Post on 17-Feb-2019
transcript
Parma 1-4 luglio 2010
Comune di ParmaAssessorato alla Cultura
Collaborazione tecnica
Dedicato a Giorgio Belledi
Direttore artisticoRemo Melloni
InformazioniIl Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari
Via Melloni, 3/a - 43121 ParmaTel: 0521/031631 - 0521/218877
www.castellodeiburattini.itcastellodeiburattini@comune.parma.it
IAT Informazione Accoglienza turistica
Tel: 0521/218889
TUTTI GLI SPETTACOLI DEL FESTIVAL SONO AD INGRESSO GRATUITOIn caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro al Parco
Illustrazione di copertinaArianna Papini
Progetto graficoFabio Toninelli
Stampato su carta ecologica Tatami di Fedrigoni Cartiere SpA, carta ottenuta con fibre di cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.
I burattini sono eroi del nostro tempo. Sono riusciti, in un secolorivoluzionario come il Novecento, a sopravvivere all’avvento dellatecnologia. Nonostante i giocattoli di nuova generazione, il com-puter, internet e altre “distrazioni” della modernità, quando inuna piazza si apre la baracca dei burattini lo stupore e la meravi-glia, di grandi e piccini, rimangono le stesse di sempre.La forza dei burattini, infatti, sta tutta nella capacità di esserefuori dal tempo, in un limbo narrativo in cui tutto è ammesso egrazie al quale la vita si racconta attraverso un punto di vista dif-ferente. E il divertimento che ne consegue non va inteso comemero intrattenimento ma, risalendo all’etimologia della parolastessa, divertere, come posizione differente dalla quale racconta-re le vicissitudini degli uomini.Abbiamo voluto questo festival per ribadire con forza questi con-cetti, in continuità con la grande opera iniziata tanti anni fa daGiorgio Belledi, e per esaltare una grande risorsa di Parma qualeè la tradizione della famiglia Ferrari e il Museo dei Burattini. Eallora divertiamoci grazie a questo festival, con decine di compa-gnie che provengono da diversi angoli del mondo, e manteniamointatta la meraviglia che i burattini, oggi e sempre, saranno ingrado di regalarci.
Luca SommiAssessore alla Cultura - Comune di Parma
Dalle ore 17Via Cavour, via Farini, piazza GaribaldiLuplatrupPassanti Pagina 10
Piccolo Teatro ItineranteChi ha tempo... Pagina 10
BurambòA caccia del bruco Pagina 11
Ore 19Giardino di San PaoloPatrizio Dall’ArgineIl Florindo innamorato Pagina 11
Ore 21.45Via CavourPiccolo Teatro ItineranteChi ha tempo... Pagina 10
Ore 22.30Giardino di San PaoloI Burattini dei FerrariIl gatto con gli stivali Pagina 12
Ore 10.30Giardino di San PaoloBurambò...altrimenti arriva l’Uomo nero! Pagina 12
Dalle 17 alle 21Parco Ducale, viale CentraleScolpendo nel Parco Pagina 13
Ore 17Parco Ducale, Teatro al ParcoIncontro con Ivan Raykov, regista edirettore del Sophia Puppet Theatre:Tecnica e creatività tra presente e futuro
Ore 18Parco Ducale, Teatro al ParcoL’AteuchusNo Rose... Pagina 13
Ore 19Parco Ducale, Mura FarnesianeVladimiro Strinati Fagiolino e Sganapinocontro la Zanzara Tigre Pagina 14
Ore 21.30Parco Ducale, Corale VerdiTeatro alla PannaL’erba diavolina Pagina 14
Ore 22.30Parco Ducale, Teatro al ParcoSophia Puppet TheatreLa grande chisciottata Pagina 15
Venerdì 2 luglioGiovedì 1 luglio
Ore 10.30Giardino di San PaoloLaboratorio creativo ZazìLaboratorio per bambini... Pagina 15
Dalle 17 alle 21Parco Ducale, viale CentraleScolpendo nel Parco Pagina 13
