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Presentazione di PowerPoint · tendono ad essere integrati all’interno di esperienze di ......

Date post: 02-Jun-2020
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La televisione nei processi di convergenza Alberto Marinelli Teorie della comunicazione e dei nuovi media
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Page 1: Presentazione di PowerPoint · tendono ad essere integrati all’interno di esperienze di ... oggetti di fandom) ... Connected audiences /Connected media slide 17. In the world of

La televisione nei processi di convergenza

Alberto Marinelli

Teorie della comunicazione e dei nuovi media

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Una citazione per iniziare

Benvenuti nella cultura della convergenza, dove

vecchi e nuovi media si scontrano, dove forme mediali

generate dal basso e dall’alto si incrociano, dove il

potere della produzione mediale e quello del consumo

interagiscono in modi imprevedibili.

Henry Jenkins

(Convergence culture 2006)

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MEDIA CONVERGENCE

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Broadcast + broadband convergence

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Il triple play sulle reti digitali

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Sulle reti digitali (wired e wireless) possono viaggiare insieme

(indifferentemente) voce, dati e televisione (triple play) e il canale di

comunicazione è intrinsecamente bidirezionale: consente cioè una

relazione uno a uno (non importa se di tipo client-server o di tipo peer-to-

peer) tra ciascun nodo della rete, rendendo potenzialmente interattivo ogni

singolo device connesso (computer, tv set, smartphone, tablet ecc.).

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Convergenza nella visione del MIT

Le tecnologie di telecomunicazione, l’informatica e i vecchi

media - come l’editoria a stampa e la televisione -sono entrati

in un processo di metamorfosi che li porterà a convergere, a

scambiarsi di ruolo, ad assumere caratteristiche ibride.6

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Convergenza nella visione del MIT

Un processo chiamato convergenza sta • “rendendo indistinte le linee tra i media, anche tra le

comunicazioni punto-punto – come posta, telefono e telegrafo – e le comunicazioni di massa – come stampa, radio e televisione.

• Un singolo mezzo fisico – sia esso un filo, un cavo o delle onde radio – è in grado di trasportare servizi che in passato erano distribuiti separatamente. Allo stesso tempo, un servizio che in passato era reso disponibile attraverso un solo medium – come il broadcasting, la stampa o il telefono – può ora essere distribuito attraverso diverse distinte modalità fisiche.

• Pertanto la relazione one-to-one che era solita esistere tra un medium ed il suo utilizzo si sta erodendo” (De Sola Pool, 1983: 23 tr. nostra).

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Servizi lineari/non lineari

• La Direttiva sui Servizi Media Audiovisivi (CE)

introduce la distinzione tra servizi lineari (come

quelli erogati dai broadcaster) e servizi non lineari.

• I primi sono organizzati in palinsesti rigidi, vengono

emessi da un singolo punto di trasmissione e sono

destinati ad una molteplicità di punti di ricezione,

come nella tradizionale televisione analogica.

• I secondi, invece, sono i servizi fruibili su richiesta

dell’utente, come nel caso del Video On Demand

(VOD) supportato da protocollo IP.( Direttiva sui servizi media audiovisivi 2007/65/CE che modifica la Direttiva Televisione senza

frontiere 89/552/CEE)

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I processi di convergenza

• Network convergence: la stessa architettura di rete IP (Internet Protocol) supporta sistemi e protocolli di comunicazione differenti, come accade per le telecomunicazioni su reti fisse o mobili;

• Terminal convergence: più funzioni, originariamente presenti solo su device dedicati (fotocamera, mp3 player, telefono, videogiochi, tv, ecc.) sono combinate in un unico dispositivo (smartphone, tablet, ecc.);

• Services delivery convergence: servizi differenti, in precedenza trasportati da differenti carrier, sono indirizzati sotto un unico protocollo IP, come accade per i servizi VoIP (Voice Over IP) che si servono delle stesse reti di trasporto dati utilizzate per il normale traffico internet;

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I processi di convergenza

• Services convergence: applicazioni e servizi nati all’interno di settori differenti dell’industria culturale tendono ad essere integrati all’interno di esperienze di consumo più ricche e totalmente indipendenti dalle tecnologie che originariamente le supportavano, come nel caso della radio broadcast che si arricchisce delle opportunità derivanti dalla integrazione con l’ambiente web;

• Business convergence: sorgono nuove partnership, alleanze ed acquisizioni, che spesso superano le precedenti linee di demarcazione tra differenti settori di mercato (telecomunicazioni, web companies, produttori di contenuti, IT) e danno forma a nuove relazioni strategiche e strutture organizzative, promuovendo modelli di business innovativi.

