+ All Categories
Home > Documents > Programmazione didattica di Dipartimento Indirizzo ... · ATTRAVERSO IL CONSEGUIMENTO DI BREVETTI...

Programmazione didattica di Dipartimento Indirizzo ... · ATTRAVERSO IL CONSEGUIMENTO DI BREVETTI...

Date post: 15-Feb-2019
Category:
Upload: dinhthuy
View: 216 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
22
Programmazione didattica di Dipartimento Scienze Motorie e Discipline Sportive Indirizzo Sportivo e Curvatura Sportiva A.S. 2016/2017 Classe prima PREMESSA Questo indirizzo, che si colloca nell’offerta formativa del nostro Istituto, conferisce il diploma di Maturità Scientifica a tutti gli effetti assicurando agli studenti una solida formazione e attraverso l’uso della cultura e del sapere contribuisce a realizzare le proprie aspirazioni propensioni e attitudini conciliando studio e sport. La disciplina, all’interno del processo di formazione previsto dalle finalità della scuola, agisce prevalentemente sull’area motoria, promuovendo in particolare lo sviluppo e il consolidamento delle capacità coordinative e condizionali dell’alunno, influenzando però anche la componente affettiva e cognitiva della sua persona. Il Liceo Scientifico Sportivo dunque si propone di offrire una solida è qualificata base culturale operata in sinergia con la pratica sportiva in modo che gli apprendimenti non siano sminuiti rispetto all’attività sportiva stessa; favorisce una integrazione critica e creativa tra cultura e prassi sportiva capace di dare un nuovo impulso ai saperi disciplinari. OBIETTIVI GENERALI DELLA DISCIPLINA • FORMARE UNO STUDENTE CON UNA AMPIA CULTURA GENERALE ORIENTATO ALLA CONOSCENZA DEL MONDO DELLO SPORT E ALLA PRATICA SPORTIVA. • FORNIRE CONOSCENZE, COMPETENZE ED ABILITA’ INDISPENSABILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO E DELLO SPORT NEI SETTORI TECNICI E GESTIONALI DELLE FEDERAZIONI E DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE ANCHE ATTRAVERSO IL CONSEGUIMENTO DI BREVETTI DI ISTRUTTORE, ARBITRO, GIUDICE DI GARA, E SALVATAGGIO. Obiettivi specifici di apprendimento di Scienze Motorie nella classe prima: La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive Lo sport, le regole e il fairplay Salute, benessere e prevenzione Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico Obiettivi specifici di apprendimento di Discipline Sportive nella classe prima : Fitness e allenamento; Fisiologia dell’esercizio fisico; Gruppi muscolari interessati; Metodi e test di allenamento; Attività sportive competitive e non competitive; Teoria e pratica delle discipline dell’atletica leggera; Tecniche per la prevenzione dei danni della pratica sportiva;
Transcript

Programmazione didattica di Dipartimento

Scienze Motorie e Discipline Sportive

Indirizzo Sportivo e Curvatura Sportiva A.S. 2016/2017

Classe prima

PREMESSA

Questo indirizzo, che si colloca nell’offerta formativa del nostro Istituto, conferisce il diploma di Maturità Scientifica a tutti gli effetti assicurando agli studenti una solida formazione e attraverso l’uso della cultura e del sapere contribuisce a realizzare le proprie aspirazioni propensioni e attitudini conciliando studio e sport. La disciplina, all’interno del processo di formazione previsto dalle finalità della scuola, agisce prevalentemente sull’area motoria, promuovendo in particolare lo sviluppo e il consolidamento delle capacità coordinative e condizionali dell’alunno, influenzando però anche la componente affettiva e cognitiva della sua persona. Il Liceo Scientifico Sportivo dunque si propone di offrire una solida è qualificata base culturale operata in sinergia con la pratica sportiva in modo che gli apprendimenti non siano sminuiti rispetto all’attività sportiva stessa; favorisce una integrazione critica e creativa tra cultura e prassi sportiva capace di dare un nuovo impulso ai saperi disciplinari.

OBIETTIVI GENERALI DELLA DISCIPLINA

• FORMARE UNO STUDENTE CON UNA AMPIA CULTURA GENERALE ORIENTATO ALLA CONOSCENZA DEL MONDO DELLO SPORT E ALLA PRATICA SPORTIVA. • FORNIRE CONOSCENZE, COMPETENZE ED ABILITA’ INDISPENSABILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO E DELLO SPORT NEI SETTORI TECNICI E GESTIONALI DELLE FEDERAZIONI E DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE ANCHE ATTRAVERSO IL CONSEGUIMENTO DI BREVETTI DI ISTRUTTORE, ARBITRO, GIUDICE DI GARA, E SALVATAGGIO.

Obiettivi specifici di apprendimento di Scienze Motorie nella classe prima: ▪ La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed

espressive ▪ Lo sport, le regole e il fairplay ▪ Salute, benessere e prevenzione ▪ Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico

Obiettivi specifici di apprendimento di Discipline Sportive nella classe prima : ▪ Fitness e allenamento; ▪ Fisiologia dell’esercizio fisico; ▪ Gruppi muscolari interessati; ▪ Metodi e test di allenamento; ▪ Attività sportive competitive e non competitive; ▪ Teoria e pratica delle discipline dell’atletica leggera; ▪ Tecniche per la prevenzione dei danni della pratica sportiva;

Suddivisione degli OSA in:

COMPETENZE: L’apprendimento delle competenze motorie, sportive, espressive.. sarà favorito da un percorso di insegnamento con un’impostazione scientifiche. CONOSCENZE: Conoscenze teoriche e presa di coscienza dell’esecuzione motoria.

La conoscenza rappresenta la consapevolezza del percorso di sviluppo motorio, coniuga le conoscenze teoriche, gli approfondimenti disciplinari, i processi che conducono alla conoscenza e percezione di sé.

ABILITÀ: le abilità si sviluppano attraverso un percorso individuale che, partendo dagli schemi motori di base, arrivano nella loro applicazione pratica ad un miglioramento del livello di padronanza dei gesti tecnici e delle capacità motorie generali.

ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO

1) ASSE dei LINGUAGGI: Acquisire un equilibrio psicofisico attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo come contributo alla comprensione

di sé e degli altri, mediante le attività inerenti l’Educazione Fisica”

2) ASSE STORICO SOCIALE: Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente. 3) ASSE TECNOLOGICO-SCIENTIFICO

Obiettivo determinante è rendere gli alunni consapevoli dei legami tra scienza, attività motoria e tecnologie, della loro correlazione con il contesto culturale e sociale con i modelli di sviluppo e con la salvaguardia dell’ambiente, nonché della corrispondenza della tecnologia a problemi concreti con soluzioni appropriate.

