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Iniziazione Orientale e Occidentale e l’Iniziazione Di Rudolf Steiner

Date post: 02-Jun-2018
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  • 8/10/2019 Iniziazione Orientale e Occidentale e lIniziazione Di Rudolf Steiner

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    La differenza tra iniziazione orientale e occidentale e

    liniziazione di Rudolf Steiner

    10venerdott 2014

    Posted by Giorgio Tarditi Spagnoli in Antroposofia

    Questo articolo vuole fare chiarezza nella diversit di percorso tra la via orientale teosofica e quellaoccidentale antroposofica, anche attraverso i suoi precursori ovvero la via del cristianesimoesoterico e quella rosacroce.

    Per cominciare necessario descrivere prima ci che venuto per primo: liniziazione orientale

    della Teosofia fu presente fin dai primordi dell

    antica epoca indiana, ma il contenuto di taletradizione proviene perfino dallAtlantide.

    Ma come il Sole sorge a Oriente e tramonta ad Occidente, cos liniziazione orientale ha lasciato ilpasso alliniziazione occidentale. Liniziazione occidentale nasce sulle sponde delMediterraneo attraverso lincarnazione di Cristo e il successivo Mistero del Golgotha, divienecristianesimo esoterico per poi arrivare in Europa come iniziazione rosacroce.

    Vediamone ora i dettagli.

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    LIniziazione nella Teosofia

    In teosofia si distinguono tredici livelli iniziatici, principalmente delineati da Alice Bailey,basandosi sugli scritti della fondatrice della Societ Teosofica, Helena Petrovna Blavatsky. Gliesseri umani procedono lungo la scala iniziatica attraverso le successive incarnazione terrene, ciche si reincarna attraverso varie personalit lindividualit che attraverso il corpo causale ha il

    potere di attuare il bene o il male. Causare karma negativo rallenta il processo di evoluzione chedeve essere man mano compensato. I primi quattro livelli sono raggiungibili dagli esseri umani

    prima di raggiungere lIlluminazione. Liniziazione ha come scopo lespansione della coscienzaverso livelli sempre superiori, la saggezza che viene cos conquistata pu essere usata per il benedel mondo. Infatti oltre il quarto livello si ha la possibilit di divenire uno dei Maestri dellAnticaSaggezza noti anche Maestri Ascesi, esseri umani liberati dal karma che aiutano per gli esseriumani rimasti indietro. La Blavatsky ne riconosceva sette, mentre secondo la Bailey arrivano a circasessanta.

    Ilivelli di iniziazione della Baileysono unestensione dei livelli teosofici della Blavatsky.Cominciano con il livello zero, la probazione cui fa parte la maggior parte dellumanit e

    prosegue ascendendo:

    1. Nascita spirituale: lesperienza totale del corpo fisico ed eterico.

    2. Battesimo: lesperienza totale del corpo astrale.

    3. Trasfigurazione: lesperienza totale della mente, dunque liniziato diviene chiaroveggente echiaroudiente.

    4. Crocifissione (o Illuminazione): lesperienza delle vite precedenti (karma) e conferisce ilgrado di Arhat, slegato dalla necessit dellincarnazione. Si manifestano anche poterispirituali che hanno effetto nel mondo fisico (siddhi).

    5.

    Resurrezione: conferisce il primo grado di Maestro Asceso, che si manifesta per aiutarelumanit. LArhatpossiede poteri spirituali quali teletrasporto, bilocazione e levitazione masolo in un determinato spazio. Secondo Leadbeater e Bailey ci sono 43 Maestri a questolivello di iniziazione tra cui Maestro Jupiter.

    6. Ascensione (o Maestria): conferisce il secondo grado di Maestro Asceso, in questa categoriasono riuniti i sette maestri di cui parla la teosofia. Sono anche chiamati Chohan dei SetteRaggi, dirigono i poteri dei raggi sulla Terra: Koot Humi, El Morya, Paolo il Veneziano,Serapis Bey, Hilarion, Ges e Saint-Germaine, cui si aggiunge il catalizzatore Djwal Khul che

    porta i Sette Raggi ai sette Chohan. Possiedono poteri spirituali quali teletrasporto,bilocazione e levitazione in qualunque luogo della Terra.

    7.

    Bodhisattva (o Avatar o Cristit): a questo livello troviamo il Maitreya (il Maestro delMondo) che gli ind chiamano Kishna, gli zoroastriani Peshotan, gli ebrei Messiah, gliislamici Iman Mahdi, i cristiani Cristo. Inoltre vi sono due capi delle sette razze radicali,Chakshusha Manuprogenitore della Razza Atlantidea e Vaivasvatu Manu progenitore dellaQuinta Razza Radice (la nostra). Nonch il Maha Chohan, posto a capo dei Sette Chohan.

    8. Buddit: a questo livello di iniziazione vi sono iTre Pratyeka Buddhache dirigono gli impulsidei Sette Raggi (ovvero degli archetipi planetari) da Sanat Kumara a Djwal Khul verso laTerra, non interagiscono con lumanit se non canalizzando i Sette Raggi. Comunicanointeramente con la telepatia, possono spostarsi nello spazio interplanetario e il vicino spaziointerstellare, avendo attivato i chakra transpersonali ovvero i chakra superiori ai sette

    microcosmici.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Baileyhttp://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Baileyhttp://it.wikipedia.org/wiki/Helena_Petrovna_Blavatskyhttp://it.wikipedia.org/wiki/Helena_Petrovna_Blavatskyhttp://en.wikipedia.org/wiki/Initiation_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Initiation_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Initiation_%28Theosophy%29http://it.wikipedia.org/wiki/Siddhihttp://it.wikipedia.org/wiki/Siddhihttp://it.wikipedia.org/wiki/Siddhihttp://it.wikipedia.org/wiki/Arhathttp://it.wikipedia.org/wiki/Arhathttp://it.wikipedia.org/wiki/Arhathttp://it.wikipedia.org/wiki/Maitreyahttp://it.wikipedia.org/wiki/Maitreyahttp://en.wikipedia.org/wiki/Krishnahttp://en.wikipedia.org/wiki/Krishnahttp://en.wikipedia.org/wiki/Peshotanuhttp://en.wikipedia.org/wiki/Peshotanuhttp://it.wikipedia.org/wiki/Messiahttp://it.wikipedia.org/wiki/Messiahttp://it.wikipedia.org/wiki/Mahdihttp://it.wikipedia.org/wiki/Mahdihttp://en.wikipedia.org/wiki/Manu_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Manu_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Pratyekabuddhahttp://en.wikipedia.org/wiki/Pratyekabuddhahttp://en.wikipedia.org/wiki/Pratyekabuddhahttp://en.wikipedia.org/wiki/Pratyekabuddhahttp://en.wikipedia.org/wiki/Manu_%28Theosophy%29http://it.wikipedia.org/wiki/Mahdihttp://it.wikipedia.org/wiki/Messiahttp://en.wikipedia.org/wiki/Peshotanuhttp://en.wikipedia.org/wiki/Krishnahttp://it.wikipedia.org/wiki/Maitreyahttp://it.wikipedia.org/wiki/Arhathttp://it.wikipedia.org/wiki/Siddhihttp://en.wikipedia.org/wiki/Initiation_%28Theosophy%29http://it.wikipedia.org/wiki/Helena_Petrovna_Blavatskyhttp://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Bailey
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    9. Deit: lessere a questo livello Sanat Kumara, il Signore del Mondo, ovvero la divinitche presiede alla vita nel nostro cosmo. Viene chiamato tanto LEterno Giovane che lAnticodei Giorni, in quanto riunisce tutte le polarit opposte e contrarie. La sua coscienza tuttunacon la vita sulla Terra. onnisciente nellambito della Terra e capace di manipolare grandiquantit di materia, materializzandola e smaterializzandola, attraverso la fohat, il fondamentodesistenza della materia stessa. responsabile della ciclica distruzione e creazione che

    avviene sul pianeta, ma pu interagire perfino al di fuori della nostra catena planetariainfluenzando entro un certo limite altri sistemi solari.

    10. Logos Planetario: chiamato anche lo Spirito della Terra, Gaia,il pianeta vivente. la voceche parla attraverso Sanat Kumara con cui in costante comunicazione telepatica.Precedentemente a questo livello era un Deva di un altro sistema solare, prima di incarnarsicome Terra allinizio della Creazione della Terra stessa.

    11. Logos Solare: chiamato anche lo Spirito del Sole,Heliosdona i suoi impulsi vitali alla Terra.Da lui scaturiscono i Sette Raggi, diffranti dalla luce del Sole nel suo aspetto spirituale.

    12. Logos Galattico: lessere che si occupa di mantenere lesistenza della nostra galassia,coordinando pi Soli tra loro. noto con il nome di Averran.

    13. Logos Cosmico: noto anche come Alfa e Omega, lessere che si occupa di mantenerelesistenza di tutti gli universi creati. Pu essere anche chiamato Dio.

    Unulteriore espansione di questi livelli si ritrova negli scritti del discepolo della Bailey,BenjaminCreme.Questi stessi livelli si ritrovano oggi anche nei cosiddetti Insegnamenti dei MaestriAscesi, parte integrante della New Age contemporanea attraverso Elisabeth Clare Prophet.Tuttavia non li considereremo in questa sede, dato che tale concezione dei Maestri non aggiungenulla di essenziale alla conoscenza teosofica, e anzi la annacqua con nozioni a dir pocosemplicistiche.

