Date post: | 02-May-2015 |
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PRINCIPIDI GIUDIZIO
DELLE MANOVREF3A-Indoor
PRINCIPIDI GIUDIZIO
DELLE MANOVREF3A-Indoor
PRECISIONE
ELEGANZA
POSIZIONE
DIMENSIONE
Dimensione
LINEARITA’ &DOLCEZZA
POSIZIONAMENTO
PRECISIONE
PESO APPROSSIMATIVO(solo indicativo!)
100% PRECISIONE+
ELEGANZA+
POSIZIONAMENTO CORRETTO
+DIMENSIONE CORRETTA
=10 PUNTI!
STANDARDS DI GIUDIZIO
. . .
Babbo Natale...O Diavolo!
Judge 1 Judge 2 Judge 3 Judge 4 Judge 5
MANTENETE IL VOSTRO
STANDARD!PILOT 1 480 - 1,2 495 +8,8 477 -4,2 484 +2,8 470 - 11,2
PILOT 2 364 - 14,8 385 +6,2 416 +37,2 374 - 4,8 355 - 23,8
PILOT 3 491 - 2,6 513 +19,4 486 - 7,6 496 +2,4 482 - 11,6
PILOT 4 505 +9,4 502 +6,4 461 -34,6 511 +15,4 491 - 4,6
PILOT 5 460 - 3,0 477 +14,0 432 -31,0 464 +1,0 482 +19
Normalmente basso Normalmente alto Inconsistente Normalmente medio Normalnete
basso+sbalzi
CRITERI DI GIUDIZIODELLE SINGOLE MANOVRE
(Metodo)
1. Quali sono questi difetti, o errori?
Maggiore, o minore-rotazione Imprecisa presentazione o geometria Rolls non a metà linea Assenza di linee Entrata, uscita imprecisa Etc.
2. Quanto sono gravi questi difetti, o errori? Sono grandi? O sono piccoli?
3. Dove vedi questi errori?
4. Nel posizionamento delle manovre?
5. Nella dimensione delle manovre?
Ora traduci questiDIFETTI… o ERRORI
inDEDUZIONE… o RIDUZIONE
PARTI DALLA PERFEZIONE 10...Quindi 9…8…7…6…5…4…
etc.
SISTEMA DIDEDUZIONE/RIDUZIONE
SOLO IMPRESSIONE
BILANCIA IL TUO PUNTEGGIO
POSIZIONAMENTO DEL PERCORSO DI VOLO
1 PUNTO PER 150 DEVIAZIONEFino a 150 errore =
Togliere 1 puntoFino a 300 errore =
Togliere 2 puntiFino a 450 errore=
Togliere 3 puntiGeometria perfetta
=No penalizzazione
Livello ali
asse rollio
Linea orizzontaleAsse long.
1 PUNTO PER 150 DI DEVIAZIONE
Fino a 15°errore =Togliere 1 punto
Fino a 30°errore =Togliere 2 punti
Fino a 450 errore=Togliere 3 puntiGeometria perfetta =
No penalizzazione
Linea vertical
e di profilo
Linea vertical
e in pianta
CRITERI GENERALI PERSINGOLA MANOVRA
“I Criteri…sono lo standard dausare durante il giudizio”
Orizzontale
900 450600Piccolo errore tra la lunghezza delle
linee = meno 1 punto!
Tratto mancante
dopo ilroll… meno
3 punti!Tratto prima e dopo del
roll…Meno 2 punti!
Mancanza tratto
orizzontale= meno 1 punto in
uscita ed 1 in entrata
LINEE
(Questo esempio comporta
detrazione di 2 or 3!)
Questo = meno 2 punti!
Per ogni segmentazione 1 punto in
meno
Tutte le parti di llopings hanno raggio ugualePiccole differenze…
meno1 punto!
Raggi troppo stretti
Giusto compromesso
…troppo grandi
LOOPS
Roll non al centro della
linea... Nell’esempio meno 3 punti!
Differenza di velocità di roll …
Meno 1 punto!
Differentedurata degli stop…Meno un punto per
ognuno!
Differente velocità di roll… meno 1 punto!
Velocità di roll non costante (aumenta) … in questo caso meno
3 o 4 punti!
ROLLS
STALLI D’ALA
Raggio fino a ½ apertura
meno 1 punto!
Raggio fino ad una apertura...Meno 2 punti!
Mancanza tratto prima del roll…Meno 3 punti!
Roll al centro delle linee... non
penalizzare!
Fino a 150
fuori verticale…
Meno 1 punto!