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La convergenza come cultural shift (Jenkins)

• Per convergenza – scrive Jenkins – intendo il flusso dei contenuti su più piattaforme, la cooperazione tra più settori dell’industria dei media e il migrare (migratory behavior) del pubblico alla ricerca continua di nuove esperienze di intrattenimento (Jenkins, 2006: tr. it. XXV).

• Questo nuovo paradigma interpretativo tiene in considerazione sia la spinta top-down che viene dalle innovazioni tecnologiche sia quella bottom-up, altrettanto fondamentale, che può essere rintracciata nelle pratiche di interpretazione e consumo delle audience

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Nel contesto della media and cultural convergence si sta

sperimentando una forma di vera e propria

redistribuzione del potere che comporta

• “un tira e molla costante tra il potere top-down delle

media companies e quello bottom-up dei consumatori,

in cui il processo della convergenza mediale viene

modellato tanto dalle decisioni prese nelle stanze dei

teenager quanto da quelle prese nelle boardroom

delle media companies” (Green, Jenkins, 2009, tr.

nostra).

Top-down and bottom-up process in media convergence

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Non tecnologia interattiva, ma cultura partecipativa

• “l’interattività (H. Jenkins, 2006) è una proprietà della tecnologia, mentre la partecipazione e una proprietà della cultura”.

• La cultura partecipativa sta emergendo man mano che la cultura assorbe – e reagisce – all’esplosione delle nuove tecnologie mediali che rendono possibili, per il consumatore medio, attività come l’archiviare, il commentare, l’appropriarsi e il rimettere in circolo contenuti mediali in nuovi e potenti modi (Jenkins, 2009: tr. it. 72).

• Sul piano storico-evolutivo, una cultura di tipo partecipativo emerge come risposta alla esplosione delle tecnologie digitali e alla diffusione pervasiva della connettività di rete e delle pratiche di networking, so-prattutto tra le generazioni più giovani.

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Delivery technologies vs media

Nel contesto della convergenza è opportuno utilizzare

un modello di medium che opera sempre su due

piani:

• “nel primo, un medium è un set di tecnologie che

abilitano la comunicazione;

• nel secondo, un medium è un set di ‘protocolli’

associati - o di pratiche sociali e culturali che sono

evolute attorno la tecnologia [...].

• I sistemi di distribuzione non sono altro che

tecnologie: i media sono anche sistemi culturali

“(Jenkins, 2006: 13-14, tr. nostra).

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Old and new consumers

• If old consumers were assumed to be passive, the new consumers are active

• If old consumers were predictable and stayed where you told them to stay, then new consumers are migratory, showing a declining loyalty to networks or media.

• If old consumers were isolated individuals, the new consumers are more socially connected.

• If the work of media consumers was once silent and invisible, the new consumers are now noisy and public.

Henry Jenkins (2006)

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Fan culture + participatory (networked) culture

• La diffusione del social web ha dissolto nella

miriade di altre attività quotidiane alcune delle

pratiche che una volta avremmo ascritto a ristrette

comunità di fan e, in questo modo, le ha

normalizzate. Per questo motivo

• “frasi che circondano il Web 2.0 come «l’architettura

della partecipazione» fanno capire come la network

culture non sia altro che la fan culture senza lo

stigma” (Jenkins, 2007, tr. nostra)

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• Normalizzazione

pratiche di fandom(attività sempre più comune e

quotidiana per chiunque nutra

interesse per i contenuti mediali e

viva appieno gli strumenti

tecnologici e culturali della

convergenza)

• Network relazionali (centrati sull’individuo, non sugli

oggetti di fandom)

• Competenze critiche (sempre più persone, in modi

sempre più completi)

• Substrato tecnologico in

continua evoluzione

• Caduta delle barriere tra un

medium e l’altro

(tutti i media tendono ad essere

connessi tra loro)

• Convergenza (culturale e

digitale) Gli individui si

appropriano dei CM e li

utilizzano per i loro bisogni

individuali.

