Date post: | 28-Mar-2016 |
Category: |
Documents |
Upload: | anna-turina |
View: | 225 times |
Download: | 2 times |
A N N A T U R I N A
INSTALLAZIONI
osservare per domandarsi per domandare. Pensare per cercare risposte, provocare idee, offrire azioni, situazioni o semplici attimi di riflessione.ogni individuoè la possibilitàdi visione,è la capacitàdi intuire.nonostanteil letargo contemporaneo,ogni individuo è potenziale umano.trovare il luogodove poterfar risvegliare la coscienza e dire: "IO SONO"
I AM
QUELLO CHE
NON DOVREI MAI
DIRE
ovvero
la sconvenienza del
pensiero libero
genera cortocircuiti
2010-102
disINFORMAZIONEdEl preGIUDIZIO
Informare correttamente equivale a dare l’opportunità di scegliere con coscienza e responsabilità. Il bene comune e quello individuale prescindono dalla consapevolezza delle proprie azioni, da quello che esse possono innescare: conoscere è un diritto di tutti. La cattiva informazione è paragonabile a una violenza volta a manipolare il pensiero altrui a beneficio di pochi.
Il pensiero libero può ritenersi tale solo quando ha in se tutti i dati che gli permettono di esaminare e valutare le circostanze in cui esso si sviluppa.
L’immaginario onirico libera i residui di ciò che costringiamo al silenzio perché a volte l’anarchia del nostro stesso pensiero ci spaventa.
gli ESTRAPPOLATIriportano pensieri rubati, fermati. ongni tavola un ritratto focalizzatonella veglia o individuato nel sonno
un nidoper nascere, crescere, rifugiarsi...
un nido da cui fuggire, da abbandonare.un nido da costruire, sospendere.
luogo da ritrovare e riscoprire.
un nidoper nascere, crescere, rifugiarsi...
un nido da cui fuggire, da abbandonare.un nido da costruire, sospendere.
luogo da ritrovare e riscoprire.
il nido
in-v
itat
i CON
IN-B
OSCA
TI
inte
rventi
rea
lizz
ati
lungo
per
corsi
immer
si
nella
nat
ura.
alla
ris
cope
rta
dell’a
mbiente
tra
musica
, tea
tro,
arti
vis
ive.
Tra
i col
ori,
i suon
i,
gli o
dori
della
ter
ra
...
Sembra fermo e non lo è,il suo silenzio è apparente.Indovina!Che cos’è?
albero di latta
Sembra fermo e non lo è,il suo silenzio è apparente.Indovina!Che cos’è?
L’albero non resse al
rigido inverno. Morì e per questo fu sradicato.
Le stagioni vissute furono quelle di un re. Eppure, quando la morte lo denudò
per sempre, senza più chioma, senza corona, fu spodestato. Accasciato a terra, sotto la pioggia,
ricevette la fugace visita di qualche merlo che, di nero vestito, pareva assistere al suo funerale.
Triste giaceva il ruvido corpo sul suolo di pietra. Finché, per caso, l’imago della sua nudità com-mosse un’anima passeggera. Lesse in esso un passato assai interessante. Vide in esso un futuro da inventare, un inedito mondo da narrare. Gli scelse un nuovo nome, lo invitò a una nuova storia di cui divenne re.
mi sento nudo con tanti scarabocchi in testa
L’albero non resse al
rigido inverno. Morì e per questo fu sradicato.
Le stagioni vissute furono quelle di un re. Eppure, quando la morte lo denudò
per sempre, senza più chioma, senza corona, fu spodestato. Accasciato a terra, sotto la pioggia,
ricevette la fugace visita di qualche merlo che, di nero vestito, pareva assistere al suo funerale.
Triste giaceva il ruvido corpo sul suolo di pietra. Finché, per caso, l’imago della sua nudità com-mosse un’anima passeggera. Lesse in esso un passato assai interessante. Vide in esso un futuro da inventare, un inedito mondo da narrare. Gli scelse un nuovo nome, lo invitò a una nuova storia di cui divenne re.
mi sento nudo con tanti scarabocchi in testa dà lezioni di vecchie tracce di contemporaneo
mi sento nudo con tanti scarabocchi in testa dà lezioni di vecchie tracce di contemporaneo
code di sirena
Sulle coste di Hanko,code di sirena si fannotestimoni della danza
amorosa del professorecon la sua adorata
dalla coda di pesce.A filo del mare rabbioso,
soverchiate dal grigiocielo imbronciato,
approdano sulla rossa pietra
e, impassibili,proteggono
l’onirica visione. La danza procede
fino a che il richiamo
del mare, assai più potente
di quello del cuore,il miraggio
fa naufragare...
B E S T I E A N I M A L ì
Storie di animali. Animali intercambiabili, umanoidi, ideali, mitici, silenziosi, chiassosi... animali che si fanno venire il dubbio di ciò che sono perché l’uomo li ha trasformati, idealizzati, distorti. L’uomo perde la sua natura e non riconoscendola la deforma a sua immagine e ignoranza.
