Post on 11-Oct-2020
transcript
Creare un ambiente digitale sicuro per i bambini
Università di Udine S. Pascoletti PhD
Macro-funzionalità
assistivo-compensativa (AC)
dialogico-relazionale e di condivisione (DR-C)
interattivo-multimediale e manipolativa (IM-M)
Università degli Studi di Udine 2
Funz.AC
Funz.DR-C
Funz.IM-M
Funz. AUTORIA
LE
S. Pascoletti (Universal Design for Learning: verso il Curricolo per l'Inclusione, 2019a cura di L. Cottini)
Raccoglie 2 assetti distinti …
Tecnologie Assistive (AT)necessarie a coloro che presentano forme di disabilità psichiche, sensoriali o motorie
Strumenti Compensativinecessari a coloro che presentano bisogni educativi speciali
Università degli Studi di Udine 3
AT
SC
Risorse che possono essere utilizzate anche solo per un breve periodo, secondo la necessità
mappe concettuali, indicatori grafici,
audio-lezioni, sintesi vocale, traduttori,
organizzatori cognitivi,
documenti digitali,
…
Università degli Studi di Udine 4
Tecnologie più o meno evolute, proposto dalle Linee Guida (2011) … sintesi vocale - trasforma un compito di
lettura in un compito di ascolto
registratore - consente allo studente di non scrivere gli appunti della lezione
programmi di video scrittura con correttore ortografico – abbassa l’affaticamento della rilettura e della correzione degli errori
calcolatrice - facilita le operazioni di calcolo
altri strumenti: tabelle, formulari, mappe concettuali …
Università degli Studi di Udine 5
Università degli Studi di Udine 6
compito bassa tecnologia alta tecnologialettura • formattazione del testo
(carattere, spaziatura, colore)
• OCR e scanner• sintesi vocale• libri digitali• libro parlato e audiolibro• associazione di immagini
al testoscrittura • registratore per gli
appunti• carta copiativa• adattamento del foglio
(righe quadretti, spaziatura particolare)
• word processor• predizione ortografica• riconoscimento vocale• correttore ortografico• suggeritore ortografico• sintesi vocale
(adattamento da Peroni, Staffa, Grandi e Berton, 2010)
Università degli Studi di Udine 7
compito bassa tecnologia alta tecnologiamatem. • calcolatrice
• orologi parlanti• calcolatrice digitale vocale• foglio elettronico di calcolo
lingua straniera
• traduttori portatili • traduttore digitale• sintesi vocale madrelingua• libri digitali• libro parlato e audiolibro• dizionari digitali e per immagini• associazione di immagini al testo
studio e organizz.
• libro agenda• beeper/buzzers• organizzatori
grafici
• editor mappe multimediali• agende digitali• strumenti di ricerca
(adattamento da Peroni, Staffa, Grandi e Berton, 2010)
Sintesi Vocale LeggiXme, Nvda, …
Riconoscimento vocale Speechnotes (online) …
Font (alta leggibilità)
Bianconero, OpenDyslexic, ..
Audiolibri LIA (Libri Italiani Accessibili) …
Università degli Studi di Udine 8
Raccolgono strumenti e servizi funzionali …
alla co-partecipazione in presenza e a distanza (es. groupware)
apprendimento on-line
per la condivisione delle risorse
Università degli Studi di Udine 9
pedagogical devicesistemi di microbloggingbacheche virtualiwikisLMS…
Comprende … sistemi di microblogging
(per pubblicare e scambiare brevi contenuti)
bacheche virtuali e i wikis (per la condivisione di attività didattiche)
piattaforme per l’insegnamento on-line (es. LMS)
soluzioni integrate (es. Google Classroom e Microsoft Teams for Education)
Università degli Studi di Udine 10
ClassDojo
Il Gomitolo – chat sicura per bambini e altro
Sistemi di aggregazione risorse per lo studio e la condivisione Google site, blogger Bacheca elettr. Documento (of-line) …
Università degli Studi di Udine 11
Bacheca elettronica: ambiente on-line controllato, per collaborare e condividere es. Padlet, Lino, Netboard modelli grafici e organizzativi
predisposti per diverse attività
gestione dei diritti di accesso
collegamenti a foto, documenti, link web, video e musica
condivisione con compagni e insegnanti
Università degli Studi di Udine 12
raccolgono strumenti e servizi per …
coprire gli obiettivi formativi in tutti i campi disciplinari
facilitare l’apprendimento
Università degli Studi di Udine 13
OER (Open Educational Resources)software didatticilearning objectvirtual manipulatives appvideogiochi…
Archivi di risorse per lo studio GCompris - attività per bambini
dai 2 ai 10 anni
PotenziaMente - Training cognitivo di Matematica per la Scuola Primaria (Trinchero)
