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Parigi, 13 novembre 2015

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13 NOVEMBRE 2015 PARIGI A cura della prof.ssa M. Rosaria Fiorelli Liceo scien5fico “G. Galilei” Questo lavoro è pubblicato so1o licenza Crea5ve Commons A1ribuzione 3.0 Italia(CC BY) tranne le par5 ove è indicata una fonte. Per visualizzare una copia della licenza visitare il sito: h1p://crea5ve commons.org/licenses/by/3.0/it/
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Page 1: Parigi, 13 novembre 2015

13  NOVEMBRE  2015  

PARIGI  A  cura  della  prof.ssa  M.  Rosaria  Fiorelli  

Liceo  scien5fico    “G.  Galilei”  

Questo  lavoro  è  pubblicato  so1o  licenza  Crea5ve  Commons  “A1ribuzione  3.0  Italia”  (CC  BY)  tranne  le  par5  ove  è  indicata  una  fonte.  Per  visualizzare  una  copia  della  licenza  visitare  il  sito:  h1p://crea5ve  commons.org/licenses/by/3.0/it/  

 

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Cari  ragazzi,    

ferma  restando  la  condanna  di  quanto  è  accaduto,  e  di  ogni  forma  di  violenza,  l’opinione  è  personale,    ciascuno  è  chiamato  a  formare  la  propria,  perciò  non  mi  accingo  a  presentare  la  mia.  Ma  in  cer5  casi  interrogarsi  è  d’obbligo.    

Mi  sono  chiesta  come  parlarne,  come  poterci  avvicinare  insieme  a  faL  tanto  gravi,    che  suscitano  emozioni  tanto  dolorose,  e  aprono  domande  tanto  grandi…    

Ed  ho  pensato  che  interrogarci  sia  la  via  per  aprire  un  varco  nel  muro  di  indifferenza  che  siamo  tenta5  di  ergere,  magari  solo  per  proteggerci.    

Perciò  con  questo  spirito  ho  raccolto  ques5  spun5,  consapevole  che  non  possono  essere  esaus5vi  dei  faL  e  delle  opinioni,  ma  che  possono  aiutarci  a  guardare  avan5    senza  col5vare  sen5men5  di  odio  e  senza  facili  buonismi,  perché,  se  smeAamo  di  guardare  avan5  con  speranza  e  fiducia,  abbiamo  già  perso  il  futuro.    

la  profe  M.  Rosaria  Fiorelli    

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I  FATTI  

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Gli  a&enta*  terroris*ci,  rivendica*  dall'Isis,  hanno  provocato  almeno  129  mor*  e  352  feri*,  di  cui  99  in  condizioni  molto  gravi.  O&o  in  tu&o  gli  a&entatori  (cosa  sappiamo  sulla  loro  iden*tà)  secondo  gli  ul*mi  da*  forni*  dal  procuratore  della  capitale  francese,  François  Molins,  domenica  15  novembre.  TRE  FRANCESI  E  UN  BELGA.  Tre  sarebbero  francesi,  ma  alcuni  vivevano  a  Bruxelles,  uno  è  belga:  i  qua&ro  sarebbero  dei  foreign  fighters  di  ritorno  dalla  Siria.  Al  teatro  Bataclan  è  entrato  in  azione  il  29enne  Omar  Ismail  Mostefai,  ci&adino  di  Chartres.  Con  lui  altri  due  terroris*,  che  dopo  aver  ucciso  89  persone  si  sono  faY  esplodere.  L'o&avo  a&entatore,  Abdeslam  Salah,  di  ci&adinanza  belga,  è  ancora  a  piede  libero.  Secondo  l'Associated  press,  la  polizia  se  lo  sarebbe  fa&o  sfuggire  dopo  averlo  fermato  per  controlli.  STRAGE  ORGANIZZATA  IN  SIRIA.  Gli  007  iracheni  hanno  rivelato  che  la  strage  sarebbe  stata  ordinata  dire&amente  dal  Califfo  al  Baghdadi  e  organizzata  in  Siria.  Gli  jihadis*  coinvol*  secondo  Baghdad  sarebbero  24.  

Attacco a Parigi, la mappa del terrore Strage  organizzata  in  Siria.  Da  24  jihadis*.  Qua&ro  sono  foreign  fighters:  3  francesi  e  un  belga.  Lasciato  fuggire  dalla  polizia.          (Corriere.it)  

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19  ATTENTATORI,  5  ADDETTI  ALLA  LOGISTICA.  Il  gruppo  di  fuoco  per  colpire  Parigi,  recita  un  documento  degli  007  iracheni  che  l'AP  ha  rilanciato,  'era  composto  da  24  elemen*,  19  con  il  compito  di  effe&uare  gli  a&enta*,  addestra*  a  Raqqa',  la  'capitale'  del  Califfato  in  Siria,  'e  altri  5  per  il  coordinamento  e  la  logis*ca':  in  altre  parole  individuare  i  nascondigli  e  procurare  armi  ed  esplosivi.  Lo  'squadrone  della  morte'  dell'Isis  ha  poi  preso  conta&o  con  una  'cellula  dormiente'  d'Oltralpe,  che  ha  'facilitato  il  compimento  della  missione'.  

La  rivendicazione  dell'Isis    Lo  Stato  islamico  ha  rivendicato  tuY  e  se&e  gli  a&enta*,  con  un  messaggio  diffuso  dai  canali  ufficiali  della  propaganda  jihadista  e  trado&o  in  più  lingue.  Il  testo  è  indirizzato  ai  francesi,  accusa*  «di  aver  demolito  le  loro  case  con  le  loro  mani».  Nel  comunicato  si  legge:  «In  un  a&acco  benede&o  da  Allah,  un  gruppo  di  solda*  del  Califfato  ha  preso  come  bersaglio  la  capitale  degli  abomini  e  della  perversione  che  porta  la  bandiera  della  croce  in  Europa:  Parigi.  Un  gruppo  di  mar*ri  è  avanzato  contro  i  nemici,  cercando  la  morte  nel  sen*ero  di  Allah  per  umiliare  i  nemici».  

