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I materiali tra diritto e opportunità Lezione 16 Il contenuto dei prodotti multimediali: i...

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I materiali tra diritto e opportunità Lezione 16 Il contenuto dei prodotti multimediali: i materiali e il loro utilizzo L’analisi deve essere portata su due livelli di sfruttamento: - Il punto di vista legale (possibilità) - Il punto di vista creativo (opportunità) Entrambi pongono vincoli FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2010-2011
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I materiali tra diritto e opportunità Lezione 16

Il contenuto dei prodotti multimediali:i materiali e il loro utilizzo

L’analisi deve essere portata su due livelli di sfruttamento:

- Il punto di vista legale (possibilità)- Il punto di vista creativo (opportunità)Entrambi pongono vincoli

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I materiali tra diritto e opportunità Lezione 16

Quando nasce il concetto di diritto d’autore?

Venezia sul finire del XV secolo istituisce:il privilegio di stampa che tutela editore e stampatori, ma non l’autore.

Nicolò Degli Agostini

Lettori, se havete piacer di veder il sesto libro, non imprestate Questo a persona alcuna, ma chi lo vol fatte lo compri, acciò possi cavar li dinari ho spesi ne la Charta e ne la stampa; e non vogliate che, per darvi piacer, riceva danno, perché così facendo vi prometto dar fora il libro sesto fin un anno, più dilettevole et maggior di questo. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2010-

2011

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I materiali tra diritto e opportunità Lezione 16

1709 Editto della regina Anna di Inghilterra con la prima idea di copyright

La figura dell’autore viene definita nel periodo della Rivoluzione francese

1865 Promulgata la prima legge Italiana

1926 Entra in vigore una nuova legge

1941 La legge n.633 del 22 aprile altra legge italiana

1948Il 10 dicembre il diritto d’autore è stato incluso nella "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo” approvata dall'ONU (art. 27, II comma)

1994

Accordo di Marrakech del 15 aprile ha istituito la tutela di due settori nel mondo digitale:- i programmi informatici (software) sono tutelati come opere letterarie- le banche dati tutelate sono creazioni intellettuali

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1998

Il Green Paper on Copyright and the Challenge of technology del rientra nelle Direttive della Comunità europea:- tutela le proprietà intellettuali- permette la libera circolazione di prodotti e servizi - favorisce la trasmissione delle informazioni in contesto digitale

2000

La legge n. 248 ha recepito l’evoluzione delle nuove tecnologie e riformato la legge n.633. Sono state inserite tecnologie come i mezzi di diffusione distanza:- satellite- cavo - internet

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Le restrizioni per i giornalisti

Il diritto alla riservatezza (privacy)

Art. 15 e 21 della CostituzioneCapo III - Sezione IV del Codice penaleDecreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, intitolato Codice in materia di protezione dei dati personali

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Le restrizioni per i giornalisti

La carta di Treviso

Protocollo del 1990 tra Ordine dei Giornalisti, la FNSI e Telefono azzurro per la tutela dei minori

(integrazioni successive del 2005-2006)

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La legge n.62 sull’editoria

Legge 7 marzo 2001, n. 62, Art. 1. definisce un prodotto editoriale:il prodotto realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico, o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con esclusione dei prodotti discografici o cinematografici.

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Legge 21 maggio 2004 n.128

Decreto Urbani Obiettivo: la lotta alla pirateria audiovisivo-telematica

“per la disciplina degli interventi atti a contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonché il sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo”.

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Legge 21 maggio 2004 n.128

Introduce:

- liceità per i singoli di replicare contenuti acquistati regolarmente per uso personale - la locuzione per trarne profitto al posto di a fini di lucro. Ciò può comportare sanzioni penali anche per chi fa un “uso personale” di file protetti da copyright.

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Legge 21 maggio 2004 n.128

Introduce:

- una tassa del 3% a favore della SIAE sui software di masterizzazione e sui prezzi dei masterizzatori

- introduce l’applicazione di un “idoneo avviso circa l’avvenuto assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi” (una sorta di bollino SIAE virtuale su tutte le opere dell’ingegno scaricabili dalla rete).

