+ All Categories
Home > Documents > NOTIZIARIO

NOTIZIARIO

Date post: 15-Jan-2017
Category:
Upload: nguyendan
View: 215 times
Download: 1 times
Share this document with a friend
5
NOTIZIARIO Source: Il Flauto dolce, No. 2 (Gennaio - Giugno 1972), pp. 21-24 Published by: Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA) Stable URL: http://www.jstor.org/stable/41700158 . Accessed: 13/06/2014 13:40 Your use of the JSTOR archive indicates your acceptance of the Terms & Conditions of Use, available at . http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp . JSTOR is a not-for-profit service that helps scholars, researchers, and students discover, use, and build upon a wide range of content in a trusted digital archive. We use information technology and tools to increase productivity and facilitate new forms of scholarship. For more information about JSTOR, please contact [email protected]. . Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA) is collaborating with JSTOR to digitize, preserve and extend access to Il Flauto dolce. http://www.jstor.org This content downloaded from 194.29.185.230 on Fri, 13 Jun 2014 13:40:18 PM All use subject to JSTOR Terms and Conditions
Transcript
Page 1: NOTIZIARIO

NOTIZIARIOSource: Il Flauto dolce, No. 2 (Gennaio - Giugno 1972), pp. 21-24Published by: Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA)Stable URL: http://www.jstor.org/stable/41700158 .

Accessed: 13/06/2014 13:40

Your use of the JSTOR archive indicates your acceptance of the Terms & Conditions of Use, available at .http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp

.JSTOR is a not-for-profit service that helps scholars, researchers, and students discover, use, and build upon a wide range ofcontent in a trusted digital archive. We use information technology and tools to increase productivity and facilitate new formsof scholarship. For more information about JSTOR, please contact [email protected].

.

Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA) is collaborating with JSTOR to digitize, preserve andextend access to Il Flauto dolce.

http://www.jstor.org

This content downloaded from 194.29.185.230 on Fri, 13 Jun 2014 13:40:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 2: NOTIZIARIO

NOTIZIARIO

Corsi

Il IV Corso di Flauto dolce e strumenti rinasci- mentali, della Società Italiana del Flauto Dolce (SIFD) avrà luogo quest'anno a Urbino dal 21 al 30 luglio. Sono previste otto classi di insegnamento del flauto dolce di cui 3 per principianti, 2 per iniziati, 2 di specializzazione e una di flauto basso e grande basso. Una sezione del corso è inol- tre dedicata agli strumenti rinascimentali a fiato (cromorni, dulciane, bassanelli, chalumeaux, cornamuse, rankett, ecc.). Inoltre avranno luogo: un corso di flauto traverso barocco e una classe di musica da camera barocca. I docenti sono: V. De Gregorio, G. Gamba, E. Köneke, H. W. Köneke, M. Pahor. N. Samale, D. Slama, H. P. Wagner e Anne Beate Zimmer Tecardi. L'accompagnamento al basso continuo sarà curato dalla clavicembalista Rosa Klarer. Il corso sàrà inte- grato da lezioni di interpretazione della musica antica e degli abbellimenti. Sarà allestita una mostra documentaria, bibliografica e strumentale.

Per informažioni scrivere a SIFD - Via Domenico Cima- rosa, 18 - 00198 Roma.

* * *

Corsi estivi di flauto dolce saranno tenuti dal Centro Studi e Iniziative a Borgo Trappeto (Palermo).

Per informazioni scrivere a: Centro Studi e Iniziative, Corso dei Mille, 392 - 90047 Partinico (Palermo).

* * *

I corsi programmati dalla Società Italiana per l'Educa- zione Musicale (SIEM) per la prossima estate sono i se- guenti:

Festival dei Saraceni (Pamparato, Cuneo), 2-16 lu- glio: educazione della voce, esercitazioni corali, strumentario Orff, flauto dolce per principianti, didattica dell'educazione musicale.

Campo Internazionale di Flauto Dolce (Mondovi, Cuneo), 5-13 luglio: flauto dolce per principianti e per esperti.

Campo Internazionale « Mare e Musica » (Fermo, Ascoli Piceno), 1-19 agosto (in collaborazione con la Gio- ventù Musicale d'Italia): a) Corso di aggiornamento per insegnanti di educazione musicale: Didattica della musica secondo il metodo Kodaly, Didattica della musica secondo il metodo Orff, Canto corale e tecnica di coro, Chitarra, Flauto dolce; b) Corso per amatori: Pratica corale, Flauto dolce, Chitarra.