    In questa serie di livelli iniziatici possiamo notare un primo gruppo di sei livelli che riguardano

    liniziazione propriamente detta, mentre i successivi sei riguardano levoluzione verso nuove formedi esistenza nella scala dellessere. Il settimo livello inziatico (Bodhisattva) fa da raccordo tra

    http://en.wikipedia.org/wiki/Sanat_Kumarahttp://en.wikipedia.org/wiki/Sanat_Kumarahttp://it.wikipedia.org/wiki/Geahttp://it.wikipedia.org/wiki/Geahttp://it.wikipedia.org/wiki/Helioshttp://it.wikipedia.org/wiki/Helioshttp://it.wikipedia.org/wiki/Helioshttp://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Cremehttp://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Cremehttp://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Cremehttp://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Cremehttp://en.wikipedia.org/wiki/Elizabeth_Clare_Prophethttp://en.wikipedia.org/wiki/Elizabeth_Clare_Prophethttp://en.wikipedia.org/wiki/Elizabeth_Clare_Prophethttp://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Cremehttp://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Cremehttp://it.wikipedia.org/wiki/Helioshttp://it.wikipedia.org/wiki/Geahttp://en.wikipedia.org/wiki/Sanat_Kumara
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    iniziazione vera e propria ed evoluzione spirituale. La relazione tra i livelli di iniziazione e quelli dievoluzione spirituale mostrata dai primi tre dei Sette Raggi Cosmici, ovvero gli archetipidellevoluzione cosmica (che in Antroposofia si chiamano Sette Metamorfosi della Terra).

    Il Logos Solare (undicesimo livello iniziatico) si suddivide in:

    1.

    Primo Aspetto: Volont, rappresenta il Padre.o Sanat Kumara: Signore del Mondo (9 livello iniziatico)

    o Manu (7)

    2. Secondo Aspetto: Saggezza, rappresenta il Figlio.

    o Buddha (8)

    o Maitreiya (7)

    3. Terzo Aspetto: Attivit, rappresenta lo Spirito Santo.

    o Maha Chohan (7)

    Ripartiti nei Tre Raggi principali, troviamo i Sette Maestri dellAntica Saggezza:

    1. Primo Raggio:

    o Maestro El Morya (6)

    o Maestro Jupiter (5)

    2. Secondo Raggio:

    o Maestro Koot Humi (6)

    o

    Maestro Djwal Khul (6)3. Dal Terzo al Settimo Raggio:

    o Maestro Paolo il Veneziano (6)

    o Maestro Serapis (6)

    o Maestro Hilarion (6)

    o Maestro Ges (6)

    o Maestro Saint-Germain (6)

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    I Sette Raggi e i Maestri dellAntica Saggezza

    LIniziazione nellAntroposofia

    Si ha una prima fase preparatoria in cui si stimola la concentrazione nella coscienza di veglia e,successivamente, si hanno i seguenti gradi della comprensione del sovrasensibile:

    1. Immaginazione: quando lIo compenetra il corpo astrale e produce la chiaroveggenza.Culmina nella comprensione delle immagini spirituali. Questo grado il sogno cosciente,che penetra lelemento animale;

    2. Ispirazione: quando lIo compenetra il corpo eterico e produce la chiaroudienza. Culminanella comprensione del linguaggio spirituale. il grado del sonno senza sogni cosciente,che penetra lelemento vegetale;

    3.

    Intuizione: quando lIo compenetra il corpo fisico e produce la chiarosipienza. Culminanellesperienza degli esseri spirituali. il grado della trance cosciente che penetralelemento minerale.

    Si distingue lIniziazione quando si raggiunto almeno il grado di Ispirazione. Dunque lIniziato colui che comprende e ha esperienza diretta degli esseri spirituali. Per questo sia nel sogno, che nelsonno e nella trance la coscienza individuale dellIniziato rimane del tutto intatta.

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    LIniziazione Antroposofica: si pu parlare di iniziazione solo quando si sia passatidallImmaginazione allIntuizione.

    Inoltre Steiner, nellultimo capitolo del suo ciclo di conferenzeLa Saggezza dei Rosacroce,riportadue vie iniziatiche parallele, entrambe di sette livelli, che possono essere adatte a due diversitipi anime occidentali. La prima liniziazione cristiana-esoterica e la seconda liniziazionerosicruciana. Entrambe, a loro volta, sono compatibili con la via antroposofica.

    LIniziazione Cristiana-Esoterica

    La via iniziatica del cristianesimo esoterico ricalca gli eventi della vita di Ges Cristo, secondo settelivelli o tappe. Essa prende letteralmente vita dal Vangelo di Giovanni, il pi spirituale, che deveessere utilizzato dal discepolo come un vero e proprio manuale di meditazione. lunico vangelo incui ogni parola deve essere presa in senso letterale, cos come ogni parola di Cristo quella davvero

    pronunciata al tempo della sua incarnazione in Ges di Nazareth. Il Vangelo di Giovanni permetteal discepolo un vero e proprio viaggio nel tempo.

    La precondizione per questa via iniziatica che si abbia fede nellesistenza del Figlio e che esso, inquanto guida degli Spiriti del Fuoco (Arcangeli) durante lAntico Sole, si sia incarnato in Ges di

    Nazareth secondo le parole:

    In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. E il Verbo si fece carne eabit tra noi.

    La meditazione dovr essere condotta ogni mattina per mesi, fino alle parole Pieno di dedizione edi verit, cos che lanima del discepolo se ne possa compenetrare fino nellintimo. Dopodich, lesi arriva alle sette tappe delliniziazione vera e propria, mostrate dal Capitolo 13 di Giovanni in poi.Si tratta di meditare sulle sofferenze patite dal Cristo e sugli eventi misteriosi avvenuti dopo la suamorte in croce. Le sette tappe delliniziazione cristiana-esoterica sono:

    1. Lavanda dei piedi: come la pianta riconoscente al terreno minerale per la sua stessa vita,cos lanimale riconoscente al vegetale. Luomo deve esserlo nei confronti di tutti i tre

    Regni della Natura che si sono sacrificati perch lui fosse tale, essere umano. Cos il Cristod il buon esempio: il Creatore lava i piedi alle creature a lui pi vicine, i 12 apostoli. Comeci sentiremmo? Questa la meditazione per questa prima tappa. Il discepolo delcristianesimo esoterico sentir esteriormente i piedi immersi nellacqua, mentreinteriormente vedr se stesso lavare i piedi ai 12 apostoli.

    2. Flagellazione: la seconda meditazione insegna che i dolori fisici e le sofferenze animichedevono essere affrontati sempre, anche se questi arrivano da tutte le direzioni, senza sosta.Come ci sentiremmo? Ogni dolore viene che viene inflitto infatti una prova da superare perespandere la propria coscienza secondo lamore. Esteriormente il corpo del discepolo attraversato da spasmi, formicolii e contrazioni mentre interiormente si vede flagellato

    invece del Cristo.

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    3. Incoronazione di spine: la terza meditazione riguarda la nostra parte pi sacra e spirituale,ci che non metteremmo mai in discussione viene invece pubblicamente dileggiata. Come cisentiremmo? Il discepolo deve accettare che la sua parte pi sacra non venga accettata daglialtri, senza opporsi. Avvertir un cerchio alla testa che corrisponder al vedersi incoronato dispine invece del Cristo.

    4. Crocifissione: si deve ritenere il corpo un mero oggetto che ci portiamo con noi al pari di

    tanti altri. Bisogna rompere lidentificazione dellIo con il corpo, cos che esso sia posto aldi sotto del suo principio spirituale. Quando si sar meditato abbastanza su tale sentimento,oggettivando il corpo, compariranno dei segni nella carne in corrispondenza delle feriteinferte a Ges Cristo sulla croce: la prova del sanguecui seguono le cosiddettestigmate.Sono cinque: due alle mani, due ai piedi, una alla destra del costato. Solitamente sonovisibili solo degli arrossamenti, ma possono arrivare a sanguinare, senza tuttavia infettarsi.Possono essere permanenti o passeggere, e vengono solitamente conferite il Venerd Santo.Interiormente ci si sentir inermi, sospesi sopra la croce.

    5. Morte mistica: si sviluppa il sentimento meditativo che il discepolo parte del tutto, che ilsuo essere appartiene al cosmo come fosse un suo arto. Man mano che questo sentimento

    cresce, cala un velo di oscurit intorno alla coscienza cos da non percepire che il nulla. Lacoscienza ora sente i dolori di tutto il creato come suoi. la discesa agli Inferi che pupermanere a lungo (divenendo la cosiddetta depressione). Quando si arriva al culmine diquesta esperienza, si raggiunge il fondamento dellesistenza, lIo, cos che si vede il mondospirituale: lo squarciarsi del velario.

    6. Sepoltura e resurrezione: quando il discepolo in stato meditativo sente il suo corpo come unoggetto costituito delle stesse sostanze di tutta la Terra, allora si sente sepolto nella terra.Ogni minerale, vegetale o animale gli sar vicino come il suo stesso corpo. Sar finalmenteentrato nellAnima del Mondo che lanima di Cristo secondo le parole Chi mangia il mio

    pane, mi calpesta con i piedi.

    7.

    Assunzione: il viaggio celeste che si compie nel momento in cui lanima abbandona ilpensare riflesso del cervello (lunare) per il pensare spirituale dellIo (solare). Non possibiledescriverne le sensazioni.

    Questa via interiore particolarmente adatta a coloro che sono pi vicini alla vita contemplativa: la via dei mistici che incontrano il Cristo interiore attraverso il sentimento dellanima, nelmicrocosmo. Le meditazioni devono avere come costante i sentimenti di umilt e devozione. Unavolta conseguita lanima del discepolo risorge entro il mondo spirituale. una via rivolta al passato,ovvero riporta la sequenza di eventi subito precedenti al Punto di Svolta dei Tempi, a quel 33 d.C.in cui la parabola discendente dellevoluzione dellumanit divenne nuovamente ascendente. unaveraImitatio Christiche permette di rivivere passo dopo passo gli eventi che hanno condotto al

    Mistero del Golgotha mantenendo per la coscienza odierna. Richiede un periodo sabbatico, diritiro dalla vita attiva, specialmente in zone rurali, di alta montagna, o viceversa in zone desertiche e

    poco abitate, vicino ai luoghi sacri. Dopo aver conseguito la settima tappa si pu tornare a viverenella societ.

