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Rudolf Steiner - Dall'Erotismo All'Amore

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 DALL’EROTISMO ALL’AMORE Una sfida della libertà per gli uomini che hanno il coraggio della verità
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Dall’erotismo all’amore

Un fd d bà p g unch hnn cgg d và

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i p d’dzn dc b u’-gn czn n ch dg ppun ng-

ci e sulla prima edizione a stampa, ma tiene anchecn d dzn uccv.

t gn dc: Von der Erotik zur Liebe(Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell 2008)

tduzn vndi Raffaella Brussato

l’d d nn cn du d rudf sn qu p.PD

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rudf sn 

Dall’erotismo

all’amore

Un fd d bà p g unch hnn cgg d và

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5

indc

dall’erotismo all’amore

 Prima conferenzanu Dnch 15 b 1915 9

Seconda conferenza

nu Dnch 16 b 1915 21

appndc 41

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P cnfnz

Dall’erotismo all’amore

Un fd d bà p g unch hnn cgg d và

 Dornach, 15 settembre 1915

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m c c!1

V fnv nc quch nzn u’gnch h n qu gn. ogg v p ddnd: «Qun nn h d f ’?»

 Non ho dubbi che la maggior parte delle persone, par -tendo da un’osservazione superficiale della realtà, ri-pndbb: «l’ è vcch c nd!». Ch

è invece abituato a prendere seriamente la realtà, valen-dosi di una conoscenza scientifico-spirituale, darebbeun’ p cnc.

L’amore, miei cari amici, ha al massimo 700 anni!Leggete, miei cari amici, tutta la letteratura e la poesiaromana e greca, e non troverete mai qualcosa che si possacg cn cnc d amore d’pc cnp-n. in Puc v cnc d Vn achn dn un d’. e d n cu p- d n p c nn pù d -c f.

Cò gnfc ch cnc d dg un dgg ff ng n un - c f.

P nn n’è p nn ppvn.

1 in un d czn n ch dpnb n vn d«Nachrichtenblatt» (1939) la conferenza inizia parlando di una lettera.Riportiamo questo inizio nell’Appendice a p. 41, unitamente al testong d cnfnz p n «Nchchnb» nz n-vn dzn

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Sì miei cari amici, dal punto di vista gnoseologiconn può f cun bzn n . Nn è vd

’bzn ch g un hnn p pc ’-re. Perché se la teoria copernicana, secondo la quale laTerra gira intorno al sole, è giusta, la Terra si è mossacosì anche durante l’epoca latina, greca ed egizia, daqund ’unà. m g un nn hnn p- d cpncn. Cì è nch p ’:

le manifestazioni, i fatti dell’amore costituivano un com- plesso di fenomeni della vita, ma non se ne parlava.m n qu - c cnc è p-

c c! Nn è p pun- ch ’ è dvn cn d’nz d gnindividuo, lo si è introdotto ormai anche nella teoria psi-canalitica, che sguazza nelle forze d’amore più basse edn.

Qu è c d’vuzn ch dbb cn-trastare e trasformare in qualcosa di diverso, dal mo-n ch cv cnz d p.

a d v up u pndquando dico che l’amore ha solo sei-settecento anni, per -

ché ’h gà ff n cnfnz pcdn.Vedete, miei cari amici, quell’accostamento dell’idea

di amore a tutti i possibili concetti teorici sul mondo,cì pugnn c pn n pcn-ca, si è realizzato nel corso degli ultimi anni in modon gdu. o c vbb p p nd-

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re a fondo di tali questioni, ma vorrei indicarvi la stradach v n dzn.

Prendete, miei cari amici, uno spirito del nostro tem- po, tanto radicato nella cultura contemporanea da esserecompletamente imbevuto di tali concetti, che, in altre  parole, non riesca ad abbandonare l’idea che la realtà ’unc c d cu p p n dngn. V h gà pn qu p d pn

 per bene in Fritz Mauthner, il critico del linguaggio.Vedete, un uomo come lui si trova in una strana posi-zione. Fritz Mauthner è un critico del linguaggio, dun-qu ch n d’unà nn è p n misticismo, e in quanto critico del linguaggiovu v un p dnd: ch c c’è df d qu p misticismo?

Ora pensate, miei cari amici, quanto dovremmo darcid f p uc dn qu pp d’numana con i mondi superiori, che merita di essere indi-c cn n misticismo, cosa deve caratterizzarloffnché p d: ’n d pn è qu dun c. Dv nnnzu fzz cn

l’argomento, e solo chi ha studiato a fondo un libro comed p Come si acquisiscono le conoscenze dei

mondi superiori può p vn c -c n n cnpn.

Ovviamente, se una persona come Fritz Mauthner sitrova tra le mani un libro del genere, per lui si tratta di una

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 pura e semplice assurdità, perché in esso riesce a vederesolo parole. E avrebbe ragione se, avendo letto Sweden-

 bg2, dicesse: «Forse i marziani possono capire questo li- bro, io no».

in qun u n dvbb gud-zio, perché il concetto di misticismo gli viene a mancarenel modo più assoluto. Per lui ci sono solo «parole, paro-le», ma col suo modo di porsi non vuole penetrare nel

gnfc.È cì n ch dc : g un vnn vu n’n quc d c?C c’è n’n d pn ch h p p- d c?

Un g un v d: d d gn c’èanche qualcosa di condivisibile e nessuno spleen (pazzia)è cì gnd ch nn dbb cc cò ch v è d d d . e cì Fz muhn cc d c. Dv d : « gg c n n-c d p cì cn ch cvn b cn cCome si acquisiscono le conoscenze dei mondi superiori, n nu un dv c quc ch d

gn cò ch dfncn “c”».s pò vu gung dv Fz muhn v

qualcosa che dia origine al misticismo, non emerge un

2   N gn pcdn sn vv f pù v fn Swedenborg

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gnché. a h cc quc’. Vv cpc c’è dv Fz muhn cc ch u c

cncp d cuvn d c.Pcò nn h p dzn vc “c-smo”, bensì alla voce “amore”. E questo articolo è pro- p un d g d dzn.

l’u p dpp dfnzn d nSpinoza e Schopenhauer, poi afferma che si deve distin-

gu ’ v ch nc du n d -  pc dn d uà. a qu pun ’nnz vgn v cò ch gu:

«Cd ch g un gn d pn nnbbn n cp nnd’amore patologico, il grado più alto dell’amore,ch nn bbn cqu pnz pn n pccup n d cfcn dczn d p. Cd ch gd pù v d nn d vu dc d p ( p  pressappoco dal Petrarca). Esso passò quindi

n’gn cun gz p d’-mitazione o della moda, dominò per sei secoli lafn d d pc p u d un’ d. i gd pù d nn d’ è un à qu