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Legge 21 maggio 2004 n.128

Le critiche

La legislazione europea non punisce così severamente l’utilizzo personale

Il 3% si somma a un 3% deciso nel 1992

Obiezione maggiore: chi è onesto si trova a pagare in modo ingiustificato.

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Legge 21 maggio 2004 n.128

Introduce:

- il titolare dei diritti d’autore può utilizzare qualsiasi misura tecnologica di protezione, con la libertà di fornire o meno le indicazioni relative all’utente, senza ledere il diritto di proprietà del consumatore.

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Legge 21 maggio 2004 n.128

Introduce:

sanzioni contro la pirateria, applicabili se la condivisione on-line avviene a fini di profitto, estese a tutte le opere dell’ ingegno.

Viene punito lo scambio di file musicali e cinematografici sulla rete con rilevanza penale (fino a 3 anni di reclusione e una multa fino a 15.493 euro)

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L’opera collettiva

- l’autore che organizza e coordina la creazione di un’opera collettiva detiene il diritto morale solo per il lavoro di editing

- gli autori dei singoli contributi (coautori) detengono i diritti (morali e patrimoniali) sui loro lavori

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Opere di pubblico dominio e fuori protezione

Possono essere:

- Elaborate- Pubblicate- Riprodotte

La commercializzazione può essere realizzata da chiunque senza autorizzazione o compenso

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Opere multimedialiUn’opera multimediale è composta da:

- testo- musica- immagini (fisse e/o in movimento) - software

Ogni parte componente è riferibile alla relativa disciplina giuridica

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Diritti esclusivi su un’opera

- pubblicazione, anche in una raccolta- riproduzione- trascrizione- traduzione- rielaborazione

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Diritti esclusivi su un’opera

- utilizzazione economica- esecuzione (rappresentazione o recitazione)- noleggio e prestito distribuzione, messa in commercio- diffusione (mezzi a distanza) comunicazione al pubblico (cavo o satellite)

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Duplicabilità delle opere digitali

Il digitale ha portato l’indistinguibilità tra la copia e l’originale. A questo punto non viene più commercializzato il diritto a riprodurre, ma il diritto ad accedere al contenuto dell’opera

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L’utilizzo di un testo letterario

Il diritto d’autore regola l’utilizzo di un testo letterario, ottenuto il quale, non si deve dimenticare di indicare:

- il titolo dell’opera- l’autore - l’editore- l’eventuale traduttore

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L’utilizzo di un testo letterario

Esistono delle scorciatoie?

Spesso si utilizza la citazione gratuita, art. 70norme essenziali, con vincoli:- solo “ a scopo di critica, di discussione, di insegnamento”- nei limiti di utilizzo e non devono costituire concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera”. MA…

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L’utilizzo di un testo letterario

Restano sempre valide le indicazioni de:

- il titolo dell’opera- l’autore- l’editore- l’eventuale traduttore

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L’utilizzo di un testo letterario

Il concetto di concorrenza con l’originale:le citazioni se finalizzate a critica e discussione sono libere, ma queste non debbono in alcun modo incidere sull’opera originale in relazione a possibile vendite e sfruttamenti

Importante: nel caso in cui un libro sia di libero dominio, ma tradotto da un autore vivente, vale ancora il diritto d’autore.

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L’utilizzo di un testo letterario

Per ridurre i costi di copyright:in Italia esiste un’IVA differenziata per i prodotti editoriali:- il cd rom è soggetto al 20%- il libro è soggetto al 4%

Un CDRom allegato a un libro paga un IVA al 4%.

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In merito a Internet e ai diritti occorre ricordare che:  

- Ogni produzione intellettuale è tutelata da copyright, anche in assenza di un’indicazione in merito, a meno di una diversa indicazione da parte dell’autore.

- Non esiste la libertà di “copiare”, in quanto è reato.

- La riproduzione può avvenire chiedendo il permesso all’autore.- Per gli autori è consigliabile nel proprio sito web indicare il copyright.

- La riproduzione parziale è possibile anche nel web, citando autore, sito e non per scopi commerciali.