Musica Mille (Recoaro Mille, Vicenza), 21 ago- sto-2 settembre: Didattica del canto corale, didattica della creatività, i sussidi audiovisivi nell'educazione musicale, il mondo sonoro dei giovani, organo elettronico.

Per informazioni scrivere: SIEM, Corso Vercelli, 38 - 25145 Milano.

* * *

All'Istituto Schlaffhorst-Andersen di Eldingen, presso Celle (Germania), avranno luogo tre corsi di perfezionamento in strumenti antichi, precisamente per flauto barocco tra- verso, oboe barocco e viola da gamba, nonché per cornetto, cornamusa, cromorno, flauto dolce, dulciana, ecc. Per infor- mazioni rivolgersi alla Moeck Verlag = D 31 Cellel, Casella Postale 143.

* * *

Il corso estivo della Dolmetsch Recorder School si svol- gerà quest'anno dal 10 al 17 agosto al Wey Center, St. Christopher's Road, di Haslemere (Inghilterra). I docenti sono: Cari, Marguerite e Jeanne Dolmetsch, Christine e Brian Blood, Joseph Sáxby. Sono previsti : un corso per principianti, due corsi medi, un corso per avanzati; inoltre una classe di flauto basso e una di basso continuo. Il corso sarà integrato da visite culturali e concerti. Per informazioni rivolgersi a: The Dolmetsch Recorder Summer School, Marley Common, Haslemere , Surrey (Gran Bretagna).

Concorsi

CONCORSO INTERNAZIONALE DI FLAUTO DOLCE

Bruges (Belgio) 29 luglió-14 agosto 1972 ( Settimane mu- sicali internazionali , Bruges 29 luglio- 14 agosto 1972, sotto l'alto patronato di Sua Maestà la regina Fabiola del Belgio, nel quadro del Festival delle Fiandre. Organizzazione: VZW Festival van Viaanderen, Bruges).

Settimana della polifonia e del flauto dolce 29 lu- glio-5 agosto 1972.

Concorso di flauto dolce per solisti, premi: 30.000, 20.000, 15.000 FB. Concorso per complessi di flauti dolci, premi: 30.000, 20.000 FB. Giuria: Silva Dèvos (Belgio), Ruth Dyson (Gran Bretagna), Frans Brüggen (Olanda), Fer- dinand Conrad (Repubblica Federale Tedesca), Hans-Martin Linde (Svizzera), Wieland Kuijken (Belgio).

Corsi di perfezionamento tenuti dai membri della giuria. Esposizione di flauti dolci: strumenti storici, copie, stru- menti moderni; edizioni musicali; dischi. Visita ai musei di strumenti musicali di Bruxelles e di Anversa; 6 concerti.

Dal Rinascimento al Romanticismo 6-14 agosto 1972.

9 concerti (programma completo dopo il Io gennaio 1972).

21

This content downloaded from 194.29.185.230 on Fri, 13 Jun 2014 13:40:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 3: NOTIZIARIO

REGOLAMENTO

A. Concorso per solisti. Art. 1 - Possono partecipare al concorso solisti di

flauto dolce di qualsiasi nazionalità nati dopo il Io agosto 1937, i quali facciano pervenire entro il Io maggio al più tardi la scheda di iscrizione debitamente compilata, insieme a 4 copie delle opere del loro repertorio e alla tassa di iscri- zione. La scheda di iscrizione deve essere indirizzata a: Secretariaat Internationale Muziekdagen, C. Mansions traat 30, 8000 Brugge (Belgio). La tassa di iscrizione è di 400 franchi belgi, da versarsi sul conto corrente n. 27.111 inte- stato a Internationale Muziekdagen, Bank van Roeselare en West- Viaanderen, Brugge (Prk. 9576); la segreteria ac- cetta anche vaglia postali.

Art. 2 - Composizioni da eseguire: Ia prova eliminatoria:

- brani obbligatori: a) Sonata in Do maggiore per flauto dolce contralto e b.c., Op. I n. 7 di G. F. Händel (ed. Bärenreiter); b) Due Fantasie per flauto dolce contralto solo di G. Ph. Telemann, in tonalità complementari (per es. La minore - Do maggiore, ecc.). Queste fantasie furono com- poste originariamente per flauto traverso o violino (ed. Schott, Mainz); repertorio a scelta: a) una composizione del XVII sec. (per es. Van Eyck - ed. XYZ, Amsterdam); b) una composizione del XX secolo.

