+ All Categories
Home > Self Improvement > Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30...

Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30...

Date post: 14-May-2015
Category:
Upload: iolanda-pensa
View: 747 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
Description:
Iolanda Pensa, Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti. Il diritto d'autore protegge i nostri contenuti. Nessuno può pubblicarli, caricali online, stamparli, distribuirli, renderli pubblici e modificali senza la nostra autorizzazione scritta. Senza autorizzazione i dati che abbiamo raccolto durante le nostre ricerche non possono essere usati per costruire altre ricerche, le mappe che abbiamo prodotto non possono essere aggiornate, i saggi non si possono tradurre, il libro fuori catalogo non può essere fotocopiato ed estratti panoramici dei nostri testi non possono contribuire a Wikipedia. Come e perché dare la propria autorizzazione.
96
Iolanda Pensa Fondazione lettera27 onlus Direttore scientifico Share Your Knowledge Innovazioni digitali: il ruolo di internet per il futuro della ricerca urbana Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Milano, 30 giugno 2011 Share Your Knowledge Come e perché condividere i propri contenuti
Transcript
Page 1: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Iolanda PensaFondazione lettera27 onlusDirettore scientifico Share Your Knowledge

Innovazioni digitali: il ruolo di internet per il futuro della ricerca urbanaDipartimento di Architettura e Pianificazione, Milano, 30 giugno 2011

Share Your KnowledgeCome e perché condividere i propri contenuti

Page 2: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Perché

Page 3: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011
Page 4: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Tiziana Haug, The 27th Letter, The Undiscovered Letter, ADC, 2008

Page 5: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Mounir Fatmi, Les connexions, 2003-2004, installation

Page 6: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Steve Jurvetson, Internet Splat Map, 2004. jurvetson/flickr, CC-BY

Page 7: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Internet Map, ChrisHarrison.net

Page 8: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Information Architects, Web Trand Map 2007/V2, 2007

Page 9: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011
Page 11: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011
Page 12: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011
Page 13: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011
Page 14: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Robin Good, http://www.masternewmedia.org

Page 15: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011
Page 16: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Wikipedia. © & ™ All rights reserved, Wikimedia Foundation, Inc.

Page 18: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Chris Harrison, WikiViz, 2006

Page 19: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Wikipedia Art Historian/I [edit] wikipedia, Art Direction II Assignment; Prof. Holly Shields; Art Directors: Mike E. Perez, Mark Decker, Jacob Brubaker; Model: Darryl Patrick

Page 20: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Person of the Year in “Time Magazine”, 2007

Page 24: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

• quanto è importante la licenza• come si cita Wikipedia• come si usa il testo• come si usano le immagini• esempi di liberazione dei contenuti

+

Page 25: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

quanto è importante per Wikipediala licenza libera CC BY-SA?

Senza la licenza libera il progetto enciclopedico di Wikipedia non esisterebbe!

• permette che i contributi degli altri utenti vengano modificati (migliorandoli)

• rende disponibile a tutti un grande patrimonio di conoscenza, utilizzabile per qualsiasi scopo

• la libertà nell'uso (anche commerciale) aumenta esponenzialmente la diffusione dei contenuti (es. articoli, blog, siti "clone")

Page 26: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

come si cita una paginadi Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/WP:CITARE

Esempi pratici:• http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Cita• http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Cita?page=Cinema+africano

Page 27: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

come usare il testotratto da Wikipedia

Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto la licenza libera CC-BY-SA, che permette il libero riutilizzo e la libera rielaborazione del testo, ma alle seguenti condizioni: che il testo finale sia a sua volta rilasciato sotto licenza CC-BY-SA; che venga attribuita la paternità della voce almeno con un collegamento alla stessa.