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Il diritto d’autore in reteI software

Qualunque opera di carattere creativo, anche nella Rete, è tutelata: è vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.

Nel Web si trovano software e dati di ogni tipo che si possono prelevare anche gratuitamente.

Prelevare gratuitamente non significa che si può utilizzare gratuitamente

Ciascun programma disponibile in rete viene distribuito insieme ad opportune condizioni di licenza

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Le immagini

Il responsabile legale dell’uso delle immagini resta l’editore che le pubblica.

I diritti che regolano le immagini sono di due tipi:

- diritto fotografico

- diritto d’autore 

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Leonardo da Leonardo da VinciVinci

Il cenacoloIl cenacolo

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Le immagini

Diritto fotografico: si riferisce alla semplice fotografia, quando un fotografo ritrae Il cenacolo di Leonardo da Vinci Diritti d’autore: se il fotografo de Il cenacolo è un celebre artista

 

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Le immagini: alcune tipologie

- Semplici foto- Opere dell’arte figurativa- Ritratti- Disegni di architettura- Bozzetti di scene e costumi teatrali- Fotogrammi dell’opera cinematografica

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Semplici foto

Quando una società commissiona un servizio fotografico possono verificarsi due casi:

- se il fotografo è esterno alla società abbiamo la cessione completa al committente delle foto e dei negativi

- se il fotografo è dipendente della società che commissiona le foto, la proprietà del servizio è totalmente dell’azienda stessa.

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Semplici fotoLe foto di archivio

- Quando si noleggiano le foto da un archivio il primo passo è:

- verificare le norme che ne regolano l’utilizzo e che occorre sempre citare l’agenzia che le fornisce.

- Il noleggio risolve tutti gli adempimenti?

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Semplici fotoLe foto di archivio

NO! Non esiste solo il pagamento all’agenzia, possono esistere altri adempimenti, per esempio, nel caso della foto di un’opera d’arte.

Infatti…

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L’opera d’arte

La riproduzione integrale di un’opera d’arte è tutelata e occorre chiedere permessi:

- al Museo che custodisce l’opera (Legge Ronchey per i Musei nazionali italiani)

- al collezionista proprietario dell’opera

- in caso che l’opera non sia di pubblico dominio occorre pagare i diritti alla SIAE

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L’opera d’arte

La tariffa per il copyright dipende dall’utilizzo che viene fatto dell’immagine: - Editoriale- Pubblicitario- Tiratura- Area linguistica- Bacino territoriale, diffusione nazionale e/o mondiale.

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La gestione delle immaginiL’esempio di British Pathé

British Pathé ha messo in rete 12 milioni di foto ottenute dai propri cinegiornali.

Queste foto estrapolate sono soggette non più al diritto di cronaca, ma seguono le regole delle immagini classiche.

Occorre seguire le indicazioni, citare le fonti e la provenienza (cronaca, sport, costume).

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L’esempio di Fotolia

Fotolia LLC sede a New York, filiali in nove Paesi e siti in otto lingue, è la maggiore agenzia mondiale di immagini in micro-stock.Nasce nel novembre 2005, Fotolia è una comunità globale composta da oltre 750.000 fotografi e designer un database di oltre 5.000.000 di immagini in alta risoluzione in licenza royalty free, destinate all’uso professionale in pubblicità, grafica, editoria e web, a partire da 0,14€.

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28 gennaio 2009 Fotolia apre la sezione StockVideo

Ricerca: varietà di contenuto dalle animazioni 2D e 3D ai cortometraggi ed ai video tradizionali. Dimensioni fra i 320x240 ed i 1920x1080 pixel, dai 24 ai 30 fotogrammi/secondo, fra i 5 ed i 60 secondi di durata. A partire dalla metà di febbraio, Fotolia inizierà a concedere licenze per video in qualità broadcast, in vari formati digitali

e fino al Full HD, a partire da 10€.

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LIFE apre on-line il proprio archivio

Sette milioni di foto realizzate dal 1850 ad oggi: sono ora sul sito Life.comIl sito permette ad ognuno di creare un proprio album fotografico e si possono condividere le foto usando

MySpace, Twitter, Facebook o altri social network oppure inviarle per e-mail

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Le immagini e le restrizioni d’usoL’uso commerciale

Esempio: un’immagine di Stan Laurel e Oliver Hardy estrapolata da una pellicola.