COMPETENZE DI CITTADINANZA

COMPETENZE DI CITTADINANZA

AMBITI COMPETENZE (Disciplinari)

PROGETTARE E RISOLVERE PROBLEMI

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Percezione di sé.

Ideare e realizzare semplici programmi di lavoro relativi alle attività motorie praticate. Percepire e interpretare le sensazioni relative al proprio corpo. Utilizzare le più evidenti percezioni (tattile, uditiva, visiva e cinestesica) in relazione al compito richiesto e alla situazione. Selezionare la risposta motoria attraverso l’elaborazione del concetto di “anticipazione del gesto”.

ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Asse storico-Sociale Socialità e convivenza civile. Percezione di sé.

Riconoscere i gesti e le azioni nei vari ambiti e individuarne gli aspetti essenziali. Interpretare il lessico specifico della disciplina e il linguaggio, l’atteggiamento e l’intenzionalità motoria. Riconoscere un codice gestuale (arbitraggio, etc.) Discriminare le informazioni spaziali, temporali e corporee per il controllo del movimento.

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Percezione di sé.

Trasferire e ricostruire autonomamente tecniche nei vari contesti. Utilizzare elementi tecnici pertinenti per l’esecuzione di un gesto motorio specifico. Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni semplici. Sapersi muovere all’interno di uno spazio ben definito e in un contesto dato. Saper rappresentare mentalmente i gesti motori e saperli riprodurre nella pratica.

COMUNICARE, COLLABORARE E PARTECIPARE, AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Asse storico-Sociale Socialità e convivenza civile. Percezione di sé.

Trasmettere agli altri le proprie intenzioni, emozioni e indicazioni tattiche e tecniche. Saper comunicare e rispettare regole comportamentali. Relazionarsi con gli altri all’interno di un gruppo dimostrandosi disponibili ad ascoltare e collaborare in funzione di uno scopo comune. Vivere in modo equilibrato e corretto i momenti di competizione. Utilizzare l’attività motoria per ricercare, migliorare e mantenere il proprio stato di salute (mantenersi fisicamente in forma). Intervenire in caso di infortunio con un primo soccorso adeguato. Utilizzare un codice gestuale (arbitraggio, etc.). Utilizzare il lessico specifico della disciplina.

IMPARARE AD IMPARARE

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive.

Organizzare il proprio tempo di lavoro e il tempo libero per imparare ad utilizzare conoscenze e abilità motorie. Trasferire e ricostruire autonomamente

Socialità. tecniche nei vari contesti. ACQUISIRE UN EQUILIBRIO PSICOFISICO ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE E L’AFFINAMENTO DEL LINGUAGGIO CORPOREO COME CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DI SÈ E DEGLI ALTRI

Asse dei linguaggi Abilità motorie espressive e percezione di sé.

Maturazione della coscienza relativa alla propria corporeità come elemento di unità psico-somatica.

COMPETENZE DIGITALI

Aree di competenza -Informazione e comunicazione - Sicurezza

Ricerche multimediali: navigare in internet, valutare e selezionare informazioni, condividere contenuti, collaborare attraverso canali digitali; Creare filmati sportivi e analizzare tecnicamente il movimento. Produrre contenuti e output multimediali. Innovare e usare le tecnologie creative. Risolvere problemi tecnici Proteggere la salute e l’ambiente. Salvaguardare la propria identità digitale.

SCIENZE MOTORIE Suddivisione degli O. S. A. :

Le Unità di Apprendimento sono sviluppate nella programmazione individuale di ogni singolo docente, compresa l’UDA di cittadinanza: Agire in modo autonomo e responsabile;

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale .

• Assumere posizioni corrette • Elaborare risposte motorie efficaci e personali in situazioni semplici • Cogliere le differenze ritmiche nell'azione motoria

• Sa individuare le potenzialità del movimento del corpo , le posture corrette e le funzioni fisiologiche • Sa riconoscere il ritmo delle azioni .

Coordinazione, schemi motori, equilibrio,orientamento .

• Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica . • Realizzazione idonea ed efficace dell'azione motoria richiesta , mantenendo risposte adeguate in contesti semplici .

• Sa riconoscere gli schemi motori statici e dinamici . • Sa riconoscere le capacità motorie (senso-percettive, coordinative, condizionali).

• Trasferire e ricostruire • Riesce a praticare in

Gioco , gioco-sport

tecniche , strategie , regole, adattandole alle capacita' , esigenze , spazi e tempi , di cui si dispone . • Cooperare in equipe utilizzando e valorizzando

le propensioni e le attitudini individuali .

modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport interpretando al meglio la cultura sportiva .

Salute, benessere, sicurezza e prevenzione

• Assumere comportamenti funzionali e responsabili per la sicurezza in palestra a scuola e negli spazi aperti.

• conosce gli effetti benefici dell’attività fisica e gli effetti dannosi delle sostanze dopanti

Nozioni di anatomia e fisiologia del corpo umano

• Esporre i contenuti studiati utilizzando il lessico specifico della disciplina.

• Conosce il corpo umano e le funzioni essenziali legate al movimento.

Discipline Sportive Suddivisione degli O. S. A.

Le Unità di Apprendimento sono sviluppate nella programmazione individuale di ogni singolo docente

CONOSCENZE

CAPACITA

COMPETENZE

Conosce vari ritmi di corsa

corsa in endurancevariazione di ritmocorsa velocecorse speciali e specifichestaffetta ( modalità di cambio)

Sa adeguare in base alla richiesta i ritmi di corsa

Conosce vari ritmi del salto

vari tipi di salti: alto, lungo, con uno e due piedi, con e senza attrezzisalto in lungovolteggi al cavallo: frammezzo e divaricato frontale

Sa adeguare e controllare il proprio corpo in tutte le fasi del salto

Conosce vari tipi di lancio

fondamentali relativi ai giochi pre- sportivi e sportivi con prevalenza a quelli relativi alla pallavolo e al basket

Sa adattare il lancio alla posizione e alla distanza del compagno che lo

deve ricevere o del bersaglio

Conosce la tecnica dei fondamentali dei giochi sportivi

Pallavolo: • Palleggio avanti e dietro • Alzata • Bagher di ricezione • Schiacciata • Battuta da sotto • Battuta da sopra Basket: • Palleggio mano dx. e sin. • Arresti ad 1 e 2 tempi • Passaggi da fermi: due mani dal petto, a terra, baseball • Cambio di mano,o di reazione,velocità • Terzo tempo • Passaggi a due in corsa • Tiro

Sa adattare la tecnica e scegliere il fondamentale adeguato alla situazione di gioco

Conosce la regolamentazione di pallavolo e basket

Rispetta e utilizza le regole dei giochi sportivi (con particolare riferimento ai

Sa riconoscere ed applicare le regole dei giochi sportivi in situazioni di

CONTENUTI COMUNI

Tenendo conto delle numerose variabili che nelle diverse classi possono intervenire, ciascun docente può ampliare e/o approfondire alcuni argomenti, aggiungerne, modificarne l’ordine, ma si impegna ad affrontare nelle classi tutti gli argomenti concordati ed indicati qui di seguito Pertanto quelli indicati sono contenuti comuni.

