Lezione 1 12 tipi editoria

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Le diverse titpologie editoriali e il ruolo dell'editore

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Lezione 1

Il lavoro dell’editore

Le tipologie editoriali

?Cosa fa l’editore?

INFORMAZIONI,

ovvero CONTENUTI

La merce dell’editore

Il ruolo dell’editore

• Gestione

• Organizzazione

• Distribuzione

• Scelta della forma

dei contenuti

Una guida al sesso vista dal punto di vista della donna.

Piccolo editore inglese.Prezzo di

copertina alto (12 euro),

grafica leziosa

Stesso contenuto, tradotto da

Hachette, il più grande editore

francese.Copertina

molto più ad effetto e ironica.

Prezzo di copertina più aggressivo

I diversi contenuti

• con una diretta utilità “pratica”

• senza una diretta utilità “pratica”

Contenuti “pratici”:

la NON FICTION

Saggistica

Editoria professionale

Editoria universitaria

Editoria scolastica

Manualistica

Alcuni esempi di editori di non fiction

Editoria scolastica: Zanichelli, Edumond (gruppo Arnoldo Mondadori), RCS, De Agostini,

Pearson

Editoria universitaria: Il Mulino, Zanichelli

Editoria tecnica e professionale: Hoepli

Editoria giuridica: Giuffrè, CEDAM, De Agostini

Editoria turistica: Touring Club (gruppo Giunti), EDT/Lonely Planet

Editoria d’arte: Skira (gruppo RCS), Electa (gruppo Mondadori)

Utilizzi e piattaforme della

non fiction

Libro cartaceo

E-book

App

CD-ROM

Online a pagamento

Online gratuito

Contenuti “NON pratici”:

la FICTION

Narrativa

Poesia

Teatro

Utilizzi e piattaforme della

fiction

Libro cartaceo

E-book

Film (e DVD, e diffusione TV, ecc)

Merchandising

Glossario: VARIA

• Per “editoria di varia” si intende, in maniera estremamente generica, tutto ciò che non appartiene alla categoria scolastica, universitaria e settoriale (es. giuridico-economica).

• NON corrisponde alla fiction: ad es. la manualistica è editoria di varia

• La varia rappresenta circa l’80% del fatturato librario italiano

I 5 leader del mercato di variaGruppo Mondadori

Einaudi, Sperling&Kupfer, Frassinelli, Piemme

Gruppo RCS/RizzoliMarsilio, Fabbri, Bompiani

Gruppo Gems/LonganesiGuanda, Grazianti, Salani

GiuntiTouring Club

FeltrinelliApogeo, Kowalski

Glossario BRAND

• In qualsiasi ambito commerciale identifica il “marchio”, sia esso il nome dell’azienda o di una linea di prodotti. In editoria il valore del brand è il nome dell’editore, o di una collana, o addirittura un autore

Glossario BRAND AWARENESS

• Nel marketing indica la conoscenza di un brand presso il pubblico.

• In ambiti editoriali, è importante che il brand venga associato alla tipologia specifica di libro e, si auspica, alla qualità

Esempi di brand per l’editoria

• Sellerio: editore di narrativa• Iperborea: editore di narrativa scandinava e

olandese• Skira: editore d’arte• Zanichelli editore di dizionari e testi

scientifici• Hoepli: editore di manuali tecnici

…ma anche

• Camilleri: autore di gialli “siciliani”• Giallo Svedese: collana di Marsilio di

giallisti svedesi, sulla scia di Larsson• Benedetta Parodi: autrice di ricettari• Harry Potter: personaggio di una saga

• Da un successo editoriale possono nascere, nei limiti dell’utilizzo del diritto d’autore, molti altri prodotti editoriali.

…talvolta in maniera esplicita…

…altre in maniera meno diretta

Esercitazione 1: idee editoriali di successo e derivati del mercato

• Partendo da un’idea editoriale (es: Harry Potter; Twilight; Cotto e mangiato), cercate, su www.ibs.it o su www.amazon.it, i libri “derivati: ovvero tutti quei titoli che traggono ispirazione dal libro originale e, in qualche modo, ne sfruttano il successo e il nome

• Postate l’elenco dei titoli, con una brevissima analisi (conteggio, tipologia), su www.editoriaomega.blogspot.com

Cosa vi piace?• Letteratura• Cinema• Gastronomia• Arte• Informatica• Videogames• Viaggi• AltroIndicatelo in una mail a mauro.morellini@morellinieditore.it, insieme a

nome, cognome, matricola, specificando se intendete frequentare o frequentare a distanza