Vedi:http://it.wikipedia.org/wiki/WP:Copyright#Informazioni_per_i_riutilizzatori

Per ridistribuire una pagina in qualsiasi forma, attribuisci la paternità agli autori, includendo:• un collegamento (URL) alla voce o alle voci che stai riutilizzando

oppure• un elenco di tutti gli autori

Ogni copia o versione modificata che distribuisci deve includere una dichiarazione che l'opera è pubblicata con licenza CC-BY-SA e un collegamento (URL) al testo della licenza, del tipo: http://creativecommons.orgit.wikipedia.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it

Page 28: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Come

Page 29: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Share Your KnowledgePrimo passo

Page 30: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Scegliere i contenuti

Page 31: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Scegliere i contenuti: Come

1. accessibili2. utili3. in uso

Page 32: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

1. accessibili

Digitali: siti internet, portali, file...Sicuramente vostri: ricerche, saggi, papers, tesi di dottorato, comunicati stampa, dépliant, testi di presentazione...D’accordo: di autori e istituzioni che si possono coinvolgere

Scegliere i contenuti: Come

Page 33: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Utili per voi: importanti, rappresentativi, prioritari, che volete far conoscereUtili per il vostro pubblico: fonti primarie, significativi, enciclopedici

2. utili

Scegliere i contenuti: Come

Page 34: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Ciò che state producendocommissionando

Verificate di avere i diritti su ciò che state usando

3. in uso

Scegliere i contenuti: Come

Page 35: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Scegliere i contenuti: Cosa

1. Elenco contenuti che volete condividereTesti, comunicati stampa, dépliant, siti internet, portali, pubblicazioni, riviste, comunicati stampa, articoli, progetti, fondi di immagini, video di specifici autori, ricerche

2. Procedure e contratti (per le istituzioni)Lettere di incarico, contratti, inviti a conferenze ed eventi, partenariati, liberatorie, protocolli che utilizzate per produrre e commissionare contenuti

Page 36: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Share Your KnowledgeSecondo passo

Page 37: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Licenza CC-BY-SA

Page 38: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Licenza CC-BY-SA

1. Posso?

2. Ha senso?

3. Come si fa?

Page 39: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

1. Siti InternetIndicazione della licenza su siti Internet o su pagine specifiche di siti Internet. Esclusione di pagine, di contenuti e di categorie di contenuti.

2. Metadati all’interno di fileDépliant, pubblicazioni, riviste, articoli di specifiche persone, progetti, immagini, video. Formati di file preferibili.

3. ProcedureLettere di incarico, contratti, inviti a conferenze ed eventi, partenariati, liberatorie, protocolli che utilizzate per produrre e commissionare contenuti, comunicati stampa.

Licenza CC-BY-SA: Come si fa

Page 40: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Licenza CC-BY-SA sulla propria documentazione

La licenza CC-BY-SA sul proprio sito Internet1. Su tutto2. Su tutto “tranne”3. Su una selezione di contenuti, pagine, sezioni4. Su immagini a una determinata risoluzione

Page 41: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Permettete ad altri di proseguire il nostro lavoro

1. Banche datiDati, banche dati, statistiche, numeri. La licenza CC BY-SA non è la più indicata. Meglio licenze che non richiedono BY.

2. Interviste e appuntiMateriale utilizzato in modo parziale nella propria ricerca e che probabilmente mai si utilizzerà

3. ImmaginiFotografie, immagini, mappe, grafici, diagrammi. Tavole che possono essere modificate, aggiornate, potenziate.

Page 42: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Share Your KnowledgeTerzo passo

Page 43: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Contribuire a Wikipedia

Cosa fanno le istituzioniCosa fanno le persone

Page 44: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

1. Licenza Creative Commons BY-SAAdozione della licenza CC BY-SA sui propri contenuti (testi, immagini, siti internet, video) e indicazione della licenza nelle procedure future (lettere di incarico, procedure, contratti, partenariati)

2. Coinvolgere il proprio networkPubblicare sul proprio sito la notizia della licenza CC BY-SA e l’invito a contribuire a Wikipedia; inviare comunicazione alla propria mailing list

3. Perseguire il proprio scopoIl proprio scopo non è promuovere un brand.

Contribuire a Wikipedia: Cosa fanno le istituzioni

Page 45: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Qual’è lo scopo della tua istituzione?