Campo psicomotorio

• Padronanza dei movimenti di base: marciare, correre, saltare, lanciare, arrampicare, ecc

Potenziamento Fisiologico

• Sviluppo e miglioramento delle capacità cardiocircolatorie e delle capacità fisiche (forza,resistenza, velocità e flessibilità) • Marcia e corsa anche in ambiente naturale, con durata, ritmi e intensità progressivamente crescenti, prove di resistenza, esercitazioni di atletica leggera (salti, lanci,prove di velocità), circuiti

Rielaborazione degli schemi motori

• Ricerca di situazioni non abituali del corpo nello spazio e nel tempo • Capovolte avanti e indietro con crescenti difficoltà, divaricata, esercizi con palla, nastri, clavette e funicelle, ginnastica . Equilibrio e coordinazione • Esercitazioni di preatletica, esercizi d'avviamento ai giochi sportivi, arrampicata, grandi e piccoli attrezzi.

Pratica delle attività sportive

• Giochi sportivi di squadra : pallacanestro, pallavolo, calcio a cinque, pallamano. • Discipline sportive individuali: atletica leggera

Attività in ambiente naturale

• Corsa campestre • Giochi di squadra

Conoscenze teoriche • Terminologia dei movimenti ginnici

fondamentali individuali) gioco e di arbitraggio

Conosce i concetti di forza e potenza

• esercizi di potenziamento muscolare a carico naturale.

Sa distinguere i concetti di forza e potenza e finalizzarli all'obiettivo richiesto

Conosce il concetto di spazio e di tempo in relazione ai giochi

• giochi di movimento • pratica di giochi di squadra

Sa adeguare lo spostamento del proprio corpo in base alla richiesta dei singoli giochi

Conosce situazioni di equilibrio statico e dinamico

Esercizi in situazioni statiche e dinamiche con riduzione della base di appoggio, al suolo utilizzando attrezzi

Sa mantenere e acquisire l'equilibrio statico e dinamico in ogni situazione

Conosce i fondamentali individuali e il regolamento di gioco di varie discipline sportive

• Orienteering – Nordic Walking • Basket • Rugby • Atletica • Badminton •

Sa adattare , controllare e finalizzare il movimento in varie situazioni di gioco

Conosce gli elementi di acquaticità e le tecniche natatorie

• stile libero • dorso • rana • delfino • virate • tuffo di partenza • nuoto per salvamento

Sa controllare e finalizzare il movimento in acqua in situazioni diverse

• Conoscenza delle regole dei giochi sportivi • Benefici dell’attività fisica • Storia dello sport • Attività motoria come linguaggio.

OBIETTIVI DISCIPLINARI MINIMI (SOGLIA DI SUFFICIENZA)

COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

ATTIVITA’ MOTORIE PREVISTE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE SPORTIVE

I° Periodo

Sport individuale: • Atletica leggera (20 h.)

Giochi di squadra: • Rugby (20 h.)

Attività in ambiente naturale: • Orienteering (14 h.) • Nordic Walking (4 h )

II° Periodo

Giochi di squadra: • Basket (20 h.)

Sport individuale: • Nuoto (9 h.)

• Badminton (12h.)

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale .

• Assumere posture corrette • Mettere in atto gli adattamenti necessari riferiti ad un ' attivita' motoria abituale,

utilizzando varie informazioni sensoriali

Riesce ad assumere le posture corrette del corpo e sa cogliere gli elementi essenziali delle funzioni fisiologiche del movimento.

Coordinazione , schemi motori , equilibrio, orientamento nello spazio

Realizzazione idonea dell’azione motoria richiesta, con risposte semplici ed adeguate.

Sa eseguire gli schemi motori statici e dinamici .

Gioco , gioco-sport.

Cooperare in equipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali .

Conosce e pratica in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi.

Sicurezza , prevenzione , primo soccorso e salute . .

Assumere comportamenti funzionali e responsabili per la sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.

Sa eseguire la prevenzione attiva e passiva negli ambienti sportivi e scolastici.

Ambienti naturali e acquaticità' . .

Sapersi esprimere ed orientare in attività ludiche e sportive in ambiente naturale nel rispetto del comune patrimonio territoriale.

Pratica diverse attività motorie e sportive in ambiente naturale e in acqua.

Competenze in uscita Discipline sportive NUOTO -Saper controllare la respirazione (l’apnea), la coordinazione delle azioni degli arti superiori

ed inferiori; -Sviluppo delle capacità di osservazione e di esplorazione del mondo circostante tuffi dal blocco in piedi; acquatico. -Saper effettuare - Saper effettuare la nuotata completa stile dorso (almeno 25 metri); - Saper effettuare la nuotata completa stile crawl (almeno 25 metri); - Saper affrontare le prime sfide;

ORIENTEERING Nel rispetto delle linee attuative del protocollo d’intesa MIUR–CONI progetto “Sport a Scuola” e della Federazione Italiana Sport Orienteering (FISO), gli alunni hanno conseguito le seguenti competenze: -Conoscere e rispettare le strutture esistenti sul territorio considerandole come patrimonio della società; -Sviluppare l’autodisciplina individuale come comportamento acquisito ed autonomo e non come habitus imposto; -Saper potenziare una mentalità geografica aperta all’incontro tra diversità ambientali ; -Stabilire il contatto con la natura, avvicinare alla conoscenza diretta del territorio; -Acquisire sicurezza nella fase di localizzazione della propria posizione rispetto all’ambiente affidandosi alla percezione, all’osservazione e alla capacità di discernimento ed alla valutazione immediata dello spazio circostante in cui ci si muove; -Saper orientarsi nello spazio-tempo con e senza bussola; -Saper leggere una cartina topografica dell’ Istituto Geografico Militare (IGM) e farne un riscontro sul territorio; -Saper leggere una cartina nautica; -Saper elaborare una mappa in qualsiasi ambiente; -Saper concretizzare occasioni di socializzazione, sviluppando comportamenti di autodisciplina e rispetto verso gli altri e l’ambiente.

