Introduzione alla Lead Generation Strumenti pubblicitari ... · Introduzione alla Lead Generation &...

Post on 11-Aug-2020

3 views 0 download

transcript

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

Introduzione alla Lead Generation &

Strumenti pubblicitari di Facebook

1. INTRO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

LEAD GENERATION

1. INTRO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

Che cos’è un “lead”?

1. INTRO

Un contatto potenzialmenteremunerativo.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

Che cos’è la “lead generation”?

1. INTRO

Uno sforzo di comunicazione da parte dell’impresa che ha l’obiettivo

di suscitare un interesse, in un potenziale cliente, per i propri

prodotti servizi.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Che cos’è la “lead generation”?

INPUT INTERESSE CONVERSIONECONTATTO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Che cos’è la “lead generation”?

IMPUT INTERESSE CONVERSIONECONTATTO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Che cos’è una conversione?

Si ottiene una conversione ogni volta che l’utente compie una determinata

azione in risposta agli stimoli trasmessi.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

In due parole, che cos’è il web marketing?

Creare un lead affinché l’utente compia una conversione.

INPUT CONVERSIONE

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Quando lo sto facendo bene?

Quando il mio CPA è sostenibile.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Quando lo sto facendo bene?

Quando il mio CPA è sostenibile.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Cos’è il CPA?

Cost Per Action

Quanto ho speso per una conversione.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:

100€

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:

100€

50€ 10€20€Tasse Prodotto Shipping

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:

50€ 10€20€Tasse Prodotto Shipping

20€Margine lordo

100€

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Esempio banale. Vendo un paio di scarpe:

Quanti di questi 20€ sono disposto a spendere in ADV per vendere un prodotto?

10€Quando il mio CPA sarà inferiore a 10€,

lo sto facendo bene.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

Un esempio turistico, Google Hotel Ads.

Piattaforma di annunci per hotel con modello PPC o a commissione.

1. INTRO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

Google Hotel Ads.Partner in lingua italiana.

1. INTRO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

CPA di una prenotazione singola.

1. INTRO

CPOR: Total Rooms Departments Cost / Number of Rooms Sold.

PV - CPOR = margine lordo100 - 70 = 30

Quanti di questi 30€ sono disposto a spendere in ADV per una singola prenotazione?

10€

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

ROI singola unità camera, esempio Google Hotel Ads.

1. INTRO

CPA = CPC x (media click per transazione)

CPOR: Total Rooms Departments Cost / Number of Rooms Sold.

CPA = 0,50 x 15 = 7,5

7,5 < 10

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

ROI singola unità camera, esempio Google Hotel Ads.

1. INTRO

CPA = CPC x (media click per transazione)

CPOR: Total Rooms Departments Cost / Number of Rooms Sold.

CPA = 0,50 x 15 = 7,5

7,5 < 10

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

Ma come si crea l’input che da inizio a tutto questo?

INPUT CONVERSIONE

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

OUTBOUND

ADV SOCIAL

ADWORDS

REMARKETING

EMAIL

AFFILIATE CONTEXTUAL

MISURAZIONE

GESTIONE

LANDING

Pratiche Ottimizzazione

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

1. INTRO

OUTBOUND

ADV SOCIAL

ADWORDS

REMARKETING

EMAIL

AFFILIATE CONTEXTUAL

MISURAZIONE

GESTIONE

LANDING

Pratiche Ottimizzazione

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

SOCIAL ADV

2. SOCIAL ADV

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

Quali social?

2. SOCIAL ADV

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Praticamentesolo Facebook

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Utilizzare FB come azienda.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Si parte sempre dai tools…

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

…e impariamo.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

BUSINESS MANAGER

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

BUSINESS MANAGER permette di gestire da un’unica dashboard tutti gli asset che un’impresa ha su Facebook.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Ovvero?

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

AUDIENCE INSIGHTS

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

AUDIENCE INSIGHTS

Perchè? Conoscere

• FAN • TARGET • PUBBLICO

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

AUDIENCE INSIGHTS - FAN

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Demografia generale, ma non solo…

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

…ma anche interessi e abitudini.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

AUDIENCE INSIGHTS - TARGET

Posso costruire da zero.

Ma come?

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Demografia di base…

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

…ma anche INTERESSI…

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

…e molto altro.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

AUDIENCE INSIGHTS - PUBBLICO

Da fuori….

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Creiamo un nuovo pubblico… (Salvato, simile, personalizzato)

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

…e analizziamolo.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

IL PIXEL

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Cos’è?

<!-- Facebook Pixel Code --> <script> !function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js'); fbq('init', '1166219240156539'); // Insert your pixel ID here. fbq('track', 'PageView'); </script> <noscript><img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1166219240156539&ev=PageView&noscript=1" /></noscript> <!-- DO NOT MODIFY --> <!-- End Facebook Pixel Code -->

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Dove lo metto?

Programmatore, oppure?

Nel codice sorgente.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Controllo? Facebook Pixel Helper

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Crea un pubblico su FB partendo dal tuo sito.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

E spulcialo sugli Insights.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Ma la pubblicità?

Lasciala perdere se non hai messo a posto il resto.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Concetti chiave.

1. Strategia 2. Obiettivi 3. Target

5. Misurazione4. Media

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Operatività.

Cosa devo fare per creare un’inserzione?

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Obiettivo.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Obiettivo

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

{ piccola parentesi: slide fresche fresche :-) }

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Target

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Target: dentro/fuori.

Inclusione Esclusione Intersezione

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Target: la magia.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Media

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Misurazione: campagne.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Misurazione: campagne.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

2. SOCIAL ADV

Morale?

Provate.Ma con metodo.

WORKSHOP - PER IMPRENDITORI TURISTICI 2.0

Grazie