+ All Categories
Home > Documents > PALAZZO MORIGGIA, MUSEO DEL RISORGIMENTO, via … · 2012. 12. 12. · , fu composto nel 1983 da...

PALAZZO MORIGGIA, MUSEO DEL RISORGIMENTO, via … · 2012. 12. 12. · , fu composto nel 1983 da...

Date post: 21-Oct-2020
Category:
Upload: others
View: 1 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
2
PALAZZO MORIGGIA, Giov CARLO BALZARETTI E KUNIKO KUM Tra Oma Claude Debussy, da L’Enfant e dalla Sinfonia i Carlos Guastavino, Romance Ryuich Carlo Balzare Un giovane Claude Debussy, diciottenne Conservatorio di Parigi, compose nel 18 mai orchestrata, rimasta inedita fino a un’antologia di spartiti per pianoforte a a questa giovane composizione una ch romantico e appassionato. L’eleganza d Andante cantabile, preludono alla fision slancio giovanile e romantico delle sue Lune. In realtà questo brano fu ideato d destinato all’orchestrazione. Quando eg su quattro come nel caso della Sinfonie) , MUSEO DEL RISORGIMENTO, via Bor vedì 13 dicembre 2012, ore 18.30 MAGAI IN CONCERTO per “I GIOVEDI AL MUS a esotismi e tradizione popolare aggio a Claude Debussy nel 150° della nascita Programma t prodigue, Prélude: Andante, très calme, Cortège in si minore: Allegro ben marcato, Andante canta e del plata, Sonatina: Allegro Cantabile, Andante C hi Sakamoto, Merry Christmas Mr. Lawrence etti e Kuniko Kumagai, pianoforte a quattro man Note al programma e, ancora conosciuto con il suo primo nome Achil 880 la Sinfonia in si minore, originariamente per al 1933 e ritrovata a Mosca, da un matematico quattro mani. La densa scrittura e l’impianto con hiara allusione alla scrittura brahmsiana e alle degli intrecci melodici e la raffinatezza delle arm nomia del Debussy più maturo che conosciamo, prime composizioni pianistiche conosciute, dagl da Claude Debussy fin dall’inizio per pianoforte a gli scriveva per orchestra, disponeva il materiale e con frequenti indicazioni degli strumenti cui at rgonuovo 23 SEO DEL RISORGIMENTO” e et Air de danse abile Cantabile, Rondò ni lle, allievo di A. Marmontel al pianoforte a quattro mani e o di nome Bogouchevsky, in ntrappuntistico attribuiscono e sue sinfonie, per l’impeto monie, nel più dolce e sobrio , seppur permeato da quello li Arabesques fino al Clair de a quattro mani e non fu mai e su tre pentagrammi (e non ttribuire le parti.
Transcript
  • PALAZZO MORIGGIA, MUSEO DEL RISORGIMENTO, via Borgonuovo 23

    Giovedì 13 dicembre

    CARLO BALZARETTI E KUNIKO KUMAGAI IN

    Tra

    Omaggio

    Claude Debussy, da L’Enfant prodigue

    e dalla Sinfonia in s

    Carlos Guastavino, Romance del plat

    Ryuichi

    Carlo Balzaretti

    Un giovane Claude Debussy, diciottenne, ancora conosciuto con il suo primo nome Achille, allievo di A. Marmontel al

    Conservatorio di Parigi, compose nel 1880 la Sinfonia in si minore, originariamente per pianoforte a quattro mani e

    mai orchestrata, rimasta inedita fino al 1933 e ritrovata a Mosca, da un matematico di nome Bogouchevsky, in

    un’antologia di spartiti per pianoforte a quattro mani. La densa scrittura e l’impianto contrappuntistico attribuiscono

    a questa giovane composizione una chiara allusione

    romantico e appassionato. L’eleganza degli intrecci melodici e la raffinatezza delle armonie, nel più dolce e sobrio

    Andante cantabile, preludono alla fisionomia del Debussy più maturo che conosci

    slancio giovanile e romantico delle sue prime composizioni pianistiche conosciute, dagli

    Lune. In realtà questo brano fu ideato da Claude Debussy fin dall’inizio per pianoforte a quattro mani e non

    destinato all’orchestrazione. Quando egli scriveva per orchestra, disponeva il materiale su tre pentagrammi (e non

    su quattro come nel caso della Sinfonie) e con frequenti indicazioni degli strumenti cui attribuire le parti.

