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Progetto di continuità verticale sul pensiero computazionale

Date post: 08-Feb-2017
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Liceo Classico Ivo Oliveti Locri (RC) I.I.S. Guglielmo Marconi Siderno (RC) Liceo Mazzini Locri (RC) I.C. Pascoli - Alvaro Siderno (RC) Pensiero computazionale Progetto di continuità verticale Clicca sulle foto per accedere ai siti web
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Liceo Classico Ivo OlivetiLocri (RC)

I.I.S. Guglielmo MarconiSiderno (RC)

Liceo MazziniLocri (RC)

I.C. Pascoli - AlvaroSiderno (RC)

Pensiero computazionaleProgetto di continuità verticale

Clicca sulle foto per accedere ai siti web

Premessa

L’ultimo modulo del percorso di formazione in webinar, destinato agli animatori digitali della Calabria, prevedeva la realizzazione di una presentazione sul pensiero computazionale.

Gli animatori digitali di quattro istituti scolastici della Locride (Liceo Classico Ivo Oliveti, I.I.S. Guglielmo Marconi, Liceo Mazzini e I.C. Pascoli-Alvaro) hanno pensato di sviluppare un progetto finalizzato alla graduale introduzione di questa innovativa soluzione didattica nei diversi cicli d’istruzione.

Lavoro di gruppo a cura di: Giuseppe Iaconis, Giulio Stringelli, Stefania Sgotto e Ornella Argirò

Seymour Papert

introduce nelle teorie dell’apprendimento il concetto di

CostruzionismoTale filone di pensiero sostiene che l’uomo, a qualsiasi età, ha necessità di disporre di materiali da impiegare nei processi di apprendimento al fine

di fare in modo che la conoscenza acquisita sia vicina alla realtà

questo è l'unico modo per imparare in modo significativoApprendere dai propri errori

Il pensiero computazionale: nascita

Jeannette Wingdirettrice del Dipartimento di Informatica

della Carnegie Mellon University definisce il

pensiero computazionalecome

“il processo mentale che sta alla base della formulazione dei problemi e delle loro

soluzioni, così che le soluzioni sianorappresentate in una forma che può essere implementata

in maniera efficace da un elaboratore di informazioni, sia esso

umano o artificiale”

Il pensiero computazionale: definizione

Sin da bambini, infatti, assieme al leggere, lo scrivere e il far di conto, che rappresentano delle importanti abilità di base,

occorre imparare ed esercitare il

“Imparare a imparare”

Tutti concordano sul fatto che, nel prossimo futuro, per far bene in ambito professionale occorre «imparare ad

imparare», poiché le esigenze connesse alla sfera lavorativa non possono trovare più risposte

preconfezionate

Raccomandazioni U.E. recepite dal

MIUR

pensiero computazionale

Il pensiero computazionale: importanza

Nell’intento di trovare soluzioni innovative ai molteplici problemi dell’umanità, il pensiero computazionale mutua approcci propri dell’informatica. Gli esseri umani, tuttavia,

non devono imparare a pensare come i computerlo strumento informatico, infatti, è privo di creatività e fantasia.

Ciò che è interessante esplorare, invece, è l’approccio mentale degli sviluppatori di programmi per il computer, i quali sono costantemente alla ricerca di

SOLUZIONI SEMPRE PIU’ SEMPLICI

per la risoluzione dei problemi

Per un informatico, infatti, «è preferibile sommare tre volte sei piuttosto che sei volte tre»

Il pensiero computazionale: computer e informatica

Uno degli interrogativi sui quali informatici, pedagogisti e psicologi dibattono è il seguente:

mediante quali strumenti può essere insegnato il pensiero computazionale oggi?

Secondo lo studioso Papert, ideatore del costruzionismo, che per primo usò il termine “computational thinking”,

«la mente umana per poter imparare bene ha bisogno di

creare artefatti»

può creare artefatti

vale a dire rappresentazioni concrete della realtà con cui interagisce.

In quest’ottica il computer

rappresenta un efficace strumento

didattico

Il pensiero computazionale: strumenti

Il pensiero computazionale: strumenti

Lifelong Kindergarten del MIT MediaLab (clicca per accedere)Mitchel Resnick

Secondo Mitchel Resnick «i bambini possono acquisire il pensiero computazionale programmando storie interattive e videogiochi»

Gli artefatti di Papert

Questo approccio ha permesso a Resnick di creare Scratch,

un ambiente molto amato dai giovani, in quanto consente loro di programmare in modo visuale e quindi giungere alla creazione di storie

animate, giochi e simulazioni in maniera estremamente semplice

Il pensiero computazionale: il coding

In qualsiasi ambito un giovane sia chiamato a lavorare in futuro è indispensabile che acquisisca e comprenda i concetti di base dell’informatica.

