+ All Categories
Home > Documents > Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il...

Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il...

Date post: 15-Feb-2019
Category:
Upload: lamkhuong
View: 217 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
35
Terzo Circolo Didattico Angri (SA) Curricolo della Scuola dell’Infanzia A. S. 2017/2018
Transcript
Page 1: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Terzo Circolo Didattico Angri (SA)

Curricolo della Scuola dell’Infanzia

A. S. 2017/2018

Page 2: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Introduzione

Il presente curricolo verticale della scuola dell’Infanzia, parte integrante del POF/PTOF di istituto, è il percorso che la nostra scuola ha progettato per far sì che gli alunni possano conseguire gradatamente traguardi di sviluppo delle competenze in modo da creare un processo educativo che li conduca all’acquisizione di esperienze e valori che li sappiano far orientare nella odierna complessa società della conoscenza e dell’informazione. Il presente curricolo può essere sfogliato in verticale per vedere come si articola il percorso che i bambini di 3, 4 e 5 anni devono seguire con le relativi conoscenze, abilità e competenze da raggiungere. Il curricolo può essere letto anche in orizzontale con lo sguardo tra le interconnessioni e i collegamenti tra i campi di esperienza e le discipline allo scopo di poter cogliere l’unitarietà dei saperi.

La costruzione del curricolo si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, con particolare attenzione ed ascolto ai loro bisogni e motivazioni, atteggiamenti, problemi, affettività, fasi di sviluppo, abilità, conoscenza delle esperienze formative precedenti.

La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.

Page 3: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Premessa La scuola dell’infanzia, alla luce di una nuova visione umanistica della società,già fortemente

connotata da principi di pluralità culturale, si rivolge a tutti i bambini e a tutte le bambine dai tre ai

sei anni di età concorrendo alla formazione completa dell’individuo con un’azione educativa

orientata ad accogliere la diversità e l’unicità di ciascuno. Essa si pone la finalità di promuovere nei

bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, e li avvia alla cittadinanza. Tali

finalità convergono all’interno dei cinque campi di esperienza:

1. Il sé e l’altro

2. Il corpo e il movimento

3. Immagini, suoni, colori

4. I discorsi e le parole

5. La conoscenza del mondo

I campi di esperienza a loro volta si articolano in traguardi di sviluppo delle competenze,

suggerendo all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nell’organizzare piste di

lavoro.

Volendo collocare i campi di esperienza all’interno delle competenze chiave europee, a cui più

strettamente fanno riferimento, potremmo stabilire una serie di corrispondenze:

Le competenze chiave europee e i campi di esperienza

Le competenze chiave europee I campi d’esperienza

1 Comunicazione nella madre lingua I discorsi e le parole - Tutti

2 Comunicazione nelle lingue straniere I discorsi e le parole -Tutti

3 Competenze di base in matematica, La conoscenza del mondo

scienze e tecnologia

4 Competenze digitali Immagini, suoni, colori

5 Imparare a imparare Tutti

6 Competenze sociali e civiche Il sé e l’altro

7 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Tutti

8 Consapevolezza ed espressione culturale Il corpo e il movimento -

Immagini, suoni, colori

Page 4: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI TRE

IL SE’ E L’ALTRO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

L’identità. L’autonomia. Le emozioni. La conoscenza di sé. Le relazioni interpersonali. Il senso di responsabilità. Le regole. La condivisione. Il senso di appartenenza.

Vive serenamente il distacco dalla famiglia. E’ disponibile ad affrontare situazioni nuove. Riconosce le proprie emozioni. Manifesta adeguatamente le proprie emozioni. Si lascia aiutare dall’insegnante nel controllo delle proprie emozioni. E’ consapevole dei propri bisogni e si rivolge all’insegnante per soddisfarli. Manifesta i suoi interessi e i suoi desideri. Racconta e rappresenta vissuti personali. E’ curioso nei confronti di proposte e persone nuove. Amplia le proprie relazioni interagendo con adulti e coetanei. E’ disposto a prendersi cura dei compagni e dell’ambiente. Pone domande sulle diversità. Individua le regole della vita scolastica e ricerca comportamenti

Sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti e li sa controllare ed esprimere in modo adeguato. Conosce la propria storia personale e familiare e individua i cambiamenti avvenuti nel tempo. Sviluppa un senso di appartenenza via via più ampio nei diversi ambiti sociali,(famiglia,sezione, scuola,quartiere). Raggiunge una prima consapevolezza dei propri diritti/doveri e dei diritti degli altri, conoscendo e rispettando le regole dei vari contesti educativi. Discute e progetta confrontando ipotesi e procedure, giochi e lavori in modo costruttivo e creativo.

Si fa riferimento alla competenze specifiche di questo campo di esperienza.

Page 5: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

adeguati alla situazioni. Si rivolge alle insegnanti per risolvere conflitti e trovare soluzioni ai problemi. Partecipa ai giochi di gruppo organizzati. Accetta di condividere il materiale ludico didattico con gli altri. Accetta il confronto con adulti e bambini. Partecipa attivamente alle attività della vita scolastica.

BAMBINI ANNI TRE

IL CORPO E IL MOVIMENTO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le principali parti del corpo. Le principali sensazioni tattili, visive, olfattive e uditive. Le condotte motorie semplici. Padronanza del proprio corpo nel movimento. Equilibrio dinamico Le posture. Le andature. Le relazioni topologiche. Il ritmo

Riconosce e denomina le parti principali del corpo: testa, arti superiori e inferiori sugli altri e su di sé. Disegna la figura umana nelle sue linee essenziali (uomo girino). Distingue e nomina le principali sensazioni tattili (bagnato/asciutto, caldo e freddo), olfattive (odore gradevole/sgradevole), uditive (forte /piano), visive (i colori fondamentali, le dimensioni grande piccolo).