ATLETICA

Corsa di resistenza ( gare di mezzofondo) - Raggiungere il consolidamento e l'affinamento dello schema motorio del saltare, in stretta combinazione con altri schemi motori di base. - Saper combinare correttamente l’ attività di corsa, il salto e lo stacco (in lungo e in alto) ponendo particolare attenzione al controllo del corpo nella fase di volo. Salto in alto: - salti frontali - salti con stile ventrale - salti a forbice - salti con stile fosbury. Corsa ad ostacoli Conoscenza delle fasi principali che contraddistinguono il passaggio dell’ostacolo: fase di attacco dell’ostacolo, fase di superamento dell’ostacolo, fase di atterraggio e fase di ripresa della corsa.

BASKET

Apprendere le abilità motorie di base del basket, e conoscere le principali regole, con lo scopo di partecipare attivamente allo specifico gioco di squadra. -Saper eseguire correttamente il palleggio, sia camminando sia correndo, - Saper eseguire correttamente l’arresto in un tempo con successivo piede perno e cambiamento di fronte . - Saper eseguire il tiro a canestro nel rispetto delle indicazioni tecniche suggerite dall’insegnante. - Sapere seguire correttamente il terzo tempo o entrata a canestro - Impegnarsi costantemente per migliorare le personali abilità tecniche specifiche - Esprimere un comportamento equilibrato e collaborativo nelle situazioni di gioco a squadre.

BADMINTON Nel rispetto delle linee attuative della Federazione Italiana Badminton (FIBa) , gli alunni hanno conseguito le seguenti competenze:

acquisizione di un percorso motorio multidisciplinare; acquisizione di abilità motorie di base del Badminton e conoscenza delle principali

regole di gioco; acquisire competenze tecniche su attrezzi del Badminton; saper eseguire correttamente:

1. colpi sopra la testa (clear); 2. colpi di smash; 3. colpi da metà campo(drive); 4. colpi di diritto e rovescio sottomano 5. saper ampliare il bagaglio tecnico (lob e drop); 6. eseguire il servizio alto e lungo; 7. rispondere con il drop lungo linea;

acquisire i fondamentali di attacco e difesa.

STRATEGIE DIDATTICHE

Metodologie didattiche Lezione frontale x Lezione dialogate x Attività laboratoriale x Lavoro di gruppo x Esercitazioni pratiche x Realizzazione di progetti x

Strumenti didattici Libro di Testo: “Più Movimento” x Palestra Scolastica x Strumenti informatici x Spazi esterni (campetto attiguo scuola) x Stadio comunale “Cannarsa” x Parco comunale x Piscina comunale x Palazzetto dello sport (Airino) x

Verifiche

Colloqui orali x Prove strutturate x Prove semi strutturate x Prove motorie x Ricerche individuali x Ricerche di gruppo x

GRIGLIA di VALUTAZIONE

Area relazionale

Comportamentale Area delle

Conoscenze

Area delle Competenze

Valenza 40 %

Portare il materiale Puntualità Partecipazione attiva Rispetto delle regole del prossimo e delle strutture Disponibilità a collaborare Impegno

Valenza 30% Qualità e quantità delle conoscenze Terminologia Collegamenti interdisciplinari

Valenza 30 % Capacità coordinative generali e speciali Capacità condizionali Livello di padronanza dei gesti tecnici

Voto 4:

Gravemente insufficiente

Gravi e costanti mancanze, Non partecipa alle attività proposte.

Le conoscenze sono nulle Gravi difficoltà nel controllo e nell'esecuzione di semplici sequenze motorie.

Voto 5: Insufficiente

Partecipa alle attività proposte con superficialità e senza attenzione

Scarse ed imprecise conoscenze e risposte non del tutto adeguate

Difficoltà nel controllo e nell’esecuzione di semplici sequenze motorie..

Voto 6: Sufficiente

Lievi scorrettezze e impegno sufficiente

Conoscenze essenziali e superficiali.

Utilizza gli schemi motori in situazioni semplici con un sufficiente controllo della propria motricità e della tecnica nelle disciplina trattate

Voto 7:

Discreto

Discreta diligenza, correttezza e partecipazione e impegno adeguati

Conoscenze adeguate e risposte pertinenti discretamente approfondite.

Esprime un buon livello tecnico Si muove in modo sicuro ed efficace. Ha buoni livelli di prestazione in tutte le proposte

Voto 8: Buono

Buona diligenza, e partecipazione motivata e collaborativa.

Buone conoscenze tecniche e motorie, buona capacità di individuare concetti e stabilire collegamenti

Obbiettivo superato in condizione di esecuzione combinata

Voto 9. Ottimo

Costante diligenza e correttezza. Partecipazione e impegno attivi e propositivi.

Conoscenze ampie ed approfondite. Risponde in modo pertinente . Sa stabilire collegamenti interdisciplinari

Applica tecniche di gioco in modo efficace, utilizza abilità motorie in modo corretto e personale, manifesta ottimi livelli di prestazione riferiti alle proprie capacità.

Voto 10: Eccellente

Completa e totale padronanza motoria, partecipazione e impegno eccellenti. Ruolo positivo e trainante all’interno del gruppo classe.

Conoscenze complete e totali , capacità di rispondere approfonditamente e stabilire collegamenti pluridisciplinari

Obbiettivo superato anche in condizioni di esecuzione complessa in molteplici attività sportive anche agonistiche

FORME di RECUPERO

Modalità del recupero curriculare

Percorsi graduati per il recupero di abilità x Attività in palestra per gruppi di livello x

MODALITA’ di VALORIZZAZIONE delle ECCELLENZE

Valorizzazione

Attività in palestra per gruppi di livello Partecipazione individuale a gare sportive sul territorio provinciale, regionale e nazionale.

