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Turismo1 g.burschtein

Date post: 05-Dec-2014
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La comunicazione al tempo del Web 2.0 fra innovazione e creatività Giuseppe Burschtein Corso Advanced II Ed. 25.11.10 Web Tourism Promotion Giuseppe Burschtein
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Page 1: Turismo1 g.burschtein

La comunicazione al tempo del Web 2.0!fra innovazione e creatività!

Giuseppe Burschtein

Corso Advanced II Ed. 25.11.10 Web Tourism Promotion !Giuseppe Burschtein

Page 2: Turismo1 g.burschtein

par|te|ci|pà|re v.intr. e tr. (io partécipo) I v.intr. (avere)

1 prendere parte a un’attività svolta da più persone insieme: p. a un gioco, a un congresso, p. alle Olimpiadi, alla manifestazione parteciparono più di ventimila persone 2 prendere parte attiva, dare la propria collaborazione, il proprio contributo: p. a un’iniziativa culturale, all’organizzazione della festa patronale; p. a una spesa, a una colletta | ass., spec. nel linguaggio della scuola, di allievo, essere attento e partecipe all’attività scolastica: è un bambino che partecipa molto 3 aver parte con altri a un diritto, a un privilegio e sim.: p. agli utili di un’azienda, ai dividendi di una società, all’immunità parlamentare | p. a un segreto: esserne a conoscenza 4 estens., prendere parte allo stato d’animo altrui con sentimenti di condivisione: p. alla gioia, al dolore, al lutto di qcn. 5 essere partecipe di qcs., avere in sé come costituente della propria natura, della propria essenza: p. delle nevrosi del nostro tempo, dei difetti comuni a tutta l’umanità, Cristo partecipa della natura umana e di quella divina 6 essere in confidenza, familiarizzare: p. con qcn. | estens., conversare

as|sì|ste|re v.intr. e tr. 1 v.intr. (avere) essere presente allo svolgimento di un fatto, di uno spettacolo e sim.: a. a una manifestazione, a un concerto; a. a un programma televisivo: guardarlo 2a v.tr., aiutare materialmente e moralmente qcn., soccorrere, confortare: a. gli ammalati, i poveri, gli anziani 2b v.tr., aiutare prestando la propria opera professionale: a. legalmente qcn., essere assistito dal medico 2c v.tr., coadiuvare qcn. nell’esercizio delle sue funzioni: a. il primario in sala operatoria 2d v.tr., spec. in formule augurali, proteggere, favorire: che Dio ti assista!, essere assistito dalla fortuna

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Informazione digitale = creatività senza confini

Page 4: Turismo1 g.burschtein

Fra 20 anni non esisterà la carta stampata

Fra 10 anni saremo a metà percorso

Oggi siamo a buon punto

1990 Richard Brass VP ePublishing technologies Microsoft

Fra 5 saremo ad un quarto del percorso

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1989- I laboratori Xerox di Palo Alto varano il progetto “paperless office”!

Dall’89 ad oggi la carta negli uffici è aumentata o diminuita?

“Fra 20 anni negli uffici, la carta non esisterà più” Il processo è iniziato.!

Ed Rosemberg VP Strategy Xerox Laboratories

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Mind Set Change

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http://www.youtube.com/watch?v=4ba1BqJ4S2M

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Johannes Gutenberg

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1455 La Bibbia stampata di Gutenberg (42 righe. Fu terminata nel 1457)

The Holy Bible Top Software Download 2000-2009

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Informazione digitale

sì contenuti no pregiudizi no falsi profeti

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Una prima conclusione:

•  pensare ad oggi guardando al futuro •  essere creativi senza perdere denaro •  riutilizzare gli assets (beni digitali) •  non rifare ciò che si è sempre fatto per non

ottenenere ciò che si è già ottenuto

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“Il futuro non è più !quello di una volta”!

Muro della Metro di Milano linea gialla fermata Turati

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Adesso sappiamo che la fonte della ricchezza è qualcosa di specificatamente umano : la conoscenza

Se applichiamo la conoscenza a mansioni che già sappiamo svolgere la chiamiamo produttività.

Se applichiamo la conoscenza a compiti nuovi e diversi, la chiamiamo innovazione.

