LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA PONTE”
BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Programmazione disciplinare INFORMATICA
Anno scolastico 2018-2019
Prof.ssa Alessi Silvia
Prof.ssa Arsie Francesca
Prof. Bonaccorso Eugenio
Prof. Bonotto Giampaolo
Prof.ssa Borsatto Bertilla
Prof.ssa Brunello Marta
Prof.ssa Chemello Anna
Prof. Cremasco Angelo
Prof.ssa Cucinotta Nunziatina
Prof.ssa Ferrante Cinzia
Prof.ssa Lippiello Stefania
Prof.ssa Maddalozzo Antonella
Prof. Maroso Pietro
Prof.ssa Pigato Mariangela
Prof.ssa Rubbo Chiara
Prof.ssa Zanchetta Monica
Prof. Zeni Amedeo
Prof. Giampaolo Bonotto.
MATERIA : INFORMATICA
CLASSE 1 SEZ. LSA
1. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE
Aree tematiche:
architettura del computer (AC)
sistemi operativi (SO)
elaborazione digitale dei documenti (DE)
algoritmi e linguaggi di programmazione (AL)
AC Architettura del computer SO Sistemi operativi
riconoscere le caratteristiche fondamentali dei sistemi di elaborazione e delle modalità di funzionamento sia per la parte hardware che per il software
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Cenni storici sull’evoluzione dell’informatica
Architettura di un sistema di elaborazione
Configurazione fondamentale di un elaboratore, le componenti hardware
Classificazione del software (tipologia)
Caratteristiche generali dei principali sistemi operativi
Codifica delle informazioni
Evoluzione dei linguaggi di programmazione, elementi generali
Codifica delle informazioni
Saper distinguere gli elementi principali di un sistema di elaborazione in relazione alla loro funzione specifica
Essere in grado di descrivere il funzionamento del sistema ed indicare i livelli di funzionamento di un computer
Capacità di utilizzare le funzionalità di base del sistema operativo in relazione alla gestione del processore, delle memorie ed alle modalità di interfaccia utente
Eseguire conversioni di base nei diversi sistemi di numerazione, binario ed esadecimale, con le operazioni aritmetiche elementari
Settembre/novembre Comunicare nella
madrelingua Competenze di base
in campo scientifico e tecnologico.
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche
DE1 Documenti digitali e comunicazione multimediale
individuare le caratteristiche dei diversi formati testuali e multimediali (immagini, audio e video) realizzare presentazioni efficaci ai fini della comunicazione scientifica, storica o di tipo generale, fornire rappresentazioni sintetico-grafiche dei dati statistici, presentazioni per analisi storiche oppure informazioni di carattere generale in ambito scientifico
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Formati di testo, immagini, audio e
Riconoscere i formati standard per testi, immagini e oggetti multimediali
Scegliere la modalità di
Dicembre/marzo Comunicare nella
filmati Presentazioni
multimediali Layout Modalità di
visualizzazione
Struttura di una presentazione
Grafici statistici Importazione di
dati da Excel Regole per
presentazioni efficaci
visualizzazione di una presentazione
Scegliere il layout Inserire caselle di testo, tabelle e
collegamenti ipertestuali Applicare colori ed evidenziazioni al
testo e agli sfondi Salvare e stampare una
presentazione Disegnare un organigramma Rappresentare dati con tabelle e
grafici statistici Utilizzo di alcune funzioni
predefinite di tipo matematico e trigonometrico
madrelingua Competenze di base
in campo scientifico e tecnologico.