Attività sportive scolastiche ed extrascolastiche

E’ prevista l’organizzazione e la partecipazione ad eventi, convegni, manifestazioni sportive e di varie tematiche culturali inerenti agli argomenti trattati durante l’anno scolastico in corso. Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro è previsto il conseguimento di brevetti : assistente bagnanti e salvataggio, arbitro,cronometrista, giudice di gara nei settori tecnici e gestionali del Coni, delle Federazioni Nazionali Sportive e delle Associazioni sportive di Enti pubblici e privati. Le lezioni di scienze motorie si svolgono in orario scolastico, mentre le attività connesse ai Giochi Sportivi Studenteschi e ai tornei interni si svolgono in orario extrascolastico. Gli incontri amichevoli le gare,i tornei e le gare dei Giochi Sportivi Studenteschi si svolgeranno in orario scolastico. Gli allievi che prenderanno parte alle attività sportive pomeridiane potranno partecipare alle varie fasi dei GSS. E' prevista l'attivazione del Centro Sportivo Scolastico, con attività che si svolgeranno nelle ore pomeridiane, finalizzate all'avviamento e al perfezionamento di alcune discipline sportive e alla partecipazione ai GSS. Sono previsti inoltre tornei interni di calcio A5, pallavolo, basket e rugby,.

MODALITA’ DI MONITORAGGIO

Nelle riunioni di dipartimento i docenti di Scienze Motorie si confrontano per verificare l’efficacia e delle scelte didattiche e per stabilire i criteri per le prove comuni.

CLASSI 2F-G

OBIETTIVI GENERALI DELLA DISCIPLINA

• FORMARE UNO STUDENTE CON UNA AMPIA CULTURA GENERALE ORIENTATO ALLA CONOSCENZA DEL MONDO DELLO SPORT E ALLA PRATICA SPORTIVA. • FORNIRE CONOSCENZE, COMPETENZE ED ABILITA’ INDISPENSABILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO E DELLO SPORT NEI SETTORI TECNICI E GESTIONALI DELLE FEDERAZIONI E DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE ANCHE ATTRAVERSO IL CONSEGUIMENTO DI BREVETTI DI ISTRUTTORE, ARBITRO, GIUDICE DI GARA, E SALVATAGGIO.

Obiettivi specifici di apprendimento di Scienze Motorie: ▪ La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed

espressive ▪ Lo sport, le regole e il fairplay ▪ Salute, benessere e prevenzione ▪ Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico

Obiettivi specifici di apprendimento di Discipline Sportive: ▪ Fitness e allenamento; ▪ Attività sportive; ▪ Fisiologia dell’esercizio fisico; ▪ Gruppi muscolari interessati; ▪ Metodi e test di allenamento; ▪ Attività sportive competitive e non competitive; ▪ Teoria e pratica delle discipline dell’atletica leggera; ▪ Tecniche per la prevenzione dei danni della pratica sportiva; ▪ Fondamenti delle teorie di allenamento tecnico-pratico e di strategia competitiva degli sport

praticati;

Suddivisione degli OSA in:

COMPETENZE: L’apprendimento delle competenze motorie, sportive, espressive.. sarà favorito da un percorso di insegnamento con un’impostazione scientifiche. CONOSCENZE: Conoscenze teoriche e presa di coscienza dell’esecuzione motoria.

La conoscenza rappresenta la consapevolezza del percorso di sviluppo motorio, coniuga le conoscenze teoriche, gli approfondimenti disciplinari, i processi che conducono alla conoscenza e percezione di sé.

ABILITÀ: le abilità si sviluppano attraverso un percorso individuale che, partendo dagli schemi motori di base, arrivano nella loro applicazione pratica ad un miglioramento del livello di padronanza dei gesti tecnici e delle capacità motorie generali.

ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO

1) ASSE dei LINGUAGGI: Acquisire un equilibrio psicofisico attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo come contributo alla comprensione

di sé e degli altri, mediante le attività inerenti l’Educazione Fisica”

2) ASSE STORICO SOCIALE: Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente. 3) ASSE TECNOLOGICO-SCIENTIFICO

Obiettivo determinante è rendere gli alunni consapevoli dei legami tra scienza, attività motoria e tecnologie, della loro correlazione con il contesto culturale e sociale con i modelli di sviluppo e con la salvaguardia dell’ambiente, nonché della corrispondenza della tecnologia a problemi concreti con soluzioni appropriate.

COMPETENZE DI CITTADINANZA

COMPETENZE DI CITTADINANZA

AMBITI COMPETENZE (Disciplinari)

PROGETTARE E RISOLVERE PROBLEMI

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Percezione di sé.

Ideare e realizzare semplici programmi di lavoro relativi alle attività motorie praticate. Percepire e interpretare le sensazioni relative al proprio corpo. Utilizzare le più evidenti percezioni (tattile, uditiva, visiva e cinestesica) in relazione al compito richiesto e alla situazione. Selezionare la risposta motoria attraverso l’elaborazione del concetto di “anticipazione del gesto”.

ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Asse storico-Sociale Socialità e convivenza civile. Percezione di sé.

Riconoscere i gesti e le azioni nei vari ambiti e individuarne gli aspetti essenziali. Interpretare il lessico specifico della disciplina e il linguaggio, l’atteggiamento e l’intenzionalità motoria. Riconoscere un codice gestuale (arbitraggio, etc.) Discriminare le informazioni spaziali, temporali e corporee per il controllo del movimento.

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive.

Trasferire e ricostruire autonomamente tecniche nei vari contesti. Utilizzare elementi tecnici pertinenti per l’esecuzione di un gesto motorio specifico.

Percezione di sé. Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni semplici. Sapersi muovere all’interno di uno spazio ben definito e in un contesto dato. Saper rappresentare mentalmente i gesti motori e saperli riprodurre nella pratica.

COMUNICARE, COLLABORARE E PARTECIPARE, AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Asse storico-Sociale Socialità e convivenza civile. Percezione di sé.

Trasmettere agli altri le proprie intenzioni, emozioni e indicazioni tattiche e tecniche. Saper comunicare e rispettare regole comportamentali. Relazionarsi con gli altri all’interno di un gruppo dimostrandosi disponibili ad ascoltare e collaborare in funzione di uno scopo comune. Vivere in modo equilibrato e corretto i momenti di competizione. Utilizzare l’attività motoria per ricercare, migliorare e mantenere il proprio stato di salute (mantenersi fisicamente in forma). Intervenire in caso di infortunio con un primo soccorso adeguato. Utilizzare un codice gestuale (arbitraggio, etc.). Utilizzare il lessico specifico della disciplina.

IMPARARE AD IMPARARE

Asse dei linguaggi Abilità motorie, sportive ed espressive. Socialità.

Organizzare il proprio tempo di lavoro e il tempo libero per imparare ad utilizzare conoscenze e abilità motorie. Trasferire e ricostruire autonomamente tecniche nei vari contesti.

ACQUISIRE UN EQUILIBRIO PSICOFISICO ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE E L’AFFINAMENTO DEL LINGUAGGIO CORPOREO COME CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DI SÈ E DEGLI ALTRI

Asse dei linguaggi Abilità motorie espressive e percezione di sé.