Per uso commerciale non è libera: occorre la liberatoria da parte della famiglia o degli eredi o chi tutela l’immagine di entrambi

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Le immagini e le restrizioni d’uso

L’uso editoriale

Per uso editoriale non dovrebbe comportare problemi, ma bisogna verificare eventuali restrizioni d’uso per l’accostamento della foto all’argomento trattato.

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Le immagini e le restrizioni d’usoIl diritto morale

Esempio: il tifoso che si mangia le unghie nella vecchia sigla di 90° minuto, che intenta causa sentendosi danneggiato, perché l’immagine è decontestualizzata dal momento sportivo

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Il personaggio pubblico

L’uso libero di un’immagine di un personaggio pubblico dipende dal contesto:

- se pubblico sì- se privato no (occorre il permesso dell’interessato)- no, se qualcuno detiene il diritto esclusivo allo sfruttamento 

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Il personaggio non pubblico

Le foto di una manifestazione escludono il consenso da parte dell’interessato, perché è diritto di cronaca.Può esistere il diritto morale.

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Campioni del Mondo!!!Campioni del Mondo!!!

Campioni del Mondo!!!Campioni del Mondo!!!

Campioni del Mondo!!!Campioni del Mondo!!!

Campioni del Mondo!!!Campioni del Mondo!!!

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Le immagini con marchi registrati

Il capitano della nazionale Fabio Cannavaro campione del mondo alza la Coppa del mondo: posso utilizzare liberamente l’immagine? Occorre:

- Il permesso della FIFA, perché la coppa è registrata - - Il permesso dell’autore della fotografia- Prestare attenzione anche ai marchi degli sponsor e non solo che sono tutelati.- Cannavaro avrà dei diritti di immagine?

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Le immagini di opere d’arte come sfondo

Nel caso in cui un’opera sia di sfondo per una manifestazione può rientrare nel diritto di cronaca; per un servizio di moda occorre chiedere il permesso.

Se un individuo viene ritratto vicino a un’opera d’arte occorre richiedere il permesso per entrambi i soggetti e attenzione al diritto morale.

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Le immagini cinematografiche per i manifesti: il caso de I soliti ignoti. Il no di Tiberio Murgia

Le immagini cinematografiche per i manifesti: il caso de La ciociara. Il no di Sofia Loren

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Le immagini ritoccate

Un fotomontaggio, un cambiamento di contesto (calciatore che corre in campo trasferito in una via cittadina) non è consentito senza autorizzazione

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La gestione del video

Le opere cinematografiche seguono le stesse regole e i contratti di sfruttamento cinematografico fissano:

- durata di sfruttamento- finestre di sfruttamento - ambito di sfruttamento (supporto)- dvd: in Italia la prima stream deve essere quella italiana

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La gestione del video

Nel caso venga inserito uno spezzone di film come viene calcolato il costo? 

E’ necessario contattare il produttore del film (o, comunque, chi detiene i diritti dominicali del film). Teoricamente, il produttore (in quanto proprietario del film) può anche rifiutare di dare la propria autorizzazione. Il costo può essere calcolato al minuto.

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La gestione del video ritoccato

Una stream video utilizzata per pubblicità può essere manipolata (colore, viraggio, dissolvenza ecc), ma con il permesso di chi concede il contributo e che il cambiamento non sia lesivo nei contenuti, nei marchi ecc.

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I diritti musicali

In ambito musicale le regole giuridiche non cambiano: occorre richiedere l’utilizzo di un brano e pagare i diritti SIAE.Se il brano non è coperto da diritti può esserlo l’esecutore.

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I diritti musicali

E in ambito cinematografico?Quando in un film si inseriscono canzoni come viene calcolato il costo? 

E' necessario contattare la casa discografica titolare- dei diritti editoriali- dei diritti sulla registrazione.

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I diritti musicali

La casa discografica quantifica il costo (non in minuti) della licenza di sincronizzazione, che può variare di molto a seconda del brano prescelto.