Connected audiences

/Connected media

slide 17slide 17

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In the world of media convergence, every important story gets

told, every brand gets sold, and every

consumer gets courted across multiple media

platforms.

(Jenkins, 2006)

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Il Transmedia Storytelling è un

processo in cui gli elementi integranti di

una fiction vengono dispersi in maniera

sistematica attraverso più canali di

distribuzione al fine di creare un'esperienza di intrattenimento unica e

coordinata.Idealmente, ogni

medium contribuisce in maniera unica allo svolgimento della

storia.

(Jenkins, 2009)

Origami Unicorn,

Patron and Saint of Transmedia

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DOPO LA CONVERGENZA: VERSO UN

NUOVO ECOSISTEMA (TELEVISIVO?)

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OTT

OVER THE TOP TV

Internet

TVIPT

VSmart

TVOnline Video

Aggregator

La babele delle sigle

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Lo sviluppo della televisione non lineare

Tutti i modelli di televisione non lineare prevedono un

canale broadband di trasmissione dati, sempre attivo, in

cui il flusso di contenuti e servizi televisivi è decodificato e

riprodotto da un set top box (nel caso in cui la destinazione

finale è uno schermo televisivo) da una smart tv o da un

personal device (Pc, tablet, smatphone ecc.),

indifferenziato e aperto a più usi, anche in multitasking.

Questa distinzione tra device di destinazione prevalente

(schermo grande della tv e/o schermo medio/piccolo del pc

o del tablet) ha trascinato finora con sé una distinzione

rispetto alla tipologia di rete IP – chiusa (managed) o

aperta (unmanaged) – che dà accesso ai servizi di tipo

televisivo.

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IPTV WEB TV ONLINE VIDEOAGGREGATORS

CATCH-UP TV

TECNOLOGIE

- Internet Protocol

- Applicazioni no-web, no http

- Broadband,managed

- Set-Top-Box

- Qualsiasi dispositivo in

grado di accedere al Web

mediante http

- Broadband, unmanaged

- Qualsiasi dispositivo in

grado di accedere al Web

mediante http

- Broadband, unmanaged

- Mobile apps

- Broadband, unmanaged

- Web portals

- Mobile apps

SCHERMI Televisore

Prevalentemente schermo

pc, ma anche televisore e

handheld devices

Prevalentemente schermo

pc, ma anche televisore e

handheld devices

Prevalentemente schermo

pc, ma anche televisore e

handheld devices

MODELLI- Content distribution

- Widget

- Flusso

- Channel / themes

- Channel / themes

- Search

- Channel / themes

- Search

- Flusso (livestream)

CONTENUTI + SERVIZI

- VOD

- Re-broacasting Canali

lineari premium

- Information

- Contenuti video semi

professionali ad hoc

- UGC

- Contenuti video media

companies (pro)

- Contenuti video semi

professionali ad hoc

- Video UGC

VOD su contenuti dei singoli

broadcaster

PLAYER

Cavo operatori

- Fastweb

- Telecom

- Infostrada

Web tv operators

- YouTube

- Vimeo

- Blip.tv

- …

Broadcaster / media

companies

MODELLI

BUSINESS

Subscription

(normalmente integrato nel triple play) + PPV per

contenuti premiumFree + pubblicità Free + pubblicità

Free + pubblicità /

Freemiumpubblicità

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IPTV

TECNOLOGIE SCHERMI MODELLI CONTENUTI + SERVIZI PLAYER MODELLI

BUSINESS

- Internet Protocol

- Broadband, managed

- Set-Top-Box

- Televisore- Content

distribution- Widget

- VOD- Canali lineari

premium- Information

Cavo operatori- Fastweb- Telecom- Infostrada

- Subscription + PPV

• re-broadcasting di un flusso video lineare (contenuti premium);

accesso autonomo on demand a libraries di contenuti.

• il flusso video è gestito in streaming e il sistema non consente

download di contenuti (a volte integrano un PVR).

• accesso controllato e di norma subordinato all’abbonamento

broadband dell’utenza domestica.