    PALAZZO MORIGGIA, MUSEO DEL RISORGIMENTO, via Borgonuovo 23

    Giovedì 13 dicembre 2012, ore 18.30

    CARLO BALZARETTI E KUNIKO KUMAGAI IN CONCERTO per “I GIOVEDI AL MUSEO DEL RISORGIMENTO”

    Tra esotismi e tradizione popolare

    Omaggio a Claude Debussy nel 150° della nascita

    Programma

    L’Enfant prodigue, Prélude: Andante, très calme, Cortège et Air de danse

    Sinfonia in si minore: Allegro ben marcato, Andante cantabile

    Romance del plata, Sonatina: Allegro Cantabile, Andante Cantabile

    uichi Sakamoto, Merry Christmas Mr. Lawrence

    Carlo Balzaretti e Kuniko Kumagai, pianoforte a quattro mani

    Note al programma

    Un giovane Claude Debussy, diciottenne, ancora conosciuto con il suo primo nome Achille, allievo di A. Marmontel al

    Conservatorio di Parigi, compose nel 1880 la Sinfonia in si minore, originariamente per pianoforte a quattro mani e

    inedita fino al 1933 e ritrovata a Mosca, da un matematico di nome Bogouchevsky, in

    un’antologia di spartiti per pianoforte a quattro mani. La densa scrittura e l’impianto contrappuntistico attribuiscono

    a questa giovane composizione una chiara allusione alla scrittura brahmsiana e alle sue sinfonie, per l’impeto

    romantico e appassionato. L’eleganza degli intrecci melodici e la raffinatezza delle armonie, nel più dolce e sobrio

    preludono alla fisionomia del Debussy più maturo che conosciamo, seppur permeato da quello

    slancio giovanile e romantico delle sue prime composizioni pianistiche conosciute, dagli

    . In realtà questo brano fu ideato da Claude Debussy fin dall’inizio per pianoforte a quattro mani e non

    destinato all’orchestrazione. Quando egli scriveva per orchestra, disponeva il materiale su tre pentagrammi (e non

    su quattro come nel caso della Sinfonie) e con frequenti indicazioni degli strumenti cui attribuire le parti.

    PALAZZO MORIGGIA, MUSEO DEL RISORGIMENTO, via Borgonuovo 23

    AL MUSEO DEL RISORGIMENTO”

    Cortège et Air de danse

    Andante cantabile

    Andante Cantabile, Rondò

    pianoforte a quattro mani

    Un giovane Claude Debussy, diciottenne, ancora conosciuto con il suo primo nome Achille, allievo di A. Marmontel al

    Conservatorio di Parigi, compose nel 1880 la Sinfonia in si minore, originariamente per pianoforte a quattro mani e

    inedita fino al 1933 e ritrovata a Mosca, da un matematico di nome Bogouchevsky, in

    un’antologia di spartiti per pianoforte a quattro mani. La densa scrittura e l’impianto contrappuntistico attribuiscono

    alla scrittura brahmsiana e alle sue sinfonie, per l’impeto

    romantico e appassionato. L’eleganza degli intrecci melodici e la raffinatezza delle armonie, nel più dolce e sobrio

    amo, seppur permeato da quello

    slancio giovanile e romantico delle sue prime composizioni pianistiche conosciute, dagli Arabesques fino al Clair de

    . In realtà questo brano fu ideato da Claude Debussy fin dall’inizio per pianoforte a quattro mani e non fu mai

    destinato all’orchestrazione. Quando egli scriveva per orchestra, disponeva il materiale su tre pentagrammi (e non

    su quattro come nel caso della Sinfonie) e con frequenti indicazioni degli strumenti cui attribuire le parti.

  • L’esatto contrario avvenne per l’Enfant Prodigue,

    per il celebre Prix de Rome che poi gli valse il Premio. Il brano, nato originariamente per orchestra e voci, venne poi

    trascritto per pianoforte a quattro mani per

    definito dallo stesso Debussy “un inferno di noia”. Qui la musica richiama atmosfere fantastiche, suadenti, colori

    armonici di chiara allusione orientale attraverso un sottile e raffina

    I tre movimenti della Sonatina per pianoforte a quattro mani da

    2000) trattengono amorosamente l’ascoltatore nella medesima atmosfera di rarefatta eleganza prodotta dalle

    precedenti composizioni. La Sonatina, composta nel 1987 interamente in pieno stile tonale

    che già decenni prima le avanguardie avevano messo al bando

    romantica e a tratti conservatrice del compositore argentino. Carlos Guastavino, definito talvolta lo “Schubert delle

    Pampas”, firmò oltre 500 composizioni in

    tutt’oggi. Distante da autori sperimentali quali il coevo Ginastera, egli contribuì non poco all’identità musicale della

    sua patria, al punto da ispirare intere generazioni di

    L’ultimo brano in programma, Merry Christmas Mr. Lawrence

    come colonna sonora al film omonimo di Nagisa Oshima, anche noto come

    Sakamoto. La versione vocale del brano fu poi affidata al cantante inglese David Sylvian nel singolo

    Colours, fra i massimi capolavori degli anni ’80. La versione per pianoforte a quattro mani, proposta da Carlo

    Balzaretti e dalla pianista giapponese Kuniko Kumagai, conferma il perfetto equilibrio fra le suggestioni e i timbri

    finora evocati nel comune rimando all’opera e all’eredità di Claude Debussy.