L'autore può rifiutare di concedere la licenza. 

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La SIAE nell’home entertainment:

- Il bollino- Il rendiconto

- I contributi accessori

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Quali sono le fonti libere

Possono essere liberamente utilizzati:

articoli pubblicati in riviste o giornali possono essere riprodotti su altre riviste o giornali

Tuttavia esistono condizioni…

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Quali sono le condizioni

Devono essere indicati

- nome della rivista/giornale- data e numero della rivista/giornale- nome dell’autore (se l’articolo è firmato )

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Quali sono le fonti libere

I discorsi tenuti in pubblico

Quali sono le condizioni

- la fonte- il nome dell’oratore- la data e il luogo in cui è stato tenuto il discorso

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Quali sono le fonti libere

il riassunto, la citazione, la riproduzione di brani o parti di opera per scopi di critica, discussione o insegnamento, purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera e vengano menzionati.

Il caso di Gino e Michele

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Quali sono le condizioni

L’indicazione di:

- titolo dell’opera- autore- editore- eventuale traduttore

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Quali sono le fonti libere

- accesso e consultazione alle banche dati - riproduzione di software per uso didattico(temporanea e in ambito ristretto)

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Dai materiali al progetto

L’esempio delle immagini

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La multimedialità I vantaggi

La tecnologia offre la possibilità di utilizzare più volte la medesima immagine associata a:

- testi differenti- altre immagini- suoni

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La multimedialità

I vantaggi

Con una stessa immagine accessibile e associata a più parti abbiamo vantaggi: es. ritratto di Andy Warhol a Marylin Monroe

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La multimedialitàIl vantaggio ipertestuale

Possiamo associare:- Le opere di Warhol - Una biografia di Warhol- Una bio-filmografia di Marylin Monroe- Un esempio di mito del ‘900- Un’icona femminile- La Pop Art

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La multimedialità

Il vantaggio informatico e dei costi

- L’immagine o il video è da acquisire una sola volta

- I diritti vengono pagati una sola volta.

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La multimedialità Gli svantaggi

Il ripetersi della medesima immagine porta a sminuire le qualità della multimedialità e della tecnologia, a causa del medesimo contributo che si ripete.

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L’aiuto del testo

Diventa importante

- dal punto di vista della qualità- dal punto di vista della completezza- dal punto di vista dell’originalità

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L’aiuto del suono

Diventa importante

- dal punto di vista della qualità- dal punto di vista della coerenza del tema- dal punto di vista dell’originalità

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L’integrazione immagine/suono

L’accostamento in multimedialità è consentito e non necessita di particolari permessi.

Occorre sempre verificare che siano sempre citate entrambe le due fonti, chi ha fornito l’immagine e chi il brano.

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L’integrazione immagine suono,un valore aggiunto

La didascalia che combina audio e foto nasce dall’idea dell’editor e aggiunge valore a due componenti prese singolarmente.

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I materiali di un D.V.D.

FilmSottotitoli

GraficaExtra

La musica per i menùL’opera multimediale

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I materiali di un D.V.D.Film

Il contratto ne prevede lo sfruttamento:

- La durata temporale - In quali lingue e in quali sottotitoli- In quali ambiti territoriali- In quali supporti- Quali tipi di compenso

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I materiali di un D.V.D.

I sottotitoli e la grafica- il contratto prevede quali lingue- il lavoro commissionato diventa proprietà dell’azienda che li richiede

- il contratto prevede quali materiali debbano essere utilizzati per la realizzazione grafica e il lavoro commissionato diventa proprietà dell’azienda che li richiede

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I materiali di un D.V.D.Extra e le musiche

- Possono essere realizzati da un’azienda esterna che cede il contributo

- Possono essere acquistati da un’azienda che ne mantiene il possesso

- Il nodo delle musiche

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I materiali di un D.V.D.

L’opera editoriale

- L’authoring- Il DLT

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Esempi di siti per recuperare materiale

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Il manifesto cinemaLa copertinaL’opera editorialeInoltre:CartelliLoghiBollino SiaeBollino ologrammaRingraziamenti

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