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«FRATELLI  KAMIKAZE».  Il  messaggio  prosegue  con  la  descrizione  del  commando  armato:  «I  mar*ri,  dopo  aver  sparato,  si  sono  faY  esplodere  in  mezzo  ai  miscreden*».  «O&o  fratelli  kamikaze,  con  cinture  esplosive  e  fucili  d’assalto,  hanno  preso  come  bersaglio  angoli  scel*  con  cura  nel  cuore  della  capitale  francese:  lo  stadio  di  Francia,  durante  l’incontro  di  due  paesi  crocia*  Francia  e  Germania,  al  quale  assisteva  l’imbecille  di  Francia,  Francois  Hollande.  Poi:  il  Bataclan,  dove  erano  riuni*  cen*naia  di  infedeli,  durante  una  festa  di  perversione,  così  come  altri  obieYvi  nel  decimo,  undicesimo  e  dicio&esimo  arrondissement».    LE  CITAZIONI  DAL  CORANO.  La  rivendicazione  si  apre  con  una  citazione  dal  Corano.  Si  tra&a  della  sura  Al-­‐Hasr,  un  brano  del  libro  sacro  che  fa  riferimento  all'effe&o  sorpresa:  «Quelli  fra  la  gente  della  Scri&ura  che  erano  miscreden*  [...]  Allah  li  raggiunse  da  dove  non  se  lo  aspe&avano  e  ge&ò  il  terrore  nei  loro  cuori  [...]  Traetene  dunque  una  lezione,  o  voi  che  avete  occhi  per  vedere».  

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Attacco a Parigi, la mappa del terrore Strage  organizzata  in  Siria.  Da  24  jihadis*.  Qua&ro  sono  foreign  fighters:  3  francesi  e  un  belga.  Lasciato  fuggire  dalla  polizia.  

(Corriere.it)  

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Cronologia  degli  even*:      Le  Monde  ha  pubblicato  la  seguente  cronologia  degli  even*:  21:20  -­‐  1ª  esplosione  nei  pressi  dell'ingresso  D  dello  Stade  de  France,  in  zona  Saint-­‐Denis;  21:25  -­‐  1ª  sparatoria  nei  pressi  del  ristorante  Le  Pe*t  Cambodge,  su  Rue  Bichat,  e  del  ristorante  Le  Carillon,  su  Rue  Alibert  (13  mor*);  21:30  -­‐  2ª  esplosione  nei  pressi  dell'ingresso  H  dello  Stade  de  France,  in  zona  Saint-­‐Denis;  21:32  -­‐  3ª  esplosione  nei  pressi  del  ristorante  Casa  Nostra,  su  Rue  de  la  Fontaine  au  Roi  (5  mor*);  21:43  -­‐  4ª  esplosione,  1  terrorista  si  fa  esplodere  nei  pressi  del  teatro  Bataclan,  su  Boulevard  Voltaire;  21:48  -­‐  2ª  sparatoria,  1  terrorista  spara  verso  l'esterno  del  locale  La  Belle  Équipe,  all'incrocio  tra  rue  Faidherbe  e  rue  de  Charonne  (19  mor*);  21:49  -­‐  irruzione  con  presa  d'ostaggi  di  4  terroris*  nel  teatro  Bataclan,  su  Boulevard  

Voltaire  (80  mor*);  21:53  -­‐  5ª  esplosione  a  circa  400  metri  dello  Stade  de  France,  in  zona  Saint-­‐Denis;  0:20  -­‐  blitz  delle  forze  speciali  di  polizia  al  teatro  Bataclan,  su  Boulevard  Voltaire.  

(wikipedia)  

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1.  Che  cosa  è  Isis        Isis,  o  Stato  Islamico  dell’Iraq  e  della  Siria    -­‐  a  volte,  abbreviato  con  Is,  Stato  islamico  -­‐  è  una  organizzazione  terroris*ca  presente  in  Iraq  e  in  Siria.      Il  leader  del  gruppo,  Abu  Bakr  al  Baghdadi,  controlla  ques*  territori  in  nome  della  Sharia,  la  legge  islamica,  e  non  riconosce  i  governi  ufficiali  delle  zone  occupate  a  cui  si  oppone  con  la  forza.        A&raverso  alcune  complesse  operazioni  militari,  infaY,  tra  il  2012  e  il  2013,  Isis  è  riuscito  a  imporre  la  sua  presenza  in  luoghi  strategici,  destabilizzando  il  potere  ufficiale  in  Iraq  e  Siria.  