Peter Drucker

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Barriere all'ingresso

+ Capitali - - Know-how +

Caratteristiche dell'Azienda operante nel settore

Società della Conoscenza

Azienda pesante Azienda leggera Azienda rete Blu

e

Col

lar

W

hite

Col

lar

P

rofe

ssio

nal

Società del Valore

Aggiunto

Conoscenza

attiva e passiva E

fficacia sul m

ercato E

fficienza produttiva

Figu

ra P

rofe

ssio

nale

pre

vale

nte

Valore preminente Società

Industriale

Evoluzione della società e dell’economia

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Barriere all'ingresso

+ Capitali - - Know-how +

Caratteristiche dell'Azienda operante nel settore

Società della Conoscenza

Azienda pesante Azienda leggera Azienda rete Blu

e

Col

lar

W

hite

Col

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Società del Valore

Aggiunto

Conoscenza

attiva e passiva E

fficacia sul m

ercato E

fficienza produttiva

Figu

ra P

rofe

ssio

nale

pre

vale

nte

Valore preminente Società

Industriale

What next?

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ECONOMIA INDUSTRIALE

ECONOMIA DEL VALORE AGGIUNTO

ECONOMIA DELLA CONOSCENZA

ECONOMIA DIGITALE

Focus sul capitale

CAPITALE DIGITALE

CAPITALE INTELLETTUALE

CAPITALE FISICO, MONETARIO

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1000 40

1000 30

1000

1000 20

10

4100 Mind Set Change

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http://www.davecarrollmusic.com/ubg/

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Giuseppe Burschtein 30.11.10 Web Tourism Promotion !Giuseppe Burschtein

La comunicazione al tempo del Web 2.0 !fra innovazione e creatività!

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Premessa

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Novità: la condizione o la qualità di essere nuovo, d’essere cioè fatto, concepito o conosciuto per la prima volta o da poco, o di presentarsi in modo diverso da quello noto o usuale, e perciò anche, spesso con aspetto o con carattere originale, insolito,oppure strano, singolare.

Innovazione: l’atto, l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione. In senso concreto ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento politico e sociale, in un metodi di produzione, in una tecnica.

Dizionario Enciclopedico Treccani

Invenzione: Ideazione, creazione o introduzione di oggetti, prodotti o strumenti nuovi, o anche soltanto di un metodo di produzione materiale o intellettuale, e in genere di quanto può rendere più facile il lavoro, determinare attività nuove, contribuire al progresso della conoscenza e delle abilità tecniche.

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Novità, Invenzione: è una condizione, una qualità.

Innovazione: fenomeno sociale di forte impatto.

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Novità, Invenzione: ha a che fare col genio creativo, con la sinapsi virtuosa che porta alla genesi di un pensiero o di un prodotto. E’ scintilla.

Innovazione: è una profonda trasformazione. E’ il punto più elevato dell’intersecarsi della ragioni politiche, sociali, tecniche, organizzative. E’ pensiero e tanto sudore e lacrime.

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Novità, Invenzione: è un lampo, una componente, un risultato

Innovazione: è un cambiamento, una costruzione, una rivoluzione

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Novità, Invenzione: incentrata sulla “trovata”

Innovazione: incentrata sugli utilizzatori dell’invenzione

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Novità, Invenzione:

- è hardware - è collegamento - è singolare - è computer - è un alfabeto - è programmi per computer - è un pennello - è un biglietto Low Cost

Innovazione:

- è software - è rete - è plurale - è Internet - è La Divina Commedia - è l’Open Source - è il Cubismo - è vivere Low Cost

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Novità, Invenzione: Innovazione:

Web 1.0

Architettura client/server Siti Navigazione di pagine “Clic and wait” Unidirezionale Directories (tassonomie) (classificazioni gerarchiche) Pubblicazione contenuti Web as-a-destination Navigare Contenuti “one-to-many”

Web 2.0

Architettura orientata ai servizi Servizi Uso di applicazioni Asincrono Bidirezionale Tagging (folksonomie) (classificazioni collaborative) Distribuzione contenuti Web as-a-platform Partecipare Contenuti “generati” dagli utenti

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Novità, Invenzione: Innovazione: 19

82

2006

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L’innovazione non è quindi solo novità, non è solo tecnologia, non è solo genio creativo.

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http://www.quiquethehead.com/

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“No, you weren’t downloaded, you were born”

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Driver #1: La Net Generation

• Internet é – Globale – Aperta – Trasparente –  Interattiva –  In tempo reale

•  Nuovi: Valori, Comportamenti, Aspettative

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Source: Fortune, 2009

Driver #2: Velocità nel cambiamento

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Driver #3: Un fenomeno globale

Source: Nielsen, March 2009

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Architettura Orizzontale vs. Verticale

• Organizzazioni/imprese/PA – Top-down, dividi-et-impera, gerarchie verticali – Silos chiusi – Corporate identity, formale

• Reti Web 2.0 – Architettura sociale orizzontale – Aperta, in rete, collaborativa, partecipata,

bottom-up – Personal Identity -- informale

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Il cambiamento • Identità: come rappresentiamo noi stessi – Disaggregazione

• Status: come siamo riconosciuti dagli altri – Democratizzazione

• Potere: come influenziamo gli altri – Diffusione

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Identitità che cambiano

• Gli esseri umani sono creature sociali. • Le nostre identità sociali sono costruite su norme e valori

trasmessi dalle istituzioni quali famiglia, scuola, religione, paese.