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un gnd p d’ ’unn cn D ch

dv v vu Fncc; uv ndintero blatera di religione, arte e amore. Ciò chevn cì ch è n ug dun nn ch u un n d p fun vu. i gd pù v d’-re, di cui non nego l’esistenza, ha veramente

quc d c n é; nch cn np c fnn pgc.Se si verifica il caso del tutto straordinario, chenb pn pvn gd pù vdi amore, allora contro tutte le leggi naturali sicompie il miracolo che uno eleva l’altro, che en-b bn p t. i doς moi pou

stω [dos moi pou sto] d achd è bannullato. O felicità o morte, il struggente desi-d d c è zz…».3 

ecc qu! P dn b d n cnczn d

nd un u dbbn h un pbà: nd vd dv g un ngn nn c quch n c nu n cnfn d p.

3 Fritz Mauthner,  Dizionario di filosofia, vol 2 – Diogenes 1980 (ri-stampa della prima edizione del 1910-11), p. 67

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«in qu bv cc h ppn -

c g nu gnfc d -n . Dv pò n ch nch c vv u unn cn D c   piacere dell’amore più intenso e spirituale, ech n pc d spnz u u p- dfnzn d (n z p n

quinto volume dell’etica) per proclamare l’a-mor dei, l’amor erga deum qu gdell’uomo. L’essenza del misticismo, il deside-rio profondo di potere esprimere l’ineffabile,h cnd un fnndn d cncd ; nn n vgnz pn-ca di Spinoza, persino nel cinismo metafisicod schpnhu c quc d qu -sticismo immaginifico, che anche Cousin in-ndv p cn gun p:‹a ’nfn c gn d - c fn›.

i bn n nn ch c ccpgn

qund c vg n pn cn’ppv amore v u gd dcdd ; nn cì gg-v ch pv n qu n è df-n vunqu cn ’n vb ;

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nv d cn un nv ggv p 

questo sentimento, la parola amore, ha avutouna tale fortuna, che gli uomini si sono convin- ch nn pn gn v chla parola viene pronunciata». (p. 67 f)

Perciò vedete, miei cari amici, quando la scienza moder -

na cerca, partendo dai suoi impulsi fondamentali, di farsiun’d d c è c d: cò ch cgnn v pcn n nn .Qu gnfc ch u puà vn cndd un ffn. È ng ch nch gn pc d v pu nchn dfn

d Fz muhn c un p d ffn.È nn d n cu Fz muhn pn gud:

«Negli ultimi tempi, dopo tanti uomini, ancheun dnn h cc d cpnd f-

sofia dell’amore, Lou Andreas Salomé, l’ami-c d Nch n d d d Nch p u ccn b u Nch.l gn lu è n u g-nzn; dcnc fdà

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come peculiarità dell’amore, e getta un ponte

fn d’ qu dg n(l’erotismo p. 25f). Ma anche la signora Loupuzz ’ pun ch nn c’è unpzn cncu pc nu fenomeno spirituale concomitante». (p. 66)

Un dnn pn cì p f ch gg è c fn n pn u pp cn nd pu cn ’udn u ’nun c un pù n gn pù n ffn.

Tutte queste cose, miei cari amici, sono una conseguen-z d d fnd d n p. D qu dv ncn f ch dv nn p n d n g quc ch nn c-sponde al vero, che si dica: conosciamo del misticismo so- cò ch g è n’. s ffc àqund pn v d c u’. D un p ccd c cnc d c cn-

cetto di erotismo, dall’altra la tendenza del nostro tempo apfnd n un fn cnndv dn- u c pb nn cp.

Miei cari amici, da un po’ di tempo vi sto esortando cpnd ch n cà npfc dvb- b dffnd cnc ch u gn: ch

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v d p gn b c ch cu-sce dal miscuglio ora descritto, che in un certo modo,

miei cari amici, proprio coloro che conoscono bene ilc d pu puà n d nuv pdello spirito dove lo spirito c’è veramente, e non rivesta-n zn ggv cn fu pu.

e pché n cnpv ch nn pvgn vun-que concetti chiari a tal riguardo, ho indirizzato questo

pp cà. m p c dà ’zzd cp.Miei cari amici, ho accennato ieri al fatto che in tem-

 pi passati si è scelto un altro mezzo, molto più radicale, p zz cndzn d un cà npfc.Si è semplicemente esclusa una parte dell’umanità, ungenere, per evitare che l’altro (genere) potesse confonde- cnc pù v cn pp un.

i pn pu ppn nd pu nsano pensare dobbiamo elevarci al punto da capire, mieicari amici, che è molto molto peggio parlare di certe co-se usando formule mistiche, piuttosto che nominarequ’b c n gu d qun

ppng nd fc.P un v c è b ch ’n d cu p

Schopenhauer, con quel suo modo rozzo, quando scrive: 

«l fccnd d gnzn cnpn p u n cucn n vù d’n p-

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c un un meditatio compositionis generationis

 futurae, e qua iterum pendent innumerae generationes».4 

(p. 65)

È b ch un n d gn nn vng nnnz-tutto visto nella sua vera luce, ma che ci si ricami soprand: «dv d pbà d un’ndvduàcosì importante di venire al mondo», questa cosa è aber -

n p un c.e bgn nch f nzn ch c nndvn un pn p ’unà. Qu n nd f-sico, miei cari amici, l’uomo deve valere per ciò che fagz pp bun vnà. s nn vu ve cerca di conseguire la fama con l’inganno, cullandosinel misticismo, allora (si vuole ottenere un riconosci-mento senza fare nulla per meritarlo).

e n gn dbb scnz dp n d ch n cnfn d nb gn-ri, allora il baluardo che in passato venne posto escluden-d un gn gg dv cn n f ch cn-cnz d nd up vng cc n à d

d d cncp v nn n fnch.Allora, miei cari amici, non sarà più possibile che si

diffondano errori su errori, a partire da ciò che scaturi-

4 «… un un ] dzn u cpzn d gn-zione futura, dalla quale dipendono a loro volta infinite generazioni»

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c n qu qu’ n fncn n pc n c.

Il misticismo non ci chiede, miei cari amici, di poltri-re mentre gli altri uomini, che non vogliono saperne dimistica, stanno nella vita, ma ci chiede di diventare piùdgn!