7  conceY  chiave  suggeri*  da  un  esperto  di  Medio  Oriente,  Cris*ano  Tinazzi,  giornalista    (Radio  Televisione  Svizzera,  Il  Messaggero).  

h&p://www.nostrofiglio.it/adolescenza/come-­‐spiegare-­‐isis-­‐ai-­‐ragazzi-­‐secondo-­‐un-­‐inviato-­‐di-­‐guerra  

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h&p://www.limesonline.com/parigi-­‐il-­‐branco-­‐di-­‐lupi-­‐lo-­‐stato-­‐islamico-­‐e-­‐quello-­‐che-­‐possiamo-­‐fare/87990  

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2.  L'obieGvo  principale  dell'organizzazione  terrorisKca      “L'obieYvo  del  gruppo  è  quello  di  rifondare  il  califfato,  ovvero  di  dare  uno  'Stato'  unico  ai  musulmani  -­‐  spiega  Cris*ano  Tinazzi,  esperto  di  poli*ca  estera.  E'  un  conce&o  per  noi  astruso  ma  di  fa&o  è  diventato  realtà  tra  Siria  e  Iraq”.        In  sostanza,  l'idea  è  creare  una  comunità  islamica  (Umma),  so&o  un  solo  governante  e  su  un  unico  territorio.  Tu&o  ciò  andrebbe  a  modificare  i  confini  e  gli  equilibri  stabili*  dalle  potenze  coloniali  alla  fine  della  prima  guerra  mondiale.        A  tale  scopo,  nel  2014,  Abu  Bakr  al  Baghdadi  si  è  autoproclamato  Califfo  chiedendo  ai  musulmani  di  tu&o  il  mondo,  in  par*colar  modo  a  medici,  amministratori  e  ingegneri,  di  andare  in  Iraq  e  Siria.        Secondo  il  leader,  ques*  territori  sono  'lo  Stato,  la  casa  di  tuY  i  musulmani'  e  tuY  i  fedeli  hanno  il  dovere  di  aiutare  a  promuovere  la  religione  di  Allah  con  la  guerra  santa  (jihad).  

h&p://www.nostrofiglio.it/adolescenza/come-­‐spiegare-­‐isis-­‐ai-­‐ragazzi-­‐secondo-­‐un-­‐inviato-­‐di-­‐guerra  

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Per  farlo,  ecco  7  conceY  chiave  suggeri*  da  un  esperto  di  Medio  Oriente,  Cris*ano  Tinazzi,  giornalista  (Radio  Televisione  Svizzera,  Il  Messaggero).          1.  Che  cosa  è  Isis        Isis,  o  Stato  Islamico  dell’Iraq  e  della  Siria    -­‐  a  volte,  abbreviato  con  Is,  Stato  islamico  -­‐  è  una  organizzazione  terroris*ca  presente  in  Iraq  e  in  Siria.      Il  leader  del  gruppo,  Abu  Bakr  al  Baghdadi,  controlla  ques*  territori  in  nome  della  Sharia,  la  legge  islamica,  e  non  riconosce  i  governi  ufficiali  delle  zone  occupate  a  cui  si  oppone  con  la  forza.        A&raverso  alcune  complesse  operazioni  militari,  infaY,  tra  il  2012  e  il  2013,  Isis  è  riuscito  a  imporre  la  sua  presenza  in  luoghi  strategici,  destabilizzando  il  potere  ufficiale  in  Iraq  e  Siria.    2.  L'obieYvo  principale  dell'organizzazione  terroris*ca      “L'obieYvo  del  gruppo  è  quello  di  rifondare  il  califfato,  ovvero  di  dare  uno  'Stato'  unico  ai  musulmani  -­‐  spiega  Cris*ano  Tinazzi,  esperto  di  poli*ca  estera.  E'  un  conce&o  per  noi  astruso  ma  di  fa&o  è  diventato  realtà  tra  Siria  e  Iraq”.        In  sostanza,  l'idea  è  creare  una  comunità  islamica  (Umma),  so&o  un  solo  governante  e  su  un  unico  territorio.  Tu&o  ciò  andrebbe  a  modificare  i  confini  e  gli  equilibri  stabili*  dalle  potenze  coloniali  alla  fine  della  prima  guerra  mondiale.        A  tale  scopo,  nel  2014,  Abu  Bakr  al  Baghdadi  si  è  autoproclamato  Califfo  chiedendo  ai  musulmani  di  tu&o  il  mondo,  in  par*colar  modo  a  medici,  amministratori  e  ingegneri,  di  andare  in  Iraq  e  Siria.        Secondo  il  leader,  ques*  territori  sono  'lo  Stato,  la  casa  di  tuY  i  musulmani'  e  tuY  i  fedeli  hanno  il  dovere  di  aiutare  a  promuovere  la  religione  di  Allah  con  la  guerra  santa  (jihad).      

3.  Quando  è  nato  Isis  e  chi  ne  fa  parte      La  sigla  Isis  nasce  nel  2013  in  Iraq  da  una  costola  di  Al  Qaeda  e  poi  penetra  anche  in  Siria  dove  tenta  di  inglobare  la  falange  Jabhat  al  Nusra  (parte  di  Al  Qaeda)  ma  non  ci  riesce.      “Il  gruppo  si  divide  e  inizia  uno  scontro  interno  in  territorio  siriano  tra  chi  è  rimasto  fedele  ad  al  Qaeda  e  chi  segue  l’Isis,  legato  al  califfato,  ufficialmente  fondato  nel  2014  -­‐  spiega  Cris*ano  Tinazzi.  Da  quel  momento,  i  due  gruppi  si  scontrano  e  si  alleano  a  seconda  delle  reciproche  esigenze”.      A  Isis  aderiscono  estremis*  religiosi  provenien*,  appunto,  dalle  file  di  Al  Qaeda  -­‐  come  spiega  l'esperto  -­‐  ed  ex  militari  dell'ex  rais  Saddam  Hussein.  Al  livello  più  basso,  'la  manovalanza'  è  varia  e  include  comba&en*  delle  tribù  locali,  avventurieri,  criminali,  e  chi  si  vuole  vendicare  degli  scii*  (minoranza  islamica).        “Dall'estero  arrivano  anche  mol*  ragazzi:  sono  musulmani  di  seconda  generazione,  non  integra*  al  cento  per  cento  nella  cultura  occidentale  dove  non  trovano  ideali.  Questa  mancanza  di  riferimen*  crea  un  effe&o  boomerang:  li  porta  a  scappare  di  casa  per  entrare  nel  califfato.  Mol*  poi  si  pentono  e  vogliono  tornare  indietro  ma  non  possono”,  spiega  l'inviato  Cris*ano  Tinazzi.            “La  Siria  poi  è  un  buon  esempio  -­‐  con*nua  l'esperto  -­‐  entrambe  le  par*  in  lo&a  vedono  l'Occidente  come  fumo  negli  occhi.  E'  accusato  di  non  aver  fa&o  nulla  di  fronte  al  massacro  dei  sunni*  o  di  aver  organizzato  la  guerra  contro  il  regime”.    h&p://www.nostrofiglio.it/adolescenza/come-­‐spiegare-­‐isis-­‐ai-­‐ragazzi-­‐secondo-­‐un-­‐inviato-­‐di-­‐guerra  