Ore 17Parco Ducale, Teatro al ParcoIncontro col burattinaio Moreno Pigoni:Evoluzione del burattino tra terapia e jam session; un’esperienza a Madriddi Moreno Pigoni
Ore 18Parco Ducale, Mura FarnesianeRomano Danielli & C.ia di FuoriportaI due dottori Pagina 16
Ore 19Parco Ducale, Bosco Antiche QuerceVladimir ZackharovThe story of one puppet Pagina 16
Ore 21.30Parco Ducale, Teatro al ParcoSophia Puppet TheatreLa gabbianella e il gatto Pagina 17
Ore 22.30Parco Ducale, Tempietto ArcadiaStephen MottramIn suspencion Pagina 17
Ore 10.30Giardino di San PaoloLa FiaberieDiavolo di una poesia Pagina 18
Dalle 17 alle 21Parco Ducale, viale CentraleScolpendo nel Parco Pagina 13
Ore 18Parco Ducale, Mura FarnesianeI burattini di RiccardoIl sicario e il prepotente Pagina 18
Ore 19Parco Ducale, Bosco Antiche QuerceTeatro del DragoIl rapimento del principe Carlo Pagina 19
Ore 21.30Parco Ducale, Teatro al ParcoSophia Puppet TheatrePinocchio vietato ai bambini Pagina 19
Ore 22.30Parco Ducale, Tempietto ArcadiaStephen MottramIn suspencion Pagina 17
Domenica 4 luglioSabato 3 luglio
Spettacoli
LUPLATRUPPASSANTI
Facce che passano e si fermano,facce che passano e parlano allagente. Passanti fatti di gommapiu-ma e calze collant, un po’ più grossidei comuni mortali, un po’ più colo-rati e impertinenti. Non c’è scampo,se uno di loro passa di lì stai sicuroche qualcosa succede.
PICCOLO TEATRO ITINERANTECHI HA TEMPO…
È la storia di un personaggio deinostri giorni, l’impiegato Ugo Qua-lunque. Lo spettacolo racconta inmaniera pungente ed umoristica ilrapporto frenetico ed alienante del-l’uomo moderno con lo scorrere deltempo. Ugo è ossessionato dallavelocità, dagli account e dai provi-der, dai tram e dai cartellini timbratial ritmo del martellante ticchettiodell’orologio. Ma qualcosa sta na-scendo in lui, qualcosa che potreb-be cambiargli la vita...
Tecnica: pupazzi gigantiEtà consigliata: per tutti
Giovedì 1 luglio, dalle ore 17Via Cavour, via Farini, piazza Garibaldi
Tecnica: marionetteEtà consigliata: per tuttiDurata: 45 minuti
Giovedì 1 luglio, dalle 17 e alle 21.45Via Cavour
10
BURAMBOA CACCIA DEL BRUCO
A caccia del bruco è uno spettacolopensato per essere realizzato instrada: dura appena 15 minuti e nonha quasi testo. Riconoscersi in Bec-cuzzo e Picchiella, coppia di pennutiche vive i problemi dello stare insie-me, è ciò che di più semplice possaaccadere al pubblico. Picchiella èun’amante bella e spietata e Beccuz-zo dovrà sottostare ai suoi capriccie catturare il piccolo ma sagacebruco Pasquale, al quale non va poimolto meglio che a Beccuzzo...
PATRIZIO DALL’ARGINEIL FLORINDO INNAMORATO
Una baracca, sette personaggi e unburattinaio per raccontare una com-media d’altri tempi dove un vecchioe ricco cavaliere vuole comprarel’amore di Rosina, la giovane figliadello zotico Sandrone. Ma a guasta-re ogni cosa ci penserà Florindo,aiutato dal servo Brighella e dalprode Fagiolino.
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 15 minuti
Giovedì 1 luglio, dalle ore 17Via Cavour
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Giovedì 1 luglio, ore 19Giardino di San Paolo
11
I BURATTINI DEI FERRARIIL GATTO CON GLI STIVALI
Un alchimista è alla ricerca dellaformula per creare l’Uomo, ma daisuoi esperimenti nasce un mostro;una forza misteriosa punisce l’alchi-mista per la sua superbia nel voleremulare Dio e lo trasforma in ungatto: potrà recuperare le sue sem-bianze solo dopo aver distrutto l’es-sere infernale da lui creato...
