MECCANISMI PUBBLICITARI NEL WEB
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La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di raggiungere un numero notevole di persone.
Vantaggio principale della pubblicità su internet è la tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei click posso concretamente monitorare quante persone hanno visualizzato la mia pagina.
Pubblicità nel web
L’ AdServer, strumento che permette di gestire la pubblicità all’interno di un sito internet in maniera semplice e veloce, consente inoltre di avere una reportistica molto avanzata: numero di impressioni ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.
Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click è un buon indicatore per determinare l’efficacia della campagna.
Pubblicità d'assalto L’utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del sito, è poco utilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito.
Pubblicità assertiva L’annuncio pubblicitario compare prima che l’utente acceda al contenuto scelto; essendo meno pervasiva, suscita meno reazioni negative.
Pubblicità perifericaGli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, è la tipologia più utilizzata perché facile da realizzare e di immediata ricettività.
Pubblicità interna Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenuto del sito web. Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziati da Google. Questa tipologia è la più efficace perché poco invasiva.
Tipologie di Pubblicità
Classificazione di G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Maltemi, 2002
PUBB
LIC
ITÀ
D’A
SSAL
TO
PUBBLICITÀ ASSERTIVA
PUBBLICITÀ PERIFERICA
PU
BB
LIC
ITÀ
INT
ER
NA
Utilizzo delle Tipologie di Pubblicità
IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013
Il grafico illustra come, nel 2012, sia stato fatto uso delle diverse tipologie di pubblicità online.
Google mette a disposizione due strumenti che permettono di fare pubblicità online:
∗ AdSense∗ AdWords
Google AdSense è un semplice strumento gratuito che consente ai publisher di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.
AdSense
I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà.
Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito.
AdSense: come funziona?
Creare un’unità pubblicitaria
Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e, ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra Google e il proprietario del sito.
Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli annunci.
Cosa differenzia AdSense dalle altre reti pubblicitarie?
Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
Targeting per parole chiave
Google AdWords
1. Insurance2. Loans3. Mortage4. Attomey5. Credit 6. Lawyer 7. Donate8. Degree9. Hosting10. Claim11. Conference12. Trading13. Software14. Recovery15. Transfer16. Gas/Electricity17. Classes18. Rehab19. Treatment20. Cord Blood
Parola Chiave
Criteri di costo
Clic dell'utente sull'annuncio (costo per clic o CPC)
Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci
(costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo per le campagne sulla Rete Display)
Numero di conversioni ricevute (costo per acquisizione o CPA)
Asta e Ranking
CPC della keyword (offerta massima)
Quality Score (QS): Ctr (numero clic annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)
PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
Esempio posizione
CPC QS AD RANK POSIZIONE
Antonio 1 € 12 12 2
Giulia 2 € 5 10 3
Paola 3 € 9 27 1
Calcolo prezzo effettivo
CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO
Antonio 4 € 8 32 (24/8)=3
Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2
Paola 4 € 3 12 Prezzo Minimo
Come Creare un annuncio con Google AdWords
Vantaggi
Pay per click Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente
sospendere la campagna pubblicitaria quando necessario)
Georeferenziazione e delimitazione temporale Alta visibilità
∗ Nasce nel 2007 ∗ Nel 2012 Facebook guadagnava più di 5 miliardi di dollari
The 2012 Facebook Ads report
Facebook Ads
Fan Page
Immagini e post specifici
Siti Esterni
Com’è strutturato un annuncio?
Titolo
Pulsante “Mi piace”
Link(se l’annuncio indirizzaa un sito esterno)
Descrizione
Immagine
Come creare un annuncio
È possibile definire il target in base a:• Posizione geografica• Età e compleanno• Interessi• Istruzione• Connessioni
The 2012 Facebook Ads report
Definizione del Target
Posizione Geografica
Cosa si può definire?• Massimo 25 paesi • Definizione per città• Raggio di definizione
Come fa Facebook a trovare la posizione?• Utilizzo indirizzo IP • Posizione indicata nel Diario
Cosa si può definire?•Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva•Corrispondenza fascia esatta di età•Fascia più ampia d’età
Come fa Facebook a definire l’età?•Anno di nascita indicato alla registrazione
Età e Compleanno
Cosa si può definire?•Interessi precisi•Interessi correlati
Come fa Facebook a capire gli interessi? •Informazioni nel diario• Mi piace• Applicazioni
Interessi
Istruzione
Cosa si può definire?•Scuola specifiche •Specializzazione •Data di laurea/ maturità
Come fa Facebook a individuare l’istruzione?•Informazioni sul diario•Data di nascita
Connessioni
Cosa si può definire?
•Persone già connesso con l’inserzionista •Persone non ancora connesse con me•Amici delle connessioni
Come fa Facebook a individuarele connessioni?
•Mi piace •Amicizie
CPM costo per 1000 visualizzazioni:• Adatto per pubblicizzare pagine interne a Facebook• Il pagamento avviene con il raggiungimento di un
obiettivo
CPC costo per clik• Adatto a pubblicizzare siti web esterni• Il pagamento avviene ogni volta che qualcuno clicca
sull’annuncio
Costi
Due modi diversi di fare pubblicità
∗Google Utente cerca le informazioni
∗Facebook Utente viene invogliato a comprare
Confronto