+ All Categories
Home > Documents > Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

Date post: 18-Mar-2016
Category:
Upload: carlo-emanuele-bugatti
View: 217 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
Description:
Civica raccolta del Musinf di Senigallia CATALOGO GENERALE
156
ARCHIVI DELLA FOTOGRAFIA DIRETTI DA CARLO EMANUELE BUGATTI VINCENZO BIANCHI FOTOGRAFIE SURREALISTE Civica raccolta del Musinf di Senigallia CATALOGO GENERALE QUADERNI MUSINF / SENIGALLIA
Transcript
Page 1: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

ARCHIVI DELLA FOTOGRAFIA

DIRETTI DA CARLO EMANUELE BUGATTI

VINCENZO BIANCHI

FOTOGRAFIE SURREALISTE

Civica raccolta del Musinf di Senigallia

CATALOGO GENERALE

QUADERNI MUSINF / SENIGALLIA

Page 2: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

2

Page 3: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

3

Una nuova acquisizione del Musinf La serie di fotografie surrealiste di Vincenzo Bian-chi entra a far parte dell’archivio storico della foto-grafia del Museo comunale d’arte moderna di Se-nigallia dopo un laboratorio di stampa, realizzato con i giovani e che l’Autore ha voluto, secondo il suo stile, di assoluta avanguardia tecnologica. Co-me si conviene ad un artista, che ha sempre carat-terizzato i suoi interventi, ricordando che la parola greca per dire arte è “tecnè”. Vincenzo Bianchi è un autore che, per tanti anni, è stato in Italia il precursore dell’uso dell’olografia e del laser nell’espressione artistica. Presente, con le sue sculture in pietra e in bronzo, in tanti musei in tutto il mondo, Vincenzo Bianchi è stato direttore dell’Accademia di Belle arti di Macerata e titolare della prima cattedra di scultura dell’Accademia di Belle arti di Firenze. In Giappone c’è persino un premio a lui intitolato e che consente ai giovani ar-tisti Giapponesi vincitori di frequentare un corso di studi artistici in Italia. Suo è il bronzo di Santa sco-lastica, nel chiostro del Monastero di Subiaco Suo è il monumento a Giacomo leopardi nel bosco dei poeti di Struga, in Macedonia, sua è la scultura del danzatore della luna nel giardino dell’infinito al Centro nazionale di studi leopardiani a Recanati. Ha fondato, ci tengo a ricordarlo, con l’adesione mia, ma anche quella, ben più autorevole, del Pre-mio Nobel Rubbia, il Museo degli artisti per la pace

Page 4: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

4

di Cervara di Roma ed oggi, su indicazione della Fondazione rumena “Brancusi”, sostenuta dai sin-daci di Hisoshima e Nagasaki, è lui stesso candi-dato al Premio Nobel per la pace.

Carlo Emanuele Bugatti

Page 5: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

5

VINCENZO BIANCHI

IL FILO DI ARIANNA

Page 6: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

6

Page 7: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

7

Viaggio c on il m io Io attravers o i l labir int o del mio Sé s ulla rett a del la vita che ha come c oordinat e gli e lementi dimen-sional i dì v e locit à - s pazio - tempo la c ui s omma ha i l ri -sult at o di O = click -f otografia, attimo in cui le tre dimensio-ni si annullano. Il punt o zero O è la c hiav e che apre le port e alla nuov a dimensione dov e non è più la luc e elemento so-stanziale dì m is uraz ione del c amm ino per attrav ersare lo spazio c osmico dov e v eloc ità - t empo vivono la loro vit a. La nuov a non dimensione ha c ome element o unic o il pen-siero che unis ce le tre c oordinat e dell'int uizione della luc e visibi le, lo s pazio m is urabi le e il t empo v ivib ile. Nel gomi-tolo del f i lo dell ’ inc ognit o è racc hius a la s ic urez z a del m io viaggio, il m itic o "fi lo d'Ar ianna", c he, pur non ga-rant endomi la s ic urez z a del r it orno dal viaggio, c onduc e per mano i l m io pens iero dandogl i tranqui ll it à nel l’ intro-durm i nel buio dell' en igma dov e la v elocit à è z ero, i l tempo è z ero e il m io pensiero nav iga s enza c oordinat e. Nell'attimo z ero O i l mio pens iero s enz a f orma si immerge nella mat eria primordiale per sc egliersi la c av erna dov e approda per adagiarsi e s entire la forma sfer ic a dell'amore oltre l'infinit o, trasforma la c av erna dal la f orma sf er ic a in s ol ido c ubo dov e l' ec o del le armonie c elest i s i rac c o-glie per insegnargl i a pregare con il compass o e il doppio dec imetro. All' angolo del c ubo dov e l' ombra s i ripos a, i l mio pensiero sì rif lett e nello s pecc hio del t empo c reati -vo in inf init e f orme piene di mist ero s ac rif ic a le. Nel la gabbia c he i l v uot o dello s paz io ha c ostru it o, il m io Sé s i coagula in f orma di f oglia st acc at as i dal l' albero del l'igno-to e g ioc a c on i l trapezio della v it a moss o da un fi lo le-gat o ad un punt o o lt re l' or iz z ont e, il mio I o danz a c on le p iume di uc c el l i gher m i t i dal l ' ombra d el t empo s ot t o la luc e v es t i t a dì b i anc o c he n as c e dal l'osc ur ità et er-