2a prova eliminatoria: - opere obbligatorie: a) Suite in Mi minore per

flauto dolce contralto e b.c. di J. Hotteterre (ed. Bären- reiter, H.M. 198); b) Muziek voor altblokfluit (Musica per flauto dolce contralto) di Rob du Bois (1961), (ed. Donemus, Amsterdam, oppure Schott, Londra); repertorio a scelta: a) una composizione del XVII secolo, oppure b) una com- posizione del XX secolo.

Prova finale: a) Concerto in Fa maggiore per flauto dolce soprano, archi e b.c. di G. Sammartini (ed. Schott, Londra); b) fragmente per flauto dolce tenore (1968) di Mako to Shinohara (ed. Schott, Londra, oppure fotocopia del manoscritto presso la segreteria del concorso).

Art. 3 - Organizzazione del concorso. Si consiglia Tuso di flauti dolci barocchi intonati mezzo tono più basso; la scelta dello strumento tuttavia non influirà sul giudizio della giuria.

I candidati possono farsi accompagnare al clavicembalo da persona di loro scelta. L'organizzazione metterà a dispo- sizione dei concorrenti due clavicembalisti: Tom Koopman (Olanda) e Christopher Farr (Gran Bretagna), vincitori nei concorsi di b.c. di Bruges. I finalisti saranno accompagnati dal complesso Alarius (6 persone). I candidati disporranno del tempo necessario per le prove con l'accompagnatore e con il complesso.

Se la composizione contemporanea scelta dai candidati richiede l'uso di attrezzature elettroniche, a queste dovranno provvedere i candidati stessi.

I risultati della votazione segreta sono consegnati a pub- blico notaio. Le decisioni della giuria sono inappellabili, e gli iscritti al concorso si impegnano ad accettarle.

Le prove eliminatorie, come la prova finale, sono acces- sibili al pubblico.

I candidati sono pregati di prender nota delle date e degli orari delle prove e dei saggi d'esame. Tutte le infor- mazioni in proposito saranno comunicate ai candidati alla fine di maggio 1972.

B. Concorso per complessi. Art. 1 - Possono partecipare al concorso complessi com-

posti da 3, 4 o 5 persone, due almeno delle quali devono suonare il flauto dolce; l'età media non deve superare i 28 anni; la domanda di iscrizione, insieme a 4 copie di ciascuna opera del repertorio, deve pervenire entro il Io mag-

gio al più tardi alla segreteria. L'ammontare totale della tassa d'iscrizione per ciascun complesso è di 400 franchi belgi, da versare sul conto corrente n. 27.111 intestato a Internationale Muziekdagen, Bank van Roeselare en West Vlaanderen, Brugge (Prk. 9576). Si accettano anche vaglia postali.

Art. 2 - Brani da eseguire: repertorio a scelta della du- rata di 30 minuti. La composizione dei complessi può variare, ma in ciascuna opera i suonatori debbono essere non meno di tre.

Art. 3 - Organizzazione del concorso (cfr. l'art. 3 del Concorso per solisti). Addenda

Il concorso per complessi avrà luogo mercoledì 3 agosto alle ore 20,30; l'organizzazione potrà eventualmente mettere in programma una seconda sessione nel pomeriggio.

L'organizzazione mette due clavicembali a disposizione dei complessi, per le prove e i saggi d'esame (intonazione normale e un mezzo tono sotto).

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a: Secretariaat Internationale Muziekdagen C. Mansionstraat 30, B 8000 Brugge (Belgio).

Concorsi scolastici

Sotto gli auspici del Provveditorato agli Studi di Padova e della Società Italiana del Flauto Dolce, la sezione SIFD di Padova indice anche quest'anno un concorso di Flauto Dolce soprano, rivolto agli alunni delle Scuole Medie Infe- riori e Superiori statali e private, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni compiuti alla data del concorso.

Le domande, unitamente alla quota di iscrizione di lire mille, dovranno pervenire entro il 30 marzo a: Prof. E. Mancusi Ungaro , SIFD - Sezione provinciale , via Men- tana 16 bis, Padova. La domanda, redatta su semplice foglio protocollo, dovrà portare l'indicazione chiara del nome e cognome, luogo e data di nascita, nonché della residenza del concorrente e numero eventuale di telefono. Dovrà es- sere indicata inoltre la Scuola di frequenza e il nome del- l'insegnante di musica.