Sviluppa la conoscenza del proprio corpo, ne denominare le parti principali e le rappresenta graficamente nelle linee essenziali. Attraverso l’esperienza motoria sensoriale percettiva riconosce e discrimina le informazioni provenienti dagli organi di senso. Si muove in modo armonico eseguendo l’azione motoria in modo. coordinato,padroneggiando gli schemi motori semplici in relazione allo spazio e al

Fa proprie e rispetta le regole del contesto ludico. Negozia verbalmente con i coetanei per risolvere conflitti e trovare soluzioni ai problemi che si presentano attraverso la mediazione dell’adulto. Condivide spontaneamente il materiale ludico

Page 6: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Coordinazione Lancio e ricezione. Il tono muscolare. Il corpo e le emozioni. Il movimento La ricerca e la creatività La condivisione L’organizzazione spaziale La relazione interpersonale Identità di genere Le norme igieniche. Le prassie di abbigliamento. Le buone abitudini alimentari L’autonomia personale e di lavoro personale, le regole e il gioco.

Compie con sicurezza le principali condotte motorie di base: cammina, striscia, corre, salta, si arrampica. Inizia ad eseguire un’andatura dopo segnale convenuto. Controlla l’equilibrio dinamico mentre linguaggio mimico gestuale per esprimere e comunicare emozioni, sentimenti, stati d’animo nella condotta individuale e nella relazione di gruppo. Esegue andature e spostamenti. Esegue percorsi liberi strutturati rispettando consegne e la collocazione di ostacoli od oggetti. Denomina su richiesta le relazioni topologiche e spaziali di: dentro/ fuori, aperto / chiuso, sopra/sotto in relazione agli altri e agli oggetti. Adegua il proprio movimento a ritmi differenti (lento/veloce) esternamente. Sale e scende le scale alternando i piedi, appoggio. Lancia una palla con due mani e la riceve da una breve distanza. Si rilassa per un breve periodo dopo una fase

tempo. Percepisce le variazioni del tono muscolare: contrazione/rilassamento a livello globale. Utilizza in modo creativo il corpo e il suo linguaggio mimico gestuale per esprimere e comunicare emozioni, sentimenti, stati d’animo nella condotta individuale e nella relazione di gruppo. Vive positivamente la relazione con se stesso e con l’altro interagendo nel rispetto delle regole esplicite dell’attività e nella condivisione del materiale. Raggiunge una buona autonomia personale nella gestione di sé. Individua e comunica i propri bisogni.

– didattico. Sa porsi in sintonia con gli altri includendo nel gioco anche i compagni con abilità diverse. Riconosce le situazioni di pericolo e cerca di evitarle

Page 7: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

dinamica. Vive positivamente Relazione con il proprio corpo provando piacere nel movimento. Sperimenta modalità di spostamento diverse. Sperimenta modalità creative di spostamento con l’oggetto. Partecipa in modo propositivo all’attività proposta. Utilizza in modo creativo il materiale proposto per sviluppare un progetto personale Vive lo spazio come possibilità di azione e usa il materiale per creare situazioni ludico- simboliche. Rispetta nel proprio movimento la presenza dell’altro. La relazione interpersonale. Su richiesta accetta di seguire le regole e il condividere il materiale di gioco con gli altri. Rispetta il proprio turno spontaneamente o su invito nell’interazione motoria e nel gioco organizzato. Segue le consegne dell’adulto rispettando le regole esplicite

Page 8: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

dell’attività psicomotoria. Comprende il funzionamento di un gioco. E’ consapevole della propria identità di genere. Avverte il bisogno fisiologico, lo comunica e usa i servizi igienici. Collabora nel vestirsi e svestirsi; cerca di calzare le scarpe. Accetta di assaggiare cibi poco conosciuti. E’ autonomo e mangia da solo. Rispetta le regole date dall’adulto al fine di evitare situazioni di pericolo. Prende coscienza delle difficoltà,e le esprime Sa organizzarsi in modo autonomo nei momenti di gioco libero all’interno della scuola e all’aperto. Sperimenta autonomamente il materiale a disposizione. Collabora al riordino del materiale e del laboratorio psicomotorio.

BAMBINI ANNI TRE

I DISCORSI E LE PAROLE

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le narrazioni (fiabe, racconti, conversazioni)

E’ interessato ad ascoltare storie racconti e

Ascolta e presta attenzione ad una situazione comunicativa

Interviene in un contesto di interazione

Page 9: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Il gioco Vissuto emozionale Esperienze e Argomenti Conversazioni Il lessico Lettura delle immagini

narrazioni. Ascolta secondo le regole stabilite dal gruppo di appartenenza. Coglie i principali aspetti dei personaggi di un racconto Usa il linguaggio nel contesto ludico e si esprime in modo personale e creativo Usa il linguaggio verbale per esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni. Comunica spontaneamente o su richiesta esperienze personali, e conoscenze acquisite con commenti e considerazioni. Interviene nel dialogo in modo pertinente. Partecipa in una conversazione guidata. Pronuncia correttamente le parole e si esprime con frasi complete. Acquisisce e utilizza vocaboli nuovi in relazione a situazioni vissute. Descrive in contenuto di una immagine a livello globale.

che vive direttamente o che vede svolgersi intorno a lui. Ascolta comprende e rielabora con un atteggiamento creativo e propositivo. Utilizza il linguaggio verbale per esprimere contenuti soggettivi (bisogni, emozioni) e contenuti riferiti alla vita altrui e al mondo circostante lasciando trasparire fiducia nelle proprie capacità di espressione e comunicazione. Acquisisce un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e utilizza correttamente il patrimonio lessicale nei diversi ambiti.

verbale fiducioso delle proprie capacità di comunicazione. Attende il proprio turno per intervenire in una conversazione e si pone in un atteggiamento di ascolto dell’altro.

Page 10: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI TRE

IMMAGINI, SUONI E COLORI

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Processi di identificazione- proiezione Giochi simbolici liberi e guidati Giochi con maschere e travestimenti Costruzione e utilizzo di burattini. Lo spazio grafico creatività ricerca, esplorazione Uso del materiale delle tecniche e degli strumenti Eventi sonori/silenzio; suoni/rumori; fonti/sonore; onomatopee. Sonorità di oggetti naturali o artificiali e di strumenti musicali. Organizza nello spazio foglio i propri elaborati. Si impegna nella realizzazione del proprio elaborato. Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività. Acquisisce le tecniche proposte seguendo le indicazioni date. Impugna correttamente le forbici e ritaglia,

Partecipa ad una breve rappresentazione teatrale /drammatizzazione lasciandosi coinvolgere. Assume ruoli diversi in situazioni ludico-simboliche. Improvvisa ed interpreta personaggi ruoli e situazioni con burattini e/o travestimenti e durante il gioco simbolico.