BURAMBO…ALTRIMENTI ARRIVA L’UOMO NERO!
Questa storia racconta di Bill, unbimbo vivace e fantasioso che nellasua cameretta ne combina di tutti icolori, così che la mamma quandoperde la pazienza lo ammonisce:«Vedrai che un giorno o l’altro verràa prenderti l’Uomo nero!». E Bill,più incuriosito che spaventato, ognivolta si chiede: «Ma come sarà que-st’Uomo nero?»
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 90 minuti
Giovedì 1 luglio, ore 22.30Giardino di San Paolo
Tecnica: marionette da tavoloEtà consigliata: dai 4 ai 10 anniDurata: 50 minuti
Venerdì 2 luglio, ore 10.30 Giardino di San Paolo
12
JAMES DAVIES, BRINA BABINI,LUCA RONGASCOLPENDO NEL PARCO
Prima di tutto c’è il legno. E lì, den-tro al blocco di cellulosa, c’è il per-sonaggio, protagonista di storie cheverranno messe in scena. Bisognatirarlo fuori, dargli la forma e, so-prattutto, l’anima. Ogni scultore hauna propria poetica: chi rimane fe-dele ad un modello naturalistico, chicerca di concentrarsi su un’immobi-lità inquietante, chi parte dal testodella storia per trovare i dettagli delcarattere del burattino.
L’ATEUCHUSNO ROSE…
In una domenica solitaria Lady Ro-se lucida la casa e attende il suo in-vitato. E all’ora del tè verde eccoloche arriva con fragore e una voceda oltre tomba: «Il tempo è giunto,vieni con me». Ma non esiste rosasenza spine... e uno spinoso com-battimento s’annuncia. Il numero degli spettatori è limitatoa 100, si consiglia la prenotazioneal numero di telefono 0521/992044dalle 9 alle 15.
Dal 2 al 4 luglio, dalle 17 alle 21Parco Ducale, viale Centrale
Tecnica: burattini cinesiLingua: franceseEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 min
Venerdì 2 luglio, ore 18Parco Ducale, Teatro al Parco
13
VLADIMIRO STRINATIFAGIOLINO E SGANAPINO CONTRO LA ZANZARA TIGRE
Fagiolino e Sganapino affrontano laspaventosa Zanzara Tigre che il ma-lefico proprietario, il Brigante Spac-cateste, ha allevato con cura. Inse-guimenti, punture, scapaccioni, feb-bri alte, mal di ossa, legnate e bal-letti indiavolati si snodano sullascena che vede come protagonistaanche il Dottor Balanzone.
TEATRO ALLA PANNAL’ERBA DIAVOLINA
Il parroco Don Settimio viene invia-to dal vescovo a risistemare unachiesetta abbandonata, dove egli sirecherà con Cotogna, la perpetua.Ma proprio lì il diavolo Gino Mala-barba ha posto le porte dell’infernoconvinto che una chiesa abbando-nata sia il miglior nascondiglio. Ac-cade però l’impensabile: il diavolo siinnamora di Cotogna che accetta lasua corte solo a condizione che cisi sposi in chiesa, celebrante DonSettimio...
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Venerdì 2 luglio, ore 19Parco Ducale, Mura Farnesiane
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Venerdì 2 luglio, ore 21.30 Parco Ducale, Corale Verdi
14
SOPHIA PUPPET THEATRELA GRANDE CHISCIOTTATA
Non riuscirete a trovare Don Chi-sciotte in questa storia. E ogni spa-zio lasciato vuoto finisce sempreper riempirsi di qualcos’altro. Concosa riempiamo le nostre anime?Cosa prende il posto della nostrainfanzia, delle piccole ribellioni chescuotono la nostra identità? Ma ab-biamo un’identità? Dove sono i no-stri giganti, i mulini a vento, gli oli-veti? Stiamo piangendo? Sono la-crime queste? La grande chisciotta-ta vi farà piagere dal ridere.
LABORATORIO CREATIVO ZAZILABORATORIO PER BAMBINIE GENITORI
Come Mastro Geppetto quando co-struì Pinocchio, così i bambini po-tranno assistere alla materializzazio-ne, sotto i propri occhi e grazie alloro impegno, di qualcosa che nonè solo un giocattolo, ma una formad’arte e di animazione con cui in-ventare storie sempre nuove.