Contribuire a Wikipedia: Cosa fanno le istituzioni

Perseguire il proprio scopo

Page 46: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

1. Licenza Creative Commons BY-SA Adozione della licenza CC BY-SA sui propri contenuti

2. Scrivere voci

Contribuire a Wikipedia: Cosa fanno le persone

Page 47: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Presentazione risultati

2. Creative Commons

3. Wikipedia

1. Scegliere i contenuti

Valutazione

Page 48: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Presentazione risultati

2. Creative Commons

3. Wikipedia

1. Scegliere i contenuti

Casi studioLegaliTutor

Linee guida

Incontri

Valutazione

Page 49: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

6 ottobre

2011

Presentazione risultati

13 maggio

14 giugno

25 maggio Creative Commons

Wikipedia

Progetto Share Your Knowledge 2011

Share Your Knowledge

Page 50: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Share Your KnowledgeValutatori esterni

DensityDesign Reserch Lab - Dipartimento INDACO Politecnico di MilanoGuido Ferilli e Pier Luigi Sacco con Fondazione IULMFlavia MarzanoErmanno Pandoli, Studio Legale DDA dell’Avv. Deborah De AngelisDomenico Sedini, Studium Artis srlChiara Somajni, Il Sole 24 Ore, ActionAidDario Taraborelli, Wikimedia Foundation Wikiculture

Page 51: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Iolanda Pensa, 30 giugno 2011Share Your Knowledge è un progetto promosso da lettera27Presentazione realizzata con materiale di Frieda Brioschi (20/04/2011), Massimo Maggiore, Maria Lillà Montagnani e Marco Chemello (25/03/2011).

Page 52: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Allegati

Page 53: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Diritto d’autore e Creative Commons

Page 54: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Avv. Massimo Maggiore

Maschietto Maggiore Studio Legale

Milano, 25 maggio 2011

Cenni sulla normativa italiana sul diritto d’autore

Page 55: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

LA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE

Legge 22 aprile 1941, n. 633. Protezione del diritto di autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Page 56: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

COSA PROTEGGE IL DIRITTO D’AUTORE

UN’OPERA È COMPOSTA DA TRE ELEMENTI:

1. L’ IDEA

2. L’ESPRESSIONE DELL’IDEA

3. IL SUPPORTO MATERIALE

Tutti gli elementi sono tutelati?

NO

Il diritto d’autore non tutela le idee in quanto tali, ma soltanto l’espressione dell’idea (ossia la forma in cui sono espresse).

Page 57: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

OGGETTO DELLA PROTEZIONE ART. 1 l. aut

Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, a l tea t ro ed a l la c inematogra f ia , qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Page 58: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

IL DIRITTO D’AUTORE

L’OPERA È TUTELATA DALLE NORME SUL DIRITTO D’AUTORE DALLA SUA CREAZIONE DA PARTE

DELL’AUTORE

Page 59: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

LA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE

IL DIRITTO D'AUTORE

I DIRITTI CONNESSI

DIRITTI MORALI

DIRITTI PATRIMONIALI

Page 60: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

pubblicazione (art. 12, c. 1, L. Aut.);diritto esclusivo di utilizzare l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato(art.

12, c. 2, L. Aut.);

riproduzione (art. 13 L. Aut.);trascrizione (art. 14 L. Aut.);esecuzione e rappresentazione (art. 15 L. Aut.);diffusione (art. 16 L. Aut.); distribuzione (art. 17 L. Aut.);traduzione (art. 18, c. 1, L. Aut.);rielaborazione (art. 18, c. 2, L. Aut.);noleggio (art. 18-bis, c. 1, L. Aut.);prestito (art. 18-bis, c. 2, L. Aut.)

DIRITTI PATRIMONIALI

Page 61: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Art. 12 L. aut

1. L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera.

2. Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti.

3. È considerata come prima pubblicazione la prima forma di esercizio del diritto di utilizzazione.