Esprime vissuti e sentimenti attraverso diverse forme di rappresentazione e gioco simbolico Sperimenta e si esprime attraverso diverse forme di espressioni artistiche attraverso l’uso di un’ampia varietà di strumenti. Interagisce con il paesaggio sonoro: percepisce, ascolta, e discrimina suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi utilizzando voce, corpo e oggetti. Sperimenta combina e produce elementi sonori di base producendo semplici sequenze musicali Esplora le possibilità sonore ed espressive proprie e della realtà circostante.

Rafforza l’autonomia, la stima di sé e l’identità. Gestisce i propri comportamenti mettendo in atto forme di autocontrollo. Sviluppa la comunicazione interpersonale mediante il linguaggio corporeo, musicale e iconico. Si pone in un atteggiamento di disponibilità curiosità e interesse nei confronti degli altri. Rispetta i propri elaborati, quelli dei

Page 11: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

strappa la carta, usa la colla. Ascolta brani musicali. Riconosce distingue suoni e rumori dell’ambiente circostante. Individua la direzione o provenienza dei suoni e dei rumori. Sonorità del proprio corpo. Giochi vocali individuali e di gruppo. Filastrocche e canti mimati.

compagni e degli artisti.

BAMBINI ANNI TRE

LA CONOSCENZA DEL MONDO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le forme, i colori, le dimensioni. I diagrammi Le quantità L’organizzazione spaziale I percorsi I riferimenti temporali

Accoppia indica denomina “oggetti”. Esegue semplici raggruppamenti Individua l’elemento non appartenente ad una raccolta. Riconosce e distingue le grandezze:

Confronta e raggruppa spontaneamente e su richiesta in base a criteri precedentemente individuati; confronta e nomina grandezze. Effettua operazioni di precalcolo con materiale concreto nei vari momenti che caratterizzano la giornata scolastica (nei

Fa proprie e rispetta le regole del contesto di apprendimento. E’ disponibile ad affrontare situazioni nuove e vi si pone in modo propositivo e costruttivo. Condivide spontaneamente

Page 12: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Il prima e il dopo La successione Gli esperimenti scientifici La partecipazione

grande/piccolo; alto/basso. Distingue la differenza “uno” “pochi” “tanti” Conta in sequenza oggetti fino a cinque Colloca gli oggetti in base ai riferimenti spaziali dati dentro/ fuori, aperto / chiuso, sopra/sotto. Effettua semplici percorsi motori sulla base di indicazioni verbali. Comprende le principali parti della giornata, Comprende l’alternarsi “prima”/ “dopo” Ordina in successione temporale una sequenza logica composta da due sequenze. Si coinvolge e partecipa ad esperimenti scientifici pratici. Esprime curiosità su ciò che vede, accade ed è presente nel contesto aula scuola e pone domande Comprende semplici istruzioni.

momenti di vita quotidiana, nel gioco libero, nelle attività. Conosce, utilizza e rappresenta gli indicatori spaziali per orientarsi nello spazio. Ha consapevolezza della collocazione temporale di eventi e azioni. Acquisisce atteggiamenti e abilità di tipo scientifico: esplora, scopre, capisce e riconosce problemi.

il materiale ludico didattico E’ consapevole dell’importanza del rispetto per gli esseri viventi, per la loro vita e la salvaguardia degli ambienti naturali.

Page 13: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI QUATTRO

IL SE’ E L’ALTRO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

L’identità L’autonomia. Le emozioni La conoscenza di sè Le relazioni interpersonali Il senso di responsabilità Le regole Le relazioni interpersonali Le regole La condivisione Il senso di appartenenza La cooperazione

Vive costruttivamente lontano dalla famiglia prendendo sue proprie iniziative a scuola. E’ disponibile ad affrontare situazioni nuove. Riconosce le emozioni proprie e degli altri: gioia, dolore, rabbia, tristezza. Nel vivere le emozioni le individua e le nomina. Tenta autonomamente di controllare le proprie emozioni. E’ consapevole dei propri bisogni e cerca le strategie strategia più adeguate per soddisfarli. Manifesta i suoi interessi e i suoi desideri. Racconta e rappresenta vissuti personali. E’ interessato a proposte e persone nuove. Amplia e approfondisce proprie relazioni interagendo con adulti e coetanei. E’ disposto a prendersi cura dei compagni dell’ambiente. Pone domande, si confronta e riflette sulle diversità. Conosce e rispetta le

Sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti e li sa controllare ed esprimere in modo adeguato. Conosce la propria storia personale e familiare e individua i cambiamenti avvenuti nel tempo. Sviluppa un senso di appartenenza via via più ampio nei diversi ambiti sociali,(famiglia, sezione, scuola, quartiere ) Raggiunge una prima consapevolezza dei propri diritti/doveri e dei diritti degli altri, conoscendo e rispettando le regole dei vari contesti educativi. Discute e progetta, confrontando ipotesi e procedure, giochi e lavori in modo costruttivo e creativo. .

Si fa riferimento alle competenze specifiche di questo campo di esperienza.

Page 14: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

regole della vita scolastica. Tenta di risolvere conflitti e trovare soluzioni ai problemi anche con l’aiuto delle insegnanti. Partecipa ai giochi di gruppo organizzati condividendone le regole Condividere il materiale ludico didattico con gli altri. Si inserisce correttamente in un gruppo di gioco già costituito. Si confronta con adulti e bambini ascoltando altri punti di vista oltre il proprio. Partecipa attivamente alle attività della vita scolastica. Collabora nel gruppo per realizzare un progetto comune.