Tecnica: pupazziEtà consigliata: per adultiDurata: 55
Venerdì 2 luglio, ore 22.30Parco Ducale, Teatro al Parco
Età consigliata: dai 2 anni
Sabato 3 luglio, ore 10.30Giardino di San Paolo
15
ROMANO DANIELLI &COMPAGNIA FUORIPORTAI DUE DOTTORI
Commedia in stile settecentesco,con le maschere bolognesi dellatradizione, dove si susseguono si-tuazioni grottesche con il classicogioco dei travestimenti: vedremoFagiolino finto Dottor Balanzone eSganapino travolto dall’imbarazzo dicapire chi è il vero Dottore, il tuttoper l’amore di due giovani.
VLADIMIR ZAKHAROVTHE STORY OF ONE PUPPET
Lo spettacolo, le cui musiche sonodi Georges Winston, è straniante eonirico allo stesso tempo, in unasintesi di poesia e tecnologia: l’ani-matore, immerso nei suoi pensieri,entra in un locale, ordina del vino euna mela e comincia a sognare... Inquell’atmosfera rarefatta i suoi sognie i suoi pensieri diventano realtà...
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Sabato 3 luglio, ore 18Parco Ducale, Mura Farnesiane
Tecnica: burattini da polso e fantocciEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Sabato 3 luglio, ore 19Parco Ducale, Bosco Antiche Querce
16
SOPHIA PUPPET THEATRELA GABBIANELLA E IL GATTO
Lo spettacolo è un adattamento tea-trale della novella di Louis Sepulve-da che racconta della nostra negli-genza quotidiana che danneggial’ambiente e di una femmina di gab-biano che rimane invischiata in unachiazza di petrolio. Ma prima di esa-lare l’ultimo respiro riesce a depor-re un uovo solitario: una banda digatti si trova ad assolvere lo stranocompito di sorvegliare il nascituro einsegnargli a volare.
STEPHEN MOTTRAMIN SUSPENCION
Lo spettacolo è basato sull’acutaosservazione del dettaglio del movi-mento umano. Elegante nella suasemplicità, gioca con le nostre per-cezioni delle cose quotidiane comela gravità e l’equilibrio. Poco a pocolo spettatore viene trasportato in unmagico, divertente e poetico mondoalternativo dove le regole sembranoessersi trasformate.
Tecnica: mistaEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Sabato 3 luglio, ore 21.30Parco Ducale, Teatro al Parco
Tecnica: marionette e tecniche diverseEtà consigliata: per tuttiDurata: 70 minuti
Sabato 3 e domenica 4 luglio, ore 22.30Parco Ducale, Tempietto Arcadia
17
LA FIABERIEDIAVOLO D’UNA POESIA
La dolce e bella Margherituccia ècontesa da più di un amante. Pulci-nella tra un piatto e l’altro di pasta‘sciugliarello’ ambisce all’amore delbel fiore. Ma non vi è fascino piùforte di quello di un diavolo inna-morato: Belzebù, con un corno insu e uno in giù, con poesie focoseconquisterà il cuore di Margherita...
I BURATTINI DI RICCARDOIL SICARIO E IL PREPOTENTE
Si stanno preparando le nozze traFlorindo, figlio di Pantalone, e Ro-saura, figlia del Dottor Balanzone.La felicità delle due nobili famiglie ècontinuamente turbata dall’insolentepresenza del Capitan Fracassa checorteggia Rosaura. Contro il prepo-tente non valgono certo i continuisproloqui del Dottore, che ingaggiail servo Sganapino per dargli una“sonora” lezione...
Tecnica: burattiniEtà consigliata: dai 2 ai 9 anniDurata 35 minuti
Domenica 4 luglio, ore 10.30Giardino di San Paolo
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Domenica 4 luglio, ore 18Parco Ducale, Mura Farnesiane
18
TEATRO DEL DRAGOIL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO
La storia inizia alla reggia di un vec-chio re a cui è stato rapito il figlio.Viene dato ordine ai servi e ai sol-dati di andare a cercare il PrincipeCarlo in tutte le terre del regno; allaricerca partecipa anche Fagiolinoaiutato dai consigli della vecchia Fa-ta Circe. Presto lo trova nel boscodella Rogna nelle mani del terribilee potente brigante Spaccateste e delsuo gigante...