Il DIRITTO DI PUBBLICARE

Page 62: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Art. 16 L. aut

Il diritto esclusivo di comunicazione al pubblico su filo o senza filo dell'opera ha per oggetto l'impiego di uno dei mezzi di diffusione a distanza, quali il telegrafo, il telefono, la radio, la televisione ed altri mezzi analoghi e comprende la comunicazione al pubblico via satellite, la ritrasmissione via cavo, nonché le comunicazioni al pubblico codificate con condizioni particolari di accesso; comprende, altresì, la messa a disposizione del pubblico dell'opera in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente

Il DIRITTO DI COMUNICAZIONE

Page 63: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Art. 19 L. aut

I diritti esclusivi previsti dagli articoli precedenti sono fra loro indipendenti.

L'esercizio di uno di essi non esclude l'esercizio esclusivo di ciascuno degli altri diritti.

Essi hanno per oggetto l'opera nel suo insieme ed in ciascuna delle sue parti.

I DIRITTI PATRIMONIALI

Page 64: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

DURATA DIRITTI PATRIMONIALI

Art. 25 L. aut.

I diritti di utilizzazione economica dell'opera durano tutta la vita dell'autore e sino al termine del settantesimo anno

solare dopo la sua morte

Page 65: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

I DIRITTI MORALI

Art. 20 L. aut.

Indipendentemente dai diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera, previsti nelle disposizioni della sezione precedente, ed

anche dopo la cessione dei diritti stessi, l'autore conserva il diritto di rivendicare la paternità dell'opera e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione, e ad ogni atto a danno dell'opera stessa,

che possano essere di pregiudizio al suo onore od alla sua reputazione. (...)

i diritti morali spettanti all’autore, ai sensi dell’art. 22 L. aut., sono inalienabili e, dopo la morte dell’autore, possono essere fatti valere senza limiti di tempo dal coniuge, dai figli o, in loro mancanza, da ascendenti e discendenti (art. 23 L. aut.).

Page 66: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

I DIRITTI CONNESSI

Diritto d’autore = diritto di chi crea un’opera dell’ingegno avente carattere creativo.

Diritti connessi all’esercizio del diritto d’autore:

1) diritto di chi, di quella opera del diritto d’autore, fa un uso particolare;

2) diritto sulle opere che hanno carattere creativo meno accentuato.

Page 67: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Diritti connessi all’esercizio deldiritto d’autore

1. Diritti del produttore di fonogrammi;2. Diritti dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive o

sequenze di immagini in movimento;3. Diritti relativi all’emissione radiofonica e televisiva;4. Diritti degli artisti interpreti e degli artisti esecutori;5. Diritti relativi ad opere pubblicate o comunicate al pubblico per la

prima volta successivamente alla estinzione dei diritti patrimoniali d’autore;

6. Diritti relativi ad edizioni critiche e scientifiche di opere in pubblico dominio;

7. Diritti relativi a bozzetti di scene teatrali;8. Diritti relativi alle fotografie;9. Diritti relativi alla corrispondenza epistolare ed al ritratto;10. Diritti relativi ai progetti di lavori dell’ingegneria;11. Protezione del titolo, delle rubriche, dell’aspetto esterno dell’opera,

degli articoli e di notizie;12. Divieto di taluni atti di concorrenza sleale.

Page 68: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

DIRITTI PRODUTTORE OPERE CINEMATOGRAFICHE

Titolare del diritto esclusivo:

a) di autorizzare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, degli originali e delle copie delle proprie realizzazioni;

b) di autorizzare la distribuzione con qualsiasi mezzo, compresa la vendita, dell'originale e delle copie di tali realizzazioni. Il diritto di distribuzione non si esaurisce nel territorio della Comunità europea se non nel caso di prima vendita effettuata o consentita dal produttore in uno Stato membro;

c) di autorizzare il noleggio ed il prestito dell'originale e delle copie delle sue realizzazioni. La vendita o la distribuzione, sotto qualsiasi forma, non esauriscono il diritto di noleggio e di prestito;

d) di autorizzare la messa a disposizione del pubblico dell'originale e delle copie delle proprie realizzazioni, in maniera tale che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente. Tale diritto non si esaurisce con alcun atto di messa a disposizione del pubblico.