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scnd cnfnz

Dall’erotismo all’amore

Un fd d bà p g unch hnn cgg d và

 Dornach, 16 settembre 1915

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C c!

ogg vg ggung nc quc gn-zioni esposte e domani, se possibile, vorrei iniziare conun nuv gn.

H n f ch p cpnd ndin senso lato – cioè in generale, il mondo delle relazioniumane ecc. – per comprendere come tanti fatti siano tra

loro connessi, è fondamentale trovare il giusto punto divista, individuare ovunque il giusto punto di vista.La causa di molti, molti errori risiede nel fatto che si

cd d v và d un quvg pun d partenza, semplicemente per mezzo di deduzioni logiche.Qund vu cpnd quc c dv nnnz-u dg cn z v gu pun d v.

Qu nu cc d gu pun d v d-vbb pp n c v nz dud. tn vngn c n qun c cc ’gg ud pcn p cqunuove conoscenze e, come ho detto, lo si osserva da unqu pun d v.

in qu gn bb p n cndzn caso di una concezione del mondo – si può ora usarequ pn nz cd n un d d -vazione soggettivo – particolarmente ripugnante, quella psicanalitica. Tale visione del mondo, lo abbiamo rico-nosciuto, non è ripugnante per il suo punto di vista, per -

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ché esso, applicato nel modo corretto potrebbe condurre u d u c. È pugnn p d n cu

g un ch cvn vn n n-n zn pc. Qu pc-nalitica è immersa, come dicevo ieri, nel sessualismo,  p f ch ggvà d pn ch nccupn vn f n .

s ch h dchzz cn pncp pp-

se sempre a trovare il giusto punto di vista, se un indivi-du d gn fzz cn pun d pnzdella teoria psicanalitica e volesse quindi procedere, egligungbb d cncun d u dv.

Forse indagherebbe, proprio a partire dalla teoria psi-canalitica, in modo tale da eliminare subito certe attitu-dn d qu’b. e cpbbch dngund cnc d’ncnc è pc-n c d npnd d v cncv pù pure e nobili, in quanto l’introduzione di punti di vista dicu bb p f pp zn b dnu ggv c quc d ggv.

Cò ch cn n n v ud è d u-

c pcd n d pù fd pb pun d partenza, di trattare l’argomento evitando di trasferirvidn pp pu ggv.

Vedete, miei cari amici, questo principio si delinea un p’ v v ud c b nc p zz gg un scnz d p npfc.

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Esso è indispensabile anche per l’impalcatura, per lauuzn d cnz.

Si deve arrivare a prendere con serietà e dignità, in modovn dgn cnnu d scnz dspirito. Bisogna evitare di trasportarvi dentro in continua-zn cò ch pdv gà p c pp budnsoggettive, ma lasciarsi piuttosto condurre dai suoi principi.

 N v d u gn un u può v ’bu-

dn d v p n d. N v   pcc-bgh ’budn d v n d nnfvc p zzzn d cò ch h d f.In ambito antroposofico, per il modo in cui si accolgonole verità della Scienza dello spirito, dovrebbe risultarepb ’n d ccup d quc n maniera, se non per necessità urgenti.5

Miei cari amici, in questi giorni abbiamo parlato per zz d v f d d n cu vn c- c. m c fz d v gu pun dv dbb p cnd ch n nd nsuo complesso, nell’intera compagine del mondo abbia-mo a che fare con il manifestarsi, l’estrinsecarsi di entità

nc d à vb.

5  Nel GA253 (HDD2004, p. 110), a questo punto si trova anche la par - gun (nn cnnu n czn n ch d cu è il testo qui pubblicato e nella versione dei “Comunicati” del 1939);…Qu n gu p. 39*

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Queste entità, miei cari amici, lo vedrete spesso, sitrovano in un continuo movimento interiore, proprio in

un ncn vn n. o nn pnn-do ad un movimento in particolare, ma ad un movimenton n gn. Dbb pnd cnfdnzcn ’d d un c cpà d vn n-riore, se vogliamo capire come va inteso il rapporto tra nà ch vn d fnn nb f-

nn .Pnd un p. spp ch n’epoca sa-

turnia ’u vv ’nz d u vupp f-co, che poi nell’epoca solare vupp è cnnu d è ggun qu d cp c cc. Qun-d c dvbb chd: c dv cnd vupp fc d’u ’nn d’vuznsaturnia, come deve essere considerato rispetto all’interacuzn d nd?

Cadrebbe in errore, miei cari amici, chi prendessel’uomo di oggi in quanto uomo fisico e credesse, nel pn qu nu fc d’u dn n più primitiva e semplice, di avere un’immagine dell’anti-

c fcà un d’u.m cp g dc: ch cd d v u

 piano fisico attuale, nel mondo fisico di oggi, qualcosach nnn nu un d’v-uzn un bgbb d g. Cò ch ’u- n qun fc dun ’vuzn -

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turnia oggi non si trova in nessuna immagine, in nessunaà d nd fc. Dbb fzc cn n-

p nc-pu dcc d qu fc-eterica, di riconoscere quella che è stata la natura umanadun ’nc pc un.

Czz nnnzu qu nd gz qu può cp c f cu cò ch n’- poca saturnia era in primo luogo condizione fisica, defi-

n chcn c dimensione conoscitivadella natura fisica umana su Saturno.

Dnn cncv d nu fcun u sun.

Con ciò voglio soltanto dire, per il momento, che l’uomodeve fuoriuscire dal suo corpo fisico e, dopo esserneuscito, compiere un ulteriore passo per poter approdare’vzn d qu gn ch cpndn nu fc d’u n’nc nd un.

Pnd nvc nu fc d’u du-

rante l’epoca solare, che è un’evoluzione della natura fi-c un d’pc un.

anch qu nu fc d’u n pc nn può ff cn g gn cncvd’u fc dn. C dv ddn nch nqu c n nd pu. Nn è pò nc

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v ggun v cncv ndpnb p dngu nu fc d’u un; p c-

nc nu fc d’u n’pc èsufficiente raggiungere un livello conoscitivo inferiore,n d ch p d: un v ggn nf- d fcà cncv un c cnn d g- un gud n uu fc d’u d’- pc . e p d:

• dnn cncv d nu fc d’uu sun.

• dnn cncv d nu fc d’uu’nc s.

s vg nvc ccupc d nu fc undell’epoca lunare, necessitiamo di un livello conoscitivonc un p’ pù b. N’n n cu c -tanto liberati del corpo fisico, allora possiamo vederench cò ch cpnd nu fc d’un’pc un. Cì d p d:

 

• dnn cncv d nu fc d’uu’nc lun.