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4.  Da  cosa  deriva  l'idea  di  'guerra  santa',  jihad      Il  significato  le&erale  del  termine  arabo  jihad  è  'sforzo'  e  può  indicare  quello  per  migliorare  sé  stessi    ma  si  riferisce  anche  all'azione  armata  per  l'espansione  dell'Islam  o  la  sua  difesa.  In  questo  senso,  quello  più  comune  e  diffuso,  si  parla  di  'guerra  santa'.      Secondo  il  Corano,  gli  a&acchi  arma*  possono  essere  sferra*  solo  contro  gli  infedeli,  pagani  e  politeis*  (non  riguarda  cris*ani  ed  ebrei).  In  ogni  caso,  l'azione  dovrebbe  essere  sempre  preceduta  da  un  chiaro  invito  a  conver*rsi  alla  religione  di  Allah.        So&o  la  bandiera  della  'guerra  santa',  invece,  le  organizzazioni  terroris*che  minacciano  gli  stessi  paesi  arabi  (e  fazioni  diverse)  e  tu&o  l'Occidente,  Sta*  Uni*  ed  Europa.        “Questa  interpretazione  del  Corano  prevede  che  alcuni  popoli,  come  i  cris*ani,  siano  tollera*  se  fanno  giuramento  di  fedeltà  al  califfato.  Ma  di  fa&o,  quelle  dei  gruppi  estremis*  sono  guerre  che  mescolano  rivendicazioni  etniche,  poli*che,  territoriali  e  u*lizzano  la  religione  come  arma”,  spiega  Cris*ano  Tinazzi.        

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5.  Come  mai  l'Occidente  è  preso  di  mira  da  Isis  e  da  altri  gruppi  terrorisKci    L'Occidente  è  considerato  un  nemico  dai  gruppi  terroris*ci  perché  “per  secoli  si  è  'intrufolato'  nelle  ques*oni  mediorientali,  a  volte  dando  supporto  alle  realtà  locali,  altre  scontrandosi”,  dice  Cris*ano  Tinazzi.    Le  guerre  in  Iraq  e  Afghanistan,  per  esempio,  la  ques*one  pales*nese  e  il  supporto  occidentale  a  Israele  sono  tra  i  mo*vi  di  questo  as*o.      

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6.  Come  si  diffonde  il  terrorismo    Propaganda  e  proseli*smo  rivestono  un  ruolo  di  primo  piano  per  la  diffusione  dei  preceY  della  guerra  santa,  la  jihad,  oggi  anche  a&raverso  l'uso  di  Internet  e  dei  social  network.  Per  descrivere  questo  nuovo  modo  di  allargare  le  file,  “è  stato  coniato  anche  un  neologismo:  ciber  jihadi”,  aggiunge  l'esperto  di  Medio  Oriente.      Le  reclute  arrivano  dagli  altri  Paesi  islamici  e  anche  dall'estero  (dall'Europa,  sopra&u&o  da  Francia  e  Gran  Bretagna,  seguite  da  Germania  e  Belgio).        “Ovviamente,  quando  hai  un  'brand'  che  funziona  e  ha  successo  come  nel  caso  di  Isis,  allora  anche  altre  organizzazioni  terroris*che  si  infilano  so&o  il  cappello  allargando  la  rete  -­‐  dice  Cris*ano  Tinazzi.  Di  fa&o,  aderiscono  al  gruppo  anche  se  hanno  obieYvi  regionali  diversi”.  Comunque,  le  alleanze  tra  gruppi  terroris*ci    e  fazioni  diverse  cambiano  rapidamente  e  si  possono  ribaltare  a  seconda  di  quali  zone  diventano  strategiche  nella  scacchiera  delle  lo&e  per  il  potere.        Tu&avia,  non  bisogna  dimen*care  i  numeri:  “al  momento,  i  musulmani  lega*  all'Isis  o  ad  altri  gruppi  simili  sono  30-­‐40mila  rispe&o  a  circa  un  miliardo  e  mezzo  nel  mondo  -­‐  spiega  Cris*ano  Tinazzi.  Non  sono  pochi,  ma  se  paragona*  alla  cifra  globale  lo  diventano”.    

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 7.  Nelle  zone  di  guerre  anche  la  popolazione  ci  va  di  mezzo,  perché?        La  situazione  è  molto  complessa  e  da  sempre  ci  sono  lo&e  tra  i  musulmani  che  interpretano  in  modo  diverso  il  Corano,  come  sunni*  e  scii*,  rispeYvamente  la  maggioranza  e  la  minoranza  islamica.      “La  guerra  ha  portato  via  tu&o  a  mol*  e  dove  non  c'è  cibo  o  legge  nascono  gruppi  che  con  la  violenza,  a  loro  volta,  vogliono  portare  via  agli  altri  le  cose  che  possiedono.  Là  poi  prevale  il  branco:  la  guerra  è  un  mostro  dove  si  perde  molto  facilmente  il  senso  della  vita  e  del  rispe&o  dell'essere  umano  –  conclude  Cris*ano  Tinazzi.  