Page 69: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

DIRITTI PRODUTTORE OPERE CINEMATOGRAFICHE

La durata dei diritti del produttore di opere cinematografiche è di cinquanta anni dalla fissazione. Se l'opera

cinematografica o audiovisiva o la sequenza di immagini in movimento è pubblicata o comunicata al pubblico durante

tale termine, la durata è di cinquanta anni dalla prima pubblicazione o, se anteriore, dalla prima comunicazione al pubblico dell'opera cinematografica o audiovisiva o della

sequenza di immagini in movimento.

Page 70: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

DIRITTI RELATIVI ALLE FOTOGRAFIE

Fotografie dotate di carattere creativo = TUTELA PIENA (Art. 2 L. aut);

Fotografie semplici, ovvero le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche = DIRITTI CONNESSI (Art. 87 L. aut.)

Fotografie non tutelate: Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili (Art. 87 L. aut.)

Page 71: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

DIRITTI CONNESSI RELATIVI ALLE FOTOGRAFIE

Diritti del fotografo (ovvero del suo datore di lavoro o del committente): diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia. Fotografie riproducenti opere dell’arte figurativa;

Cessione negativo: la cessione del negativo – o di analogo mezzo di riproduzione – comprende la cessione dei diritti esclusivi;

Indicazione di riserva: gli esemplari della fotografia devono riportare: 1) nome del fotografo; 2) anno di produzione; 3) nome autore opera d’arte fotografata. Senza le suddette indicazioni, la riproduzione della fotografia non è abusiva e non è dovuto l’equo compenso, salvo malafede;

Riproduzione nelle opere scientifiche e didattiche: è lecita dietro pagamento di equo compenso (e con indicazione del nome del fotografo e della data di realizzazione). Fotografie concernenti persone o fatti di attualità;

Durata: 20 anni dalla produzione della fotografia

Page 72: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

ECCEZIONI E LIMITAZIONI

Ogni utilizzazione delle opere dell’ingegno è, in generale, soggetta a consenso e compenso.

Le c.d. libere utilizzazioni prescindono dal requisito del consenso e sono deroghe al principio generale.

Azione sociale conoscitiva, educativa, ricreativa e di godimento che la legge si preoccupa parimenti di tutelare in modo da equilibrare gli interessi personali del creatore dell’opera e gli interessi generali del pubblico.

Page 73: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

ECCEZIONI E LIMITAZIONIArt. 65 L. aut.: la riproduzione di articoli di attualità

Art. 68 L. aut.: la reprografia

Art. 69 L. aut.: il prestito nelle biblioteche

Art. 70 L. aut.: il riassunto, la citazione o la riproduzione di parti di opere per uso di critica o discussione

Art. 71-ter L. aut.: la comunicazione e la messa a disposizione sui terminali delle biblioteche

Artt. 71-sexies ss. L. aut.: la riproduzione privata ad uso personale

Page 74: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

APPENDICE DI GIURISPRUDENZA

Page 75: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

IL DIRITTO DI PUBBLICARE

T r i b . M i l a n o , 2 7 . 1 2 . 2 0 0 6 : v a i n i b i t a , c o n provvedimento d’urgenza pronunciato nei confronti d e l l ’ a u t o r e , l ’ u l t e r i o r e r e a l i z z a z i o n e , commercializzazione, pubblicizzazione anche su Internet, nonché ne va disposto il sequestro, di opere pittoriche che riproducono pedissequamente -pur se con una diversa tecnica -tutti gli elementi di precedenti, altrui fotografie, raffiguranti nature morte, costituendone così la contraffazione.

Page 76: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Cass., 23.12.1982, n. 7109: poiché i diritti di utilizzazione esclusiva che la legge accorda all’autore sono indipendenti, sì che l’alienazione di uno di essi non implica il trasferimento degli altri che non siano necessariamente dipendenti dal diritto trasferito, l’individuazione dei diritti effettivamente trasferiti deve operarsi con riguardo ai limiti dell’oggetto e delle finalità del contratto.