BAMBINI ANNI QUATTRO

IL CORPO E IL MOVIMENTO

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE COMPETENZE DI

CITTADINANZA Le principali parti del corpo.

Riconosce e denomina le parti principali del corpo: testa, tronco, arti superiori e inferiori su di sé, sugli altri e su immagini.

Sviluppa la conoscenza del proprio corpo, nel denominare le parti e le

Fa proprie e rispetta le regole del contesto ludico.

Page 15: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

La rappresentazione grafica Le principali sensazioni tattili, visive, olfattive e uditive. Le condotte motorie semplici. Padronanza del proprio corpo nel movimento. Equilibrio statico e dinamico. Le andature. Le posture. Ritmi, sequenze e pause. L’organizzazione spaziale.

Disegna la figura umana nelle sue parti principali. Ricompone la sagoma di una figura umana scomposta in 2/3 parti Completa le parti mancanti di un volto senza modello. Distingue e nomina con termini appropriati le principali sensazioni tattili (liscio/ruvido, caldo/freddo,bagnato/asciutto), olfattive (odore gradevole e sgradevole), uditive (forte/piano,suono/rumore), visive (i colori, le forme geometriche piane, le dimensioni (grande/medio/piccolo,lungo/ corto, alto/basso). Controlla le principali condotte motorie di base: cammina, striscia, rotola, corre, salta, si arrampica. Si arresta e riprende un’andatura ad un segnale, convenuto. Mantiene la postura e l’equilibrio statico per un breve periodo di tempo. Controlla l’equilibrio dinamico mentre esegue andature e spostamenti. Esegue percorsi strutturati rispettando le consegne la

rappresenta graficamente. Attraverso l’esperienza motoria sensoriale percettiva riconosce e discrimina le informazioni provenienti dagli organi di senso. Si muove in modo armonico eseguendo l’azione motoria in modo coordinato, padroneggiando gli schemi motori semplici e in relazione allo spazio e al tempo. Percepisce le variazioni del tono muscolare: contrazione/ rilassamento a livello globale. Utilizza in modo creativo il corpo e il suo linguaggio mimico gestuale per esprimere e comunicare emozioni, sentimenti, stati d’animo nella condotta individuale e nella relazione di gruppo. Vive positivamente la relazione con se

Negozia verbalmente con i coetanei per risolvere conflitti e trovare soluzioni ai problemi che si presentano attraverso la mediazione dell’adulto. Condivide spontaneamente il materiale ludico – didattico. Collabora nel gruppo per realizzare un progetto comune. Si confronta e discute con adulti e coetanei mostrando consapevolezza dell’esistenza di punti di vista diversi dal proprio. Sa porsi in sintonia con gli altri includendo nel gioco anche i compagni con abilità diverse. Riconosce le situazioni di pericolo e cerca di evitarle.

Page 16: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Lancio e ricezione. Prensione di strumenti grafici. Il tono muscolare Il corpo e le emozioni Il movimento La ricerca e la creatività La condivisione La relazione interpersonale, le regole, il gioco. Identità di genere. Le norme igieniche. Le prassie di abbigliamento. Le buone abitudini alimentare

collocazione di ostacoli o sequenza ritmica con oggetti. Esegue una semplice gesti o movimenti. Adegua il proprio movimento a ritmi differenti dati esternamente. Definisce correttamente le posizioni spaziali di: aperto / chiuso; vicino /lontano; in alto in basso; in relazione a sé, agli altri, agli oggetti. Sale e scende le scale alternando i piedi, senza appoggio. Lancia una palla con due mani e la riceve da una posizione frontale. Fa rotolare una palla verso una direzione data rispettando la consegna veloce/lento Impugna correttamente il mezzo grafico. Modifica, su richiesta, il tono muscolare a livello globale. Si rilassa per un breve periodo dopo una fase dinamica. Vive positivamente la relazione con il proprio corpo provando piacere nel movimento. Sperimenta posture e modalità di spostamento diverse. Sperimenta e verbalizza modalità creative di spostamento con l’oggetto.

stesso e con l’altro interagendo in modo propositivo nel rispetto delle regole implicite ed esplicite dell’attività e nella condivisione del materiale raggiunge una buona autonomia personale nella gestione di se, del materiale e degli spazi. Saper individuare i propri bisogni e attivarsi in modo autonomo per soddisfarli.

Page 17: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

L’autonomia personale e di lavoro. .

Partecipa in modo propositivo apportando il proprio contributo personale all’attività proposta.

BAMBINI DI ANNI QUATTRO

I DISCORSI E LE PAROLE

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le narrazioni (fiabe, racconti, conversazioni) La comprensione Il gioco Vissuto emozionale Esperienze e argomenti Conversazione. Il lessico La descrizione Le immagini.

E’ interessato ad ascoltare storie racconti e narrazioni. Ascolta secondo le regole stabilite dal gruppo di appartenenza. Coglie i principali aspetti dei personaggi di un racconto. Completa storie e dialoghi Usa il linguaggio nel contesto ludico

Ascolta e presta attenzione ad una situazione comunicativa che vive direttamente o che vede svolgersi intorno a lui. Ascolta comprende e Rielabora con un atteggiamento critico creativo e propositivo. Utilizza il linguaggio verbale per esprimere contenuti soggettivi (bisogni,emozioni,sentimenti,opinioni) e contenuti riferiti alla vita altrui e al mondo circostante lasciando

Interviene in un contesto di interazione verbale fiducioso delle proprie capacità di comunicazione. Attende il proprio turno per intervenire in una conversazione e si pone in ascolto dell’altro. E’ consapevole che esistono modi diversi di

Page 18: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

La descrizione

e si esprime in modo personale e creativo. Usa il linguaggio verbale per esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni. Comunica spontaneamente o su richiesta esperienze personali, esperienze altrui e conoscenze acquisite con commenti e considerazioni Interviene nel dialogo in modo pertinente e sostiene la conversazione con sue considerazioni. Partecipa in una conversazione agli scambi domanda /risposta e pone domande per avere ulteriori informazioni. Pronuncia correttamente le parole. Si esprime utilizzando il periodo e le subordinate. Acquisisce e utilizza vocaboli nuovi in relazione a situazioni vissute.

trasparire fiducia nelle proprie capacità di espressione e comunicazione. Acquisisce un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e utilizza correttamente il patrimonio lessicale nei diversi ambiti. Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimentare le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie

valutare ed esprimere le medesime esperienze. Inizia a conoscere la diversità come un diritto e a cercare l’accordo tra differenti opinioni attraverso la mediazione dell’adulto.