Pgund n qu d gung nu fcd’u n f . Qu nn c’è bgn duscire dal corpo fisico, essa può essere riconosciuta con

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dnn cnc-v d nu fcd’u u sun

dnn cnc-v d nu fcd’u u s

dnn cnc-v d nu fcd’u u lun

dnn cnc-v d nu fcd’u u t

g gn ch pd n nd fc. Qu è v cncv ch ’u pd nun

dun v u t. in d ch p d:

• dnn cncv d nu fc d’usulla Terra – il mondo abituale.

Mondo spirituale superiore,regione devachan superiore

Mondo spirituale inferiore

Mondo delle anime,

mondo astrale

Mondo fisico

Proseguendo con questo schema ci si può dire: ebbene,allora dobbiamo portare l’uomo dell’epoca saturnia qui,l’uomo dell’epoca solare qua, l’uomo dell’epoca lunarequaggiù (cerchietti dall’alto verso il basso). Così facendonon si entra in contraddizione, miei cari amici, con icnc uu. H gà pc n d d u ch

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cpnb n scnz ccu ch cò ch ch- natura fisica dell’uomo u lun nn può

osservato nel mondo fisico, ma su un piano ben più ele-v.

a qu pun pò p d ch ’u è d-sceso (freccia); è disceso durante la sua evoluzione, co-me uomo fisico è disceso, proprio disceso.

e qu è nch un nc d gn cnz

d p: ’u è un pu dc gù.l può d n u n cu p d nufisica umana al punto in cui si trova oggi, al quale è ar -rivata scendendo giù, esattamente scendendo giù.

Ciò significa che nell’osservare il nostro corpo fisico,miei cari amici, dobbiamo dirci: ciò che vediamo nell’epo-ca terrestre è tutto quello che c’è da vedere oggi, quelloch d cp fc è dc ggn. m n c’è anche qualcosa di nascosto, di natura lunare, e poiqualcos’altro di natura solare, e qualcos’altro ancora di na-u un. N cp fc c u ’nz n-. s può d ch è pb cnc un qudel corpo fisico, perché i restanti tre quarti si celano dietro

d n pù pu d cò ch c pp d’u nnd° fc. e n d nu pu.

Quindi miei cari amici, se osserviamo l’uomo, cosìc c vn ncn gg n nd° fc n qunessere fisico, dobbiamo dirci: questi organi fisici sog-giacciono ad un movimento interiore, ad un movimento

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discendente, ad un processo di trasformazione dalla na-u pu qu .

Qu gn d’u dv vp pnnd ch n cc vupp è uvia discendente, nel ricevere la conformazione che glip n nd fc è u v dcndn. scndd un dnn pù pu d un pù .

Perciò, miei cari amici, quando giudichiamo qualcosa

che appartiene all’essere umano in base alla sua natura,dbb pngc v gu pun d v un-d cnc d qu’b. e gu pun d v gung dvnnd cnpv d f ch nu f-c un è n un c qu d un nu dcndn.Ch bbg c pn pò cnzn?

Essa ci obbliga, per esempio, a concepire lo sviluppod bbn p qu d’du n d ch  p u pù pu cnd pù . e vupp fc d’u vn cp ndnd pun d v cnd cu dun cc- vupp d cp fc cp un dc.

Qu pc vb n’u pn n-

che nel mondo esterno, miei cari amici. Si parla infatti diun’evoluzione del mondo esterno, quando si dice che c’èstato un periodo culturale antico indiano, che si è svilup- p fn d ug d un pd cuu nc p-sico, a cui è seguito uno egiziano-caldaico, poi quellogc-n p n. m pp nch ch p-

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d cuu pù nch pgun ccn ucc-v. l bb vdnz pn n ngugg.

tfnd qu dnc cp fc un p-lesa, miei cari amici, che gli organi interni devono esserecnd n d ch n pc d dc qu pù pgd qu ch n pc n d n(nel disegno striscia verticale grossa) mostrino dei livelliantecedenti, esattamente dei livelli antecedenti.

Vedremo un po’ alla volta – posso solo fare un accen-no aforistico in merito – che i sistemi di organi possono

cnd n b pncp ppn u.Pnd p cnc f n d’u-

mo, tutto ciò che l’uomo possiede a livello di organi per v d pczn n: gud p- d ch nd dg gn d n v u undn v. Qu pò gnfc: cò ch è p-

s dg gn d n

s d pzn

s dg gn u

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rituale qui è sceso, f luito giù fino ad un determinato li-v.

P u ch nu un è un f u v   basso, possiamo indicare il livello di questo fluire sulqu vn g gn d n ccnd qusegmento (striscia orizzontale a). Tutto ciò che rientrang gn d pczn n cchcn qu gn u v d pc d dc.

s pnd n cndzn un dorgani, allora abbiamo ad es. il sistema respiratorio, l’in- p. anch qu vora dal giusto punto di vista, identificandolo sul livelloggun d’u n u n v b. equ c ccg ch d pzn ècv gù fn pun b.

o p gn ch n v  b cnnu. P pcò d: può c un -stema di organi che è scivolato ancora più in basso, il c. e qu à d gn ch v « uà». s cnd ’u ’-spetto fisico, miei cari amici, troviamo un periodo in cui

dc ggun un dn pun cunn da lì iniziò una risalita – ne dovremo parlare ancora. Inqu pd pc d dc v fn qu pun c. l dc u à nn ndò .

D cò vnc ch g gn d n p qu d pzn cc. n gn puzz.

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e pché c b ch d vdn ch -u n un c qu d ppn pzn pù

 bassa, possiamo dedurre che tutto il resto che l’uomo hain sé è più spirituale di questo sistema, per ciò che con-cn nu un è pù pu.

V p d ch cò è fcn cpnb.Può darsi, ma è importante che ci rendiamo conto delf ch ’bnv cnczn pcnc d

nd nn è pu dvn cnpv d d df ppn p.Pché c f pcn? e dc: uppn

un’attività qualsiasi dell’uomo. Tutto ciò che l’uomo fa,comprese le esperienze del mistico, sono forze sessualitrasformate. Questo significa che lo psicanalista – o ilmaterialista in genere possiamo dire – parte dalla ses-uà d np u cò ch pc n’un c uà f. H gà ccnncome, nella teoria freudiana, tutto quello che accadenell’uomo venga spiegato come sessualità trasformata, pn qund un bbn ucch cucc. m què la verità, miei cari amici?

l và è ch gn và un è pù pudella vita sessuale e quindi la via giusta è quella opposta,in cui si dice: ogni volta che si associa la sessualità, l’e- un’và un qu p np è u un d cpn bg. Pché vgu è qu p cu np gn c p

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d’ cnd nfn uà c u- gdn nf. i gu pun d v cn

n’np uà pnd d’ p.Pnd un d ffzn pù b d

 psicanalista, e cioè quella secondo cui il rapporto del figliocon la madre o della figlia con il padre, che si presentadurante l’infanzia come amore materno e paterno, sarebben à un pp d p u. Pché pcn

dc: cò ch fg pv n cnfn d pd ppuil figlio verso la madre è un desiderio sessuale, di fatto il pd vn cnd d fg un v madre dalla figlia, che è gelosa di lei ecc. Questa è unad u pù b d pcn. spp dp ch ggnd d edp vn cì np.

o gu pun d v è qu n cu c pn dnd: d c nc uà d v du?e nc d cdu d un’nz pu. l -uà d’du è qund un n pu-nfn- cdu.