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LE  OPINIONI  Tante,  convergenK,  diverse,  opposte,  

ideologiche,  culturali,  storiche,      condivisibili,  non  condivisibili…  

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"Sono  anni  che  come  una  Cassandra  mi  sgolo  a  gridare  «Troia  brucia,  Troia  brucia».  Anni  che  ripeto  al  vento  la  verità  sul  Mostro  e  sui  complici  del  Mostro  cioè  sui  collaborazionis*  che  in  buona  o  caYva  fede  gli  spalancano  le  porte.  Che  come  nell'Apocalisse  dell'evangelista  Giovanni  si  ge&ano  ai  suoi  piedi  e  si  lasciano  imprimere  il  marchio  della  vergogna.  Incominciai  con  La  Rabbia  e  l'Orgoglio.  Con*nuai  con  La  Forza  della  Ragione  .  Proseguii  con  Oriana  Fallaci  intervista  sé  stessa  e  con  L'Apocalisse.  I  libri,  le  idee,  per  cui  in  Francia  mi  processarono  nel  2002  con  l'accusa  di  razzismo-­‐religioso  e  xenofobia.  Per  cui  in  Svizzera  chiesero  al  nostro  ministro  della  Gius*zia  la  mia  estradizione  in  mane&e.  Per  cui  in  Italia  verrò  processata  con  l'accusa  di  vilipendio  all'Islam  cioè  reato  di  opinione.  Libri,  idee,  per  cui  la  Sinistra  al  Caviale  e  la  Destra  al  Fois  Gras  ed  anche  il  Centro  al  Prosciu&o  mi  hanno  denigrata  vilipesa  messa  alla  gogna  insieme  a  coloro  che  la  pensano  come  me.  Cioè  insieme  al  popolo  savio  e  indifeso  che  nei  loro  saloY  viene  definito  dai  radical-­‐chic  «plebaglia-­‐di-­‐destra».  E  sui  giornali  che  nel  migliore  dei  casi  mi  opponevano  farisaicamente  la  congiura  del  silenzio  ora  appaiono  *toli  compos*  coi  miei  conceY  e  le  mie  parole.  Guerra-­‐all'Occidente,  Culto-­‐della-­‐Morte,  Suicidio-­‐dell'Europa,  Sveglia-­‐Italia-­‐Sveglia.  

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Con*nua  la  fandonia  dell'Islam  «moderato»,  la  commedia  della  tolleranza,  la  bugia  dell'integrazione,  la  farsa  del  pluriculturalismo.  E  con  questa,  il  tenta*vo  di  farci  credere  che  il  nemico  è  cos*tuito  da  un'esigua  minoranza  e  che  quella  esigua  minoranza  vive  in  Paesi  lontani.  Be',  il  nemico  non  è  affa&o  un'esigua  minoranza.  E  ce  l'abbiamo  in  casa.  Ed  è  un  nemico  che  a  colpo  d'occhio  non  sembra  un  nemico.  Senza  la  barba,  ves*to  all'occidentale,  e  secondo  i  suoi  complici  in  buona  o  in  malafede  perfe&amente-­‐inserito-­‐nel-­‐nostro-­‐sistema-­‐sociale.  Cioè  col  permesso  di  soggiorno.  Con  l'automobile.  Con  la  famiglia.  E  pazienza  se  la  famiglia  è  spesso  composta  da  due  o  tre  mogli,  pazienza  se  la  moglie  o  le  mogli  le  fracassa  di  bo&e,  pazienza  se  non  di  rado  uccide  la  figlia  in  blue  jeans,  pazienza  se  ogni  tanto  suo  figlio  stupra  la  quindicenne  bolognese  che  col  fidanzato  passeggia  nel  parco.  È  un  nemico  che  traYamo  da  amico.  Che  tu&avia  ci  odia  e  ci  disprezza  con  intensità.  Un  nemico  che  in  nome  dell'umanitarismo  e  dell'asilo  poli*co  accogliamo  a  migliaia  per  volta  anche  se  i  Centri  di  accoglienza  straripano,  scoppiano,  e  non  si  sa  più  dove  me&erlo.  Un  nemico  che  in  nome  della  «necessità»  (ma  quale  necessità,  la  necessità  di  riempire  le  strade  coi  venditori  ambulan*  e  gli  spacciatori  di  droga?)  invi*amo  anche  a&raverso  l'Olimpo  Cos*tuzionale.  «Venite,  cari,  venite.  Abbiamo  tanto  bisogno  di  voi».  Un  nemico  che  le  moschee  le  trasforma  in  caserme,  in  campi  di  addestramento,  in  centri  di  reclutamento  per  i  terroris*,  e  che  obbedisce  ciecamente  all'imam.  Un  nemico  che  in  virtù  della  libera  circolazione  voluta  dal  tra&ato  di  Schengen  scorrazza  a  suo  piacimento  per  l'Eurabia  sicché  per  andare  da  Londra  a  Marsiglia,  da  Colonia  a  Milano  o  viceversa,  non  deve  esibire  alcun  documento.  Può  essere  un  terrorista  che  si  sposta  per  organizzare  o  materializzare  un  massacro,  può  avere  addosso  tu&o  l'esplosivo  che  vuole:  nessuno  lo  ferma,  nessuno  lo  tocca.  

h&p://www.huffingtonpost.it/giuseppe-­‐fantasia/a&acchi-­‐a-­‐parigi-­‐la-­‐profezia-­‐di-­‐oriana-­‐fallaci-­‐la-­‐cassandra-­‐dellinformazione_b_8561882.html  