Raggio maggiore =2 aperture o più
Caduta in avanti o indietro … ZERO!
Perno sul CG…non
penalizzare!
Roll nonAl centro linea…meno 1 punto!
Pendolo dopo lo stallo...meno 1!
Roll non al centro...
Meno 1 punto!
Raggio fino a 1½ apertura...
Meno 6-7 punti!
Raggio maggiore…
ZERO!Fine
rotazione…Penalizzare1pt/15 deg.
SNAP ROLLS
Uno snap roll è una vite sull’asse orizzontale. L’aeromodello rolla rapidamente, con un alto
angolo di attacco costante (positivo o negativo). La figura descrive la corretta esecuzione
Roll sbottato… punti ZERO!
“STOP” quì (cambio assetto della fusoliera rispetto alla linea di volo)
LINEA DI VOLO (entro di gravità) a livello costante
SNAP ROLLS
SNAP ROLL + POSITIVO
PICCHIA
SNAP ROLL _
NEGATIVO
CABRA
SNAP ROLLS TONNEAU SBOTTATO...
A SNAP ROLL!
…TONNEAU IN ASSE...
…questi non sono...
VITIStallo…Crolla l’ala e…Comincia la rotazione
Non aumento quota
Non aumento quota
Livello entrata
Da 150 to 300
…meno 2!
900 o più...meno 6!
Fino a 150
…meno 1!
Da 300 to 450
…meno 3!
Linea verticale dopo la vite
STOP, avvitamento non inferiore
o maggiore
L’aeromodello si avvita sul CG
VITISnap = ZERO!
Forzato con elevatore…
meno 2 or 3!
Variazione di assetto…meno1!
Spirale… punteggio ZERO!
COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE
Piccolo raggio…meno 3 punti
nell’esempio!
1/8 loop
5/8 loop
1/2 roll in centro linea
Raggi uguali
MEZZO 8 CUBANO
Raggi tutti uguali
1/2 roll no in centro linea…
meno 1 punto!
1/4 loop1/4 loop
1/2 loop
GOBBETTA
DOPPIO IMMELMANNNON SALSICCIA
Raggi uguali
1/2 loopDOPPIO
IMMELMANN(notare i due loops sono a
contatto!
1/2 loop
1/2 roll subito dopo il 1/2 loop
Linea dopo 1/2 roll... meno 2
punti!
IMMELMANN SEMPLICE
Linea dopo 1/2 roll... meno 2 punti!
1/2 roll dopo il
1/2 loop
COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE
Raggi tutti
uguali
LOOP QUADRO DI SPIGOLO
Linee a 450. Tutte di uguale
lunghezza
Rolls in centro linea
1/8 loop entrata ed
uscita
1/4loop
1/4loop
1/4loop
1/2 rollCentro linea
FIGURA 9
1/4 loop
3/4 loop
Raggi
uguali
COMBINAZIONE diLOOP/ROLL/LINE
1/2 rollIn centro
linea
DISCESA A 450
1/8loop
Raggi
uguali
1/8loop
Raggi tutti
uguali
PALLA DA GOLF
1/8loop
1/8loop
3/4loop
COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE
LOOPS CON 1/2 ROLLS
Loops ROTONDO!
4
57
8
1/2 rollsIntegrato con il loop
Rotazione rapida in basso punteggio
basso
COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE
8 VERTICALE(Notare I loops si toccano:)
GOBBETTA
1/4loop
1/2loop
1/4loop
Tratto rettilineopenalizzare!
Loopnon tondo
Loop non tondo
Raggi non uguali
COMBINAZIONE di LOOP/ROLL/LINE
POSIZIONE CENTRALE
Posizionamento fuori centro…
meno 3 or 4 punti!(per questo esempio)
POSIZIONE CENTRALE
Posizionamento fuori centro…
meno 2 or 3 punti!(per questo esempio)
PUNTEGGI DA0 - 10!
(NON 6-7-8 o 5-6-7!)
SIATE CONSISTENTI! ACCURATI! IMPARZIALI!
NON DISCUTETE I VOLI CON GLI ALTRI GIUDICI
USATE N/O (NON OSSERVATO) Sarete giusti verso concorrenti e voi stessi!
Sei un giudice,Qual’è il tuo compito?
Hai delle limitazioni?
Sei condizionato?
Sei preparato?
Buon lavoro!E‘ FACILE!
Original by Bob Skinner
Update F3A Indoorby Peter Uhlig
Thank you Bob!
Peter Uhlig C. Scambia