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa e imprenditorialità
AL1 Progettazione degli algoritmi
riconoscere le caratteristiche fondamentali delle istruzioni che compongono un algoritmo costruire algoritmi ben ordinati attraverso le strutture di controllo rappresentare gli algoritmi utilizzando la pseudocodifica e i diagrammi a blocchi
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Variabili e costanti, dati e azioni
La metodologia di lavoro nella formalizzazione dei problemi
Definizione e caratteristiche di algoritmo
Operazioni di input e di output
Gli operatori Strumenti per la
stesura di un algoritmo
L’individuazione dei dati di un problema
La macchina di Turing
La programmazione strutturata
Le strutture di controllo
Teorema di Böhm-Jacopini
Saper distinguere all’interno di un problema tra variabili e costanti, tra dati ed azioni
Utilizzare la pseudocodifica per rappresentare gli algoritmi
Rappresentare graficamente gli algoritmi con i diagrammi a blocchi
Definire una Macchina di Turing in modo formalizzato
Costruire algoritmi strutturati Rappresentare le strutture di controllo
Marzo/aprile Comunicare nella
madrelingua Competenze di base
in campo scientifico e tecnologico.
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche
AL2 Linguaggio C++
individuare la struttura generale di un programma in linguaggio C++ e le caratteristiche principali dei dati, delle istruzioni e degli operatori scrivere i programmi in C++ utilizzando in modo corretto la sintassi delle istruzioni di input/output e delle strutture di controllo riconoscere le diverse fasi del lavoro di programmazione per codificare e validare gli algoritmi scomporre il programma in funzioni e riutilizzare più volte le stesse funzioni assegnando diversi valori ai parametri
organizzare dati dello stesso tipo o di tipo diverso, associando ad ogni situazione problematica la struttura di dati più idonea
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Struttura generale di un programma C++
Tipi di dati numerici e non numerici
Dichiarazione delle costanti e delle variabili
Istruzione di assegnazione e operatori
Casting Istruzioni di I/O Fasi del lavoro di
programmazione Errori sintattici,
lessicali, di run-time e logici
Importanza della documentazione
Codifiche delle tre strutture fondamentali: sequenza, alternativa, ripetizione
Strutture annidate di alternativa
Ripetizione precondizionale e ripetizione con contatore
Struttura di scelta multipla
Funzioni. Elementi generali.
Scrivere un programma C++ sintatticamente corretto Scegliere il tipo di dato adatto a rappresentare le variabili Validare un programma Produrre programmi documentati Individuare le strutture di controllo più idonee per la
soluzione di un problema Rappresentare la selezione Annidare strutture di controllo Esaminare un elenco di dati Rappresentare le strutture derivate di ripetizione Calcolare il valore massimo tra un insieme di valori Utilizzare la struttura di scelta multipla
Aprile/maggio Comunicare nella
madrelingua Competenze di base
in campo scientifico e tecnologico.
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Strumenti e attrezzature didattiche impiegate:
libro di testo
M. Romagnoli, P. Ventura , Linguaggio C++. Dagli algoritmi alla programmazione orientata agli oggetti,
Petrini Scienze e tecnologie,
ISBN 978-88-494-1186-7, pp.438, € 25.95
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BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Anno scolastico 2018-2019
Prof. Giampaolo Bonotto.
