Pubblicitá e pornografia Tesi di laurea di Maggiori Sara Corso di laurea interfacoltá in...

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Pubblicitá e pornografia

Tesi di laurea di

Maggiori Sara

Corso di laurea interfacoltá in Comunicazione Interculturale e Multimediale

Anno accademico 2004-2005

relatore: prof. L.Terzo

Pubblicità e pornografia• Una delle leve del

marketing• Comunicativa,

persuasiva, portatrice di valori aggiuntivi ai beni-servizi

• Funzione di socializzazione,di creazione di nuovi valori condivisi;

di antropomorfizzazione dei mercati;

ruolo di guida sociale.

• Oggi, aspetto caratterizzante della vita quotidiana e della società

• Per definizione: rappresentazione di elementi dell’attività sessuale, oltre i limiti del pudore, con l’intento preciso di procurare l’eccitamento del fruitore

• Soggetta a critiche soprattutto di ordine morale.

…ma…

•PUBBLICITA’: spesso accusata di essere uno specchio deformante della società, a causa del suo essere:

unilaterale, ipersintetica, altamente retorica, soprattutto emotiva, comunicativa soprattutto per mezzo di flash ed allusioni.

•PORNOGRAFIA: è divenuta oggi aspetto intrusivo nella vita quotidiana e nella società.

Pubblicità e pornografia:l’incontro

Inevitabilmente si sono incontrate ed unite, nonostante l’apparente diversità dei rispettivi ambiti culturali d’influenza.

OGGI: messaggi pubblicitari e immagini a sfondo pornografico sono ormai quasi diventate un tutt’uno.

Le causeLa storia dei

Messaggipubblicitari

Il cammino svolto dalleOrigini fino ad oggiDella pornografia

Le nuove consuetudini

Principale modalità per promuovere modelli di consumo è diventata:

L’ESIBIZIONE Caratteristica fondamentale del messaggio

pubblicitario sono divenuti: LINGUAGGIO VISIVO e un messaggio simbolico ricco di CONNOTATI SEDUTTIVI E SENSUALI che risultano essere indispensabili per

raggiungere gli scopi d’attenzione prefissati.

Casi pratici

Esempi di utilizzo di raffigurazioni pornografiche ci arrivano soprattutto dal mondo della moda: abbigliamento;

accessori; profumi; ma anche da settori merceologici molto diversi,

come: case automobilistiche, marche di champagne o cioccolato.

Ecco quindi qualche caso esemplare …

Gli eau de toilette Iceberg

Gli esempi di Ferrè e Guerlain

La provocazione di Versace

L’uomo oggetto di Stefanel

L’esibizionismo di Pirelli

Concludendo

Alla luce di tutto ciò che è stato detto fino a qui, non va dimenticato che l’aspetto fondamentale risulta essere sempre e comunque:

L’UTILIZZO CHE VIENE FATTO DEI MESSAGGI DA PARTE DEL CONSUMATORE-FRUITORE.