SOPHIA PUPPET THEATREPINOCCHIO VIETATO AI BAMBINI
Il piccolo Pinocchio, nato in unmondo di marionette che non han-no nome, facce e opinioni, non ac-cetta le regole degli adulti. Dopomolte vicissitudini capisce che l’uni-ca possibilità concessa dalla vita èquella di prendersi la responsabilitàdelle proprie azioni. Lo spettacolo cimostra la debolezza delle persone,che rimangono invisibili agli altriper non mostrare le proprie emo-zioni e punti di vista.
Tecnica: burattiniEtà consigliata: per tuttiDurata: 50 minuti
Domenica 4 luglio, ore 19Parco Ducale, Bosco Antiche Querce
Tecnica: mistaEtà consigliata: per adultiDurata: 65 min
Domenica 4 luglio, ore 21.30Parco Ducale, Teatro al Parco
19
Artisti
L’AteuchusFondato in Francia nel 2003 da unburattinaio, una danzatrice e un mu-sicista, L’Ateuchus è nato dalla vo-lontà di sperimentare insieme la tra-sversalità delle loro pratiche artisti-che e la zona d’incontro è stata tro-vata proprio nel teatro d’animazio-ne. Con lo spettacolo No Rose...scritto e interpretato da VirginieSchell e Gabriel Hermand Priquet,L’Ateuchus approfondisce la sua ri-flessione su tradizioni, convenzionie clichés del burattino.
BurambòLa compagnia nasce a Foggia nel1996 con Daria Paoletta e RaffaeleScarimboli che, dopo una lungaesperienza di teatro per ragazzi, ap-prodano ad un teatro di figura rivol-to non solo al pubblico infantile. Ini-ziano con l’utilizzo di burattini in ba-racca tradizionale, approfondendopoi sempre più la ricerca di materia-li e tecniche sperimentali: dall’usodella cartapesta fino alla costruzio-ne di marionette da tavolo e pupazziin gommapiuma.
Patrizio Dall’ArgineSi forma al Teatro delle Briciole dovelavora dal 1990 al 2002 come pitto-re, scenografo, attore e autore. Nel1999 gli viene assegnato il premioETI-Scenario per il progetto Contra-aerea, un monologo sulla guerra ci-
vile in Bosnia da lui scritto, direttoed interpretato. Nel 2002 è tra i fon-datori della compagnia Cà luogod’arte dove lavora sino al 2007. Poiinizia a collaborare con il Trio Ama-dei in progetti che fanno incontraremusica classica e il teatro d’anima-zione. Realizza con loro il concerto-spettacolo Mozart, parole e musica.
I Burattini dei FerrariA partire dal capostipite Italo, i Bu-rattini dei Ferrari portano avanti ungenere di spettacolo che prende ori-gini dalle più lontane tradizioni po-polari. Dalla satira, alla commedia ealla fiaba, la famiglia snoda il suo re-pertorio modernizzando lo spettaco-lo, senza però tradirne lo spirito tra-dizionale. Le maschere della Com-media dell’Arte e quelle del teatrodei burattini restano i capisaldi delleloro produzioni, che hanno nellaspettacolarità e nella verve cabaretti-stica i loro punti di forza. La compa-gnia attualmente è composta daGiordano jr., Daniela e Manuela. Lo-ro collaboratore è Umberto Zarotti.
I Burattini di RiccardoRiccardo Pazzaglia debutta a dodicianni; poi si perfeziona col burattina-io Nino Presini e lavora per la rina-scita del teatro dei burattini classici.È il fondatore della compagnia I bu-rattini di Riccardo nella quale lavora-no anche papà Ermanno, interprete
della maschera di Fagiolino e di al-cune maschere venete, Milena Fan-tuzzi, che sostiene le parti di princi-pesse e fate, e Silvia Orsi ottima in-terprete di Brisabella e Desdemona.