E il giusto punto di vista, miei cari amici, è quello incui innanzitutto non si confonde in nessun modo, sia sul

 piano conscio che inconscio, ciò che non è sessuale conl’ambito della sessualità, in cui si ha ben presente che lauà nn può cp n bbn.

e qu è nch un n dnn - portante nella pedagogia, perché emergono le più grandiudà qund c cpn pnn d

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 bbn vngn np c un uà pc-c. aff ch nu d bbn vbb gà

quc d u bb c d ch gn -u h gà n é pgg d un gn uccv.

in u qu p vd pù chn ch c c’è b d ffzn: ’dzn d un pun d v cpn bg cu d’- b. Un pun d v n c qu può cu-

bn dg n pù b d’u.L’intera psicanalisi è velata, colorata dagli istinti più b d’u. i nd n u cpv. l’n- pzn pcnc d pp d fg cn  pd d fg cn d può g cnv-gnd f dg n ggv d ch ud n’-vzn ggv d fnn.

Pcò qu pun pn u nch p-sioni come quelle che si adoperano in ambito soggettivo,n’b nn ggv d và un. Uzz- pn ggv n cnz ch è nggv è un “zz”.

suppn ch cnd qucun nc d’-

rologio venissero mosse da dei diavoletti, sarebbe certoun zz. m qu c uv nc n’b dciò che è oggettivo, perciò non potremmo mai dire: coluich buc d dv ’g ffnd.

s pò pcn np nu unascrivendo questa sessualità alla natura infantile, allora

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ggvà un n n . a  possono usare espressioni soggettive per caratterizzarla,

può d: pcnc è un ch f-fnd nu un.

s qund un nu uffcnn p d pn ndà cn ch c n un ch ndati il compito di offendere la natura umana, solo allora gn cndà pcnc n d gu-

. e qu à d p f chzz pp ntale ambito. Questo sarà il presupposto, miei cari amici, p f chzz n b.

s ch vpnd nn dv u v cuda istinti soggettivi, bensì dalla conoscenza. Solo quan-do si è conosciuto tutto ciò che ora è assembrato, lo si può nzz n’ingiuria. Pché ’ngu -ria psicanalitica, questa è un’ingiuria, ma essa scaturisced cncnz nn dg n ggv. È cncnz ch dv gung gu nn gu nzn.

e nn nzn c uzzn dfn qu pcnc un « d p-

c». Qu è n un terminus tecnicus, un terminustecnicus ricavato dall’intera natura umana, formatosid cncnz d cò ch è .

Approfondire le cose, non solo i concetti ma tutta lanostra natura, questo è il compito della scienza dello spi- npfc. e pn ch un cà è qu cn

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cp d dffnd cnz: bgn c-nc f ch nn ch vvn n n

un’espressione della visione antroposofica del mondo,n ch pn cuzn c « d pc» hnnfondamento nella scienza dello spirito antroposofica, se in pn nn cnfucn pp n.

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*Segue nota da p. 25… : «in qu gn è n p d à dgn-

tà non solo dei contenuti dell’antroposofia, ma anchedella nostra vita sociale, e si è visto quanto sia necessa- b d g ’nn d vn. N-un è upfu d ch dvbb v -n pcc cczz d nn v n d.Tuttavia anche in questi giorni, nonostante la conferenza

sia cominciata alle sei e venti minuti, alcuni sono arriva-ti per l’ennesima volta in ritardo. In questo modo, mieicari amici, non riusciremo mai a metter sufficientemen-te in pratica l’idea che noi, detto in parole povere, possia- nz ngnn. Pché nn bb czz ch un v nz v nn v pù n-suno di noi, allora in alcune circostanze in un certo quald pù g d n cà nn p v-tare che ci siano qua e là degli estranei tra noi, che nondvbb c. rf u f ch è un n-canza di rispetto arrivare tardi in una società che, da parte sua, s’impegna a controllare che tutti coloro chevn ppngn vn d . C b

dvn cp cfc cn ’n d- pn fnché u c nn n v. Qund vgn n n p dv chu- u dvbb pn.

Vedete, miei cari amici, non dovrebbe certo esserenc ff u pc c qu;

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cnz d p npfc dv pgg ucnc d ncà. sncà qu gnfc ch

ciò che qualcuno pratica nel piccolo, avrà la forte ten-dnz pc nch n gnd. Ch nn c darrivare puntuale una volta agli incontri, anche in occa-sioni più importanti, in circostanze più significative, nonucà vupp pp qu’pu ch è u-n dv nc. Gn p d dnn

n d cì vdn è nn cnn pp cn f ch nn cgn c n desatto, in modo sufficientemente chiaro. È veramenteimportante vivere anche l’attività antroposofica, se mi èconsentito di usare questa espressione, con lo stesso stiledi cui si è parlato. Perciò, quando osserviamo certi aspet- d v qudn v cnvvnz n unsocietà antroposofica, visualizziamo anche ciò che lacnz d p g d n».

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appndc 

D «Nchchnb» 1939(dc nn, n. 11-13)

Cnfnz d d. rudf sn,

nu Dnch 15 b 1915

P d ’gn d gg dv dv cnun d cunczn. Un d cp d cu ch pnd u scnz d p npfc èquello di far proprie certe cognizioni sull’essere umano,d nn pc d nd pcn f-cendosi le illusioni soggettive che più gli fanno comodo, d d vn pn d cnc g un.