B E S T I E A N I M A L ìil bestiario, ovvero il gioco più vecchio del mondo!
Storie di animali. Animali intercambiabili, umanoidi, ideali, mitici, silenziosi, chiassosi... animali che si fanno venire il dubbio di ciò che sono perché l’uomo li ha trasformati, idealizzati, distorti. L’uomo perde la sua natura e non riconoscendola la deforma a sua immagine e ignoranza.
crisi d’identità d’un coniglio contemporaneo. ovvero la vera storia di BENNY XVII
crisi d’identità d’un coniglio contemporaneo. ovvero la vera storia di BENNY XVII
(QUASI) TUTTO IL MIO MONDO
MUST 2013 - animaLì
FOTOGRAFIE
studio per ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volarecon
con
con
con
con
con
con
con
con
con
con
con
con
quali
quali
qualiquali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
ali
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volare
Volarecon con
con
con
con
con
con
con
con
con
con
con
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
quali
R U M . R E
TACITO
R U M . R E
TACITO
tanto rumore nel nulla
NID
O27
MIL
ANO
NIN
FEA
SEM
IGUS
CIO
NIN
FEA
SARO
NN
O
Accademia di Belle arti di Brera : formazione in scenografia e scultura
Salon I, Accademia di Brera, Milano
Collaborazione con Pulcino Elefante per Voilà: edizione n. 2289 – 20 esemplari, Lecco
Personale Piccola Degustazione Visiva presso Valeria&Enrico a cura di Marcello Bonfanti, Lecco
Scimeca e i suoi allievi presso la Galleria Sartori, Mantova
personale Micropitture presso Minou Bijou, Como
In collaborazione con Arsprima, installazione Les feullies mortes presso i giardini si Santa Eufemia, Milano
Vuoto e creatività a cura di Giovanni Ottaviani presso lo Studio d’Ars, Milano
Arte per ricostruire a cura di Simona Bartolena, Lecco
personale Otoño presso lo spazio Julie Sohn a cura di Egidio Ghezzi
Estimarte presso Palau Robert a cura di Egidio Ghezzi, Barcellona
Ketos, mondi di balene immaginate a cura di Giovanni Cervi in collaborazione con Arsprima presso l’Acquario Civico di Milano
Personale Piccola degustazione visiva presso la Galleria Silviasennacheribbo a cura di Egidio Ghezzi, Barcellona
L’oggetto ritrovato in collaborazione con Arsprima presso gli Spazi dell’Ex-Ansaldo di via Tortona, Milano
Omaggio a Morlotti a cura di Simona Bartolena presso Cascina Maria, Paderno d’Adda
Installazioni in collaborazione con Scarlattineteatro, In-boscati# all’interno della rassegna teatrale Il Giardino delle Esperidi, Lecco
Forme, il segno della materia a cura di Simona Bartolena presso il Monastero di S.Maria del Lavello, Lecco
Pulse, battiti di passione a cura di Simona Bartolena presso Heart-spazio vivo, Vimercate
Take away. a cura di Simona Bartolena presso Heart-spazio vivo, Vimercate
Personale Distrazioni metalliche presso la libreria La Cicala a cura di Egidio Ghezzi, Lecco
Cento artisti per cento Cristi presso Palazzo Prinetti (Merate) a cura di Andrea Gaspari.
Installazione, collaborazione con Scarlattineteatro: Omaggio a Christa Wolf - da Cassandra e Medea di Christa Wolf
presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, Lecco
Installazione La Goccia presso lo Spazio Freelifestyle in occasione del Salone del Mobile 2012, Milano
Collaborazione con Minou Bijoux di Simone Minonzio, Ironstone presso Spazioncompcept, Fuori Salone 2012, Milano
Installazioni e performance in collaborazione con Scarlattineteatro: In-boscati#2, National Theatre Festival of Finland, Hanko
Installazioni luminose in collaborazione con Scarlattineteatro: In-boscati#3 all’interno del circuito il giardino delle esperidi, Lecco
Mondoscarabocchio mostra interattiva presso lo Spazio Heart, art director Egidio Ghezzi, testo critico Simona Bartolena, Vimercate
Micromignon e micro mostra di anna turina: mostra interattiva presso l’Arengario di Monza, Ville Aperte – phforming.
in collaborazione con Scarlattineteatro. Testo critico: Fulvia Crotti.