PUBBLICAZIONE PER LE STAMPE

Page 77: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

PUBBLICAZIONE PER LE STAMPETrib. Milano, 16.10.2004: la disponibilità on-line dell’archivio informatico del Corriere sul relativo sito (www.corriere.it), resa possibile dai progressi tecnologici delle comunicazioni, non può essere assimilata alla tradizionale consultazione dei giornali su supporto cartaceo nelle emeroteche: i limiti di orario e di tempo propri di quest’ultima, con la necessità di chiedere e ottenere svariati volumi e di effettuare le ricerche pagina per pagina, con risultati comunque incerti, non si rinvengono nelle nuove ricerche on-line, che forniscono in pochi attimi un risultato certo, ovunque ci si trovi, a qualunque ora ed in qualsiasi giorno. Tale accessibilità, incomparabilmente più rapida, veloce ed estesa, costituisce quindi, inevitabilmente, una forma nuova ed ulteriore di diffusione del pezzo, idonea ad amplificare anche le potenzialità lesive. Né in contrario giova il richiamo al fatto che l’accesso all’archivio sia possibile soltanto agli abbonati e dunque verso il pagamento di un corrispettivo.

Page 78: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

ECCEZIONI E LIMITAZIONI

Trib. Roma, 22.4.2008: è illecita la riproduzione e la diffusione on-line, a fini commerciali e senza il consenso degli autori, di immagini contenenti opere dell’arte figurativa tutelate dal diritto d’autore, potendo la loro pubblicazione senza il consenso dei titolari del diritto ritenersi consentita, ai sensi dell’art. 65, 2ºcomma, l.a. (nel testo modificato dal d. leg. n. 68/2003, in attuazione della direttiva29/01/Ce), solo per periodi di tempo limitati, nel contesto di un resoconto di una mostra o esposizione di opere d’arte in corso, e per scopi meramente informativi.

Page 79: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

ECCEZIONI E LIMITAZIONI

Cass., 20.9.2006, n. 20410: costituisce atto di concorrenza sleale la pubblicazione o riproduzione sistematica e parassitaria, a scopo di lucro, di informazioni o notizie il cui sfruttamento spetta ad altri (nella specie, la suprema corte ha confermato, ritenendola immune da vizi logici e giuridici, la decisione di merito che ha affermato l’illiceità della sistematica pubblicazione, in una rassegna stampa diffusa in via telematica, di articoli tratti da pubblicazioni periodiche altrui, per i quali l’editore aveva formulato espressa riserva ai sensi dell’art. 65 lda).

Page 80: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Share Your Knowledge – Milano 25 marzo 2010Maria Lillà Montagnani – Università Bocconi

Dalla capacità “esclusiva” del copyright ...

... a quella “inclusiva”

Copyright & Creative Commons

Page 81: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Agenda

Il licensing del copyright• In un regime proprietario (“All rights reserved”)• In un regime aperto (“Some rights reserved”)• Alcune domande ricorrenti

– Che tipo di protezione offrono le CC?– Cosa succede se le CC non vengono rispettate?

• CC: 6 combinazioni possibili• CC BY & BY-SA

Page 82: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

“tutti i diritti riservati” ...... a meno che:

• non si possa sfruttare un’eccezione/libera utilizzazione al copyright

• non si sia ottenuta l’autorizzazione da parte del titolare dei diritti tramite un contratto di licenza d’uso– Principio della libera trasferibilità dei diritti

patrimoniali (art 107 l.a.)

Page 83: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Le licenze “proprietarie”

• Principio di indipendenza dei diritti di utilizzazione (art. 119 l.a.)

• Principio del trasferimento limitato allo scopo del contratto

• Forma scritta ad probationem (art. 110 l.a.)

Page 84: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

In sostanza:È necessario trovare l’accordo per ogni uso che

i licenziatari vogliano effettuare dell’opera.È necessario l’incontro delle volontà poiché non

operano mai in maniera unilaterale.

Questo sistema nasce per il mondo analogico e per le opere in formato tangibile.

Page 85: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Quindi?Se il titolare dei diritti rende disponibile

un’opera online ... gli utenti internet non ne possono fare

alcun uso a meno che:• non siano titolari di un’eccezione • non stipulino una licenza

Page 86: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Tutela delle opere nel regime “all right reserved”?