Romano Danielli & Compagnia FuoriPortaBurattinaio, attore di prosa e regista,nel 1953 entra a far parte della com-pagnia diretta da Umberto Malaguti.Nel 1964, dopo un’intensa collabo-razione con Nino Presini, inizia adagire in proprio perfezionandosi nel-l’interpretazione delle maschere edei caratteri tradizionali. RomanoDanielli, impareggiabile interprete diFagiolino, in questo spettacolo ècoadiuvato dai burattinai della Com-pagnia teatrale FuoriPorta: Marco Ia-boli, William Melloni, Grazia Pungi-nelli, Alessandro Benussi.
James DaviesCoreano di nascita, si laurea pressola School of Visual Art di New Yorknel 1986. In seguito collabora comeillustratore per Virking’s Press, So-ciety of Illustrators, Village Voice,Penthouse. Successivamente indi-rizza la sua creatività alla ricerca esperimentazione nell’ambito del tea-tro di figura, in particolare nella co-struzione di marionette e burattiniper uso teatrale, ma anche cinema-tografico: crea un corvo per il filmdi Mel Gibson La Passione di Cristo,
realizza e manipola le marionetteper drammi radiofonici e collaboracon l’associazione culturale Rinoce-ronte Incatenato e con l’Unicef.
La FiaberieLa compagnia La Fiaberie della burat-tinaia Daniela Castiglione, nasce nel1994 dapprima con il nome di Teatri-no del Paradiso Blu, insieme al bu-rattinaio Claudio Valese, quindi dal‘97 come solista. I burattini che uti-lizza e le loro vicende nascono princi-palmente dall’esperienza di Daniela diteatro di strada.
Brina BabiniÈ artista-scenografa del teatro di fi-gura, le sue opere animano le sceneitaliane e i maggiori festival europei.Si è diplomata all’Atelier delle FigureScuola per Burattinai di Cervia, in-contrando eccellenti maestri di scul-tura e scenografia. Alcuni suoi lavorisono esposti in musei nazionali, in-ternazionali e in collezioni private.
Luca RongaBurattinaio poliedrico, inizia la suaformazione alla scuola di mimo cor-poreo condotta da Eugenio Ravo(assistente del maestro Decroux), esi diploma all’Atelier delle FigureScuola per Burattinai di Cervia. Èconsiderato tra i più interessanticontinuatori della tradizione dei bu-rattini italiani.
LuplatrupLa compagnia nasce nel 2003 dallavoglia di riscoprire la forza del tea-tro, dalla curiosità di capire dovequesta forza ha origine, per assa-porarla, catturarla e da qui ripartireverso nuove esperienze e ricerche.Riportando il teatro in strada e nel-le piazze scopre che la potenza diquesta arte sta proprio nella rela-zione che si crea con il pubblico inuno spazio condiviso per caso, do-ve le persone scelgono di fermarsie di restare per un po’ l’una accan-to all’altra.
Stephen MottramIl primo lavoro di questo autore in-glese è con una compagnia tradizio-nale che rappresentava opere in cuile marionette imitavano attori reali.Successivamente vince una borsadi studio per frequentare la Hunga-rian State Puppets Theatre School aBudapest dove acquisisce consape-volezza sulle grandi potenzialità diquesta forma d’arte. Comprende co-sì che la preoccupazione dei mario-nettisti tradizionali di ricreare in mi-niatura il teatro con attori non è unabase sufficiente per realizzare unserio lavoro per un pubblico con-temporaneo. I personaggi, le scenee gli eventi possono riferirsi a coseche il pubblico conosce e compren-de, ma possono anche divenire co-se straordinarie e inaspettate.
Piccolo Teatro ItineranteAndrea Po e Mirella Gallo scopronole marionette incontrando in Guate-mala Sergio Barrios, marionettistacileno. Nel 2007 danno vita allacompagnia Piccolo Teatro Itinerantelavorando al progetto Chi ha tem-po... L’anno seguente, grazie allacollaborazione del musicista OlivierPalai, lo spettacolo si arricchiscecon vecchie canzoni francesi, ballatebalcaniche e suoni che riportano ilpubblico a quelle tipiche atmosfere.