Qu dv n n cnnuzn: pg-g cudà vngn c p f ch c- p cò ch dvbb guppun p ug uncn nn u d gn gn. P -gn gg dv n u un gg d cu n - gà c pv d cn. N cnfn-

z h f pù d un v n d luvk. Csapete, sono dovuto ritornare su tale nome perché il prof.dott. Lutoslavski, dopo essere stato in questo edificio, mih c nnd d f ch nn g v cn-n d vd. lu d u c cn b- b nvc ub cc d pdn d un -

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cà pù gnd pn: pcn dgn d gu.

a h n ch d n n pnzal fatto di non aver ricevuto il signor Lutoslavski, daln ch è c d n dn dp d gn d Gu.

Qu gn v nnd cunn ch vncuc b d cà gudz ch

sono formato sulla sua persona, e che i membri che ripe-n c pppg cò ch dc d u nn pbbnu d qu ch h c. P qu gg ddggv cun gh ch gn luvk h cin occasione della visita che ha – si può dire soltanto – voluto nd ’dfc. P fv cnc qu’-

 p d gn luvk cn p d nc ldb. l p c ch v cch p-u dv vd d p d gn pf. lu-slavski è la lettera che ha scritto il 20 agosto al nostroamico, il signor Ledeboer, dopo esser stato da lui accom- pgn n qu b p f un p d nu. ign c gun . av f n-

n pcdn czzzn d gn  pf d. luvk (dv d cì pché -un nc n cch d n cu g diceva, il tono echeggia ancora nelle mie orecchie): chemi sono limitato a raccontare solamente, senza cercared ncuc pnn b d cà. an-

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ch vg ggv d nuv dcun ffnché  p fv un’pnn v n . a u

p v fc n ( qu è un d ggv non un giudizio) quanto sia strano che dopo essersi avvi-cinati a qualcuno per solo alcuni istanti, ci si rivolga a lui pc dp cvnd «c c»! i gn ldb nn p qu . in gu qu u «nnp» g cv ’11 b 1915 gun

:«Mio caro amico» (ecc.)

 Nn gg vg ncucv cun gudz gg-v u cn d gn luvk. Dd pubd nc un v qun gv ch pn nopere illustri – il prof. dott. Lutoslavski ha illustrato lafilosofia polacca all’Europa occidentale –, in celebriopere di storia della filosofia, quindi in Europa occiden-tale, egli figuri come grande esperto di filosofia, spe-cn d qu pcc. Cò d ch gnch cvn b d ff c qu nn cnc-n pp ngu pcc p d pù nn cun

d gn luvk (c pcch qu pn- hnn cu ch gn luvk vn vcome un caso del tutto patologico). Essi non cercanonn d f d pnn pp ggnd -teratura polacca, cosa che servirebbe a mettere in lucequn dbb pn ’pnn up

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ch pf luvk bb quc d d d -un cnfc. È vn nc c-

 pnd d ch nu n pp ch cn n- v qudn ’nfu d’u fduccc n’uà. l à ppbb nzndv pn dcd gudc còche conoscono, dando valore al fatto di aver valutatoqualcuno sulla base di un’opinione propria e fondata. Bi-

gn pupp cc ch u qu cnnuàancora per molto, che persone come il prof. Lutoslavskiemetteranno, sotto la divisa, i loro giudizi autorevoli inb ffc: n ’unc ff cpn gudc qu f. Dbb cc ch c n-n cnnun pn ch pndnn u-n u un ff. tu qu f pp p d f ch… f p d f ch nn uca raggiungere la precisione di cui abbiamo bisogno, ri-guardo alle vicende del piano fisico, quando siamo trop- p pg p nfc u d c ch cvngn p ncn d v n qu’pc cìbn c.

Bene, oggi vorrei fornirvi ancora qualche nozioneu’gn ch h n qu gn n fn. V p d dnd: qun nn hd f ’? Nn h dubb ch gg p d-le persone, partendo da un’osservazione superficiale del-la realtà, risponderebbe: l’amore è vecchio come il mon-

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do. – Chi è invece abituato a osservare il mondo in base d cvà cnc ch è pv d

impulsi spirituali, risponderà diversamente a questa do-manda – perché si sforza di considerare concretamente à nn cnc vgh n d gnc. l’-more ha al massimo 700 anni! Leggete tutta la letteratu-ra e la poesia antica romana e greca, e non troverete maiquc ch p cg cn cnc d

d’pc cnpn. in Puc v cn-c d Vn a chn dn un d’-. e d n cu vn ffgu ’ n p-sia, specialmente nella lirica, il modo in cui esso divieneil fulcro di così tanti sfoghi lirici, risale a non più di sei- c f. Cò gnfc ch cnc d chhnn g un d gg ff ng n un - c f. P nn è p nn p- pvn d cnc.

Sì, dal punto di vista gnoseologico ciò non può maisorprendervi, poiché l’obiezione che gli uomini hannop pc ’ nn h cun v. Pché teoria copernicana, secondo la quale la Terra gira intorno

al sole, è giusta, la Terra si è mossa così anche durantel’epoca latina, greca ed egizia, sicuramente durante tutta u nz. m g un nn hnn p d cpncn. Nn può qund b ch còch vn p n cnc d è nch p. N pch pcdn cò ch ’nnd cn

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cnc d cuv un cp d fnndella vita. I fatti formavano un concetto di amore, un

complesso di fenomeni, ma non se ne parlava. invc nqu - c cnc è p ! Nn è p pun ch ’ è dvn per molte persone il centro dell’intera esistenza – ora nonnnd d d vn d nd… è p  punto che oggi esiste una teoria scientifica, quella psica-

nalitica, come vi ho illustrato, che sguazza completamen- n cnc d pù b. Qu è cd’vuzn ch dbb cn fin qualcosa di diverso, dal momento che coltiviamo lascnz d p. m up qun cun d v ddu u pnd qund dc ch ’-more ha solo sei-settecento anni, perché parecchi dovreb- b p ch h gà f qu ffzn n cn-fnz pcdn czznd f d pun dv c. Qu’ccn d’d d tutti i possibili concetti teorici sul mondo, così ripugnan-te come si presenta nella teoria psicanalitica, si è realiz-z n c dg u nn n d n gdu.

ad c vbb p p nd fnd d qun. tuv v uv v dch v n dzn v un fn ch n-nd pv n d pdc d fc.

Prendete uno spirito del nostro tempo, tanto radicaton cuu cnpn d cpn

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imbevuto di tali concetti, che, in altre parole, non riescaad abbandonare l’idea che la realtà esteriore, la realtà fi-

c nn pcpb ’unc c d cu  p p n d ngn. V h gà pnquesto tipo di persona per bene in Fritz Mauthner, il cri-tico del linguaggio, autore di un dizionario di filosofia.