Page 19: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Descrive “oggetti” secondo la propria analisi sensoriale. Analizza e descrive un’immagine. Discrimina il segno scritto da quello iconico.

BAMBINI DI ANNI QUATTRO

IMMAGINI, SUONI E COLORI

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Processi di identificazione- proiezione Giochi simbolici liberi e guidati Giochi con maschere e travestimenti Costruzione e utilizzo di Burattini. Traduzione e rielaborazione di codici. Lo spazio grafico. Creatività ricerca, esplorazione. Uso del materiale delle tecniche e degli strumenti. Eventi

Partecipa con interesse ad una rappresentazione teatrale/drammatizzazione lasciandosi coinvolgere. Fruisce di una spettacolazione, ne percepisce i contenuti individuando i personaggi principali e la trama. Assume ruoli diversi in situazioni ludico-simboliche. Improvvisa e interpreta personaggi ruoli e situazioni con burattini e/o travestimenti e durante il gioco simbolico.

Esprime emozioni vissuti e sentimenti attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. Sperimenta e si esprime attraverso diverse forme di espressioni artistiche attraverso l’uso di un’ ampia varietà di strumenti e materiali anche utilizzando sussidi multimediali. Percepisce e rappresenta la realtà che lo circonda. Interagisce con il paesaggio sonoro:

Rafforza l’autonomia, la stima di sé e l’identità. Gestisce i propri comportamenti mettendo in atto forme di autocontrollo. Sviluppa la comunicazione Interpersonale mediante il linguaggio corporeo, musicale e iconico. Si pone in un atteggiamento di

Page 20: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

sonori/silenzio; suoni/rumori; fonti/sonore; onomatopee; parametri del suono: forte/debole lento/veloce Sonorità di oggetti naturali o artificiali; sonorità di strumenti musicali; sonorità del proprio corpo; giochi ritmici giochi vocali individuali e di gruppo; giochi d’imitazione vocale; filastrocche; canti mimati; danze.

Rappresenta graficamente la sua realtà. Organizza nello spazio foglio i propri elaborati. Porta a termine con cura il proprio elaborato. Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività. Acquisisce tecniche e procedimenti nuovi. Utilizza gli strumenti idonei all’attività sia in modo guidato che autonomo. Utilizza le tecniche proposte in modo intenzionale e coerente al proprio progetto. Possiede un adeguato controllo della motricità fine (ritaglia seguendo un contorno in modo approssimato, usa in modo corretto la colla) del mouse e della penna grafica. Conosce le parti principali che compongono il pc e la loro funzione. Utilizza la tavola grafica per rappresentare un proprio progetto. Ascolta brani musicali. Riconosce distingue e

percepisce, ascolta, ricerca e discrimina suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi utilizzando voce, corpo e oggetti – Sperimenta combina e Produce elementi sonori di base producendo semplici sequenze musicali Esplora le possibilità sonore ed espressive proprie e della realtà circostante

disponibilità curiosità e interesse nei confronti degli altri. Acquisisce una fruizione attiva e critica dei messaggi diretti e indiretti. Rispetta i propri elaborati, quelli dei compagni e degli artisti.

Page 21: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

classifica suoni rumori dell’ambiente circostante. Individua la direzione o provenienza dei suoni e dei rumori. Ascolta e verbalizza le caratteristiche dei suoni e rumori percepiti Partecipa a canzoni e all’ascolto di brani musicali attraverso il movimento del corpo. Utilizza strumenti e oggetti per imitare riprodurre e inventare un ritmo. Utilizza il corpo e la voce per imitare, riprodurre e inventare suoni e rumori. Esegue semplici canti mimati. Interpreta brani musicali con il corpo. Utilizza e inventa suoni e rumori per sonorizzare una trama. Costruisce semplici strumenti musicali.

Page 22: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI QUATTRO

LA CONOSCENZA DEL MONDO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le forme, i colori, le dimensioni . I diagrammi La seriazione I ritmi e le successioni. Le quantità. L’organizzazione spaziale Percorsi e labirinti riferimenti temporali Il prima e il dopo La successione Gli esperimenti scientifici La previsione e l’anticipazione Le procedure Gli animali e il loro habitat Il linguaggio scientifico.

Classifica in base a un attributo. Individua in base ad un attributo, l’elemento non appartenente ad una raccolta. Completa una raccolta in base ad un attributo comune. Ordina per grandezza, lunghezza, altezza. Inserisce l’elemento dato rispettando l’ordine. Scopre e continua sequenze ritmiche binarie. Distingue la differenza “tanti” “poco”, “niente”. Conta in sequenza oggetti fino a dieci. Colloca gli oggetti in base ai riferimenti spaziali dati (sopra –sotto; dentro- fuori; davanti- dietro; in alto- in basso; vicino – lontano). Riconosce e verbalizza la posizione spaziale di un oggetto in relazione ad un altro. Percepisce la relazione del proprio corpo in relazione agli oggetti: sopra/sotto; dentro/fuori; davanti/dietro;

Confronta, classifica, ordina spontaneamente e su richiesta in base a criteri precedentemente individuati. Effettua operazioni di precalcolo con materiale concreto nei vari momenti che caratterizzano la giornata scolastica (nei momenti di vita quotidiana, nel gioco libero , nelle attività). Conosce, utilizza e rappresenta gli indicatori spaziali Effettua, inventa, descrive e rappresenta percorsi e labirinti. Ha consapevolezza della collocazione temporale di eventi e azioni. Formula correttamente riflessioni e considerazioni relative al passato e al futuro. Acquisisce atteggiamenti e abilità di tipo scientifico: esplora, scopre, capisce e riconosce i problemi, tenta la soluzione ed eventualmente modifica la propria opinione. Osserva con attenzione i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi

