1. Noi e gli schermi
Da Sandokan a Lost, da ApocalypseNow ad Avatar.
Com cambiato il nostro rapporto con la narrazione video?
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
Simone Corami
2. La linea del cambiamento:Massa Consumo Spettacolo Rete
Cinema TV Reality Show UGC
Spesso i fenomeni tendono ad essere permeabili e simultanei
Pu limmagine in movimento aver causato la pi grande accelerazione
sociale della storia?
Ipotesi per una timeline non cronologica
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
3.
La rete diventa modello,
4. Verticale VS Orizzontale,
5. Narrazione disseminata (LAttrazione di Derrida)
6. Narrazione non-lineare,
7. Moltiplicazione dello schermo e dellaccesso,
8. La morte delleroe e le nuove mitologie.
Moderno, Tardo-Moderno e Post Moderno:fine del progetto unitario
della modernit e molteplicit irriducibile
Linea di pensiero
Benjamin, Pasolini, Debord, Lyotard
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
9. Da ApocalypseNow ad Avatar
ApocalypseNowil film pi atteso della modernit
Regia di Francis Ford Coppola, 1979, USA
10. Basato su Heart of Darkness di Joseph Conrad,
11. Mitologia del suo making of, 10 anni per farlo, da cui il
documentario Heart of Darkness,
12. Ha la fama di essere il set dove si consumata pi droga
nella storia del cinema (controcultura anni 60/70),
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
13.
Viaggio nel lato oscuro delluomo,
14. Wagner, Brando, Vietnam come simboli della modernit,
15. Ogni elemento metafora del conflitto,
16. Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente,
ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "cazzo" sui
loro aerei perch osceno. (Col. Kurtz)
ApocalypseNowil film pi atteso della modernit
Da ApocalypseNow ad Avatar
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
17.
Regia di James Cameron, USA, 2009
18. Il film con il pi investimento della storia, soprattutto
per marketing, oltre il merchadising,
19. Il film che ha incassato di pi nella storia,
20. La tecnologia 3D pi avanzata oggi esistente,
21. Cameron un innovatore del set e del making of,
Avatar, per una mitologia della community
Da ApocalypseNow ad Avatar
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
22.
Il conflitto diventa orizzontale, Avatar un film di
superficie,
23. La metafora si trasforma in simulacro,
24. Avatar una community, dove gli utenti spostano il
significato, ricombinandolo,
25. Ma Avatar solo un capitolo, quasi una vulgata. Altri esempi
pi importanti.
Avatar, per una mitologia della community
Da ApocalypseNow ad Avatar
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
26. Da Sandokan a Lost
Sandokan, lultimo sceneggiato
Regia di Sergio Sollima, 1976, Ita,
27. Tratto dai romanzi di Emilio Salgari, il mitografo di
generazioni di italiani,
28. Il pi visto in tutta la storia della nostra tv, fino a 26
milioni di spettatori,
29. Venduto molto bene anche allestero,
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
30. Da Sandokan a Lost
Sandokan, lultimo sceneggiato
Esotismo e Modernit,
31. LEroe come protagonista assoluto,
32. Logica dellappuntamento televisivo,
33. Dopo Sandokan la tv italiana entra in crisi,
34. La crisi dello sceneggiato porta alla nascita della
neo-televisione in Italia, fine della narrazione classica.
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
35. Da Sandokan a Lost
Lost, oltre ogni dimensione
J.J. Abrams e Damon Lindelof, 6 stagioni,
36. Da film per la tv, poi 4 stagioni, per finire con 6,
37. Per la puntata finale gli spazi pi costosi della storia per
ladvertisement,
38. Come si misurano gli spettatori di Lost,
39. I post su Lost sono centinaia di milioni,
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
40. Da Sandokan a Lost
Lost, oltre ogni dimensione
Un database di storie, leroe morto,
41. La narrazione postmoderna,
42. Oltre il tempo e lo spazio, la vita e la morte,
43. La tv il territorio della nuova narrativa,
44. La narrazione invasa e ricombinata,
45. Esiste davvero un finale?
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
46. Dove stiamo andando?
La narrazione visiva diventa un gioco. Ha ancora senso parlare di
audience?
Si supera la logica dellappuntamento tv,
47. Si mettono in gioco le identit stesse,
48. Cambio essenziale delle dinamiche sociali e psicologiche
dei personaggi e degli spettatori,
49. Ognuno crea il suo percorso nella narrazione,
50. Quale sar il prossimo territorio narrativo?
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
51. The Next Big Thing: NarrowCoder
I Social Network e la rete sono il prossimo territorio della
narrazione
La post-modernit dei social network,
52. Labbattimento di ogni limite fisico,
53. Il flusso della comunicazione diviene racconto,
54. Si costruisce la propria community come fosse un cast ed il
flow come una narrazione,
55. Dal Prosumer al Narrowcoder.
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
56. Il Narrowcoder il flaneur digitale
Narrowcoder: me as a flow
Pone simulacri,significanti, significati e crea codici,
57. Polimediale,Policanale e oltre,
58. La comunicazione prende una codifica ed un simulacro
diverso a secondo del canale,
59. Lo schermo diviene piattaforma e non media,
60. Cambia anche il modo di fare marketing.
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010
61. Grazie per la vostra attenzionee godetevi Moviecamp
Simone Corami
www.facebook.com/simonecorami [email protected]
Moviecamp Venezia 9 Settembre 2010