MATERIA : INFORMATICA
CLASSE 2 SEZ. LSA
1. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE
Aree tematiche:
algoritmi e linguaggi di programmazione (AL)
elaborazione digitale dei documenti (DE)
AL2 Linguaggio C++
riconoscere le diverse fasi del lavoro di programmazione per codificare e validare gli algoritmi scomporre il programma in funzioni e riutilizzare più volte le stesse funzioni assegnando diversi valori ai parametri organizzare dati dello stesso tipo o di tipo diverso, associando ad ogni situazione problematica la struttura di dati più idonea
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Funzioni Funzioni con
parametri Passaggio di
parametri per referenza e per valore
Dichiarazione dei prototipi di funzione
Definizione di risorse locali e globali
Regole di visibilità Funzioni predefinite
del linguaggio Namespace e librerie
di inclusione Function overloading Funzioni ricorsive Enumerazioni Array Array a due
dimensioni Strutture
Sviluppare un programma introducendo le
funzioni Utilizzare il passaggio di parametri per
referenza e per valore Dichiarare le funzioni con i prototipi Individuare le applicazioni pratiche delle
regole di visibilità Utilizzare le funzioni predefinite Ridefinire una funzione con overloading Individuare alcuni casi semplici di utilizzo
di funzioni ricorsive Creare un’enumerazione Organizzare i dati in array a una o due
dimensioni Organizzare i dati in strutture
Settembre/Marzo
Comunicare
nella
madrelingua
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
DE1 individuare le caratteristiche dei diversi formati testuali e multimediali (immagini, audio e video)
Elaborazione digitale dei documenti e comunicazione multimediale
realizzare presentazioni efficaci ai fini della comunicazione scientifica, storica o di tipo generale, fornire rappresentazioni sintetico-grafiche dei dati statistici, presentazioni per analisi storiche oppure informazioni di carattere generale in ambito scientifico
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Formati di testo, immagini, audio e filmati
Presentazioni multimediali
Layout Modalità di
visualizzazione
Struttura di una presentazione
Grafici statistici Importazione di
dati da Excel Regole per
presentazioni efficaci
Riconoscere i formati standard per testi, immagini e oggetti multimediali
Scegliere la modalità di visualizzazione di una presentazione
Scegliere il layout Inserire caselle di testo, tabelle e
collegamenti ipertestuali Applicare colori ed evidenziazioni al
testo e agli sfondi Salvare e stampare una presentazione Disegnare un organigramma Rappresentare dati con tabelle e
grafici statistici Utilizzo di alcune funzioni predefinite
di tipo matematico e trigonometrico
Aprile/maggio Comunicare
nella madrelingua
Competenze di base in campo scientifico e tecnologico.
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa e imprenditorialità
2. METODOLOGIE/STRUMENTI USATI
Strumenti e attrezzature didattiche impiegate:
testo
M. Romagnoli, P. Ventura , Linguaggio C++. Dagli algoritmi alla programmazione orientata agli oggetti,
Petrini Scienze e tecnologie,
ISBN 978-88-494-1186-7, pp.438, € 25.95
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BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Anno scolastico 2018-2019
Prof. Giampaolo Bonotto.
MATERIA : INFORMATICA
CLASSE 3 SEZ. LSA
1. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE
Aree tematiche:
basi di dati (BD)
algoritmi e linguaggi di programmazione (AL)
AL3 Programmazione ad oggetti
definire le classi con attributi e metodi creare gli oggetti come istanze delle classi applicare i principi della programmazione ad oggetti: incapsulamento dei dati, ereditarietà, polimorfismo, utilizzando il linguaggio C++
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Ripresa dalla classe seconda: Costruttore e
distruttore Costruttore di copia Accesso pubblico e
privato ai membri Messaggi e
interfaccia Ereditarietà Gerarchia delle classi Ereditarietà multipla Polimorfismo Membri protetti Overloading dei
metodi Vantaggi della
programmazione ad oggetti
Ripresa dalla classe seconda: Definire un costruttore e un distruttore
