+ All Categories
Home > Education > Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Date post: 07-Jul-2015
Category:
Upload: accademia-italiana
View: 103 times
Download: 1 times
Share this document with a friend
Description:
Photo-graphic JOURNEY A pubblication of Accademia Italiana: a group of instructors has selected some images created in the courses of Graphic design and Photography of our school. Accademia Italiana (AccademiaItaliana.com) is a private university based in Italy. Offers courses in fashion, design and photography.
46
Transcript
Page 1: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 2: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

La fine di un anno accademico rappresenta anche il termine di un viaggio durato nove mesi. È il momento di fare il punto della situazione, rivedere i lavori eseguiti, prepararsi per il pros-simo viaggio, dopo la pausa estiva, con nuovi progetti.Alcuni docenti hanno selezionato le immagini realizzate nei corsi di grafica e fotografia.Si tratta di ipotetici viaggi, percorsi ideali sviluppati dagli allievi dell’Accademia Italiana e proposti in questa raccolta di immagini. A tutti questi studenti, guardando al futuro, auguro un “buon viaggio”!

VINCENZO GIUBBAPresidente Accademia Italiana

The closing of the academic year represents the end of a nine-month journey. It is the time to take a look at where we are, review the works done, and prepare for our next journey, begin-ning after the summer break, with new projects. A group of instructors has selected some images created in the courses of Graphic design and Photography. These images make up hypothetical trips, ideal journeys developed by the students of the Accademia Italiana and proposed in this collection of images. To all of these students, look-ing towards the future, I wish a hearty “buon viaggio”!

VINCENZO GIUBBAPresidente Accademia Italiana

Page 3: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Our graphic journey into...

Un corso di grafica e progettazione visiva deve porsi come traguardo  la produzione di un progetto di comunicazione rivolto a tutta la comunità. Per ottenere un messaggio efficace sono necessari strumenti che trasmettono le idee in maniera chiara e appropriata.

Per la realizzazione degli elaborati esposti è stato chiesto ad ogni studente di scegliere uno di questi strumenti e di percorrere ed esporre in maniera personale il loro viaggio all’interno della specifica categoria grafica selezionata.

WALTER CONTIGrafica

“Gli adulti devono indicare i limiti, spingere allo sforzo intelletuale ed esigere una certa solitu-dine riflessiva. Tutto ciò per insegnare ai ragazzi a riflettere da soli”

DANIEL PENNAC (scrittore)

A course in Graphic and Visual Design has to present its objective as the  production of a communications project directed to all the community.In order to obtain an efficacious message, instruments are needed that transmit ideas in a clear and appropriate manner.

For the  realisation of the  projects exhibited, each student was asked to choose one of these instruments and to use it in order to demonstrate in a personal manner his/her  own journey within a specific graphic category.

WALTER CONTIGraphic Design

“Adults have to set limits,  push  their intellectual efforts and insist on a certain reflective soli-tude. All of this in order to teach the students on how to be reflective on their own”.

DANIEL PENNAC (Writer)

GRAPHICDESIGN

Page 4: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

roman

roman

roman

roman

roman

roman

roman

romanbold

bold bold

bold

boldboldlight

light

lightlight

light

light

light

lightoblique

obliqueoblique

obliqueoblique

obliqueoblique

oblique

light oblique

light oblique

light oblique

black

black

black oblique

black

black

black

romanroman

bold

bold

oblique

oblique

light oblique

black

blackbold oblique

bold oblique

roman

romanboldlight

boldlight

boldobliqueromanobliqueromanlightoblique

light

blackhelvetia

EDUARDHOFFMANN

a

as

ssw

yo

o of

d

b

va ii v

n

m

m

m

zz

c

cc

qq

h !

!

!

!!

???

&&

&

&

1

1 2

3

42

345 6

7

7

8

899

((( a

as

syo

f

d

b

ai v

n

m

zz

cc

qq

!?&&

& 2

3

6

99

((

vc

!1

6a

syo

f

d

b

bi

ncq

!& 2

89

9

ja

as

syo

o of

fd

b

vai v

n n

m

m

m

zz

c

c

cc

qq

h

!!