In assenza di licenza, qualsiasi uso che non ricada in un’eccezione costituisce

In presenza di licenza, qualsiasi uso non previsto dalla licenza costituisce

L’autorità giudiziaria adita procede

1 bis Risarcimento danni

1) Violazione del diritto d’autore

1 bis Violazione del diritto dei contratti

1) Sanzioni tipiche

Page 87: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

“alcuni diritti riservati”La titolarietà del copyright è inalterata …

… cambia la modalità con cui si opera la circolazione delle opere.

Le licenze CC sono uno strumento di licensing al pari delle licenze tradizionali.

Le licenze CC sono pensate per specifiche esigenze della circolazione di

informazione in rete.

Page 88: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Peraltro ...• Resta ferma la possibilità di stipulare

licenze tradizionali ad hoc

• Restano ferme le eccezioni al copyright

• Restano inalterati i diritti morali

Page 89: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

In sostanzaLe licenze CC sono pensate per l’ambiente

digitale

Licenza proprietaria / tradizionale

Licenza CC

Page 90: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Quindi

– decide in maniera unilaterale ex ante…

– … quali usi NON permettere – mantiene la titolarità del copyright– mantiene la possibilità di licenziare

l’opera anche attraverso licenze tradizionali

A meno che non opti per il pubblico dominio

Il titolare dei diritti che rende disponibile un’opera in rete con licenza CC

Page 91: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Tutela delle opere nel regime “alcuni diritti riservati”?

• In assenza di licenza scatta il regime default “tutti i diritti riservati” (vedi sopra)

• In presenza di licenza CC, qualsiasi violazione delle condizioni previste costituisce:

1) Violazione del diritto d’autore 1 bis Violazione del diritto dei contratti

• L’autorità giudiziaria adita procede 1) Sanzioni tipiche 1 bis Risarcimento danni

Page 92: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Le licenze CC – caratteristiche comuni 1/2

• Non sono mai esclusive• Sono irrevocabili (perpetue)• Sono valide per tutto il mondo• Durano fino all’estinguersi del copyright

sull’opera• Sono gratuite• Sono “una e trina”: legal code, commons

deed e digital code ...

Page 93: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

... ovvero ....

Page 94: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Autorizzazione ex ante (a patto che le condizioni siano rispettate)

• Fare copie dell’opera con qualsiasi mezzo e su qualsiasi tipo di supporto

• Comunicare al pubblico, rappresentare, eseguire, recitare o esporre l’opera in pubblico, ivi inclusa la trasmissione audio digitale dell’opera

• Distribuire l’opera attraverso i più disparati circuiti

Le licenze CC – caratteristiche comuni 2/2

Page 95: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

A condizione che:

• Attribuzione

• Non commerciale

• Non opere derivate

• Condividi allo stesso modo

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo

Attribuzione - Non commerciale

Attribuzione - Non opere derivate

Attribuzione - Condividi allo stesso modo

Attribuzione

Page 96: Share Your Knowledge: Come e perché condividere i propri contenuti, DiAP, Politecnico di Milano, 30 giugno 2011

Le licenze BY & BY-SA • riproduzione dell’opera• creazione e riproduzione di un’opera derivata (ivi incluse le

traduzioni) a condizione che contenga una chiara indicazione del fatto che sono state effettuate delle modifiche rispetto all'Opera originaria

• distribuzione di copie, comunicazione al pubblico, rappresentazione, esecuzione, recitazione o esposizione in pubblico, ivi inclusa la trasmissione audio digitale dell’opera

• distribuzione di copie dell’opera derivata, comunicazione al pubblico, rappresentazione, esecuzione, recitazione o esposizione in pubblico, ivi inclusa la trasmissione audio digitale di Opere Derivate

Condizioni della BY

• Attribuzione

Condizioni della BY – SA

• Attribuzione• La circolazione dell’opera derivata avvenga alle stesse condizioni dell’opera da cui deriva


Recommended