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Il   nostro   di   ora   e'   un   momento   di   straordinaria   importanza.   L'orrore   indicibile   e'   appena  cominciato,   ma   e'   ancora   possibile   fermarlo   facendo   di   questo   momento   una   grande  occasione   di   ripensamento.   E   un  momento   anche   di   enorme   responsabilita'   perche'   certe  concitate  parole,  pronunciate  dalle  lingue  sciolte,  servono  solo  a  risvegliare  i  nostri  is*n*  piu'  bassi,  ad  aizzare  la  bes*a  dell'odio  che  dorme  in  ognuno  di  noi  ed  a  provocare  quella  cecita'  delle  passioni  che  rende  pensabile  ogni  misfa&o  e  perme&e,  a  noi  come  ai  nostri  nemici,   il  suicidarsi   e   l'uccidere.   "Conquistare   le   passioni   mi   pare   di   gran   lunga   piu'   difficile   che  conquistare  il  mondo  con  la  forza  delle  armi.  Ho  ancora  un  difficile  cammino  dinanzi  a  me",  scriveva  nel  1925  quella  bell'anima  di  Gandhi.  Ed  aggiungeva:  "Finche'  l'uomo  non  si  me&era'  di   sua   volonta'   all'ul*mo  posto   fra   le   altre   creature   sulla   terra,   non   ci   sara'   per   lui   alcuna  salvezza".    E   tu,  Oriana,  me&endo*  al  primo  posto  di  questa  crociata  contro  tuY  quelli  che  non  sono  come  te  o  che  *  sono  an*pa*ci,  credi  davvero  di  offrirci  salvezza?  La  salvezza  non  e'  nella  tua  rabbia  accalorata,  ne'  nella  calcolata  campagna  militare  chiamata,  tanto  per  rendercela  piu'  acce&abile,  "Liberta'  duratura".    

Brani  da  T.  Terzani    

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Le  guerre  sono  tu&e  terribili.  Il  moderno  affinarsi  delle  tecniche  di  distruzione  e  di  morte  le   rendono   sempre   piu'   tali.   Pensiamoci   bene:   se   noi   siamo   dispos*   a   comba&ere   la  guerra   a&uale   con   ogni   arma   a   nostra   disposizione,   compresa   quella   atomica,   come  propone  il  Segretario  alla  Difesa  americano,  allora  dobbiamo  aspe&arci  che  anche  i  nostri  nemici,  chiunque  essi  siano,  saranno  ancor  piu'  determina*  di  prima  a  fare  lo  stesso,  ad  agire  senza  regole,  senza   il   rispe&o  di  nessun  principio.  Se  alla  violenza  del   loro  a&acco  alle   Torri   Gemelle   noi   risponderemo   con   una   ancor   piu'   terribile   violenza   -­‐   ora   in  Afghanistan,   poi   in   Iraq,   poi   chi   sa   dove   -­‐,   alla   nostra   ne   seguira'   necessariamente   una  loro  ancora  piu'  orribile  e  poi  un'altra  nostra  e  cosi'  via.    Perche'   non   fermarsi   prima?   Abbiamo   perso   la  misura   di   chi   siamo,   il   senso   di   quanto  fragile   ed   interconnesso   sia   il  mondo   in   cui   viviamo,   e   ci   illudiamo   di   poter   usare   una  dose,  magari  "intelligente",  di  violenza  per  me&ere  fine  alla  terribile  violenza  altrui.  

O  tu  pensi  davvero  che  la  violenza  sia  il  miglior  modo  per  sconfiggere  la  violenza?  Da  che  mondo  e'  mondo  non  c'e'  stata  ancora  la  guerra  che  ha  messo  fine  a  tu&e  le  guerre.  Non  lo  sara'  nemmeno  questa.  

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Il  tuo  a&acco,  Oriana  -­‐  anche  a  colpi  di  sputo  -­‐  alle  "cicale"  ed  agli  intelle&uali  "del  dubbio"  va  in  quello  stesso  senso.  Dubitare  e'  una  funzione  essenziale  del  pensiero;  il  dubbio  e'   il  fondo  della  nostra  cultura.  Voler  togliere  il  dubbio  dalle  nostre  teste  e'  come  volere  togliere  l'aria  ai  nostri  polmoni.  Io  non  pretendo  affa&o  d'aver  risposte  chiare  e  precise  ai  problemi  del  mondo  (per   questo   non   faccio   il   poli*co),  ma  penso   sia   u*le   che  mi   si   lasci   dubitare   delle   risposte  altrui  e  mi  si  lasci  porre  delle  oneste  domande.  

Le  tue  argomentazioni  verranno  ora  usate  nelle  scuole  contro  quelle  buoniste,  da  libro  Cuore,  ma   tu   credi   che   gli   italiani   di   domani,   educa*   a   questo   semplicismo   intollerante,   saranno  migliori?    

Ma   oggi?   Non   fermarla   può   voler   dire   farla   finire.   Ti   ricordi,   Oriana,   Padre   Balducci   che  predicava  a  Firenze  quando  noi  eravamo  ragazzi?  Riguardo  all'orrore  dell'olocausto  atomico  pose   una   bella   domanda:   "La   sindrome   da   fine   del  mondo,   l'alterna*va   fra   essere   e   non  essere,  hanno  fa&o  diventare  l'uomo  più  umano?".  A  guardarsi   intorno  la  risposta  mi  pare  debba  essere  "No".    Ma  non  possiamo  rinunciare  alla  speranza.  

Per  difendersi,  Oriana,  non  c’è  bisogno  di  offendere  (penso  ai  tuoi  spu*  ed  ai  tuoi  calci).  Per  proteggersi  non  c’è  bisogno  d'ammazzare.  