?&&

&

1

1

2

3 3

5 67

7

899

((

syo

b

i&

9

HelveticaMAXMIEDINGER

svizzera

bold oblique roman

black oblique

Il progetto

Ho deciso di affrontare il tema della tipografia poichè è uno strumento grafico che personalmente apprezzo molto.La tipografia è utilizzata per molti compiti all’interno della comunicazione visiva, sia per comunicare, sia per operare composizioni grafiche interessanti che attirano l’attenzione. Nel progetto, sopra rappresentato, ho voluto celebrare la nascita di questo straordinario carattere tipografico impiegato, specialmente oggi, per la segnaletica urbana, poichè facilmente leggibile.Eduard Hoffmann, l’ideatore, e Max Miedinger, il disegnatore, hanno dato vita nel 1957 all’Helvetica, carattere tipografico che, più di qualunque altro, ha rivoluzionato la grafica e la comunicazione visiva.

Massimo Vignelli

“You can say, ”I love you”, in Helvetica. And you can say it with Helvetica Extra Light if you want to be really fancy.Or you can say it with Extra Bold if it’s really intensive and passionate, you know, and it might work”.

Gra�ca pubblicitaria II

The Journey

Walter Conti

Alessandro Bollina

obliqueobliqueAlessandroBollina

HelveticaHelveticaJourneyboldJourneyboldJourney

HelveticaJourney

HelveticaHelveticaJourney

HelveticaHo deciso di affrontare il tema della tipografia JourneyHo deciso di affrontare il tema della tipografia Journeypoichè è uno strumento grafico che personJourney che personJourneyJourney-Journeyalmente apprezzo molto. La tipografia è utilizzata per molti compiti all’interno della comunicazione visiva, sia per comunicare

Journeycomunicare

Journey, sia

Journey, sia

Journeyper operare composizioni grafiche interessanti che attirano l’attenzione. Nel progetto, sopra rappresentato, ho voluto celebrare la nascitadi questo straordinario carattere tipografico im-piegato, specialmente oggi, per la segnaletica urbana, poichè facilmente leggibile. Eduard Hoffmann, l’ideatore, e Max Miedinger, il dis-egnatore, hanno dato vita nel 1957 all’Helvetica, , carattere tipografico che, più di qualunque altro, carattere tipografico che, più di qualunque altro, ha rivoluzionato la grafica e la comunicazione ha rivoluzionato la grafica e la comunicazione visiva.

“You can say, ”I love you”, in Helvetica. And you can say it with Helvetica Extra Light if you want to be really fancy.Or you can say it with Extra Bold if it’s really intensive and passionate, you know, and it might work”.

MASSIMO VIGNELLI blackblackboldCIT.boldCIT.CIT.

Page 5: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

roman

roman

roman

roman

roman

roman

roman

romanbold

bold bold

bold

boldboldlight

light

lightlight

light

light

light

lightoblique

obliqueoblique

obliqueoblique

obliqueoblique

oblique

light oblique

light oblique

light oblique

black

black

black oblique

black

black

black

romanroman

bold

bold

oblique

oblique

light oblique

black

blackbold oblique

bold oblique

roman

roman

roman

romanroman

roman

bold

bold

boldlight

light

light

light

obliqueoblique

light oblique

black

black oblique

black

blackromanroman

bold

bold

oblique

oblique

light obliqueoblique

light obliqueoblique roman

light obliqueroman

black

blackbold oblique

bold obliquelight

bold obliquelight

helvetia

EDUARDHOFFMANN

a

as

ssw

yo

o of

d

b

va ii v

n

m

m

m

zz

c

cc

qq

h !

!

!

!!

???

&&

&

&

1

1 2

3

42

345 6

7

7

8

899

((( a

as

syo

f

d

b

ai v

n

m

zz

cc

qq

!?&&

& 2

3

6

99

((

vc

!1

6a

syo

f

d

b

bi

ncq

!& 2

89

9

ja

as

syo

o of

fd

b

vai v

n n

m

m

m

zz

c

c

cc

qq

h

!!