• Esse ci contraddistinuono in gruppi basati sulla similarità : valori condivisi, comportamenti, religione, mentalità…

• Le identità personali invece sono auto-costruite. Si basano sulla nostra singolarità, differenza, originalità.

•  I Social media permettono di costruire identità personali multiple e si dirigono verso la disaggregazione dell’identità.

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Signs of the social networking times

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“You’ve got my resumé, but it’s impossible To know the real me without reading my blog”

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Status Democratizzazione

Organizzazioni/imprese/PA Autoritario, basato sulla posizione, il rank •  Persone basate su ruoli definiti dallo status

Web 2.0 •  status è democratico – basato sulla conoscenza, expertise,

performance •  Persone capaci di risolvevere problemi indipendentemente dallo status •  Nuove forme di capitale sociale •  Emergono nuove figure “amatoriali” (giornalismo partecipativo)

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Giornalismo partecipativo

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Potere diffuso

Organizzazioni/imprese/PA • Potere top-down – controllo centalizzato • Monopolio degli status • Coercitivo, compensatorio (retribuzioni…)

Web 2.0 • Potere diffuso – decentrato, ai confini • Dal basso, appittito – cittadini, amatori • Modelli di interazione – cooperazione e collaborazione

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Source: Edelman 2009

Obama campaign

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Dunque

• Social media sono meno tecnologia e più cambiamento di valori e aspettative

• SM richiedono un cambio dei nostri comportamenti • Credere agli altri, essere aperti, ascoltare di più • Allentare il controllo senza perderlo

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La comunicazione al tempo del Web 2.0 fra innovazione e creatività !

Giuseppe Burschtein

Corso Advanced I Ed. 11.11.10 Web Tourism Promotion !Giuseppe Burschtein

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Totale turisti worldwide

Fonte: World Tourism Organization Nel 2009 sono stati 880 milioni

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L’innovazione non è quindi solo novità, non è solo tecnologia, non è solo genio creativo.

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L’innovazione è batterica. In tutti gli “ecosistemi”, gli organismi, è attaccata come nell’uomo i globuli bianchi aggrediscono ogni particella estranea.

Eppure tutti percepiamo che c’è un forte bisogno di innovazione.

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Quando si manifesta il bisogno di innovazione?

• Forte necessità di competere

• Forte necessità di emergere

• Forte necessità di difendere

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Quando si manifesta il bisogno di innovazione?

Effetto faglia di Sant’Andrea, "forze sismiche in continuo movimento"

Ora!

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Da “sole-pizza-mare” "alla Rete

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Social Software “…luoghi virtuali dove le persone possano incontrarsi, collaborare, interagire attraverso una

rete di computers” (wikipedia) •  Instant Messaging •  Internet Relay Chat

–  chat rooms •  Internet Forums

-bulletin boards •  Social Network Services

- FaceBook - MySpaces - Twitter

•  Social Broadcasting -YouTube - Current Tv

•  Social Guides –  Luoghi e servizi raccomandati

TripAdvisor •  Social Bookmarking

–  Liste pubbliche di siti preferiti –  Del.icio.us, Google Notebook

•  Social Reputation Network –  eBay

•  Social Citations –  Supporto studenti universitari –  Citeulike.org

•  Peer-to-peer Social Networks –  file sharing – foto, giochi

•  Virtual Presence –  Mondi online –  Second Life

•  Virtual Worlds & Massively Multiplayer Online Games (MMOGs)

•  VOIP – Fonia Internet –  Skype, GizmoProject

•  Wikis –  Writing/Editing collaborativo –  Writely, JotSpot, Wikipedia

•  Weblogs –  Blogs, Podcasts, Vlogs/Videocasts

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WEBLOGS

•  “Weblog” = 1997 “Blog” = 1999 Sito web che contiene articoli in ordine cronologico

–  Identity Blogs (diari) –  Blogs/notiziario –  Blogs/politici –  Collaborative Blogs (+mani) –  “Moblog” = Mobile phone blogging

•  “Blogosfera” = 270 milioni di Blogs attivi (Aprile '09) –  120k nuovi blogs/giorno –  1.3 milioni di “posts”/giorno –  15 posts/secondo

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L’innovazione dal punto di vista del consumatore (al tempo del Web 2.0)

•  I consumatori sviluppano e condividono concetti personali indipendentemente dalla capacità (spesso incapacità) dei fornitori di influenzare i loro bisogni.