    LIniziazione Rosacroce

    Tuttavia nella nostra vita odierna questa via sta diventando sempre meno praticabile, a causa dellecrescenti sfide che lattacco di Arimane sferra dallinterno della civilt occidentale. Nelliniziazioneoccidentale luomo deve combattere attivamente nella guerra spirituale contro Arimane e mettere

    Lucifero al servizio del Cristo. L

    uomo occidentale non pu permettersi di sottrarsi dalla comunitche richiede la sua insostituibile presenza.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Stigmatehttp://it.wikipedia.org/wiki/Stigmatehttp://it.wikipedia.org/wiki/Stigmatehttp://it.wikipedia.org/wiki/Contemplazionehttp://it.wikipedia.org/wiki/Contemplazionehttp://en.wikipedia.org/wiki/Imitation_of_Christhttp://en.wikipedia.org/wiki/Imitation_of_Christhttp://en.wikipedia.org/wiki/Imitation_of_Christhttp://en.wikipedia.org/wiki/Imitation_of_Christhttp://it.wikipedia.org/wiki/Contemplazionehttp://it.wikipedia.org/wiki/Stigmate
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    Per questo motivo Christian Rosenkreuz, gi nel medioevo, assolse il compito necessarioallevoluzione dellumanit per formulare una seconda iniziazione che porta agli stessi risultati maseguendo la via attiva. La Confraternita dei Rosacroce da lui fondata fece dono allumanit diquesta nuova via di iniziazione, esteriore, che gi era stata preparata nella scuola cristiana diDionigi lAeropagita. Si compone di sette tappe che, a differenza della via cristiana-esoterica

    possono essere affrontate in un ordine individuale, ad eccezione della prima (lo studio) e lultima (la

    beatitudine divina). una che, pur mantenendo salda la coscienza dellIo, si rivolge agli stati futuridellevoluzione a differenza di quella cristiana, rivolta al passato. Liniziato rosacroce anticipa

    dunque tutti gli stadi evolutivi che verranno passati dallumanit solo in un remoto futuro.

    Steiner la descrive come una via dequilibrio tra quella cristiana e lo yoga indiano e per questochiamato anche yoga doccidente:

    1. Studio: lo studio rosacroce costituito da puri pensieri, presi dai mondi spirituali. Questinon hanno nulla a che fare con le rappresentazioni suscitate dai sensi nel mondo materiale.Attraverso lo studio dei fatti del mondo spirituale la via rosacroce sviluppa nel discepolo dei

    potenti sentimenti che corrispondono a quegli stessi fatti. Dal pensare puro si arriva a

    sentimenti puri. Per questo nella scuola rosacroce non esiste la dipendenza verso il maestro,ma maestri sono i fatti spirituali stessi. Lo studio conduce infine a pensare in modo vivente,cos che ogni pensiero germogli e fiorisca in quello successivo secondo un ordine nonarbitrario. Lautore cos passa in secondo piano rispetto al contenuto che vuole comunicare eche pu esprimersi per se stesso.

    2. Conoscenza immaginativa: si deve sperimentare la realt materiale come espressione dellarealt spirituale, affinch quando si osserva un oggetto fisico si veda questo come simbolo diun essere spirituale. Ogni minerale, vegetale o animale saranno dunque lespressione diesseri spirituali che con la loro manifestazione comunicano la loro essenza. Come l uomo

    possiede corpo, anima e spirito; cos la Terra li possiede e si esprime esattamente come

    luomo. Ne scaturisce una pedagogia spirituale risanatrice: la conoscenza immaginativaagisce sul corpo eterico e questo riequilibra la circolazione del sangue.

    3. Conoscenza ispirativa: la capacit di leggere insiemi concatenati di simboli checostituiscono la scrittura occulta. I nessi che legano questi simboli vengono sperimentatidal discepolo come il farsi di frasi, di canti, che rispecchiano lordine cosmico. La parolaspirituale parla allanima del discepolo che infine impara a organizzare da s insiemi disimboli, parole e colori che riecheggiano la Musica delle Sfere poich da questa derivano.

    4. Preparazione della Pietra Filosofale: si tratta di esercizi di respirazione che traggonoispirazione dallarchetipo del ritmo impresso nello stesso cosmo. Il corpo delluomo statodato in dono al Regno Umano dal Regno Animale e poich il suo corpo di natura animale,

    abbisogna del Regno Vegetale per poter respirare. I vegetali attraverso la fotosintesiproducono ossigeno, luomo respira lossigeno e restituisce anidride carbonica che vieneassorbita dai vegetali per produrre il proprio corpo. La pietra filosofale, a questo livello delcammino esoterico, corrisponde al produrre entro luomo una sorta di fotosintesi, tale da

    produrre ossigeno. Questa funzione diventer poi un organo che, nella futura evoluzionedellumanit, permetter di evolvere dallattuale esistenza del corpo da minerale a vegetale.

    5. Corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo: si deve percepire la propria complessaesistenza come un riflesso di ci che prima vi era al di fuori di essa. Ogni organo interno delcorpo umano deriva da esseri prima sparsi nel mondo primordiale. Cos il corpo eterico eastrale che sono involucri formati dalletere e dallastrale cosmico durante la discesa dellIo.Lanima umana era prima tuttuno con lanima divina, da cui poi si staccataconchiudendosi intorno allo spirito individuale, lIo. Tutto ci che era esteriore viene

    http://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Rosenkreuzhttp://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Rosenkreuzhttp://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Crocehttp://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Crocehttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudo-Dionigi_l%27Areopagitahttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudo-Dionigi_l%27Areopagitahttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudo-Dionigi_l%27Areopagitahttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudo-Dionigi_l%27Areopagitahttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudo-Dionigi_l%27Areopagitahttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudo-Dionigi_l%27Areopagitahttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudo-Dionigi_l%27Areopagitahttp://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Crocehttp://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Rosenkreuz
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    interiorizzato. Tutto ci che fuori anche dentro e cos il macrocosmo vive entro ilmicrocosmo.

    6. Vita entro il macrocosmo: il discepolo rosacroce dovr leggere il mondo fuori da s come unlibro, il Libro della Natura. In ogni parte del creato, in ogni creatura dovr scorgereloperare di Dio attraverso la meditazione. Scoprir dunque che nel macrocosmo contenutala chiave di comprensione del microcosmo, e viceversa. Nel leggere questo libro, per, non

    dovr mai sciogliere la sua stessa coscienza ma mantenerla salda cos che possa riconoscereil divino nelle cose del mondo.

    7. Beatitudine divina: quando si sperimenta il microcosmo come riflesso del macrocosmo,quando ogni manifestazione materiale diventa espressione di esseri spirituali allora i pensieri

    puri si coniugano ai sentimenti puri suscitando lo stato finale di beatitudine divina.

    La via iniziatica dei rosacroce privilegia la vita attiva e dunque la via degli scienziati cheincontrano il Cristo nella natura macrocosmica, nel fondamento stesso della materia. La scienzanaturale stessa il fondamento della via esoterica rosacroce: quando si conosce la realt della

    Natura senza fermarsi al significato letterale, si arriva al suo intimo significato spirituale. Dallo

    spirito nella scienza si arriva alla scienza dello spirito.

    DallIniziazione allEvoluzione

    Tuttavia, nel nostro confronto tra iniziazione orientale e occidentale, possiamo notare chenelliniziazione teosofica i livelli iniziatici si interpenetrano con quelli di evoluzione, dunque ad uncerto punto liniziazione comprende anche lascesa a un piano spirituale. Tuttavia, per fare ulterioreluce sulla questione delliniziazione occidentale e orientale, bene distinguere iniziazione edevoluzione.

    1. Iniziazione: una rinascita del discepolo sul piano spirituale, verso livelli sempre pielevati, che sono appunto i livelli iniziatici. Liniziato, pur rimanendo allo stesso livello dievoluzione esteriore degli esseri umani, trascende la coscienza ordinaria e anticipa gli stadievolutivi della futura umanit. Per esempio, al livello dellImmaginazione ildiscepolo sperimenta lo stato di coscienza degli angeli, pur rimanendo in forma umana. Allostato di Ispirazione liniziato sperimenta lo stato di coscienza degli arcangeli, a quello diIntuizione dei Principati.

    2. Evoluzione: una successione di stadi nella scala dellessere che vengono raggiunti insequenza dallonda di esistenza che attraversa la catena planetaria di evoluzione, dalla

    Creazione del mondo fino alla sua fine. L

    onda di esistenza attraversa dunque giorni cosmicie notti cosmiche. Per esempio, londa di esistenza di noi esseri umani passata attraverso

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    uno stadio minerale (Antico Saturno), poi vegetale (Antico Sole), animale (Antica Luna) einfine umano (Terra attuale). Successivamente ascender al piano degli angeli (FuturoGiove) e cos via.

    Questi due processi si intrecciano nel simbolo degli Antichi Misteri del caduceo di Mercurio:

    Mercurio il greco Hermes, e legiziano Thoth, il dio messaggero degli dei e psicopompo, tramitetra luomo e il divino: lermetismo la scuola di Hermes che insegna come raggiungereliniziazione. Sul caduceo sono rappresentati i sette stadi che compongono il processo di evoluzionedel cosmo. Macrocosmicamente, i giri dei due serpenti intorno alla staffa alata rappresentano lesette metamorfosi della Terra. Il serpente nero rappresenta la corrente discendente dell evoluzionespirituale, verso lincarnazione nella materia. Abbiamo dunque:

    1. Antico Saturno

    2. Antico Sole

    3. Antica Luna

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    4. Terra Marte

    In queste prime quattro fasi (la Terra divisa in due met, Marte e Mercurio), abbiamo laformazione dellessere umano come lo conosciamo oggi. Il serpente bianco rappresenta invece lacorrente ascendente dellevoluzione spirituale, verso la spiritualizzazione della materia:

    1.