?&&

&

1

1

2

3 3

5 67

7

899

((

syo

b

i&

9

HelveticaMAXMIEDINGER

svizzera

bold oblique roman

black oblique

Il progetto

Ho deciso di affrontare il tema della tipografia poichè è uno strumento grafico che personalmente apprezzo molto.La tipografia è utilizzata per molti compiti all’interno della comunicazione visiva, sia per comunicare, sia per operare composizioni grafiche interessanti che attirano l’attenzione. Nel progetto, sopra rappresentato, ho voluto celebrare la nascita di questo straordinario carattere tipografico impiegato, specialmente oggi, per la segnaletica urbana, poichè facilmente leggibile.Eduard Hoffmann, l’ideatore, e Max Miedinger, il disegnatore, hanno dato vita nel 1957 all’Helvetica, carattere tipografico che, più di qualunque altro, ha rivoluzionato la grafica e la comunicazione visiva.

Massimo Vignelli

“You can say, ”I love you”, in Helvetica. And you can say it with Helvetica Extra Light if you want to be really fancy.Or you can say it with Extra Bold if it’s really intensive and passionate, you know, and it might work”.

Gra�ca pubblicitaria II

The Journey

Walter Conti

Alessandro Bollina

Page 6: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

l’illustrazione digitale è una tecnica illustrativa molto di moda soprattutto negli ultimi anni. Questa tecnica prevede di realizzare ciò che fino a una decina di anni fa veniva composto totalmente a mano, su di un computer. Questo permette a chi opera in questo campo una infinita possibilità di effetti e variazioni. La tecnica più gettonata è quella della semplificazione degli

elementi, poichè molto più di impatto in un mondo dove la velocità fa da padrona.

MatteoOliveri

Page 7: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

PaesaggioPaesaggioIrrealeIrreale

PaesaggioIrreale

PaesaggioPaesaggioIrreale

PaesaggioL’illustrazione realizzata in tecnica il-lustrazione digitale, mostra un pae-saggio su più livelli, proprio per ren-dere l’idea dell’illustrazione digitale. Infatti questo processo illustrativo si muove generalmente su piani e spesso in due dimensioni. Questo tipo di illustrazione è molto utilizzato nei libretti di musica di tendenza. Per realizzare questo paesaggio mi sono ispirato alle illustrazioni musicali de-gli anni ‘60, si veda ad esempio il peri-odo illustrativo riguardante i Beatles.

“Le persone viaggiano verso posti lontani per osservare, affascinati, persone che normalmente ignorano a casa.”

AGOBERT D. RUNES

Page 8: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

“Without music and dance life is a JOURNEY trough a DESERT. ”

JHON CONROY

Page 9: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

The shockof theLightning

L’ i l l u s t r a z i o n e tipografica è uno strumento grafico che permette di rappresentare un’immagine attraverso delle lettere. La particolarità di questo stile sta nel fatto che all’interno di un’immagine si cela un ulteriore significato dato dal testo che compone tale immagine. Ho scelto di creare una chitarra e il testo che va a comporla è quello di una famosa canzone. Il font che ho utilizzato è un Futura Bold.

BenucciVirginia

Page 10: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Where ?

1st instance of infographics

abound in almost any public environment

pictorial chart

pie chart

line chart

bar chart

What isGRAPHIC

L’infografica è un modo per utilizzare la grafica in maniera informativa. Questa forma di rappresen-tazione, oltre ad es-sere utilizzata per dare informazioni o trasmettere notizie, è stata spesso utlizzata anche come forma d’arte, grazie alla cu-

riosità che essa sus-cita in chi la guarda. In particolar modo nelle mostre di de-sign questa tecnica è molto richiesta per riuscire a valorizzare le qualità tecniche del

prodotto, in maniera da non annoiare chi le legge e renderle in maniera che esse rimangano impresse.

TUNAung Kyaw

TUNAung Kyaw

TUNAung KyawAung KyawAung KyawAung KyawAung KyawAung KyawAung KyawAung Kyaw

Page 11: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Where ?