Fa proprie e rispetta le regole del contesto di apprendimento. E’ disponibile ad affrontare situazioni nuove e vi si pone in modo propositivo e costruttivo. Si confronta con le conoscenze altrui rendendosi conto che esistono altri punti di vista oltre il proprio Condivide spontaneamente il materiale ludico didattico. E’ consapevole dell’importanza del rispetto per gli esseri viventi per la loro vita e la salvaguardia degli ambienti naturali

Page 23: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

vicino/lontano; in alto /in basso. Effettua spostamenti lungo percorsi assegnati mediante istruzioni orali o grafiche. Descrive verbalmente percorsi eseguiti da sé o da altri e li rappresenta graficamente. Risolve semplici labirinti grafici precedentemente vissuti a livello corporeo. Comprende l’aspetto ciclico delle parti della giornata, della settimana e vi si orienta. Comprende l’alternarsi “prima/dopo” delle scansioni temporali. Ordina in successione temporale una sequenza logica. Si coinvolge e partecipa ad esperimenti scientifici pratici. Formula ipotesi: prevede e descrive una possibile reazione ad una propria azione nei confronti degli elementi utilizzati. Esegue l’attività rispettando le istruzioni e le sequenze di lavoro date. Assume atteggiamenti di curiosità e rispetto per la vita degli animali: habitat, caratteristiche fisiche e abitudini. Manifesta interessa e curiosità per documentari naturalistici. Spiega e descrive osservazioni ed esperienze.

per ragionare, argomentare, spiegare e registrare.

Page 24: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI CINQUE

IL SE’ E L’ALTRO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

L’identità L’autonomia. Le emozioni La conoscenza di sé Le relazioni interpersonali Il senso di responsabilità Le regole Le relazioni interpersonali Le regole La condivisione Il senso di appartenenza La cooperazione

Mostra fiducia in se stesso e sa vivere in modo costruttivo lontano dalla famiglia. E’ disponibile ad affrontare situazioni nuove. Riconosce le emozioni proprie e degli altri: gioia,dolore, rabbia, tristezza. Nel vivere le emozioni le individua e le nomina. Controlla le proprie emozioni da solo e con l’aiuto dell’insegnante. E’ consapevole dei propri bisogni e sa scegliere la strategia più adeguata per soddisfarli. Manifesta i suoi interessi e i suoi desideri. Racconta e rappresenta vissuti personali. E’ propositivo e manifesta Curiosità nei confronti di proposte e persone nuove.

Sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti e li sa controllare ed esprimere in modo adeguato. Conosce la propria storia personale e familiare e individua i cambiamenti avvenuti nel tempo. Sviluppa un senso di appartenenza via via più ampio nei diversi ambiti sociali,(famiglia,sezione, scuola,quartiere). Raggiunge una prima consapevolezza dei propri diritti/doveri e dei diritti degli altri, conoscendo e rispettando le regole dei vari contesti educativi. Discute e progetta, confrontando ipotesi e procedure, giochi e lavori in modo costruttivo e creativo.

Si fa riferimento alle competenze specifiche di questo campo di esperienza.

Page 25: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Consolida le relazioni stabilite con i compagni e gli adulti e ne stabilisce di nuove. E’ disposto a prendersi cura dei compagni e dell’ambiente. Pone domande, si confronta e riflette sulle diversità. Fa proprie e rispetta le regole del contesto scolastico. Negozia verbalmente con i coetanei per risolvere conflitti e trovare soluzioni ai problemi. Condivide spontaneamente il materiale ludico didattico con gli altri. Si inserisce correttamente in un gruppo di gioco già costituito. Si confronta, discute con adulti e bambini rendendosi conto che esistono altri punti di vista oltre il proprio. Sa tener conto dei punti di vista altrui nel proprio agire. Partecipa attivamente alle attività della vita scolastica. Collabora nel gruppo per realizzare un progetto comune.

Page 26: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI CINQUE

IL CORPO E IL MOVIMENTO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le principali parti del corpo. La rappresentazione grafica Le principali sensazioni tattili,visive, olfattive e uditive. Le motorie semplici. Padronanza del proprio nel movimento. Equilibrio statico e dinamico. Le andature. Le posture. Il ritmo Ritmi, sequenze e pause. L’organizzazione spaziale. Lancio e ricezione. Prensione di strumenti grafici. Il tono muscolare. Il corpo e le emozioni Il movimento La ricerca e la creatività. La condivisione. L’organizzazione spaziale. La relazione interpersonale, le regole e il gioco. Identità di genere. Le norme igieniche.

Riconosce e denomina le parti principali del corpo su di sé, sugli altri e su immagini. Disegna in modo completo la figura umana nelle sue parti principali. Ricompone correttamente la sagoma di una figura umana scomposta in più parti. Disegna le parti mancanti in una figura umana senza modello. Distingue e nomina con termini appropriati le principali sensazioni tattili, olfattive, uditive, visive. Denomina su richiesta, le funzioni dei seguenti organi di senso: naso, orecchie, bocca, mani, occhi. Controlla le principali condotte motorie di base: cammina, striscia, rotola, corre, salta, si arrampica, esegue capriole in

Sviluppa la conoscenza del proprio corpo, ne denominare le parti e le rappresenta graficamente. Attraverso l’esperienza motoria sensoriale percettiva riconosce e discrimina le informazioni provenienti dagli organi di senso. Si muove in modo armonico eseguendo l’azione motoria in modo coordinato, padroneggiando gli schemi motori semplici in relazione allo spazio e al tempo. Percepisce le variazioni del tono muscolare: contrazione/ rilassamento a livello globale. Utilizzare in modo creativo il corpo e il suo linguaggio mimico gestuale per esprimere e comunicare emozioni, sentimenti, stati d’animo nella condotta individuale e nella relazione di gruppo. Vive positivamente la relazione con se stesso e con l’altro interagendo in modo propositivo nel