Vedete, un uomo come lui si trova in una strana posi-zione. Fritz Mauthner è un critico del linguaggio, dun-

qu p n ch n d’unà -n “c” nn è p . e n qun ccd ngugg vu v un p dnd:che cosa c’è di fatto dietro questa parola “mistico”, ane- c? o pn qun dv dc d f-re attraverso una vasta letteratura, per delineare quelpp v d’n un cn nd u-reni, che viene caratterizzato con il termine misticismo.ign cn qu à dgnà dbbn cc-g dczn c qu cnnu n b Come

 si acquisiscono le conoscenze dei mondi superiori, p v un’d d c ’n dbb dp p di fronte ai mondi superiori, affinché si possa dire: l’ani-

ma di tale persona è quella di un mistico, di un esserech vv n unn cn cò ch pvd pun nd up. s dv nnnzu cqu qufacoltà, familiarizzare con l’argomento. Solo chi si è ci-n n fn c qu p n b Co-

me si acquisiscono le conoscenze dei mondi superiori, 

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d h ud fnd n un v b puòp vn c c n n cn-

pn.Ovviamente, se una persona come Fritz Mauthner si

trova tra le mani un libro del genere, per lui si tratta diuna pura e semplice assurdità, perché potrebbe diren: n qu b c n p. e vbb -gione (sarebbe onesto). Avrebbe ragione se dopo aver 

letto Swedenborg dicesse: Swedenborg parla di mar -zn ch pn c pu n. i nn p cp un nu d’nà d z-ni… E potrebbe anche dire: veramente, se leggo un li- b c Come si acquisiscono le conoscenze dei mon-

di superiori? nn v v nu dn. Pbb che degli angeli lo capiscano, io però no. – Son convin- ch Fz muhn n qun u n pbbemettere tale giudizio. Bisogna riconoscere che se eglivuole attenersi alla realtà, deve infine emettere un giu-dz d gn pché cnc d c gvn nc n d pù u; p u d cnnu d un b c Teosofia Come si acquisi-

 scono le conoscenze dei mondi superiori nn c’è nu.Essi sono per lui parole, parole, parole. E se ha un ane-lito faustiano, allora dice: vado a pescare tutte le forzegn n nd fisico n nn cc d pn- n gnfc d p. P u d d cò è d u c.

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m p è n n cupch dc : g un vnn vu n’-

n quc d c? Hnn pu cn n«c». C c’è n’n d pn ch hnd p d c?

Vedete, un giorno ho conosciuto un teologo – lui è giàmorto ora – era un illustre teologo ed anche una persona c d pun d v ffc…

gvn. eg ffò gun: n àd d gn c’è nch quc ch dessere cercato, e nessuno spleen è così grande che non sidbb cc cò ch v è d d d . - equ pn nch Fz muhn: n nu undv c quc gg c n nc d p cìcn ch pn d un pp c d’ucon i mondi spirituali. (Questo deve dire Fritz Mauthner).Si tratta naturalmente di un’assurdità, - ma nella naturaun dv c quc ch d gn nnch qu pzz c cn dfncn c c. Dv c quc. -

s pò vu gung dv Fz muhn n

di trovare ciò da cui scaturisce il misticismo, non compa- ch un c qun ncnc. s gg’c misticismo nel dizionario di Fritz Mauthner, ci ccg ch nzn nn cnn ch ung d p dfnzn. H cc d vv cun-ché, volevo capire dov’è che Fritz Mauthner cerca ciò che

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secondo lui si cela dietro al misticismo, qualcosa di reale.H fg u dzn dv bv

 possibile trovare quello che cercavo, ad un certo punto è gnn gun: n nu un cn n fn d cn nn p qu ch critiene di avere, dai quali egli fa emergere in modo biz-z quc d pu. Dv vn nnc qu n nd un? - anch n’.

Pcò nn h p dzn vc mistici- smo, bensì alla voce amore, e ritengo che questo articolosia uno dei migliori, perché è proprio bello.

L’autore riporta, anche con spiegazioni terminologi-che, la definizione di amore in Spinoza e quella laconicae grossolana di Schopenhauer, quindi spiega che si devedistinguere tra l’amore vero, inteso a livello animico, edil semplice erotismo, l’amore fisico racchiuso nella ses-uà. Dunqu muhn u cò p ’n-nz vgn v cò ch gu:

«Cd ch g un gn d pn nn bb-n n cp nn d’ p-gico, il grado più alto dell’amore, che non abbiano acqui-

pnz pn n pccup nd cfc n dczn d p».

Dunqu dc: ff nn hnn pu u’-more, sono andati a vedere ciò che dicono i poeti.

«Cd ch gd pù v d nn d vu dc d p ( p-

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re pressappoco dal Petrarca). Esso passò quindi nell’im-gn cun gz p d’zn d-

la moda, dominò per sei secoli la fantasia dei lettori di pc p u d un’ -d. i gd pù d nn d’ è un à qu un gnd p d’ ’unn cn D chdv v vu Fncc; uv nd n  blatera di religione, arte e amore. Ciò che viene così

ch è n ug d un nn chu un n d p f un vu».Cpn!«Il grado più elevato dell’amore, di cui non nego l’e-

sistenza, ha veramente qualcosa di miracoloso in sé; an-ch c n np c fnn p-tologici. Se si verifica il caso del tutto straordinario, cheentrambi i partner provino il grado più elevato di amore, cn u gg nu cp cche uno eleva l’altro, che entrambi si librano sopra lat. i doς moi pou stω [dos moi pou sto] d ach-de è o sembra annullato. O felicità o morte, il struggentedd d c è zz».

ecc qu! P dn b d n cncz-n d nd c’è un pbà: nd vddv g un ngn nn c qu ch n c nu n cnfn d p. e -n pn n n nn . Qu èvn ’ffzn ch d un pn ch h

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 p gn zn cn nd pu. «o fcào morte, il struggente desiderio del misticismo si è rea-

zz.»Qund muhn pgu:

«in qu bv cc h ppn c g nu gnfc d n . Dv pòn ch nch c vv u unn

cn D c pc d’ pù nn p-tuale, e che in particolar modo Spinoza usa la sua primadfnzn d (n z p n qun vudell’etica) per proclamare l’Amor dei, l’amor erga Deum quale somma gioia dell’uomo. L’essenza del misticismo,il desiderio profondo di potere esprimere l’ineffabile, hacnd un fnndn d cnc d ;non solo nella stravaganza panteistica di Spinoza, persi-n n cn fc d schpnhu c qu-cosa di questo misticismo immaginifico, che anche Cou-n nndv p cn gun p: ‹’nfn c gn d c fn›.

i bn n nn ch c ccpgn qund c

vg n pn cn ’ppv amore -v u gd d cdd ; nncì ggv ch pv n qu n è dfn vunqu cn ’n vb amare; nvd cn un nv ggv p qu nn-to, la parola amore, ha avuto una tale fortuna, che gli

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un n cnvn ch  sentimento pngn v ch  parola vn pnunc».