1st instance of infographics

abound in almost any public environment

pictorial chart

pie chart

line chart

bar chart

Page 12: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

“it is good to have an end to journey toward but it is th“it is good to have an end to journey toward but it is the journey that matters, in the end. ”

ERNEST HEMINGWAY

Page 13: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Geometrico, spigoloso e lineare è il paesaggio. I pinguini osservano la na-tura fatta di colori e di elementi. E’ un viaggio nell’ ambiente circostante. Un viaggio dentro e fuori.

Low-Poly

GiuseppeGiuseppeDonatoDonatoGiuseppeDonatoGiuseppeGiuseppeDonatoGiuseppe

Page 14: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

journeyGRAPHICS

into 3D

MY

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, �nchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa...Albert Einstein

Il tema da me illustrato è quello del 3D, per la realizzazione di questo pannello sono partito da una fotogra�a che ho scattato alla stazione di Bologna e ho deciso di creare un foto-inserimento con una fusione del processo di rende-ring del computer; processo utilizzato da tutti i software utilizzati nel mondo della gra�ca.

Page 15: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

journeyGRAPHICS

into 3D

MY

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, �nchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa...Albert Einstein

Il tema da me illustrato è quello del 3D, per la realizzazione di questo pannello sono partito da una fotogra�a che ho scattato alla stazione di Bologna e ho deciso di creare un foto-inserimento con una fusione del processo di rende-ring del computer; processo utilizzato da tutti i software utilizzati nel mondo della gra�ca.

Poly

LorenzoLorenzoStodutiStoduti

JourneyJourneyIl tema di questo progetto è quello del

JourneyJourney3D, per la realizzazione di questo pan-nello sono partito da una fotografiache ho scattato alla stazione di Bo-logna e ho deciso di creare un foto-inserimento con una fusione del pro-cesso di rendering del computer;

ALBERT EINSTEINTutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa...

Page 16: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

PARISLONDONBAR

CELONAMADRIDINSTABULATHENSN

ICOSIAROMEBRAZI

LMEXICOAMERICASOUTHAFRICAITALYAUSTRALIAMALTACYPRUSEGLAN

DGREEC

EFRANCEGERMANAMSTERDA

MBERLINIR

ANIRAKEGYPTMAROKOSPAININDIAFINLANDCANADAVENEZUELARUSSIAKENYCHINAJAPANMADAGASK

ARNIGIR

IASWEDENDENMA

RKBELARUSUKRAINESL

OVAKIAN

ORWAYAUSTRIABELGIUMLUXEMBOURGIRELANDCROATIACRETEANDORAPORTUGALICELANDNETHERLANDLITHUANIAESTONIAHUNGARY

SERBIASW

ITZERLA

NDMONACOMO

LDOVAPOLANDBARCELONAMILANOVI

ENNAPRA

GUETPAPHOS

Paper

Print

Size

Dimensions

Heavy

Typo

grap

hy

DesingFo

nts

3D Fonts

Colors

Page 17: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

PARISLONDONBAR

CELONAMADRIDINSTABULATHENSN

ICOSIAROMEBRAZI

LMEXICOAMERICASOUTHAFRICAITALYAUSTRALIAMALTACYPRUSEGLAN

DGREEC

EFRANCEGERMANAMSTERDA

MBERLINIR

ANIRAKEGYPTMAROKOSPAININDIAFINLANDCANADAVENEZUELARUSSIAKENYCHINAJAPANMADAGASK

ARNIGIR

IASWEDENDENMA

RKBELARUSUKRAINESL

OVAKIAN

ORWAYAUSTRIABELGIUMLUXEMBOURGIRELANDCROATIACRETEANDORAPORTUGALICELANDNETHERLANDLITHUANIAESTONIAHUNGARY

SERBIASW

ITZERLA

NDMONACOMO

LDOVAPOLANDBARCELONAMILANOVI

ENNAPRA

GUETPAPHOS

Paper

Print

Size

Dimensions

Heavy

Typo

grap

hy

Desing

Font

s

3D Fonts

Colors

I worked for materials, paper and typography. I made a kind of map and one spiral with countries and cities and i choose one font for write the Journey. Also i wrote some destinations of Graphic Desing.