    Terra Mercurio2. Futuro Giove

    3. Futura Venere

    4. Futuro Vulcano

    Lumanit passa attraverso le spire dei due serpenti prima allontanandosi da Dio e poi ritornandovi(il pomo alato della staffa), mentre il discepolo dellesoterismo, attraverso liniziazione, arrivadirettamente a Dio attraverso la via centrale, la via stretta, qui suddivisa in quattro iniziazioni(Preparazione, Immaginazione, Ispirazione, Intuizione) che passano attraverso le due metevolutive composte dai due serpenti della passata (nero) e futura (bianco) evoluzione. L iniziatocontempla allo stesso tempo il passato (iniziazione cristiana-esoterica) e il futuro (iniziazionerosacroce).

    Ci avviene attraverso lattivazione dei canali di forza del corpo umano che nello yoga vengonochiamati nadi: microcosmicamente, il serpente discendente nella materia (nero) viene chiamatoida e porta con s le forze lunari; il serpente ascendente nello spirito (bianco) chiamatopingalae porta le forze solari. Al centro presente sushumna il canale a cui liniziazione faappello, unendo forze solari e lunari nelle nozze chimiche.

    Nadi e caduceo: a) Ida, lenergia discendente nella materia; b) Pinagala, lenergia che ascende nellospirito; c) Sushumna, lenergia centrale che ascende verso lo spirito; d) Ida, pingala e sushumna siintrecciano nei sette chakra, formando il caduceo di Mercurio microcosmico.

    Dallincontro dei tre nadi, si formano i sette chakra che attraversano il corpo astrale seguendo lacolonna vertebrale, la forza che vi scorre chiamata nel suo complesso il serpente della kundalini.

    Nella via orientale la kundalini viene attivata dal basso verso lalto (corpo > anima > spirito), nellavia occidentale dallalto verso il basso (spirito > anima > corpo). Evoluzione ed iniziazione sono

    cos strettamente connessi nellesoterismo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Nadi_%28yoga%29http://it.wikipedia.org/wiki/Nadi_%28yoga%29http://it.wikipedia.org/wiki/Nadi_%28yoga%29http://it.wikipedia.org/wiki/Kundalinihttp://it.wikipedia.org/wiki/Kundalinihttp://it.wikipedia.org/wiki/Kundalinihttp://it.wikipedia.org/wiki/Nadi_%28yoga%29
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    Fatta questa precisazione, anche nelliniziazione antroposofica sono presenti tali livelli della scaladellesserema sono elencati a parte come sequenza di stati che unonda di esistenzapassa da unacatena planetaria allaltra. Steiner parla cos della catena evolutiva alla quale appartiene luomoattuale, indicandone sia i passati che i futuri livelli evolutivi. Cos come oggi i Regni della Naturastanno affianco alluomo, cos gli stadi superiori stanno accanto a quelli inferiori, tutti contribuendoallavanzamento nellevoluzione cosmica. Si articola in sette stadi che coprono lo stesso camminoevolutivo indicato nei 13 livelli della tradizione orientale della teosofica:

    1.

    Spiriti Elementali: il piccolo popolo nello stadio evolutivo precedente a quello umano,sono composti di sostanza eterico-astrale. Seguono una sequenza ascendente da gnomi,ondine, silfidi e infine le salamandre, la cui natura ignea contiene un accenno di egoit.Quando gli spiriti elementali acquisiscono un corpo fisico passano al livello evolutivosuccessivo di Adamo.

    2. Adamo: cio gli esseri umani attuali composti con i quattro elementi della Terra. Tra questolivello evolutivo e il successivo si innestano i sette livelli delliniziazione cristiana-esotericae rosacroce. Quando si sviluppa lIo compenetra completamente il corpo astrale a formareil S Spirituale, si passa al livello successivo, lAdam Kadmon.

    3.

    Adam Kadmon: cio esseri umani con un corpo astrale purificato in S Spirituale, ovveroalla fine del grado iniziatico dellImmaginazione. Non possiedono corpo fisico, sono gli

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    esseri umani attuali gi al grado di evoluzione del Futuro Giove. LAdamo di Luce segna ilritorno alluomo universale, androgino, che formano lanima di gruppo umana superiore, incui tutte le sue parti mantengono piena coscienza.

    4. Bodhisattva: cio esseri umani con un corpo eterico purificato in Spirito Vitale, alla fine delgrado dellIspirazione. Sono gli esseri umani attuali gi al grado di evoluzione della FuturaVenere. I Bodhisattva comprendono i 12 Maestri della Saggezza e Armonia dei Sentimenti,

    che possono discendere sulla Terra o su altri pianeti per riportare levoluzione sul camminoprestabilito.

    5. Nirmanakaya: cio un buddha di compassione che rinuncia al Nirvana per rimanere legato alkarma della Terra. Sono gli esseri umani attuali gi al grado di evoluzione del FuturoVulcano. Hanno un corpo fisico purificato in Uomo-Spirito, alla fine del Grado diIntuizione. Nel suo corpo di emanazione o manifestazioneeterico-astrale, appare come unamico degli angeli, in grado di accompagnare i grandi eventi spirituali: il Buddha apparvecome Nirmanakaya durante la nascita del bambin Ges del Vangelo di Luca entro la schieraceleste degli angeli.

    6. Pitri o Angeli: in questo livello sono contenuti tutte le Gerarchie Spirituali, dagli Angeli delprimo coro fino ai Serafini del nono coro. A questo livello sono i Sette Arcangeli e glialtri Spiriti di Popolo, gli Spiriti del Tempo (Zeitgeist). Tra le entit pi sublimi, la cui entit composta di pi gerarchie angeliche, possiamo trovare i Sette Elohim creatori del mondo, iQuattro Viventi, la Divina Sophia e lAgnello Mistico.

    7. Dei: a questo livello vi sono le tre persone della Trinit, Padre, Figlio e Spirito Santochiamati anche i Tre Logoi. Essi risiedono nellEternit e si manifestano nel corsodellevoluzione in modi particolari. Il Cristo, in quanto Spirito Solare manifesto sulla Terra, il Figlio.

    Se vogliamo fare un confronto diretto tra i livelli iniziatici orientali ed occidentali dobbiamo ora

    operare uninterpolazione tra livelli iniziatici ed evolutivi occidentali. Nel secondo livello dievoluzione dellessere, allo stadio di Adamo, possiamo collocare i sette gradini delliniziazionecristiana-esoterica o rosacroce, per poi continuare con i successivi stadi della catena evolutiva a cuiluomo appartiene.

    Se interpoliamo in questo modo i sette livelli evolutivi della scala dellesserecon i sette livelliiniziatici della via esoterica occidentale otteniamo la corrispondenza con i 13 livelli delliniziazioneorientale teosofica:

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    Le differenze tra Iniziazione Orientale e Occidentale

    Dobbiamo ora rapportare questi livelli ai livelli iniziatici dellantroposofia. Per fare questodobbiamo tenere presente della differenza di ordine delliniziazione occidentale (rosacroce oantroposofica) rispetto a quella orientale (teosofica): mentre liniziazione orientale parte dal basso(corpo fisico) e arriva al corpo mentale; liniziazione antroposofica-rosicruciana va in senso

    opposto, parte dallalto e cio dall

    Io e arriva al corpo fisico, che essendo il pi denso quello dove

    operano le forze spirituali pi elevate.

    In generale, liniziazione teosofica-orientale porta al distacco dal mondo fisico, mentre quellaantroposofica-occidentale porta alla manifestazione dello spirito nel fisico, e dunque alla creazionedal nulla. La via orientale mira a disperdere la coscienza nel Nirvana, quella occidentale aespandere la coscienza dellIo, fino a comprendere i mondi spirituali. La via orientale porta aldisinteresse verso la materia considerata solo illusione della maya, mentre la via occidentale(incorporando lalchimia) lavora sulla materia per spiritualizzarla. Questo il processo che ha

    permesso a Steiner di fondare cos tanti indirizzi assolutamente nuovi.

    Nello specifico possiamo notare una differenza nella concezione orientale (teosofica) ed occidentale(antroposofica) dei Maestri. In antroposofia, sono ascesi solo cinque dei12 Maestri della Saggezzae Armonia dei Sentimenti chiamata anche la Cerchia dei 12 Bodhisattva, corrispondendo alsettimo livello della teosofia. Questi cinque maestri sono oggi in attesa, interverranno nel percorsoevolutivo dellumanit solo una volta raggiunta la successiva metamorfosi terrestre, il Futuro Giove.Sono invece attivi sette di questi Maestri o Bodhisattva e corrispondono al sesto grado

    precedente allascensione nellelenco teosofico, cos come ai sette Maestri della Blavatsky.

    Nonostante ci, la differenza pi radicale non riguarda i Maestri ma lEssere del Cristo: essendo inantroposofia una delle Tre Persone della Trinit, ad un livello ben pi elevato rispetto aiBodhisattva, che anzi operano sotto linflusso dello Spirito Santo. nel passaggio tra lIside Svelatae la Dottrina Segreta, i testi fondanti della teosofia della Blavatsky, che troviamo un radicalestravolgimento dellatteggiamento nei confronti del Cristo. Rudolf Steiner indica chiaramente che,mentre lIside Svelata conteneva rivelazioni date dai Maestri Occidentali, e dunque non era ostile alCristo, nella Dottrina Segreta questi stessi Maestri si sono ritirati per far posto a dei MaestriOrientali, Kuthumi e Morya, la cui comprensione del mondo comprendeva solo la saggezzaAtlantidea, e dunque ci che si era svolto prima del Diluvio Universale, mentre mancavanocompletamente della comprensione del Mistero del Golgotha, cos che Cristo divenne un Maestrofra tanti altri.