Sophia Puppet TheatreFondato a Sofia nel 1946 da MaraPenkova, nonostante le scarse ri-sorse e gli anni difficili del dopoguerra si impone rapidamente all’at-tenzione del pubblico. Solo due annipiù tardi ottiene un sussidio dallostato e diventa il primo teatro stata-le ufficialmente riconosciuto in Bul-garia. Non limitandosi solo ad unrepertorio per bambini ha prodottospettacoli come Il Misantropo, IlDecamerone, La Tempesta e Mac-beth. Grandi successi sono legatiagli spettacoli di ombre Il Carnevaledegli Animali e Quadri di un’esposi-zione. La compagnia è famosa an-che per la grande popolarità de LaPrincipessa sul Pisello, che ha avu-to un incredibile successo per piùdi trent’anni. Dalla sua fondazione ilSophia Puppet Theater ha messo inscena più di 300 spettacoli.
Teatro alla PannaNato dalla collaborazione tra LucaPaci e Roberto Primavera, unisce latecnica dei burattini alle maschereclassiche del teatro d’animazione,pur mantenendone ed attualizzan-done il carattere nei personaggi chepopolano gli spettacoli. Il Teatro allaPanna da più di vent’anni organizzala rassegna estiva di teatro d’anima-zione del comune di Senigallia Ba-racche e burattini.
Teatro del DragoNasce nel 1979 da Mauro ed An-drea Monticelli, ultimi discendenti diuna famiglia d’arte che producespettacoli di burattini e marionettedagli inizi del 1800. Riconosciutadal Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali come Famiglia d’Arte ecompagnia di rilevanza nazionale,l’attività del Teatro del Drago sisvolge su due versanti: quello dellatradizione, con gli spettacoli di bu-rattini, e quello della conservazionecon l’impegno presso il museo Lacasa delle marionette.
Vladimiro StrinatiDebutta nel 1992 a fianco di SergioDiotti ne Il tempo delle fiabe. Nel1994 nasce la compagnia Diotti-Strinati, realizzando diversi spetta-coli sulle figure dei fulesta, i rac-contatori di storie. Nel 2004, intra-prende la carriera solista e dal 2006
comincia il sodalizio con DaniloConti che è coautore e regista dellenuove produzioni: Il Passatore alTeatro di Forlimpopoli e Aspettamo’. Storie di donne intraprendenti.
Vladimir ZakharovNel 1991 a Tomsk, in Russia, fondail 2Ky Theater nel quale mette apunto la sua geniale invenzione: ilburattino da polso. Alla fine deglianni Novanta Zakharov comincia asviluppare dei fantocci meccanicimanipolati elettronicamente. La loroindipendenza dal burattinaio e glielementi di scelta casuale nella loroprogrammazione danno l’impressio-ne che siano creature viventi e ag-giungono espressività alla messa inscena.
Laboratorio Creativo Zazì Nel 2000 Varonica Ambrosini eMassimiliano Ravanetti fondano ilLaboratorio Creativo per BambiniZazì basato sulla ricerca e lo svilup-po di nuove metodologie d’appren-dimento per bambini tramite la dia-lettica del gioco, il lavoro sull’espe-rienza diretta e l’improvvisazione.Un progetto molto importante dellacompagnia è Il gioco dell’opera, at-traverso il quale si avvicinano ibimbi al mondo dell’opera lirica: inquesto progetto le le produzionimesse in scena fino ad ora sonoRigoletto e Otello.
Concessionaria BMW e MINI
Parma MotorsParma - Fidenza
Sponsor
Il Castello dei Burattini - Museo Giordano FerrariVia Melloni, 3/a - 43121 Parma
Tel: 0521/031631 - 0521/218877www.castellodeiburattini.it
castellodeiburattini@comune.parma.it
Aperto dal martedì alla domenicada aprile a settembre: dalle 9 alle 19da ottobre a marzo: dalle 9 alle 17
Biglietto intero: euro 2,50Biglietto ridotto: euro 1,50
NEI GIORNI DEL FESTIVAL IL MUSEO SARÀ APERTO DALLE 9 ALLE 23
CON INGRESSO GRATUITO