Perciò vedete, quando il mondo moderno materiali-stico cerca, partendo dai suoi impulsi fondamentali, dif un’d d c è c d: cò ch c gnn v pcn n nn. Qu gnfc ch u puà vncnd d un ffn.

È ng ch d p gn pc dvita spirituale nietschiana, descritto da un’amica di  Nietsche, la signora Lou Andreas Salome, in un libroche parla proprio di lui, venga caratterizzato come untipo di erotismo raffinato. È interessante, ad esempio, ild n cu Fz muhn pn gud:

«Negli ultimi tempi, dopo tanti uomini, anche unadonna ha cercato di comprendere la filosofia dell’amore,Lou Andreas Salomé, l’amica di Nietsche tanto detestatad d Nch p u ccn b u Nch.l gn lu è n u gnzn; dcnc fdà c pcuà d’-more, e getta un ponte tra la fantasia dell’artista e quella

degli amanti (L’erotismo, p. 25 f).m nch gn lu puzz ’ pun-

ch nn c’è un pzn cncu pcnu fnn pu cncn».

Un dnn pn cì p f ch g-g è c fn n pn u pp

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cn nd pu cn ’udn u ’n- un c un pù n gn

ffn. Cò dpnd d pn.tu qu c n un cngunz d -

d fnd d n p. D qu dv ncn f ch dv nn p nd n g quc ch nn cpnd vero, che si dica: conosciamo del misticismo nient’altro

ch cnc ch è dnc ’. s ff-c à qund p d pnndv p v d c. È pù vc un chdc pcn: vd n u c nerotismo, - di colui che partendo dall’erotismo cerchi dif n pù f u cò ch ppn quell’ambito, usando definizioni e vuote frasi mistiched gn p. tv può dunqu vd u qu p-corsi si avventurino certe persone, fino a raggiungere i piani più elevati, per caratterizzare ciò che non è altroch . D un p ccd c cn-cetto di misticismo e concetto di erotismo, dall’altra landnz d n p pfnd n un

fn cnndv dn u c p-b nn cp. V h pun c- pnd ch n cà npfc dvbbdffnd cnc ch u gn; ch vd p gn b c ch cuc dmiscuglio ora descritto; che in un certo modo, proprio

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c ch cncn bn c d pu p-uà n d nuv p d p dv p

c’è veramente, evitando di rivestire le emozioni soggetti-v cn fu pu. e pché n cnpv chnon prevalgono ovunque concetti chiari a tal riguardo,h ndzz qu pp cà. m p cdà ’zz d cp.

Ho accennato ieri al fatto che in tempi passati, fino

anche ai nostri giorni, si è scelto un altro mezzo, molto più radicale, per realizzare le condizioni di una societàantroposofica – sebbene di una forma diversa. Si è sem-  plicemente esclusa una parte dell’umanità, un genere, per evitare che l’altro (genere) potesse confondere i con-c pù v cn qu pù cun. i pn p-u ppn nd pu n n pndbb vc pun d cp ch è pgg p d cò ch n n cnvvnz nu gli uomini usando formule mistiche, non attinenti aquell’ambito, piuttosto che nominare tale ambito col no- gu d qun ppng n-d fc.

P un v c è b ch qucun csull’istinto che Schopenhauer definisce, nella sua parti-colarmente grossolana caratterizzazione dell’amore, conle seguenti parole (questa non è la mia opinione, bensìquella di Schopenhauer!): «Le faccende amorose dellagnzn cnpn p u n cu-

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cn n vù d’n pc un un medita-

tio compositionis generationis futurae, e qua iterum

 pendent innumerae generationes». N u c «a» Fz muhn ff:

«… t ff v n fun du n pc-lare, Spinoza e Schopenhauer, che cercaronod ndu un dfnzn cnfc d’-

n . in schpnhu ’- è un d pun fc d vnà f-c; u nn bb illusioni della natura, che inducono l’individuoun pù gnd cfc p gn-zn d bbn fuu. ‹l fccnd -

d gnzn cnpn pu n cucn n vù d’npc un un meditatio compositio-

nis generationis futurae, e qua iterum pendent 

innumerae generationes› ». (  Il mondo come

volontà e rappresentazione, tomo II, p. 611).

Dunqu n u fc gn schpnhu dc: «l fccnd d gnzn cn-  poranea, prese tutte insieme, costituiscono in virtùd’n pc un un dzn ucpzn d gnzn fuu…» cc.

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s un n d gn nn vn v n u vluce, ma ci si ricama sopra asserendo: ho il dovere di

compiere questo o quell’atto, per dare la possibilità adun’ncnzn cì gnfcv d zz nnd… qu c è bn p ch cv cn -à dgnà c.

Bisogna fare attenzione anche che il misticismo nondvn un pn p ’unà. e dvn

n u n cu cnc n vngn u nd c cn cnc n. Qu n nd f-c ’u dv v p cò ch f gz pp buona volontà, lavorando veramente. Se non vuole lavo- pnd d vu nn p qun v suo lavoro, ma dicendo: pretendo di essere consideratoun pn pc pché h pubbc qu qu’p… qu è un «cu n c-». Cì vu n un cncn nzf nu. Qu è ’p bu v d fc-cnd.

e n gn dobbiamo fzc d cv scnz d p n d ch n cnfn d

entrambi i generi, allora il baluardo che in passato venne p cudnd un gn gg dv cn n f- ch cncnz d nd up vng ccd nb gn n à dgnà d d dconcepire la vita, allontanando ogni fantasticheria pro-vnn dg pu nf d’unà. a nn

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sarà più possibile che si diffondano errori su errori, a p d cò ch cuc n qu qu’ n

fncn n pc n c. i c-smo non ci chiede di poltrire mentre gli altri uomini, chenon posseggono più nulla di mistico, stanno nella vita, c chd d dvn pù dgn d . l c nn può cn n un pfnd n v-sione degli altri uomini, piuttosto in un elevarsi al di so-

 p d vn. s nn c fz d n còche… beh, rientra in quella sfera che ho definito mate-

rialismo… nn c fz d n d nsocietà tutto ciò che vi è di simile ad esso, non andiamovn!

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P un pù fc u è ffu gun-

uzn ngc – cngn n -

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