitaalcune informazionidraw_all_frames – migliora la qualitàdell’animazionetile_info – abilita alcuneinformazioni aggiuntivemap_edit on – abilita lemodifiche alla mappamap_edit off – disabilita lemodifiche alla mappadraw_floorable –abilita/disabilita la griglia sulpavimentodraw_routes [on|off] –disegna puntini colorati alpassaggio del Simsselezionatoedit_grass #numero – permodificare l’erba! Al postodi #numero digitiamo unnumeromove_objects on –abilita/disabilita la possibilitàdi muovere gli oggettipreview_anims –abilita/disabilita l’anteprimadelle animazionirotation #numero –modifica la rotazione delmondo. Al posto #numeroinseriamo un valore da 0 a 3sim_log [begin|end] – attivao ferma il registro dei Sims

Per accumulare denaro:Abilitiamo i trucchi con ilcodice “rosebud”o“klapaucius”. Teniamopremuto IINNVVIIOO fino aquando appare il messaggio“No such cheat”. Tenendosempre schiacciato IINNVVIIOOdovremmo guadagnare 99milioni di simolian!

OTTOBRE 2002 GMC 139

18 – DAGOTH UR POTREBBE FARCARRIERA IN UN CIRCO

19 – MIRIAMO AL CUORE!

20 – AZURA

17 – UCCIDIAMO I LUOGOTENENTI DI DAGOTH UR

GHOSTGATE

DAGOTH UR

KEENING AODROSAL

SUNDERVEMYNAL

MC69_SOS_morrowind 10-09-2002 11:47 Pagina 6


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