La manifestazione avrà inizio alle ore 15 precise del 6 maggio 1972. Saranno tempestivamente comunicate la sede e i nomi dei componenti la commissione giudicatrice. La prova comprenderà l'esecuzione di due brani, il primo scelto al momento della prova stessa fra i seguenti pezzi d'obbligo: Scuola Media Inferiore : 1) E. Carnovich, Vecchio negro Joe n. 43 da « I primi passi del piccolo flautista » - Ed. Zanibon; 2) E. Carnovich, Beveremo e canteremo n. 61 da « I primi passi del piccolo flautista » - Ed. Zanibon; 3) J. S. Bach, Minuetto da « Notenbüchlein für Anna Magdalena » (trascritto in fa maggiore) - Ed. ixyzet, Scuola Media Superiore : 1) J. van Eyck, Bravade e Variazione n. 1 - Ed. Schott; 2) J. S. Bach, Bourrée n. 69 da « Duette Alter Meister» (Ia voce) - Ed. Moeck; 3) J. Haydn, Andante n. 98 da «Divertimento C Dur» (Ia voce) - Ed. Moeck. Il secondo brano sarà di libera scelta del candidato. A tutti i concorrenti al Concorso sarà rilasciato dalla SIFD un atte- stato di partecipazione e saranno consegnati premi offerti dalla SIFD e dalla casa Ed. Zanibon.

* * *

La Scuola Media Statale di Almenno S. Salvatore sotto gli auspici del Provveditorato agli Studi di Bergamo e in col- laborazione con la Società Italiana del Flauto Dolce, indice il primo Concorso di flauto dolce soprano Città di Ber- gamo, aperto a tutti gli alunni delle Scuole medie inferiori Statali e private della Provincia. La domanda di partecipa-

22

This content downloaded from 194.29.185.230 on Fri, 13 Jun 2014 13:40:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 4: NOTIZIARIO

zione, redatta in carta semplice, dovrà essere inviata alla Segreteria del Concorso presso questa Scuola Media Statale di Almenno S. Salvatore. Nella domanda dovranno essere indicati: 1) nome e cognome del concorrente; 2) Data di nascita e residenza; 3) Scuola Media di provenienza; 4) Clas- se frequentata; 5) nome dell'insegnante di musica. Le do- mande dovranno pervenire entro il 30 marzo 1972. La data del Concorso e i nomi dei Commissari verranno comunicati successivamente. Sede del Concorso: Sala Piatti, Via S. Sal- vatore - Bergamo ( Città Alta). Le prove di Concorso consi- stono: a) esecuzione di un brano estratto a sorte fra i due d'obbligo; b) esecuzione di un brano a libera scelta del concorrente. Il giudizio della Commissione esaminatrice è inappellabile. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un diploma di partecipazione e verranno consegnati premi speciali ai primi tre classificati.

Festival

Anche quest'anno, dal 14 al 22 luglio si svolgerà il Festival di Haslemere, che è giunto oramai alla 47a edizione. Il Festival, che si svolge nella Haslemere Hall della cittadina omonima (Surrey, Inghilterra), è organizzato dalla Dolmetsch Foundation ili collaborazione con l'Art Council of Great Britain. Nel corso di otto serate sono stati programmati concerti di musica antica con la partecipazione di complessi e solisti eccezionali. Per informa- zioni rivolgersi a: The Box Office Manager, Haslemere Hall, Haslemere, Surrey (Gran Bretagna).

Convegni

Il IV Convegno della SIEM che si terrà a Prato (Firenze), nei giorni 16, 17 e 18 settembre prossimo avrà per tema prin- cipale l'uso della creatività del linguaggio musicale. I problemi che verranno considerati riguardano: a) l'esperienza musicale come stimolazione della creatività individuale; b) l'uso creativo del linguaggio musicale (didattica della creatività); c) i ricorsi ai procedimenti creativi nell'apprendimento dei contenuti musicali (creatività della didattica).

Attività passate

ACQUAPENDENTE Alla Sala Bigerna di Acquapendente ha avuto luogo, il 9 gen-

naio 1972, un saggio di musiche natalizie tedesche, inglesi e francesi, eseguite dal complesso di flauti dolci di Bagnoregio, suscitando un vivissimo interesse negli ascoltatori, che hanno auspicato rinnovate manifestazioni di questo genere.

CASTELVETRANO Il 27 marzo scorso, al Circolo della Gioventù di Castelvetrano,

Amico Dolci al flauto e Wanda Anselmi al pianoforte hanno tenuto un applaudito concerto comprendente la Sonata in do maggiore di Barsanti, la Sonata in re minore di Loeillet, la Toccata in mi minore per cembalo di Bach, la Sonata in do maggiore di Vivaldi e la Sonata in re minore di Marcello.