Fa proprie e rispetta le regole del contesto ludico. Negozia verbalmente con i coetanei per risolvere conflitti e trovare soluzioni ai problemi che si presentano attraverso la mediazione dell’adulto. Condivide spontaneamente il materiale ludico – didattico. Collabora nel gruppo per realizzare un progetto comune. Si confronta e discute con adulti e coetanei mostrando consapevolezza dell’esistenza di punti di vista diversi dal proprio. Sa porsi in sintonia con gli altri includendo nel gioco anche i compagni con

Page 27: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Le prassie di abbigliamento. L’autonomia personale e di lavoro.

avanti. Si arresta e riprende un’andatura ad un segnale convenuto. Mantiene la postura e l’equilibrio statico per un breve periodo di temo. Controlla l’equilibrio dinamico mentre esegue andature e spostamenti. Esegue percorsi liberi e strutturati rispettando le consegne e la collocazione di ostacoli od oggetti. Esegue una sequenza ritmica con gesti o movimenti. Adegua il proprio movimento a ritmi differenti dati esternamente. Definisce correttamente le relazioni topologiche e spaziali : aperto-chiuso, vicino,lontano, alto-basso, davanti-dietro, prima-dopo, ecc.. Sale e scende le scale alternando i piedi, senza appoggio. Lancia e riceve una palla con due mani. Afferra una palla che rimbalza.

rispetto delle regole implicite ed esplicite dell’attività e nella condivisione del materiale. Raggiungere una buona autonomia personale nella gestione di sé, del materiale e degli spazi. Saper individuare i propri bisogni e attivarsi in modo autonomo per soddisfarli

abilità diverse. Riconosce le situazioni di pericolo e cerca di evitarle.

Page 28: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Impugna correttamente il mezzo grafico. Dosa il proprio tono muscolare per conseguire un’azione. Modifica, su richiesta, il tono muscolare a livello globale e segmentario passando progressivamente da uno stato di tensione a quello di rilasciamento e viceversa. Si rilassa per un breve periodo dopo una fase dinamica, ascolta, percepisce e denomina le parti in appoggio al suolo. Vive positivamente la relazione con il proprio corpo provando piacere nel movimento. Sperimenta e individua postura e modalità di spostamento diverse. Collabora nel gruppo per realizzare un progetto comune con la guida dell’adulto. Utilizza in modo creativo il materiale proposto per sviluppare un progetto personale e/o condiviso. Struttura lo spazio e organizza il materiale per creare situazioni ludico-simbolico. Adegua il proprio movimento a quello del compagno in un gioco di coppia rispettandone la presenza. Rispetta il proprio turno gioco. nell’interazione motoria e nel gioco organizzato.

Page 29: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

Si adegua alle decisioni del gruppo. Rispetta le regole esplicite dell’attività psicomotoria. Comprende il funzionamento di un gioco, le regole che lo determinano e utilizza le strategie più funzionali per una buona riuscita. E’ consapevole della propria identità di genere. E’ autonomo nel rispetto delle principali norme igieniche. Sa vestirsi e svestirsi; calzare correttamente le scarpe. Accetta di assaggiare cibi poco conosciuti E’ autonomo e si comporta correttamente a tavola. Riconosce situazioni di pericolo e le evita. Prende coscienza delle difficoltà, le comunica e si attiva per superarle. Sa organizzarsi in modo autonomo nei momenti di gioco libero all’interno della scuola e all’aperto. Utilizza autonomamente il materiale a disposizione secondo le indicazioni ricevute. Collabora al riordino del materiale e del laboratorio psicomotorio.

Page 30: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI CINQUE

I DISCORSI E LE PAROLE

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le narrazioni (fiabe, racconti, conversazioni) La comprensione Il gioco Esperienze Argomenti Conversazioni Il lessico La comunicazione Lettura di immagini Rime, filastrocche, giochi fonologici Completa inventare storie Il codice scritto

E’ interessato ad ascoltare storie racconti e narrazioni. Ascolta secondo le regole stabilite dal gruppo di appartenenza. Ascolta e comprende una breve storia individuandone gli aspetti essenziali (personaggi, ambiente, sequenze temporali, rapporti causa-effetto). Completa e inventa storie e dialoghi. Usa il linguaggio nel contesto ludico pero su richiesta esperienze personali, esperienze altrui e conoscenze acquisite con commenti e considerazioni. Interviene nel dialogo in modo pertinente e sostiene la conversazione con sue considerazioni. Partecipa in una conversazione agli scambi domanda /risposta e pone domande per avere ulteriori informazioni. Pronuncia

Ascolta e presta attenzione ad una situazione comunicativa che vive direttamente o che vede svolgersi intorno a lui. Ascolta comprende e rielabora con un atteggiamento critico creativo e propositivo. Utilizza il linguaggio verbale per esprimere contenuti soggettivi (bisogni, emozioni, sentimenti, opinioni) e contenuti riferiti alla vita altrui e al mondo circostante lasciando trasparire fiducia nelle proprie capacità di espressione e comunicazione Acquisisce un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e utilizza correttamente il patrimonio lessicale nei diversi ambiti. Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimentare le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura anche utilizzando le tecnologie

Interviene in un contesto di interazione verbale fiducioso delle proprie capacità di comunicazione. Attende il proprio turno per intervenire in una conversazione e si pone in ascolto dell’altro. E’ consapevole che esistono modi diversi di valutare ed esprimere le medesime esperienze. Inizia a conoscere la diversità come un diritto e a cercare l’accordo tra differenti opinioni attraverso la mediazione dell’adulto.

Page 31: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

correttamente le parole. Si esprime utilizzando il periodo e le subordinate. Acquisisce vocaboli nuovi in relazione a situazioni vissute. Utilizza nel linguaggio i nessi spaziali, temporali, causali. Analizza e descrive analiticamente un’immagine Usa il linguaggio per giocare: compie associazioni di parole, ricerca assonanze, nomi alterati, riconosce alcuni suoni fonetici. E’ consapevole della pluralità linguistica presente nei diversi ambiti sociali. Esplora la lingua scritta in modo autonomo Riconosce il proprio nome e lo sa riprodurre anche senza modello. Riconosce il nome scritto di alcuni compagni. Individua le scritte presenti nelle immagini e nella realtà. Riconosce alcune scritte e ne intuisce il significato. Copia brevi didascalie.