    La radicale differenza tra i risultati delliniziazione orientale e occidentale storicamente culminata

    nella scissione della societ antroposofica da quella teosofica: Annie Besant e Charles W.Leadbeater, a capo della Societ Teosofica dopo la Blavatsky, riconobbero infatti in JidduKrishnamurti il nuovo maestro mondialeche avrebbe dovuto coincidere con il ritorno del Cristoin forma fisica. Le iniziazioni cui fu sottoposto Krishnamurti avvennero entro lOrdine della StelladOriente,una sezione della Societ Teosofica di Adyarcreato apposta per lui. Steiner si oppose aquesta assurdit spirituale, scaturita dalla mancanza di percezione diretta del Cristo che liniziazioneorientale provocava, essendo rimasta ai tempi precedenti al Mistero del Golgotha. Il Cristo infatti siera gi manifestato, sebbene non nel corpo fisico, intorno allanno zero: dalla Resurrezione in poiil Cristo si manifestava nel mondo eterico. Paolo fu fulminato sulla via di Damasco propriosperimentando questa nuova manifestazione, il Cristo Eterico. Dopo la scissione tra teosofia eantroposofia, nel 1929 Krishnamurti stesso rinunci al ruolo che gli era stato imposto dalla societ

    teosofica, sciolse lOrdine della Stella d

    Oriente e sconfess le proiezioni astrali della Besant e

    Leadbeater. La teosofia di Adyar da quel momento assunse un ruolo pi sociale, ritornando al

    https://giorgiots.wordpress.com/2014/04/29/i-sette-maestri-della-saggezza-e-armonia-dei-sentimenti/https://giorgiots.wordpress.com/2014/04/29/i-sette-maestri-della-saggezza-e-armonia-dei-sentimenti/https://giorgiots.wordpress.com/2014/04/29/i-sette-maestri-della-saggezza-e-armonia-dei-sentimenti/https://giorgiots.wordpress.com/2014/04/29/i-sette-maestri-della-saggezza-e-armonia-dei-sentimenti/http://it.wikipedia.org/wiki/Annie_Besanthttp://it.wikipedia.org/wiki/Annie_Besanthttp://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Webster_Leadbeaterhttp://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Webster_Leadbeaterhttp://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Webster_Leadbeaterhttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://en.wikipedia.org/wiki/Theosophical_Society_Adyarhttp://en.wikipedia.org/wiki/Theosophical_Society_Adyarhttp://en.wikipedia.org/wiki/Theosophical_Society_Adyarhttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_Star_in_the_Easthttp://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Webster_Leadbeaterhttp://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Webster_Leadbeaterhttp://it.wikipedia.org/wiki/Annie_Besanthttps://giorgiots.wordpress.com/2014/04/29/i-sette-maestri-della-saggezza-e-armonia-dei-sentimenti/https://giorgiots.wordpress.com/2014/04/29/i-sette-maestri-della-saggezza-e-armonia-dei-sentimenti/
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    principio fondante della Fratellanza Universale senza distinzioni e promuovendo il benessere e lacultura del popolo indiano

    La Bailey entr nella Societ Teosofica nel 1917 e ben presto entr nella Sezione Esoterica di NewYork. Come Steiner, la Bailey si rese conto della decadenza progressiva della teosofia di Adyarsotto la guida di Besant e Leadbeater. Ella volle restaurare il lavoro di fondazione fatto dalla

    Blavatsky per proseguire da quel punto in avanti. A quel punto fu contattata dal Maestro TibetanoDjwal Khul, il cui impulso spirituale era gi alla base della fondazione della Societ Teosofica dellaBlavatsky. Continu a portare avanti la sua forma di teosofia attraverso le comunicazioni delMaestro Tibetano e le sue prime opere furono apprezzate dai teosofi. La Bailey non si risparmi

    per di criticare la neo-teosofia della Besant. Tanto che, avanzando dubbi sullautenticit dellecomunicazioni del Maestro Tibetano alla Bailey, la Besant la espulse dalla Societ Teosoficainsieme al marito, il segretario nazionale del ramo americano Foster Bailey.

    A quel punto la Bailey fond insieme a suo marito la Scuola Arcana, incentrata sul rapporto tra iSette Raggi, lastrologia esoterica e la psicologia. Rispetto alla teosofia coinvolta nellOrdine dellaStella dOriente, la Bailey compie un grande passo avanti verso la via occidentale. Infatti, seguendo

    limpulso occidentale dellIside Svelata, restaur anche la presenza pi preponderante del Cristo trai Maestri, chiamandolo Il Maestro dei Maestri, entro la sua teosofia, senza tuttavia arrivare alla

    piena comprensione del Mistero del Golgotha, come avvenne invece nel caso di Steiner. La suaconcezione del Cristo infatti rimane esteriore e concorda con quella del ritorno del Cristo ed iMaestri esposta da Leadbeater, mentre gi la Blavatsky insisteva nella nel ritrovare il Christosindividuale interiore. In epoca pi recente, la teosofia della Bailey si sarebbe poi trasformata nella

    New Age, in cui lEt Nuova lEra dellAquario.

    Il Cristo dei Maestri Orientali e Occidentali

    La teosofia, essendo frutto delle comunicazioni dei Maestri Orientali Koot Humi, Morya(Blavatsky, Besant) e il Maestro Tibetano Djwal Khul (Blavatsky, Bailey) ha potuto parlare delCristo unicamente come essere macrocosmico esteriore, che agisce sulla Terra e sulluomodallesterno. Se ne sottolinea laspetto di Logos. Ma ben chiaro comprenderne il perch: Essendo iMaestri Orientali ascesi intorno al passaggio tra lEt Atlantica e Post-Atlantica, nellantica epocaindiana, non hanno potuto comunicare per intero la verit sul Mistero del Golgotha, ma solo

    presagirlo. Nellepoca indiana, persiana e egizio-caldaica il Cristo poteva essere ritrovato solo nelleimmensit del macrocosmo. Ritroviamo questa concezione spiritualista del Cristo nellognosticismo, che vedeva il Cristo solo come essere spirituale che non si sporcavale mani con lamateria. I discepoli che entro la teosofia si sono collegati ai Maestri Orientali rimasero dunquealloscuro di quanto avvenne nei tre anni di ministero di Ges Cristo. Ma il Figlio nondimeno

    discese nel cuore della Terra!

    Cos abbiamo che prima del Mistero del Golgotha gli iniziati ai misteri solari proclamavano:

    Non me, ma lo Spirito Solare fuori di me!

    Tutto questo si invert dopo il Mistero del Golgotha quando Cristo divenne allora una entitinteriore, alla Terra e alluomo: lo Spirito della Terra e lIo entro luomo. Per questo motivo non si

    pu in alcun modo identificare la Crocifissione con lIlluminazione del Buddha: mentre il GautamaBuddha port a compimento la dottrina dellamore, il Cristo viene sulla Terra per incarnarelAmore cosmico stesso. Per questo Ges Cristo maledice lalbero di fico: lantica iniziazione

    orientale, portata al culmine col Buddha sotto lalbero del Bodhi (il fico) ha ormai svolto la sua

    funzione ed solo una tappa sul cammino della via esoterica occidentale. Dunque semmai la

    http://en.wikipedia.org/wiki/Koot_Hoomihttp://en.wikipedia.org/wiki/Koot_Hoomihttp://en.wikipedia.org/wiki/Morya_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Morya_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Djwal_Khulhttp://en.wikipedia.org/wiki/Djwal_Khulhttp://en.wikipedia.org/wiki/Djwal_Khulhttp://en.wikipedia.org/wiki/Morya_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Koot_Hoomi
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    Trasfigurazione a corrispondere allIlluminazione. Dopo la morte nellincarnazione fisica, simanifest nella resurrezione come Cristo nel Mondo Eterico della Natura. Paolo speriment per

    primo il Cristo Eterico, quando fu fulminato sulla via di Damasco, e pot cos proclamare:

    Non io, ma il Cristo in me!

    Cos i Maestri Occidentali, al contrario dei Maestri Orientali, si sono resi partecipi degli eventi diPalestina: ilMaestro Ges (Zarathustra)sacrific il suo Io e divenne il calice in cui lo stesso SpiritoSolare Cristo si incarn per compiere la sua missione terrena. Il Maestro Christian Rosenkreuz(Saint-Germaine o Rakoczi) fu incarnato come Lazzaro. Lazzaro risorto, divenne Giovanni e dalVangelo che scrisse in un grotta sullisola di Patmos deriv il cristianesimo esoterico, la prima viatotalmente occidentale basata sul sentimento. Ma quando i tempi furono maturi ChristianRosenkreuz si incarn anche dopo il Mistero del Golgotha, in Germania, per inserire l impulso diDamasco, del Cristo Eterico, nella via occidentale Rosa+Croce basata sul pensiero. Come Saint-Germaine in Francia, diede origine alla Scuola del Graal entro la Massoneria. In ultimo la via delMaestro Christian Rosenkreuz divenne la base dellantroposofia di Rudolf Steiner. ChristianRosenkreuz era spiritualmente presente durante la posa della pietra di fondazione del primo

    Goetheanum, cos come fu sotto la croce come Lazzaro-Giovanni. Per questo nel Mondo Eterico impressa limmagine di un altare su cui Christian Rosenkreuz sta alla destra con una stola blu,affiancato da Rudolf Steiner alla sinistra con una stola rossa. Questa l immagine della continuitiniziatica tra Rosa+Croce e Antroposofia, tra Maestri Occidentali del passato e del presente.