Software Didattico - raccolta di Ivana Sacchi
Fenix - Banca dati giochi didattici (Scuola Primaria)
Iprase - computer games per bambini della scuola dell’obbligo
Università degli Studi di Udine 14
virtual manipulatives app strumenti di simulazione interattiva (mat e scienze) PhET, NLVM, Go-Lab, ExploreLearning, …
Università degli Studi di Udine 15
Ambienti on-line per digitalizzare modelli fisici e matematici in modo divertente GeoGebra
app di matematica (grafici, geometria, 3D …)
Algodoo - laboratorio per progettare,costruire ed esplorare il mondo della fisica
Università degli Studi di Udine 16
multimedia interactive activities editors per creare o recuperare esercizi,
a scelta multipla, di corrispondenza, puzzle, cloze test, … LearningApps.org (learningapps.org)
educaplay (www.educaplay.com)
H5P (h5p.org)
codice embed per incorporare contenuti e risorse
esterne in una pagina web
Università degli Studi di Udine 17
Editor raster Tux Paint, MyPaint,
Gimp (semi-professionale)
Università degli Studi di Udine 18
Editor audio Song Maker, Skoove, Musescore, Audacity …
Università degli Studi di Udine 19
simulatore di tastiera per pianoforte online - Skoove
Chrome Music Lab: Song Makercreare musica on-line disegnando
Editor video Shotcut, Cloud Stop Motion, …
Università degli Studi di Udine 20
Cloud Stop Motion genera animazioni partendo dalle produzioni pittoriche o plastiche dei bambini, fotografate e combinate, fotogramma per fotogramma
Editor testi (html, e-book …) PickEditor, Google Document,
Libre Office (FacilitOffice) …
Università degli Studi di Udine 21
Editor presentazioni multimediali PowerPoint, Prezi, Powtoon
Università degli Studi di Udine 22
Mappe e grafici Popplet, Mind, FreeMind, IHMC Cmap Tools, VUE …
Università degli Studi di Udine 23
ZaplyCode (pixel-art e coding) procedere dalle esperienze di
grafica digitale per introdurre i primi elementi di programmazione (Z-Code e Z-Pixel)
Scratch linguaggio di programmazione visivo che prevede
la costruzione del codice con blocchi grafici
la versione dedicata ai più piccoli è Scratch Jr
Università degli Studi di Udine 24
Università degli Studi di Udine 25
I percorsi formativi proposti da code.orgcomprendono principalmente filmati e attività interattive tassonomicamente strutturate ...
Università degli Studi di Udine 26
Quando ti siedi male (scomposto) per ... mangiare, per fare i compiti per usare il computer
... aumenti le probabilità di soffrire da grande di uno o più di questi disturbi (calo della vista, vertigini, dolori al collo, alla schiena o alle articolazioni, mal di testa, e altri).
Università degli Studi di Udine 27
Quando usi i computer … non stare troppo vicino
al monitor, la distanza ideale è di 40-60 cm
tieni occhi al livello della parte superiore dello schermo
posiziona il monitor a 90 gradi dalle finestre evitando fonti di luce dietro lo schermo, assicurati che non ci siano riflessi
posiziona i fogli da consultare e lo schermo alla stessa distanza dagli occhi
durante le pause esegui brevi training degli occhi
Università degli Studi di Udine 29
Quando usi i computer … regola l’altezza della sedia in modo da non dover girare,
abbassare o alzare il collo per guardare lo schermo
controlla che la schiena sia sempre dritta e aderente alla sedia, con le spalle rilassate
tieni il monitor in posizione frontale (non laterale) inclinato e rivolto verso il viso
Università degli Studi di Udine 30
Quando usi i computer … regola l’altezza della sedia in modo da avere tastiera
alla stessa altezza dei gomiti
tieni il mouse vicino al corpo e la tastiera con l’inclinazione corretta
Università degli Studi di Udine 31
Quando usi i computer … avvicina il più possibile la sedia alla
scrivania
non accavallare mai le gambe e tieni i piedi ben appoggiati a terra
un poggiapiedi migliora per la circolazione sanguigna nelle gambe
Università degli Studi di Udine 32
Quando usi i computer … fai pause frequenti muovendoti un po’
non stare più di 30-40 minuti consecutivi davanti al computer
se stai giocando con i videogames … non esagerare e non prendertela mai troppo quando perdi, è solo un gioco
fai attenzione ai fastidi, se senti qualche disturbo smetti subito di usare il computer e dillo ai tuoi genitori o all’insegnante
Università degli Studi di Udine 33
Università degli Studi di Udine 34