Maturazione della coscienza relativa alla propria corporeità come elemento di unità psico-somatica.

COMPETENZE DIGITALI

Aree di competenza -Informazione e comunicazione - Sicurezza

Ricerche multimediali: navigare in internet, valutare e selezionare informazioni, condividere contenuti, collaborare attraverso canali digitali; Creare filmati sportivi e analizzare tecnicamente il movimento. Produrre contenuti e output multimediali. Innovare e usare le tecnologie creative. Risolvere problemi tecnici Proteggere la salute e l’ambiente. Salvaguardare la propria identità digitale.

SCIENZE MOTORIE Suddivisione degli O. S. A. :

Le Unità di Apprendimento sono sviluppate nella programmazione individuale di ogni singolo docente

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale .

• Assumere posizioni corrette • Elaborare risposte motorie efficaci e personali in situazioni semplici • Cogliere le differenze ritmiche nell'azione motoria

• Conoscele potenzialità del movimento del corpo , le posture corrette e le funzioni fisiologiche • Riconosce il ritmo delle azioni .

Coordinazione, schemi motori, equilibrio,orientamento .

• Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica . • Realizzazione idonea ed efficace dell'azione motoria richiesta , mantenendo risposte adeguate in contesti semplici .

• Sa applicare gli schemi motori statici e dinamici . • SA individuare le capacità motorie (senso-percettive, coordinative, condizionali).

Gioco , gioco-sport.

• Trasferire e ricostruire tecniche , strategie , regole, adattandole alle capacita' , esigenze , spazi e tempi , di cui si dispone . • Cooperare in equipe utilizzando e valorizzando

le propensioni e le attitudini individuali .

• Conosce e pratica in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport interpretando al meglio la cultura sportiva .

Salute, benessere e prevenzione

• Assumere comportamenti funzionali e responsabili per la sicurezza in palestra a scuola e negli spazi aperti.

• conosce gli effetti benefici dell’attività fisica e gli effetti dannosi delle sostanze dopanti

Nozioni di anatomia e fisiologia del corpo umano

• Esporre i contenuti studiati utilizzando il lessico specifico della disciplina.

• Conosce il corpo umano e le funzioni essenziali legate al movimento.

Discipline Sportive Suddivisione degli O. S. A.

Le Unità di Apprendimento sono sviluppate nella programmazione individuale di ogni singolo docente

CONOSCENZE

CAPACITA

COMPETENZE

corsa in endurancevariazione di ritmo

Sa adeguare in base alla richiesta i ritmi di corsa

Conosce vari ritmi di corsa

corsa velocecorse speciali e specifichestaffetta ( modalità di cambio)

Conosce vari ritmi del salto

vari tipi di salti: alto, lungo, con uno e due piedi, con e senza attrezzisalto in lungovolteggi al cavallo: frammezzo e divaricato frontale

Sa adeguare e controllare il proprio corpo in tutte le fasi del salto

Conosce vari tipi di lancio

fondamentali relativi ai giochi pre- sportivi e sportivi con prevalenza a quelli relativi alla pallavolo e al basket

Sa adattare il lancio alla posizione e alla distanza del compagno che lo

deve ricevere o del bersaglio

Approfondisce la conoscenza della tecnica dei fondamentali dei giochi sportivi

Pallavolo: • Palleggio avanti e dietro • Alzata • Bagher di ricezione • Schiacciata • Battuta da sotto • Battuta da sopra Basket: • Palleggio mano dx. e sin. • Arresti ad 1 e 2 tempi • Passaggi da fermi: due mani dal petto, a terra, baseball • Cambio di mano,o di reazione,velocità • Terzo tempo • Passaggi a due in corsa • Tiro

Sa adattare la tecnica e scegliere il fondamentale adeguato alla situazione di gioco

Conosce la regolamentazione di pallavolo e basket

Rispetta e utilizza le regole dei giochi sportivi (con particolare riferimento ai fondamentali individuali)

Sa riconoscere ed applicare le regole dei giochi sportivi in situazioni di gioco e di arbitraggio

Conosce i concetti di forza e potenza

• esercizi di potenziamento muscolare a carico naturale.

Sa distinguere i concetti di forza e potenza e finalizzarli all'obiettivo richiesto

Conosce il concetto di spazio e di tempo in relazione ai giochi

• giochi di movimento • pratica di giochi di squadra

Sa adeguare il proprio spostamento alla richiesta nei giochi

Conosce situazioni di equilibrio statico e dinamico

Esercizi in situazioni statiche e dinamiche con riduzione della base di appoggio, al suolo utilizzando attrezzi

Sa mantenere e acquisire l'equilibrio statico e dinamico in ogni situazione

Conosce i fondamentali individuali e il regolamento di gioco di varie discipline sportive

• Orienteering-Nordic Walking • Rugby • Atletica • Badminton

Sa adattare , controllare e finalizzare il movimento in varie situazioni di gioco

Conosce gli elementi di acquaticità e le tecniche natatorie

• stile libero • dorso • rana • delfino • virate • tuffo di partenza • esercizi di potenziamento e coordinazione in acqua • Nuoto di salvamento

Sa controllare e finalizzare il movimento in acqua in situazioni diverse

CONTENUTI COMUNI Tenendo conto delle numerose variabili che nelle diverse classi possono intervenire, ciascun docente può ampliare e/o approfondire alcuni argomenti, aggiungerne, modificarne l’ordine, ma si impegna ad affrontare nelle classi tutti gli argomenti concordati ed indicati qui di seguito Pertanto quelli indicati sono contenuti comuni

Rielaborazione degli schemi motori

• Ricerca di situazioni non abituali del corpo nello spazio e nel tempo, miglioramento dell’ equilibrio e della coordinazione. Attività motoria come linguaggio. Attività per il miglioramento delle capacità di gestione del

canale cinestetico, tattile, visivo, uditivo. •Esercitazioni di preatletica, esercizi d'avviamento ai giochi sportivi, arrampicata alla pertica, grandi e piccoli attrezzi.

Potenziamento Fisiologico

• Esercizi di mobilità articolare, allungamento muscolare, potenziamento muscolare a carattere generale. Esercizi a carico naturale e con piccoli attrezzi.