    La questione del Maitreya

    Inoltre in teosofia il Maitreya Buddha o Maestro del Mondo la stessa entit del Cristo, mentre inantroposofia sono due ben distinte entit, essendo il Cristo lo Spirito Solare mentre il Maitreya unessere spirituale di altissimo livello presente sul piano nirvanico e che serve il Figlio. Inantroposofia il Maitreya un maestro che verr anche se la questione dell identificazione delMaitreya estremamente complessa. Proprio nellinterpretazione errata di questa futura venuta delMaitreya risiede lerrore esoterico commesso dalla Leadbeater e la Besant: identificando il futuroMaitreya con lEssere Cristo, hanno previsto il suo ritorno sul piano fisico come JidduKrishnamurti. Ma il Cristo non verr pi in forma fisica, bens gi presente in forma etericacome Steiner afferma. Il suo nome stesso Maitreya la versione sanscrita di Mithra, il SolInvictus, con incorporata la parola maitri cio amore universale: ci significa che cos comeMithra ha anticipato la discesa del Cristo, lAmore, nel corpo di Ges di Nazareth, cos il MaitreyaBuddha succeder allascesa del Cristo Eterico, dal Mondo Eterico verso la sua venuta nel MondoAstrale. Lantroposofia, tra i suoi compiti, ha proprio quello di preparare il terreno per la futuraincarnazione del Maitreya Buddha.

    Rudolf Steiner ha precisato che il Maitreya si incarner esattamente 5000 anni dopo ilprecedente Buddha Shakyamuni, il Buddha storico (Siddharta Gautama) cio nella Sesta EpocaPost-Atlantica, successiva alla nostra quinta. Nella Sesta Epoca Post-atlantica il Maitreya salir algradino di Buddha e, invece che ascendere al Nirvana, si sacrificher incarnandosi sulla Terra comeBodhisattva. Essendo la Sesta Epoca lEra dellAquario, in molte raffigurazioni, il Maitreya reggesimbolicamente una brocca colma dacqua proprio come lAquario. Lindividualit del Maitreya si incarnata in quasi ogni secolo. Cento anni prima di Cristo si incarn comeYeshua Ben Pandira,un capo esseno citato nel Talmud, che profetizz la venuta del Cristo in Ges. Fu lapidato e poiimpalato, e per questa sua morte nonch la somiglianza nominale stato talvolta confuso con Cristostesso. Nellincarnazione come Maitreya lo si potr riconoscere dal repentino cambio che

    sperimenter compiendo 30 anni, fino ai 33 anni: ma Steiner precisa che, prima di questet, non

    sar possibile riconoscerlo nemmeno attraverso la chiaroveggenza perch la metamorfosi a cui

    http://en.wikipedia.org/wiki/Master_Jesushttp://en.wikipedia.org/wiki/Master_Jesushttp://en.wikipedia.org/wiki/Master_Jesushttp://en.wikipedia.org/wiki/St._Germain_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/St._Germain_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/St._Germain_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Jesus_in_the_Talmud#Possible_Talmudic_referenceshttp://en.wikipedia.org/wiki/Jesus_in_the_Talmud#Possible_Talmudic_referenceshttp://en.wikipedia.org/wiki/Jesus_in_the_Talmud#Possible_Talmudic_referenceshttp://en.wikipedia.org/wiki/Jesus_in_the_Talmud#Possible_Talmudic_referenceshttp://en.wikipedia.org/wiki/St._Germain_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/St._Germain_%28Theosophy%29http://en.wikipedia.org/wiki/Master_Jesus
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    andr incontro sar un riflesso della discesa del Cristo in Ges durante il battesimo, cos che il suoessere ne uscir totalmente trasformato. Il suo Io rimarr nel corpo, ma verr compenetrato daunentit elevatissima (cio Mithra). Il Buddha Maitreya avr il compito di preparare lumanit, acomprendere il vero impulso di Cristo Eterico cos che la moralit possa non essere pi teorica,

    bens che i pensieri si riversino nella morale stessa. NellEra dellAquario infatti non sar pipossibile per un uomo essere saggio e al contempo immorale, si avr una corrispondenza tra

    saggezza e moralit.

    Steiner si espresse con queste parole (13 aprile 1910 in GA 118):

    Egli sar il pi grande araldo dellimpulso del Cristo e render lesperienza di Damasco possibile amolti.

    La relazione tra Cristo e la Loggia Bianca: come possibile vedere da questa rappresentazione delleentit spirituali dipendenti dal Cristo, si hanno tre livelli che corrispondono ad altrettanti MondiSpirituali: a) Mahaparanirvana: dove si trovano le forze di Cristo e Sophia emanate direttamente dalFiglio nellEternit; b) Paranirvana: in cui si trovano i Manu; c) Nirvana: in cui si trova il MaitreyaBuddha; d) il Mondo del Budhi: dove si trovano i 12 Maestri di Saggezza e Armonia deiSentimenti; e) il piano della Fratellanza del Graal.

    IL LIVELLO INIZIATICO DI RUDOLF STEINER

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    Capita di leggere la voce, del tutto infondata, che Steiner non pass la terza iniziazione. Tuttaviasi deve fare attenzione: la terza iniziazione di cui parla la teosofia non corrisponde che al

    passaggio tra lImmaginazione e lIntuizione seguendo la via occidentale! Questa lorigine di taleingiusta voce riguardo a Steiner! Dato che Steiner raggiunse certamente lIntuizione, cometestimoniato dallassoluta novit del suo operato, ne consegue che la sua individualit spirituale

    ben pi elevata della terza iniziazione teosofica, ma anzi arriva almeno allequivalente del sesto

    livello nella classificazione orientale.

    Basandoci sullimmenso corpus esoterico dellantroposofia, sappiamo con precisione che Steinerraggiunse lIntuizione, ovvero incontro il pi alto essere spirituale presente al momento sulla Terra,il Cristo Eterico (ovvero la seconda venutao fulminazione sulla via di Damasco). A prova dici c la pi ampia cristologia esoterica mai concepita. Di conseguenza ebbe la capacit dicontrollare il suo corpo eterico e astrale per comprendere sia le parole che le immagini spirituali che

    poi restitu e divulg con la sua attivit di conferenziere: le parole degli esseri spirituali vennerotradotte in mantra e versi, il linguaggio con leuritmia, le immagini con larchitettura e la pittura.Lagricoltura biodinamica fu invece il risultato delle sue esperienze sovrasensibili con elementali,anime di gruppo (minerali, vegetali e animali) e gerarchie angeliche. Sappiamo anche che ebbe

    esperienza delle sue vite precedenti, ma le tenne segrete. Se ne scoprirono indizi sparsi solo dopo lasua morte. Tra le precedenti incarnazioni si annoverano: Enkidu il selvaggio compare di Gilgamesh,Aristotele, San Tommaso dAquino.

    Altre conferme dellimmensit dellindividualit spirituale di Steiner ci viene, per esempio, dagliInklings, il gruppo di scrittori di cui C.S. Lewis e Tolkien facevano parte, ruotava intornoallantroposofo Owen Barfield. Soprannominarono Steiner il pi grande segreto del XX Secolo.

    Non difficile vedere come sia Narnia che il Signore degli Anelli traggano chiara ispirazionedallantroposofia.

    Perfino in ambito massonico gli fu riconosciuto, senza bisogno di alcuna tegolaturao qualsivogliarituale iniziatico, i gradi 33, 90 e 96 entro il Regime di Misraim, ovvero la massoneria pi alta edesoterica. La linea iniziatica quella del Regime Egizio, la stessa di Cagliostro (MassoneriaEgiziana), Raimondo di Sangro Principe di Sansevero e Giuseppe Garibaldi, che la unific con ilRegime di Memphis edi cui potete leggere approfonditamente in questo articolo.

    Ora, nessun altro esoterista ha mai coperto tutti i campi dello scibile e dell esperienza umana comeRudolf Steiner, entrando cos nel vivo della cultura del tempo, tanto che esistono moltepliciiniziative che direttamente o indirettamente si rifanno allantroposofia. Non solo riform il suotempo, ma anticip anche il tempo presente e il futuro dandolo in forma adeguata allessere umano,tanto che solo oggi si comprendono alcune sue affermazioni in campo scientifico-spirituale.

    Da tutto ci ne consegue dunque che il suo livello non pu che essere superiore a quello dellamaggior parte degli esoteristi (e iniziati) nella storia dellumanit. Steiner non solo un esoterista,Steiner fu un iniziato con la capacit di creare unintera cultura a partire dalla sua stessaesperienza indipendente e cosciente dei mondi spirituali. Per capirlo, basta andare in una libreriaesoterica e vedere il numero, lampiezza dello spettro e la profondit dei temi trattati da Steiner. Percomprendere poi quale sia questa nuova cultura, basta recarsi a Dornach al Goetheanum e vederelunicit della sua opera e lattivit a livello mondiale che l si svolge quotidianamente.

    Diverse sono le posizioni degli antroposofi al riguardo: secondo Judith von Halle e HermannKeimeyer, Steiner stata lultima incarnazione fisica del Maestro della Saggezza chiamatoSerapis

    . Secondo Marie Steiner, fu l

    ultima incarnazione fisica del Maestro Ges. Altri ancora(Herbert Wimbauer, Adolf Arenson e Heinz Eckhoff) lo considerano unentit superiore ai Maestri

    http://www.memphismisraim.it/Rudolf%20Steiner%20ed%20Alexander%20Von%20Bernus.pdfhttp://www.memphismisraim.it/Rudolf%20Steiner%20ed%20Alexander%20Von%20Bernus.pdfhttp://www.memphismisraim.it/Rudolf%20Steiner%20ed%20Alexander%20Von%20Bernus.pdfhttp://www.memphismisraim.it/Rudolf%20Steiner%20ed%20Alexander%20Von%20Bernus.pdf
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    Ascesi (nella serie teosofica, alla settima iniziazione), ovvero il Maitreya Buddha, nonostanteSteiner stesso presentasse la questione del Maitreyacome se lui fosse solo un suo precursore.