Page 8: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

8

na. Imprig ionat o nel la ret e c he il ragno del destino ha cost ruit o, il silenz io mut o racc hius o nella nuv ola grigia sos pesa nel b lu del c ie lo ha rifless o il suo negativo sull' on-da del mare scaldato dal sole. La dinamica del vento soffiato dall'ignoto comprime il mio Sé contro il muro del mistero facen-dolo es plodere e generando nuov e dimens ioni dove la def ormazione è il lum inat a dal la luc e nasc ost a della vita. Lent ament e i l res pi ro del t empo del l'ignot o c ost ru isc e a forma di uov o il m io I o che in c ompagnia del mio Sé si inc ammina lungo il piano dello specc hio s enza orizz onti dove s uss ulti di esplosioni di attim i dì fu lmine illuminano momenti dì c ambiament o di perc ors o. La luc e del fulm ine che acc ende la candela del mito illumina il loro cammino, mano sc onosciuta la spegne per generare la notte il cui tepo-re avvolge il mio Io e lo separa dal mio Sé. La c andela spenta togl ie la luce a l rit o per non illum inare i g ioc hi che s i r ipeto-no nella c asa della matr iosc a in c ui si s ent e il res piro af -fannos o del popolo degli Io/ Sé c he c orre vers o la poltro-na per s edersi c on la c orona illuminat a di nero. Il mio Io stanco per il lungo viaggio ricerc a il mito dello spirito dove si immerge per vivere il tempo c he non c'è, la luce è s pent a, spent o è il ruolo del pensiero…

Page 9: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

9

La t erra, luc e di un immenso fuoco, che il tempo ha consumat o, naviga in et erno nel mare nero senza lidi. Un v ent o dal nome sconosciuto la spinge nel pozzo dov e finisc e il sole. Laggiù nel buio che non ha fondo una mano invisibile l'acc arezz a, mentre lent amente il t empo muore. Il nulla si rivela al mio pensiero, illum inato dalla luc e dell'armonia dell' amore. Il silenz io dell'ombra del tempo avvolge il mio Io e il mio sé sotto la copert a dei sogni. Uniti per mano vivono la fine del viaggio della dimensione zero .