Tracce di contemporaneo, a cura di Simona Bartolena in collaborazione con Bice Bugatti Club
Proposte per una collezione presso museo MAGMA di Roccamonfina. Testo critico e curatore Paolo Feroce
collettiva arte, natura e shinto…fiore d’oriente presso Studio d’Ars a cura di Grazia Chiesa. Milano
Collettiva #1 Garage con Vista - Shots for a Contemporary View Presso Garage Bonci, Pietrasanta
Proposte per una collezione, museo MAGMA. a cura di Paolo Feroce, Roccamonfina
Ikaria: collaborazione con scarlattineteatro all’interno del circuito NEXT presso Teatro Elfo Puccini, Milano
AnimaLì, a cura di Simona Bartolena. Presso il museo Must, Vimercate
Pubblicazione su LAZAGNE MAGAZINE ISSUE #3: http://issuu.com/lazagnemagazine/docs/lazagne_3
Articolo21, a cura di Simona Bartolena e Alessandra Galbusera promossa da Fondazione Ciceri Losi, Lecco
Accademia di Belle arti di Brera : formazione in scenografia e scultura
Salon I, Accademia di Brera, Milano
Collaborazione con Pulcino Elefante per Voilà: edizione n. 2289 – 20 esemplari, Lecco
Personale Piccola Degustazione Visiva presso Valeria&Enrico a cura di Marcello Bonfanti, Lecco
Scimeca e i suoi allievi presso la Galleria Sartori, Mantova
personale Micropitture presso Minou Bijou, Como
In collaborazione con Arsprima, installazione Les feullies mortes presso i giardini si Santa Eufemia, Milano
Vuoto e creatività a cura di Giovanni Ottaviani presso lo Studio d’Ars, Milano
Arte per ricostruire a cura di Simona Bartolena, Lecco
personale Otoño presso lo spazio Julie Sohn a cura di Egidio Ghezzi
Estimarte presso Palau Robert a cura di Egidio Ghezzi, Barcellona
Ketos, mondi di balene immaginate a cura di Giovanni Cervi in collaborazione con Arsprima presso l’Acquario Civico di Milano
Personale Piccola degustazione visiva presso la Galleria Silviasennacheribbo a cura di Egidio Ghezzi, Barcellona
L’oggetto ritrovato in collaborazione con Arsprima presso gli Spazi dell’Ex-Ansaldo di via Tortona, Milano
Omaggio a Morlotti a cura di Simona Bartolena presso Cascina Maria, Paderno d’Adda
Installazioni in collaborazione con Scarlattineteatro, In-boscati# all’interno della rassegna teatrale Il Giardino delle Esperidi, Lecco
Forme, il segno della materia a cura di Simona Bartolena presso il Monastero di S.Maria del Lavello, Lecco
Pulse, battiti di passione a cura di Simona Bartolena presso Heart-spazio vivo, Vimercate
Take away. a cura di Simona Bartolena presso Heart-spazio vivo, Vimercate
Personale Distrazioni metalliche presso la libreria La Cicala a cura di Egidio Ghezzi, Lecco
Cento artisti per cento Cristi presso Palazzo Prinetti (Merate) a cura di Andrea Gaspari.
Installazione, collaborazione con Scarlattineteatro: Omaggio a Christa Wolf - da Cassandra e Medea di Christa Wolf
presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, Lecco
Installazione La Goccia presso lo Spazio Freelifestyle in occasione del Salone del Mobile 2012, Milano
Collaborazione con Minou Bijoux di Simone Minonzio, Ironstone presso Spazioncompcept, Fuori Salone 2012, Milano
Installazioni e performance in collaborazione con Scarlattineteatro: In-boscati#2, National Theatre Festival of Finland, Hanko
Installazioni luminose in collaborazione con Scarlattineteatro: In-boscati#3 all’interno del circuito il giardino delle esperidi, Lecco
Mondoscarabocchio mostra interattiva presso lo Spazio Heart, art director Egidio Ghezzi, testo critico Simona Bartolena, Vimercate
Micromignon e micro mostra di anna turina: mostra interattiva presso l’Arengario di Monza, Ville Aperte – phforming.
in collaborazione con Scarlattineteatro. Testo critico: Fulvia Crotti.
Tracce di contemporaneo, a cura di Simona Bartolena in collaborazione con Bice Bugatti Club
Proposte per una collezione presso museo MAGMA di Roccamonfina. Testo critico e curatore Paolo Feroce
collettiva arte, natura e shinto…fiore d’oriente presso Studio d’Ars a cura di Grazia Chiesa. Milano
Collettiva #1 Garage con Vista - Shots for a Contemporary View Presso Garage Bonci, Pietrasanta
Proposte per una collezione, museo MAGMA. a cura di Paolo Feroce, Roccamonfina
Ikaria: collaborazione con scarlattineteatro all’interno del circuito NEXT presso Teatro Elfo Puccini, Milano
AnimaLì, a cura di Simona Bartolena. Presso il museo Must, Vimercate
Pubblicazione su LAZAGNE MAGAZINE ISSUE #3: http://issuu.com/lazagnemagazine/docs/lazagne_3
Articolo21, a cura di Simona Bartolena e Alessandra Galbusera promossa da Fondazione Ciceri Losi, Lecco
aboutme
A N N A T U R I N A
ga ja7103a l i ce . i t
3 3 3 . 1 6 . 1 7. 5 1 1
P. IVA 03360260131