Post on 30-Apr-2015
description
transcript
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
che cosa fare quando piove
che cosa può imparare il turismo
dall’editoria?
Ferrara, 29 febbraio 2012
Turismo Editoria
che cosa hanno in comune?
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
"I reciproci rapporti tra ruota, bicicletta e aeroplano appaiono sorprendenti a coloro che non vi hanno mai prestato attenzione" (McLuhan)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
prestando attenzione notiamo che
“la ruota è lineare e deve essere
completata dalla strada;
la bicicletta è un allineamento
della ruota e un’anticipazione
dell’aeroplano”
i fratelli Wright erano
“Bicycle Repairmen”
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Non Entrate in Quella Casa Editrice
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
“va tutto bene”
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
EFFElungaphotocredit: http://www.flickr.com/photos/
24331702@N00/3990227812/sizes/l/in/photostream/
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Impermanenza del segno digitale
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
“L’editoria è liquida”
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Impermanenza del segno digitale
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
saraschneckloth.com
“Questo è un mondo in cui tutto ciò che è sistematico
non funziona più”
la fine della linearità
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
saraschneckloth.com
“Questo è un mondo in cui tutto ciò che è sistematico
non funziona più”
la fine della linearità
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
saraschneckloth.com
“si tratta di costruire modelli cognitivi che facciano
dell’asistematicità non una mancanza, non una perdita, ma un valore
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
saraschneckloth.com
“si tratta di costruire modelli cognitivi che facciano
dell’asistematicità non una mancanza, non una
perdita, ma un valore”
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
“Il sistema binario- logico, lineare, sequenziale, meccanico -
è appunto il più inservibile fra gli strumenti cognitivi e al tempo stesso
il più difficile da sradicare”
(Franco Bolelli)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
la linearità è solo un caso particolare del caossaraschneckloth.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
la linearità è solo un caso particolare del caossaraschneckloth.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
gli algoritmi sono miei amici
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
“feed the monkeys!”saraschneckloth.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
siamo nani sulle spalle di algoritmi giganti
Prima: guardavi a catalogo, sceglievi,
programmavi, fruivi e tornavi
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
nel turismo come nell’editoria
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
nel turismo come nell’editoria
Prima: guardavi a catalogo, sceglievi, programmavi, fruivi e tornavi
Oggi: sei immerso in un flusso di narrazioni e di reti sociali che influenzano le tue scelte (impulsive?)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
nel turismo come nell’editoria
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
non esistono certezze (se le sono mangiate i piccioni)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
che fare?
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
in dolce attesa
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
macchine per scrittura
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Google, Twitter e Facebook sono i più grandi editori contemporanei
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
La più grande operazione di scrittura della storia dell’Occidente
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
The stock market as a single, very big piece of multithreaded software
source: Fakepress
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
"L'alfiere è la somma delle regole attraverso cui viene mosso" (Wittgenstein)
unconvenient truth:
verità scomode
la scrittura non
è fatta per essere letta
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
una sola moltitudine (di scrittolettori)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
La dittatura
della lettura
è sotto scacco:
per il semplice fatto che la gente scrive
by-passando il filtro editoriale
L’editore classicoHa il catalogo come asset (patrimonio statico)
Il turismo classicoHa le destinazioni come asset(patrimonio statico)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
L’editore liquidoGoverna le scritture come flusso (valore dinamico)
Il turismo liquidoGoverna i viaggi come flusso (valore dinamico)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
verità scomode
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
le guide di viaggio
edizione chiusa
verità scomode
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
le guide di viaggio
il viaggio come
spazio di pubblicazione
Il viaggio come spazio di pubblicazione
istantaneoliquido
iperconnesso
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Editoria e smaterializzazione
il vero cambiamento editoriale è il passaggio dalla pubblicazione discreta (edizione) alla pubblicazione continua (piattaforma):
ubiquitàistantaneitàconnettività (always on)smaterializzazione
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
comunicazione sconfinata e smaterializzazione del mondoFilippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
La sfida dell’editoremettere insieme
la capillarità delle reti di persone e delle loro preferenze su infiniti spazi di pubblicazionecontinuamente / istantaneamente connessi
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Il libro è in crisi, ma le storie stanno benissimo
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
il mercato della lettura è saturo e scarsamente contendibile (amazon)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
il mercato della nonlettura è un continente inesplorato
DEditore liquiDo
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
DisintermediazioneDisruptionDouble Digit (losses)
Dynamics
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
metodo olandese (resistere da fermi)
nel delirio del flusso
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
ballare (flexy)
nel delirio del flusso
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
displays everywhere DISPLAYS EVERYWHERE
source: Fakepress
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
displays everywherecredit: Fabrizio Venerandi
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
displays everywheresource: Fakepress
EMERGENT STORIES
Nobody ever remembers this place... … but it is alive , and YOU can use it...