    Per quanto queste visioni siano diverse, tutte concordano: quando parliamo di Rudolf Steiner,stiamo dunque parlando di unentit spirituale altissima, come minimo al grado di Maestro dellaSaggezza e Armonia dei Sentimenti.

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    il pensare divino vi ha destinato

    a formar di Michele la luminosa veste.

    Lui, del Cristo il messaggero

    in voi rivela il sacro cosmico volere che gli uomini guida.

    Voi, luminosi esseri dei mondi eterici,

    portate agli uomini la parola del Cristo.

    Cos si presenta laraldo del Cristonelle anime assetate in attesa.

    Che la vostra parola di luce le possa illuminare,

    nellepoca cosmica delluomo-spirito.

    Voi, i discepoli della conoscenza spirituale,

    accogliete il saggio accennare di Michele,

    accogliete la parola damore del cosmico volere

    nelle mete supreme dellanima vostra.

    (Testo e disegno originale di pugno di Rudolf Steiner, proveniente da collezione privata ecitati dallamico antroposofo Piero Cammerinesi)

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    Appendice

    Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraimhttp://cms.memphismisraim.it

    RUDOLF STEINER ED ALEXANDER VON BERNUS:DUE FRATELLI DEL RITO EGIZIO

    Apis

    Wednesday 10 January 2007

    Rudolf Steiner Alexander Von Bernus

    In merito alla parabola terrena di Rudolf Steiner (Kraljevicz 1861- Dornach 1925) stato detto e

    scritto moltissimo.

    Fondatore della Societ Antroposofica e di quel vasti Sistema da lui definito Scienza dello SpiritoOrientata Antroposoficamente, lo Steiner nel corso della sua vita si occup di moltissimiargomenti: la Scienza, la Pedagogia, lArte, la Filosofia, lAgricoltura, la Medicina (incollaborazione con la dottoressa olandese Ita Wegman), la religione furono da egli visitate edampliate secondo le vastissime conoscenze Esoteriche acquisite grazie ad una direttasperimentazione nel campo del sovrasensibile e ad uno studio attento ed ordinato dei principaliSistemi Sapienziali dellOriente e dellOccidente.

    Soprattutto Steiner fu un occultista nel senso pi vero ed ampio del termine, connettendosi con

    quella via esoterica Rosicruciana il cui esponente visibile, nel primo Rinascimento, fu l Entitconosciuta come Cristiano Rosacroce, anello centrale di una catena che inscrive i nomi di Elia.Giovanni, Bhme, Paracelso, Basilio Valentino, Ioannes Valentin Andreae, Robert Fludd,Cagliostro, il Conte di Saint di Germain ed altri.

    Lo Steiner giunse allOsservazione Spirituale partendo dallo studio delle Opere Scientifiche diGoethe, il Grande Genio Tedesco che, come tutti sanno, fu fervente Libero Muratore ed al cui nomelo Steiner dedic la sede, tuttora esistente, della Societ Antroposofica universale di Dornach, inSvizzera, chiamando Goetheanum, limponente edificio, da lui stesso progettato e costruito,

    prima in legno poi in cemento armato.

    Attraverso il successivo incontro personale con due grandi pensatori tedeschi, Haeckel e Nietzsche,lo Steiner arriv alla conclusione che al di l del limes, costituito dal pensiero materialistico-

    http://4.bp.blogspot.com/_xRFWBqvHI24/TSBlpbkV50I/AAAAAAAAAG4/M-by94KdNew/s1600/bernus.jpghttp://3.bp.blogspot.com/_xRFWBqvHI24/TSBlnjExS1I/AAAAAAAAAG0/HjtrZSaTiZg/s1600/rudolf_steiner.jpghttp://4.bp.blogspot.com/_xRFWBqvHI24/TSBlpbkV50I/AAAAAAAAAG4/M-by94KdNew/s1600/bernus.jpghttp://3.bp.blogspot.com/_xRFWBqvHI24/TSBlnjExS1I/AAAAAAAAAG0/HjtrZSaTiZg/s1600/rudolf_steiner.jpg
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    scientifico, esistesse un mondo spirituale che doveva per essere investigato ed approcciato con lostesso metodo utilizzato dal pensiero filosofico-scientifico moderno, partendo cio dallunicafacolt certamente posseduta dalluomo occidentale dei presenti tempi: il pensiero che inverandosi edivenendo pensiero libero dai sensi, consente allinvestigatore di entrare in contatto con i mondisuperiori.

    Ci non astrattamente, ma attraverso una serie di esercizi animico-spirituali che lo Steiner forn, inun secondo tempo, ai membri della cos detta Classe esoterica.

    Decisivo fu per lo Steiner lincontro con H.P. Blavatscki, fondatrice della Societ teosofica. LoSteiner entr in grande familiarit con la veggente russa fino a diventare il Segretario Generale dellaSociet Teosofica Tedesca. Lincontro con la Blavatscki gli permise di approfondire lo studio dellaSpiritualit Orientale, soprattutto il Buddismo e lInduismo, penetrando nella dottrina del Karma edella Reincarnazione in quella dei Corpi Sottilie dei centri Energetici o Chakras. Lo Steiner fusempre grato a Madame Blavatscki per le conoscenze che pot acquisire grazie a lei e, nonostantealcuni aspetti piuttosto stravaganti del metodo di investigazione spirituale utilizzato dallanobildonna russa (frutto probabilmente di una certa predisposizione medianico-lunare peraltro

    propria dellanimo femminile), egli le riconobbe sempre grande seriet e notevole competenza incampo spirituale.

    Ma, alla morte della Blavatscki, la direzione generale della Societ teosofica fu assunta da AnnieBesant e dal Colonnello Olcott, i quali nel 1909 dichiararono di aver scoperto la reincarnazione diGes Cristo in un fanciullo indiano che assunse il nome di Krisnhamurti. Da quel rigoroso e seriooccultista che era, lo Steiner non diger una simile buffonata, uscendo dalla Societ Teosofica efondando appunto la Societ Antroposofica. Si noti, per inciso, che molti anni dopo Krisnhamurtisment ufficialmente di essere la reincarnazione del Cristo, gettando nella costernazione pi totalegli sprovveduti teosofi di tutto il mondo che avevano dato credito a tale follia.

    Lo Steiner trascorse il resto della propria esistenza a divulgare, attraverso i propri scritti ed unainstancabile attivit di conferenze, i cardini essenziali del pensiero antroposofico, vera sintesi tra isistemi Spirituali di Oriente e di Occidente.

    Secondo lo Steiner, infatti la decadenza spirituale dellOccidente deve essere fatta risalire ai ConciliCristiani di Nicea e di Costantinopoli, allorquando la Chiesa delle origini elimin dalla propriadottrina i principi della Reincarnazione, negando al contempo, lesistenza della Spirito econtraddicendo perci in sostanza il principio dellOrganismo Tripartito in SOMA-PSICHE-NOUSed affermando, per contro, che luomo costituito soltanto da corpo ed anima e che per spiritodebbano intendersi esclusivamente alcune categorie dellanima.

    Tali conclusioni avrebbero irrimediabilmente allontanato la chiesa cristiana (e poi quella cattolica)dalleffettivo Cristianesimo Esoterico, che sarebbe per sopravvissuto nello Gnosticismo e nelneoplatonismo rinascimentale di Pico della Mirandola, di Marsilio Ficino, di John Dee e diGiordano Bruno (questultimo, non a caso, arso vivo come eretico in Campo dei fiori).

    Come si pu facilmente immaginare, lo Steiner fu violentemente attaccato dalle Chiese Cattoliche eProtestanti ed in particolar modo la Compagnia di Ges orchestr una vera e propria campagnadiffamatoria nei suoi confronti. Tutto ci non scalf minimamente la serena imperturbabilitdellIniziato, che continu imperterrito (nonostante vere e proprie minacce di morte culminatenellincendio doloso del primo Goetheanum) nella sua missione conquistando consensi e proseliti in

    tutto il mondo.

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    Tra i suoi discepoli italiani ricordiamo Giovanni Colazza, Arturo Onofri, il Duca Colonna di Cesaralias LEO, Osoe Krurdel celebre gruppo di Ur, fondato e diretto dal Massone e pitagoricoArturo Reghini (alias Pietro Negri) e che annover tra i suoi membri anche Julius Evola (aliasEae Iagla).

    Sul percorso massonico di Steiner pochissimo stato reso noto: gli unici accenni presenti nella sua

    autobiografia (La mia vita

    Ed. Antroposofica-Milano) li troviamo nel capitolo 36, ove il Maestrofornisce scarne spiegazioni in merito alla sua propria adesione ad una societ che apparteneva alla

    corrente rappresentata da Yarker ed aveva le forme massoniche dei cosiddetti Gradi Superiori.Come sappiamo il fratello Giuseppe Garibaldi, a Napoli nel 1881, riusc ad unificare i due Riti diMemphis e Misram in un unico Rito denominato appunto di Memphis e Misram.

    Leroe dei due mondi assunse la carica di Gran Hyerophante Universale alla cui proclamazioneparteciparono lItalia, gli Stati Uniti, lEgitto, lArgentina e la Gran Bretagna il cui gran Maestro eraproprio il summenzionato Yarker, titolare di una patente rilasciatagli nel 1872 da Seymur, SovranoGran Maestro del Memphis degli Stati Uniti. Nel 1902 lo stesso Yarker nominato GranHyerophante Universale del Rito unificato, dopo la morte di Garibaldi, evento questultimo occorso

    nel 1882 e seguito da un periodo piuttosto confuso anche grazie alle vicende causate dalle notemistificazioni anti massoniche operate da Leo Taxil.