Il pensiero computazionaleRappresenta l’aspetto scientifico-culturale dell’informatica

AIUTA

a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo rapido, e anche più semplice, di

sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione in un contesto ludico

Il pensiero computazionale: esempio 1

Story Telling – Racconto

Prerequisiti: corretto utilizzo della lingua italiana, compentenze minime nella gestione delle

immagini digitalizzate.

Obiettivi: la stimolazione dell’intelligenza creativa nella narrazione, miglioramento dello stile

di narrazione.

Argomento: pensiero computazionale, programmazione guidata, analisi dei codici sorgenti.

Fruitori: scuola elementare, scuola media, primo biennio delle superiori

Strumenti: code.org scratch

Il pensiero computazionale: esempio 1

Story Telling – Racconto fantasy

Il diamante dell’amicizia(scuola elementare, media)

Il pensiero computazionale: esempio 1

Story Telling – Racconto fantasy

Il diamante dell’amicizia(scuola elementare, media)

https://studio.code.org/c/202637529link:

link:https://studio.code.org/c/202637529/edit

Il pensiero computazionale: esempio 2

Story Telling – Racconto storico/mitologico

Ulisse e Polifemo(scuola elementare, media, superiore)

Il pensiero computazionale: esempio 2

Story Telling – Racconto fantasy

link:

link:

Ulisse e Polifemo(scuola elementare, media, superiore)

https://studio.code.org/c/225694610/edit

https://studio.code.org/c/225694610

Il pensiero computazionale: esempio 2

Wonder… MATH …full

Prerequisiti: rudimenti minimi di geometria euclidea (calibrata secondo il grado di scuola),

nozioni di algebra degli angoli, poligoni e spezzate.

Obiettivi: la stimolazione dell’intelligenza creativa geometrica, competenze grafiche e

computazionali per la costruzione delle figure geometriche.

Argomento: pensiero computazionale, programmazione guidata, analisi dei codici sorgenti.

Fruitori: scuola media, primo biennio delle superiori

Strumenti: code.org scratch

Il pensiero computazionale: esempio 2

Wonder… MATH …full La spirale di Archimede(scuola media, biennio superiore)

link:

link:

https://studio.code.org/projects/artist/PCMZzC5_OucauL9kQAJEWw

https://studio.code.org/projects/artist/PCMZzC5_OucauL9kQAJEWw/edit

Il pensiero computazionale: esempio 2

Wonder… MATH …full La scacchiera…. sul telaio(scuola media, biennio superiore)

link:

link:

https://studio.code.org/projects/artist/hH_ugOAHlp1KvZ0HV5RY9Q

https://studio.code.org/projects/artist/hH_ugOAHlp1KvZ0HV5RY9Q/edit

Il pensiero computazionale: esempio 2

Wonder… MATH …full I poligoni da 3 a 31 lati(scuola media, biennio superiore)

link:

link:

https://studio.code.org/projects/artist/wrJHbS7asdExuuABEnRlXA

https://studio.code.org/projects/artist/wrJHbS7asdExuuABEnRlXA/edit

Il pensiero computazionale: esempio 2

Wonder… MATH …full Quadrato e cerchio… inscritti ad oltranza(scuola media, biennio superiore)

link:

link:

https://studio.code.org/projects/artist/CiysKJzI62W9wMTGLKRmzw

https://studio.code.org/projects/artist/CiysKJzI62W9wMTGLKRmzw/edit

Il pensiero computazionale: esempio 2

Wonder… MATH …full La serie di Fibonacci… modello di crescita(scuola media, biennio superiore)

link:

link: https://studio.code.org/projects/artist/oi5kKK23CD9vSjCqhEyoiQ/edit

https://studio.code.org/projects/artist/oi5kKK23CD9vSjCqhEyoiQ

Il pensiero computazionale: esempio 2

Wonder… MATH …full Una fiore geometrico(scuola media, biennio superiore)

link:

link: https://studio.code.org/projects/artist/rFWEo_6c6Cmf9ziJOAuqgw/edit

https://studio.code.org/projects/artist/rFWEo_6c6Cmf9ziJOAuqgw

Grazie per l’attenzione

Liceo Classico Ivo OlivetiLocri (RC)

I.I.S. Guglielmo MarconiSiderno (RC)

Liceo MazziniLocri (RC)

I.C. Pascoli - AlvaroSiderno (RC)

Pensiero computazionale

Progetto di continuità verticale


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