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LE  REAZIONI  Ufficiali,    pubbliche,  personali,    

emoKve,    superficiali,    o  forse  no…  

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Quelle  ufficiali…  

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Dubai  

Tokyo  

Berlino  

EmiraK  Arabi  

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e  quelle  personali…  

…la  paura  

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…la  partecipazione…superficiale…  

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dopo  i  parigini…i  perugini!  

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Curiosità  &  superficialità  

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h&p://andrea.co/blog/parigi-­‐strage  Quando  accadono  meglio  io  ne  s*a  lontano,  almeno  per  qualche  periodo.    A  ogni  strage  assisto  ad  inconcepibile  rincoglionimento  di  massa  so&oforma  di  immagini  e  frasi  pubblicate  senza  la  benché  minima  cognizione  di  ciò  che  si  sta  pubblicando,  con  basi  informa*ve  recuperate  da  wikipedia  nella  migliore  delle  ipotesi.    La  solidarietà  da  social  network  è  una  forma  pericolosa  di  perbenismo  mista  all’autoconforto  di  aver  fa&o  l’azione  più  socialmente  acce&abile,  sintomo  di  un  approccio  distorto  ai  problemi  del  prossimo  condito  dalla  grossa  incapacità  di  discernere  l’essere  dall’apparire.    Sarò  un  insensibile  ignorante,  bas*an  contrario  e  polemico,  ma  non  riesco  a  partecipare  ad  un  contesto  dove  le  stragi  vengono  trasformate  in  *fo  da  stadio.    Voglio  dire  a  cosa  serve  agghindare  una  foto  profilo  o  una  coper*na  di  blu,  bianco  rosso  e  tatuarsi  Liberté,  Égalité,  Fraternité  sull’avambraccio?  Cosa  vogliate  impor*  alle  famiglie  delle  viYme  se  avete  deciso  di  mostrare  la  vostra  solidarietà  su  Facebook?  Posto  innanzi  tu&o  che  vi  conoscano  e  che  sia  ben  visibile  a  loro  il  vostro  account.    Esa&o,  risposta  esa&a,  una  benamata  mazza.    

di  Andrea  Con*no  

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Tu&avia  essere  in  pace  con  se  stessi,  sbandierando  la  propria  appartenenza  innalza  i  cuori  e…a  posto  così,  abbiamo  fa&o  tu&o  per  essere  allinea*  con  la  massa  e  facciamo  parte  anche  noi  del  carrozzone  dei  buoni.    Ed  è  per  questo  non  mi  vedrete  mai  schierarmi  come  un  ultras  con  in  colori  di  questa  o  quella  nazione  so&o  a&acco  in  quel  momento.  Ho  preferito  optare  per  un’azione  più  sensata,  rintracciare  amici  in  grado  di  essere  raggiun*,  sincerarmi  delle  loro  condizioni  offrendo  il  mio  possibile  aiuto.  L'unica  cosa  avesse  senso  fare  in  mio  potere  in  quel  momento.  

Mi  aspe&o  di  più  da  un  miliardo  di  persone  riunite  nello  stesso  luogo,  sarebbe  possibile  o&enere  qualcosa  dalla  metà  della  metà  della  metà  di  una  così  grande  popolazione.      Tu&avia  le  azioni  for*  necessarie  sia  poli*che  che  di  solidarietà  devono  arrivare  da  un  luogo  diverso  da  questo  evidentemente,  perché  i  social  in  queste  situazioni  sono  soltanto  network  dimen*candosi  del  tu&o  la  loro  connotazione  sociale.    Probabilmente  l’incre*nimento  delle  persone  su  Internet,  definizione  tanto  cara  a  Umberto  Eco  non  è  poi  così  lontana  dalla  realtà.  

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L’apporto  posiKvo  della  rete  

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LE  CONTRADDIZIONI  

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h&p://www.guerrenelmondo.it/?page=sta*c1258218333  

NEL  MONDO  CI  SONO  TANTISSIME  GUERRE    DI  CUI  NESSUNO  PARLA  

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ASIA:    (16  Sta*  e  150  tra  milizie-­‐guerriglieri,  gruppi  separa*s*  e  gruppi  anarchici  coinvol*)    Pun*  Caldi:  Afghanistan  (guerra  contro  i  militan*  islamici),  Birmania-­‐Myanmar  (guerra  contro  i  gruppi  ribelli),  Filippine  (guerra  contro  i  militan*  islamici),  Pakistan  (guerra  contro  i  militan*  islamici),  Thailandia  (colpo  di  Stato  dell’esercito  Maggio  2014)  

AFRICA:    (27  Sta*  e  188  tra  milizie-­‐guerrigliere,  gruppi  separa*s*  e  gruppi  anarchici  coinvol*)    Pun*  Caldi:  Egi&o  (guerra  contro  militan*  islamici  ramo  Stato  Islamico),  Libia  (guerra  civile  in  corso),  Mali  (scontri  tra  esercito  e  gruppi  ribelli),  Nigeria  (guerra  contro  i  militan*  islamici),  Repubblica  Centrafricana  (spesso  avvengono  scontri  arma*  tra  musulmani  e  cris*ani),  Repubblica  Democra*ca  del  Congo  (guerra  contro  i  gruppi  ribelli),  Somalia  (guerra  contro  i  militan*  islamici  di  al-­‐Shabaab),  Sudan  (guerra  contro  i  gruppi  ribelli  nel  Darfur),  Sud  Sudan  (guerra  civile)  

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EUROPA:    (9  Sta*  e  75  tra  milizie-­‐guerriglieri,  gruppi  separa*s*  e  gruppi  anarchici  coinvol*)    Pun*  Caldi:  Cecenia  (guerra  contro  i  militan*  islamici),  Daghestan  (guerra  contro  i  militan*  islamici),  Ucraina  (Secessione  dell’autoproclamata  Repubblica  Popolare  di  Donetsk  e  dell’autoproclamata  Repubblica  Popolare  di  Lugansk)  