della classe Utilizzare i costruttori di copia Creare una classe derivata Saper utilizzare le clausole public, private Rendere protetti i membri di una classe Applicare l’overloading ai metodi nelle
classi derivate Saper riscrivere i metodi delle classi
derivate Individuare le funzioni da rendere virtuali
Settembre/Gennaio Comunicare nella
madrelingua
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
BD1 Modello dei dati, manipolazione,
acquisire i concetti fondamentali sulle basi di dati utilizzare le funzioni di un software Data Base Management System (DBMS) per creare e modificare tabelle, query, maschere e report
interrogazioni
creare relazioni tra tabelle estrarre e ordinare le informazioni contenute in un database utilizzando gli strumenti di interrogazione
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Archivi Le operazioni sugli
archivi Supporti fisici Le basi di dati Il modello relazionale
della base di dati Il software DBMS Il programma Access La creazione delle
tabelle Le proprietà dei campi
delle tabelle Le relazioni tra tabelle Filtri Query Maschere Oggetti multimediali
in una base di dati Report Importazione ed
esportazione di dati
Individuare le operazioni sugli archivi Distinguere in un problema le tabelle, i
campi e le chiavi Definire un nuovo database Aprire un database esistente Creare una nuova tabella Definire la chiave della tabella Salvare la tabella nel database Caricare i dati nella tabella Cancellare una riga della tabella Definire le caratteristiche dei campi nella
struttura della tabella Definire le relazioni tra le tabelle Utilizzare i filtri per ricercare informazioni Definire ed eseguire una query Ordinare i dati in una tabella o in una
query Creare una maschera Creare una maschera con sottomaschere Inserire un oggetto in un campo della
tabella Creare un report Importare ed esportare dati dal database Pubblicare dati sul Web
Febbraio/Maggio Comunicare nella
madrelingua
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
2. METODOLOGIE/STRUMENTI USATI
Strumenti e attrezzature didattiche impiegate:
A. Lorenzi, M. Govoni , Informatica. Applicazioni Scientifiche, Atlas,
ISBN 978-88-268-1639-5, pp.704, € 29.00
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA PONTE”
BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Anno scolastico 2017-2018
Prof. Giampaolo Bonotto.
MATERIA : INFORMATICA
CLASSE 4 SEZ. LSA
1. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE
Aree tematiche:
elaborazione digitale dei documenti (DE)
reti di computer (RC)
DE1 Progettazione di pagine Web e fogli di stile
operare con informazioni, documenti e oggetti multimediali in formato Web da pubblicare nei siti Internet utilizzare strumenti e linguaggi per personalizzare il layout e lo stile delle pagine Web
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Sito Web Linguaggio HTML Tag del linguaggio Struttura generale di una
pagina HTML Attributi dei tag Formattazione del testo Titoli, sottotitoli,
paragrafi Elenchi puntati e
numerati Tabelle Collegamenti ipertestuali Immagini, audio, video Moduli per l’interazione
con l’utente Fogli di stile CSS Fogli di stile in linea,
incorporati, collegati Selettore, classe,
identificatore
Visualizzare una pagina Web in modalità offline
Visualizzare il codice HTML di una pagina Web
Creare una semplice pagina HTML Inserire titoli e sottotitoli Inserire un paragrafo Inserire una barra orizzontale Creare elenchi puntati e numerati Inserire una tabella Creare un collegamento Inserire un’immagine in una pagina Inserire un video o un suono Creare pagine con i form Inserire fogli di stile in linea,
incorporati, collegati Creare una classe Definire un identificatore Validare l’accessibilità di un sito Web
Settembre/Novembre Comunicare nella
madrelingua
Comprendere le
lingue straniere
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
Accessibilità e usabilità DE2 Programmazione Web: JavaScript e HTML5
inserire funzioni in linguaggio JavaScript all’interno delle pagine Web gestire l’interazione con l’utente utilizzando le tecnologie lato client progettare il layout delle pagine Web per rendere efficace la presentazione delle informazioni
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Linguaggio JavaScript
Variabili e operatori Istruzioni e strutture