•  L’innovazione comprende una specie di distruzione creativa: più il “nuovo” è soddisfacente e più il “vecchio” appare vecchio

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Scopo dell’innovazione

•  Creare vantaggio competitivo

•  Creare valore per i clienti e I fornitori

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Il concetto di “tourism experience”

•  Turista coeditore di esperienze"•  Turista utilizzatore di tecnologie"•  Turista narratore"

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La via digitale all’informazione

Pre-viaggio In viaggio e on site Post-viaggio

• Pianificazione"• Creazione delle aspettative"

• Immagine mentale"• Percezione"• Anticipazione"• Scelta"• Transazione"

• Collegamenti Accesso"

• Navigazione"• Scelte a breve termine"

• Documentazione, Archivio info"

• Condivisione"• Creatività, foto, video…"

• Transazioni on-site"• Creazione del valore"

• Condivisione"• Documentazione"• Memoria esterna"• Ri-esperienza"• Archivio materiali vissuti "

• Significato personale"

• Narrativa"

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L’esperienza turistica e il processo narrativo

Attrazioni

Attività

Scenario sociale

Esperienze di viaggio Ricordi Storie

Significato attribuito Emozione

Reinterpretazione

Ciclo del racconto di viaggio

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Sistemi Internet-based

Utilizzatori"Interfacce"Sistema"

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Viaggi ed esperienze online

Interattività"

•  Controllo"

•  Scelta"

•  Feedback"

• Norme"

•  Condivisione"

•  Capacità/Abilità"

•  Simulazione"

•  Partecipazione"

•  Test"

•  Apprend.to"

•  Appagamento"

•  Divertimento"

•  Emozione"

•  Motivazione"

•  Conoscenza"

•  Cambio di abitudini"

•  Coinvolgimento"

•  Esplorazione "

•  Confidenza"

•  Affezione"

•  Soddisfazione"

•  Ricordo"

Esperienza online"

Risultati possibili"

•  Strumenti"

•  Persone"

•  Mezzo"

Interfaccia"

Page 63: Turismo1 g.burschtein

Uso, utilizzatori e applicazioni: l’evoluzione del Web 2.0

Page 64: Turismo1 g.burschtein

Tre passi per farsi trovare nel Web

Input : termine di

ricerca"

Output: lista di risultati"

Selezione della pagina

Web"

Creazione della “First

impression”"

Search allʼinterno del

Website"

Apprend.to sulla

destinazione"

Passo 1:"Search"

Passo 2:"Primazia"

Passo 3:"Elaborazione"

RELAZIONE"

ANIMAZIONE"

Page 65: Turismo1 g.burschtein

Passo 1. Cerca

Concetti chiave"

•  Essere trovati Modelli mentali/Linguaggi di rappresentazione"

•  Motori non intelligenti"•  Communities"

Input : termine di

ricerca"

Output: lista di risultati"

Page 66: Turismo1 g.burschtein

Modelli mentali e linguaggio di rappresentazione

•  I modelli mentali influiscono sulla ricerca"

•  Il processo di ricerca è destrutturato in una serie di elementi (tuscany+bike+travel)"

•  I modelli mentali hanno a che fare con la percezione"

Page 67: Turismo1 g.burschtein

Modelli mentali e linguaggi di rappresentazione

•  Venditori e clienti hanno linguaggi spesso molto diversi"

•  Ogni suggerimento deve essere orientato ai bisogni dei clienti e non dei venditori."

Page 68: Turismo1 g.burschtein

“Primazia” nella pagina di risposta

Page 69: Turismo1 g.burschtein

Google, motore non intelligente

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Il processo di ricerca online

•  Ciò che conta nella ricerca turistica sono le esperienze, i search tradizionali sono limitati."

•  I processi di ricerca sono guidati da esigenze tecnologiche più che da bisogni umani."