Your story can grow here...
… from the ground up to the roof...
… and become beautiful.
source: Fakepress
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
displays everywheresource: Fakepress
THE PLACES OF THE WORLD COME ALIVE
Something beautiful is happening here
We've got something to say
This is one story you won't believe
Ths is really important
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
E questi?sono
editori?
che tipo di editori sono?
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
chi ha in mano le conversazioni ha in mano i mercati
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
comunicazione sconfinata e smaterializzazione del mondoFilippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
il libro e le sue edizioni(le guide turistiche, btw)
il libro e le sue edizioni (lineari) non riescono più a mediare il senso del digitale: scritture liquide, senza soluzione di continuitàil libro non è più la tecnologia migliore per mediare la conoscenza (è un media #mdk)il libro non è morto, è software “morto”, è codice “morto”
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
impermanenza del segno: che fare?
se abbiamo perso l’edizione chiusa, ovvero la possibilità di fissare il senso e la conoscenza in un processo finito, da dove ripartiamo?
da dove ripartire l’editore è un mediatore di senso tra scrittolettorinon ha più un catalogo ma una (o +) piattaforme di scrittura il suo obiettivo è attrarre scritture di qualità sulla sua piattaformail suo spazio di pubblicazione è direttamente il vissuto (e l’immaginario connesso) dei suoi scrittolettori
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
La buona (?) notizia è che i contenuti in media valgono zero
non si paga il punto ma il flusso: il valore è nella sequenza
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
la cattiva: il flusso ve lo beccate tutto
serveuna content strategy:
- progetto- piano (canovaccio) - filtro
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
i ruoli si sfumano:
editoreautorecuratore
ritagliatevelo in base a cosa sapete fare meglio ma all’interno di un vostro progetto editoriale
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
occhio al carico cognitivo!
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
ciò che è fermo deriva da ciò che è in motosaraschneckloth.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
il territorio viene ridefinito in base allo specifico contesto a cui viene riferito
il territorio è uno spazio di pubblicazione
rispondere punto a punto alle critiche è
inefficace (lineare) serve una
(pur minima) strategia editoriale
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
se il tuo progetto editoriale è credibile
sei meno attaccabile
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
il turista va a zonzo (connesso)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
molto a zonzo :)
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
PORTABLE GLOBAL NARRATIVES
source: Fakepress
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
We can
RE-INVENT
Realityand do something innovative and worthwhile
source: Fakepress
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
siete pronti?
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
grazie
excepthttp://casamarybelgioioso.blogspot.com/
2011_10_01_archive.html
http://www.flickr.com/photos/markbridge/179684359/
http://www.flickr.com/photos/cs___/570615765/
http://www.flickr.com/photos/shaynehiles/2957665619/
http://www.flickr.com/photos/joshmaz/5498400784/in/photostream/
Filippo Pretolani - gallizio@gmail.com
Photocredits
immagini di
mario pischedda