• Qualità del servizio (QoS) garantita e gestita dall’operatore di rete - In prospettiva di breve periodo: HD Tv

• protezione dei contenuti.

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IPTV

TECNOLOGIE SCHERMI MODELLI CONTENUTI + SERVIZI PLAYER MODELLI

BUSINESS

- Internet Protocol

- Broadband, managed

- Set-Top-Box

- Televisore- Content

distribution- Widget

- VOD- Canali lineari

premium- Information

Cavo operatori- Fastweb- Telecom- Infostrada

- Subscription + PPV

• Applicazioni no-web, no http - Maggior controllo sulla definizione dell’interfaccia utente

• Integrazione verticale: di norma connettività, software e hardware (STB) forniti da un unico operatore

• Modelli di business:

– Walled garden

– Abbonamento – normalmente integrato nel triple play

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Web Tv

TECNOLOGIE SCHERMI MODELLI CONTENUTI+ SERVIZI PLAYER MODELLI

BUSINESS

- Qualsiasi dispositivo che accede al Web mediante http

- Broadband, unmanaged

Prevalentemente schermo pc, ma anche televisore e handheld devices

- Flusso- Channel /

themes

- Contenuti video semi professionali ad hoc

- UGC

Web tv operators Free + pubblicità

• in origine fruizione «pc-centrica», poi evoluta: la qualità e la

professionalità dei formati tende ad avvicinarsi agli standard

televisivi e lo streaming video è ottimizzato.

• best effort, qualità del servizio non garantita.

• etichetta ombrello che indica un’offerta di contenuti organizzati

con le finalità più disparate

• Contesto che varia dall’iper-locale al globale.

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Web Tv

TECNOLOGIE SCHERMI MODELLI CONTENUTI+ SERVIZI PLAYER MODELLI

BUSINESS

- Qualsiasi dispositivo che accede al Web mediante http

- Broadband, unmanaged

Prevalentemente schermo pc, ma anche televisore e handheld devices

- Flusso- Channel /

themes

- Contenuti video semi professionali ad hoc

- UGC

Web tv operators Free + pubblicità

• Qualità del servizio variabile: la quantità di banda non è sempre la

stessa. Varia, tra l’altro, per

– Numero di client connessi a un server

– Numero di connessioni attivate presso un client

• Dispositivo comprato dall’utente (off-the-shelf)

• Modelli di business

– Non c’è intermediazione fra fornitore di contenuto e utente

– Free / Pubblicità

– PPV

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Catch-up tv

TECNOLOGIE SCHERMI MODELLI CONTENUTI+ SERVIZI PLAYER MODELLI

BUSINESS

- Broadband, unmanaged

- Web portals- Mobile apps

Prevalentemente schermo pc, ma anche televisore e handheld devices

- Channel / themes

- Search- Flusso

(livestream)

VOD su contenuti dei broadcaster

Broadcaster / media

companies

Free + pubblicità /Freemium

• I broadcaster televisivi provano a presidiare l’ambiente Web.

• È un servizio di distribuzione via internet dell’offerta televisiva,

sia tramite lo streaming in tempo reale dei contenuti in onda

(simulcast, TV Everywhere), sia offrendo agli utenti la possibilità

di accedere on demand a una selezione delle libraries delle

emittenti, per periodi di tempo più o meno lunghi dopo la messa

in onda broadcast

• Scardina la rigidità del palinsesto andando incontro alle nuove

abitudini di consumo orientate al personal scheduling.

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Online Video Aggregators

TECNOLOGIE SCHERMI MODELLI CONTENUTI+ SERVIZI PLAYER MODELLI

BUSINESS

- Qualsiasi dispositivo che accede al Web mediante http

- Broadband, unmanaged

- Mobile apps

Prevalentemente schermo pc, ma anche televisore e handheld devices

- Channel / themes

- Search

- Contenuti video media companies (pro)

- Contenuti video semi professionali ad hoc

- Video UGC

YouTubeVimeoBlip.tv…

Free + pubblicità

• piattaforme che svolgono principalmente la funzione di

aggregatori di contenuti video prodotti e condivisi dagli utenti.

• Accesso ai contenuti:

– search + tag;

– organizzazione dei contenuti in playlist tematiche

– channel

– like / share


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