•  La ricerca è influenzata dalla percezione personale, la rilevanza e lʼarchitettura tecnica"

Page 71: Turismo1 g.burschtein

La rappresentazione attraverso il design narrativo

•  Design narrativo: il racconto attraverso la conoscenza umana ed le relazioni "

•  Architetture sociali"•  Focus sui significati"

•  Supporto forte al processo di ricerca"

Page 72: Turismo1 g.burschtein

Anna Anna: Viaggiatrice Narratrice

La rappresentazione attraverso il design narrativo

Page 73: Turismo1 g.burschtein

www.iviaggidianna.it o

11 aprile 2010 12:00 – 17:00

12:00 13:00 14:00 15:00 16:00 17:00

Emozioni iniziali

12:18 12:24

“Si comincia bene mi hanno perso le valigie…”

12:44

Primo report La città è pulita e la gente ospitale

13:05 13:24

Secondo report “L’albergo mi pare una fregatura… meno male che Pippo Hotel era 4 stelle!”

“Il ristorante da Mario è strordinario!!! …”

14:04

“... Il mercato è pieno di borseggiatori…”

14:34

“Se seguiamo i segnali stradali ci perdiamo!”

14:59

Terzo report “C’è un Bar che si chiama Pino. Ottimi cocktails!”

15:25 16:32

Ultimo report “Inizia lo shopping. A dopo.

Le mie amiche Gianna e Lucia

Tutto sommato vale il viaggio!!! Voto 8

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www.iviaggidianna.it secondo report

vista colori

profumi suoni

luoghi persone

cose attività

Page 75: Turismo1 g.burschtein

Informazioni e rappresentazioni sui nuovi media

•  Contenuti generati dai viaggiatori: testo, foto, video e narrazioni"

•  Video come mezzo emozionale e relazionale"

Page 76: Turismo1 g.burschtein

Comunità virtuali

•  Le comunità sono molte e diverse come “tribù”"

•  Supportano diversi bisogni in continuo sviluppo. Sono dinamiche. "

•  Sono un ambiente forte entro il quale le persone condividono esperienze."

Page 77: Turismo1 g.burschtein

Passo 2: Primazia

Concetti chiave"

•  Immagine “multisensoriale”"•  Appeal"•  Architettura persuasiva"

Selezione della pagina

Web"

Creazione della “First

impression”"

Page 78: Turismo1 g.burschtein

Tourism Experiences

Adoro il profumo dell’Elba in Maggio: l’aria fresca del mattino, la brezza che sale dal mare, la salvia fiorita e la lavanda che cresce. Sento il rumore delle vele che sbattono al vento e le sartie che vibrano. La gente è sincera. Mi parla ed io parlo con loro. Sono felice. E’ un’esperienza nuova che ogni cittadino del mondo dovrebbe fare…

Dal sito immaginario www.iviaggidianna.it

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L’ immagine sensoriale

Udito

Olfatto

Gusto Vista

Tatto

•  Ogni meta è associata a informazioni cognitive, emotive, sensoriali."

•  Internet è un medium capace di offrire esperienze multisensoriali"

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Architettura persuasiva

Informazione"• Prezzo " ""• Offerte"• Accommodations"• Attività"• Trasporti"

• Ristoranti"• Orari"• Mappe"• Brochures"• Tour virtuali "

Usabilità"• Affidabilità tecnica percepita"• Facilità di operare"• Facilità di accesso"

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Architettura persuasiva: elementi di persuasione

•  Credibilità"• Meta ambita"• Customer service"• Celebrità/Autorità"• Sponsorship"• Costruzione di community"

Coinvolgimento"• Comunità virtuale"• Trip planner"• Customer service"• Search intelligente"• Recommendation systems"

•  Ispirazione"• Appeal emotivo"• Racconti"• Immagini"• Giochi, intrattenimento, divertimento"• Costruzione del brand"

Collaborazione"• Concorsi"• Brochure/Guide"• Questionari"• Customer relationship/feedback"

Page 82: Turismo1 g.burschtein

Passo 3: Elaborazione

Concetti chiave"

•  Navigazione "•  Uso delle metafore e design “umanocentrico”"•  Consigli (recommendation systems)"

Search allʼinterno del

Website"

Apprend.to sulla

destinazione"

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Navigazione

•  Linguaggi coerenti con il target ed il mezzo"

•  La soddisfazione è composta da informazioni, usabilità, divertimento…"

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Metafore

•  Ci aiutano ad avere rappresentazioni mentali immediate"

•  Sono un supporto alla navigazione"

•  Stimolano la creatività"

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Consigli (recommendation systems)

•  Le “recommendations”, sono una forma “personale” di search."

•  Hanno un impatto importante sul comportamento."

•  Sono guidate dalla trasparenza e la lealtà."

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Grazie e buon futuro [email protected]


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