di controllo Finestre di messaggio Eventi Funzioni per il
calcolo Canvas Cookie e Webstorage
Validazione dei dati
Organizzare le istruzioni in funzioni Gestire gli eventi del sistema o provocati
dall’utente Utilizzare le funzioni predefinite per il
calcolo Disegnare oggetti statici e dinamici nelle
pagine Web Memorizzare le informazioni sulla
navigazione dell’utente Validare i dati di un form
Dicembre/Febbraio Comunicare nella
madrelingua
Comprendere le
lingue straniere
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
DE3 Linguaggio XML
utilizzare un linguaggio di markup per rappresentare, trasmettere e memorizzare i dati utilizzare i linguaggi per trasformare i documenti XML in pagine Web estrarre dati da un documento XML
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Semantica dei dati Tag Definizione del tipo
di documento Linguaggio XSL Trasformazione dei
documenti XML Espressioni XPath
Assegnare un significato ai dati attraverso i tag
Creare documenti XML well-formed Validare un documento XML usando il
browser Associare un foglio di stile a un documento
XML Trasformare un documento XML con il
linguaggio XSLT Estrarre dati da un documento XML
usando criteri di selezione Esportare dati dai documenti Office in XML
Febbraio/Marzo Comunicare nella
madrelingua
Comprendere le
lingue straniere
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
RC1 comprendere i concetti di base sulle reti
Reti e protocolli
rilevare gli standard e i protocolli presenti nelle tecnologie delle reti avere una visione di insieme delle tecnologie e delle applicazioni nella trasmissione di dati sulle reti
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Aspetti evolutivi delle reti
Servizi per gli utenti e per le aziende
Modello client/server
Modello peer to peer La tecnologia di
trasmissione Regole per il
trasferimento dei dati
Estensione delle reti Topologie di rete Tecniche di
commutazione Architetture di rete Livelli del modello
ISO/OSI Mezzi trasmissivi Modello TCP/IP Indirizzi IP Classi di Indirizzi Indirizzi IPv6 Livelli applicativi nel
modello TCP/IP Standard digitali per
le reti pubbliche Tecnologia per la
connettività mobile
Controllare la configurazione di rete del computer
Individuare risorse condivise Descrivere le caratteristiche di una rete Individuare le unità che compongono una
rete di computer Rappresentare con uno schema la topologia
di una rete Rappresentare con uno schema a livelli
un’attività di comunicazione Individuare gli aspetti rilevanti dei primi
due livelli OSI Descrivere le caratteristiche tecniche dei
dispositivi di rete Individuare gli standard utilizzati nei
diversi ambiti Determinare l’indirizzo IP e la netmask di
un computer Calcolare l’indirizzo della rete usando la
netmask Scrivere esempi di indirizzi in formato IPv6 Descrivere le caratteristiche di una linea
ADSL Individuare le differenze tra le tecnologie
per la connettività mobile
Aprile/Maggio Comunicare nella
madrelingua
Comprendere le
lingue straniere
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
2. METODOLOGIE/STRUMENTI USATI
Strumenti e attrezzature didattiche impiegate:
A. Lorenzi, M. Govoni , Informatica. Applicazioni Scientifiche, Atlas,
ISBN 978-88-268-1639-5, pp.704, € 29.00
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA PONTE”
BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Anno scolastico 2018-2019
Prof. Giampaolo Bonotto.
MATERIA : INFORMATICA
CLASSE 5 SEZ. LSA
1. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE
Aree tematiche:
computazione, calcolo numerico e simulazione (CS)
CS1 Algoritmi con il foglio di calcolo
utilizzare le funzionalità del foglio di calcolo per analizzare i dati sperimentali ottenuti in laboratorio e fare previsioni sulla base degli stessi dati selezionare i dati in base a determinati criteri implementare gli algoritmi per risolvere equazioni e sistemi matematici
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Foglio di calcolo Formato della
cartella di Excel Foglio dati e foglio
formule Riferimento relativo
e riferimento assoluto
Formato dei dati in una cella
La stampa del foglio di lavoro
Grafici statistici Messaggi di errore Funzioni predefinite Risolutore Scenari Importazione dati dal
Web Esportazione dati
Analisi statistica di dati