CHIAVARI Sono proseguiti anche quest'anno a Chiavari i corsi di edu-

cazione musicale organizzati dal Centro Didattico Nazionale per l'istruzione artistica; anche questo corso residenziale, diretto dal prof. Giorgio Colarizzi, è stato dedicato all'educazione musicale d'insegnanti del centro-nord. Alle varie materie teoriche e pra-

tiche hanno atteso i docenti Bartalini, Colarizzi, D'Agostino Schnirlin, Grima, Montanari, Rizzo e Pucciarelli. Quest'ultimo in particolare ha curato il corso di flauto dolce.

FERRARA Al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, il 30 marzo 1971,

durante il saggio dei corsi inferiori, Pietro Regnani, alunno della scuola del professor Peruzzi, ha eseguito una Sinfonia per flauto dolce e cembalo di anonimo austriaco.

IMOLA Nel campo dell'attività di diffusione della musica tra i gio-

vani, segnaliamo la qualificata e appassionata opera di Don Ignazio Spadoni della Parrocchia del Carmine di Imola. Don Spadoni ha assicurato alla musica per mezzo del Flauto Dolce una quarantina di giovani che con entusiasmo, grazie alla guida del loro maestro, hanno raggiunto un livello creativo eccellente formando un com- plesso che si è esibito più volte in pubblico. A Don Spadoni e ai suoi giovani i più vivi complimenti della SIFD.

LAVAGNA A Lavagna (Chiavari), e precisamente al Circolo Culturale

Tomaso Sanguineti, hanno avuto luogo diversi concerti con flauto dolce degli alunni del maestro Franco Pucciarelli, della scuola elementare « E. Riboli » della cittadina ligure, con un repertorio che ha alternato motivi popolari a brani di musica classica. Lo stesso complesso si è esibito in vari altri Circoli e Scuole della Riviera ligure e in particolare a Rapallo.

PADOVA Nell'Istituto Magistrale Duca d'Aosta di Padova, il 22 giu-

gno 1971 si è svolto il Primo Concorso Provinciale di Flauto Dolce indetto dalla SIFD (Società Italiana del Flauto Dolce) per gli alunni della Scuola Media Superiore. La giuria, composta dai Maestri Pietro Verardo, Vice-presidente nazionale della SIFD, Primo Beraldo, Egidio Carnovich e dal Dr. Silvio Travaglia Zanibon, ha assegnato il primo premio offerto dalla SIFD di Roma a Laila Dalla Mutta, il secondo premio a Severino Pice- ghello, il terzo premio a Emanuele Scoizzato, classificando a pari merito al 4° posto Mariella Dell' Antone e Franco Schiavon, e al 5° posto Maria Grazia Rigato e Dario Floran. Ai sette premiati, allievi del Prof. Enrico Mancusi Ungaro, sono state offerte pub- blicazioni varie e strumenti.

ROMA Nella scuola media Donato Bramante l'educazione musicale è

stata sempre tenuta in alta considerazione, aiutata e apprezzata dalla preside, prof. Eleonora Angeli, e da tutti gli altri profes- sori. Questo forse perché, fin dalle origini, l'insegnante di educa- zione musicale, prof. Bruna Valenti ha voluto che gli alunni si avvicinassero alla materia prima da un punto di vista pratico cercando, se pur empiricamente, di fare più che studiare la mu- sica; favorendo e valorizzando le tendenze di ciascuno, inoltre, si creavano interessi e si suscitavano entusiasmi.

Quando pochi anni fa si cominciò a parlare dell'opportunità dell'introduzione del flauto dolce nella scuola, il primo passo alla Bramante fu distribuirne qualcuno, quale premio per i migliori allievi di Educazione musicale. I ragazzi cominciarono a conoscere ed apprezzare lo strumento e l'anno seguente furono circa una ventina ad iniziarne lo studio in classe. Il saggio musi- cale di fine anno (anno scolàstico 1969-70) comprese dunque, accanto ai brani di musica corale, alcuni facili brani per flauto dolce.

Contemporaneamente si era venuti a conoscenza della Società Italiana del Flauto Dolce alla quale si ricorse per consigli, reper- torio e incoraggiamento. Alcuni ragazzi (nell'anno scolastico 1970- 1971 i flauti erano diventati una cinquantina) diventarono soci, frequentarono concerti, si appassionarono sempre più allo stru- mento. Alla fine dell'anno più di una ventina parteciparono alla manifestazione scolastica: erano in programma brani di Beethoven, Bach, Mozart, Poser ecc. tutti a due parti, soli o con accom- pagnamento di chitarra o di strumenti ritmici.