Page 32: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

BAMBINI ANNI CINQUE

IMMAGINI, SUONI, COLORI

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Processi di identificazione- proiezione Giochi simbolici liberi e guidati Giochi con maschere e travestimenti Costruzione e utilizzo di burattini. Traduzione e rielaborazione di codici. Lo spazio Grafico. Creatività ricerca, esplorazione Uso del materiale delle tecniche e degli strumenti La prensione Eventi sonori/silenzio; suoni/rumori; fonti/sonore; onomatopee; parametri del suono: lungo/corto forte/debole lento/veloce alto/basso prima/dopo. Sonorità di

Partecipa con interesse ad una rappresentazione teatrale/drammatizzazione lasciandosi coinvolgere. Fruisce di una spettacolazione, ne percepisce il senso e i contenuti individuando i personaggi principali e la trama. Assume ruoli diversi in situazioni ludico-simboliche all’interno di trame di senso. Improvvisa ed interpreta personaggi ruoli e situazioni con burattini e/o travestimenti e durante il gioco simbolico. Organizza nello spazio foglio i propri elaborati e organizza le proprie attività grafiche nello spazio tridimensionali. Porta a termine con cura e completezza il proprio elaborato. Esplora i materiali che ha a disposizione ne individua e confronta le caratteristiche comuni e li utilizza con creatività. Acquisisce tecniche e

Esprime emozioni vissuti e sentimenti attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione Padroneggia e si esprime attraverso diverse forme espressioni artistiche attraverso l’uso di ampia varietà strumenti e materiali anche utilizzando sussidi multimediali. Interagisce con il paesaggio sonoro: percepisce, ascolta, ricerca e discrimina suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi utilizzando voce, corpo e oggetti Sperimenta combina e Produce elementi sonori di base producendo esperienze sonore musicali significative. Esplora le possibilità sonore espressive proprie e della realtà circostante.

Rafforza l’autonomia, la stima di sé e l’identità Gestisce i propri comportamenti mettendo atto forme di autocontrollo. Sviluppa la comunicazione Interpersonale mediante linguaggio corporeo, musicale e iconico. Si pone in un atteggiamento di disponibilità curiosità e interesse nei confronti degli altri. Acquisisce una fruizione attiva e critica dei messaggi diretti e indiretti. Rispetta i propri elaborati, quelli dei compagni e egli artisti.

Page 33: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

oggetti naturali o artificiali; sonorità di strumenti musicali; sonorità del proprio corpo; giochi ritmici giochi vocali individuali e di gruppo; giochi d’imitazione vocale; filastrocche; canti mimati; danze.

procedimenti nuovi. Utilizza gli strumenti idonei all’attività sia in modo guidato che autonomo. Utilizza le tecniche proposte in modo intenzionale e coerente al proprio progetto. Possiede un adeguato controllo della motricità fine (ritaglia seguendo un contorno, esegue piegature, usa in modo corretto la colla e il nastro adesivo); del mouse e della penna grafica. Conosce le parti principali che compongono il pc e la loro funzione. Utilizza la tavola grafica per rappresentare un proprio progetto.

BAMBINI ANNI CINQUE

LA CONOSCENZA DEL MONDO

CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Le forme, i colori, le dimensioni . I diagrammi La seriazione I ritmi e le successioni. La corrispondenza

Classifica in base a due attributi. Classifica in base a due attributi con la negazione “non”. Classifica in base a due attributi con il

Confronta, classifica, ordina spontaneamente e su richiesta in base a criteri precedentemente individuati.. effettua operazioni di pre-calcolo con materiale concreto.

Fa proprie e rispetta le regole del contesto di apprendimento. E’ disponibile ad affrontare situazioni nuove e vi si pone in

Page 34: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

biunivoca. Equipotenza-non equipotenza. La quantità e i suoi simboli. L’organizzazione spaziale. Percorsi e labirinti. I riferimenti temporali. Il primo e il dopo. La successione. Gli esperimenti scientifici. La previsione e l’anticipazione. Le procedure. Gli animali e il loro habitat. Il linguaggio e gli strumenti scientifici.

connettivo “o”. Individua due attributi comuni a una raccolta. Individua in base a due attributi, l’elemento non appartenente ad una raccolta (possiede un attributo ma non l’altro). Completa una raccolta in base a due attributi comuni. Ordina per grandezza, lunghezza, altezza. Inserisce l’elemento dato rispettando l’ordine. Scopre e verbalizza regolarità e ritmi in successione. Continua sequenze ritmiche. Effettua corrispondenze biunivoche tra due insiemi. Individua il maggiore e il minore di due insiemi. Colloca gli oggetti in base ai riferimenti spaziali dati e li rappresenta graficamente. Comprende il significato e la funzione del numero. Effettua percorsi, li descrive e li rappresenta graficamente. Comprende l’aspetto ciclico della giornata, della settimana e vi si orienta. Ordina in successione temporale una sequenza logica. Partecipa ad

Conosce, utilizza e rappresenta gli indicatori spaziali. Effettua, inventa, descrive e rappresenta percorsi e labirinti. Ha consapevolezza della collocazione temporale di eventi e azioni. Formula correttamente riflessioni relative al passato e al futuro. Acquisisce atteggiamenti e abilità di tipo scientifico. Osserva con attenzione i fenomeni naturali e gli organismi viventi.

modo propositivo e costruttivo. Si confronta con le conoscenze altrui rendendosi conto che esistono altri punti di vista oltre il proprio Condivide spontaneamente il materiale ludico didattico. E’ consapevole dell’importanza del rispetto per gli esseri viventi per la loro vita e la salvaguardia degli ambienti naturali

Page 35: Curricolo - terzocircoloangri.gov.it · sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento,

esperimenti scientifici. Formula ipotesi comprendendo il nesso causa-effetto. Osserva, descrive e registra le trasformazioni naturali.


Recommended