Attività a prevalenza aerobica e muscolare in circuito. Sviluppo e miglioramento delle capacità cardiocircolatorie e delle capacità fisiche (forza,resistenza, velocità e flessibilità)

Pratica delle attività sportive

• Giochi sportivi di squadra : esercizi fondamentali individuali della pallacanestro, della pallavolo, del calcio a cinque e della pallamano. • Tecnica di base della ginnastica ritmica e artistica: capovolte avanti e indietro con crescenti difficoltà, divaricata , ruota e verticale. Esercizi con palla, nastri, clavette e funicelle. Esercizi ai grandi attrezzi: trave, cavallina. • Giochi sportivi individuali: atletica leggera, didattica della corsa di resistenza ,della corsa veloce, dei salti e dei lanci.

Attività in ambiente naturale

• Marcia e corsa in ambiente naturale, con durata, ritmi e intensità progressivamente crescenti, prove di resistenza, esercitazioni di atletica leggera (salti, lanci,prove di velocità), circuiti. Corsa campestre, giochi sportivi. • Giochi di squadra • Nozioni di orientamento con carta topografica.

Conoscenze teoriche

• Terminologia dei movimenti ginnastici • Benefici dell’attività fisica • Storia dello sport • Auto - organizzazione di mini tornei o piccole esercitazioni pratiche • Conoscenza delle regole dei giochi sportivi,

OBIETTIVI DISCIPLINARI MINIMI (SOGLIA DI SUFFICIENZA)

ATTIVITA’ MOTORIE PREVISTE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE SPORTIVE

I° Periodo

Sport individuale: •Atletica leggera (20h.)

Giochi di squadra: • Rugby (20h.)

Attività in ambiente naturale: • Orienteering(20h.tra1°e2° periodo) • Nordic Walking (4h.) • Nuoto di salvamento (4h.)

II° Periodo

Giochi di squadra: • Basket (20 h.)

Sport individuale: • Nuoto (9 h.) Badminton (14h.) Scherma (20)

Competenze in uscita discipline sportive NUOTO -Saper controllare la respirazione (l’apnea), la coordinazione delle azioni degli arti superiori

ed inferiori; -Sviluppo delle capacità di osservazione e di esplorazione del mondo circostante tuffi dal blocco in piedi; acquatico. -Saper effettuare - Saper effettuare la nuotata completa stile dorso (almeno 25 metri);

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale .

• Assumere posture corrette • Mettere in atto gli adattamenti necessari riferiti ad un ' attivita' motoria abituale,

utilizzando varie informazioni sensoriali

Riesce ad assumere le posture corrette del corpo e sa cogliere gli elementi essenziali delle funzioni fisiologiche del movimento.

Coordinazione , schemi motori , equilibrio, orientamento nello spazio

Realizzazione idonea dell’azione motoria richiesta, con risposte semplici ed adeguate.

Sa eseguire gli schemi motori statici e dinamici .

Gioco , gioco-sport.

Cooperare in equipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali .

Conosce e pratica in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport.

Sicurezza , prevenzione , primo soccorso e salute

Assumere comportamenti funzionali e responsabili per la sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.

Sa eseguire la prevenzione attiva e passiva negli ambienti sportivi e scolastici.

Ambienti naturali e acquaticità' . .

Sapersi esprimere ed orientare in attività ludiche e sportive in ambiente naturale nel rispetto del comune patrimonio territoriale.

Pratica diverse attività motorie e sportive in ambiente naturale e in acqua.

- Saper effettuare la nuotata completa stile crawl (almeno 25 metri); - Saper affrontare le prime sfide; Nuoto di salvamento: -acquisizioni della problematiche del soccorritore in acqua; -acquisizione delle tecniche di nuoto per salvamento (nuotata testa alta, nuotata a over, nuotate di trasporto in avanti e a tergo); -acquisizione dei comuni incidenti in acqua.

ORIENTEERING Nel rispetto delle linee attuative del protocollo d’intesa MIUR–CONI progetto “Sport a Scuola” e della Federazione Italiana Sport Orienteering (FISO), gli alunni hanno conseguito le seguenti competenze: -Conoscere e rispettare le strutture esistenti sul territorio considerandole come patrimonio della società; -Sviluppare l’autodisciplina individuale come comportamento acquisito ed autonomo e non come habitus imposto; -Saper potenziare una mentalità geografica aperta all’incontro tra diversità ambientali ; -Stabilire il contatto con la natura, avvicinare alla conoscenza diretta del territorio; -Acquisire sicurezza nella fase di localizzazione della propria posizione rispetto all’ambiente affidandosi alla percezione, all’osservazione e alla capacità di discernimento ed alla valutazione immediata dello spazio circostante in cui ci si muove; -Saper orientarsi nello spazio-tempo con e senza bussola; -Saper leggere una cartina topografica dell’ Istituto Geografico Militare (IGM) e farne un riscontro sul territorio; -Saper leggere una cartina nautica; -Saper elaborare una mappa in qualsiasi ambiente; -Saper concretizzare occasioni di socializzazione, sviluppando comportamenti di autodisciplina e rispetto verso gli altri e l’ambiente.

ATLETICA

Resistenza : mezzo fondo - Raggiungere il consolidamento e l'affinamento dello schema motorio del saltare, in stretta combinazione con altri schemi motori di base. - Saper combinare correttamente l’ attività di corsa, il salto e lo stacco (in lungo e in alto) ponendo particolare attenzione al controllo del corpo nella fase di volo. Salto in alto: - salti frontali - salti con stile ventrale - salti a forbice - salti con stile fosbury. Salto in lungo: rincorsa, stacco, volo e atterraggio-chiusura. -Saper coordinare e assimilare la tecnica del gesto sportivo attraverso es. preatletici a carattere generale, dimostrazioni e spiegazioni analitiche e globali del gesto tecnico, es. tecnici della corsa di resistenza e corsa veloce. Corsa ad ostacoli Conoscenza delle fasi principali che contraddistinguono il passaggio dell’ostacolo: fase di attacco dell’ostacolo, fase di superamento dell’ostacolo, fase di atterraggio e fase di ripresa della corsa.

BASKET

Apprendere le abilità motorie di base del basket, e conoscere le principali regole, con lo scopo di partecipare attivamente allo specifico gioco di squadra. -Saper eseguire correttamente il palleggio, sia camminando sia correndo, - Saper eseguire correttamente l’arresto in un tempo con successivo piede perno e cambiamento di fronte . - Saper eseguire il tiro a canestro nel rispetto delle indicazioni tecniche suggerite dall’insegnante. - Sapere seguire correttamente il terzo tempo o entrata a canestro - Impegnarsi costantemente per migliorare le personali abilità tecniche specifiche - Esprimere un comportamento equilibrato e collaborativo nelle situazioni di gioco a squadre. -Schemi di gioco (tattica )

BADMINTON Nel rispetto delle linee attuative della Federazione Italiana Badminton (FIBa) , gli alunni hanno conseguito le seguenti competenze:

acquisizione di un percorso motorio multi disciplinare; acquisizione di abilità motorie di base del Badminton e conoscenza delle principali

regole di gioco; acquisire competenze tecniche su attrezzi del Badminton; saper eseguire correttamente:

1. colpi sopra la testa (clear); 2. colpi di smash; 3. colpi da metà campo(drive); 4. colpi di diritto e rovescio sottomano 5. saper ampliare il bagaglio tecnico (lob e drop); 6. eseguire il servizio alto e lungo; 7. rispondere con il drop lungo linea;

acquisire i fondamentali di attacco e difesa.