Costruire un foglio di calcolo Aprire, chiudere e salvare un foglio di
calcolo Inserire una formula in una cella Passare dal foglio dati al foglio formule e
viceversa Utilizzare i riferimenti relativo e assoluto
alle celle Copiare i dati Unire un gruppo di celle Applicare i formati ai dati contenuti nelle
celle Bloccare o sbloccare un riquadro Stampare un foglio di lavoro Costruire e modificare un grafico Ricercare e inserire funzioni predefinite Utilizzare lo strumento Risolutore Utilizzare lo strumento Gestione Scenari Inserire dati come matrice Effettuare calcoli matriciali Importare una tabella da un sito Web
Settembre/Ottobre Comunicare nella
madrelingua
Comprendere le
lingue straniere
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
Esportare un foglio di lavoro in formato Web o in formato pdf
Selezionare dati mediante lo strumento Modulo e lo strumento Filtro
Utilizzare le funzioni statistiche Effettuare l’analisi statistica di un insieme
di dati
CS2 Modelli e simulazioni
utilizzare il foglio di calcolo per indagare i modelli matematici nella risoluzione di problemi produrre simulazioni per esplorare le applicazioni di leggi scientifiche
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Concetto di modello Grafici matematici Strumenti per
l’Analisi di simulazione
Gestione scenari Ricerca obiettivo Tabella dati Funzioni
matematiche predefinite Nomi alle celle
Trasformare il valore di un angolo da gradi a radianti
Utilizzare le funzioni goniometriche seno e coseno di un angolo
Inserire la funzione che calcola il valore assoluto
Utilizzare la funzione logica SE Utilizzare grafici a dispersione XY Inserire formule con fogli collegati Utilizzare il foglio di lavoro per esplorare
un modello matematico Utilizzare lo strumento Ricerca obiettivo Utilizzare lo strumento Gestione scenari Utilizzare lo strumento Tabella dati a una
variabile Utilizzare lo strumento Tabella dati a due
variabili Utilizzare lo strumento Risolutore Bloccare e sbloccare riquadri Stabilire il numero di cifre decimali da
visualizzare
Novembre/Dicembre Comunicare nella
madrelingua
Comprendere le
lingue straniere
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
CS3 Programmazione per il calcolo computazionale
sfruttare la velocità del computer per automatizzare le procedure di calcolo usare il foglio elettronico come strumento per calcolare e rappresentare un grande numero di dati utilizzare il linguaggio di programmazione per codificare algoritmi di calcolo
Conoscenze Abilità Periodo e
competenze chiave
Foglio Excel Le macro L’ambiente di
programmazione Istruzioni in
sequenza Dichiarazione di
costanti e variabili I riferimenti di cella La struttura di
selezione La struttura di
ripetizione per
Foglio Excel Visualizzare la scheda Sviluppo Registrare una macro Creare un pulsante di comando Definire le proprietà del pulsante di
comando Effettuare la dichiarazione delle variabili Utilizzare i diversi riferimenti di celle Codificare le strutture di selezione e
ripetizione Scrivere il codice per inserire un grafico Scrivere il codice per copiare e incollare
dati
Gennaio/Aprile Comunicare nella
madrelingua
Comprendere le
lingue straniere
Competenza
matematica e di
base in campo
scientifico e
tecnologico.
Imparare ad
imparare
Competenze
contatore La struttura di
ripetizione per vero o falso
La finestra del codice Linguaggio C++ Codifica di algoritmi di calcolo Procedimenti ricorsivi
Uso degli oggetti in applicazioni scientifiche
Scrivere il codice per cancellare elementi Acquisire dati con una finestra di dialogo Codificare le operazioni aritmetiche Utilizzare le funzioni matematiche del
linguaggio Linguaggio C++ Scomposizione in fattori primi Calcolo del fattoriale Metodo di bisezione Calcolo degli indici statistici Calcolo matriciale Peso di un oggetto Appartenenza di un punto a retta e parabola
Serie di Taylor
sociali e civiche
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità
Consapevolezza
ed espressione
culturali
Strumenti e attrezzature didattiche impiegate:
A. Lorenzi, M. Govoni , Informatica. Applicazioni Scientifiche, Atlas,
ISBN 978-88-268-1639-5, pp.704, € 29.00
Data, 20 settembre 2018 Firma
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