+ All Categories
Home > Documents > a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura...

a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura...

Date post: 17-Sep-2020
Category:
Upload: others
View: 1 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
24
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico usa una serie di tecniche per dare espressività alle immagini che rappresenta. Queste tecniche, elencate qui accanto, sono la sintassi del linguaggio cinematografico A seconda delle scelte tecniche che il fotografo fa, ottiene effetti diversi che danno senso alla fotografia
Transcript
Page 1: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola

INQUADRATURA

PIANO

POSIZIONE

COLORE

FUOCO

LUCE

Il linguaggio fotografico

usa una serie di tecniche

per dare espressività alle

immagini che rappresenta.

Queste tecniche, elencate

qui accanto, sono la

sintassi del linguaggio

cinematografico

A seconda delle scelte

tecniche che il fotografo

fa, ottiene effetti diversi

che danno senso alla

fotografia

Page 2: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Inquadratura = posizione della macchina

fotografica rispetto all’oggetto da rappresentare

Può essere

dall’alto = tende a schiacciare

l’oggetto rappresentato

frontale = si concentra

sull’oggetto rappresentato

dal basso = tende ad ingrandire

l’oggetto rappresentato

obliqua = tende a dare una

prospettiva inconsueta

dell’oggetto rappresentato

Il fotografo sceglie

l’inquadratura, cioè in punto

di vista, a seconda del tipo

di messaggio che vuole

comunicare

Page 3: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Inquadratura dall’alto

Page 4: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Inquadratura frontale

Page 5: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Inquadratura dal basso

Page 6: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Inquadratura obliqua

Page 7: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Piano = indica la distanza tra la macchina fotografica

e l’oggetto rappresentato

Ci possono

essere

Primo piano = in genere è

presente, ma può mancare nei

paesaggi

Secondo piano = non sempre

presente, crea il contesto

dell’immagine

Sfondo = può mancare se ci si

concentra sulla figura in primo

piano

La presenza o meno di questi

elementi ci fa capire su quale

aspetto il fotografo vuole che

noi concentriamo l’attenzione

ESEMPIO

Page 8: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Primo piano Secondo piano

Sfondo

I piani

Page 9: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Posizione = indica la posizione del soggetto in primo

piano rispetto allo sfondo

Può essere

Centrata = quando il soggetto è al

centro dell’immagine

Decentrata = quando il soggetto

è posto a destra o sinistra rispetto

al centro dell’immagine Il fotografo scegliendo tra

queste due opzioni definisce il

rapporto tra l’oggetto in primo

piano e il contesto

Page 10: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Posizione centrata

Page 11: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Posizione decentrata

Page 12: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Fuoco = indica la nitidezza dei vari piani della foto

Può essere

sfuocata = se l’immagine nel suo

complesso non è nitida

a fuoco sul primo piano = se gli

altri piani non sono nitidi

tutta a fuoco = se tutti i particolari

sono nitidi Anche in questo caso la

scelta tra le tre possibilità

definisce il rapporto tra

l’oggetto in primo piano e il

contesto

Page 13: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Fuoco sfuocato

Page 14: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

fuoco sul primo piano

Page 15: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

tutto a fuoco

Page 16: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Colore = indica il tipo di pellicola

o eventuali ritocchi grafici

Può essere

a colori

in bianco e nero

con colori artificiali

con colori ritoccati

In genere oggi la scelta tra

colore e bianco e nero

evidenzia se nell’immagine

è più importante

concentrarsi sul realismo

della rappresentazione o

sulle forme. Il bianco e nero

dà anche l’impressione di

vecchio. Le elaborazioni con

colori artificiali servono a

creare effetti particolari a

seconda del colore usato. Il

ritocco serve ad evidenziare

alcuni elementi rispetto al

contenuto totale.

Page 17: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

a colori

Page 18: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

in bianco e nero

Page 19: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

con colori artificiali

Page 20: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

con colori ritoccati

Page 21: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

Luce = indica la posizione della fonte luminosa rispetto

alla macchina fotografica

Può essere

in piena luce = mostra tutti i

particolari

in controluce = evidenzia le forme

rispetto ai particolari

in ombra = sottolinea con la luce

alcuni elementi rispetto ad altri La scelta del fotografo

dipende dall’importanza che

vuole attribuire ai particolari o

alle forme o ad alcuni

elementi dell’immagine

Page 22: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

in piena luce

Page 23: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

in controluce

Page 24: a cura di Patrizia Vayola - LUCE PER LA DIDATTICA...Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola INQUADRATURA PIANO POSIZIONE COLORE FUOCO LUCE Il linguaggio fotografico

in ombra


Recommended