Rugby -Confidenza con il contatto con l’avversario e il terreno -Segnare la meta

-Tecnica dei diversi tipi di calcio - Tecnica della ricezione -Tecnica del Bloccaggio / placcaggio -Avanzamento / opposizione - Il fuori gioco -Saper risolvere un 2contro1 - Lavorare in Ruck e Maul - Gioco al piede in difesa ( aspetto tattico)

SCHERMA

Saper impugnare l’arma, conoscere la prima posizione, la linea direttrice, il saluto Saper effettuare: la discesa in guardia, il passo avanti e passo indietro, l’arma in linea di offesa - l’affondo e il ritorno in guardia, passo avanti e affondo - le azioni di offesa semplici - la botta dritta, la battuta e botta dritta, il legamento e botta dritta, il legamento e filo, le azioni di offesa: a misura di affondo e di passo avanti e affondo -la difesa di misura e la difesa col ferro le parate semplici, e azioni di offesa composte la finta (minaccia, bersaglio, misura) ed elusione della parata cenni sulla contro-offesa L’assalto in pedana

STRATEGIE DIDATTICHE

Metodologie didattiche Lezione frontale x Lezione dialogate x Attività laboratoriale x Lavoro di gruppo x Esercitazioni pratiche x Realizzazione di progetti x

Strumenti didattici Libro di Testo: “Più movimento” x Palestra Scolastica x Strumenti informatici-multimediali x Spazi esterni (campetto attiguo scuola) x Stadio comunale “Cannarsa” x Parco comunale x Piscina comunale x

Verifiche

Colloqui orali x Prove strutturate x Prove semi strutturate x Prove motorie x Ricerche individuali x Ricerche di gruppo x

GRIGLIA di VALUTAZIONE

Area relazionale Comportamentale

Area delle Conoscenze

Area delle Competenze

Valenza 40 %

Portare il materiale Puntualità Partecipazione attiva Rispetto delle regole del prossimo e delle strutture Disponibilità a collaborare Impegno

Valenza 30% Qualità e quantità delle conoscenze Terminologia Collegamenti interdisciplinari

Valenza 30 % Capacità coordinative generali e speciali Capacità condizionali Livello di padronanza dei gesti tecnici

Voto 4:

Gravemente insufficiente

Gravi e costanti mancanze, Non partecipa alle attività proposte.

Le conoscenze sono nulle Gravi difficoltà nel controllo e nell'esecuzione di semplici sequenze motorie.

Voto 5: Insufficiente

Partecipa alle attività proposte con superficialità e senza attenzione

Scarse ed imprecise conoscenze e risposte non del tutto adeguate

Difficoltà nel controllo e nell’esecuzione di semplici sequenze motorie..

Voto 6: Sufficiente

Lievi scorrettezze e impegno sufficiente

Conoscenze essenziali e superficiali.

Utilizza gli schemi motori in situazioni semplici con un sufficiente controllo della propria motricità e della tecnica nelle disciplina trattate

Voto 7:

Discreto

Discreta diligenza, correttezza e partecipazione e impegno adeguati

Conoscenze adeguate e risposte pertinenti discretamente approfondite.

Esprime un buon livello tecnico Si muove in modo sicuro ed efficace. Ha buoni livelli di prestazione in tutte le proposte

Voto 8: Buono

Buona diligenza, e partecipazione motivata e collaborativa.

Buone conoscenze tecniche e motorie, buona capacità di individuare concetti e stabilire collegamenti

Obbiettivo superato in condizione di esecuzione combinata

Voto 9. Ottimo

Costante diligenza e correttezza. Partecipazione e impegno attivi e propositivi.

Conoscenze ampie ed approfondite. Risponde in modo pertinente . Sa stabilire collegamenti interdisciplinari

Applica tecniche di gioco in modo efficace, utilizza abilità motorie in modo corretto e personale, manifesta ottimi livelli di prestazione riferiti alle proprie capacità.

Voto 10: Eccellente

Completa e totale padronanza motoria, partecipazione e impegno eccellenti. Ruolo positivo e trainante all’interno del gruppo classe.

Conoscenze complete e totali , capacità di rispondere approfonditamente e stabilire collegamenti pluridisciplinari

Obbiettivo superato anche in condizioni di esecuzione complessa in molteplici attività sportive anche agonistiche

FORME di RECUPERO

Modalità del recupero curriculare

Percorsi graduati per il recupero di abilità x Attività in palestra per gruppi di livello x

MODALITA’ di VALORIZZAZIONE delle ECCELLENZE

Valorizzazione

Attività in palestra per gruppi di livello Partecipazione individuale a gare sportive sul territorio provinciale, regionale e nazionale.

Attività sportive scolastiche ed extrascolastiche

E’ prevista l’organizzazione e la partecipazione ad eventi, convegni, manifestazioni sportive e di varie tematiche culturali inerenti agli argomenti trattati durante l’anno scolastico in corso. Le lezioni di scienze motorie si svolgono in orario scolastico, mentre le attività connesse ai Giochi Sportivi Studenteschi e ai tornei interni si svolgono in orario extrascolastico. Gli incontri amichevoli le gare,i tornei e le gare dei Giochi Sportivi Studenteschi si svolgeranno in orario scolastico. Gli allievi che prenderanno parte alle attività sportive pomeridiane potranno partecipare alle varie fasi dei GSS. E' prevista l'attivazione del Centro Sportivo Scolastico, con attività che si svolgeranno nelle ore pomeridiane, finalizzate all'avviamento e al perfezionamento di alcune discipline sportive e alla partecipazione ai GSS. Sono previsti inoltre tornei interni di calcio A5, pallavolo, basket e rugby,.

MODALITA’ DI MONITORAGGIO

Nelle riunioni di dipartimento i docenti di Scienze Motorie si confrontano per verificare l’efficacia e delle scelte didattiche e per stabilire i criteri per le prove comuni.


Recommended