Date post: | 18-Nov-2014 |
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Roberto MarmoFacoltà di Ingegneria Università di Pavia
www.robertomarmo.net [email protected]/roberto.marmo www.facebook.com/creare.applicazioni
User experience per migliorare la viralità delle applicazioni Facebook
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 2
Perché sono in Facebook?
1. monetizzazione2. gruppi3. eventi4. pagine fan (da tenere d’occhio)5. applicazioni6. giochi sociali7. sapere cosa fanno gli amici8. creare amicizie, se mi serve aiuto so a chi chiedere
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 3
1. prima dello sviluppomodello analisi utentimodello sviluppo applicazione
2. durante l’uso creazione specifica interfaccia utente marketing virale
3. dopo l’usoanalisi statistica del comportamento utenti
Approccio alle applicazioni per social network
scrittura libri e articoli, formazione, eventi
attività di networking
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 4
Di cosa stiamo parlando?un’applicazione è un software di vario genere che l’utente può inserire nel suo profilo del social networkl’applicazione si può inviare agli amici del proprio social network per farla usare anche a loro e metterli alla provale più famose sono le applicazioni disponibili in Facebooktutti possono creare nuove applicazionisi possono programmare applicazioni per LinkedIn e Viadeo
purtroppo ci sono tante cattive applicazioni che rovinano la reputazione dello strumento
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 5
Cosa si può fare con le applicazioni?giocare fare regali ad amicidedicare una canzonediffondere informazionifare acquisticonsultare cataloghiconoscere una marca, un prodottoportare più traffico verso un sito… e tanto altro!
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 6
La diffusione viralele applicazioni si diffondono tra gli utenti attraverso un semplice meccanismo di diffusione virale
70% di utenti usa applicazioni, 250 applicazioni hanno più di un milione di utentisi raggiunge subito un numero elevato di utenti, come 3 milioni di utenti italiani in due settimane!
che bel gioco! sfido subito i amici
ho saputo che l’amico ha fatto 100 ora gioco anche io per fare 110!questo
interessa ai miei amici
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 7
La diffusione viraleInserire l’applicazione nei punti di integrazione:
canvas, lo spazio di visualizzazione scheda info del profilo utentetab applicazioni all’interno del profilo utentedirectory applicazioni tra cui utente può cercareabout page per descrivere l’applicazionemenu applicazioni scelte dall’utenteallegati dei messaggi notifiche
previste modifiche a breve!
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 8
Le domandequali caratteristiche deve avere l’applicazione? come si può scatenare la diffusione virale?come spingere l’utente a riusare l’applicazione?come far sapere che esiste l’applicazione?come verificare nel tempo l’andamento della diffusione?
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 9
User experienceinsieme delle sensazioni provate dall’utente durante l’interazione con l’applicazione
più l’utente avrà un’esperienza positiva ed appagantepiù gli rimarrà impresso il ricordo dell’uso più avrà interessa a riusarlapiù avrà voglia di cliccare pochi pulsanti per dirlo a tutti
alcuni consigli sulla costruzione di applicazioni per creare una user experience positivanon entriamo nella misurazione della user experience
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 10
I limiti imposti
le scelte possibili sono limitate dall’interfaccia Facebook
difficile registrare e studiare il comportamento utente
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 11
Analisi preliminarequali sono gli obiettivi dell’applicazione?
creare la user story, pianificare il comportamento dell’utente a grandi linee poi in dettaglio
a quale pubblico è rivolto il progetto?
quanto tempo deve impiegare la persona per completare la applicazione?
come si svolge la monetizzazione?
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 12
Modalità di creazionepersonalizzabile o template: è già stata sviluppata e può essere personalizzata dall’azienda con contenuti e immagini proprie, es. quiz e gift• vantaggi: chi la crea la sente una propria creatura, la
cura e la diffonde più volentieri• svantaggi: ci sono tantissime offerte di bassa qualità
ex-novo: prevede lo sviluppo e la realizzazione di una applicazione completamente nuova da parte di:• team di Facebook • sviluppatori esterni
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 13
Modalità di destinazione del traffico
redirect: spinge l’utente verso un sito fuori da Facebook, utile per generare traffico verso il sito e farlo conoscereinterno: mantiene l’utente dentro Facebook
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 14
Rapporto con il sito internet
quali sono le caratteristiche di siti internet creati per lo stesso tipo di pubblico?
riprodurre la stessa apparenza grafica del sito internet collegato per:- non richiedere altri sforzi per capire il nuovo ambiente- creare un senso di familiarità, sentirsi in casa conosciuta- non far percepire l’esistenza di due mondi separati
esempio: Farmville
collegamento con Facebook Connect
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 15
Caratteristiche di applicazione socialeauto-espressione per farsi conoscere nella communityesposizione sociale per far vedere agli altri i risultati di usoapplicazioneritrovare nell’ambiente gli amici per creare familiaritàcoinvolgimento di altri amici, costruzione di nuove relazioni
riprodurre comportamenti sociali della vita reale, come il dedicare una canzone o fare un regalo, ascoltare musica, giocare, fare shopping
offrire nuove funzioni per evitare il calo di utenti
non impiegare troppo per finire l’opera, 2-3 schermate
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 16
Caratteristiche di applicazione socialei contenuti interessanti devono essere facilmente collegabili e comunicabili ad amici in 2-3 click
la prima interfaccia della pagina di avvio deve essere facile da usare per non scoraggiarne subito l'uso
tante applicazioni riempiono la prima pagina con troppa pubblicità rendendo difficile capire quali sono i pulsanti della applicazione e quali i pulsanti che aprono la pubblicità
più controllo gli utenti hanno sulla loro esperienza durante l’uso dell’applicazione più saranno felici di consigliarla
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 17
Curare la pagina di presentazioneper far capire bene cosa si offreper dare un nome e logo facile da ricordare, altrimenti non si ricordano cosa dire agli amici!informazioni essenziali per trasmettere fiducia e non essere scambiati per applicazione-truffa
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 18
Gestione privacyfai sapere all’utente che può gestire la sua privacy e non deve avere la paura di aggiungere la applicazione
controllo delle notifiche (tra poco abolite) per non essere invasivo nei profili
esempio di cosa da NON fare: una casa automobilistica ha creato applicazione che prende foto mia e di amici, crea la pubblicità e mi tagga mettendo l'annuncio della marca nella bacheca e album foto
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 19
Gestione privacy
Impostazioni sulla privacy, Applicazioni e siti Web
Impostazioni applicazioni - Modifica impostazioni
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 20
Applicazioni bufaletante false offerte come quelle che promettono di farti sapere chi ha visto le tue fotoobiettivo: catturare profili per fini pubblicitaridifesa:
LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! -GRUPPO ANTI BUFALE
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 21
Il futuro delle applicazionila piattaforma di Facebook sta facendo molte modifiche verso e-commerceforte interesse per le applicazioni:• template• integrate con pagina fan• per non profit• giochi sociali
la programmazione su Facebook permette di sviluppare applicazioni molto più interessanti di quelle attuali
tanto spazio per creatività, talento, lavoro
Digital User Experience 5 febbraio 2010 Milano 22
Riferimenti
Roberto Marmo
[email protected]/roberto.marmowww.facebook.com/creare.applicazioni
Creare applicazioni per Facebook, editore FAGPromuoversi con i business social network, editore FAG
Fine!