+ All Categories
Home > Documents > Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin...

Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin...

Date post: 03-May-2015
Category:
Upload: rosanna-lolli
View: 217 times
Download: 2 times
Share this document with a friend
12
unimc - sdf - AED -2015-2 014 - (16) 1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA MENTE per comprendere il mondo raccoglie le informazioni con i SENSI e poi elabora l’informazione con il PENSIERO DIFFIDARONO PERO’ DELLO STRUMENTO DI OSSERVAZIONE NASCITA DI UN PREGIUDIZIO
Transcript
Page 1: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 1

e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO

Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA MENTE per comprendere il mondo

raccoglie le informazioni con i SENSI

e poi elabora l’informazione con il PENSIERO

DIFFIDARONO PERO’ DELLO

STRUMENTO DI OSSERVAZIONE

NASCITA DI UN PREGIUDIZIO

Page 2: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 2

CREDETTERO QUINDI CHE IL PENSARE

FOSSE SUPERIORE AL

PERCEPIRE

INIZIO’ LA FRATTURA TRA PERCEZIONE E PENSIERO,

TRA FISICO E MENTALE CHE ANCORA PERMANE NELLA

NOSTRA SOCIETA’

Raffaello Sanzio, La Scuola di Atene, part. con Aristotele e Platone, Vaticano

Page 3: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 3

Si determinarono quindi:

ARTI LIBERALI

GRAMMATICADIALETTICA RETORICA (trivio)

ARITMETICA GEOMETRIA ASTRONOMIAMUSICA (quadrivio)

usano la parola

usano il numero

ARTI MECCANICHE

PITTURA SCULTURA ARCHITETTURA

usano la mano si basano sulla vista

Si fondano sul pensiero

Si fondano sulla percezione

Marco Terenzio Varrone (I° sec. a. C.)

Page 4: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 4

La frattura aumentò nel corso del XVIII secolo quando:

• nascono le Belle Arti

• nasce l’Estetica

• arte svincolata da ogni utilità pratica

• l’arte deve dare “diletto” (spirituale o materiale)

• l’arte esprime gli stati d’animo dell’autore

Per Kant l’arte non può dare luogo a giudizi conoscitivi, ma solo a giudizi riflettenti che riguardano la coscienza, non la scienza.

E poi ancora: Schelling (artista = un profeta), Nietzsche (arte = espressione del sé), Bergson (l’arte si fonda sull’intuizione), il marxismo (arte = funzione propagandistica realistica e celebrativa)

Page 5: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 5

Si determinarono quindi:

DISCIPLINE DI SERIE A

CON UNA STRUTTURA

EPISTEMOLOGICA

DISCIPLINE DI SERIE B PRIVE DI UNA

STRUTTURA EPISTEMOLOGICA

sviluppano l’intelligenza e il pensiero

fondate sulla filosofia spiritualista e sulla

psicologia irrazionale

educano alla creatività, alla fantasia, non si possono insegnare

Page 6: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 6

Un luogo comune dice che “ARTISTI SI NASCE E NON SI DIVENTA”

TUTTI PERO’ POSSONO E DEVONO UTILIZZARE IL LINGUAGGIO ICONICO

Ma quando “dico” cavallo nessuno pretende di vederne uno vero uscire dalla mia bocca

Quando invece “disegno” cavallo quasi tutti pretendono di vederne uno con tutti i particolari (come quello di Caravaggio)

Marino Marini, Cavallo e cavaliere

Caravaggio, La conversione di S. Paolo

Page 7: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 7

1) Fino a 9-10 anni utilizza grandemente il linguaggio iconico per esprimere tutta la sua personalità (è il solo linguaggio che possiede)

2) Poi arriva il “tempo di arresto” - il ns aspirante scopre altre e più potenti possibilità espressive (la parola, la scrittura, lo sport, la musica)

3) Nel frattempo subentra la critica degli adulti (genitori, maestri..) che chiedono realismo, prospettiva, proporzione……

4) Il ns. aspirante, scoraggiato, abbandona per sempre tale linguaggio

5) P.S. l’abbandono coincide con la scoperta che l’arte “dei grandi”, quella “colta”, quella “ammirata” utilizza proprio i suoi mezzi espressivi….. “infantili” che gli adulti gli contestano

ITER DI UN IPOTETICO ASPIRANTE UTILIZZATORE DEL LINGUAGGIO ICONICO

Page 8: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 8

“ARTE COLTA” E LINGUAGGIO ICONICO DEI BAMBINI

Anton utilizza istintivamente lo spazio topologico di Picasso o, meglio, Picasso utilizza coscientemente lo stesso metodo di rappresentazione di Anton

Picasso, Titratto di Dora Maar , 1937

Anton (un bambino di Korogocho), Autobus, 2001 ca

Page 9: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 9

Paolo (un bambino di 5 anni),

Anche Paolo utilizza istintivamente la decorazione delle lettere come Balla e il grafico moderno o, meglio, Balla e il grafico moderno utilizzano coscientemente lo stesso stile decorativo di Paolo Giacomo Balla, Rumoristica plastica, 1917-18

Un grafico moderno

Page 10: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 10

NEL RAPPORTO TRA “ARTE COLTA” E LINGUAGGIO SPONTANEO DEI BAMBINI: il compito dell’insegnante dovrebbe essere:

1 – accettare le ipotesi e le proposte dei bambini

2 - valorizzarle e svilupparle

3 - riuscire a trovare referenti culturali per poterle convalidare e arricchire

4 - collegare le attività dei bambini a quelle del loro tempo

5 - fondere la cultura del bambini con quella degli adulti

6 - far sentire ai bambini che i propri sforzi interpretativi trovano riscontro anche nelle cose che gli adulti fanno o hanno fatto

Page 11: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 11

LE IMMAGINI SI PONGONO IN RAPPORTO AL SOGGETTO SENZA BISOGNO DI MEDIAZIONE

aprono alla fantasia e all’immaginazione

rispondono al bisogno di vedere oltre il visibile con la relativa coazione a ripetere

(non si è mai stanchi di “guardare”)

Scuola e rappresentazioni

INTRODUCONO QUINDI IL PRINCIPIO DEL PIACERE

Page 12: Unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.

unimc - sdf - AED -2015-2014 - (16) 12

• la scuola però non ha dimestichezza col piacere (nella scuola prevale la sfera del dovere)

• le immagini si pongono come un’esperienza diretta• le immagini sembrano non imporre nulla (grammatica, sintassi…) lasciando

libero ognuno di trovare-creare i propri significati

quindi sono da utilizzare fuori dalla scuola

• la scuola, da una parte, comprende le straordinarie potenzialità delle immagini a supporto dell’insegnamento

• poi teme la loro invadenza e pervasività perché sono portatrici di “suggestioni”

• prevale quindi il modello lezione-lettura• prevale la centralità dell’insegnante che spiega


Recommended