MEDIO  ORIENTE:    (8  Sta*  e  225  tra  milizie-­‐guerriglieri,  gruppi  separa*s*  e  gruppi  anarchici  coinvol*)    Pun*  Caldi:  Iraq  (guerra  contro  i  militan*  islamici  dello  Stato  Islamico),  Israele  (guerra  contro  i  militan*  islamici  nella  Striscia  di  Gaza),  Siria  (guerra  civile),  Yemen  (guerra  contro  e  tra  i  militan*  islamici)  

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AMERICHE:    (5  Sta*  e  25  tra  cartelli  della  droga,  milizie-­‐guerrigliere,  gruppi  separa*s*  e  gruppi  anarchici  coinvol*)    Pun*  Caldi:  Colombia  (guerra  contro  i  gruppi  ribelli),  Messico  (guerra  contro  i  gruppi  del  narcotraffico)  

TOTALE:    Totale  degli  Sta*  coinvol*  nelle  guerre  65    Totale  Milizie-­‐guerriglieri  e  gruppi  separa*s*  coinvol*  665  

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ArKcolo  11    

L'Italia  ripudia  la  guerra  come  strumento  di  offesa  alla  libertà  degli  altri  popoli  e  come  mezzo  di  risoluzione  delle  controversie  internazionali;  consente,  in  condizioni  di  parità  con  gli  altri  Sta*,  alle  limitazioni  di  sovranità  necessarie  ad  un  ordinamento  che  assicuri  la  pace  e  la  gius*zia  fra  le  Nazioni;  promuove  e  favorisce  le  organizzazioni  internazionali  rivolte  a  tale  scopo.  

COSTITUZIONE  ITALIANA  

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Nata  alla  fine  degli  anni  ’80  all’insegna  della  «trasparenza»  e  della  «corre&ezza»,  dopo  ven*cinque  anni  la  legge  n.  185  del  9  luglio  del  1990  sul  commercio  delle  armi  all’estero  è  diventata  l’esa&o  opposto.  Le  regole  non  vengono  rispe&ate,  il  traffico  delle  armi  dall’Italia  ormai  è  totalmente  fuori  controllo  e  le  autorizzazioni  sono  spesso  difficili  da  controllare.  I  mo*vi  sono  molteplici,  tra  gli  interessi  della  ricca  lobby  delle  armi  italiana  fino  alle  banche  che  incassano  ingen*  guadagni  dall’intermediazione  delle  vendite.  È  questo  il  filo  condu&ore  per  capire  la  relazione  che  la  Rete  Italiana  per  il  Disarmo  ha  presentato  il  9  luglio  a  Roma.  Si  tra&a  del  primo  bilancio  di  un  quarto  di  secolo  di  esportazioni  

dell’industria  armiera  italiana,  tra  le  numero  uno  al  mondo.  Analisi  che  perme&e  di  vedere  come  gli  ul*mi  governi  non  abbiano  fa&o  altro  che  aggirare  possibili  modifiche  alla  norma*va,  lasciando  tu&o  inalterato.    

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E  NOI?    

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Dopo  la  prima  reazione,    cosa  ci  resta?    Cosa  fare?  

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Conoscere  i  faY,  informarci  per  capire,  farci  un’opinione  personale  per  avere  un  giudizio  nostro  della  realtà,  essere  consapevoli  delle  nostre  reazioni,  di  come  ci  interpella  tu&o  ciò,  

cambiare  nel  quo*diano  i  nostri  comportamen*    

perché    

se  iniziamo  da  noi,  cambia  il  mondo  intero!  

"Non  lasciamo  che  tanta  malvagità  vinca.  Spe1a  a  noi  essere  migliori,  spe1a  noi  vivere  la  vita  che  queste  viLme  innocen5  sognavano,  ma  non  saranno  più  in  grado  di  vivere”.  

 (Isobel,  sopravvissuta)  

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"Per  l'uomo  che  mi  ha  rassicurato  tu1o  il  tempo  mentre  era  a  terra,  per  le  persone  che  ci  hanno  aperto  le  porte  per  accoglierci,  per  tuL  coloro  che  hanno  aiutato  la  nostra  fuga,  per  quelli  che  mi  

hanno  comprato  ves55  nuovi,  togliendomi  di  dosso  quelli  sporchi  sporchi  di  sangue.  Tu1o  questo  mi  fa  credere  che  questo  mondo  ha  

il  potenziale  per  essere  migliore".      

 (Isobel,  sopravvissuta)    

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per  approfondire    Franco  Cardini:  "Ecco  chi  finanzia  il  Califfato”,  h&p://m.espresso.repubblica.it/plus/ar*coli/2015/06/29/news/ecco-­‐chi-­‐finanzia-­‐il-­‐califfato-­‐1.219189?ref=twhe    

Parigi:  il  branco  di  lupi,  lo  Stato  Islamico  e  quello  che  possiamo  fare,          h&p://www.limesonline.com/parigi-­‐il-­‐branco-­‐di-­‐lupi-­‐lo-­‐stato-­‐islamico-­‐e-­‐quello-­‐che-­‐possiamo-­‐fare/87990      

Domenico  Quirico:  «Ecco  perché  l’Occidente  non  capisce  l’Islam  guerriero  e  la  realtà  dell’Isis»,  h&p://www.lasicilia.it/ar*colo/domenico-­‐quirico-­‐ecco-­‐perch-­‐l-­‐occidente-­‐non-­‐capisce-­‐l-­‐isis?mobile_detect_caching_notmobile&mobile_detect_caching_no&ablet      


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