    Ora lo Yarker rivestiva anche la carica di dirigente della Societ Teosofica. essendo in strettirapporti con H. P. Blavatscky, la quale era a sua volta legatissima al Generale Garibaldi, avendoloaddirittura seguito nella battaglia di Mentana. Tra queste due ultime personalit esisteva una

    profonda comunione spirituale basata sullassoluto rispetto reciproco e su di un vero e proprioamore fraterno.

    Rudolf Steiner non pot mai conoscere personalmente Garibaldi ma fu animato, nei suoi confronti,da una vera e propria venerazione arrivando ad affermare che Egli (il Garibaldi) rappresentaidealmente e spiritualmente per lItalia ci che il mitico Re Art rappresenta per l Inghilterra. LoSteiner, nelle conferenze raccolte poi nei sei volumi intitolati I Nessi Karmici, arriva ad affermareche lelevatissima Personalit Spirituale dellEroico generale fu lelemento fondamentale sul pianosottile perch potessero essere messe in movimento quelle forze Occulteche permisero lUnit dItalia. Si fa presente, per inciso, che coloro i quali nutrissero dubbi sulla grandezza spirituale diGaribaldi, dovrebbero leggere il suo testamento spirituale e riflettere attentamente sul significatoesoterico del colore rossoche, come universalmente noto, fu scelto dal Generale come coloredelle famose camicie della sua milizia.

    Si badi bene che lo Steiner era austriaco, cio cittadino di quellimpero contro cui Garibaldi lott

    strenuamente per tutta la vita e poich fino a che il traballante stato Austro-Ungarico rest in piedi,cio fino al 1918, egli si comport sempre da cittadino leale e scrupoloso osservatore delle leggi diquello stato, abbiamo qui un esempio di come i vincoli spirituali siano pi forti di tutti gli altri sitratti pure di vincoli di patria, di razza, famiglia o religione.

    Dunque lo Steiner ricevette dallo Yarker una patente del Rito Riunificato di Memphis e Misram,ricevendo al contempo, da parte del Gran Hyerophante, la richiesta di tenere alcune conferenze a

    beneficio di fratelli del Rito. In pratica lo Yarker, che era persona integerrima e tuttaltro chesprovvisto di iniziativa, comprendendo la grandezza dello Steiner, gli chiese di operare una vera e

    propria rettificazione esotericaallinterno delle Logge del Rito.

    Ma torniamo al precedente accordo tra Steiner e Yarker: il Maestro austriaco si mise al lavoro conlabnegazione e lentusiasmo che gli erano propri e, tre il 1904 e il 1905, egli delizi i Fratelli

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    tedeschi con bellissime conferenze che sono state poi raccolte nei due volumi La leggenda delTempioe Natura e scopo della Massoneria. In tali conferenze il Fratello Steiner illustra i pireconditi significati della Massoneria e della sua simbologia, spiegando inoltre in modo assai chiaro(conferenza tenuta a Berlino il 16 Dicembre 1904) il reale significato e la reale origine dei Riti diMemphis e Misram, i rapporti tra questi e il Gran Cofto (l immortale Conte di Cagliostro), irapporti tra questultimo personaggio e laltrettanto celebre Conte di Saint Germain e lautentica

    derivazione dei Rituali dalla somma Saggezza Spirituale dellAntico Egitto. Si noti, per inciso, chein molte sue opere lo Steiner ha insistito nellevidenziare le occulte similitudini esistenti tra la

    presente epoca di civilt e quella Egiziana.

    In pratica nei tempi moderni verrebbero ad inverarsi alcune esperienze spirituali i cui germogli sonostati piantati durante lantica Civilt Egiziana. Ora. durante tali conferenze e nei lavori di alcuneOfficine del Rito, lo Steiner conobbe un giovane e brillante poeta nonch precocissimo studiosodellAlchimia e della Spagyria: il Barone Alexander von Bernus (1880-1965).

    Questo Fratello si leg allo Steiner in un indissolubile rapporto di amicizia e di discepolatoiniziatico. Le visite del Maestro nel castello di Neuburg, tenuta avita della antichissima famiglia von

    Bernus (imparentata anche con i Goethe), divennero assai frequenti. Fu in tale tenuta che lo Steinerottenne il silenzio e la concentrazione necessarie per scrivere alcune delle sue opere, fra cui ilCommento alle nozze chimiche di Christian Rosenkcreutzdel grande Valentin Andreae, fornendoal von Bernus quegli illuminati consigli che il Barone avrebbe messo in pratica nella costituzionedella sua Casa Spagyrica alla quale diede il nome di Soluna e che tuttora produce alcunispecifici attivi su numerose malattie.

    Secondo quanto ci stato personalmente riferito dalla vedova del Barone von Bernus, la signora IsaOberlander, da noi incontrata nel 1990, un terzo personaggio era spesso presente agli incontri traSteiner e von Bernus: si tratta del grande scrittore ed occultista Gustav Meyerink (autore di alcunecelebri opere quali Il Golem, La faccia Verde, Langelo della finestra di occidente) il quale

    procur al Barone alcune rarissime opere di Alchimia, scritte da Paracelso, Arnaldo da Villanova,Raimondo Lullo, Cornelio Agrippa.

    Tali opere ebbero certo i loro effetti nellagile e profondo intelletto del von Bernus, come si puchiaramente intendere dalla lettura della sua Alchimia e Medicina(Ed. Mediterranee-Roma), oveegli si mostra assai padrone della reale conoscenza alchemico-spagirica. Il generoso Fratello vollemettere al servizio della sofferenza altrui tali conoscenze (emulo in questo del grande Kremmerz)attraverso lelaborazione di una Spagyria curativa.

    Alla morte dello Yarker, avvenuta nel 1913, Steiner e von Bernus non accettarono alcuna

    collaborazione con il Reuss e perci si ritirarono dal Rito continuando a rimanere in grandefamiliarit reciproca fino al 1925 anno della scomparsa terrena del grande Iniziato austriaco.Peraltro lo Steiner fu collaboratore fisso della prestigiosa rivista Reichdiretta dal von Bernus, allaquale contribuirono, con diversi articoli, altri prestigiosissimi personaggi come il Rilke ed EmilBock. Ad un certo punto von Bernus chiese anche al maestro di edificare il Goetheanum presso unasua propriet sita a Donaumnster ai confini tra Baviera e Svevia, ma questi declin l invito

    presagendo ci che di li a poco sarebbe accaduto in Germania; fu cos che il Goetheanum sorse inSvizzera.

    Tuttavia la bufera nazista avrebbe risparmiato sia il Barone von Bernus, sia la casa SpagyricaSoluna, nonostante le dichiarate idee liberali ed anti totalitarie dellAlchimista tedesco e la sua

    nota appartenenza alla Massoneria. Accadde infatti che il gerarca nazista Herman Goering avessesperimentato con grande beneficio i prodotti Solunaper alcuni suoi malanni fisici: tanto bast

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    affinch linfluente personaggio impedisse che il von Bernus venisse molestato o distolto dai suoistudi alchemici, che continuarono tranquillamente nella propriet di Donaumnster ove il Baronevisse fino al 1965 ed ove tuttora esiste la sede della Soluna. La sua Arte fu condensata edespressa, oltre che nel gi citato Alchimia e Medicina, anche in altre significative opere, tra cui laraccolta di poesie Gold um Mitternacht e la commedia esoterica Spiel um Eulenspiegel

    purtroppo mai tradotte in italiano.

    LArte di von Bernus discendeva direttamente da quelle idee cosmosofiche presenti nel pensiero diIldegarda von Bingen, Paracelso e Jacob Bheme.

    Attraverso una concezione gnostico-esoterica del mondo si giunge cos alla comprensione sottiledelle Forze che agiscono nella Natura: Forze positive che si manifestano in determinate piante emetalli, contrapposte a Forze distruttive che si manifestano in altre. Quindi, dietro le quinte delmondo visibile ve ne un Altro invisibile intessuto di energie sottili e viventi, cos come nelluomooltre il suo corpo fisico, carnale, sussistono altre entit di natura sottile in conformit al notoinsegnamento della Tavola smeraldina(come in alto, cos in basso).

    Lo studio di tali forze consente la preparazione di prodotti in grado di risvegliare i poteri curativiinterni allorganismo senza aggravare le condizioni e facendo in modo che lorganismo medesimosi, per cos dire, riorganizzi. Il risveglio dei poteri curativi che porta alla risoluzione delledisfunzioni dellorganismo pu essere nel linguaggio scientifico moderno definito come unrafforzamento delle difese immunitarie proprie del corpo.

    Di contro si pu affermare che in realt i prodotti Spagyrici non agiscono direttamente sullorganismo in disordine, ma sono fatti in modo tale da portare (o riportare) i poteri autocurativi nellecondizioni di svolgere il loro specifico compito; ovvero il ristabilimento ed il mantenimento dellasalute. La lavorazione Spagyrica dei metalli e delle piante utilizzate per la preparazione deimedicinali rende possibile la pi completa apertura delle materie prime, onde queste possonoessere assorbite ed assimilate dallorganismo senza quegli effetti collaterali altrimenti inevitabili.

    Tali insegnamenti venivano gi impartiti negli antichi Santuari Egizi, quando il medico era, alcontempo, Sacerdote e sono alla base dello stesso insegnamento Esoterico del Divino. Cagliostroche spesso si dedicava alla cura gratuita degli ammalati distribuendo prodotti spagyrici da eglistesso preparati. Daltronde, nella storia dei Rosacroce non compare forse frequentemente leserciziogratuito della medicina ? E non erano forse medici Paracelso, Nostradamus, Van Helmot e RobertFludd ?

    Tale fu dunque la vicenda del rito egizio in Germania e tali i personaggi che lo animarono. Ad essi,

    come a tutti i Maestri passati, si rivolga la nostra imperitura devozione e gratitudine per quantohanno apportato, e tuttora apportano, alla edificazione del Tempio Immortale.

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