    L’Assessorato Cultura, Moda, Design ringrazia

    disponibilità alla realizzazione delle riprese video

    INFO

    Comune di Milano, Assessorato Cultura, Moda, Design

    Ufficio Comunicazione Polo dell’Ottocento |

    Tel. +39 02 884 62330 | [email protected] |

    Enfant Prodigue, scena lirica in un atto, appositamente composta nel giugno 1884

    che poi gli valse il Premio. Il brano, nato originariamente per orchestra e voci, venne poi

    trascritto per pianoforte a quattro mani per un’esecuzione pubblica durante il periodo forzato di soggiorno romano,

    definito dallo stesso Debussy “un inferno di noia”. Qui la musica richiama atmosfere fantastiche, suadenti, colori

    armonici di chiara allusione orientale attraverso un sottile e raffinato esotismo.

    I tre movimenti della Sonatina per pianoforte a quattro mani da Romance del Plata di Carlos Guastavino (1912

    2000) trattengono amorosamente l’ascoltatore nella medesima atmosfera di rarefatta eleganza prodotta dalle

    precedenti composizioni. La Sonatina, composta nel 1987 interamente in pieno stile tonale

    ià decenni prima le avanguardie avevano messo al bando – testimonia appieno la cifra marcatamente

    romantica e a tratti conservatrice del compositore argentino. Carlos Guastavino, definito talvolta lo “Schubert delle

    Pampas”, firmò oltre 500 composizioni in stile invariabilmente tonale, molte delle quali non ancora eseguite

    tutt’oggi. Distante da autori sperimentali quali il coevo Ginastera, egli contribuì non poco all’identità musicale della

    intere generazioni di autori di musica popolare e folk argentina degli anni ‘60.

    Merry Christmas Mr. Lawrence, fu composto nel 1983 da Ryuichi Sakamoto (1952

    come colonna sonora al film omonimo di Nagisa Oshima, anche noto come Furyo, con David Bowie e lo s

    Sakamoto. La versione vocale del brano fu poi affidata al cantante inglese David Sylvian nel singolo

    , fra i massimi capolavori degli anni ’80. La versione per pianoforte a quattro mani, proposta da Carlo

    giapponese Kuniko Kumagai, conferma il perfetto equilibrio fra le suggestioni e i timbri

    finora evocati nel comune rimando all’opera e all’eredità di Claude Debussy.

    L’Assessorato Cultura, Moda, Design ringrazia FONDAZIONE MILANO – SCUOLA DI CINEMA E

    alizzazione delle riprese video

    Assessorato Cultura, Moda, Design

    Ufficio Comunicazione Polo dell’Ottocento |Palazzo Moriggia, Via Borgonuovo 23

    | [email protected] | www.museodelrisorgimento.mi.i

    scena lirica in un atto, appositamente composta nel giugno 1884

    che poi gli valse il Premio. Il brano, nato originariamente per orchestra e voci, venne poi

    un’esecuzione pubblica durante il periodo forzato di soggiorno romano,

    definito dallo stesso Debussy “un inferno di noia”. Qui la musica richiama atmosfere fantastiche, suadenti, colori

    di Carlos Guastavino (1912 –

    2000) trattengono amorosamente l’ascoltatore nella medesima atmosfera di rarefatta eleganza prodotta dalle

    precedenti composizioni. La Sonatina, composta nel 1987 interamente in pieno stile tonale – un genere compositivo

    testimonia appieno la cifra marcatamente

    romantica e a tratti conservatrice del compositore argentino. Carlos Guastavino, definito talvolta lo “Schubert delle

    stile invariabilmente tonale, molte delle quali non ancora eseguite

    tutt’oggi. Distante da autori sperimentali quali il coevo Ginastera, egli contribuì non poco all’identità musicale della

    usica popolare e folk argentina degli anni ‘60.

    , fu composto nel 1983 da Ryuichi Sakamoto (1952 -)

    , con David Bowie e lo stesso

    Sakamoto. La versione vocale del brano fu poi affidata al cantante inglese David Sylvian nel singolo Forbidden

    , fra i massimi capolavori degli anni ’80. La versione per pianoforte a quattro mani, proposta da Carlo

    giapponese Kuniko Kumagai, conferma il perfetto equilibrio fra le suggestioni e i timbri

    INEMA E TELEVISIONE per la gentile

    www.museodelrisorgimento.mi.it


Recommended