THEJOURNEY

LOIZOUCOSTANTINA

Page 18: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Путешествие в будущее (Un viaggio nel futuro)

Il manifesto illustra con stile tipografico, il famoso carattere Futura. Da me molto apprezzato e utilizzato in molti lavori, trasmette decisione e perfezi-one delle forme. Un carattere di quasi delle forme. Un carattere di quasi un secolo, ma sempre moderno. Il tre. Il tre-no, composto da lettere in vari stili, rapno, composto da lettere in vari stili, rap-presenta presenta il viaggio lungo un percorso il viaggio lungo un percorso formativoformativo che mi ha cresciuto e ispirato che mi ha cresciuto e ispirato

Page 19: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

per il futuro. La ricerca della geometria, caratteristica del Font utilizzato, unito all’apparente confusione generata dall’insieme di lettere, ricorda che non esiste ordine senza il caos. Per quan-to regole e insegnamenti aiutino a cres-cere professionalmente, si ha bisogno di uscire dagli schemi e ragionare con una logica creativa e senza vincoli. Un per-

corso creativo di alta formazione ispi-rato da regole ben precise e rafforzatedal mio estro personale. Quest’ultimo indispensabile per superare ogni volta limiti e difficolta, spingendomi alla ri-cerca di nuovi obiettivi e viaggi istruttivi.

Путешествие в будущее SkyabinaEkaterina(Un viaggio nel futuro)

EL LIZZITSKYTypographic design should perform optically what the speaker creates through voice and gesture of his thoughts.

Page 20: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

MARCEL PROUSTIl vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi.

Page 21: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 22: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 23: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

CristinaSANIIspirandomi al fotografo Rodney Smith ho realizzato queste foto un po’ surrealiste ed ironiche.

Page 24: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

FINESCHIMatilde

Page 25: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

FINESCHIMatilde

Page 26: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

AlessioGiubba ourneySpiritual

J La meditazione intesa come “viaggio spirituale” è alla base di questo progetto. Le foto sono state scat-tate all’interno degli ambienti che più rappresenta-no la vita quotidiana di ciascun soggetto fotograf-ato nella posizione del loto. Ognuno di noi è invitato, durante la propria giornata, a fare un momento di pausa e ad intraprendere un proprio percorso inte-riore.

Page 27: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 28: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 29: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

L’ossigenoterapia iperbarica e’ l’utilizzo terapeutico di ossigeno, puro al 100%. La terapia avviene in particolari costru-zioni chiamate camere iperbariche. I pazienti sottoposti a questo trattamento condividono, estranei anche nelle di-verse patologie, uno spazio che diventa metafora di viaggio.

VIAGGIOIPERBARICO

ACCIAI LORENZO

Page 30: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 31: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

“ABOUT FEET AND FOOTWEAR”

GuglielmoProfetiIl progetto riguarda l’indagine sull’identità dei soggetti e sui loro trascorsi di vita.

Page 32: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 33: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Il ViaggiodellaVita

Le foto scattate per questo progetto raccontano un viaggio nel passato, che ripercorre le tappe della nostra vita e si proietta al presente quasi inesorabilmente. RAFFAELECERULO

Page 34: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

MariasoleGozzoliLe immagini che ho ritratto sono mirate a riprodurre il

viaggio interiore nell’uomo e nella donna.

Page 35: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 36: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 37: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

CristinaSANIIspirandomi al fotografo Rodney Smith ho realizzato queste foto un po’ surrealiste ed ironiche.

Page 38: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

FINESCHIMatilde

Page 39: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

FINESCHIMatilde

Page 40: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 41: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 42: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 43: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

MariannaDEPASQUALE

Page 44: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

PROGETTO GRAFICO

Virginia Benucci (copertina), Matteo Oliveri (impaginazione);

RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia l’Accademia italiana per aver permesso la pubblicazione di questo progetto.

Tutti i diritti riservati;Copyright Accademia italiana 2013;

Finito di stampare:Aprile 2013;

Page 45: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY
Page 46: Accademia italiana a photo - graphic JOURNEY

Recommended