Page 10: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

10

Page 11: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

11

Page 12: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

12

Page 13: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

13

Page 14: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

14

Page 15: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

15

Page 16: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

16

Page 17: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

17

Page 18: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

18

Page 19: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

19

Page 20: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

20

Page 21: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

21

Page 22: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

22

Page 23: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

23

Page 24: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

24

Page 25: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

25

Page 26: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

26

Page 27: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

27

Page 28: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

28

Page 29: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

29

Page 30: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

30

Page 31: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

31

Page 32: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

32

Page 33: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

33

Page 34: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

34

Page 35: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

35

Page 36: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

36

Page 37: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

37

Page 38: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

38

Page 39: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

39

Page 40: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

40

Page 41: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

41

Page 42: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

42

Page 43: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

43

Page 44: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

44

Page 45: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

45

Page 46: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

46

Page 47: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

47

Page 48: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

48

Page 49: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

49

Page 50: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

50

Page 51: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

51

Page 52: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

52

Page 53: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

53

Page 54: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

54

Page 55: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

55

Page 56: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

56

Page 57: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

57

Page 58: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

58

Page 59: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

59

Page 60: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

60

Page 61: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

61

Page 62: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

62

Page 63: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

63

Page 64: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

64

Page 65: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

65

Page 66: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

66

Page 67: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

67

Page 68: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

68

Page 69: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

69

Page 70: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

70

Page 71: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

71

Page 72: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

72

Page 73: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

73

Page 74: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

74

Page 75: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

75

Page 76: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

76

Page 77: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

77

Page 78: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

78

Page 79: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

79

Page 80: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

80

Page 81: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

81

Page 82: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

82

Page 83: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

83

Page 84: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

84

Page 85: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

85

Page 86: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

86

Page 87: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

87

Page 88: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

88

Page 89: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

89

Page 90: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

90

Page 91: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

91

Page 92: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

92

Page 93: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

93

Page 94: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

94

Page 95: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

95

Page 96: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

96

Page 97: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

97

Page 98: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

98

Page 99: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

99

Page 100: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

100

Page 101: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

101

Page 102: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

102

Page 103: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

103

Page 104: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

104

Page 105: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

105

Page 106: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

106

Page 107: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

107

Page 108: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

108

Page 109: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

109

Page 110: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

110

Page 111: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

111

Page 112: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

112

Page 113: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

113

Page 114: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

114

Page 115: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

115

Page 116: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

116

Page 117: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

117

Page 118: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

118

Page 119: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

119

Page 120: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

120

Page 121: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

121

Page 122: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

122

Page 123: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

123

Page 124: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

124

Page 125: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

125

Page 126: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

126

Page 127: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

127

Page 128: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

128

Page 129: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

129

Page 130: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

130

Page 131: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

131

Page 132: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

132

Page 133: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

133

Page 134: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

134

Page 135: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

135

Page 136: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

136

Page 137: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

137

Page 138: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

138

Page 139: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

139

Page 140: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

140

Page 141: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

141

Page 142: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

142

Page 143: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

143

Page 144: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

144

Page 145: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

145

Page 146: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

146

Page 147: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

147

Page 148: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

148

Page 149: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

149

Page 150: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

150

Page 151: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

151

VINCENZO BIANCHI

LA VITA E LE OPERE

Page 152: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

152

Vincenzo Bianchi, ritratto da Alfonso Napolitano

Page 153: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

153

Vincenzo Bianchi è nato a Fontana Liri nel 1939. Risiede ad Isola del Liri. E’ stato titolare della pri-ma cattedra di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.Ha insegnato scultura nelle Accademie di Belle Arti di Catanzaro, Frosinone, Urbino. Ha diretto l’Accademie di Belle arti di Macerata. E’ cu-ratore del Museo d’arte antica e moderna di Casa-mari.Vasto è l’elenco degli importanti monumenti, che ha eseguito è che lo impongono ormai come uno dei maggiori scultori italiani del secondo Nove-cento. E’ sufficiente ricordare che sua è la scultu-ra in bronzo del danzatore della luna, recentemen-te posta dal Comune di Recanati e dal Centro Stu-di leopardiani sul colle dell’infinito a Recanati. Suo è il bronzo di Santa Scolastica nell’abbazia omoni-ma, sue sono le imponenti sculture di Cervara di Roma. Suo, ancora è il monumento a Leopardi, posto nel bosco dei poeti in Macedonia. Suo è l’-ambone della chiesa del Santo Sepolcro in Geusa-lemme, chiesa per la quale sta preparando anche l’altare. E’ stato lo stesso Papa Giovanni Paolo II a inaugurare il monumento eseguito da Bianchi sul Monte Nebo. Dell’esperienza dell’incontro con Pa-pa Wojtiwa su Monte Nebo, Bianchi ha scritto una cronaca in forma poetica, in corso di pubblicazione nei Quaderni del Musinf, con la prefazione di Carlo Bugatti, che è anche l’autore del libro “Bianchi per Recanati”, dove sono riprodotte le porte della pa-ce, realizzate recentemente dallo scultore per la città leopardiana. L’attività internazionale di Bian-chi si è articolata, negli ultimi anni, attraverso u-n’intensa collaborazione con il Museo di Nijgata e

Page 154: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

154

con la l’associazione Setsuryosha., presieduta da Sasage Keniki. L’attività di sperimentazione di Bianchi, nel campo dell’incisione, si è svolta spe-cialmente attraverso i corsi ed i laboratori del Mu-seo comunale d’arte Moderna di Senigallia, alla cui fondazione Bianchi ha partecipato, insieme ad arti-sti del livello di Umberto Mastroianni, Victor Vasa-rely, Virgilio Guidi, Orfeo Tamburi, Remo Brindisi, Arnoldo Ciarrocchi, Gastone Breddo, Renzo Bia-sion. Pur restando legato alle tradizionali tecniche xilografiche e calcografiche è stato uno dei primi in Italia a sperimentare le varie applicazioni del la-

ser.

Page 155: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

155

Realizzato nel mese di Aprile 2008 presso il laboratorio di stampa calcografica e digitale

del MUSINF di Senigall ia con la collaborazione

di Giada Romano

Page 156: Vincenzo Bianchi. Fotografie surrealiste

156


Recommended