Lo strumento è ormai entrato definitivamente nella scuola: molti aspirano a suonare e questo è già un primo risultato. La prossima tappa sarà affinare piano piano la sensibilità musi- cale dei ragazzi, migliorarne la tecnica, portarli a leggere con disinvoltura. Si arriverà, speriamo, anche a questo.

23

This content downloaded from 194.29.185.230 on Fri, 13 Jun 2014 13:40:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 5: NOTIZIARIO

ROMA Giovedì 16 marzo 1972 il Complesso giovanile di flauti dolci

« Henry Purcell » di Bagnoregio, diretto dal M° P. Giuseppe Meloni ha tenuto un concerto nell'Aula Magna dell'Istituto del- l'Assunzione Pio XII. Il Complesso è formato da giovani dai 7 ai 13 anni che sono stati iniziati alla musica tramite il flauto dolce dall'appassionata opera di Padre Meloni, uno specialista che ha frequentato i corsi di Hans Ulrich Staeps a Vienna. I giovani, che suonano tutta la famiglia dei flauti (soprani, contralti, tenori e bassi), si sono esibiti in una serie di brani di Corelli, Rameau e Vivaldi/ Il numeroso pubblico intervenuto, formato in prevalenza da giovani, ha seguito con attenzione applaudendo vivamente i bravi esecutori e il loro direttore.

ROVERETO Mercoledì 26 gennaio 1972, per la stagione dell'Associazione

Filarmonica di Rovereto, ha avuto luogo un concerto di Ezequiel Recondo (flauto dolce e soprano contralto) accompagnato dal clavi- cembalista Antonio Revelli: il programma comprendeva due Canzoni di Frescobaldi, una Sonata e Partite sopra la Follia di Pasquini, la Sesta Sonata in la minore di Veracini, la Sonata in do maggiore di Barsanti, la Suite in si minore di Zipoli e la Sonata in la minore di Bigaglia

DALL'ESTERO

I gruppi di Berna e Thun degli « Amici di Danilo Dolci » hanno organizzato due serate d'arte in occasione del ventennale della fondazione del Centro Studi e Iniziative di Dolci, l'orga- nizzazione che opera nella Sicilia occidentale (Partinico) per innal- zare il livello sociale e culturale di quelle zone, un tempo non lontano particolarmente depresse e oggi avviate a condizioni di vita migliori. Nel corso delle due serate, svoltesi il 16 febbraio scorso nel Kirchegemeindehaus di Thun e il 17 nel Gymnasium Neufeld di Berna, Danilo Dolci ha illustrato il progetto della nuova scuola pilota che sorgerà nei pressi di Partinico dalla collaborazione dei più illustri specialisti nel campo dell'architet- tura scolastica, della pedagogia e della sociologia. Sarà una delle scuole più moderne d'Europa, non solo per le strutture archi- tettoniche, ma soprattutto per i metodi didattici che verranno adottati. Ha fatto seguito un concerto di Amico Dolci (flauto dolce), Marga Frefel (cembalo) e Eliodoro Sollima (pianoforte), nel corso del quale sono state eseguite alcune composizioni di Alessandro Scarlatti, la Sonata e l'Evoluzione n. 3 per flauto dolce e pianoforte di Eliodoro Sollima. Negli intervalli sono state lette poesie tratte dalla raccolta II Limone lunare di Danilo Dolci.

Una manifestazione analoga (« An Evening with Danilo Dolci» ) era stata organizzata nella Anson Room dell'Università di Bristol I'll febbraio.

Società Italiana del Flauto Dolce

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 1971 a cura di DINA VEZZOSO

Entrate Uscite Saldo

Iscrizioni e quote sociali 461.460

Contributi vari 315.000

Quote iscrizione partecipanti al corso del luglio 1971 . . 1.016.500

Spese cancelleria, tesserini, pieghevoli 159.620

Spese postali 76.540

Spese tipografiche e cianografiche (Bollettino e musiche) . . 493.250

Spese apertura e attrezzature sede SIFD 59.235

Spese sostenute per il corso del luglio 1971 ... 971.705

1.792.960 1.760.350 32.610

This content downloaded from 194.29.185.230 on Fri, 13 Jun 2014 13:40:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions


Recommended